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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consigli per imparare a guidare una moto [parto da ZERO]
14544353
14544353 Inviato: 29 Lug 2013 17:45
 

newuser ha scritto:
mi sa che farò come dite e m'iscrivo a scuola guida, non vorrei comprare la moto e poi dover affrontare una serie di problemi che non potrei superare da solo.


Comprati una moto che ti faccia impazzire e supererai qualsiasi problema avere un pò di paura all'inizio è normale
 
14544602
14544602 Inviato: 29 Lug 2013 19:55
 

Leclub ha scritto:
Comprati una moto che ti faccia impazzire e supererai qualsiasi problema avere un pò di paura all'inizio è normale


Perdonami se ti contraddico, ma secondo me non è proprio così...tipo se la moto che lo fa impazzire è una R1 non credo che sarebbe così facile superare i problemi icon_lol.gif oltretutto una moto da battaglia ti solleva anche dalle paturni per qualche piccola caduta iniziale che è quasi inevitabile... icon_wink.gif
 
14544931
14544931 Inviato: 29 Lug 2013 22:47
 

Argenta ha scritto:
Perdonami se ti contraddico, ma secondo me non è proprio così...tipo se la moto che lo fa impazzire è una R1 non credo che sarebbe così facile superare i problemi icon_lol.gif oltretutto una moto da battaglia ti solleva anche dalle paturni per qualche piccola caduta iniziale che è quasi inevitabile... icon_wink.gif


Ho mica detto una moto con prestazioni da motogp.
La moto la vedo un po come una ragazza, ognuno va pazzo per la sua anche se magari si è consapevoli che non è la più f**a al mondo
 
14544942
14544942 Inviato: 29 Lug 2013 22:56
 

Argenta ha scritto:
Perdonami se ti contraddico, ma secondo me non è proprio così...tipo se la moto che lo fa impazzire è una R1 non credo che sarebbe così facile superare i problemi icon_lol.gif oltretutto una moto da battaglia ti solleva anche dalle paturni per qualche piccola caduta iniziale che è quasi inevitabile... icon_wink.gif


Da un certo punto di vista sono d accordo sul discorso moto da battaglia ma però penso anche che se una persona prende una moto da battaglia senza che gli dia passione rischi di rimanere deluso e abbandoni la moto.
Ti faccio un esempio :
Io a 16 anni ho preso una pegaso, ma in realtà volevo una mito, solo che i miei genitori mi spingevano per evitare le moto sportive.. Alla fine avranno avuto 30cv entrambe era prevalentemente una questione estetica..
Beh sta di fatto che la logica del compromesso mi ha fatto optare per la pegaso.
Purtroppo non mi ha mai conquistato e dai 17 ai 35 anni non ho più toccato una moto.. Fintanto che a 35 mi sono innamorato della Diavel.
Ora capisco cosa mi sono perso..
Ovviamente poteva essere un Harley come un R1
 
14545442
14545442 Inviato: 30 Lug 2013 9:41
 

Leclub ha scritto:
Da un certo punto di vista sono d accordo sul discorso moto da battaglia ma però penso anche che se una persona prende una moto da battaglia senza che gli dia passione rischi di rimanere deluso e abbandoni la moto.
Ti faccio un esempio :
Io a 16 anni ho preso una pegaso, ma in realtà volevo una mito, solo che i miei genitori mi spingevano per evitare le moto sportive.. Alla fine avranno avuto 30cv entrambe era prevalentemente una questione estetica..
Beh sta di fatto che la logica del compromesso mi ha fatto optare per la pegaso.
Purtroppo non mi ha mai conquistato e dai 17 ai 35 anni non ho più toccato una moto.. Fintanto che a 35 mi sono innamorato della Diavel.
Ora capisco cosa mi sono perso..
Ovviamente poteva essere un Harley come un R1


A me la moto non l'hanno comprata purtroppo icon_sad.gif per cui a 16 anni mi sarei contentata di qualsiasi catafalco pur di guidare una moto icon_mrgreen.gif alla fine penso sia una cosa che cambia da persona a persona icon_wink.gif
comunque nelle varie cilindrate ci sono varie tipologie di moto, per cui anche senza andare subito a prendere la moto dei suoi sogni, verso cui avrebbe un timore reverenziale, può fare una moto buona per imparare restando sempre nel segmento che gli garba, è questo che volevo dire. Tipo, se gli piace una R1 che come prima moto è un pelino icon_asd.gif esagerata, non comprerà un cbf 125, ma una piccola sportiva tipo ninja 250 rimandando l'acquisto della belva a tempi migliori.
Adesso quel che conta è imparare icon_wink.gif
 
14545607
14545607 Inviato: 30 Lug 2013 10:46
 

Ciao a tutti ragazzi!

Sono iscritto da un po' al forum ma sono "motorizzato" da circa 3 settimane per cui non ho mai scritto niente...mi sono limitato a leggere i vostri suggerimenti che come sempre sono utilissimi!

Anch'io non ho mai avuto scooter...preso adesso il kawasaki er-6f nuovo modello di seconda mano. Spettacolare!

Dalla mia posso dire che:

- scuola guida insegna ben poco...dopo due guide volevano farmi fare l'esame e l'8 non riuscivo nemmeno a disegnarlo con un pennarello su un foglio a4... eusa_think.gif

- seguire chi sa andare è cosa buona e giusta ma deve essere uno paziente e che non va a duemila all'ora

-fare pratica da soli mi da impressione che se uno sbaglia a fare dei movimenti li accentuerà sempre di più.

In soldoni...continuiamo col pulman! icon_asd.gif

No scherzo...per ora mi sto armando di infinita pazienza e mi metto nei parcheggi deserti a provare...per forza maggiore ho dovuto fare la tangenziale ma nei curvoni a 80 all'ora non mi sentivo molto sicuro...anzi...se qualcuno ha suggerimenti son ben graditi!

Ciao!!! Buon divertimento a tutti!!
 
14545953
14545953 Inviato: 30 Lug 2013 13:04
 

valentina1991 ha scritto:
Vedrai che tu piacerà andarci! E poi ti faranno imparare su un 125 per poi farti usare una moto più potente. Ti consiglio di acquistare almeno un 250 icon_smile.gif


si, sono sicuro che mi piacerà. però sai tra dirlo e farlo ce ne passa parecchio ma la buona volontà c'è tutta.

Leclub ha scritto:

Comprati una moto che ti faccia impazzire e supererai qualsiasi problema avere un pò di paura all'inizio è normale


si infatti l'approccio che ho è quello, quindi ad esempio pensavo ad una rs125 o una r125, ovvio che non vado a prendere l'r6 per iniziare ma comunque prendere un tipo di moto che piace spinge a farsi in un certo senso coraggio.

geppo81 ha scritto:

- scuola guida insegna ben poco...dopo due guide volevano farmi fare l'esame e l'8 non riuscivo nemmeno a disegnarlo con un pennarello su un foglio a4... eusa_think.gif


questo purtroppo è il motivo per il quale sono dubbioso sulla scuola guida perchè se trovi quella che farebbe meglio a chiudere allora impari poco o nulla, però se trovi la scuola guida come si deve allora è utile. insomma ci vuole fortuna anche perchè purtroppo fare le guide con la moto non è come fare le guide con la macchina dove comunque alla fine trovi qualcuno (es. amici o genitori) che ti fanno provare con le loro macchine, discorso appunto diverso nel caso in cui non hai amici con la moto e vuoi fare pratica.

geppo81 ha scritto:

-fare pratica da soli mi da impressione che se uno sbaglia a fare dei movimenti li accentuerà sempre di più.


esatto, e poi magari fai degli errori che ti mettono solo paura e di conseguenza ti fai un'idea tutta strana sulla moto.
 
14546619
14546619 Inviato: 30 Lug 2013 17:42
 

Comunque ragazzi l'unico consiglio che mi sento di dare è: dopo che avete imparato a partire e mettere le marce, fate km km e ancora km! E l'unico accorgimento è quello di riuscire a stare "morbidi", non state tesi e rigidi, piegate le braccia e sentirete che piano piano il feeling arriva. Il resto è esperienza (e se si ha la possibilità, perchè no, un bel corso di guida) icon_wink.gif
buona strada!
 
14548110
14548110 Inviato: 31 Lug 2013 11:23
 

Hai ragione Argenta...km e km per prendere un po' di confidenza!
Poi guida dopo guida qualche miglioramento lo si intravede!!!
 
14548448
14548448 Inviato: 31 Lug 2013 13:37
 

nulla da dire, avete ragione.
 
14549197
14549197 Inviato: 31 Lug 2013 17:51
 

valentina1991 ha scritto:

L'ultima guida lho fatta in motorizzazione provando il percorsi d'esame!

Ciao Vale, quante guide hai fatto ?
 
14549473
14549473 Inviato: 31 Lug 2013 20:34
 

dome89 ha scritto:
Ciao Vale, quante guide hai fatto ?
ciao! Per ora ho fatto cinque guide, a settembre riprendo icon_smile.gif
 
14690094
14690094 Inviato: 14 Ott 2013 15:05
 

Ho deciso di iscrivermi a scuola guida per poter prendere la patente A, mi sono già informato e mi hanno detto che dovrebbero bastare 4 guide.
 
14690583
14690583 Inviato: 14 Ott 2013 18:49
Oggetto: Ormai sono abbastanza vecchio...
 

...da permettermi di dire la mia.
Il modo più semplice, pratico, economico e sicuro per andare in moto è procurarsene una leggera e di piccola cilindrata e fare tanta pratica.
Un Van-van 125 di 10 anni, con 100000Km e tutto ammaccato ma marciante te lo tirano dietro per qualche centinaio di euro, ovvero meno del costo di una caduta da fermo di una qualsiasi moto "seria".
Ovviamente un simile mezzo "fa schifo anche alle iene", ma serve un mezzo come questo per fare esperienza senza pensieri e velocemente.
Non avrai problemi di equilibrio perché lo tiri su con una mano, non ti romperà una gamba se ti cade addosso da fermo, e non ti piangerà il cuore per ogni graffio che ci farai.
Ti ci divertirai ad andare sullo sterrato, a sgommare col freno dietro, ad impennare, a piegare, a fare frenate al limite, aquisendo tutti i riflessi necessari per condurre una due ruote a motore con le marce.
Quando saprai controllarlo in tutte le situazioni scoprirai che puoi guidare in sicurezza (ovvero tranquillamente ma senza far danni o farti male) anche una Goldwing, una Hayabusa o una GS 1200.
E ti berrai l'esame di guida.
Lamps!
 
14690640
14690640 Inviato: 14 Ott 2013 19:10
 

io inizialmente avevo intenzione proprio di fare questo e cioè di prendere una moto 125 usata e fare pratica da solo poi però ho cambiato idea perchè partendo da ZERO sono certo che farei qualche errore (non mi riferisco alla cadute) che poi mi porterei avanti e quindi alla luce di questo ho deciso per la scuola guida.
il problema che mi sto ponendo più che altro è un altro. andando a scuola guida ora se tutto va bene avrò la patente A entro la fine dell'anno, poi però mi ritroverò in pieno inverno quindi diciamo il periodo peggiore per (acquistare una moto e) andare in giro e di conseguenza mi toccherà aspettare almeno fino a maggio.
se mi fossi deciso prima l'avrei presa prima dell'estate.
 
14691521
14691521 Inviato: 15 Ott 2013 11:10
 

newuser ha scritto:
io inizialmente avevo intenzione proprio di fare questo e cioè di prendere una moto 125 usata e fare pratica da solo poi però ho cambiato idea perchè partendo da ZERO sono certo che farei qualche errore (non mi riferisco alla cadute) che poi mi porterei avanti e quindi alla luce di questo ho deciso per la scuola guida.
il problema che mi sto ponendo più che altro è un altro. andando a scuola guida ora se tutto va bene avrò la patente A entro la fine dell'anno, poi però mi ritroverò in pieno inverno quindi diciamo il periodo peggiore per (acquistare una moto e) andare in giro e di conseguenza mi toccherà aspettare almeno fino a maggio.
se mi fossi deciso prima l'avrei presa prima dell'estate.


l'inverno è il periodo peggiore per andare in giro in moto...ma assolutamente è il momento migliore per comprare!
Chi deve/vuole cambiare, lo fa in inverno..dato che la moto non la usa...quindi armati di pazienza e cerca la migliore offerta!
 
14691660
14691660 Inviato: 15 Ott 2013 12:25
 

newuser ha scritto:
io inizialmente avevo intenzione proprio di fare questo e cioè di prendere una moto 125 usata e fare pratica da solo poi però ho cambiato idea perchè partendo da ZERO sono certo che farei qualche errore

Guidare una moto (per diporto su strada) non è banale ma nemmeno una cosa complicata come fare windsurf o suonare uno strumento musicale (servono ore di pratica per apprendere, non anni di duro lavoro).
Seguendo le semplici regole di base scritte su qualsiasi manuale molto difficile che tu possa prendere delle cattive abitudini difficili da correggere.
Se sai già guidare la macchina e la bicicletta vedrai che non avrai problemi a mettere le due cose insieme!

Ho un'amico che ha iniziato direttamente con una Fazer e non ha avuto troppi problemi, a parte il fatto che ci è subito caduto da fermo ammaccandola e procurando a tutti gli amici un modo per prenderlo in giro a vita...

Lamps!
 
14691845
14691845 Inviato: 15 Ott 2013 13:42
 

smoker-018 ha scritto:
l'inverno è il periodo peggiore per andare in giro in moto...ma assolutamente è il momento migliore per comprare!
Chi deve/vuole cambiare, lo fa in inverno..dato che la moto non la usa...quindi armati di pazienza e cerca la migliore offerta!


a questo c'avevo pensato, dovrò valutare bene una volta presa la patente A su che moto indirizzarmi.
a me piacciono molto le sportive ma andrebbe valutata anche la cilindrata perchè forse 125 è troppo poco (più che altro per le dimensioni troppo contenute della moto) mentre una 600 forse la vedo troppo potente per un neofita. vabbè questi poi sono altri discorsi.

FilippoC79 ha scritto:
Guidare una moto (per diporto su strada) non è banale ma nemmeno una cosa complicata come fare windsurf o suonare uno strumento musicale (servono ore di pratica per apprendere, non anni di duro lavoro).
Seguendo le semplici regole di base scritte su qualsiasi manuale molto difficile che tu possa prendere delle cattive abitudini difficili da correggere.
Se sai già guidare la macchina e la bicicletta vedrai che non avrai problemi a mettere le due cose insieme!

Ho un'amico che ha iniziato direttamente con una Fazer e non ha avuto troppi problemi, a parte il fatto che ci è subito caduto da fermo ammaccandola e procurando a tutti gli amici un modo per prenderlo in giro a vita...

Lamps!


tutto quello che dici è giustissimo, o almeno è come la penso anch'io solo che, conoscendomi, immagino che un po' di guide con un istruttore facciano al caso mio.
 
14714639
14714639 Inviato: 29 Ott 2013 10:57
 

Ho appena sproloquiato su questo qui Equivoco della spinta sulle pedane (e teoria del baricentro) quelli che secondo me sono gli step per prendere confidenza con la moto.

Se da un lato è vero che non è intuitivo....per fortuna non è nemmeno difficile...oltre ad essere parecchio divertente (eheh)
 
14724925
14724925 Inviato: 5 Nov 2013 12:04
 

Sono appena tornato dalla scuola guida dove sono andato per chiedere un po' di info (costi, ecc.) per la patente A e l'istruttore, sentendo che non ho mai guidato NIENTE su due ruote (bici a parte), mi ha consigliato di fare una prova da loro con un motore più piccolo prima di fare l'iscrizione.
Nei prossimi giorni mi chiamerà per fare questa prova...speriamo di non incontrare difficoltà.
 
14730734
14730734 Inviato: 8 Nov 2013 14:38
 

Io mi associo a chi ti consiglia di non farti troppe pippe mentali.
Ho 29 anni e ho preso la patente A solo in maggio di quest'anno. Precedentemente non ho mai guidato nessuna moto,solo uno scooter 50. Il concetto della frizione è quello della macchina,non è difficile.
Guidare una moto è una cosa semplice. La cosa difficile è guidare una moto in strada. So che sto dicendo una cosa ovvia,ma in moto devi avere 12 occhi. Al minimo sbaglio di chiunque sai che puoi cadere,in macchina al massimo tamponi.

Per il fatto della guida della moto in se, se hai problemi ad andare in bicicletta e avere un certo equilibrio allora lascia stare. Bisogna essere obiettivi e semplici nella vita: puoi non essere portato per le due ruote. (anche se questi casi sono davvero minimi).

Vai in una scuola guida,iscriviti e inizia a guidare. Io ho dato 10 guide per essere + sicuro. Non avere paura a farne 20. Fai l'esame quando sarai pronto e vedrai che tutto andrà bene.

Dopo....inizia il difficile....e dovrai stare veramente attento a tutto ciò che ti circonda.
 
14732109
14732109 Inviato: 9 Nov 2013 17:10
 

Ho fatto quelle prove con la scuola guida utilizzando una vecchia vespa a marce, vi racconto come è andata.
Siamo andati in uno spiazzale deserto e l'istruttore ha messo la vespa sul cavalletto, successivamente mi ha detto di salire e di toglierla dal cavalletto. Una volta tolta dal cavalletto (a primo colpo senza problemi) mi ha detto di spingerla, stando sopra, con i piedi, mi ha guardato mentre lo facevo (sinceramente andavo dritto ma non mi sentivo stabile) e poi mi ha detto "no, non hai l'equilibrio, mi dispiace ma non possiamo fare niente. i piedi non si tengono neanche così", da premettere che non mi aveva assolutamente spiegato come tenere i piedi.
Successivamente mi ha detto "vabbè metti la marcia e cammina", io l'ho fatto (la marcia in realtà me l'ha inserita lui) e l'ho portata senza problemi per un po' di metri, mi ha fatto anche girare di 360°, sempre senza problemi, e poi mi ha fatto fermare (fermandomi ho tirato la frizione e non l'ho fatta spegnere). Infine mi ha detto di rimetterla sul cavalletto (un po' di difficoltà perchè senza accorgermene la tiravo leggermente verso di me piuttosto che tenerla perfettamente dritta) e la prova è finita lì.

Prima di dirvi il suo giudizio/consiglio volevo sapere cosa ne pensate voi di come sono andate le cose. Ovvio che non mi avete visto e quindi non è facile giudicare però volevo lo stesso avere un vostro parere stando alle cose che ho scritto.
 
14733692
14733692 Inviato: 11 Nov 2013 9:11
 

newuser ha scritto:

Prima di dirvi il suo giudizio/consiglio volevo sapere cosa ne pensate voi di come sono andate le cose. Ovvio che non mi avete visto e quindi non è facile giudicare però volevo lo stesso avere un vostro parere stando alle cose che ho scritto.


se devo essere onesto,
da un lato, non capisco tutte ste difficoltà e problemi, io su un mezzo a due ruote (ma anche in auto) mi son sempre trovato con una naturalezza estrema, sin dalla prima volta.certo non andavo bene come vado ora, ma non mi son mai fatto tutte ste "pare"..

a leggervi qui sembra che sia tutto un miracolo..
Citazione:
, e poi mi ha fatto fermare (fermandomi ho tirato la frizione e non l'ho fatta spegnere).



dall'altro lato invece capisco l'emozione del primo giro, avanti cosi 0509_up.gif 0509_up.gif


newuser ha scritto:
mi ha detto di spingerla, stando sopra, con i piedi, mi ha guardato mentre lo facevo (sinceramente andavo dritto ma non mi sentivo stabile) e poi mi ha detto "no, non hai l'equilibrio, mi dispiace ma non possiamo fare niente. i piedi non si tengono neanche così", da premettere che non mi aveva assolutamente spiegato come tenere i piedi.
.

mi chiedo che prova sia questa...
già fisicamente a bassa velocità è difficile avere equilibrio in più se devi spingerti la vedo dura essere stabile .. boooh..
 
14733720
14733720 Inviato: 11 Nov 2013 9:25
 

Sono d'accordo con om1, anche io ho iniziato a pedalare senza rotelle quando avevo un paio d'anni quindi le due ruote non mi hanno presentato grosse difficoltà per lo meno nell'ambito del diporto...poi imparare a guidare come dio comanda è un'altra cosa icon_wink.gif
Se comunque sei riuscito a fare questo piccolo giro non sei senza speranze, anzi. Basta un po' di tempo, ma certo forse sarebbe meglio prima abituarti all'equilibrio e al peso con uno scooterino che ti può far concentrare solo sul senso dell'equilibrio senza il pensiero di cambio e frizione. Che poi io l'ho sempre trovato più difficile cambiare con la vespa rispetto alla moto, che caspio di prova è...
 
14733822
14733822 Inviato: 11 Nov 2013 10:22
 

om1 ha scritto:
mi chiedo che prova sia questa...
già fisicamente a bassa velocità è difficile avere equilibrio in più se devi spingerti la vedo dura essere stabile .. boooh..


Effetivamente molto strano....
comunque non ti agitare e vai tranquillo...andare in moto è alla portata di tutti (nella tua giornata fai di sicuro cose molto più complitate). Devi "solo" tenere la paura un pò sotto controllo all'inizio.

Qualche settimana fa leggevo un altro thread di timori su come portare su dallo scivolo del box un 125 (che ancora il proprietario non aveva) e giù di paure e consigli. E se poi sono troppo pesante ? e se scivola ? e se l'occhio fa contatto con gomito ? Si trattava di noralissimi timori e, tinga-consigli a parte, quan'è arrivata la moto - puff - è venuta su dallo scivolo.

Morale: stai sereno.....non c'è motociclista dentro che non lo diventi anche fuori.

Sam
 
14733890
14733890 Inviato: 11 Nov 2013 10:59
 

Grazie per i pareri.
Quello che l'istruttore mi ha consigliato è di fare pratica per i fatti miei con un 125 e di fare le guida con la scuola guida solo per perfezionare la tecnica prima di passare a moto più grosse (es. 600).

om1 ha scritto:
mi chiedo che prova sia questa...
già fisicamente a bassa velocità è difficile avere equilibrio in più se devi spingerti la vedo dura essere stabile .. boooh..


è quello che ho pensato io e infatti mi sentivo molto più a mio agio una volta partito che a spostare con i piedi da seduto la vespa.

Argenta ha scritto:

Se comunque sei riuscito a fare questo piccolo giro non sei senza speranze, anzi. Basta un po' di tempo, ma certo forse sarebbe meglio prima abituarti all'equilibrio e al peso con uno scooterino che ti può far concentrare solo sul senso dell'equilibrio senza il pensiero di cambio e frizione. Che poi io l'ho sempre trovato più difficile cambiare con la vespa rispetto alla moto, che caspio di prova è...


sinceramente il discorso di cambio e frizione non mi spaventa più di tanto, anzi forse per assurdo mi sento più sicuro ad avere la frizione perchè mi da un senso di maggior controllo del mezzo...non so bene come spiegarvelo però è così.
 
14733948
14733948 Inviato: 11 Nov 2013 11:23
 

newuser ha scritto:
Grazie per i pareri.
Quello che l'istruttore mi ha consigliato è di fare pratica per i fatti miei con un 125 e di fare le guida con la scuola guida solo per perfezionare la tecnica prima di passare a moto più grosse (es. 600).

mmmm...

non so che scuola guida sia la tua , ma ti assicuro che quella a cui sono andato io fa tutto tranne che perfezionare la tecnica...
secondo me,
fai pratica per i cavoli tuoi col 125
e se vuoi perfezionare la tecnica vai a fare un corso di guida sicura 0509_up.gif
 
14734241
14734241 Inviato: 11 Nov 2013 13:37
 

immagino che l'istruttore si riferiva al fatto ad esempio di superare, per i fatti miei, i problemi di equilibrio iniziali, insomma queste cose qui, anche perchè da quello che ho capito le guide loro le fanno se tu un minimo ci sai già andare in moto (es. mantenerti in equilibrio, partire senza grosse difficoltà, ecc.).
 
14734353
14734353 Inviato: 11 Nov 2013 14:41
 

newuser ha scritto:
immagino che l'istruttore si riferiva al fatto ad esempio di superare, per i fatti miei, i problemi di equilibrio iniziali, insomma queste cose qui, anche perchè da quello che ho capito le guide loro le fanno se tu un minimo ci sai già andare in moto (es. mantenerti in equilibrio, partire senza grosse difficoltà, ecc.).

Ho capito ma se uno ci sa già andare loro che ci stanno a fare? icon_lol.gif cioè partiamo dall'assunto che quando prendi la patente auto in teoria dovrebbe essere la prima volta che ci sali (siamo d'accordo che 90 su 100 non è così) non è poi così problematico imparare...la moto ha in più la necessità di stare in equilibrio, ma con un po' di pratica non è un'impresa improba. Certo che se sono un po' sfaticati star dietro a una persona che parte davvero da zero è impegnativo... icon_rolleyes.gif
 
14734498
14734498 Inviato: 11 Nov 2013 15:44
 

bhe dai.....se hai già la moto a scuola guida impari giusto le cose sul percorso (non dimenticare le frecce, lascia la precedenza a tutti, ecc.). Anche perchè a forza di guide ti sveni.

Sam
 
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