Elr0ndK ha scritto:
Raf, la moto non credo sia depotenziabile a meno di non comprometterne le funzionalità: detto questo non è che sia "impegnativa" in sé, io ho provato la sua prima evoluzione (quella già senza cupolino, quella del 2003 dovrebbe avercelo quasi tipo quello di una supersportiva) e la guida tranquilla non è di per sé un problema.
Quello che è impegnativo è la gestione del gas perché è una moto scorbutica, in città è un supplizio e richiede una concentrazione che una moto meno estrema non richiede.
Un altro dettaglio da non trascurare, almeno per la mia esperienza, è che la guida sembra talmente naturale da non farti capire a quanto stai andando, a me sembrava di essere a passeggio e mi sono trovato a 90km/h appena c'erano 10 metri per accelerare nonostante io sia uno di quelli lenti (e lo dico senza falsa modestia per sembrare "quello corretto", non ho piacere ad abbattere il muro del suono), e la cosa principale è che non facevo nessuna fatica a fare le curve neanche a quella velocità, non avevo minimamente coscienza "del mio limite", che è ben più basso di quello della moto.
Proprio per questo motivo, credo sia una delle moto che un "neofita" non dovrebbe nemmeno minimamente nominare.
Poi, ho visto gente che come prima moto ha preso la Benelli TnT 1130 che, a parer mio, in confronto alla Tuono è decisamente più impegnativa (infatti io che la TnT l'amavo, la amo e la amerò, l'ho presa nella cilindrata inferiore, la 899, decisamente più umana), quindi si può fare tutto. Il limite principale in questo caso è la patente, con l'A2 a meno che tu non voglia rovinare la moto, pensa a qualche moto che nasce per essere guidata con l'A2.
Io la penso così.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta esauriente.
Io avevo pensato la stessa cosa a rigurado, infatti sono sempre stato alla ricerca di una 250-500cc possibbilmente sportiva/Naked( ad esempio Benelli bn 302, KTM RC390 o una "Sportivetta" come la R3). Il problema di queste moto è che dalle mie parti non se ne trovano usate e se ce ne sono hanno costi al di fuori del mio budget. In questo caso il signore essendo amico di famiglia era disposto a venirmi incontro. Il problema è che appunto è veramente una bestia per me che sono alle prime armi(anche se ha un fascino incredibile).
Ti rigrazio per aver confermato i miei sospetti e l'unica cosa che posso fare è attendere ancora l'occasione giusta e mettere da parte altro denaro.
Lamps