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Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
14519950
14519950 Inviato: 18 Lug 2013 8:54
 

Elr0ndK ha scritto:

Non ha detto quello, infatti.

Comunque il GSR ha 98cv di suo + 3cv di scarico Yoshimura. Sono 100, diciamo, la Tuono in versione R non Factory ne ha 133, quindi non è 50%, ma 30%.
Non voglio dire che sia poco, però non si tratta nemmeno di passare da una Panda ad una Maserati.

Non mi riferivo a te,ma a chi te la descrive come una moto dall'approccio morbido...non è così,mettiamocelo ben in testa:lo è solo se si premette che è una naked di derivazione SBK(ed allora nel suo segmento può fregiarsi di tali caratteristiche),altrimenti in assoluto non lo è neanche lontanamente.
Ed è normale che sia così,essendo una top di gamma senza alcun aiuto elettronico...sarebbe paradossale il contrario!

Non è passare da un Panda ad una Maserati?mah,più o meno...se non è una Panda è una Punto...e dalle mie parti si dice che fra correre e scappare non c'è differenza.
Sono 35cv in più,ma soprattutto sono quadricilindrici contro biclindrici,che fa tutta la differenza del mondo:un conto è aver la potenza in alto,che sei te che devi andare a cercartela;un'altro averla appena tocchi il gas,che quindi devi gestire perennemente.
Eppoi continuo a ripetere che si parla di motore,ma non è solo motore la Tuono:ha anche un'impianto frenante tosto,tanto per dirne un'altra...per non parlare poi del reparto ciclistico.Tutte cose che impreziosiscono il mezzo e ne innalzano la qualità,ma che contemporaneamente elevano anche il grado di difficoltà.

Poi come dicevo già ieri direi di chiudere questo discorso...sia perchè la cosa mi risulta palese,sia perchè penso sia stato detto tutto quel che c'era da dire.
Sai tutto ciò che c'è da sapere,a mio avviso,quindi ora sta a te decidere il da farsi:provale pur tutte,le candidate,poi valuta.
 
14519992
14519992 Inviato: 18 Lug 2013 9:13
 

Pietra10 ha scritto:
Non mi riferivo a te,ma a chi te la descrive come una moto dall'approccio morbido...non è così,mettiamocelo ben in testa:lo è solo se si premette che è una naked di derivazione SBK(ed allora nel suo segmento può fregiarsi di tali caratteristiche),altrimenti in assoluto non lo è neanche lontanamente.
Ed è normale che sia così,essendo una top di gamma senza alcun aiuto elettronico...sarebbe paradossale il contrario!

Solo una cosa: quando mi hanno detto che la Tuono è una moto "facile", non l'ho mai presa come una considerazione assoluta. Mi spiego: sicuramente rispetto al GSR è più difficile, per forza di cose lo è, anche il GSR ha un motore derivato da uno da competizione (il Gixxer 1000 faceva la SBK ed il 750 faceva qualche competizione "minore", per cui il 600 che ne è una versione ridotta è comunque un motore di derivazione da competizione). Difatti, non per nulla era messa a confronto con la Kawa Z750, e non risentiva della mancanza di cc.
Con questo non voglio in alcun modo dire che automaticamente un eventuale salto sulla Tuono sia semplice: tutt'altro.
Il tuo parere è chiaro, ma io ho sentito tante altre persone esperte che non sono così categoriche, per cui vale la pena sentire se ci sono altre opinioni.

Ti ricordo solo che ho chiesto specificatamente per 2 accorgimenti da poter adottare per semplificarmi la vita, se optassi per la Tuono ma in questo, essendo poco esperto di questo tipo di "tuning", mi servono pareri di persone che ne sanno più di me.
Se con la centralina riuscissi a mettere, per esempio, qualcosa che modifichi leggermente l'erogazione per ottenere qualcosa di simile ad una mappa "Rain" come sulle nuove moto (non essendoci TC si tratterebbe ovviamente solo di variare la potenza erogata), in abbinamento ad un fermo meccanico sulla manopola dell'acceleratore, per me varrebbe la pena di pensare seriamente all'acquisto della Tuono.

Riguardo l'FZ1 mi hanno detto che comunque è una delle 1000 meno cattive, di motore, anzi mi hanno persino suggerito di prenderla in considerazione. Però non voglio un 4 cilindri, né tantomeno l'FZ1 che è quella che mi piace meno delle millone jappo.

Pietra10 ha scritto:
Poi come dicevo già ieri direi di chiudere questo discorso...sia perchè la cosa mi risulta palese,sia perchè penso sia stato detto tutto quel che c'era da dire.
Sai tutto ciò che c'è da sapere,a mio avviso,quindi ora sta a te decidere il da farsi:provale pur tutte,le candidate,poi valuta.

Se avessi le idee chiare non chiederei.
Ma di sicuro, ripeto, discorsi di moto di passaggio non ne faccio, questo deve essere chiaro. Prendo una moto che mi piace e che sia guidabile, e con questo voglio dire che la moto non deve essere di quelle che appena peli il gas ti butta a terra.
Prenderò una moto nuova solo se totalmente convinto della stessa, altrimenti, come ho detto, mi faccio andar bene il GSR.
 
14520038
14520038 Inviato: 18 Lug 2013 9:32
 

Elr0ndK ha scritto:

Ti ricordo solo che ho chiesto specificatamente per 2 accorgimenti da poter adottare per semplificarmi la vita, se optassi per la Tuono ma in questo, essendo poco esperto di questo tipo di "tuning", mi servono pareri di persone che ne sanno più di me.
Se con la centralina riuscissi a mettere, per esempio, qualcosa che modifichi leggermente l'erogazione per ottenere qualcosa di simile ad una mappa "Rain" come sulle nuove moto (non essendoci TC si tratterebbe ovviamente solo di variare la potenza erogata), in abbinamento ad un fermo meccanico sulla manopola dell'acceleratore, per me varrebbe la pena di pensare seriamente all'acquisto della Tuono.

Se avessi le idee chiare non chiederei.

Sugli accorgimenti da te proposti non ti ho risposto perchè personalmente penso che castrare le moto sia un nonsense per chi lo fa(si spende soldi per poi nel breve rispenderne altri per riportarla stock)sia per la moto stessa(che credo goda ad andare a metà gas,essendo nata e progettata per un certo regime).

Sulle idee fai benissimo a chiedere qua ed a schiarirtele...io mi riferivo a chiudere il discorso solo relativamente al fatto che la Tuono possa essere o non essere una moto da principianti(con tutti gli annessi e connessi):ne abbiamo parlato per 2 pagine con argomentazioni e controargomentazioni,quindi credo tu abbia tutte le informazioni necessarie riguardo a questo specifico argomento;per il resto,giusto e sacrosanto che tu chieda tutto quello che ti passa per la testa.
Siamo in un forum,se non si discute allora che ci stiamo a fare!?
 
14520065
14520065 Inviato: 18 Lug 2013 9:40
 

Guardando su Subito.it o altri siti trovi qualche Tuono usata in vendita nelle tue vicinanze?
Credo proprio di si... beh, valla a provare e togliti ogni dubbio, perchè ovviamente tutto quanto viene scritto è relativo alle esperienze personali di ognuno icon_wink.gif
Io ad esempio, dicendoti che a parer mio non è una moto adatta a chi ha fatto solo poche migliaia di km con un GSR600, non voglio sconsigliartene l'acquisto ma solo "metterti in guardia".
Il mercato dell' usato è pieno di moto seminuove comprate e poi messe in vendita perchè troppo potenti o non adatte all' utilizzo che se ne deve fare...
doppio_lamp_naked.gif
 
14520106
14520106 Inviato: 18 Lug 2013 10:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Guardando su Subito.it o altri siti trovi qualche Tuono usata in vendita nelle tue vicinanze?

Sabato vado a provarne una, infatti icon_wink.gif

AlbertoSSP ha scritto:
Io ad esempio, dicendoti che a parer mio non è una moto adatta a chi ha fatto solo poche migliaia di km con un GSR600, non voglio sconsigliartene l'acquisto ma solo "metterti in guardia".
Il mercato dell' usato è pieno di moto seminuove comprate e poi messe in vendita perchè troppo potenti o non adatte all' utilizzo che se ne deve fare...
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E ringrazio te e gli altri per i vostri pareri, infatti icon_smile.gif

Pietra10 ha scritto:
Sugli accorgimenti da te proposti non ti ho risposto perchè personalmente penso che castrare le moto sia un nonsense per chi lo fa(si spende soldi per poi nel breve rispenderne altri per riportarla stock)sia per la moto stessa(che credo goda ad andare a metà gas,essendo nata e progettata per un certo regime).

Capisco che è una "castrazione" che la moto può "non gradire", ma si tratta comunque di farla lavorare non a metà, ma tipo un 30% in meno e per un tempo limitato.
Il blocco meccanico costa 2 lire, mentre la centralina costa sì di più, ma se pensi che volendo una Tuono la dovrei riuscire a prendere forse a meno di 4000€ (non è necessario che sia Factory, tanto mica devo tirarle il collo), con 4200-4300 totali prenderei la moto che teoricamente è il meglio su piazza, sulla base di quello che cerco, e con la centralina (quindi una spesa una tantum), posso comunque darle tutta la potenza step per step, così da imparare a dosare prima una potenza ridotta, poi man mano salire fino a riportarla a regime.
Ovviamente sulle considerazioni tecniche, vi chiedo un minimo di ragionamento ad ampio spettro, non filtrato da quello che fareste voi icon_smile.gif

Pietra10 ha scritto:
Siamo in un forum,se non si discute allora che ci stiamo a fare!?

Esatto 0509_doppio_ok.gif
 
14520416
14520416 Inviato: 18 Lug 2013 11:50
 

Sennò una Speed Triple? Modello '05? Potrebbe essere un'alternativa?
 
14520947
14520947 Inviato: 18 Lug 2013 14:47
 

Elr0ndK ha scritto:
Sennò una Speed Triple? Modello '05? Potrebbe essere un'alternativa?

Tricilindrica da 130cv dal carattere scorbutico...buona moto eh,ma la Tuono è in definitiva migliore.
E comunque si ripropone lo stesso discorso:non è una moto per principianti...non a caso esiste la sorella minore Street(che comunque rimane anch'essa un bell'attrezzo).

La alternative ti ripeto che non sono tante,se vuoi un motore che tiri ai bassi su una moto bella da guidare,il tutto spendendo poco ed avendo un mezzo non troppo impegnativo...S2R 800,Monster 1000S DS,S2R 1000,749 e Multi mk1;sennò anche una Street o una Shiver o una DD,ma in questi casi poi il costo aumenta e soprattutto il rapporto qualità/prezzo diminuisce.
Altre cose a me non vengono in mente.
 
14521055
14521055 Inviato: 18 Lug 2013 15:20
 

Pietra10 ha scritto:
Tricilindrica da 130cv dal carattere scorbutico...buona moto eh,ma la Tuono è in definitiva migliore.
E comunque si ripropone lo stesso discorso:non è una moto per principianti...non a caso esiste la sorella minore Street(che comunque rimane anch'essa un bell'attrezzo).

Sto chiedendo sul forum AOTR e sono allineati sul tuo pensiero, sebbene siano su una linea più flessibile, parlando della Tuono.
La Street è interessante, ma ho paura che sia un motore che, se mai ci andassi in due ed essendo già io bello pesante, risulti poi "inadeguato".

Pietra10 ha scritto:
La alternative ti ripeto che non sono tante,se vuoi un motore che tiri ai bassi su una moto bella da guidare,il tutto spendendo poco ed avendo un mezzo non troppo impegnativo...S2R 800,Monster 1000S DS,S2R 1000,749 e Multi mk1;sennò anche una Street o una Shiver o una DD,ma in questi casi poi il costo aumenta e soprattutto il rapporto qualità/prezzo diminuisce.
Altre cose a me non vengono in mente.

Se Ducati avesse fatto una Streetfigher 750 mi avrebbe fatto contento.
Quelle meno economiche sono d'accordo con te che hanno un rapporto qualità prezzo non valido. Soprattutto la Street, nuova è in promo a 7190 o 8190 in versione R. Pagarne 5000 per una usata è, secondo me, da persona non molto oculata.
Però la Street invece ho letto che ha un'erogazione molto pulita, sebbene molto più corposa, rispetto alla Street. Poi il bello del 3-cil è la coppia, bene o male sempre presente in maniera importate, già da 3000 giri e poi quasi costante per tutto l'arco.

Penso di provare anche la TNT 899s, che avevo accantonato. Ma se gira gira un 1000 è troppo, piuttosto vado sulla moto che più mi istiga istinti animaleschi. Ovvero proprio la Benellina.
 
14521121
14521121 Inviato: 18 Lug 2013 15:44
 

Pietra10 ha scritto:
...detto da uno che ha una FZ1 ed uno Streetfighter:te sei abituato ad un 1000,ad avere tanti cavalli,logico che trovi la Tuono come l'hai descritta.
Devi invece metterti nei panni di un neofita,che gira con un GSR che è una moto entry-level...per capirsi,passerebbe eventualmente da un 4 cilindri da 95cv ad un 2 cilindri da 140cv:la potenza aumenta del 50% e ce l'ha tutta subito,mica brustolini!
E se consideri che fa questo salto decisamente importante con appena 4000km sulle spalle,di fatto è non un neofita ma un pilota vergine,senza alcuna esperienza.
Ora,si può dir quel che si vuole sulla Tuono,ma penso sia pacifico che non sia una moto da principianti...ma neanche lontanamente,proprio;e che lui sia un principiante invece è un dato di fatto.

Quindi il discorso a mio parere si chiude...poi come detto ognuno può far quel che vuole nella vita:se c'è chi a 20 anni gira con una Viper ed appena presa la sua prima patente si compra una Panigale,allora tutti possono fare tutto...libero arbitrio,no?
Ma non diciamo il falso,ovvero che una Tuono sia una moto alla portata di tutti:non basta un'erogazione lineare ed un buon telaio per rendere un mezzo facile e quindi accessibile.


Ho una fz1 e una sf ma mica sono marquez, e la tuono è più facile dell'fz1 che a sua volta è molto ma molto più facile della sf.
La tuono ti consente di tenere la stessa andatura (quella che ti pare a te) dell'fz1 con i tre quarti dell'impegno e quela della sf con meno della metà.

Primo neretto, la potenza aumenta quasi del 50% (la tuono ha un po' meno di 140 cv) è vero, ma e ce l'hai (quasi) tutta e (quasi) subito solo se apri la manetta senza un minimo di rispetto, senza pensarci.

Secondo neretto, un buon telaio e un erogazione lineare rendono una moto facile, la tuono lo è al punto che volta praticamente da sola, per renderla accessibile invece queste qualità non bastano, serve che anche il pilota abbia il cervello collegato al polso destro.
Le moto potenti erogano tanta potenza solo se si gira la manetta del gas in un certo modo non a prescindere.


Se uno cerca una moto con cui possa dare la classica manata sul gas in qualsiasi condizione e situazione senza pensare a niente, allora la moto giusta è un cinquantino o al massimo un 125 spompato. (la mia signora ha un sh 300 e con l'asfalto freddo se apri tutto in uscita dalle curve lente si mette di traverso) .
A rendere le moto pericolose non sono i cavalli sotto al serbatoio ma i somari sopra alla sella.

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14521129
14521129 Inviato: 18 Lug 2013 15:47
 

Elr0ndK ha scritto:
Se Ducati avesse fatto una Streetfigher 750 mi avrebbe fatto contento.

Penso di provare anche la TNT 899s, che avevo accantonato. Ma se gira gira un 1000 è troppo, piuttosto vado sulla moto che più mi istiga istinti animaleschi. Ovvero proprio la Benellina.

La Streetfighter 848 c'è,ed è a mio modesto parere la miglior naked in assoluto sul mercato;inoltre andrebbe pure bene per te,perchè con i controlli elettronici motore e freni stanno a bada...il problema è che costa un botto,e con le cifre a tua disposizione non ci compri neanche mezza moto.

TNT 899?devo confessare di non conoscerla...avevo provato,e mi ero pure interessato,alla sua sorella maggiore ma lasciai lì per questioni di scarsa affidabilità,di assistenza e ricambistica assente e per un carattere decisamente troppo scorbutico(è una moto che vuol guidata di forza,vecchio stile).
Ora,essendo anche questa una Benelli presumo che i problemi sulla rete di assistenza e sui ricambi permangano,e quindi a mio avviso questo sarebbe già un buon motivo per escluderla...immagina cadere a fine Giugno,e che ti serva un pezzo per girare che però non si trova,lo devi ordinare e ti arriva 3 mesi dopo:saltare la stagione per inefficienze dell'azienda?a me capitò con Cagiva,e giurai che non sarebbe mai più successo.Idem sull'assistenza:se hai un problema da chi vai?
La moto in sè non so come sia:a livello di motore son 120cv,ma presumo siano gestibili visto che han voluto fare una versione addolcita del 1130;per il resto non ne conosco la componentistica,quindi non saprei...dovresti informarti.
Ma soprattutto,ci stai dentro a livello di prezzo?Benelli non è mai stata economica,e non è tanto che questa 900 è sul mercato...
 
14521173
14521173 Inviato: 18 Lug 2013 16:01
 

Elr0ndK ha scritto:
Solo una cosa: quando mi hanno detto che la Tuono è una moto "facile", non l'ho mai presa come una considerazione assoluta. Mi spiego: sicuramente rispetto al GSR è più difficile, per forza di cose lo è, anche il GSR ha un motore derivato da uno da competizione (il Gixxer 1000 faceva la SBK ed il 750 faceva qualche competizione "minore", per cui il 600 che ne è una versione ridotta è comunque un motore di derivazione da competizione). Difatti, non per nulla era messa a confronto con la Kawa Z750, e non risentiva della mancanza di cc.
Con questo non voglio in alcun modo dire che automaticamente un eventuale salto sulla Tuono sia semplice: tutt'altro.
Il tuo parere è chiaro, ma io ho sentito tante altre persone esperte che non sono così categoriche, per cui vale la pena sentire se ci sono altre opinioni.

Ti ricordo solo che ho chiesto specificatamente per 2 accorgimenti da poter adottare per semplificarmi la vita, se optassi per la Tuono ma in questo, essendo poco esperto di questo tipo di "tuning", mi servono pareri di persone che ne sanno più di me.
Se con la centralina riuscissi a mettere, per esempio, qualcosa che modifichi leggermente l'erogazione per ottenere qualcosa di simile ad una mappa "Rain" come sulle nuove moto (non essendoci TC si tratterebbe ovviamente solo di variare la potenza erogata), in abbinamento ad un fermo meccanico sulla manopola dell'acceleratore, per me varrebbe la pena di pensare seriamente all'acquisto della Tuono.

.


La centralina originale della tuono ha tre mappature diverse, intercambiali solo con l'ausilio del programma per pc che hanno alcuni concessionari.
Quella di default dovrebbe essere mappa2.
Potresti provare a farla mettere temporanemente nella mappa1, la più magra. Così facendo forse va un po' meno.
Per la mappa 3 bisogna cambiare gli scarichi il filtro e sopratutto togliere il tappo in aspirazione.

Il fermo nel gas non ti serve, perchè come quasi tutte le naked è già previsto dal costruttore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Vai, provala e vedrai che questo topic diventerà inutile icon_wink.gif
 
14521193
14521193 Inviato: 18 Lug 2013 16:07
 

Pietra10 ha scritto:
La Streetfighter 848 c'è,ed è a mio modesto parere la miglior naked in assoluto sul mercato;inoltre andrebbe pure bene per te,perchè con i controlli elettronici motore e freni stanno a bada...il problema è che costa un botto,e con le cifre a tua disposizione non ci compri neanche mezza moto.

Aggiungici che è bella da impazzire ed il gioco è fatto. Purtroppo costa VERAMENTE TANTO e volendo in caso pensare al nuovo, Ducati non fa nemmeno finanziamenti a tasso agevolato...

Pietra10 ha scritto:
TNT 899?devo confessare di non conoscerla...avevo provato,e mi ero pure interessato,alla sua sorella maggiore ma lasciai lì per questioni di scarsa affidabilità,di assistenza e ricambistica assente e per un carattere decisamente troppo scorbutico(è una moto che vuol guidata di forza,vecchio stile).
Ora,essendo anche questa una Benelli presumo che i problemi sulla rete di assistenza e sui ricambi permangano,e quindi a mio avviso questo sarebbe già un buon motivo per escluderla...immagina cadere a fine Giugno,e che ti serva un pezzo per girare che però non si trova,lo devi ordinare e ti arriva 3 mesi dopo:saltare la stagione per inefficienze dell'azienda?a me capitò con Cagiva,e giurai che non sarebbe mai più successo.Idem sull'assistenza:se hai un problema da chi vai?
La moto in sè non so come sia:a livello di motore son 120cv,ma presumo siano gestibili visto che han voluto fare una versione addolcita del 1130;per il resto non ne conosco la componentistica,quindi non saprei...dovresti informarti.
Ma soprattutto,ci stai dentro a livello di prezzo?Benelli non è mai stata economica,e non è tanto che questa 900 è sul mercato...

I problemi relativi all'assistenza sono un po' diminuiti ma tempistiche bibliche non ce n'è più se ti rivolgi ai meccanici giusti. Io avrei abbastanza vicino FactoryBike che è il miglior meccanico lombardo Benelli ed uno dei migliori in assoluto in Italia. Ci sono andato e lì mi han detto che, per fare un esempio, ci sono alcuni gommini (perdonami ma non mi ricordo più quali siano) che costano tipo 2€ l'uno, ma se quando vanno cambiati non li cambi, e son pochi quelli che li controllano, causano problemi piuttosto grossi.
Sono moto tendenzialmente delicate, l'unica cosa sicuramente robusta è il motore, che ormai è affinato da anni ed anni di utilizzo.

Prezzo si trova la 899s intorno ai 4500-4700 (non accessoriata), addirittura FactoryBike ne ha una a 5500 con un botto di accessori su (tubi in treccia, scarico Termignoni decatalizzato, puntale, specchietti Rizoma, codino monoposto, verniciatura "Italia" aerografata e non ricordo più che altro) con 18000km.
Tra l'altro di un loro cliente che è passato alla 1130 facendola esteticamente uguale per non far accorgere la moglie di aver preso quella "grossa".

I problemi di affidabilità ci sono soprattutto sulla 1130 anno '05, della quale l'unica robusta è la Spot Evo '08.

L'erogazione è nervosa, anche se molto meno sulla 899, ma comunque dicono essere una moto che trasmette feeling immediato.

Sulla TNT sono quasi un guru a livello teorico, è la prima per cui ho preso informazioni, prima che qualcuno alto/biondo (Roby101) mi mettesse in testa la Tuono icon_razz.gif

biondob ha scritto:
Vai, provala e vedrai che questo topic diventerà inutile icon_wink.gif

Sicuro icon_wink.gif
 
14521198
14521198 Inviato: 18 Lug 2013 16:08
 

Pietra10 ha scritto:
La Streetfighter 848 c'è,ed è a mio modesto parere la miglior naked in assoluto sul mercato;inoltre andrebbe pure bene per te,perchè con i controlli elettronici motore e freni stanno a bada...il problema è che costa un botto,e con le cifre a tua disposizione non ci compri neanche mezza moto....


I freni della sf se non fa niente sono più performanti di quelli della tuono e la sf848 non ha abs.
Quindi per tenerli a bada serve il cervello del pilota.

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14521227
14521227 Inviato: 18 Lug 2013 16:17
 

biondob ha scritto:
I freni della sf se non fa niente sono più performanti di quelli della tuono e la sf848 non ha abs.
Quindi per tenerli a bada serve il cervello del pilota.

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Hai ragione, mi ricordavo anche io che ce l'avesse l'ABS.

Il cervello comunque serve SEMPRE, indipendentemente dal mezzo.
Io ho visto gente che si è fracassata la testa col 50ino... Perché si sottovaluta il pericolo intrinseco di andare su due ruote senza protezioni laterali del mezzo e si sottovaluta spesso anche l'abbigliamento, soprattutto dalle parti da cui vengo io (Calabria).
Dove i ragazzini col 50ino o col 125 mettono il casco jet col laccio al mento in modo tale che il casco non scompigli i capelli... Poi cadono, si fanno male, e ti viene da spernacchiargli in faccia...
 
14521247
14521247 Inviato: 18 Lug 2013 16:22
 

Un esempio di TNT 899s a portata di mano.
Link a pagina di Autoscout24.it

Poi questa moto diventa superba, a livello estetico, se dotata di scarico GPR dedicato. Molto più consono di quelli aftermarket ufficiali Benelli Officine, almeno esteticamente, come suono e prestazioni c'è chi preferisce altro.

EDIT: Qualcuno su AOTR mi diceva che forse la V2 Old ha il regolatore del limitatore a cruscotto. E' vero o si ricorda male? E la V2 '06?
 
14521424
14521424 Inviato: 18 Lug 2013 17:11
 

biondob ha scritto:
I freni della sf se non fa niente sono più performanti di quelli della tuono e la sf848 non ha abs.
Quindi per tenerli a bada serve il cervello del pilota.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ah,non ha l'ABS?stranissimo...c***o,una moto come quella dovrebbe averlo di serie!
 
14521595
14521595 Inviato: 18 Lug 2013 18:36
 

Pietra10 ha scritto:
Ah,non ha l'ABS?stranissimo...c***o,una moto come quella dovrebbe averlo di serie!


Perchè??

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14521660
14521660 Inviato: 18 Lug 2013 19:02
 

biondob ha scritto:
Perchè??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Considerato quel che costa,il bagaglio tecnologico di sicurezza che si porta appresso,e l'anno di uscita,un ABS sarebbe stato quantomeno prevedibile...ci sono moto molto al di sotto del suo standard che ce l'hanno.
 
14521773
14521773 Inviato: 18 Lug 2013 19:52
 

Pietra10 ha scritto:
Considerato quel che costa,il bagaglio tecnologico di sicurezza che si porta appresso,e l'anno di uscita,un ABS sarebbe stato quantomeno prevedibile...ci sono moto molto al di sotto del suo standard che ce l'hanno.

Ed anche considerato che lo stanno mettendo di serie su tutte le nuove, Monster, Hyper etc.
Peccato costino così tanto, però.

Ma allora? Che mi dici della Benellina? Sarebbe più abbordabile secondo te?
Io comunque ho letto che in basso spinge più dell'Aprilia, sicuro la 1130 la 899 non so, però poi appena l'allungo del V60 viene fuori, ciao.
Comuque è sempre un attrezzo da 120cv. Più pesante e più puntato in avanti (caratteristica che mi attira molto) della Tuono.
 
14521862
14521862 Inviato: 18 Lug 2013 20:30
 

Elr0ndK ha scritto:
Ed anche considerato che lo stanno mettendo di serie su tutte le nuove, Monster, Hyper etc.
Peccato costino così tanto, però.

Ma allora? Che mi dici della Benellina? Sarebbe più abbordabile secondo te?
Io comunque ho letto che in basso spinge più dell'Aprilia, sicuro la 1130 la 899 non so, però poi appena l'allungo del V60 viene fuori, ciao.
Comuque è sempre un attrezzo da 120cv. Più pesante e più puntato in avanti (caratteristica che mi attira molto) della Tuono.

Sì,quando parlavo di anno di produzione intendevo proprio quello:ormai è un'accessorio che si trova un pò su tutte le moto...

Mah,non mi esprimo sul 899,non lo conosco...bisognerebbe provarla:di sicuro un cavallo imbizzarrito come la TNT 1130 non è minimamente consigliabile per uno come te,la sorella minore bisogna vedere com'è a livello di componentistica ed alla guida(che comunque presumo essere simile alla progenitrice,ovvero che necessiti di forza).Leggiti degli articoli di test e vedi che ne pensano,poi provala e vedi di persona com'è.
Personalmente comunque rimangono grossissimi dubbi sulla marca,nel senso che faccio fatica a credere che nel giro di un'anno siano cambiate così tanto le cose...ad oggi sarei poco tentato da Benelli.

Ti piace che la moto sia puntata in avanti?a me no:a livello estetico fa molto sportivo,ma invece io ritengo che una posizione ottimale sia 'pari',cioè con sellino e piastra della forcella circa sulla stessa linea di galleggiamento(e quindi posteriore ed anteriore circa alla stessa altezza)...difatti anche per questo la Tuono mi piacque subito,oppure anche per questo ti ho citato la 749(che appunto ha una guida abbastanza livellata).
Moto puntata in avanti significa caricare molto l'anteriore,e scaricare il peso tutto su braccia polsi e spalle...con conseguente affaticamento e scomodità.
 
14521939
14521939 Inviato: 18 Lug 2013 20:59
 

Pietra10 ha scritto:
Mah,non mi esprimo sul 899,non lo conosco...bisognerebbe provarla:di sicuro un cavallo imbizzarrito come la TNT 1130 non è minimamente consigliabile per uno come te,la sorella minore bisogna vedere com'è a livello di componentistica ed alla guida(che comunque presumo essere simile alla progenitrice,ovvero che necessiti di forza).Leggiti degli articoli di test e vedi che ne pensano,poi provala e vedi di persona com'è.
Personalmente comunque rimangono grossissimi dubbi sulla marca,nel senso che faccio fatica a credere che nel giro di un'anno siano cambiate così tanto le cose...ad oggi sarei poco tentato da Benelli.

La 1130 non l'ho mai presa in considerazione, mentre la TNT 899S ho letto che è una moto che da confidenza subito, ha un anteriore granitico e in allestimento S ha componentistica al top: pinze serie oro e pompe radiali Brembo con dischi da 320 davanti (4 pistoni) e 240 dietro (2 pistoni), forcella a steli rovesciati Marzocchi da 43mm regolabile, mono posteriore da 120 sempre Marzocchi se non erro tarata abbastanza morbida, di serie. Tra l'altro si possono montare 3 misure di gomma posterire: 180, 190 e 200.
Dicono che è un po' legnosa in città ma che tra le curve è semplicemente eccezionale per discesa in piega veloce e feeling con l'anteriore.
Non dicono però da nessuna parte se è adatta o sconsigliata a novellini.

Pietra10 ha scritto:
Ti piace che la moto sia puntata in avanti?a me no:a livello estetico fa molto sportivo,ma invece io ritengo che una posizione ottimale sia 'pari',cioè con sellino e piastra della forcella circa sulla stessa linea di galleggiamento(e quindi posteriore ed anteriore circa alla stessa altezza)...difatti anche per questo la Tuono mi piacque subito,oppure anche per questo ti ho citato la 749(che appunto ha una guida abbastanza livellata).
Moto puntata in avanti significa caricare molto l'anteriore,e scaricare il peso tutto su braccia polsi e spalle...con conseguente affaticamento e scomodità.

Per fare tratti lunghi una posizione caricata non è il meglio, però sì, a colpo d'occhio la TNT sprizza cattiveria da tutti i pori.

Comunque un'altra moto che avevo considerato, scartata subito, era la Supermoto 990R, modello precedente, ma ho letto che quella è DAVVERO scorbutica. La 690 è troppo distante, sembra più un cross che una motard, e non mi piace.
Oltretutto, la cavalleria mi sembra poca per andarci in due (soprattutto considerando già la mia sola stazza) più che occasionalmente.
 
14522264
14522264 Inviato: 19 Lug 2013 0:35
 

Elr0ndK ha scritto:
... ... per andarci in due (soprattutto considerando già la mia sola stazza) più che occasionalmente.

Per andarci in due nessuna delle moto che hai preso in considerazione è adatta... forse la DD un po' più delle altre, ma tuono e tnt in due non ci farai mai più di 60-70km, almeno che la tua zavorrina non sia una fachira icon_biggrin.gif
 
14522277
14522277 Inviato: 19 Lug 2013 0:57
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per andarci in due nessuna delle moto che hai preso in considerazione è adatta... forse la DD un po' più delle altre, ma tuono e tnt in due non ci farai mai più di 60-70km, almeno che la tua zavorrina non sia una fachira icon_biggrin.gif

Mah,invece io ritengo la Tuono relativamente comoda...nel senso,non è ovviamente una moto per 2 persone,però se ci devi fare una mezza giornata la fai,e la zavorrina se ne lamenterà il giusto.
Per intenderci,una R1 è tutta un'altra cosa.
 
14522674
14522674 Inviato: 19 Lug 2013 9:13
 

Pietra10 ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Per andarci in due nessuna delle moto che hai preso in considerazione è adatta... forse la DD un po' più delle altre, ma tuono e tnt in due non ci farai mai più di 60-70km, almeno che la tua zavorrina non sia una fachira icon_biggrin.gif

Mah,invece io ritengo la Tuono relativamente comoda...nel senso,non è ovviamente una moto per 2 persone,però se ci devi fare una mezza giornata la fai,e la zavorrina se ne lamenterà il giusto.
Per intenderci,una R1 è tutta un'altra cosa.

A me la donna ha detto che sta comoda, sulla Tuono, sulle altre non abbiamo provato.

Comunque ho richiesto un test ride per la Street Triple R, ieri, e se ce l'hanno spero di riuscire a provare anche la Dorsoduro.
Vorrei provare anche la Speed 05, ma quella è meno fattibile, visto che dovrei trovare un privato di buona volontà che la metta in mani sconosciute.

Per la cronaca, giusto per dire quanto la SF848 abbia prezzi fuori mercato, la SF S si trova a 7000 circa, anno 2010-2011, la SF 848 non meno di 8700, ovviamente usato. E' semplicemente assurdo, secondo me, considerato anche la dotazione tecnica superiore della S.
Peccato abbia 155cv, sono veramente esagerati, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

Per quanto riguarda moto fuori budget, ma che mi piacciono moltissimo, avete mai avuto modo di provare la Supermoto 990R? Tutta coppia ed agilità, ma non riesco a capire com'è in erogazione, se è rabbiosa ma gestibile o rabbiosa e indomabile. Il motore non sembra così esasperato, in termini di cavalleria.
Mi interessa solo perché è una moto che mi piace veramente ma veramente tanto, sebbene non l'abbia mai presa in considerazione per un eventuale acquisto. Però, se dite che è fattibile, provare la provo.
 
14523176
14523176 Inviato: 19 Lug 2013 11:30
 

Io consiglio di provarne il più possibile, così ci si fa un'idea del panorama che il mercato offre... sempre di non far perdere tempo utile a persone solo per sfizio icon_wink.gif
 
14523192
14523192 Inviato: 19 Lug 2013 11:33
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io consiglio di provarne il più possibile, così ci si fa un'idea del panorama che il mercato offre... sempre di non far perdere tempo utile a persone solo per sfizio icon_wink.gif

Esatto, non piace perdere tempo così già a me, ma non mi piace nemmeno perdere tempo per provare moto per cui non ho interesse.
Certo, ci fossero concessionari che le facessero provare sarebbe diverso.

Però ho controllato e tra Speed '05 e Street R '07, quelle a tiro di budget, non ci sono 40kg di differenza, sono circa 20 a secco, poi però la Speed ha 3.5l in più di serbatoio. Sono massimo 25, a pieno carico, i kg di differenza. Non mi sembrano eccessivi.
Tenendo conto che poi con scarichi aftermarket sulla Speed si ha un guadagno di peso maggiore (ed il mio obiettivo è quello di trovarla base per mettere lo scarico che voglio io), 20kg in più si sopportano, penso icon_wink.gif
 
14523268
14523268 Inviato: 19 Lug 2013 11:51
 

La Speed mi è sembrata tutto meno che pesante. E lo stesso vale anche per la Tuono...
Quando un pilota pesa 100kg (come il sottoscritto bardato), se una moto pesa 180kg o 200, a parer mio, su strada, cambia poco.
Se andiamo sui 250 il discorso certo cambia, ma non è il nostro caso.
doppio_lamp_naked.gif
 
14523336
14523336 Inviato: 19 Lug 2013 12:19
 

Elr0ndK ha scritto:

Vorrei provare anche la Speed 05, ma quella è meno fattibile, visto che dovrei trovare un privato di buona volontà che la metta in mani sconosciute.

Per la cronaca, giusto per dire quanto la SF848 abbia prezzi fuori mercato, la SF S si trova a 7000 circa, anno 2010-2011, la SF 848 non meno di 8700, ovviamente usato. E' semplicemente assurdo, secondo me, considerato anche la dotazione tecnica superiore della S.
Peccato abbia 155cv, sono veramente esagerati, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.

Qualunque privato che venda la moto te la farà provare,se vuole vendere...se io mai fossi realmente interessato al mezzo,ed il proprietario si rifiuta di farmela provare,la prima cosa che penso è che ha dei problemi.

La sorellona della 848 tieni presente che è tutta un'altra moto,cambiano radicalmente le geometrie...io l'ho provata e non m'è piaciuta neanche un pò,a voler esser franco.
 
14523341
14523341 Inviato: 19 Lug 2013 12:21
 

Elr0ndK ha scritto:

Però ho controllato e tra Speed '05 e Street R '07, quelle a tiro di budget, non ci sono 40kg di differenza, sono circa 20 a secco, poi però la Speed ha 3.5l in più di serbatoio. Sono massimo 25, a pieno carico, i kg di differenza. Non mi sembrano eccessivi.
Tenendo conto che poi con scarichi aftermarket sulla Speed si ha un guadagno di peso maggiore (ed il mio obiettivo è quello di trovarla base per mettere lo scarico che voglio io), 20kg in più si sopportano, penso icon_wink.gif

A parte che 20kg sulla stessa moto non sono affatto pochi(poi bisogna vedere il bilanciamento dei pesi e guardare dove vengon tolti questi pesi),prendi tutti questi dati con le pinze...penso che sappiamo tutti come ci voglia nulla per fornire dati dichiarati ottimistici(ed uso un'eufemismo peer non dire taroccati).
 
14523347
14523347 Inviato: 19 Lug 2013 12:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
La Speed mi è sembrata tutto meno che pesante. E lo stesso vale anche per la Tuono...
doppio_lamp_naked.gif

Quoto.
La Speed è solo più dura da portare,rispetto alla Tuono,ma non è una questione di peso.
 
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