angelo963 ha scritto:
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, tantè che ( non ricordo a chi ) consigliavo proprio l' oliatore a chi come te usa la moto anche come mezzo di trasporto e non può passare le giornate a pulire e ingrassare.
Solamente a queste condizioni ( oliatore automatico ) io valuterei il Sae 80 0 90 come valida alternativa, perchè l' olio l' ho provato e non ci sta nemmeno 100km sulla catena ( e non ditemi che sul cerchio ci finiscono solamente due gocce .... ), contro i 400/500km del grasso .
Poi c'è chi ci mette lo Svitol, chi il WD40, chi l' olio Singer delle macchine da cucire, chi solamente gasolio, si legge di tutto e di piu' a riguardo, io per la mia moto uso grasso Bardhal specifico per catene O-ring e ci dormo tranquillo ( con una 1 bomboletta da 9 euro circa ci faccio 10.000km, esagerando sono 2 bombolette all' anno
).
Ripeto, con le tue percorrenze anche io senza ombra di dubbio opterei per l' oliatore.
Il cerchio si sporca un pochino dalla parte della catena, quando riempio il contenitore dell'olio lo pulisco con uno straccio umido di acqua e basta... Uso il cerchio come spia per capire il livello di untume della catena... però ti dirò, non sarà ludico come l'altra parte, ma neanche sporco come sento e leggo da alcuni (il sotto codone non ha assolutamente gocce di olio)... c'è da dire che facendo tanta strada tutto si sporca di più
Io la faccio ungere quando la vedo secca o sento che comincia a fare rumore (il mio oliatore è un meno2 "cobra") (con l'olio è silenziosissima e scorrevolissima) ogni circa 300 km, poi dipende anche dalle temperature e dll'umidità dell'aria, in alcune occasioni sono arrivato a percorrere anche 400 km prima di sentire il bisogno di ungerla ma sono situazioni limite, dai 250 ai 350 è la normalità...