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NC700 - Problema parafango Rossocromo e guida catena
14213622
14213622 Inviato: 20 Mar 2013 20:17
Oggetto: NC700 - Problema parafango Rossocromo e guida catena
 

Ciao a tutti,
ho da pochi giorni montato il parafango posteriore Rossocromo acquistato dal conce Honda, le istruzioni non c'erano nella confezione, ma come sostenuto dall'addetto il montaggio è davvero semplicissimo. 0509_up.gif

Premessa
Uno dei punti di fissaggio è dove c'è la vite che fissa la guida della catena al forcellone.
Data la struttura del punto di attacco della guida della catena (con foro ampio e placchetta metallica ad incastro su cui si blocca la testa della vite) mi è sembrato corretto posizionare la parte del parafango sotto l'attacco della guida della catena.

Problema
Stasera ho avvertito che la catena fa più rumore quando striscia sulla guida, evidentemente troppo alta. Il rumore si avverte maggiormente in decellerazione, quando la parte superiore della catena è più lenta.

Spero di essermi spiegato... stasera c'era anche il diluvio quindi non ho potuto fotografare il dettaglio. 0510_sad.gif

Chiedo a chi di voi ha montato lo stesso parafango se accade lo stesso o se ha montato diversamente il particolare descritto. 0510_help.gif

Grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14255806
14255806 Inviato: 6 Apr 2013 8:15
 

.

icon_cool.gif ..... ciao Njko,
anche io ho montato quel Parafango, o meglio il mio meccanico,
ma non ho notato nessun rumore o difetto particolare... eusa_think.gif

.
 
14255822
14255822 Inviato: 6 Apr 2013 8:30
 

Ciao njko anch'io ho montato personalmente il parafango Rossocromo e nella stessa maniera descritta da te, ma non ho riscontrato il tuo problema.
Forse hai la catena un po' lenta?

Approfitto del topic per chiedere a voi che avete lo stesso parafango, se invece avete riscontrato dei problemi in uno dei quattro punti di ancoraggio del parafango e, per la precisione, dove di attacca con una fascia al forcellone: in particolare la fascia risulta essere un po' troppo alta e il parafango in quel punto non è ben fermo e ho dovuto mettere un po' di gommina per compensare la differenza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti e buone uscite del week-end!!
 
14255852
14255852 Inviato: 6 Apr 2013 8:47
 

Grazie per le vostre testimonianze, l'indomani il rumore è sparito. 0509_up.gif
A questo punto credo che tra pioggia, fango, pozzanghere, buche e brecciolino qualcosa era finito nella zona incriminata.

doppio_lamp.gif
 
14257319
14257319 Inviato: 6 Apr 2013 23:14
 

Io invece ho avuto problemi con la gomma che toccava internamente il parafango. Quando me ne sono accorto aveva già consumato una buona parte delle venature interne di rinforzo. Gomma gonfiata bene, catena tesa entro i limiti, montaggio corretto. lo reputo nel complesso un buon parafango ma effettivamente potevano studiare un fissaggio migliore lato catena. Personalmente ho risolto con una piccola modifica.
Attenzione inoltre al fango o detriti che si accumula posteriormente dove sono le traversine di rinforzo. In questo caso ho fatto dei fori di scolo per tenerlo maggiormente pulito.
 
14263263
14263263 Inviato: 9 Apr 2013 11:24
 

neom ha scritto:
Io invece ho avuto problemi con la gomma che toccava internamente il parafango. Quando me ne sono accorto aveva già consumato una buona parte delle venature interne di rinforzo. Gomma gonfiata bene, catena tesa entro i limiti, montaggio corretto. lo reputo nel complesso un buon parafango ma effettivamente potevano studiare un fissaggio migliore lato catena. Personalmente ho risolto con una piccola modifica.
Attenzione inoltre al fango o detriti che si accumula posteriormente dove sono le traversine di rinforzo. In questo caso ho fatto dei fori di scolo per tenerlo maggiormente pulito.


Ciao a tutti. L'ho preso anch'io ma sono abbastanza deluso. Ho fatto pochi kilometri ma ho notato che:
1 L'interferenza con la gomma è minima (max 1mm o forse meno). Morale penso che con le vibrazioni sfreghi con la stessa durante la marcia.
2 Completamente inutile alla funzione (a parte estetica). Il fatto che sia aderente alla gomma non consente di rompere il velo di umidità (parlo di umidità perché non l'ho ancora sperimentato con la pioggia battente) che si forma sopra la gomma. Morale l'acqua passa sopra il parafango e l'interno dello stesso rimane pulito!!!!!!!
3 Ogni piccolo sassolino che raccoglie la gomma va a toccare il parafango facendo un rumore sinistro di sfregamento violento. Prima o poi si romperà.
4 Ho spiegato la cosa al conce che me l'ha montato ma mi ha detto che sono tutti così (perché venderlo allora?!?!). Per distanziarlo dalla ruota mi ha suggerito, a moto ferma, di mettere uno spessore di compensato tra gomma e parafango, per forzare una posizione più distanziata. Mi ha però detto che, una volta tolto, dopo qualche ora ritorna alla posizione iniziale!!!! Che soluzione del c..... Gli ho allora suggerito di alzare i punti di ancoraggio con degli spessori per distanziarlo. Mi ha detto di portargli la moto che provano così. Mah!!!

Mi domando che razza di progetto hanno fatto quelli della Rossocromo. Per fare una cosa con un minimo di funzionalità bastava guardare la distanza che c'è all'anteriore tra il parafango anteriore e la gomma. Mio figlio, che ha una Suzuki GSXR600, ha di serie questo parafanghino e dista dalla gomma circa 2cm!!!!

Fatemi sapere se avete anche voi riscontrato questo problema o se avete trovato una soluzione.
Grazie a tutti
 
14263275
14263275 Inviato: 9 Apr 2013 11:31
 

So che molti ci pensano da se, ma chi monta questi parafanghi dovrebbe interporre tra il forcellone e gli stessi dei pezzetti di gomma, o anche dei pezzi di nastro adesivo nero da elettricista, questo nei punti dove le due parti toccano... poichè c'è il rischio che la vernice del forcellone sia rovinata da vibrazioni e sfregamento. E' un classico, non mi riferisco a un modello in particolare.

Ultima modifica di provvix il 9 Apr 2013 11:32, modificato 1 volta in totale
 
14263278
14263278 Inviato: 9 Apr 2013 11:31
 

gts300 ha scritto:
Ciao a tutti. L'ho preso anch'io ma sono abbastanza deluso. Ho fatto pochi kilometri ma ho notato che:
1 L'interferenza con la gomma è minima (max 1mm o forse meno). Morale penso che con le vibrazioni sfreghi con la stessa durante la marcia.
2 Completamente inutile alla funzione (a parte estetica). Il fatto che sia aderente alla gomma non consente di rompere il velo di umidità (parlo di umidità perché non l'ho ancora sperimentato con la pioggia battente) che si forma sopra la gomma. Morale l'acqua passa sopra il parafango e l'interno dello stesso rimane pulito!!!!!!!
3 Ogni piccolo sassolino che raccoglie la gomma va a toccare il parafango facendo un rumore sinistro di sfregamento violento. Prima o poi si romperà.
4 Ho spiegato la cosa al conce che me l'ha montato ma mi ha detto che sono tutti così (perché venderlo allora?!?!). Per distanziarlo dalla ruota mi ha suggerito, a moto ferma, di mettere uno spessore di compensato tra gomma e parafango, per forzare una posizione più distanziata. Mi ha però detto che, una volta tolto, dopo qualche ora ritorna alla posizione iniziale!!!! Che soluzione del c..... Gli ho allora suggerito di alzare i punti di ancoraggio con degli spessori per distanziarlo. Mi ha detto di portargli la moto che provano così. Mah!!!

Mi domando che razza di progetto hanno fatto quelli della Rossocromo. Per fare una cosa con un minimo di funzionalità bastava guardare la distanza che c'è all'anteriore tra il parafango anteriore e la gomma. Mio figlio, che ha una Suzuki GSXR600, ha di serie questo parafanghino e dista dalla gomma circa 2cm!!!!

Fatemi sapere se avete anche voi riscontrato questo problema o se avete trovato una soluzione.
Grazie a tutti


Sarebbe bello fare una "Class action" per questo prodotto inutile (distanziandolo il giusto dalla gomma ritroverebbe un ruolo) e dannoso (vedasi sfregamento con la gomma con conseguente surriscaldamento di entrambi gli elementi) per come è stato progettato.
 
14263774
14263774 Inviato: 9 Apr 2013 13:55
 

penso che ci sia stato qualche errore nel montaggio del parafango

sulla mia in oltre 6000 km non ha creato problemi
 
14264262
14264262 Inviato: 9 Apr 2013 16:46
 

Probabile. Però concessionario Honda, a detta sua ne montano diversi. Mah.
Proverò a montarmelo io con tutte le attenzioni del caso e inserendo degli spessori sulla base.
Ho notato inoltre che i due "morsetti guidacavi" della Rossocromo sono sfalsati rispetto al gommino di protezione montato da Honda sul cavo "ABS". In parole povere uno lo abbraccia nel punto corretto, l'altro (quello verso il motore) in una zona dove non c'è il gommino. Hai fatto qualche modifica?
 
14264268
14264268 Inviato: 9 Apr 2013 16:48
 

neom ha scritto:
Io invece ho avuto problemi con la gomma che toccava internamente il parafango. Quando me ne sono accorto aveva già consumato una buona parte delle venature interne di rinforzo. Gomma gonfiata bene, catena tesa entro i limiti, montaggio corretto. lo reputo nel complesso un buon parafango ma effettivamente potevano studiare un fissaggio migliore lato catena. Personalmente ho risolto con una piccola modifica.
Attenzione inoltre al fango o detriti che si accumula posteriormente dove sono le traversine di rinforzo. In questo caso ho fatto dei fori di scolo per tenerlo maggiormente pulito.


Che modifiche hai fatto? Adesso ti trovi bene?
 
14264839
14264839 Inviato: 9 Apr 2013 19:46
 

gts300 ha scritto:
Ho notato inoltre che i due "morsetti guidacavi" della Rossocromo sono sfalsati rispetto al gommino di protezione montato da Honda sul cavo "ABS". In parole povere uno lo abbraccia nel punto corretto, l'altro (quello verso il motore) in una zona dove non c'è il gommino.


non ho capito cosa intendi

il mio come questo questo in foto monta due fermi con altrettanti gommini ognuno nella posizione dovuta



immagini visibili ai soli utenti registrati



se mi ricordo scatto qualche foto più mirata al particolare
 
14265967
14265967 Inviato: 10 Apr 2013 9:49
 

Grazie per la foto e il commento.
Cercherò anch'io di fare delle foto. Poi dovrò scoprire come metterle nel forum.
Sulla tua foto si vede il primo gommino, che calza correttamente come sul mio.
E' il secondo, che purtroppo si intravede solo parzilamente sulla foto, che sul mio non è in corrispondenza del gommino (è spostato di circa 20mm in avanti).
Poi noto che il tuo parafango è distanziato correttamente dalla gomma e non interferisce con la stessa. Hai fatto delle modifiche?
Sto pensando, per incrementare la distanza, di fare dei fori avanzati rispetto agli originali così da spostare il parafango verso il motore e guadagnare "aria" tra parafango e gomma.
 
14266103
14266103 Inviato: 10 Apr 2013 10:40
 

ho fotografato il mio parafango

questo è il passaggio del tubo freno

immagini visibili ai soli utenti registrati





immagini visibili ai soli utenti registrati



come puoi vedere tra lo pneumatico e il parafango ci sono quasi tre cm di distanza

il parafango lo ha montato il concessionario e non credo abbia apportato modifiche

da quello che descrivi probabilmente chi ti ha montato il parafango non è stato molto capace
 
14266298
14266298 Inviato: 10 Apr 2013 11:46
 

moton ha scritto:
ho fotografato il mio parafango

questo è il passaggio del tubo freno

Immagine: Link a pagina di Img28.imageshack.us



Immagine: Link a pagina di Img820.imageshack.us

come puoi vedere tra lo pneumatico e il parafango ci sono quasi tre cm di distanza

il parafango lo ha montato il concessionario e non credo abbia apportato modifiche

da quello che descrivi probabilmente chi ti ha montato il parafango non è stato molto capace


anche il mio è l'ho montato esattamente così e non ho avuto problemi, le viti combaciano alla perfezione.

domanda scema... ma i fermi non sono inveriti?
mi spiego come si vede anche dalla foto sono ad L, se inverti quello davanti dietro e viceversa non combaceranno mai coi buchi per le viti di uno o dell'altro.
 
14267090
14267090 Inviato: 10 Apr 2013 16:38
 

moton ha scritto:
ho fotografato il mio parafango

questo è il passaggio del tubo freno

Immagine: Link a pagina di Img28.imageshack.us



Immagine: Link a pagina di Img820.imageshack.us

come puoi vedere tra lo pneumatico e il parafango ci sono quasi tre cm di distanza

il parafango lo ha montato il concessionario e non credo abbia apportato modifiche

da quello che descrivi probabilmente chi ti ha montato il parafango non è stato molto capace


Grazie ancora.
La foto è eloquente. La distanza pneumatico/parafango è corretta. Non riesco a capire come hanno fatto sulla mia. Anche le fascette di serraggio del tubo freno sono nella posizione giusta.
Questa sera mi metto nel box e lo smonto. Cercherò di capire cosa hanno sbagliato.
Grazie ancora. Vi faccio sapere sul forum come và.
 
14267098
14267098 Inviato: 10 Apr 2013 16:41
 

massymino ha scritto:
anche il mio è l'ho montato esattamente così e non ho avuto problemi, le viti combaciano alla perfezione.

domanda scema... ma i fermi non sono inveriti?
mi spiego come si vede anche dalla foto sono ad L, se inverti quello davanti dietro e viceversa non combaceranno mai coi buchi per le viti di uno o dell'altro.


Anch'io mi sono domandato se sono invertiti. Il conce però mi ha detto che sono fissi e solidali con il parafango (sono stampati in unico pezzo).
L'unica è che mi metta di persona a smontarlo e capire cosa può essere successo. Vi terrò informati.
Se riesco vi mando delle foto di come è adesso.
Grazie ancora
 
14267304
14267304 Inviato: 10 Apr 2013 17:55
 

Ho provato anche a contattare la Rossocromo chiedendo, anche se secondo me non c'e ragione visto che i telai sono identici, se ci sono tipologie diverse tra NC-X, NC-S e Integra.
La risposta è stata vaga. Non sono certi al 100%. Mi risponderanno dopo aver consultato i loro tecnici. Vedremo cosa emerge.
 
14268857
14268857 Inviato: 11 Apr 2013 9:57
 

 
14268880
14268880 Inviato: 11 Apr 2013 10:06
 
 
14268964
14268964 Inviato: 11 Apr 2013 10:27
 

da quello che vedo il gommino del filo del sensore abs e semplicemente sfilato dal suo occhiello

il gommino scorre sul cavo quindi basta allentare l'occhiello portare il gommino in posizione e stringerlo

certo una simile svista non depone a favore del corretto montaggio del parafango
 
14269010
14269010 Inviato: 11 Apr 2013 10:43
 
 
14269021
14269021 Inviato: 11 Apr 2013 10:45
 

moton ha scritto:
da quello che vedo il gommino del filo del sensore abs e semplicemente sfilato dal suo occhiello

il gommino scorre sul cavo quindi basta allentare l'occhiello portare il gommino in posizione e stringerlo

certo una simile svista non depone a favore del corretto montaggio del parafango


Anch'io pensavo fosse così semplice. E' la prima cosa che ho tentato di fare quando me ne sono accorto.
Il gommino è termosaldato al tubo (per far si che non ci siano posizionamenti scorretti) e quindi non si muove.
La sua posizione è obbligata.
 
14269135
14269135 Inviato: 11 Apr 2013 11:30
 

considerata la posizione del gommino e quella del parafango contro lo pneumatico è evidente che è stato montato troppo in avanti verso il mono

bisognerebbe capire perchè

può darsi che per montarlo in posizione corretta vada praticato sul forcellone qualche foro supplementare utilizzando una dima

basta sbagliare la posizione dei fori o volere utilizzare solo quelli di serie e il parafango non monta più nella posizione corretta

ma per avere la certezza bisognerebbe vedere le istruzioni per il montaggio del parafango
 
14269165
14269165 Inviato: 11 Apr 2013 11:42
 

sono andato a guardare come è montato il mio e ho notato che dove si avvita dal lato della catena (vedi la tua foto numero 19) c'è l'occhiello del paracatena questo era avvitato sopra o sotto la base del parafango ?
 
14269228
14269228 Inviato: 11 Apr 2013 12:03
 

gts300 ha scritto:
Riprovo ad allegare alcune foto
Link a pagina di Picasaweb.google.com


Da quello che si vede dalla foto 7 dell'album che hai pubblicato è evidente che il parafango è stato montato con gli occhielli sbagliati, la L non deve essere nella stessa direzione, ma devono essere in opposizione come nella foto postata da moton
moton ha scritto:

... sono quasi sicuro che il tuo conce ha mischiato due kit di montaggio trovandosi due occhielli uguali 0509_mitra.gif Questo spiega il problema del passacavo non il fatto che sia attaccato alla ruota e apparentemente storto... ma considerando l'accortezza che ha usato non faccio fatica a pensare che abbia fatto qualche altro casino. 0509_si_picchiano.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14269791
14269791 Inviato: 11 Apr 2013 14:32
 

njko ha scritto:
... sono quasi sicuro che il tuo conce ha mischiato due kit di montaggio trovandosi due occhielli uguali 0509_mitra.gif Questo spiega il problema del passacavo non il fatto che sia attaccato alla ruota e apparentemente storto... ma considerando l'accortezza che ha usato non faccio fatica a pensare che abbia fatto qualche altro casino. 0509_si_picchiano.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


concordo è montato alla C.....

Le "L" sono cannate.
 
14272261
14272261 Inviato: 12 Apr 2013 10:23
 

moton ha scritto:
sono andato a guardare come è montato il mio e ho notato che dove si avvita dal lato della catena (vedi la tua foto numero 19) c'è l'occhiello del paracatena questo era avvitato sopra o sotto la base del parafango ?

Il mio parafango appoggiava sopra l'occhiello ed era fissato con una vite autofilettante con testa a croce (penso messa dal conce visto che era diversa dalle altre). La vite praticamente fissava e stringeva sia il parafango che l'occhiello del paracatena
 
14272417
14272417 Inviato: 12 Apr 2013 11:25
 

Grazie a tutti delle vostre risposte.
In mezzo a tutto questo ci stanno diversi casini fatti dai diversi soggetti in gioco.
VOGLIO DARE ORA UNA COMUNICAZIONE, CHIAMIAMOLA DI SERVIZIO, CHE SARA' UTILE A TUTTI I VECCHI CLIENTI E AI NUOVI POTENZIALI.
Dopo aver scritto alla Rossocromo e mandato la documentazione fotografica mi ha telefonato un loro tecnico molto gentile e disponibile che ha chiarito il tutto.

1 MORSETTI GUIDAFILI
I morsetti guidafili, come individuato giustamente da Voi e ipotizzato anch'io, sono stati confezionati in maniera errata. Dovevano mettere il tipo A+B e invece hanno fornito il tipo A+A. Sarà stata la Rossocromo a sbagliare o il mio conce che ha aperto due confezioni, come ha detto qualcuno di voi, mischiando il tutto? Non lo sapremo mai. Importante è che si è capito il perchè. Non è errore di progetto ma bensì di confezionamento (secondo me l'errore più grosso è stato comunque fatto dal conce che doveva capire da subito che il montaggio non era corretto!!!!!).

2 INTERFERENZA CON LA GOMMA
Questo è l'argomento più interessante.
La Rossocromo ha ricevuto altre 4 segnalazioni in tal senso (1 dall'estero e 3 dall'Italia) con problemi analoghi. Hanno riscontrato che il problema è generato dal tipo di gomma montata. La gomma Bridgestone, che ultimamente equipaggia le nostre moto nuove, ha una dimensione geometrica maggiore rispetto alle altre e quindi va a toccare il parafango. Per ovviare a ciò la Rossocromo ha messo in atto una modifica allo stampo. Praticamente fanno un asola di fissaggio (e non più un foro) in modo tale che il cliente può fissarlo nel punto desiderato. In pratica, ed era una soluzione che avevo pensato anch'io, fanno avanzare il parafango verso il lato motore quel tanto che basta per aumentare lo spazio tra gomma e parafango stesso. La modifica dello stampo è in corso e i primi pezzi saranno a disposizione del mercato tra circa 15gg. Mi hanno detto che me lo spediranno. Non appena lo riceverò farò le foto, lo monterò e vi terrò informati.

CONCLUSIONI

ROSSOCROMO
Sono soddisfatto, al momento a parole visto che il pezzo lo devo ancora ricevere e montare, della rapida risposta della Rossocromo che ha dimostrato serietà e correttezza.
Mi hanno detto che con le gomme che ci sono in commercio è un disastro. Ognuna ha una sua dimensione propria. In sede di progetto loro hanno avuto una moto per mezza giornata sulla quale hanno fatto tutti i rilievi. Ovviamente non montava la Bridgestone. Pur calcolando ampi margini di tolleranza con aria abbondante non sono risultati sufficienti.

CONCESSIONARIO
Sono invece molto meno soddisfatto del conce che ti fa uscire a moto nuova con una cag....ta così. Se fosse successo in piena estate con alte temperature e surriscaldamento delle due parti che sfregavano (pensiamo autostrada) sarebbe stato anche pericoloso (possibilità di autocombustione e pericolo di incendio)!!!!
Per i tagliandi penso proprio che non mi servirò da lui!
Non voglio dilungarmi su questo conce, ma la soluzione suggeritami dal loro meccanico per evitare lo sfregamento era quello di mettere alla sera un pezzo di compensato tra gomma e parafango così da forzare una posizione obbligata soddisfacente. Ha però poi aggiunto che all'indomani, una volta tolto lo spessore il parafango si sarebbe riposizionato nel punto di partenza dopo un paio d'ore. Ma va? Che bella pensata!!!!!! Abbiamo proprio bisogno di meccanici e conce così fantasiosi!!!!!! Sul problema dei morsetti non si era neanche pronunciato. E' fatto così e va montato così!!!!!

Scusate se mi sono dilungato troppo.
Spero di essere risultato utile ad altri che hanno lo stesso problema, a chi vorrebbe montare le Bridgestone, o ai nuovi potenziali clienti.

Un saluto a tutti e grazie ancora. Vi terrò informati più avanti in questo bel forum utile.
 
14272431
14272431 Inviato: 12 Apr 2013 11:33
 

secondo me il tuo non è un problema di dimensioni dello pneumatico

la base del parafango deve andare infilata sotto l'occhiello

come si vede in questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



altrimenti tiene sollevato il parafango davanti ed inevitabilmente lo abbassa dietro facendolo strisciare contro lo pneumatico
 
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