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Catena: Pulizia e Manutenzione
16016883
16016883 Inviato: 11 Ott 2018 22:58
 

Oggi pulizia catena e ingrassaggio per ultimo tour 2018 icon_wink.gif .

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Un paio di giri completi di catena sotto il getto della bomboletta, spennellata finale per distribuire bene il prodotto e questo è il risultato dopo una mezza giornata a riposo. Non c' è un punto dove non sia presente il grasso e si vede bene che anche gli o-ring sono "affogati" nel lubrificante.
Seguiranno foto di come si presenta la catena dopo ogni tappa .... meteo permettendo ( tie.gif ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16017113
16017113 Inviato: 12 Ott 2018 16:00
 

angelo963 ha scritto:
Oggi pulizia catena e ingrassaggio per ultimo tour 2018 icon_wink.gif .

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Un paio di giri completi di catena sotto il getto della bomboletta, spennellata finale per distribuire bene il prodotto e questo è il risultato dopo una mezza giornata a riposo. Non c' è un punto dove non sia presente il grasso e si vede bene che anche gli o-ring sono "affogati" nel lubrificante.
Seguiranno foto di come si presenta la catena dopo ogni tappa .... meteo permettendo ( tie.gif ).
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Sembra il grasso wd40 per condizioni umide. Io uso quello da poco. Prima usavo quello per condizioni asciutte ma trovo che il condizioni umide sia superiore.
 
16017366
16017366 Inviato: 13 Ott 2018 17:41
 

angelo963 ha scritto:
Oggi pulizia catena e ingrassaggio per ultimo tour 2018 icon_wink.gif .

Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I63.tinypic.com

Un paio di giri completi di catena sotto il getto della bomboletta, spennellata finale per distribuire bene il prodotto e questo è il risultato dopo una mezza giornata a riposo. Non c' è un punto dove non sia presente il grasso e si vede bene che anche gli o-ring sono "affogati" nel lubrificante.
Seguiranno foto di come si presenta la catena dopo ogni tappa .... meteo permettendo ( tie.gif ).
doppio_lamp_naked.gif


Sembra in ottime condizioni, quanti km ci hai fatto?
La mia ne ha circa 23000, sempre lubrificata a pennello con olio Castrol sae 80/90, è ancora in ottime condizioni anche dopo una mulattiera bestiale di 10 km icon_mrgreen.gif

PS: domani passo del Faiallo cogli amici della concessionaria Honda icon_lol.gif
 
16017380
16017380 Inviato: 13 Ott 2018 18:34
 

È in ottime condizioni icon_asd.gif .
Questa ha 6.000km e la precedente è arrivata a quota 43.000km, sempre grasso spray ogni 400/500km.

Ps.
Domani si attacca il Großglockner 0509_doppio_ok.gif , dicono sia stupendo.
 
16017958
16017958 Inviato: 15 Ott 2018 18:28
 

Ottimo. Spero di arrivarci anch'io col mio diverso sistema di lubrificazione ogni 1000 km circa. icon_mrgreen.gif
 
16019696
16019696 Inviato: 21 Ott 2018 18:17
 

Qualche sera fa sono andato dal mio amico motocrossista a farmi spiegare qualcosina sulla lubrificazione della catena.
A dirla tutta, il problema è più sulla pulizia. In ogni caso, si dovrebbe far così.
Straccio bianco (o almeno chiaro, così si vede bene lo sporco), spruzzare col pulitore (Chain Cleaner qualunque, ma vedi il PS1) bene per 10-15 cm di catena, passare con lo straccio, girare la ruota in modo da rendere disponibili altri 10-15 cm di catena, spruzzare, passare con lo straccio, e via così finché sullo straccio non rimane quasi più niente.
A questo punto, spray grasso catena (DiD non è niente male), si spruzza bene per 10-15 cm, giro alla ruota, altro spruzzo, e via finché tutta la catena è bianca.
E per finire: il grasso deve andare in mezzo ai rulli; sull'esterno della catena serve solo ad attirare sporco che vi si attacca. Quindi di nuovo lo straccio e pulizia sull'esterno delle maglie.
Ecco: questo è quanto.

PS 1
Il pulitore non deve avere un contenuto troppo elevato di solvente (il WD40 ha un po' questo problema), altrimenti il grasso catena non si attacca e quindi non fa la sua funzione.
PS 2
Il principale vantaggio del DiD, è che il solvente che serve per tenerlo abbastanza liquido da poterlo spruzzare evapora praticamente subito.
 
16019777
16019777 Inviato: 22 Ott 2018 7:27
 

Rieccomi a rompervi le balle ... allego solamente un paio di foto, sono fate dopo 2.200km tutti fatti in condizione di asciutto e qualche centinaio di metri di strade bianche.
E' molto evidente cosa si raccoglie dall' asfalto e perchè è importante anche il lavaggio e non solo la lubrificazione ...

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e questo è il cerchio con i residui di grasso dopo 5 ingrassate di catena ( un paio di giri di catena e solamente nella parte centrale, sui rulli ).
Mi sembra strano leggere di chi si tritrova la moto lercia di grasso dopo pochi km .... e dire che ho anche abbondato al km0 ( vedi foto precedenti), quello sulle maglie ( esternamente ) non si è mosso da dov' era all' inizio, ha solamente raccolto dello sporco.

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E per non essere di parte ... mi sono procurato del SAE80W90 icon_smile.gif

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Decisamente piu' scorrevole (sul cavalletto), ci vuole però almeno il triplo del tempo per " l' applicazione " del prodotto e nonostante avessi successivamente tolto l' eccesso con un panno ho già intravisto gocce sul cerchio nel solo tragitto dell' area box.
Ma ho sicuramente abbondato icon_smile.gif .
 
16020895
16020895 Inviato: 25 Ott 2018 11:04
 

Allora ..... in meno di 70 km il SAE80W90 si è già bruciato tutte la chance icon_evil.gif , non aggiungo altro.
Vantaggio riscontrato? Potrebbe essere il prezzo.
Sono le mie personali considerazioni sulla lubrificazione "alternativa" della trasmissione finale.
 
16020947
16020947 Inviato: 25 Ott 2018 13:48
 

angelo963 ha scritto:
Allora ..... in meno di 70 km il SAE80W90 si è già bruciato tutte la chance icon_evil.gif , non aggiungo altro.
Vantaggio riscontrato? Potrebbe essere il prezzo.
Sono le mie personali considerazioni sulla lubrificazione "alternativa" della trasmissione finale.

Cos'ha combinato cosi pochi km?
 
16021084
16021084 Inviato: 25 Ott 2018 22:23
 

Quando ho visto che già prima di accendere la fedelissima c' era olio per terra proprio sotto la corona e la zona pignone mi sono detto: " lo sapevo, e se non resta su da fermi chissa appena vado in strada ", però sicuro di aver abbondato ( mi stavo autoconvincendo di aver esagerato ) e armato di buone intenzioni ho per l' ennesima volta tolto l' esubero prima di partire.
In breve ..... o l' olio che mi hanno dato è tarocco o c' è qualcuno che bara eusa_think.gif .
Nemmeno in oltre 2.000km ho sporcato cosi tanto cerchio-cavalletto-freccia-forcellone e, giusto per mettere la ciliegina sulla torta pure una macchia sul porfido del parcheggio fuori dal bar 0509_si_picchiano.gif .
E questo con meno di un cucchiaio da cucina di 80W90 e 70km di strada.
Quello che è innegabile è che la catena in questo modo resta pulita rotfl.gif .
 
16021088
16021088 Inviato: 25 Ott 2018 22:54
 

Ne hai messo troppissimo rotfl.gif rotfl.gif ....
La catena va appena unta, non deve colare da ferma, ma solo qualche goccia in velocità.... con 30 ml (l'altra volta ho scritto 80ml ma mi sono sbagliato di grosso) di oliatore ci faccio dai 3500 ai 4000 km... e olio ogni circa 300 km media fai i conti di quanto olio va sulla catena ogni volta eusa_whistle.gif molto molto meno di un cucchiaio... (dovrebbe versare circa 2 ml ogni oleata)...
Riprova con meno olio almeno avrai una comparazione veritiera dei due sistemi...
Lamps

Ultima modifica di io88 il 25 Ott 2018 23:15, modificato 1 volta in totale
 
16021116
16021116 Inviato: 25 Ott 2018 23:11
 

Prova a inumidire appena un pennello e fare un giro completo di catena, tocchi e senti, potrebbe essere più che sufficiente... se la senti ancora asciutta riprovi, sempre con pochissimo olio...
Non la devi sgrassare, non devi aspettare che si asciugi, è unoperazione da neanche 30 secondi e puoi ripartire...

Ripeto non voglio convincerti che sia meglio del grasso spray... mi fa piacere che le informazioni siano corrette ed imparziali, poi ognuno sceglie ciò con cui si trova meglio...
O vorrai dirmi che tutti quelli che usano l'olio per lubrificare sono dei mentecatti, non capiscono niente e mentono riguardo allo sporcare e ai km percorsi?
Per riprova la prox volta che riempio il serbatoietto faccio foro al trip b e al cerchio pulito rifaccio dopo un mese e vedi com'è messo catena e cerchioa circa 2000km... posso anche fare le foto ai vari parziali prima e dopo lubrificazione...
Mi ripeto, non c'è un metodo migliore dell'altro ma quello con cui ognuno di noi si trova meglio... l'olio ci vuole un po di pratica, la bomboletta è ready to use...
Lamps
Lamps
 
16021170
16021170 Inviato: 26 Ott 2018 9:55
 

io88 ha scritto:
.... O vorrai dirmi che tutti quelli che usano l'olio per lubrificare sono dei mentecatti, non capiscono niente e mentono riguardo allo sporcare e ai km percorsi?


Ho detto che qualcuno bara e solamente dopo aver provato di persona, non è esattamento come l' hai messa giu' tu e ti assicuro che non l' ho mai nemmeno pensato di dare del mentecatto e del pazzo a chi usa l' olio invece del grasso per lubrificare una catena ( tantopiu' che è da oltre 40 anni che lubrifico la catene della bici con l' olio ) ... cosi mi rivolti il web contro 0509_mitra.gif !!
Beh, ormai un flacone è in garage e lo userò e pure il pennellino comperato per l' occasione ( sai che spesa icon_biggrin.gif ) e di avere abbondato ne ero abbastanza sicuro, ma che colasse da fermo mi lascia MOLTI dubbi sulla sua viscosità.
Da quello che ho visto ( e già pulito ), pensare che ne rimanga un velo tra i rulli e la corona quando è sottoposto a centinaia di kg di pressione mi risulta difficile, e tanto meno che ci resti per centinaia di km.
Per il mio metro di misura già ora sarebbe da ri-spennellare, vedrò di affinare bene le dosi perchè resto aperto all' opzione olio SAE80W90, ma come primo approccio mi aspettavo molto di piu' e già cosi non soddisfa le mie aspettative.
Ma non perchè devo pulire mezza moto ad ogni uscita (già lo faccio e mi ci diverto pure ... e non per togliere il grasso dal cerchio ), il grosso problema è che non rimane dove dovrebbe per i km necessari .... e di mettermi a spennellare la catena ad ogni sosta non è concepibile.
Non voglio nemmeno io convincerti di quale sia il metodo migliore ( anzi, sono convintissimo che la tua opzione è la piu' valida alternativa al cardano perchè ora sei con una trasmissione a manutenzione = 0 ) ma anche a me fa piacere fornire informazioni corrette e imparziali, se servono ho le foto dei parziali da 0 a 2.200km usando il grasso spray e dopo 70km usando SAE80W90.
Di come si è conciata la moto no, non ho resistito e l' ho pulita subito rotfl.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16021177
16021177 Inviato: 26 Ott 2018 10:23
 

angelo963 ha scritto:
Ho detto che qualcuno bara e solamente dopo aver provato di persona, non è esattamento come l' hai messa giu' tu e ti assicuro che non l' ho mai nemmeno pensato di dare del mentecatto e del pazzo a chi usa l' olio invece del grasso per lubrificare una catena ( tantopiu' che è da oltre 40 anni che lubrifico la catene della bici con l' olio ) ... cosi mi rivolti il web contro 0509_mitra.gif !!
Beh, ormai un flacone è in garage e lo userò e pure il pennellino comperato per l' occasione ( sai che spesa icon_biggrin.gif ) e di avere abbondato ne ero abbastanza sicuro, ma che colasse da fermo mi lascia MOLTI dubbi sulla sua viscosità.
Da quello che ho visto ( e già pulito ), pensare che ne rimanga un velo tra i rulli e la corona quando è sottoposto a centinaia di kg di pressione mi risulta difficile, e tanto meno che ci resti per centinaia di km.
Per il mio metro di misura già ora sarebbe da ri-spennellare, vedrò di affinare bene le dosi perchè resto aperto all' opzione olio SAE80W90, ma come primo approccio mi aspettavo molto di piu' e già cosi non soddisfa le mie aspettative.
Ma non perchè devo pulire mezza moto ad ogni uscita (già lo faccio e mi ci diverto pure ... e non per togliere il grasso dal cerchio ), il grosso problema è che non rimane dove dovrebbe per i km necessari .... e di mettermi a spennellare la catena ad ogni sosta non è concepibile.
Non voglio nemmeno io convincerti di quale sia il metodo migliore ( anzi, sono convintissimo che la tua opzione è la piu' valida alternativa al cardano perchè ora sei con una trasmissione a manutenzione = 0 ) ma anche a me fa piacere fornire informazioni corrette e imparziali, se servono ho le foto dei parziali da 0 a 2.200km usando il grasso spray e dopo 70km usando SAE80W90.
Di come si è conciata la moto no, non ho resistito e l' ho pulita subito rotfl.gif .
doppio_lamp_naked.gif


E provarne uno piu' viscoso? Che ne pensate? Io sono ancora al grasso per condizioni umide wd40 e mi ci trovo meglio che con quello per condizioni asciutte. Ma l'argomento mi interessa.
 
16021182
16021182 Inviato: 26 Ott 2018 10:35
 

[quote="angelo963"#16021170]
Da quello che ho visto ( e già pulito ), pensare che ne rimanga un velo tra i rulli e la corona quando è sottoposto a centinaia di kg di pressione mi risulta difficile,...............................................................................,azzarola Angelo ,quanto sei ingrassato 0510_amici.gif ,tu a toscolano maderno non ci devi più andare 0510_amici.gif
 
16021191
16021191 Inviato: 26 Ott 2018 10:49
 

Prova con molto meno olio, tutto quello che cola è superfluo... ci vuole un po di pratica nell'uso dell'olio, non è pronto all'uso... dagli tempo e pazienza...

Alla vista deve sembrare asciutta, ma dal rumore e al tatto vedrai che è unta... inoltre le gocce sul cerchio sono un ottimo indicatore deve essercene qualcuna ma non troppe, anche perché altrimenti rischi che ti vada sulla ruota 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...

Non volevo essere duro nel messaggio, forse ho usato le parole sbagliate, e rileggendolo dire i di si... sempre un problema quando si "parla" dietro uno schermo e poi a tarde ore icon_neutral.gif icon_neutral.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16021195
16021195 Inviato: 26 Ott 2018 10:58
 

Betto74 ha scritto:
E provarne uno piu' viscoso? Che ne pensate? Io sono ancora al grasso per condizioni umide wd40 e mi ci trovo meglio che con quello per condizioni asciutte. Ma l'argomento mi interessa.


D'estate 80w90 è abbastanza fluido, se lasci la moto al sole lo vedi quasi liquido e sporca un po di più quindi puoi usarne meno 0509_doppio_ok.gif , ma già con queste temperature è abbastanza viscoso, sporca un po meno e ne devi usare un pochino in più (sempre ad orecchio), in inverno credo, vedrò l'evolversi, che userò una gradazione più fredda...
So di alcuni che usa la gradazione XXw140 ma non l'ho mai provata...
Del Wd40 umido ne parlano molto bene anche dei miei amici...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16021197
16021197 Inviato: 26 Ott 2018 10:58
 

io88 ha scritto:
.....Non volevo essere duro nel messaggio, forse ho usato le parole sbagliate, e rileggendolo dire i di si... sempre un problema quando si "parla" dietro uno schermo e poi a tarde ore icon_neutral.gif icon_neutral.gif ...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nessun rancore, so che intendevi dire altro 0510_five.gif
Già fatto, solo un paio di "pucciate" nell' olio per tutta la catena (non mi scoraggio subito) e avevo già messo in conto di ripetute pulizie extra 0509_up.gif .
Tiziano ..... taci che ci hai fatto le ferie a Toscolano, e so che sei di forchetta buona 0510_amici.gif !!
x Betto74
Se devo salire di viscosità ritorno immediatamente al grasso Bardhal e pulisco solamente la catena ogni 2.000km come sto facendo da 4 anni eusa_whistle.gif .
 
16021199
16021199 Inviato: 26 Ott 2018 11:10
 

[quote="angelo963"#16021197]Nessun rancore, so che intendevi dire altro,
Tiziano ..... taci che ci hai fatto le ferie a Toscolano, e so che sei di forchetta buona 0510_amici.gif...............................non proprio a toscolano ,ma a moniga ,metà li e metà all'ospedale di desenzano 0510_sad.gif ,comunque hai ragione ormai ho la panza ,,che se non ci fosse il serbatoio ,non saprei come fare 0510_sad.gif ,tornando in topic ,mi sa che vi fate troppe 0510_mina.gif mentali ,da sempre uso il grasso per la catena ,per ogni stagione e non ho mai avuto problemi ,ma forse ,o sono io che sono rimasto indietro coi tempi ,o i materiali non sono più quelli di una volta? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16021253
16021253 Inviato: 26 Ott 2018 14:44
 

Io uso l'olio e mi trovo benissimo, le prime volte anche io ne mettevo troppo e schizzava dappertutto, poi lo sbaglio che facevo era quello di non passare uno straccio x eliminare l'eccesso, perché comunque quello in più te lo schizza via, invece spennello bene x lubrificarla e poi passo uno straccio in modo che sia unta e lucida in modo uniforme, senza però avere l'eccesso, perché ne deve restare veramente poco, un velo, questo ogni 400/500 km.
Quando usavo il grasso, invece, restava attaccata un sacco di morchia, il problema non era mettere il grasso, ma pulire la catena ogni volta, inoltre con l'olio la catena è più scorrevole e silenziosa.

Come diceva qualcuno, non importa che tu sia gazzella o leone, l'importante è correre…
quindi non importa se olio o grasso, l'importante è lubrificarla, c'è gente che non la caga nemmeno di striscio la catena, la fanno vedere solo ai tagliandi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ciao gente. 0510_saluto.gif
 
16021261
16021261 Inviato: 26 Ott 2018 15:06
 

black69 ha scritto:
...c'è gente che non la caga nemmeno di striscio la catena, la fanno vedere solo ai tagliandi eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ciao gente. 0510_saluto.gif


Se ci arrivano, ai tagliandi... Il mio meccanico una volta m'ha detto: «Non sai quanti me ne capitano lunedì mattina con la catena rotta per usura...»
 
16021341
16021341 Inviato: 26 Ott 2018 22:03
 

tizianocest ha scritto:
.... metà li e metà all'ospedale di desenzano 0510_sad.gif ....

icon_eek.gif tutto risolto spero 0510_abbraccio.gif !!

Mi viene il dubbio di avere in mano un' altro olio da come descrivete la vostra situazione, questo oltre che puzzare da morire non regge assolutamente i 400km, un semplice giretto " al trotto" in riva al lago è bastato per toglierlo quasi completamente dalla catena e nebulizzarlo ovunque eusa_think.gif .
A 30°c lo perdo tutto sulla rampa dei box eusa_wall.gif
 
16021393
16021393 Inviato: 27 Ott 2018 7:39
 

angelo963 ha scritto:

Mi viene il dubbio di avere in mano un' altro olio da come descrivete la vostra situazione

Premesso che io uso il grasso per lubrificare le catene, viene anche a me il dubbio che la gradazione del tuo olio non sia quella corretta; anche perchè va bene il fatto di avere ancora temperature elevate per la stagione, ma Bergamo non è in zona sahariana ....
Il SAE 80w-90 dovrebbe essere molto "pastoso" come fluidità, il fatto che te lo spari via tutto o quasi dopo pochissimi Km mi lascia perplesso. icon_eek.gif
 
16021410
16021410 Inviato: 27 Ott 2018 9:33
 

dumdum11 ha scritto:
Premesso che io uso il grasso per lubrificare le catene, viene anche a me il dubbio che la gradazione del tuo olio non sia quella corretta; anche perchè va bene il fatto di avere ancora temperature elevate per la stagione, ma Bergamo non è in zona sahariana ....
Il SAE 80w-90 dovrebbe essere molto "pastoso" come fluidità, il fatto che te lo spari via tutto o quasi dopo pochissimi Km mi lascia perplesso. icon_eek.gif


Dalla foto, non l'ho mai detto perché le foto non posso essere attendibili per capire la fludità dell'olio, però mi è parso subito molto lucido e trasparente... 80w90 da quel che vedo quando lo verso è parecchio denso e pastoso e anzi, quello che uso lascia un velo (striatura, ombra non saprei come chiamarla) rossastro sulla catena appena lubrificata...
Ripeto: Per quanto possa essere attendibile una foto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ...
Pensa che ad aprile avevo usato per un periodo il 5w40 per oliare, perché non avevo quello trasmissione...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16021693
16021693 Inviato: 28 Ott 2018 18:53
 

Quello che uso io è il Castrol sae 80/90. Lo uso da 8 anni con la massima soddisfazione ma va usato in un certo modo. Metto la moto sul centrale, verso un po' di olio in una vaschetta (poco), con un pennello stretto e ricurvo, dopo averlo intinto (poco) nell'olio lo appoggio sulla superficie interna della catena e, colla destra, faccio girare la ruota posteriore finchè sono certo che l'olio è stato spalmato bene lungo tutta la catena. Ripeto l'operazione anche sul lato interno (è un po' meno agevole ma si riesce) e su quello esterno. l'accortezza è che l'olio va "tirato" quasi come se si verniciasse (tempo totale 1 minuto). Così facendo non sgocciola, non raccatta sporco esterno e imbratta pochissimo il carter. Con un intervallo di circa 1000 km la catena dura moltissimo e si risparmiano un sacco di soldi icon_mrgreen.gif
 
16021699
16021699 Inviato: 28 Ott 2018 19:27
 

0509_up.gif appena posso rimettere le gomme in strada riprovo e nel frattempo vedo di procurarmi ( come accennava Betto74 ) qualcosa di piu' viscoso, tipo sae85W140 giusto per " tagliare la testa al toro " e togliermi ogni dubbio di non avere tra le mani un vero 80W.
 
16022319
16022319 Inviato: 30 Ott 2018 16:37
 

Domanda: ma la compatibilità o-ring e l' olio per trasmissione dove sta scritta ?
Sto cercando info sul web ma nelle specifiche dei vari produttori c' è scritto poco/nulla a riguardo (*,) , e siccome l' 85w140 è introvabile nei negozi fisici e dovrei ordinarlo, mi piacerebbe sapere quale sia il piu' adatto.
Il Bardhal T & D OIL 85W140 è l' unico che garantisce compatibilità con gli elastomeri .... cosa ne pensate?
 
16022347
16022347 Inviato: 30 Ott 2018 17:53
 

Non ho mai sentito nessuno con gli o-ring danneggiati dall'olio, tant'è vero che per pulire le catene ingrassate si usa il gasolio o petrolio (bianco che sia) in quanto hanno una componente molto oleosa... Inoltre le case sul libretto non indicano caratteristiche specifiche per l'olio oltre alla gradazione (80-90) ciò mi fa pensare che vada tutto bene.
Pensiero avvalorato dalle esperienza di persone che fa moltissimi km prima di logorare il trittico lubrificando con olio trasmissione...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16022348
16022348 Inviato: 30 Ott 2018 17:56
 

angelo963 ha scritto:
0509_up.gif appena posso rimettere le gomme in strada riprovo e nel frattempo vedo di procurarmi ( come accennava Betto74 ) qualcosa di piu' viscoso, tipo sae85W140 giusto per " tagliare la testa al toro " e togliermi ogni dubbio di non avere tra le mani un vero 80W.


Per curiosità, potresti indicare la marca, o postare una foto, quello che preferisci, dell'80-90 che usi, così chi usa l'olio può scartare quel prodotto, evidentemente poco idoneo, per futuri acquisti?
Grazie 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16022366
16022366 Inviato: 30 Ott 2018 19:11
 

angelo963 ha scritto:
Domanda: ma la compatibilità o-ring e l' olio per trasmissione dove sta scritta ?
Sto cercando info sul web ma nelle specifiche dei vari produttori c' è scritto poco/nulla a riguardo (*,) , e siccome l' 85w140 è introvabile nei negozi fisici e dovrei ordinarlo, mi piacerebbe sapere quale sia il piu' adatto.
Il Bardhal T & D OIL 85W140 è l' unico che garantisce compatibilità con gli elastomeri .... cosa ne pensate?


Sul libretto di uso e manutenzione della mia NC, l'80/90 è proposto come alternativa alla bomboletta e, se lo dice Honda, come peraltro riscontro da anni, vuol dire che va bene icon_lol.gif
 
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