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Catena: Pulizia e Manutenzione
15447400
15447400 Inviato: 11 Set 2015 1:28
 



sulla vecchia moto ho sempre e solo usato anche io il bardhal bianco ma siccome il meccanico mi ha stressato l'anima perchè aveva notato che la catena si era un pò troppo irrigidita allora per tagliare la testa la toro ho speso qualche eurino in più, tanto io di chilometri non ne faccio così tanti durante l'anno, e ho acquistato il castrol. In più è lo stesso che usa in officina così non mischio nulla e non devo lavare il tutto per bene perchè cambio marca di grasso.

P.S. probabilmente una volta finita la bomboletta di grasso castrol prenderò nuovamente il bardhal dato che va comunque ottimamente 0509_up.gif
 
15447432
15447432 Inviato: 11 Set 2015 6:56
 

angelo963 ha scritto:
Io sto usando un solvente organico per nulla aggressivo (ne sulla gomma ne sulle vernici) per rimuovere il grosso, poi una spruzzata di Chanteclair per sgrassare il tutto con l' aiuto di un pennello, risciacquo con acqua e asciugatura con compressore....in 10 minuti la catena è linda 0509_up.gif

Chanteclair? Ma non è aggressivo per gli o-ring?
 
15447683
15447683 Inviato: 11 Set 2015 13:51
 

L' ho letta pure io quella della Chanteclair che rovina gli O-ring...boh?!
Poi è tutta da vedere se è vero o no, ma parliamo di un minuto.....forse due, e poi giu' di acqua a volontà e compressore per asciugare il tutto.
Però adesso mi fate venire i sensi di colpa ....... quasi quasi vado anche io di petrolio bianco e stop, leggo che quasi tutti fate cosi, ci sarà un motivo icon_confused.gif !
Ma dopo aver "spennellato" con il petrolio, si deve risciacquare con acqua per bene, asciugare e poi grasso o il risciacquo è inutile?
Abbiate pazienza ma gli o-ring nella catena sono una novità per me (e un grattacapo).
 
15448099
15448099 Inviato: 12 Set 2015 12:05
 

Dicono che lo sgrassatore rovina gli o-ring per il fatto che pulisce fin troppo a fondo e elimina totalmente il grasso rimasto su gli o-ring.
Io lo sgrassatore lo utilizzo solamente sulla catena della moto da offroad per velocizzare la pulizia con idropulitrice (che quando torni ed è impaltata sei stanco morto... ma ti tocca) ma monta una nomale catena.

Spennelli il petrolio e la asciughi con la pistola dell'aria. Io solitamente quando la lavo con il petrolio, dopo averla asciugata con l'aria la lascio riposare un giorno prima di dargli il grasso. Niente acqua
 
15448432
15448432 Inviato: 13 Set 2015 8:03
 

0509_up.gif
Grazie, domani Leroy Merlin (5,7€...azz..altro che accisa) e giu' di petrolio lampante.
Però non vedo nello Chanteclair tutta quella agressività...al Bardhal sembra gli faccia il solletico perchè ingrassando la catena un pò è andato anche non doveva e ce nè voluto per levarlo.
 
15532943
15532943 Inviato: 13 Gen 2016 18:28
Oggetto: Tensionamento catena NC750X [dopo quanti km]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Dopo quanti km è stato necessario riportare la catena al valore di oscillazione corretto?
doppio_lamp_naked.gif
 
15532953
15532953 Inviato: 13 Gen 2016 18:57
 

Teoricamente dovrebbe essere sempre corretto, ovvio c'è un range in cui è comunque corretto ma appena inizia ad allentarsi è bene tirarla prima di doversi fermare ogni 350 metri a rimettere la catena!

(Te lo dico per esperienza è una cosa che ti esaurisce anche mentalmente icon_xd_2.gif )

Appena vedi che il gioco è un po troppo tirala si tratta di due dadi e due brugole!
 
15532957
15532957 Inviato: 13 Gen 2016 19:02
 

Non esiste un chilometraggio prefissato, il gioco va registrato quanto eccede.
Lo stile di guida è una variabile che influenza il suo aumentare e di conseguenza la durata della catena.
Personalmente lo controllo abbastanza di frequente ma in 20.000Km ho dovuto riportarlo al valore prefissato 2 volte, oltre a quella iniziale dopo circa 800Km.
 
15532966
15532966 Inviato: 13 Gen 2016 19:08
 

biazM695 ha scritto:
Teoricamente dovrebbe essere sempre corretto, ovvio c'è un range in cui è comunque corretto ma appena inizia ad allentarsi è bene tirarla prima di doversi fermare ogni 350 metri a rimettere la catena!

(Te lo dico per esperienza è una cosa che ti esaurisce anche mentalmente icon_xd_2.gif )

Appena vedi che il gioco è un po troppo tirala si tratta di due dadi e due brugole!


Grazie, ma probabilmente non mi sono spiegato icon_rolleyes.gif .
Intendevo ottenere una sorta di statistica relativamente ai km percorsi prima che si renda necessario tendere la catena soprattutto da nuova. Dalla mia esperienza mi risulta che all'inizio sia necessario farlo 2 o 3 volte poi si stabilizza per decine di migliaia di km senza necessità di intervenire se non con una corretta lubrificazione (pennello e grasso sae80).
doppio_lamp_naked.gif
 
15532969
15532969 Inviato: 13 Gen 2016 19:12
 

Regolata ai 1000km in occasione del primo tagliando, a 9000km è ancora perfettamente in tolleranza.
 
15533009
15533009 Inviato: 13 Gen 2016 19:48
 

Cosiglio di verificarla anche a seguito di sostituzione pneumatico, non tutti i gommisti sono scrupolosi nel rimontare la ruota rispettando il range di escursione previsto. (esperienza personale recente...... 0509_mitra.gif )
 
15533254
15533254 Inviato: 14 Gen 2016 4:27
 

pensate che a me addirittura lo ha dovuta allentare un pò quando feci quello dei 1000 perchè risultava troppo tirata icon_eek.gif
 
15533759
15533759 Inviato: 14 Gen 2016 18:45
 

A me probabilmente al primo tagliando non l'hanno controllata (il mecca si era dato e l'ha fatto il commesso 0509_down.gif ), infatti a circa 4500 km sono al limite ed è da registrare anche se non la strapazzo particolarmente. Leggo sopra che Angelo dopo il primo tagliando dei 1000 ha fatto 8000 km e la tensione è a posto quindi sono molto perplesso. Infatti il topic che avevo aperto (di cui riconosco non si capisse bene l'obiettivo icon_asd.gif ) mirava a capire se la qualità delle catene montate sulle NC è buona. Mi rendo conto che la variabilità delle sollecitazioni è così elevata dall'uno all'altro da rendere poco sensata la domanda, tuttavia il confronto lo faccio con la mia precedente CBF1000 che aveva il gruppo trasmissione finale ancora in perfette condizioni a 40.000 con lo stesso trattamento di manutenzione (nessuna pulizia ma l'olio indicato come seconda opzione sul libretto, applicato alle scadenze prescritte). Ho la sensazione che la catena della mia NC durerà molto meno eusa_doh.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
15533767
15533767 Inviato: 14 Gen 2016 18:49
 

biazM695 ha scritto:


Appena vedi che il gioco è un po troppo tirala si tratta di due dadi e due brugole!


Vero, però è un'operazione che va eseguita con molta attenzione per far che l'allineamento delle ruote rimanga perfetto. inoltre se non si è muniti di chiave dinamometrica sarebbe meglio evitare icon_mrgreen.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16005923
16005923 Inviato: 5 Set 2018 22:14
 

Colleghi, un parere: prima di spendere 17€ inutilmente per qs oggetto
Link a pagina di Amazon.it qualcuno di voi l'ha provato per la pulizia delle nostre catene? È efficace o mi conviene continuare col mio bel pennellino intriso di petrolio bianco? Grazie a tutti
 
16006117
16006117 Inviato: 6 Set 2018 14:12
 

Io sto usando questa : Link a pagina di Amazon.it ( quella blu ), si fa prima che con il pennello ma non è cosi indispensabile.
Secondo me puoi risparmiarti i 17 euro eusa_whistle.gif .
 
16006121
16006121 Inviato: 6 Set 2018 14:28
 

Lino46 ha scritto:
A me probabilmente al primo tagliando non l'hanno controllata (il mecca si era dato e l'ha fatto il commesso 0509_down.gif ), infatti a circa 4500 km sono al limite ed è da registrare anche se non la strapazzo particolarmente. Leggo sopra che Angelo dopo il primo tagliando dei 1000 ha fatto 8000 km e la tensione è a posto quindi sono molto perplesso. Infatti il topic che avevo aperto (di cui riconosco non si capisse bene l'obiettivo icon_asd.gif ) mirava a capire se la qualità delle catene montate sulle NC è buona. Mi rendo conto che la variabilità delle sollecitazioni è così elevata dall'uno all'altro da rendere poco sensata la domanda, tuttavia il confronto lo faccio con la mia precedente CBF1000 che aveva il gruppo trasmissione finale ancora in perfette condizioni a 40.000 con lo stesso trattamento di manutenzione (nessuna pulizia ma l'olio indicato come seconda opzione sul libretto, applicato alle scadenze prescritte). Ho la sensazione che la catena della mia NC durerà molto meno eusa_doh.gif .
doppio_lamp_naked.gif

A me non l'hanno regolata al talgiando dei 1000km perché ancora ampiamente nelle tolleranze.
In compenso ho fatto la prima regolata a 3000km anche se era appena al limite del richiesto. Penso di fare la prossima regolazione in corrispondenza del tagliando dei 12k km, infatti ad oggi con quasi 11k km è ancora ampiamente nella tolleranza indicata dalla honda.
La lubrifico con olio per trasmissione, la lavo con acqua quando mi ricordo di lavare la moto e lho pulita con scottex una sola volta...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006127
16006127 Inviato: 6 Set 2018 14:49
 

Grazie angelo963. Continuo col mio pennello.
 
16006209
16006209 Inviato: 6 Set 2018 18:58
 

io88 ha scritto:
.... La lubrifico con olio per trasmissione, la lavo con acqua quando mi ricordo di lavare la moto e lho pulita con scottex una sola volta...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Abbine cura 0510_amici.gif .... circa 300 eurozzi quando arriverà il momento.
Liberissimi di usare quello che si preferisce per lubrificare, faccio però notare che il manuale di manutenzione Honda è chiarissimo a riguardo: " Lubrificante per catene di trasmissione progettato specificamente per catene con O-ring e SE NON DISPONIBILE, usare olio per ingranaggi SAE 80 o 90 ".

@7100
Il vecchio e caro pennellino è insostituibile, il lato negativo è che non si riesce a fare bene il lato opposto della catena.
doppio_lamp_naked.gif
 
16006222
16006222 Inviato: 6 Set 2018 19:50
 

Con un po di sbattimento e i crampi al polso si riesce a fare decentemente anche il lato interno icon_biggrin.gif
 
16006260
16006260 Inviato: 6 Set 2018 22:36
 

angelo963 ha scritto:
Abbine cura 0510_amici.gif .... circa 300 eurozzi quando arriverà il momento.
Liberissimi di usare quello che si preferisce per lubrificare, faccio però notare che il manuale di manutenzione Honda è chiarissimo a riguardo: " Lubrificante per catene di trasmissione progettato specificamente per catene con O-ring e SE NON DISPONIBILE, usare olio per ingranaggi SAE 80 o 90 ".

@7100
Il vecchio e caro pennellino è insostituibile, il lato negativo è che non si riesce a fare bene il lato opposto della catena.
doppio_lamp_naked.gif

grazie del suggerimento ne terrò tesoro... ma altre marche con catene analoghe usano il termine in "alternativa", altre ancora "oppure" dipende come viene interpretato durante la traduzione... sono entrambi metodi validi dipende dalle esigenze di ognuno e se hai voglia di leggero ti spiego le mie e i conti che mi sono fatto... il tutto unito allesperienza di amici...
Facendo qualcosina più di 2000 km al mese sarei piu tempo a sgrassare eingrassare che a lavorare...
Certo olio per trasmissione dura molto meno sulla catena però ci sono e io li uso gli oliatori iautonatico quindi non ho nemache quel problema di dover oliare, quando la vedo un po secca o sento che comincia a fare rumore la faccio oliare e tanta altra strada senza perdita di tempo...
5 lt d'olio 80w90 costa 8 euro e con circa 80 ml (la capacità del.mio serbatoio) ci fai circa 3500 km (5 lt =200000 km) anche mi durasse qualche km meno il kit (tutto da verificare) ho comunque risparmiato un sacco di soldi....
Il kit durasse 20k km (vedendo lo stato della catena e il gioco ricolo a quasi 11k km avendola tirata 1 sola volta per pignoleria a circa 3000 km non credo siano utopici) avrei speso 0,80e in manutenzione che corrisponde a 500 ml d'olio... tra grasso e petrolio e spazzolini quanto si spende in 20k km? bho molto di più... e vedo che la maggior parte anche usando tutte queste diavolerie a 20k km cambia il kit...
Lamps
 
16006478
16006478 Inviato: 7 Set 2018 14:50
 

Capisco perfettamente il tuo ragionamento, tantè che ( non ricordo a chi ) consigliavo proprio l' oliatore a chi come te usa la moto anche come mezzo di trasporto e non può passare le giornate a pulire e ingrassare.
Solamente a queste condizioni ( oliatore automatico ) io valuterei il Sae 80 0 90 come valida alternativa, perchè l' olio l' ho provato e non ci sta nemmeno 100km sulla catena ( e non ditemi che sul cerchio ci finiscono solamente due gocce .... ), contro i 400/500km del grasso .
Poi c'è chi ci mette lo Svitol, chi il WD40, chi l' olio Singer delle macchine da cucire, chi solamente gasolio, si legge di tutto e di piu' a riguardo, io per la mia moto uso grasso Bardhal specifico per catene O-ring e ci dormo tranquillo ( con una 1 bomboletta da 9 euro circa ci faccio 10.000km, esagerando sono 2 bombolette all' anno icon_wink.gif ).
Ripeto, con le tue percorrenze anche io senza ombra di dubbio opterei per l' oliatore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16006482
16006482 Inviato: 7 Set 2018 15:01
 

angelo963 ha scritto:
Capisco perfettamente il tuo ragionamento, tantè che ( non ricordo a chi ) consigliavo proprio l' oliatore a chi come te usa la moto anche come mezzo di trasporto e non può passare le giornate a pulire e ingrassare.
Solamente a queste condizioni ( oliatore automatico ) io valuterei il Sae 80 0 90 come valida alternativa, perchè l' olio l' ho provato e non ci sta nemmeno 100km sulla catena ( e non ditemi che sul cerchio ci finiscono solamente due gocce .... ), contro i 400/500km del grasso .
Poi c'è chi ci mette lo Svitol, chi il WD40, chi l' olio Singer delle macchine da cucire, chi solamente gasolio, si legge di tutto e di piu' a riguardo, io per la mia moto uso grasso Bardhal specifico per catene O-ring e ci dormo tranquillo ( con una 1 bomboletta da 9 euro circa ci faccio 10.000km, esagerando sono 2 bombolette all' anno icon_wink.gif ).
Ripeto, con le tue percorrenze anche io senza ombra di dubbio opterei per l' oliatore.
doppio_lamp_naked.gif


Il cerchio si sporca un pochino dalla parte della catena, quando riempio il contenitore dell'olio lo pulisco con uno straccio umido di acqua e basta... Uso il cerchio come spia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif per capire il livello di untume della catena... però ti dirò, non sarà ludico come l'altra parte, ma neanche sporco come sento e leggo da alcuni (il sotto codone non ha assolutamente gocce di olio)... c'è da dire che facendo tanta strada tutto si sporca di più 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Io la faccio ungere quando la vedo secca o sento che comincia a fare rumore (il mio oliatore è un meno2 "cobra") (con l'olio è silenziosissima e scorrevolissima) ogni circa 300 km, poi dipende anche dalle temperature e dll'umidità dell'aria, in alcune occasioni sono arrivato a percorrere anche 400 km prima di sentire il bisogno di ungerla ma sono situazioni limite, dai 250 ai 350 è la normalità...
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006492
16006492 Inviato: 7 Set 2018 15:18
 

io88 ha scritto:
....Uso il cerchio come spia 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif per capire il livello di untume della catena...

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_vergognati.gif !

Mi sa che abbiamo due strumenti di misura differenti perchè se con l' olio ci fai 300km di media, con il grasso allora arriveresti a 1.000km prima di lubrificare icon_mrgreen.gif !
Non è che ci stai andando troppo leggero se non trovi tracce nemmeno sotto il codone?
 
16006524
16006524 Inviato: 7 Set 2018 17:03
 

angelo963 ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_vergognati.gif !

Mi sa che abbiamo due strumenti di misura differenti perchè se con l' olio ci fai 300km di media, con il grasso allora arriveresti a 1.000km prima di lubrificare icon_mrgreen.gif !
Non è che ci stai andando troppo leggero se non trovi tracce nemmeno sotto il codone?


Troppo poco olio intendi?
Di solito con i grassi parlano di 1000 km tra un ingrassata e l'altra... almeno ho sempre sentito così... io l'ho usato per pochissimo tempo quando avevo il monster, facevo meno km dato che avevo anche lo scooter, e non ternerei indietro rotfl.gif
Non serve innondarla giusto un film leggero... solo in autostrada dove vai costantemente a velocità elevate (sopra i 130 per intenderci) scendo sotto questa percorrenza arrivando ad appena 200 km...
C'è da dire che l'oliatore olia l'interno catena sui rullini e non olia indifferentemente le parti della catena...
Sta sera se mi ricordo ti faccio una foto al cerchio, l'ho pulito quando ho riempito il sebatoietto, ormai circa 3000km fa, e una della catena con circa 280 km dall'ultima oliatura...
Il paracatena (credo si chiami così) invece aihme è abbastanza unto ma esiste per questo 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006526
16006526 Inviato: 7 Set 2018 17:25
 

Si, intendo troppo poco olio, con il grasso si parla di 500km ... ti lascio immaginare per l' olio.
 
16006529
16006529 Inviato: 7 Set 2018 17:56
 

angelo963 ha scritto:
Si, intendo troppo poco olio, con il grasso si parla di 500km ... ti lascio immaginare per l' olio.

Dai è il 50 % meno mi pare rilevante come differenza... usando la moto sempre in strada... (e circa il 66% meno se consideri i 1000 km)
In ogni caso dipende... non c'è scritto da nessuna parte una percorrenza km, magari metti troppo poco grasso, i miei amici fanno un migliaglio di km con il grasso... c'è da dire che con una bomboletta non fanno 10000 km ma quasi la metà rispetto a te, quindi ne usano di più facendo una percorrenza doppia... e sgrassano il tutto ogni 3 ingrassate...
é come il consumo sono cose soggettive in base a esperienza, dosi e uso... non credo un metodo sia più corretto dell'altro ma dipende tutto da noi e dalla nostra sensibilità...
Perchè dovrei oliare di più se la catena/trasmissione è più silenziosa rispetto ad una che usa grasso?
Quando comincia a sferragliare (classico rumore da catena con grasso) faccio oliare e torna silenziosa quindi ha poco attrito, poco consumo e poco surriscaldamento...
Poi i km daranno la loro sentenza che per ora mi pare positiva...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006781
16006781 Inviato: 8 Set 2018 17:47
 

Come promesso foto cerchio pulito 3800 km fa, dwvo riempiere l'olioe azzero sempre il trip b quando riempio...

immagini visibili ai soli utenti registrati


e della catena lubrificata circa 250 km fa, come si vede la parte interna dei rullini e piastre interne dove sono gli oring sono ancora belli luccicanti quindi unti... le poastre esterne più asciutte perche lubrificate meno ma è giusto sia così, la catena si lubrifica per nn fare seccare gli oring e raffredere le parti con forti attriti

immagini visibili ai soli utenti registrati


e questo il sotto codone lavato bho... forse prima del viaggio fatto il primo week-end di luglio quindi almeno 5000km

immagini visibili ai soli utenti registrati

ovvero l'ultima volta che amche lavato la catena

Lamps
 
16006782
16006782 Inviato: 8 Set 2018 17:54
 

Come qualche gocciolone di olio sul cerchio c'è pero come si vede solo dal lato catena, l'altro lato è pulito.
La catena è lubrificata e pulita se si pensa che lho pulita circa 5000km fa con solo acqua dalla manichhetta senza pressione (ovvero wuel del rubinetto di casa) e sotto codone credo non piu sporco di una moto qualunque lavata 5000km e che ha preso anche qualche acquazzone...
Le prime volte si sporcava tutto di più... poi con la pratica e laffinamento si raggiunge questo livello che ritengo più che soddisfacente per le mie esigenze
Lamps
 
16006793
16006793 Inviato: 8 Set 2018 19:20
 

Foto piu dettagliata sugli unici punti di olio presenti nel sottocodone... tenete presente che una volta lho oliata in autostrada, da non fare, piuttosto fare qualche giro nellautogril prima di partire, perchè lolio viene sparato via subito e bisogna ripetere l'oliatura dopo pochissimi km

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