newuser ha scritto:
Ciao a tutti, torno a postare in questa discussione dopo un po' di tempo.
Non ero riuscito nel periodo passato ad iscrivermi alla scuola guida per motivi vari ma ad inizio anno mi sono iscritto e oggi ho fatto la prima guida.
Beh che dire, non so se essere contento o essere timoroso (che non va mai bene). L'istruttore mi ha fatto iniziare con un 125 con marce a pedale e mi ha fatto fare un po' di partenze (all'inizio non riuscivo neanche a girare, ero come bloccato), qualche 1^-2^-freno e un inizio di percorso (slalom tra birilli, percorso dritto tra birilli, schivare ostacolo).
Diciamo che mi sento piuttosto impacciato però la nota positiva è che non sono caduto
e avrò fatto spegnere la moto in quasi 45 minuti 3 o 4 volte che per essere la prima volta che salgo su una moto immagino che non si male.
Forse già dalla prossima guida proverò la moto 600 e questa cosa sinceramente mi spaventa un po' dal momento in cui non mi sento sicuro al 100% sul 125, ad esempio sento di non essere molto stabile quando sterzo (es. girare intorno ad un birillo per ripetere un percorso) e sopratutto nelle sterzate verso destra. Ecco, questo diciamo che è il mio problema principale, le sterzate verso destra, quelle verso sinistra invece grossi problemi non me ne danno.
Attendo un vostro parere visto che a momenti mi sento come se stessi imparando ad andare in bicicletta a 30 anni
Ciao! Bene intanto che tu abbia fatto la tua prima guida...piano piano prenderai confidenza vedrai
Per quanto riguarda lo sterzare: tutti hanno un lato debole, probabilmente dipende dalla mano dominante (quindi dall'emisfero cerebrale che si usa di più) perché per me che sono mancina è il sinistro...mentre quasi tutti i motociclisti che ho conosciuto (destri) si sentono più deboli appunto a destra...parlo per supposizioni comunque
Se ti senti intimorito dal peso di una 600 puoi chiedere all'istruttore un'altra guida su 125...vedrai che verranno incontro alle tue esigenze. Comunque probabilmente le tue difficoltà derivano dal fatto che (legittimamente) sei rigido soprattutto per quanto riguarda le braccia...è errore comune quando si è intimoriti restare impiccati come salamelle, le braccia devono essere morbide così puoi avere un buon controllo. Considera comunque che sei a bassissima velocità per cui la fisica non ti aiuta...appena avrai più confidenza da affrontare le manovre un pelo più velocemente le cose miglioreranno