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Catena - Corona - Pignone [cerco info su durata]
15455145
15455145 Inviato: 22 Set 2015 10:38
Oggetto: Catena - Corona - Pignone [cerco info su durata]
 



Buongiorno a tutti

volevo sapere a quanti km avete sostituito il kit catena, corona, pignone.

premetto che la moto la uso tutto l'anno, sole, acqua, caldo, freddo, la lascio nel box solo se nevica.
la prima catena a 9.000 per richiamo Honda,
poi il kit a 38.000 e ora che sono a 59.000 la catena sarebbe da sostituire.

non capisco se si usura troppo presto o no.

grazie e buona giornata
 
15455165
15455165 Inviato: 22 Set 2015 10:54
Oggetto: Re: Catena - Corona - Pignone
 

ti dura in pratica circa 20 mila km... non c'è una regola, tutto dipende da come guidi e da come la tieni.
Se hai una guida tranquilla e la curi bene potrebbe durarti anche il triplo.

ciao

WK
 
15455192
15455192 Inviato: 22 Set 2015 11:25
 

dipende se avevi cambiato il kit trasmissione originale oppure no , cioè con un kit non originale " di solito " si fan meno km . A parte il fatto che ho un altra moto , io l'ho cambiato a 30000 ed ero alla frutta .
 
15455208
15455208 Inviato: 22 Set 2015 11:38
 

aketoest ha scritto:
dipende se avevi cambiato il kit trasmissione originale oppure no , cioè con un kit non originale " di solito " si fan meno km . A parte il fatto che ho un altra moto , io l'ho cambiato a 30000 ed ero alla frutta .


catena corona no, pignone si,
ho fatto gli stessi km, sempre 20.000 circa non è cambiato molto tra l'originale e non.

hai rimontato l'originale?
 
15455213
15455213 Inviato: 22 Set 2015 11:43
 

Kit di primo equipaggiamento cambiato a 45mila km, avrei potuto farne ancora, ma dovendo affrontare un viaggio piuttosto lungo ho preferito partire tranquillo icon_wink.gif
Ma a pulizia e manutenzione come sei messo?
20 mila con un NCX, moto non particolarmente potente che di conseguenza sollecita meno la catena, mi sembrano pochini... eusa_think.gif
Per fare i miei km lavo la catena almeno 3 volte l'anno e la lubrifico ogni 5/600 km
 
15455218
15455218 Inviato: 22 Set 2015 11:48
 

topomotogsx ha scritto:
Kit di primo equipaggiamento cambiato a 45mila km, avrei potuto farne ancora, ma dovendo affrontare un viaggio piuttosto lungo ho preferito partire tranquillo icon_wink.gif
Ma a pulizia e manutenzione come sei messo?
20 mila con un NCX, moto non particolarmente potente che di conseguenza sollecita meno la catena, mi sembrano pochini... eusa_think.gif
Per fare i miei km lavo la catena almeno 3 volte l'anno e la lubrifico ogni 5/600 km



ogni 1.000 km circa la lubrifico, quindi ogni 2/3settimane.
di acqua ne ho presa davvero tanta l'inverno scorso, non gli fa sicuramente bene.
 
15455229
15455229 Inviato: 22 Set 2015 11:58
 

si si ho rimontato il kit originale ! A proposito non vorrei dire una cavolata , forse è meglio controllare anche i parastrappi " corona - cioè sorry - ruota posteriore " per una miglior durata di catena e corona .

Ultima modifica di aketoest il 22 Set 2015 12:38, modificato 2 volte in totale
 
15455234
15455234 Inviato: 22 Set 2015 12:01
 

Dipende molto dalle strade, dallo stile di guida, dalla "cattiveria" del motore...
Io l'ultima l'ho tirata per ben 40.000 km e non mi ha dato problemi, l'ho cambiata perché mi si è ovalizzato il pignone ed ho sostituito tutto.
Anch'io uso la moto tutto l'anno, a differenza tua, abitando in alta montagna, anche con la neve (che non piace molto agli o-ring) e sinceramente credo che se fai una manutenzione adeguata ti possa durare 43-47.000 km senza troppe difficoltà.
Chiaro, se passi le giornate ad impennare dura meno icon_asd.gif
Lamps!
 
15455331
15455331 Inviato: 22 Set 2015 14:23
 

ho da poco la Nc 750 x (dopo un anno di Integra), ad occhio credo che 20.000 km
sia una buona percorrenza per quel kit.

la qualita' del trittico non e' eccelsa (rispetto alla catena del mio Bandit, quella della Nc sembra
una catenina da collo icon_asd.gif ) ... da varie discussioni fatte e lette sul forum dell'Integra, chi piu' chi meno,
ha sostituito il trittico verso i 20/30k km.


icon_smile.gif
 
15455342
15455342 Inviato: 22 Set 2015 14:41
 

massymino ha scritto:
ogni 1.000 km circa la lubrifico


fallo ogni 500, e in generale sempre dopo che hai preso parecchia acqua, e tienila più lenta che puoi, all'interno del range prescritto ovviamente... già così dovrebbe durarti molto di più.

ciao

WK
 
15455359
15455359 Inviato: 22 Set 2015 14:58
 

L'usura della trasmissione finale dipende dalla manutenzione che le si fa e dal corretto tensionamento,comunque se pulita,lubrificata e regolata regolarmente può anche durare 50000Km,altrimenti se ne fanno meno.
 
15455530
15455530 Inviato: 22 Set 2015 18:30
 

quanto costa il kit catena corona pignone
originale?
e quanto costa uno di concorrenza?
 
15455544
15455544 Inviato: 22 Set 2015 18:51
 

maxclio ha scritto:
quanto costa il kit catena corona pignone
originale?


non esiste un kit "originale"... honda non produce catene, essendo giapponese monterà un kit RK o DID, puoi verificarlo sul manuale, oppure leggendo il marchio inciso sulle maglie.
Ordinare un kit originale dal concessionario significa pagare un sovrapprezzo assurdo solo perchè hanno preso un kit DID e l'hanno imbustato in un sacchetto con scritto honda icon_smile.gif

ciao

WK
 
15455547
15455547 Inviato: 22 Set 2015 18:56
 

Con la mia Caponord, con la catena originale (Regina) ho fatto 54000 km...mi sono stupito anche io ma non dava troppi segni di cedimento...e io glieli ho fatti fare! 0509_up.gif
 
15455578
15455578 Inviato: 22 Set 2015 19:42
 

wkowalski ha scritto:
non esiste un kit "originale"... honda non produce catene, essendo giapponese monterà un kit RK o DID, puoi verificarlo sul manuale, oppure leggendo il marchio inciso sulle maglie.
Ordinare un kit originale dal concessionario significa pagare un sovrapprezzo assurdo solo perchè hanno preso un kit DID e l'hanno imbustato in un sacchetto con scritto honda icon_smile.gif

ciao

WK

Non è cosi , prova a confrontare un kit originale con un altro vedrai che corona e pignone hanno un disegno diverso , cioè la lavorazione non è uguale e anche l'acciaio non è della stessa qualità , questo me l'ha detto un meccanico " serio " , per lui era lo stesso mettere un kit o l' altro , visto che il kit lo comprato io e a lui ho pagato la mano d'opera , comunque con questo non voglio dire che l' originale sia il migliore , in commercio ci sarà sicuramente anche di meglio . Sul fatto che ci sia una ditta giapponese che fa kit per la honda non lo metto in dubbio , ma non è detto che li fa tali e uguali per tutti è come dire.... una cantina fa il vino , di certo non un solo tipo di vino .
 
15455745
15455745 Inviato: 22 Set 2015 22:48
 

wkowalski ha scritto:
fallo ogni 500, e in generale sempre dopo che hai preso parecchia acqua, e tienila più lenta che puoi, all'interno del range prescritto ovviamente... già così dovrebbe durarti molto di più.

ciao

WK


proverò, grazie
 
15455878
15455878 Inviato: 23 Set 2015 8:17
 

aketoest ha scritto:
prova a confrontare un kit originale con un altro vedrai che corona e pignone hanno un disegno diverso


non saprei distinguere i tipi di acciaio, però i kit che ho montato mi sono sempre durati quanto l'originale... basta non montare robaccia (con did o rk in genere vai sul sicuro), e scegliere un kit con lo stesso passo, e una catena con carico di rottura uguale o superiore all'originale.
La differenza è che l'originale in genere è una catena chiusa, mentre quella che monti dopo è venduta aperta e viene rivettata per comodità di montaggio... se la rivettatura viene fatta a regola d'arte, la resistenza è la stessa... e se proprio vuoi, vendono anche le catene chiuse.
Oppure a volte le corone originali hanno incollato un cerchio di gomma per attutire le vibrazioni, che spesso sui kit after non c'è, ma mi sembra un dettaglio poco importante.

ciao

WK
 
15456209
15456209 Inviato: 23 Set 2015 13:46
 

wkowalski ha scritto:
aketoest ha scritto:
prova a confrontare un kit originale con un altro vedrai che corona e pignone hanno un disegno diverso


non saprei distinguere i tipi di acciaio, però i kit che ho montato mi sono sempre durati quanto l'originale... basta non montare robaccia (con did o rk in genere vai sul sicuro), e scegliere un kit con lo stesso passo, e una catena con carico di rottura uguale o superiore all'originale.
La differenza è che l'originale in genere è una catena chiusa, mentre quella che monti dopo è venduta aperta e viene rivettata per comodità di montaggio... se la rivettatura viene fatta a regola d'arte, la resistenza è la stessa... e se proprio vuoi, vendono anche le catene chiuse.
Oppure a volte le corone originali hanno incollato un cerchio di gomma per attutire le vibrazioni, che spesso sui kit after non c'è, ma mi sembra un dettaglio poco importante.

ciao

WK


da quel che so io il pignone va preso originale, non ci sono alternative, o almeno 20.000km fa non si poteva fare diversamente.
La corona confermo avere un disegno differente, poi nello specifico come acciaio non saprei dire, mi fido del meccanico dove vado.
Per la catena il mio meccano la chiude come l'originale, non chiedetemi come faccia, non ne ho idea, so che lo fa perché me lo ha detto (non la fa per tutti i clienti questa operazione)
 
15456556
15456556 Inviato: 23 Set 2015 20:36
 

La mia vecchia moto 65000 km poi lo cambiata la ingrassavo ogni 2/300 è la pulivo a 1000 circa (che palle) la prossima moto o cinghia o cardano
 
15456566
15456566 Inviato: 23 Set 2015 20:44
 

Beh, così mi sembra un po' esagerata però...
Io direi lubrificazione (personalmente consiglio il grasso ma non voglio aprire dibattiti) ogni 500km od ogni qualvolta si viaggi con pioggia, neve o strade zuppe in generale.
Pulizia ogni qualvolta si noti che la catena inizia ad essere sporca, se si viaggia su strade polverose (ipotizzo) son 700km se si fa solo autostrada sono 1300, io purtroppo d'inverno la trovo sempre piena di sale quindi ogni 10 giorni lavo la moto e faccio pulizia-ingrassaggio catena.
Se la tieni ben pulita dura una vita (rima involontaria), io mi trovo bene col petrolio bianco per la pulizia (ma ci sono una miriade di prodotti specifici), mentre per la lubrificazione ci sono varie correnti di pensiero.
Personalmente sostengo che se si viaggia per strade belle pulite il grasso sia l'ideale in quanto tende a durare di più, se si fa enduro o si viaggia su strade brutte l'olio è più indicato in quanto lo sporco si appiccica meno.
Lamps!
 
15456729
15456729 Inviato: 24 Set 2015 6:38
 

Il problema dell' grasso o dell' olio e che a 130 km h schizza ho provato di tutto 80w90 , grasso , grasso e olio mischiati , alla fine la classica bomboletta grasso sprai che appiccica , e quella che non mi sporca , esperimento per me provato piu e piu volte attualmente uso quella della motul
 
15456844
15456844 Inviato: 24 Set 2015 9:47
 

vespa77 ha scritto:
Il problema dell' grasso o dell' olio e che a 130 km h schizza


devi asciugarla bene con uno straccio di cotone, dopo averla spalmata di 80w90... e non schizza più.
Di olio sopra ne basta un velo, tutto il resto va sprecato.

ciao

WK
 
15456890
15456890 Inviato: 24 Set 2015 10:54
 

Dici ? Ma cosi dura poco la lubrificazione , riproverò !
 
15456894
15456894 Inviato: 24 Set 2015 11:02
 

vespa77 ha scritto:
Dici ? Ma cosi dura poco la lubrificazione


in realtà non devi lubrificare nulla, la catena sugli ingranaggi lavora a secco... l'unico grasso che realmente serve è già messo in fabbrica dentro i rullini, sigillati con gli oring. Lo scopo dell'olio che ci metti è quello di preservare gli oring e l'acciaio della catena dal contatto con l'aria, per cui tu la spennelli con l'80w90, lo distribuisci bene facendo girare la ruota finchè non è tutta bella umida, quindi asciughi con lo straccio l'olio in eccesso (che tanto finirebbe sui tuoi pantaloni alla prima accelerata)... e a questo punto la catena è bella pulita e unta solo dove serve.
Così facendo le catene mi durano 70 mila km... penso di poter dispensare un po' di saggezza icon_smile.gif

ciao

WK
 
15456924
15456924 Inviato: 24 Set 2015 11:41
 

Blackmamba98 ha scritto:

Pulizia ogni qualvolta si noti che la catena inizia ad essere sporca, se si viaggia su strade polverose (ipotizzo) son 700km se si fa solo autostrada sono 1300, io purtroppo d'inverno la trovo sempre piena di sale quindi ogni 10 giorni lavo la moto e faccio pulizia-ingrassaggio catena.


Concordo e facendo spesso strade polverose e "zozze" tendo a lavare ed ingrassare con maggiore frequenza.
Per lo stesso motivo uso il grasso in bomboletta (in genere Motul C2) proprio per non accumulare troppa schifezza sulla catena che tenderebbe a creare l'effetto "carta vetrata" eusa_wall.gif
 
15457015
15457015 Inviato: 24 Set 2015 13:57
 

Prima sgrassante per catene si fa girare a motore spento e poi con un panno si pulisce. Si lascia la catena per qualche minuto e poi:

Castrol Chain Spray O-Ring è un lubrificante bianco a base totalmente sintetica per catene di motocicletta con O-ring e X-Ring

Eccezionale lubrificazione e protezione anche in condizioni estreme
Eccellente penetrazione e adesione, per una minima dispersione
Rapida evaporazione del solvente
Resistente all'acqua dato molto importante e ve lo assicuro
Protegge contro la corrosione e gli agenti aggressivi
Riduce gli effetti dell'attrito, aiutando ad ottenere la massima potenza e a ridurre l'usura
E inoltre la catena scorre così fluida che non si sente.

Senza tanti cianfrasugli provare per credere. icon_wink.gif
 
15457616
15457616 Inviato: 25 Set 2015 16:53
 

wkowalski ha scritto:
in realtà non devi lubrificare nulla, la catena sugli ingranaggi lavora a secco... l'unico grasso che realmente serve è già messo in fabbrica dentro i rullini, sigillati con gli oring. Lo scopo dell'olio che ci metti è quello di preservare gli oring e l'acciaio della catena dal contatto con l'aria, per cui tu la spennelli con l'80w90, lo distribuisci bene facendo girare la ruota finchè non è tutta bella umida, quindi asciughi con lo straccio l'olio in eccesso (che tanto finirebbe sui tuoi pantaloni alla prima accelerata)... e a questo punto la catena è bella pulita e unta solo dove serve.
Così facendo le catene mi durano 70 mila km... penso di poter dispensare un po' di saggezza icon_smile.gif

ciao

WK


Sono d'accordo, uso l'olio 80w90 da anni e la catena e' sempre durata parecchio, oltre 50000, bisogna imparare ad usarlo altrimenti schizza ovunque, io ogni 500 lubrifico e ogni 1000 la pulisco e lubrifico, sembra sempre nuova. 0509_up.gif
 
15458674
15458674 Inviato: 27 Set 2015 18:59
 

black69 ha scritto:
wkowalski ha scritto:
in realtà non devi lubrificare nulla, la catena sugli ingranaggi lavora a secco... l'unico grasso che realmente serve è già messo in fabbrica dentro i rullini, sigillati con gli oring. Lo scopo dell'olio che ci metti è quello di preservare gli oring e l'acciaio della catena dal contatto con l'aria, per cui tu la spennelli con l'80w90, lo distribuisci bene facendo girare la ruota finchè non è tutta bella umida, quindi asciughi con lo straccio l'olio in eccesso (che tanto finirebbe sui tuoi pantaloni alla prima accelerata)... e a questo punto la catena è bella pulita e unta solo dove serve.
Così facendo le catene mi durano 70 mila km... penso di poter dispensare un po' di saggezza icon_smile.gif

ciao

WK


Sono d'accordo, uso l'olio 80w90 da anni e la catena e' sempre durata parecchio, oltre 50000, bisogna imparare ad usarlo altrimenti schizza ovunque, io ogni 500 lubrifico e ogni 1000 la pulisco e lubrifico, sembra sempre nuova. 0509_up.gif


Concordo anch'io. Le bombolette sono una grossa fregatura, durano poco, costano molto e non sei mai sicuro di aver lubrificato bene. Dopo la prima bomboletta ho usato l'olio 80-90 (alternativa prevista da Honda) per la precedente CBF1000ST e, dopo oltre 40000km catena-pignone-corona erano quasi come nuovi 0509_up.gif . Per evitare di sporcarsi basta usare un pennello curvo largo circa 2-3 cm senza intingerlo molto, tenendolo fermo facendo scorrere la catena tramite la rotazione manuale della ruota posteriore (tra l'altro ho notato che quella della NC è molto più scorrevole della CBF), in questo modo non c'è nemmeno bisogno di asciugarla. Consiglio di eseguire l'operazione a "catena calda" cioè appena tornati da un giro per una migliore penetrazione dell'olio.
doppio_lamp_naked.gif
 
15458887
15458887 Inviato: 28 Set 2015 7:56
 

Lino46 ha scritto:
Concordo anch'io. Le bombolette sono una grossa fregatura, durano poco, costano molto e non sei mai sicuro di aver lubrificato bene. Dopo la prima bomboletta ho usato l'olio 80-90 (alternativa prevista da Honda) per la precedente CBF1000ST e, dopo oltre 40000km catena-pignone-corona erano quasi come nuovi 0509_up.gif . Per evitare di sporcarsi basta usare un pennello curvo largo circa 2-3 cm senza intingerlo molto, tenendolo fermo facendo scorrere la catena tramite la rotazione manuale della ruota posteriore (tra l'altro ho notato che quella della NC è molto più scorrevole della CBF), in questo modo non c'è nemmeno bisogno di asciugarla. Consiglio di eseguire l'operazione a "catena calda" cioè appena tornati da un giro per una migliore penetrazione dell'olio.
doppio_lamp_naked.gif


ok, quindi ricapitolando:

Petrolio bianco x pulizia
Olio 80W90 x Lubrificazione

non ho capito una mazza o è corretto?
 
15458952
15458952 Inviato: 28 Set 2015 9:25
 

E' corretto 0509_up.gif
 
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