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sbacchettamento/saltellamento SS750 '01: revisione forcella
14588048
14588048 Inviato: 22 Ago 2013 14:55
Oggetto: sbacchettamento/saltellamento SS750 '01: revisione forcella
 



ho da poco una DUCATI 750Sport i.e. 2001 con circa 23.000 km.
Oggi durante un'uscita mi trovavo a percorrere un tratto rettilineo su una strada secondaria con asfalto pessimo e molto sconnessa, non vere buche di asfalto, ma avvallamenti leggeri continui anche in rapida successione.
Ho steso un po' il motore allungando l'andatura...
di colpo, su una serie di avvallamenti la moto ha cominciato a sbacchettare violentemente!
icon_eek.gif

È come se fosse saltato via l'anteriore con conseguente serpeggiamento al ricontatto con l' asfalto.

Mi ero già visto in terra ma per fortuna la moto ha ritrovato direzionalità, e non ho pinzato, e tutto si è risolto con un'escursione fuoristrada , un po' d'erba e un paletto della segnaletica (di quelli flessibili) che mi ha segnato un po' la carena e lo specchio dx. icon_confused.gif

Dunque: perchè? eusa_think.gif

aggiungo che la moto l'ho presa e non ci ho trovato un gran feeling all'inizio, sopratutto a causa delle gomme spiattellate al posteriore e di una regolazione eccessivamente dura delle sospensioni: maneggiata dai precedenti prop. eusa_wall.gif

Al posteriore ho risolto riportando tutto in origine come precarico e regolando i freni idraulici così:
-estensione 6 di standard + 6
-compressione 25 di standard + 5 , da tutto avvitato
-la molla al valore di precarico standard.

In questo modo la situazione è migliorata molto, ma le forcelle NON sono regolabili e quelle ancora mi danno una sensazione di poco feeling.
Sensazione che oggi si è concretizzata.

Ho la sensazione che siano troppo dure, che non copino bene la strada: ogni buca o avvallamento diventa un colpo sui polsi. Devo stare attendo dove freno prima della curva, se c'è una buchetta o un saltino meglio mollare il freno!

E, come visto, se trovo una serie di sconnessioni tende a saltare.

Aggiungo che un accenno di sbacchettata me l'aveva fatta poche curve prima in uscita da un tornante in salita, ma in quel caso avevo pensato ad un eccessivo alleggerimento dell'avantreno.
Per la verità anche sul rettilineo di cui sopra ero in accelerazione...ma stiamo parlando di una 60 di cv...insomma eusa_think.gif .

Adesso sono a chiedere se secondo voi è la taratura standard che ha qualcosa di poco adatto alle strade sconnesse o se più probabilmente anche l'anteriore è stato maneggiato con oli o molle?

Cos'è che provoca questo effetto di saltellamento eccessivo sullo sconnesso sopratutto se in rapida successione?
Anche se con molta cautela per il resto della girata ho cercato di fare molta attenzione alle risposte dell'avantreno, e devo confermare che è proprio sullo sconnesso che tende a saltare, se poi l'asfalto è ondulato in sequenza la moto dopo i primissimi avvallamenti tende a perdere contatto...

Mi piacerebbe capire:
A) è una difettosità/caratteristica di queste forcelle (solo asfalto liscio) E cosa potrei fare per migliorare il feeling con la mia guida?
B) sono alla frutta e devono essere revisionate
C) è probabile che abbiano modificato qualcosa come hanno fatto al posteriore (avevo trovato la molla precaricata di 7-8mm e freni idraulici quasi tutti avvitati, estensione addirittura aveva solo un click)

Vorrei far presente che su asfalto "perfetto" va veramente bene, ma purtroppo non abbiamo molto asfalto perfetto su strada normale.

0509_up.gif

(scusate se come primo post è un po' lungo, ma volevo cercare di trasmetter e più dati possibili)
 
14588090
14588090 Inviato: 22 Ago 2013 15:19
 

Da come descrivi "la cosa" , farebbe pensare ad un olio con indice di viscosità troppo elevato....., magari sommato ad un avantreno troppo "basso"..... eusa_think.gif
Hai verificato se la forcella ha la posizione originale all' interno delle piastre ?..... eusa_think.gif
A memoria , io la ricordo piuttosto stabile di avantreno , con il setting di serie....e , sempre se non ricordo male , il primo ad "alzare bandiera bianca" sullo sconnesso serrato era piuttosto il retrotreno.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14588094
14588094 Inviato: 22 Ago 2013 15:22
 

rispetto ai collari dei semi ci saranno 3 mm alla fine del fodero (senza contare il tappo)
 
14588217
14588217 Inviato: 22 Ago 2013 16:25
 

federosso ha scritto:
rispetto ai collari dei semi ci saranno 3 mm alla fine del fodero (senza contare il tappo)



Non ho purtroppo la configurazione originale (....magari prova a chiedere conferma sul forum relativo....) , ma da immagini "raccattate" in rete sembrerebbe che il set-up di serie preveda la forcella con il solo tappo superiore sporgente dai collari.....
Ad ogni modo , anche se l' alzare l' avantreno di 3 mm potrebbe migliorare la stabilità direzionale (....aumento di interasse ed avancorsa....) , trovo probabile che le risposte incoerenti della sospensione sul brutto serrato siano da imputare ad un lavoro dell' idraulica eccessivamente "chiuso"....: forse il precedente utilizzatore ha sostituito l' olio con altro meno fluido..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14588272
14588272 Inviato: 22 Ago 2013 17:00
 

ciao,anche a me e' capitato una volta,non cosi' violento come e' capitato a te pero'!!
il mio prob era simile la domenica prima avevi irrigidito le sosp. per un'uscita in pista,la domenica dopo sono uscito x il giretto della domenica con le sosp. ancora rigidissime,il risultato e' che cosi' la forcella non ammortizza piu' le sconnessioni dell'asfalto,ma ci rimbalza sopra!
 
14588292
14588292 Inviato: 22 Ago 2013 17:11
 

Diciamo che sto avendo risposte coerenti col quadro che sospettavo:

un maneggiamento di un precedente proprietario lo trovo in linea con molti particolari trovati sulla moto.
La moto è di IV mano, la persona da cui l'ho presa io non credo avesse l'interesse di modificarla ma provo a chiedere.

Il set-up sul posteriore (molto chiuso) e irrigidito potrebbe essere coerente con un lavoro simile all'avantreno. E non essendo regolabile magari hanno provveduto così.

mi chiedo cosa sia meglio fare visto che potrebbero anche avere montato molle diverse.
Provo a fare un cambio olio semplice semplice con quello consigliato in origine?
O mi cerco delle sospensioni regolabili della versione superiore?

devo dire che così mi rende la guida su strada normale un po' stressante. eusa_think.gif

Sul manuale d'uso per le forcelle indicano:
Forcella anteriore SHELL - Advance Fork 7.5 o Donax TA 0,531 (per stelo)

Sapete indicarmi prodotti anche di altre marche equivalenti?
(nel caso non trovi lo SHELL)
 
14588323
14588323 Inviato: 22 Ago 2013 17:34
 

federosso ha scritto:
O mi cerco delle sospensioni regolabili della versione superiore?



Secondo me potrebbe non essere necessario.
Quei lavori lì lasciali fare ai pischelli come me 0510_amici.gif

La forcella originale non sarà un prodigio, ma una volta rimessa a nuovo e tarata per bene, è adatta all'utilizzo che mi pare vuoi fare della moto 0509_up.gif
 
14588335
14588335 Inviato: 22 Ago 2013 17:39
 

icon_biggrin.gif

diciamo che investo un po' d'euro cambiando l'olio e si vede se migliora, magari prendo le quote della molla e gli faccio una foto, magari gli esperti del modello sapranno riconoscere se sono state cambiate anche quelle. icon_asd.gif

Però ho difficoltà a trovare l'olio specifico, che poi mi servirebbe poco più di 1L ... ma mi sa che confezioni da 0.5L non ne fanno....
 
14588349
14588349 Inviato: 22 Ago 2013 17:53
 

Per verificare le molle misura il sag statico.
Anche perchè all'occhio sono tutte uguali, non credo nemmeno ci sia la costante elastica stampigliata sopra (ma forse si... eusa_think.gif )

Mannaggia per l'olio, se fossimo vicini potremmo smezzare la spesa. Anche io devo cambiarlo.
 
14588384
14588384 Inviato: 22 Ago 2013 18:25
 

Controlla anche la pressione del pneumatico anteriore, perche' il serpeggiamento
e' quasi sempre dato dalla carcassa che con la pressione bassa si muove.
Io preferisco metterla a 2.5.

La forcella della Supersport e' una roccia, una volta in una pinzata eccessiva mi si e'
bloccata la ruota per un attimo e ha recuperato subito mantenedo la direzione.
 
14588406
14588406 Inviato: 22 Ago 2013 18:35
 

Beh, invece io ho pure ridotto la pressione a 2 per risolvere altri problemi con le gomme... e mi sembrava pure che andasse bene in quel senso.

Comunque problemi di eccessiva rigidezza li avevo anche con la pressione standard all'anteriore.... tenderei a scartare problemi in quella direzione.

Forse però mi sono spiegato male, il serpeggiamento per me non è stato il problema, ma la sbacchettata violenta che poi ha causato il "serpeggaimento".
Da dire che la direzionalità , per fortuna, l'ha ripresa dopo un po' di chili di adrenalina...tant'è che sono riuscito a condurla sul lato strada non contromano in modo abbastanza volontario...

Cosa intendi per "roccia", che è molto stabile (e quindi la mia sarebbe in controtendenza) o che è molto rigida (e quindi corrisponderebbe alla mia, ma allora sarebbe proprio una questione di feeling)?

ma il sag statico standard quanto è?

i liquidi per forcella (a parità di marca e "tipo" ) sono miscelabili vero per ottenere le gradazioni desiderate?

xEs.: 0.5L Gr.5 + 0.5L Gr10 = 1.0L Gr. 7.5
Giusto? eusa_think.gif

OT
se vuoi ugo ci troviamo d'accordo, ma io comunque ci rimetterò le mani fra qualche settimana.
Fine OT
 
14588673
14588673 Inviato: 22 Ago 2013 21:18
 

Link a pagina di Google.it


Quà sopra dovresti trovare riscontri sufficienti per poter scegliere eventuali prodotti alternativi all' originale , con caratteristiche di viscosità più "vicine" possibile..... icon_wink.gif
Tieni presente che il dato più "significativo" è l' indice (....in CST....) di viscosità a 40° C , temperatura molto vicina a quelle di lavoro più usuali della sospensione anteriore..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14588685
14588685 Inviato: 22 Ago 2013 21:26
 

icon_redface.gif

capisco pochissimo l'inglese, sopratutto se tecnico...ma ancora di più.... non so che parametri confrontare...so solo che quello ducati è un 7.5 .... con nome commerciale "SHELL advanced fork"

So che l'advanced della shell è più semplice trovarlo di gradazione 5 e 10 (sono miscelabili per ottenere un 7.5)? credo di si, ma vale la media matematica?


Scusa per i miei limiti e grazie per averci provato...anzi, adesso provo a veder se con l'aiuto di un traduttore riesco a capirci di più 0509_up.gif

edit:
scusa, non avevo letto tutto il messaggio...ok, capito il valore da confrontare. 0509_up.gif
 
14588760
14588760 Inviato: 22 Ago 2013 22:22
 

non riesco a trovare il valore CST nella scheda che fornisce la shell:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mentre nella lista sul sito indicato da ansetup non trovo lo shell 7.5 ma solo il 10 o il 5 ... eusa_think.gif
 
14588784
14588784 Inviato: 22 Ago 2013 22:58
 

Dal cell vedo solo meta' tabella ma il valore di viscosita' cinematica e' 22 cST (dove 1cST equivale a 1mm2/s) a 40 gradi Celsius

Dalla tabella sottostante si vede che e' il valore corrispondente al 7.5


Per rispondere a una tua precedente domanda invece, i valori di viscosita' non variano in modo lineare quindi mischiando un olio 10w con uno 20w NON si ottiene un 15w
 
14589036
14589036 Inviato: 23 Ago 2013 7:17
 

ok, mi interessava sopratutto la seconda questione... perchè all'ora ero a cavallo: prendevo metà 5 e metà 10 (che trovi a prezzi molto più bassi del 7.5) e facevo la composizione.

vabbè, sentirò dal ricambista, e mi ristudio le tabelle... icon_wink.gif
 
14589052
14589052 Inviato: 23 Ago 2013 7:30
 

quindi combinando il tutto con la tabella di ansetup direi che i prodotti compatibili potrebbero essere questi:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14590816
14590816 Inviato: 24 Ago 2013 5:56
 

federosso ha scritto:
quindi combinando il tutto con la tabella di ansetup direi che i prodotti compatibili potrebbero essere questi:

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com




Ottimo , "Federosso"..... 0509_up.gif
Confermo quello che già ha scritto "Ugo 51", riguardo al miscelare 2 prodotti di differente viscosità per ottenere un risultato "di mezzo"..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14590822
14590822 Inviato: 24 Ago 2013 6:29
 

adesso, col topic volevo chiedere la causa del problema e l'eventuale soluzione.

Mi sembra che abbiamo chiarito che il comportamento è compatibile con un'idraulica troppo frenata.
Da capire se conseguente ad una modifica del liquido forcelle o se per poca compatibilità fra l'idraulica standard e la mia "guida".

A questo punto procederei con la sostituzione del liquido per essere sicuro di partire da un punto 0.


Dubbio: fra gli oli compatibili c'è un notevole range di prezzo: dai 7/8 euro ai 27!
Mi devo vergognare se prendo un olio più economico? rischio di inficiare la prova?

come Ot,
mi spieghereste come mai non si applica la "media matematica" per la miscelazione?
fine Ot
 
14592413
14592413 Inviato: 25 Ago 2013 7:46
 

federosso ha scritto:
adesso, col topic volevo chiedere la causa del problema e l'eventuale soluzione.

Mi sembra che abbiamo chiarito che il comportamento è compatibile con un'idraulica troppo frenata.
Da capire se conseguente ad una modifica del liquido forcelle o se per poca compatibilità fra l'idraulica standard e la mia "guida".

A questo punto procederei con la sostituzione del liquido per essere sicuro di partire da un punto 0.


Dubbio: fra gli oli compatibili c'è un notevole range di prezzo: dai 7/8 euro ai 27!
Mi devo vergognare se prendo un olio più economico? rischio di inficiare la prova?

come Ot,
mi spieghereste come mai non si applica la "media matematica" per la miscelazione?
fine Ot



Premesso che il "punto 0" , a mio modesto parere , potresti ottenerlo solo conoscendo esattamente che genere di interventi sono stati eseguiti sulla sospensione....., la sostituzione dell' olio attualmente presente nella tua forcella con altro di viscosità inferiore , sembrerebbe comunque uno step nella direzione giusta.... eusa_think.gif
Per effettuare una scelta consapevole , oltre al dato relativo alla viscosità cinematica a 40° , è indicativo "anche" l' indice di viscosità (....viscosity index....).....: in generale , più questo valore risulta elevato , più il prodotto manterrà costanti le sue caratteristiche al variare delle temperature..... icon_wink.gif
Questo vuol dire che , soprattutto se farai un uso della moto "multistagionale" , lo scegliere un olio con IV più elevato ti garantirà una resa idraulica più stabile fra estate ed inverno...., cosa da non sottovalutare , soprattutto avendo una sospensione priva di regolazioni esterne..... icon_smile.gif
Riguardo alla questione della miscelazione di 2 olii della stessa marca , ma di viscosità diversa , al fine di ottenere caratteristiche "di mezzo" , non sono in grado di risponderti in maniera totalmente esaustiva.... eusa_shifty.gif
A suo tempo , mi venne spiegato da addetti ai lavori (....FG e Ohlins....) che le caratteristiche di un olio idraulico vengono ottenute con particolari processi di miscelazione di componenti chimiche , dove esiste una base (....sempre la stessa....) su cui si "lavora" aggiungendo poi altre componenti che determinano le specifiche volute....
Qualcuno provò pure a spiegarmi alcune formule usate per miscelare le suddette base e relative componenti...., ma con scarso risultato..... icon_redface.gif eusa_wall.gif
Alla fine , dovetti accontentarmi di prendere per buono quanto segue : miscelare 2 prodotti di viscosità cinematica diversa (....purchè dello stesso produttore....) si può fare , ma la relazione fra "percentuale volumetrica" e resa resa cinematica non avviene in maniera lineare..... eusa_shifty.gif

Detto questo , nel mio piccolo ho spesso "miscelato" in maniera spesso empirica....., ma questo comporta ovviamente molto più lavoro , per ottenere il risultato voluto.....

Considerato che la sostituzione dell' olio potrebbe non essere l' unico parametro da modificare per "cucirti addosso" il setting del tuo Duca , io non mi starei a sbattere eccessivamente....: scegli un olio con viscosità a 40 ° più vicina possibile a quello indicato dalla casa costruttrice , magari con un IV "altino" , in modo da poterti garantire maggior coerenza funzionale in ogni stagione , e vedi se ci sono i miglioramenti sperati..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14607268
14607268 Inviato: 1 Set 2013 11:39
 

in effetti, comprendo cosa dici....

anche perchè c'è pure il caso che l'olio dentro sia già quello giusto...

per quello non volevo spendere tanto per fare questa prova, vorrei mettere un olio simile all'originale, vedere se migliora, peggiora... o rimane uguale o quasi uguale.

A quel punto saprò meglio in che direzione andare. inoltre, aprendo la forcella nel caso abbiano fatto interventi grossolani potrei pure individuarli.

Vediamo, grazie a tutti. credo che passeranno un paio di mesi prima di metterci le mani. Per adesso ci andrò con molta attenzione e prudenza. appena ho info nuove aggiorno.

Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli o verifiche da fare sono qui ad ascoltare.
 
14607284
14607284 Inviato: 1 Set 2013 11:55
 

federosso ha scritto:
in effetti, comprendo cosa dici....

anche perchè c'è pure il caso che l'olio dentro sia già quello giusto...

per quello non volevo spendere tanto per fare questa prova, vorrei mettere un olio simile all'originale, vedere se migliora, peggiora... o rimane uguale o quasi uguale.

A quel punto saprò meglio in che direzione andare. inoltre, aprendo la forcella nel caso abbiano fatto interventi grossolani potrei pure individuarli.

Vediamo, grazie a tutti. credo che passeranno un paio di mesi prima di metterci le mani. Per adesso ci andrò con molta attenzione e prudenza. appena ho info nuove aggiorno.

Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli o verifiche da fare sono qui ad ascoltare.


ciao Fede, non è che per caso hai la possibilità di chiedere al precedente proprietario se e quando l'olio è stato cambiato e se sono state apportate altre modifiche?
 
14607413
14607413 Inviato: 1 Set 2013 13:57
 

ho chiesto, lui non ci ha fatto assolutamente niente, il precedente ancora (io sono il 4° proprietario) è quello che ha cambiato le carene e i freni... ma non ha comunicato niente a riguardo delle forcelle quando l'ha presa il mio precedente.
 
14637206
14637206 Inviato: 15 Set 2013 10:31
 

ciao Fede, hai più avuto modo di provare la Ducamilla e risolvere il problema? icon_smile.gif
 
14637216
14637216 Inviato: 15 Set 2013 10:42
 

no, grazie alle schede fornite ho individuato un olio "compatibile" con l'originale senza spendere troppo.

Cioè, se fossi sicuro che il problema dipendesse esclusivamente da un olio non "standard", non avrei problemi a spendere 50 e più euro... ma visto che sono a provare...

Ho fatto altri giri, ma la sensazione è sempre marcatamente fastidiosa: avantreno rigidissimo.

Penso di cambiare comunque anche i semi perchè tutto sommato la posizione dei polsi è ancora fastidiosa.

Ma ormai aspetto il rimessaggio invernale. Penso di cambiare anche gomme comunque...

Quindi, fra autunno e inverno, ducamilla avrà questi steep previsti:

- revisione forcelle
- gomme
- semimanubri regolabili (o più alti)

Per le forcelle sto aspettando di iscrivermi ad un forum in cui sono molto preparati (ma per quesiti tecnici richiedono una piccolissima sottoscrizione). Perchè io ho solo il manuale d'officina della 900ss e per essere sicuro di ripristinare tutto come da fabbrica mi servono alcuni parametri che mi mancano.

Ovviamente, prima, farò alcune rilevazioni, come il sag statico...giusto per vedere cosa cambia e avere un confronto con chi ha una forcella sicuramente originale.

Certo...trovassi un affaraccio con forcelle regolabili... icon_xd_2.gif
 
14637745
14637745 Inviato: 15 Set 2013 16:59
 

...eh, io un affaraccio per delle forche del 996 ce lo avrei anche, ma si tratta davvero di un affaraccio quindi evito di proportelo icon_smile.gif

una domanda stupida, le tue forcelle non sono regolabili vero?
perchè magari hai la compressione (sotto al piedino) chiusa icon_mrgreen.gif
 
14637760
14637760 Inviato: 15 Set 2013 17:05
 

che parametri ti servono?
se vuoi io ho gli schemi delle forcelle di quasi tutte le Ducati degli ultimi 20anni, tra cui quelle dei SS 750 e 900

Sono solo i disegni dei componenti però, quelli per le tabelle dei ricambi, per intenderci
 
14637772
14637772 Inviato: 15 Set 2013 17:12
 

dunque, io ho le forcelel assolutamente non regolabili che credo fossero di serie sulla 750Sport (la mia ricordo è del 2001)

se hai gli esplosi è già un bel passo avanti.

Mi servirebbe almeno:

- quantità di olio per stelo (ma quello lo avrei trovato)
- comunque in molti casi danno anche la distanza dal bordo per il livello

poi, boh, qualsiasi cosa possa far comodo.

Se vuoi spiegarmi meglio "l'afafraccio" ... ascolto... già in partenza ti dico che qualsiasi cosa dovrebbe essere "plug'n play" ed economica... icon_xd_2.gif molto economica...

Le forcelle che ho sopra credo siano senza nessuna regolazione "ufficiale"... dici che sotto al piedino c'è qualcosa?
 
14637818
14637818 Inviato: 15 Set 2013 17:46
 

beh, un'occhiata sotto al piedini daccela, anche se è improbabile che abbiano la regolazione delle compressione se non hanno nemmeno quella del precarico 0509_si_picchiano.gif

per l'affaraccio e gli esplosi controlla la mail che hai posta 0509_up.gif
 
14649993
14649993 Inviato: 22 Set 2013 13:57
 

Dunque, ancora non ho messo mano alle forcelle ma ieri ho fatto un giro serio con la Sport750.
Ero in compagnia di alcuni ragazzi "veloci", la prima volta da quando l'ho presa che l'ho guidata in gruppo "sportivo".

Ho preso lei perchè le altre erano senza assicurazione/senza gomme e ho premesso agli amici che avrebbero dovuto aspettarmi visto che con quelle forcelle non mi sentivo di "tirucchiare".

Però prima di partire ho verificato la presenza di eventuali registri sotto al piedino. A occhio non sono riuscito a vedere niente. Ho provato a infilare un cacciavite ma non ho "agganciato" niente. Vuol dire poco, forse semplicemente non ho preso la testa della vite.

Però ho messo pure una fascetta per vedere di verificare il precarico nella guida normale. Giusto per provare a togliermi il dubbio se sia stata cambiata molla. Ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



A detta degli amici 22 mm dal fondo rientrano in un precarico "normale". Mentre provandola staticamente tutti hanno concordato che forse è un po' troppo frenata. E torna con quello detto fino ad adesso.

La novità assoluta, che credo possa aiutarci a capire meglio il problema è questa: mi conoscevano con la kawa, era la prima volta che mi vedevano con la Sport750.
Ebbene, tenevo benissimo il ritmo e sopratutto sono stati concordi col dire che sembravo molto più sciolto con questa che non con la kawa (che per me era l'ideale di guida) icon_eek.gif

Hoibò, state a vedere che è tutta una questione di testa e in realtà vado bene? Che forse il fatto che fa meno rumore, che il motore è meno imbarazzante, il cambio meno "importante", le gomme "antipatiche", tutto insieme mi danno una percezione falsata del mio feeling?
Che sia una questione di testa?

Cioè, sicuramente sullo sconnesso salta da paura, ok, ma forse l'ho dipinta peggio di come è. Insomma, magari vado più veloce e quindi sento più brusche le reazioni di una forcella "base" ... che magari non è stata neppure toccata.

Che ne pensate?

Comunque in inverno la revisionare la faccio e dopo mi sarò tolto tutti i dubbi.
 
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