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Catena: Pulizia e Manutenzione
14634442
14634442 Inviato: 13 Set 2013 11:37
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Ieri ho visto il mio nuovo acquisto. Insieme al marchingegno ho acquistato il pulitore catene della kettenmax ed ho constatato che è liquido e non spray. Ma per la lubrificazione della catena si può usare un lubrificante spray normalmente in commercio? Tu cosa usi? eusa_think.gif


Per lubrificare uso il grasso della DID
Link a pagina di Google.it

ottimo, si attacca alla catena e non sporca.
D'altronde è lo stesso produttore della catena che ho montata.
 
14634485
14634485 Inviato: 13 Set 2013 12:02
 

semi50 ha scritto:
Per lubrificare uso il grasso della DID
Link a pagina di Google.it

ottimo, si attacca alla catena e non sporca.
D'altronde è lo stesso produttore della catena che ho montata.

Grazie. Lo cercherò. Saluti! doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
14634492
14634492 Inviato: 13 Set 2013 12:06
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Grazie. Lo cercherò. Saluti! doppio_lamp.gif 0509_banana.gif

io uso questo
Link a pagina di I.ebayimg.com
e va benissimo... prima usavo anche castrol o motul... beh, per l'uso su strada, vanno benissimo tutte... ovviamente, quando dico tutte, intendo quelle per le moto e non quelle per le bici (una volta dissi ad uno che vive qua vicino che vanno bene tutte e lui per risparmiare, comprò quello per la catena della bici che non è adatta per catene di alta velocità)
p.s. se non erro, quello della bardahl l'ho pagato 7 euro
 
14634528
14634528 Inviato: 13 Set 2013 12:26
 

Quindi andrà bene anche il motorex che uso abitualmente Link a pagina di Motorexitalia.it Intendevo dire se, usando il kettenmax anche per lubrificare la catena, fosse stato necessario usare un lubrificante più liquido del solito. Ma, a questo punto, posso usare anche il kettenmax solamente per pulire la catena, lubrificandola poi con il solito metodo. Grazie a tutti e buon fine settimana!!! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
14634706
14634706 Inviato: 13 Set 2013 13:41
 

Consiglio petrolio bianco e Castrol chain spray O-R. Lo trovate sulla baia.
Saluti.
 
14635781
14635781 Inviato: 13 Set 2013 23:49
 

io sia per pulire che per ingrassarla uso proditti della Castrol e mi trovo benissimo anche se per entrambe le bombolette ci vogliono 20€ e durano 5volte....e lo faccio ogni 1.000 km perchè faccio solamente strada.... icon_cool.gif ma veramente la catena costa solamente 50€? icon_question.gif
P.S. se è così conviene non ingrassarla mai ah ah ah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif visto che quando si spezza la cambi e risolvi tutto perchè noto che l'ingrassaggio costa parecchiuo.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14640833
14640833 Inviato: 17 Set 2013 8:28
 

TintoBrass ha scritto:
io sia per pulire che per ingrassarla uso proditti della Castrol e mi trovo benissimo anche se per entrambe le bombolette ci vogliono 20€ e durano 5volte....e lo faccio ogni 1.000 km perchè faccio solamente strada.... icon_cool.gif ma veramente la catena costa solamente 50€? icon_question.gif
P.S. se è così conviene non ingrassarla mai ah ah ah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif visto che quando si spezza la cambi e risolvi tutto perchè noto che l'ingrassaggio costa parecchiuo.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Se non si ingrassa la catena si usura anche la corona, per cui sono piu' di 50€.
 
14641051
14641051 Inviato: 17 Set 2013 9:55
 

lagrange18 ha scritto:
TintoBrass ha scritto:
io sia per pulire che per ingrassarla uso proditti della Castrol e mi trovo benissimo anche se per entrambe le bombolette ci vogliono 20€ e durano 5volte....e lo faccio ogni 1.000 km perchè faccio solamente strada.... icon_cool.gif ma veramente la catena costa solamente 50€? icon_question.gif
P.S. se è così conviene non ingrassarla mai ah ah ah icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif visto che quando si spezza la cambi e risolvi tutto perchè noto che l'ingrassaggio costa parecchiuo.. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


Se non si ingrassa la catena si usura anche la corona, per cui sono piu' di 50€.


Vero..ma la mia era una battuta ironica icon_mrgreen.gif
 
14733394
14733394 Inviato: 10 Nov 2013 22:14
 

Ho acquistato anch'io il pulisci catena Kettenmax: funziona benissimo.
Si pulisce la catena decisamente più in fretta che con il classico spazzolino da denti e sopratutto senza sporcarsi minimamente le mani.
Ho eseguito l'intera operazione senza guanti ed alla fine le mani era pulite come quando ho iniziato.
Per quanto riguarda la parte "chimica", ho usato il petrolio bianco per il lavaggio mettendo i prescritti 125ml nella boccetta in dotazione all'accrocchio ed il Motul C2 per ingrassare.
Devo precisare però che l'ingrassaggio è stato fatto manualmente e non usando il Kettenmax.
Le istruzioni dicono di smaltire in modo corretto il detergente utilizzato buttando anche il sacchetto, per cui andrebbero acquistati a parte i sacchetti raccogli zozzume.
Dato che ho modo di eliminare il petrolio usato in apposito contenitore per rifiuti speciali, lo svuoto e lo riutilizzo. icon_wink.gif
 
14766224
14766224 Inviato: 5 Dic 2013 14:09
 

dumdum11 ha scritto:
se volete approfondire l'argomento su cosa usare per pulire la catena, qui
Link a pagina di Advrider.com
ci sono test comparativi degli effetti dei vari detergenti sugli O-ring.


Davvero interessante, un test "quasi scientifico" icon_asd.gif icon_asd.gif ma ben fatto....

voglio solo precisare, a scanso di equivoci, che GASOLINE in inglese è BENZINA. icon_wink.gif
il gasolio (DIESEL FUEL) nel test non è stato incluso.

Bye bye
doppio_lamp_naked.gif
 
14766239
14766239 Inviato: 5 Dic 2013 14:18
 

Quindi vorreste dire che è meglio usare la benzina per pulire invece di altri prodotti tipo petrolio bianco o spray di varie marche?
 
14766562
14766562 Inviato: 5 Dic 2013 18:02
 

No, la benzina tende a rovinare gli O-ring meglio indubbiamente il petrolio bianco o lampante che dir si voglia.
 
14766571
14766571 Inviato: 5 Dic 2013 18:08
 

dumdum11 ha scritto:
No, la benzina tende a rovinare gli O-ring meglio indubbiamente il petrolio bianco o lampante che dir si voglia.

Allora continuo ad usare lo spray della castrol.... eusa_whistle.gif
 
15442097
15442097 Inviato: 3 Set 2015 14:39
 

Sono anni che leggo nei vari forum di moto,che moltissimi motociclisti per
pulire la catena della propria moto,usano il petrolio bianco.Infatti è quello che ho fatto anch'io,e cioè comprato 1 barattolo e 1 pennello ed eseguito la pulizia.Intorno ai 4000km sono passato in concessionaria per farmi controllare la catena,non sono capace di registrarla,e il mio concessionario
è disponibile a registrarla quando serve a gratis.Detto questo la cosa che mi
ha lasciato perplesso,parlando con il capo officina, è che quando gli ho detto di aver pulito la catena con petrolio bianco,mi ha detto:con cosa l'hai pulita?
Con il petrolio !!! Alche' io gli ho risposto che ho letto su decine di forum,che
si usa il petrolio per pulire la catena.Allora mi ha spiegato che per pulire la catena,bisogna usare i prodotti specifici,io uso il teknocleaner della mafra,che serve anche per pulire i dischi dei freni.Tolgo anche gli schizzi di
grasso sulla moto.Mi ha poi spiegato perché non va bene il petrolio bianco,e
cioè che nella composizione chimica del petrolio bianco,ci sono componenti
aggressivi per gli or della catena.Ovviamente i pulitori spray per catena,va bene qualsiasi marca,io ho solo fatto il mio di esempio.Da allora uso solo i pulitori spray dedicati,e poi grasso castrol chain.Sinceramente non me l'aspettavo,e per precisione devo aggiungere,che questo concessionario è uno di quelli più conosciuti nel nordest,e non solo,ha vinto parecchi premi come miglior concessionario Honda,ed i meccanici fanno regolarmente corsi
di aggiornamento. Dico questo solo e soltanto per far capire,che questa cosa
del petrolio mi è stata detta,non da uno che passava li per caso.Il sabato di marzo che sono andato a ritirare la moto,aveva 35 moto nuove in consegna,
più una decina di usato di varie marche in consegna.
Scusate se sono andato un po' lungo !!!
Mi piacerebbe un vostro parere.
 
15442166
15442166 Inviato: 3 Set 2015 16:08
 

per non sbagliarmi io faccio così: gli do 10 euro e che vada a farsi pulire come vuole... và bene come risposta? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15442191
15442191 Inviato: 3 Set 2015 16:48
 

calce ha scritto:
per non sbagliarmi io faccio così: gli do 10 euro e che vada a farsi pulire come vuole... và bene come risposta? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ah ah ah,fammi capire Calce,dai 10euro in concessionario e si arrangiano loro?ogni volta che la catena è zozza? icon_smile.gif
 
15442222
15442222 Inviato: 3 Set 2015 17:31
 

Io con le moto precedenti ho sempre fatto una manutenzione minima, senza guardare ai km fatti. Vedevo a occhio se la catena era secca o troppo sporca. L'ho sempre lavata con la lancia del lavaggio, lasciata asciugare e poi ingrassata con grasso sprai specifico. Questo lo facevo magari dopo 500 km in inverno che si sporcava di più oppure dopo 2000 in estate, insomma veramente secondo le condizioni visive.

Quella che mi è durata meno l'ho cambiata a 48.000 km sulla ZZR che comunque la metteva a dura prova.

Adesso o sono diventate di qualità infima le catene, oppure certe volte tendiamo ad esagerare un po' troppo con le cautele.
 
15442258
15442258 Inviato: 3 Set 2015 18:22
 

@ d71 no no....non hai capito la battuta, i 10 € li dò alla moto 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15442354
15442354 Inviato: 3 Set 2015 20:15
 

Forse mi sono spiegato male nel post precedente ragazzi,il mio voleva solo
riferire quello che mi è stato detto da una persona che ritengo competente,su
cosa è meglio usare per la pulizia della catena e nient'altro.Ognuno fa come vuole e usa quello che vuole,a me poco cambia.
PS:Grande Calce,hai ragione meglio metterli in benzina con quello che costa. 0509_doppio_ok.gif
 
15442407
15442407 Inviato: 3 Set 2015 21:37
 

Che sia una persona competente non lo capisci da quante moto ha in vendita ma da ben altro.
Se tutti i meccanici di questo mondo sono competenti, tutti quanti andrebbero dal meccanico dietro casa.

Lo spray catena l'ho comprato una sola volta nella mia vita per non ricomprarlo mai più. Con il petrolio bianco ci risparmio e pulisco la catena nel modo più accurato possibile fin quando tutti i cilindretti scorrono perfettamente e le maglie sono libere.
Per pulirla in modo accurato con lo spray dovrei usare 5 bombolette alla volta.
Chi lo vende, è ovvio che patteggia per quel prodotto.

Lo scorso anno sono andato in un negozio assieme a un mio conoscente che doveva acquistare una tuta su misura per motard. Il negoziante vende tute Gimoto, veramente un ottimo prodotto italiano.
Intanto che al mio amico prendevano le misure, si è messo a chiacchierare con me di che marca usavo io.
Io uso una tuta Dainese abbinata a degli stivali Sidi SRS2 che sono il top per motard.
Lui, vendendo Gimoto, se n'è uscito con "sai quante tute ho visto strappate in pista della Dainese?" e storcendo il naso per i miei Sidi, perchè lui vendeva Falco e a detta sua era un prodotto superiore.

Io questo inverno devo acquistare una tuta Gimoto su misura per motard, ma andrò in qualche altro negozio perchè dalla gente con quel tipo di professionalità preferisco starmene alla larga e lasciarli nelle loro convinzioni.
Quando uno mi viene a dire che il petrolio bianco non va bene per pulire la catena, penso a quante altre fregature in questi anni potrebbe avermi rifilato.

Chiaramente ogni persona è libera di utilizzare i prodotti che meglio crede.
 
15442580
15442580 Inviato: 4 Set 2015 8:13
 

Kenger ha scritto:
Che sia una persona competente non lo capisci da quante moto ha in vendita ma da ben altro.
Se tutti i meccanici di questo mondo sono competenti, tutti quanti andrebbero dal meccanico dietro casa.

Lo spray catena l'ho comprato una sola volta nella mia vita per non ricomprarlo mai più. Con il petrolio bianco ci risparmio e pulisco la catena nel modo più accurato possibile fin quando tutti i cilindretti scorrono perfettamente e le maglie sono libere.
Per pulirla in modo accurato con lo spray dovrei usare 5 bombolette alla volta.
Chi lo vende, è ovvio che patteggia per quel prodotto.

Lo scorso anno sono andato in un negozio assieme a un mio conoscente che doveva acquistare una tuta su misura per motard. Il negoziante vende tute Gimoto, veramente un ottimo prodotto italiano.
Intanto che al mio amico prendevano le misure, si è messo a chiacchierare con me di che marca usavo io.
Io uso una tuta Dainese abbinata a degli stivali Sidi SRS2 che sono il top per motard.
Lui, vendendo Gimoto, se n'è uscito con "sai quante tute ho visto strappate in pista della Dainese?" e storcendo il naso per i miei Sidi, perchè lui vendeva Falco e a detta sua era un prodotto superiore.

Io questo inverno devo acquistare una tuta Gimoto su misura per motard, ma andrò in qualche altro negozio perchè dalla gente con quel tipo di professionalità preferisco starmene alla larga e lasciarli nelle loro convinzioni.
Quando uno mi viene a dire che il petrolio bianco non va bene per pulire la catena, penso a quante altre fregature in questi anni potrebbe avermi rifilato.

Chiaramente ogni persona è libera di utilizzare i prodotti che meglio crede.

X Kenger: credo che se un concessionario ha da consegnare tante moto in un giorno,
è perché si è fatto un nome nel corso degli anni,praticando evidentemente dei prezzi concorrenziali sulle moto e offrendo un'ottima assistenza post vendita,nient'altro.Da lui ho comprato la moto e faccio solo i tagliandi,perché
sulla moto mi ha dato 5 anni di garanzia.Qualsiasi prodotto o accessori o abbigliamento moto che compro,guardo sempre prima i prezzi su internet
in modo di poter valutare il prezzo in negozio ed eventualmente contrattare.
So benissimo che il petrolio bianco costa meno dello spray,come so benissimo che i concessionari hanno prezzi da oreficeria.Per dare 2 numeri
il teknocleaner per catene con or l'ho pagato 5,90€ e il castrol chain 6,90 da bep's in offerta.Per fare un raffronto il castrol il conc lo vende a 15€.Siccome
anche io, come tutti voi i soldi li guadagno con il sudore della fronte,e non sono un pollo da spennare,tutt'altro,prima di spenderli so sempre qual'è il prezzo giusto.Cercavo solo un parere sui prodotti pulizia catena con or,nient'altro.Anche perché come disse qualcuno qualche anno fa,
"Ma io non sono pirla!",non so se mi son spiegato.
 
15442773
15442773 Inviato: 4 Set 2015 10:36
 

Io sto usando il Bardhal foamy chain lube e parrebbe un ottimo prodotto, però ho l' impressione che dopo 500km sulla catena non ci sia piu' nemmeno l' ombra di olio, ho preso l' abitudine la sera prima dell' uscita di dare una "rinfrescata" alla catena cosi elimino il problema alla radice. Probabilmente ho sbagliato e dovevo prendere il Bardhal high speed chain??
Forse il foamy chain lube è piu' oleoso e spara via prima, però porta con se anche lo sporco perchè la catena resta pulitissima....boh, Voi cosa ne pensate?
 
15442840
15442840 Inviato: 4 Set 2015 11:41
 

Che per strada bisogna usare l'High Speed. E' totalmente diverso
Il Foamy è specifico per le moto da cross. E' uno spray meno invasivo alla quale si attacca molto meno polvere, è trasparente e resistente all'acqua ma non è per fare molti km. Le moto da cross vengono ingrassate ad ogni utilizzo.
 
15442863
15442863 Inviato: 4 Set 2015 12:08
 

Grazie della conferma, provvedo subito con l' acquisto della versione "stradale" 0509_up.gif .
L' ho destinato alla moto sbagliata ma confermo che con il foam (per chi avesse anche moto da cross) sulla catena non si attacca nulla e quel poco viene sparato via durante l 'uso .... ottimo prodotto!
 
15445412
15445412 Inviato: 8 Set 2015 19:46
 

Oggi mi è arrivato il Bardhal high speed chain ..... effettivamente non centra proprio nulla con il Bardhal foamy chain lube icon_redface.gif .
Questo è bianco-semitrasparente appena applicato, ma dopo 15 minuti ha letteralmente "avvolto" le maglie in una schiuma bianchissima appiccicosa all' inverosimile, non si leva nemmeno con uno straccio.
Sembra una meringa .... mi sa che ho esagerato eusa_whistle.gif .
 
15445929
15445929 Inviato: 9 Set 2015 11:46
 

I grassi spray bianchi sono molto invasivi. Bestemmierai un po quando ti toccherà lavarla... però la protezione è ottima
 
15446380
15446380 Inviato: 9 Set 2015 20:46
 

Qualche tempo fa mi hanno dato un campione di prova del pulitore catena WD40

Link a pagina di Wd40specialistmoto.it

Oggi l'ho provato e devo dire che pulisce molto meglio dell'accoppiata petrolio bianco + Kettenmax in nemmeno la metà del tempo e si asciuga in pochi minuti.
Anzichè ingrassare la catena il mattino dopo il lavaggio ho lavato la catena, aspettato (poco) che si asciugasse ed ingrassato e sono anche andato a fare un giretto prima di cena.
 
15446962
15446962 Inviato: 10 Set 2015 13:52
 

Io sto usando un solvente organico per nulla aggressivo (ne sulla gomma ne sulle vernici) per rimuovere il grosso, poi una spruzzata di Chanteclair per sgrassare il tutto con l' aiuto di un pennello, risciacquo con acqua e asciugatura con compressore....in 10 minuti la catena è linda 0509_up.gif
E poi Bardhal high speed chain !

immagini visibili ai soli utenti registrati


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La prima volta è stata un' operazione mooooooolto lunga e alla fine ho dovuto lavare la moto icon_asd.gif icon_redface.gif , ora quasi mi diverto.
 
15447017
15447017 Inviato: 10 Set 2015 14:42
 

io uso gli stessi che usa il meccanico in officina, pulitore per freni wurth e grasso spray castrol
 
15447125
15447125 Inviato: 10 Set 2015 16:53
 

Mi sa che piu' o meno è lo stesso solvente (lo uso sul lavoro e ci arriva a fusti da 250lt), non è wurth ma sarà una cosa simile perchè l' uso a qui è destinato è quasi simile.
Per sicurezza avevo provato a mettere in immersione degli elastici (quelli colorati del supermercato, gomma da pochi centesimi e sicuramente molto, ma molto meno resistenti degli O.R) per giorni senza che gli stessi subissero alterazioni visibili...quindi penso e spero di andare sul sicuro icon_confused.gif !
Ero tentato dal Castrol anche io ..... poi ho letto di un brevetto che ha Bardhal e cosi ho scelto quello (ma penso che si equivalgano) ; comunque le foto sono dopo un giretto di una 50 di km, non si è mosso da dov' era e nessuno spruzzo su cerchio o gomma, zero di zero.
Leggo di cerchi inzozzati all' inverosimile e di grasso che va a finire sulle gomme e sui pantaloni, ho sbagliato qualche cosa io (e ho pure abbondato) ?
 
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