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Consiglio acquisto Tuono V2 1000 R
14517181
14517181 Inviato: 17 Lug 2013 8:07
 



Maryj-Raptorina ha scritto:

Solo una curiosità, hai mai avuto occasione di provare un bicilindrico di media cilindrata?
E della shiver cosa ne pensi? Potrebbe essere un ottimo compromesso..

Quoto.
 
14517209
14517209 Inviato: 17 Lug 2013 8:15
 

Elr0ndK ha scritto:

Il problema di provarla è trovarla e capire dove poterlo fare, io in conce ne ho trovata una in zona, ma sabato tra una cazzata e l'altra non riesco.

Pensi che mi spaventi dover guidare di corpo una moto di corpo? Se così fosse non avrei nemmeno inserito la TNT nella lista 0509_doppio_ok.gif
Sono un attrezzo di 184cm per oltre 90kg, il GSR è persino troppo "bicicletta" icon_razz.gif

Mai provato. La Shiver ha il motore della DD e costa qualche centinaio di € in meno, considerato che è paragonabile alla DD "base".A quel punto, DD tutta la vita icon_wink.gif
Comunque esteticamente non mi piace, la trovo una moto un po' "raffazzonata", nel senso che non mi sembra armonica tra frontale (orribile, imho) e resto (fantastico, imho, dal serbatoio al codone le linee sono bellissime) ma in colorazione rosso/nero lasciamo stare...

Vuoi provare una Tuono?semplice,ti avvicini al privato più comodo a livello geografico che ne vende una,ti fingi interessato e ci fai un giro...altre maniere non ce ne sono.

Se stai cercando una moto da guidare di corpo,la Tuono non è la tua moto...ha un telaio che accompagna tantissimo,pensi una cosa e la fa,senza bisogno di forzarne i movimenti.Qui sono gusti,personalmente non mi dispiacciono le moto da portare di fisico,anche se rimangono convinto che a parità di mezzo quando si prova quello 'facile' dopo col cacchio che si torna indietro ad una guida più dispendiosa e meno naturale...IMHO.

Shiver e DD sono la stessa moto,in pratica,quindi non capisco perchè includerne una ed escluderne l'altra:motivazioni estetiche?a parte che la Shiver col suo cupolino originale è tutt'altro che brutta(basti dire che il design dell'anteriore è ripreso dalla Brutale,che la bruttezza non sa neanche dove sta di casa),poi io sono sempre stato dell'idea che la moto è bella quando si guida bene...conta poco aver un mezzo che ti lustra gli occhi,conta invece tanto averne uno che ti fa lacrimare di gioia ogni volta che ci monti sopra(io ho seguito questa filosofia per la Tuono,che ha,questa sì,un frontale orribile e sgraziato).
La Shiver a differenza della DD però ti permette di avere un mezzo più polivalente:puoi girarci in coppia e farci autostrada,anche starci sopra per parecchi chilometri...tutte cose che se fatte con la DD sarebbero una forzatura.Per questo la preferisco al motardone gemello.
 
14517212
14517212 Inviato: 17 Lug 2013 8:17
 

Maryj-Raptorina ha scritto:

Un amico a suo tempo ha voluto fare il passo più lungo della gamba passando da una "entry level" quadri alla tuono dopo poche migliaia di km e vabbè... non racconto come è andata a finire 0510_help.gif

Paradossalmente è meno pericoloso un 1000 4 cilindri...

Poco ma sicuro:almeno lì ci apri che non sei già in coppia,ci devi arrivare e se non sei nel regime di giri giusto il motore è controllabile...con una moto come la Tuono invece hai potenza sempre e comunque,quando giri la manopola del gas;e se sbagli momento sono c***i!
 
14517246
14517246 Inviato: 17 Lug 2013 8:30
 

Elr0ndK ha scritto:

Se uno, almeno per qualche centinaio di km ci va a 50/70 rischia relativamente poco sia su un 125, che su una Triumph Rocket III. Poi uno può obiettare tutta la vita nel dire: "Quando hai potenza, chiedi potenza", ma non è detto necessariamente che se ne debba chiedere in maniera dissennata.
Quando parlavo di farci pratica intendevo proprio questo.

Poi, per carità, le cazzate si fanno, io son caduto pure col GSR, 1 volta, ma più che altro per una serie di eventi che mi hanno portato a commettere un errore. Il che mi ha insegnato un po' a come non mettermici più in situazioni simili. Certo, se ti vedi uno che ti sta venendo con la ruota posteriore sulla tua anteriore e dal lato "libero" hai un marciapiedi c'è poco da fare... Strada non ne hai, freni, se ti va bene stai su, se ti va male no. A me è andata male, errore mio (al 70%) che ho pinzato d'istinto.

Gli incidenti capitano, c'è poco da fare, basta andarseli a cercare il meno possibile...
Questo non per portare acqua al mio mulino, ma per evidenziare che ok la moto difficile, però una moto non va da sola, qualcuno deve farla andare... Se chi la fa andare ci va con calma, anche un 2300 come la Rocket di cui sopra è abbastanza sicura.

Parlando di altre moto che non sono papabili, ho provato la seduta anche sulle Z800 e Z1000 my2010, la seconda vince, ma mi ha dato idea di essere molto più ballerina delle italiane, da fermo.
Scomodissime entrambe, però, per il passeggero (perché quando prenderò confidenza di quella che sia la moto che sceglierò, è un fattore importante).
E comunque i prezzi di entrambe sono fuori budget, soprattutto considerando la dotazione tecnica non eccelsa.

Ma le moto complicate non sono le moto che hanno solo tanti cavalli...sono le moto che hanno ciclistiche esasperate,che hanno freni cattivi,che hanno tipologie di guida tendenti alla pista.Uan Rocket,per tipologia di moto,non è certo complicata,e cambia poco che abbia un 2300 di motore!
Le moto top di gamma sono tutti mezzi che rendono sicuramente più gratificante la guida,ma che nel contempo diminuiscono molto il margine d'errore:se sbagli la pinzata con un'impianto frenante di una moto entry-level allungherai la curva ma non accade nulla,se invece sbagli con un Brembo Serie Oro l'anteriore ti si blocca e te via giù...non so se rendo l'idea!
E l'esempio appena fatto può esser calzante per quello che hai riportato tu:io sono caduto 3 volte in passato perchè ho pinzato d'istinto quando non avrei dovuto farlo...andavo a velocità ridicole per via dei mezzi che avevo,ed anche la frenata era poca cosa,quindi qualche graffio e nulla più;ma se avessi avuto una Tuono?certamente l'ingresso in curva sarebbe stato molto più veloce,ed altrettanto sicuramente visto la forza frenante di cui dispone questo mezzo tante vole che mi sono salvato solo allargando la traiettoria sarei finito per terra...e poi che accadeva?e chi lo sa,meglio non scoprirlo.
Per questo dico che ci vuole la necessaria esperienza,per portare certe moto;che non significa bravura,ma semplicemente avere un background abbastanza ampio che ti permetta di evitare potenziali pericoli dovuti alle combinazioni del caso e resi irrisolvibili dal non averli mai affrontati prima.

PS:le Zetone lasciale dove sono...non hanno nulla da spartire con le moto citate fin'ora.
 
14517253
14517253 Inviato: 17 Lug 2013 8:33
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
icon_smile.gif Sai l'esperienza è una grande insegnante, lasceresti mai in mano ad uno con poca esperienza una lamborghini murcielago? Allora perchè stupirsi nel sentirsi dire che una moto da 150 cv forse non è la più adatta se si hanno pochi km di esperienza sulle spalle?!

E' vero che ci si può far male anche con un 50ino, ma sai, lavorando in rianimazione noto che generalmente quelli che si sfasciano con 50ino sono i ragazzini alle prime armi..o i vecchi che dovrebbero smetterla di andare su due ruote quando i riflessi calano..è difficile ritrovarsi un adulto in condizioni gravi. O meglio, la combinazione tra esperienza, maturità mentale e potenza del bolide che si guida fanno delle medie statistiche evidenti...

Dunque, per quanto mi riguarda per imparare a conoscere un minimo il mezzo che si ha tra le gambe occorrono perlomeno 15.000 km, e questo serve solo per la gestione basilare del mezzo.. sempre parlando di moto dai 70 cv in su, dunque già sentire che dopo 5000 km si è trovato il limite del proprio mezzo, sempre che non si tratti di un downgrade da cavallerie maggiori e molti kmetraggi sulle spalle, per me non ha alcun senso.

Gli incidenti accadono anche se si ha esperienza è vero...ma se si ha 1 possibiità su 10 di incorrere in errori propri o "sfighe" con percorrenze importanti è anche vero che su mezzi assai prestanti e con un background su strada di pochi km le possibilità sono anche 5-6-7-8 volte maggiori.

Se non riesci a gestire l'on off del gsr in curva credi per caso che la tuono sia più docile ed accondiscendente?!? Ti sbagli di grosso, a regimi bassi ti da botte che, se non hai imparato a giocare di frizione e a dosare bene l'acceleratore ti ritrovi nell'altra corsia senza manco sapere dove, come quando e perchè...

E questo non avverrà nei primi 1000 km...ma potenzialmente negli immediati successivi quando, convinto di saperla gestire, aprirai un pochino di più.

Una cosa è controllare la perdita di aderenza di un 125, di un 600 come la gsr e un'altra quella di un mille, per giunta bicilindrico.
Le tappe esistono per un motivo, mica son messe li per rompere le scatole a noi poveri motociclisti amatoriali..e, se dobbiamo dirla tutta, pure i campioni fanno la gavetta, un motivo ci sarà...

Poi anche vero che c'è chi nasce "imparato" ..ma quello è un dono raro. Se poi si ha veramente la capacità di non farsi trasportare dalla potenza del mezzo si ha un ulteriore vantaggio, sopratutto su strada (altra rarità)
Ci sono bravi e ligi motobaristi che usano la moto solo a 40 km/h e sul dritto anche se hanno cavallerie degne di un ippodromo (non li capisco ma li rispetto) ma si può dire realmente che sappiano guidare almeno un pochino il proprio mezzo? 0509_up.gif

Quoto.
Poi direi di chiudere qui quest'aspetto,perchè abbiamo già detto tutto quello che c'è da dire a proposito...no?
 
14517370
14517370 Inviato: 17 Lug 2013 9:21
 

Riguardo il discorso sull'esperienza sono perfettamente d'accordo, non fraintendetemi.
Se non ritenessi importante tale aspetto non sarei nemmeno qui a parlarne 0509_up.gif
D'altra parte, ho sentito gente che mi dice il contrario di quanto dite voi. Toccherà mediare icon_razz.gif

Altra cosa nella quale forse sono stato frainteso: non ho mai affermato di aver trovato il limite della mia moto, nel senso di dire che ormai ho scoperto tutto quello che mi può dare.
Ho detto che ha determinati limiti che, per l'uso che ne faccio principalmente, fanno sì che non me la godo appieno. Di contro, nel misto semi-pianeggiante, con curve morbide da raccordare mantenendo il regime di giri un po' alto, è una goduria.
Peccato che ce n'è poche strade così nella mia zona oppure io non ne conosco.
Vi faccio un esempio, se la conoscete: la strada da Garlate a Nava ha un pezzettino di qualche km dove vado spesso perché pur non andando a 1000 all'ora riesci a godertelo perché è veloce il giusto, impegnativo il giusto e molto molto divertente.

Torniamo al discorso Monster: la conosco, sono stato per 1 mese in vacanza come zavorrona su di essa (era il 900 a carburatori), non molto comoda ma comunque abbastanza divertente, quello lo so.
Però non mi ci vedo, il discorso sui gusti può passare in secondo piano se tu prendi una moto a poco e per poco tempo. Quella che sto andando a comprare, come ho detto diverse volte, non sarà sicuramente temporanea ma me la porterò dietro per minimo 5 anni, ma minimo. Poi, verso i 40, non penso che avrò più voglia di Tuono V2...

Shiver: è disegnata sulla base della Brutale, nel davanti? Sarà, ma mi sembrano 2 moto agli antipodi. La Shiver alta, snella, dall'aspetto un po' "biciclettoso", la Brutale trasuda cattiveria in ogni sua linea. Che sia ispirata o meno alla Brutale ha un aspetto tutto fuorché cattivo, secondo me.
Poi, essendo appunto la stessa moto della Dorsoduro, in pratica, ed essendo i loro prezzi simili (parlando di allestimento base), perché dovrei optare per quella che non mi piace? Scusate, ma non lo riesco a capire... La Dorsoduro Factory ovviamente fa un altro mestiere. Le doti ciclistiche sono indubbiamente superiori, ed è per quello che se vado di DD probabilmente opto per quest'ultima.

Discorso 90cv: non ho detto che sono passeggeri. Lo stai asserendo tu, Pietra10.
Io ho parlato esplicitamente di moto passeggere, non di cavallerie passeggere. Se prendo la Dorsoduro, che è una moto che mi ha sempre fatto "abbastanza sesso" (passatemi la metafora), me ne frego di cambiarla, la spremo fino a quando non schiatta icon_razz.gif
Se invece penso alla Monster, sia essa anche la S4R (che di cavalli ne ha più di 110), l'intento è quello di averla per poco per passare a qualcosa che mi piaccia di più nel complesso e per me anche la componente estetica ha la sua importanza. Passeggera, quindi, economica. Se devo spenderci 3500€ resta lì buona buona dov'è.

Le zetone restano dove sono insieme a tutte le altre 4-cil jappo, tranquilli icon_wink.gif

@Mary: A me è capitato di vedere motociclisti navigati mettersi a rischio per eccesso di confidenza, magari avevano l'esperienza alle spalle per reagire, ma le cazzate le fan tutti.
Io mettendomi nella condizione di chi "non sa", penso di essere già a buon punto, perché non mi chiedo mai di più di quanto ho nelle corde. Per cui, a parte qualche situazione al limite, come l'esempio che ho fatto, non ho MAI rischiato nulla. Io sono tra quelli che, piuttosto che dare un filo di gas in più, ne do un filo in meno, per avere il controllo quanto più mi è possibile.
Chiedevo della Tuono perché, sebbene si tratta di un animale, se comunque la manopola del gas ha "gioco" (nel senso che non ha una rotazione di mezzo cm), sono abbastanza sicuro di riuscire a darmi il tempo adatto ad imparare le basi di come guidarla in condizioni di relativa sicurezza. Voglio dire, l'R1 del '99 appena davi mezzo mm di giro alla manopola del gas, scodava di potenza, con la Tuono è così? A me han detto che, per essere un bicilindricone, è abbastanza educato e con una spinta relativamente progressiva (ovviamente comparata agli altri bicilindrici, come quelli Ducati).
Se mi avessero detto che è una moto da drifting, non l'avrei nemmeno presa in considerazione 0509_up.gif
Sul discorso di cambiare, ok che non ho 80 anni, ma conosco il mio portafogli: per me 4000€, adesso, non sono un esborso trascurabile. Per cui l'obiettivo è di spendere il meno possibile per la moto "migliore possibile" (inteso in senso assoluto: più adatta, più secondo i miei gusti).

Discorso Guzzi: quando ne parlo, parlo solo ed esclusivamente di Griso 850 o 1100. Tu avevi in mente questa?
Le altre... "Tutto il resto è noia". Però no, non fa per me, o almeno non adesso 0509_banana.gif

Infine, @Pietra10: io sono categorico come te parlando di tipi di moto. C'è gente che ha il GS e lo adora ed ha il CBR 1000 e lo adora. Perché non potrebbero piacermi moto "facili" e moto "da guidare? Ad ogni modo le Buell le avevo buttate lì, tanto per mettere un po' d'acqua in pentola, ma non la prenderei per altri motivi.
 
14517414
14517414 Inviato: 17 Lug 2013 9:43
 

Si si per quanto riguarda la guzzona mi riferivo alla griso 1100 una moto che ha stile 0509_banana.gif esteticamente mi piace molto, il motore non avrà mille mila cavalli ma è abbastanza allegro da farti divertire in percorsi tutte curve.

Ritornando al discorso moto semi-definitiva...c'è poco da fare, si sente che il tuo cuore è gia in direzione tuono... e visto che devi fare tanti sacrifici per cambiare moto allora prendi quella che più ti piace.
Prima di acquistarla però provala mi raccomando, e tieni a mente questa allegra discussione.. è una moto che non perdona 0510_saluto.gif
 
14517440
14517440 Inviato: 17 Lug 2013 9:57
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ritornando al discorso moto semi-definitiva...c'è poco da fare, si sente che il tuo cuore è gia in direzione tuono... e visto che devi fare tanti sacrifici per cambiare moto allora prendi quella che più ti piace.
Prima di acquistarla però provala mi raccomando, e tieni a mente questa allegra discussione.. è una moto che non perdona 0510_saluto.gif

Veramente avevo messo prima la Tuono solo per questioni di prezzo, rispetto alla DD (la mia zavorrina la pensa all'opposto icon_razz.gif). Si parla di un 30% di differenza, non poco...

Forse tra i vari discorsi e la mia "accorata difesa" della Tuono è passata per una cosa diversa da quella che penso: la Dorsoduro è bellissima e penso che sia anche più divertente, per il mio uso tipico.
Se trovassi una DD Factory a 5000, senza danni (perché di DD scivolate sembra ce ne siano un bel po'), la prenderei senza colpo ferire, ma il fatto è che la più economica che ho trovato costa intorno ai 6000, e 1000€ in più pesano comunque non poco. 0509_up.gif

Detto questo, l'ideale sarebbe di trovarla entro 1 mese.
 
14517458
14517458 Inviato: 17 Lug 2013 10:10
 
 
14517486
14517486 Inviato: 17 Lug 2013 10:21
 

Elr0ndK ha scritto:

Shiver: essendo appunto la stessa moto della Dorsoduro, in pratica, ed essendo i loro prezzi simili (parlando di allestimento base), perché dovrei optare per quella che non mi piace? Scusate, ma non lo riesco a capire...

Chiedevo della Tuono perché, sebbene si tratta di un animale, se comunque la manopola del gas ha "gioco" (nel senso che non ha una rotazione di mezzo cm), sono abbastanza sicuro di riuscire a darmi il tempo adatto ad imparare le basi di come guidarla in condizioni di relativa sicurezza. Voglio dire, l'R1 del '99 appena davi mezzo mm di giro alla manopola del gas, scodava di potenza, con la Tuono è così? A me han detto che, per essere un bicilindricone, è abbastanza educato e con una spinta relativamente progressiva (ovviamente comparata agli altri bicilindrici, come quelli Ducati).
Se mi avessero detto che è una moto da drifting, non l'avrei nemmeno presa in considerazione 0509_up.gif

io sono categorico come te parlan
do di tipi di moto. C'è gente che ha il GS e lo adora ed ha il CBR 1000 e lo adora. Perché non potrebbero piacermi moto "facili" e moto "da guidare?

Perchè la Shiver è una moto molto più polivalente:ci puoi girare in due,ci puoi fare centinaia di chilometri quotidiani,ci puoi fare dell'autostrada...tutte cose che con la DD sarebbero forzature.
Perchè vero che hanno moltissime cose in comune,ma vero anche che la posizione di guida è molto differente...non per niente sono considerati due segmenti diversi.
Lì se non ti piace non ti piace ed amen,poco da fare;io comunque,per specificare,dovendo scegliere fra un Monster S,DD e Shiver,vado su Ducati senza manco pensarci un'attimo,per mille ragioni.

Hai ragione quanto dici che la Tuono ha un'erogazione lineare,ma questo non significa che sia educata...son pur sempre 140cv di un bicilindrico di derivazione SBK!
Poi vedo che te incentri molto il discorso sul motore...quando si parla di moto estrema non si considera solo la potenza pura,ma il mezzo nella sua globalità:ad esempio un telaio estremamente rigido ti fornirà una moto precisissima nelle linee e stabile,ma molto nervosa e facile a cambi radicali in caso di sussulti ed asperità;per non parlare poi di freni e di sospensioni.
E torniamo al discorso già fatto...la Tuono è una moto top di gamma,una SBK svestita,quindi di certo non è gentile nè delicata.

Infine,per i tipi di moto,lo stile di guida è un conto,io sono categorico sui segmenti:se una persona cerca determinate cose da un mezzo va poi giocoforza su una determinata tipologia...quindi quando sento persone indecise fra una supersportiva ed una naked mi pongo delle domande.
Invece sullo stile di guida che richiede un mezzo,lì sono gusti...ho solo detto che,parere personale,quando si prova una moto che ti asseconda alla perfezione diventa difficile preferirgli un mezzo che bisogna guidare di forza;ma è appunto solo una mia impressione.In linea generale entrambi sono 'accettabili',e non è certo una discriminante per escludere un modello dai papabili.
 
14517494
14517494 Inviato: 17 Lug 2013 10:24
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Si si per quanto riguarda la guzzona mi riferivo alla griso 1100 una moto che ha stile 0509_banana.gif esteticamente mi piace molto, il motore non avrà mille mila cavalli ma è abbastanza allegro da farti divertire in percorsi tutte curve.

Ritornando al discorso moto semi-definitiva...c'è poco da fare, si sente che il tuo cuore è gia in direzione tuono... e visto che devi fare tanti sacrifici per cambiare moto allora prendi quella che più ti piace.
Prima di acquistarla però provala mi raccomando, e tieni a mente questa allegra discussione.. è una moto che non perdona 0510_saluto.gif

La Griso neanche a me non dispiace,ma c'è da dire che se uno parla di Tuono non si capisce come possa anche solo pensarla,una Griso...

Per il resto concordo:si capisce che hai già deciso per la Tuono,quindi inutile star a ricamarci sopra...personalmente ritengo la moto inadatta a te,ma di sicuro la scelta in sè è e rimane ottima.
 
14517499
14517499 Inviato: 17 Lug 2013 10:27
 

Elr0ndK ha scritto:
Veramente avevo messo prima la Tuono solo per questioni di prezzo, rispetto alla DD (la mia zavorrina la pensa all'opposto icon_razz.gif). Si parla di un 30% di differenza, non poco...

E fai bene a considerare la cosa sotto questo aspetto...concordo,non val al pena spendere quei soldi per una DD quando con la stessa cifra ti porti a casa una Tuono mk2,che oggettivamente è tutta un'altra moto.
Ed è per questo che continuo a sostenere l'idea di un Monster,che ha tutti i requisiti per farti felice...ma le possibili soluzioni proposte sono già state cestinate:nella tua testa o Tuono o DD,non c'è spazio per altro.
E si capisce come con il ragionamento economico hai già optato per la 1000.
 
14517574
14517574 Inviato: 17 Lug 2013 10:59
 

Le due moto sono totalmente diverse per cui io guarderei altri fattori, ma sul fattore prezzo bisogna tener conto che se una tuono usata costa il 30% in meno di una DD750 è anche perchè ha pù anni... se cerchi una tuono del 2008 o più recente non ne trovi nessuna sotto i 4000 euro.

Detto questo la Tuono a parer mio è una moto a dir poco strepitosa e con un rapporto qualità della componentistica-prezzo che nessuna moto ha nell'usato, ma concordo con gli altri che non è una moto per uno che si è fatto solo qualche migliaio di km in sella... come ti spara fuori dalle curve lei, ce ne sono veramente poche. E la ciclistica di altissimo livello ti stimola a correre e tirare per cercare di raggiungere il limite... non c'è testa e "polso calmo" che resista.
IMHO
 
14517596
14517596 Inviato: 17 Lug 2013 11:06
 

Pietra10 ha scritto:
La Griso neanche a me non dispiace,ma c'è da dire che se uno parla di Tuono non si capisce come possa anche solo pensarla,una Griso...

Ero ovviamente ironico 0509_up.gif

Pietra10 ha scritto:
E fai bene a considerare la cosa sotto questo aspetto...concordo,non val al pena spendere quei soldi per una DD quando con la stessa cifra ti porti a casa una Tuono mk2,che oggettivamente è tutta un'altra moto.

Esatto. Su questo sono d'accordo in toto.

Pietra10 ha scritto:
Ed è per questo che continuo a sostenere l'idea di un Monster,che ha tutti i requisiti per farti felice...ma le possibili soluzioni proposte sono già state cestinate:nella tua testa o Tuono o DD,non c'è spazio per altro.
E si capisce come con il ragionamento economico hai già optato per la 1000.

La Monster ha i requisiti per farmi felice? Ok, è bicilindrico, ok per quanto il discorso peso/coppia/cavalli, ma ho appena detto che il mio occhio vuole la sua parte visto e considerato quanto poi durerà la moto.
Lo ripeto per la terza o quarta volta: lo spazio per altro c'è, esempio se trovo un Monster S2R 1000 a meno di 2000€ posso anche pensarci. Però se deve essere Monster da 3000/3500€ in su o GSR, allora non lo apro proprio il portafogli, piuttosto lo apro per prendere intorno ai 1000€ un Monster 600 d'annata per la zavorrina.

Pietra10 ha scritto:
Poi vedo che te incentri molto il discorso sul motore...quando si parla di moto estrema non si considera solo la potenza pura,ma il mezzo nella sua globalità:ad esempio un telaio estremamente rigido ti fornirà una moto precisissima nelle linee e stabile,ma molto nervosa e facile a cambi radicali in caso di sussulti ed asperità;per non parlare poi di freni e di sospensioni.
E torniamo al discorso già fatto...la Tuono è una moto top di gamma,una SBK svestita,quindi di certo non è gentile nè delicata.

Non cerco una moto gentile o delicata. Cerco una moto che non fa un high-side appena tocchi la manopola del gas, portando all'estremo il discorso.
Se con la Tuono ogni curva deve essere una lotta, non sono scemo e ci arrivo da solo che è meglio altro.
Sulle doti ciclistiche della Tuono mi sono documentato a iosa, e l'idea mi eccita tanto quanto le doti ciclistiche della Dorsoduro.

Il discorso del motore non è campato in aria, tralasciando il discorso sui cavalli (che per me ha importanza secondaria), i bicilindrici sono sempre stati nel mio cuore come idea. Mi conosco abbastanza per dire che è la tipologia di motore che mi si cuce meglio addosso, per le caratteristiche intrinseche che porta con sé: intendo più bassi, meno allungo.
E se devo dirla tutta, l'idea di una moto "ignorante" mi attira di più di quella di avere una moto dinamicamente perfetta, però so che l'eccesso di "ignoranza" può essere controproducente per il mio livello attuale.
Quindi il bicilindrico è meglio di un 4-cil educato ma coi rapporti corti (la magagna che si fa per dare schiena ai bassi-medi), vedi CB1000R (l'anti-Cristo).

Pietra10 ha scritto:
Infine,per i tipi di moto,lo stile di guida è un conto,io sono categorico sui segmenti:se una persona cerca determinate cose da un mezzo va poi giocoforza su una determinata tipologia...quindi quando sento persone indecise fra una supersportiva ed una naked mi pongo delle domande.
Invece sullo stile di guida che richiede un mezzo,lì sono gusti...ho solo detto che,parere personale,quando si prova una moto che ti asseconda alla perfezione diventa difficile preferirgli un mezzo che bisogna guidare di forza;ma è appunto solo una mia impressione.In linea generale entrambi sono 'accettabili',e non è certo una discriminante per escludere un modello dai papabili.

Diciamo che, per essere puntigliosi: la DD non è un motard puro, ma un buon mix tra naked e motard. La cosa eccellente della DD è che puoi guidarla in entrambi i modi, sia facendo le pieghe che facendo i traversi e stai più che sicuro che la moto ti asseconda.

AlbertoSSP ha scritto:
E la ciclistica di altissimo livello ti stimola a correre e tirare per cercare di raggiungere il limite... non c'è testa e "polso calmo" che resista.
IMHO

Tutto a suo tempo, ovviamente, anche il GSR ti invita a stare dagli 8000 giri in più, perché a quei regimi è goduria, se la strada te lo consente. Ciò non significa che io sto fisso dai 7000 giri in su, perché significherebbe o essere costantemente in prima o essere minimo a 120km/h.
Chi mi conosce bene (rapporto di amicizia 30ennale) ed è motociclista da quando ha 7/8 anni, mi ha detto:
"Fossi in te, prenderei qualcosa come la Dorsoduro, però se c'è una persona che so che non fa cazzate sei tu, per cui scegli col cuore".
Non sto dicendo che questo mi "autorizzi" a fare una scelta sconsiderata (cosa che si evince dai vostri post), però se uno non vuole rischiare la pellaccia due conti prima di esagerare se li fa.
E vi dico che io sono uno di quelli che mette guanti, giacca, paraschiena, jeans tecnico e stivali anche per fare 200m in moto con 60°C all'ombra.

AlbertoSSP ha scritto:
Le due moto sono totalmente diverse per cui io guarderei altri fattori, ma sul fattore prezzo bisogna tener conto che se una tuono usata costa il 30% in meno di una DD750 è anche perchè ha pù anni... se cerchi una tuono del 2008 o più recente non ne trovi nessuna sotto i 4000 euro.

La Tuono costa anche minimo 3000/4000 in più, come prezzo iniziale. Si svaluta molto di più della Dorsoduro.
 
14517666
14517666 Inviato: 17 Lug 2013 11:28
 

Elr0ndK ha scritto:

La Monster ha i requisiti per farmi felice? Ok, è bicilindrico, ok per quanto il discorso peso/coppia/cavalli, ma ho appena detto che il mio occhio vuole la sua parte visto e considerato quanto poi durerà la moto.
Lo ripeto per la terza o quarta volta: lo spazio per altro c'è, esempio se trovo un Monster S2R 1000 a meno di 2000€ posso anche pensarci. Però se deve essere Monster da 3000/3500€ in su o GSR, allora non lo apro proprio il portafogli, piuttosto lo apro per prendere intorno ai 1000€ un Monster 600 d'annata per la zavorrina.

Non cerco una moto gentile o delicata. Cerco una moto che non fa un high-side appena tocchi la manopola del gas, portando all'estremo il discorso.
Se con la Tuono ogni curva deve essere una lotta, non sono scemo e ci arrivo da solo che è meglio altro.
Sulle doti ciclistiche della Tuono mi sono documentato a iosa, e l'idea mi eccita tanto quanto le doti ciclistiche della Dorsoduro.

Il discorso del motore non è campato in aria...

Diciamo che, per essere puntigliosi: la DD non è un motard puro, ma un buon mix tra naked e motard. La cosa eccellente della DD è che puoi guidarla in entrambi i modi, sia facendo le pieghe che facendo i traversi e stai più che sicuro che la moto ti asseconda.

La Tuono costa anche minimo 3000/4000 in più, come prezzo iniziale. Si svaluta molto di più della Dorsoduro.

Quando parlo di requisiti,parlo di doti oggettive...la questione estetica essendo una cosa prettamente soggettiva manco la calcolo.Dico solo che per cavalleria,grado di difficoltà,richieste poste,prezzo d'acquisto e doti ciclistiche il Monster è la tua moto;e dato che come dicevo in precedenza personalmente la moto bella è la moto che godi quando ci stai in cima neanche pensavo alle qualità estetiche(che comunque sono anch'esse oggettivamente presenti dato che questo è un modello che con le sue linee ha fatto scuola)
Poi ti fa proprio schifo e vuoi qualcosa che non vomiti quando la vedi?vabbè,allora amen.

Dicevi che estremizzando cerchi qualcosa che non ti butti in high-side se tocchi troppo la manopola del gas...stiamo parlando di un bicilindrico da 140cv:secondo te com'è che funziona?
Ovvio che se stai a 1000 giri grandissimi problemi non ce ne sono,ma se la leggi così allora non esiste mezzo che sia complicato:anche una R1 mk1 se giri in 4° a 1000 giri non fa storie.

Per il motore,puntualizzavo solo che giudichi più volte il grado di difficoltà di una moto(della Tuono in particolare)parlando si cavallerie e gas...una moto si definisce complicata non solo per questioni motoristiche,ma nel suo complesso.

Vero che il DD non è un motard puro(difatti io nel mio personalissimo linguaggio distinguo fra i supermotard,quelli originali monocilindrici,ed i motardoni,come Hyper e DD),ma altrettanto vero che come già detto non ti permette di affrontare percorsi molti differenti dagli SM:sono moto nate e pensate per spari in montagna...solo che con i motardoni di nuova generazione fai semplicemente solo un pò più di strada.
Ma cose come 400km al giorno o autostrada o passeggero rimangono comunque off-limits;che non vuol dire che non si possa fare(ho visto gente con delle SS fare degli sterrati,per cui...),ma che semplicemente sono percorsi totalmente fuori contesto rispetto alla tipologia di moto.
Per questo infatti la Shiver è una moto più polivalente:stesse caratteristiche della DD,ma posizione e sella più comoda.

La Tuono si è svalutata molto di più,ma dubito fortemente che si svaluterà ulteriormente:come diciamo qua tutti,è un mezzo che per le doti che ha fa gola a parecchi a quel prezzo...ha scontato il fatto di essere un'Aprilia e di avere un frontale sgraziato,e questi 2 fattori li ha già pagati abbondantemente per cui non vedo motivo di ulteriori deprezzamenti(tolto ovviamente l'incedere del tempo).
Viceversa la DD,avendo fatto breccia nel mercato,non paga nessuno di questi fattori,quindi ha una svalutazione umana.
 
14517758
14517758 Inviato: 17 Lug 2013 12:01
 

Pietra10 ha scritto:
Quando parlo di requisiti,parlo di doti oggettive...la questione estetica essendo una cosa prettamente soggettiva manco la calcolo.Dico solo che per cavalleria,grado di difficoltà,richieste poste,prezzo d'acquisto e doti ciclistiche il Monster è la tua moto;e dato che come dicevo in precedenza personalmente la moto bella è la moto che godi quando ci stai in cima neanche pensavo alle qualità estetiche(che comunque sono anch'esse oggettivamente presenti dato che questo è un modello che con le sue linee ha fatto scuola)
Poi ti fa proprio schifo e vuoi qualcosa che non vomiti quando la vedi?vabbè,allora amen.

Gaurda, facendo un ragionamento "a prezzo", direi:

<= 3000€
- Supermoto 950
- Monster 900 (questo sarebbe il massimo, volendo proprio metterla dentro le papabili Link a pagina di Moto.it

3000-4000€
- Tuono

<=4000€
- Dorsoduro 750

Oltre a queste, forzando KTM (che comunque rimane più estrema della Tuono, secondo me) e Ducati nella lista, non c'è nulla che abbia un prezzo che sarei disposto a pagare, anche tappandomi il naso.

Pietra10 ha scritto:
La Tuono si è svalutata molto di più,ma dubito fortemente che si svaluterà ulteriormente:come diciamo qua tutti,è un mezzo che per le doti che ha fa gola a parecchi a quel prezzo...ha scontato il fatto di essere un'Aprilia e di avere un frontale sgraziato,e questi 2 fattori li ha già pagati abbondantemente per cui non vedo motivo di ulteriori deprezzamenti(tolto ovviamente l'incedere del tempo).
Viceversa la DD,avendo fatto breccia nel mercato,non paga nessuno di questi fattori,quindi ha una svalutazione umana.

Me ne farò una ragione, tanto se non la prendo adesso, non la prendo più icon_wink.gif
 
14518117
14518117 Inviato: 17 Lug 2013 13:48
 

Elr0ndK ha scritto:

Gaurda, facendo un ragionamento "a prezzo", direi:

<= 3000€
- Supermoto 950
- Monster 900 (questo sarebbe il massimo, volendo proprio metterla dentro le papabili Link a pagina di Moto.it

3000-4000€
- Tuono

<=4000€
- Dorsoduro 750



Me ne farò una ragione, tanto se non la prendo adesso, non la prendo più icon_wink.gif

Cosa non la prendi più?
Comunque ho notato che non è la prima volta che parli di acquisto definitivo,di prossima moto come di tenere a vita...a parte che niente e nessuno ti impedisce di cambiare dopo un paio d'anni,fai comunque bene a ragionare così ma ti possa già anticipare che l'appetito vien mangiando:più hai e più vorresti.
Anch'io quando presi la Shiver pensai ad un'acquisto a lunga durata,poi però dopo 2 anni ero già lì che cercavo di venderla per passare alla Tuono...poi vabbè,l'ho demolita quindi non si è neanche posto il problema,purtroppo.Questo per dire che a cambiare si fa sempre a tempo.

Per il resto,io ti sconsiglio il Monster 900 a carburatori(detto Pompone),ha tanti anni e si sentono tutti...secondo me il top sarebbe un S2R 1000,così hai il motore del Multi ed una ciclistica di buon livello:insomma una moto completa e relativamente moderna(e che va pure molto forte).Sennò anche il 1000 S con il motore sempre del Multi,se vuoi risparmiare qualcosa.
Oppure se vuoi far centro ottimizzando il rapporto qualità/prezzo Monster S2R 800:moto ottima,buona potenza,e si trova a 3000€ o anche meno.
Poi come già detto non ci penserei nemmeno alla DD sopra i 4000€,quando dall'altra parte stiamo parlando di Monster e Tuono.
 
14518316
14518316 Inviato: 17 Lug 2013 14:55
 

Pietra10 ha scritto:
Cosa non la prendi più?

La Tuono icon_wink.gif

Pietra10 ha scritto:
Comunque ho notato che non è la prima volta che parli di acquisto definitivo,di prossima moto come di tenere a vita...a parte che niente e nessuno ti impedisce di cambiare dopo un paio d'anni,fai comunque bene a ragionare così ma ti possa già anticipare che l'appetito vien mangiando:più hai e più vorresti.

Intendo dire che, siccome so che tipo di cose mi aspettano nel giro di 2/3 anni e siccome prendo due lire bucate di stipendio (nonostante una laurea in Ingegneria Informatica che, a ben vedere, vale quanto la carta igienica in Italia), fare una spesa da 3500/4000€ adesso significa un investimento almeno a medio termine (5/6 anni).
Essendo che ho praticamente 33 anni (venerdì li compio), sicuramente alla soglia dei 40 e magari con figli a carico, a meno di non sbancare col lavoro, che tra l'altro da dipendente non so come si possa fare, sarà veramente difficile fare altri salti più avanti.
In teoria l'anno prossimo mi sposo e non sono mai stato molto positivo nei confronti dell'idea del matrimonio, lo vedo un po' come la "fine di qualcosa e l'inizio di un'altra", e mi sa che la moto sarà un passatempo sempre meno praticabile. Già adesso sono relegato al weekend, uscendo da casa 5 giorni su 7 alle 7.00 e tornando alle 19.30 quando mi va bene, esco sabato e/o domenica. Tra l'altro spesso non riesco nemmeno ad uscire tutti i weekend e c'ho una carogna sulle spalle che non potete capire...

Pietra10 ha scritto:
Per il resto,io ti sconsiglio il Monster 900 a carburatori(detto Pompone),ha tanti anni e si sentono tutti...secondo me il top sarebbe un S2R 1000,così hai il motore del Multi ed una ciclistica di buon livello:insomma una moto completa e relativamente moderna(e che va pure molto forte).Sennò anche il 1000 S con il motore sempre del Multi,se vuoi risparmiare qualcosa.
Oppure se vuoi far centro ottimizzando il rapporto qualità/prezzo Monster S2R 800:moto ottima,buona potenza,e si trova a 3000€ o anche meno.
Poi come già detto non ci penserei nemmeno alla DD sopra i 4000€,quando dall'altra parte stiamo parlando di Monster e Tuono.

3000€ per un Monster => Sto col GSR.
C'è un S2R 800 a 2300, ma sono oltre 20cv in meno la mia attuale, non vedo come possa essere "preparatoria" per una Tuono o chi per lei...
La DD mi pesa pagarla tanto, ma se non ci sono alternative serie, tanto vale non cambiare.
 
14518386
14518386 Inviato: 17 Lug 2013 15:13
 

Come da prima...i cavalli in sè vogliono dire tutto e niente:la mia Shiver aveva 95cv,il Monster Evo ed il Multi mk1 pure ma ci passava il mondo fra un motore e l'altro!
I cavalli su un bicilindrico valgono molto di più di quello che sembrano perchè sempre pronti,e sul Monster a maggior ragione...non so se sia una questione di erogazione,di leggerezza della moto o di semplice rilevazione della potenza,ma tant'è:l'S2R è una moto veloce,maneggevole e leggera,con tanta potenza dove serve.
Fase preparatoria?Io ho detto che ti ci vuole esperienza che solo tempo e chilometri ti danno,non che devi per forza prendere una moto di passaggio...non cerchi un bicilindrico possibilmente di media cilindrata perchè senti il bisogno di un motore più coppioso,maggiormente reattivo ai bassi?ecco,i modelli che ti ho presentato fan per te.
Poi so anch'io che è più prestante il 1000 che l'800...ma sei te che hai detto che vuoi spendere poco o niente,quindi bisogna anche adattarsi.
Ribadisco che a mio parare un S2R sia l'ideale per te...800 o 1000,dipende dalle tue tasche.
E se poi vorrai,fra qualche decina di migliaia di chilometri,a passare oltre farai sempre in tempo.
 
14518451
14518451 Inviato: 17 Lug 2013 15:37
 

Pietra10 ha scritto:
Ribadisco che a mio parare un S2R sia l'ideale per te...800 o 1000,dipende dalle tue tasche.

E ti ringrazio per il consiglio, ma ribadisco a mia volta che tra Monster e GSR, GSR tutta la vita.
Mi farò una ragione del vuoto ai bassi e dell'on-off ed imparerò a non rompermi il braccio con la frizione anche a seguito di trilioni di cambiate. icon_asd.gif

Pietra10 ha scritto:
E se poi vorrai,fra qualche decina di migliaia di chilometri,a passare oltre farai sempre in tempo.

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14518633
14518633 Inviato: 17 Lug 2013 16:25
 

Pietra10 ha scritto:
Monster 900 a carburatori(detto Pompone)

Dimenticavo, si sentiranno pure gli anni, ma almeno ho una moto con la quale, tutto sommato, ho anche un mezzo legame affettivo, dato che è lei quella del mese come zavorrone.
Un pompone è per sempre. icon_asd.gif

Le ultime monster male non sono, mi piace come le hanno ringiovanite. Però il prezzo è quello che è.

Sto per fare una domanda che forse non vi aspettate: la 749 è così tanto più "facile" di una Tuono?
Son sempre 100cv... E coi semimanubri non la vedo così maneggevole.
Perché a ben vedere è una delle SS che forse può farmi cambiare idea... O forse no.
Ho letto che per quanto facile è proverbialmente un "dito al c**o" nelle manovre strette. Come volevasi dimostrare.
 
14519145
14519145 Inviato: 17 Lug 2013 20:13
 

Tralasciando la provocazione della 749, che stavo scherzando nel dire di prenderla in considerazione, oggi mi è venuta in mente un'eventuale opzione per seguire i gusti ed aiutarmi a mettermi meno in condizioni difficili.

Se io prendessi comunque la Tuono ed investissi un po' di moneta in:
- centralina
- filo dell'acceleratore accorciato
pensate che possa essere d'aiuto? Con la centralina, magari, taglierei qualche decina di CV se possibile ammorbidendo magari l'erogazione, mentre con il filo dell'acceleratore farei sì da non avere il gas tutto a disposizione.
Poi, man mano, liberare i CV tramite la centralina ed alla fine, togliere il filo.

Sto leggendo in giro e comunque non sono tutti così negativi, pur concordando tutti che è un mezzo che nelle mani sbagliate è un'arma a doppio taglio. Però l'erogazione sembra sia tutto sommato gestibile e la confidenza col mezzo arriva comunque relativamente presto, grazie alla ciclistica spettacolare che ha.

In tutto si tratterebbe di una spesa intorno ai 400€, comunque rimanendo molto sotto alle altre. Che sono più che disposto a fare per avere il gioiellino.
Opinioni?
 
14519437
14519437 Inviato: 17 Lug 2013 22:11
 

io se fossi in te l'avrei già presa,alla fine la tuono è meno scorbutica di una qualsiasi altra bicilindrica e grazie alla ciclistica spettacolare che ha ci si impara a andare subito forte in scioltezza,se proprio ci metti un fermo sull'acceleratore per i primi periodi
 
14519484
14519484 Inviato: 17 Lug 2013 22:51
 

Marco_82 ha scritto:
io se fossi in te l'avrei già presa,alla fine la tuono è meno scorbutica di una qualsiasi altra bicilindrica e grazie alla ciclistica spettacolare che ha ci si impara a andare subito forte in scioltezza,se proprio ci metti un fermo sull'acceleratore per i primi periodi

Sabato la provo, e se la trovo così eccezionale come penso che sia, non ci penso su altro tempo.
Il fermo infatti l'ho preso in considerazione oggi, però sarei disposto anche a prendere una centralina, se aiutasse a portar via un po' di aggressività almeno all'inizio è un incentivo all'acquisto di questa belva 0509_up.gif
 
14519712
14519712 Inviato: 18 Lug 2013 1:41
 

Elr0ndK ha scritto:

Sto per fare una domanda che forse non vi aspettate: la 749 è così tanto più "facile" di una Tuono?
Son sempre 100cv... E coi semimanubri non la vedo così maneggevole.
Perché a ben vedere è una delle SS che forse può farmi cambiare idea... O forse no.
Ho letto che per quanto facile è proverbialmente un "dito al c**o" nelle manovre strette. Come volevasi dimostrare.

Sì,è più facile...rimane comunque una media cilindrata contro un mille,con tutto quel che ne consegue.Inoltre il 999/749 era una supersportiva eccellente,che badava poco all'immagine e moltissimo alla sostanza,ed alla guida si sentiva:tutta un'altra cosa rispetto al 998(del 748 poi non ne parliamo che è meglio),non era affatto necessario forzarla ed era pure comoda(con una linea pari non caricava troppo il peso sull'anteriore,evitando quindi di stancare tanto spalle braccia e polsi).

Vero che ha i semimanubri,ma non reputo questo una difficoltà in senso assoluto:sicuramente devi condurla col peso del corpo evitando quindi l'effetto-leva,e questo risulta dispendioso a livello fisico...però di contro pilotare una moto in questa maniera con poco background alle spalle ti permette a mio avviso di imparare veramente a guidare,perchè sei quasi costretto a portarla in maniera corretta(cosa che invece sulle naked dal manubrio alto non accade).

Che sia limitata nelle manovre strette è ovvio,è una supersportiva...ma se è per questo pure la Tuono è altamente limitata in tal senso(inevitabile visto la parentela stretta con la RSV).
 
14519816
14519816 Inviato: 18 Lug 2013 7:55
 

Elr0ndK ha scritto:
Diciamo che a seguito di tanti commenti "no", quasi vien voglia di non provarla neppure.
Il problema di provarla è trovarla e capire dove poterlo fare, io in conce ne ho trovata una in zona, ma sabato tra una cazzata e l'altra non riesco......


Premetto che non sono un fenomeno, non sono mai stato in pista, ma non credo nemmeno di essere un fermone, per i "fissati della gomma", posso dire che chiudo tranquillamente il posteriore, ma dalle mie parti ce ne sono diversi che sono meglio di me.

Ho provato diverse tuono, sia factory che non, sia prettamente originali sia modificate nella meccanica e nell'elettronica, sia recentemente che diversi anni fa.

Non sono d'accordo con chi dice che la tuono è una moto difficile, che richiede tanta esperienza, secondo me è facilissima e intuitiva, fa veramente tutto da sola.
Ha tanti cavalli e solo due cilindri, certo, ma non esiste una moto che fa hig-side come tocchi la manetta del gas, inoltre tra le bicilindriche la tuono è la meno sgarbata, la più lineare, a volte sembra quasi un quattro cilindri, anche hai bassi non è affatto scorbutica e perfettamente gestibile da chiunque abbia gia un minimo di esperienza.
Come prima moto magari no, ma se hai gia fatto altre esperienze sarai perfettamente in grado di mandarla senza correre rischi.
Certo, se in uscita di curva apri tutto di botto è molto probabile che ti faccia scendere, ma credo che anche il tuo polso destro sia collegato al cervello.
Provala e poi facci sapere come ti trovi. (ma io già credo di saperlo).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14519863
14519863 Inviato: 18 Lug 2013 8:14
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Dunque, per quanto mi riguarda per imparare a conoscere un minimo il mezzo che si ha tra le gambe occorrono perlomeno 15.000 km, e questo serve solo per la gestione basilare del mezzo.. sempre parlando di moto dai 70 cv in su, dunque già sentire che dopo 5000 km si è trovato il limite del proprio mezzo, sempre che non si tratti di un downgrade da cavallerie maggiori e molti kmetraggi sulle spalle, per me non ha alcun senso.


Credo che almeno il 95% delle moto (diciamo dai 600 in su) siano più brave a voltare del mototociclista che le guida, anche se con molti km alle spalle.
Ritengo sia impossibile trovare il limite di una ss600 girando per strada, e per farlo in pista credo serva qualcosa di più di un pilota amatoriale con tanta esperienza.

Per riuscire a guidare una moto in sicurezza e con cognizione di causa non serve trovare il limite del mezzo, ma sapere quale è il proprio limite e starci sempre al disotto che in pratica vuol dire guidare sempre con la testa sulle spalle, perchè il dispositivo di sicurezza più evoluto del mondo rimane sempre il cervello del pilota.
Tra farsi scaricare alla prima curva e trovare il limite del mezzo ci sono millemila livelli intermedi che consentono di guidare il mezzo in sicurezza.
Poi bisogna vedere se i livelli alla nostra portata sono in grado di farci divertire.

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14519916
14519916 Inviato: 18 Lug 2013 8:35
 

biondob ha scritto:

Ho provato diverse tuono, sia factory che non, sia prettamente originali sia modificate nella meccanica e nell'elettronica, sia recentemente che diversi anni fa.

Non sono d'accordo con chi dice che la tuono è una moto difficile, che richiede tanta esperienza, secondo me è facilissima e intuitiva, fa veramente tutto da sola.
Ha tanti cavalli e solo due cilindri, certo, ma non esiste una moto che fa hig-side come tocchi la manetta del gas, inoltre tra le bicilindriche la tuono è la meno sgarbata, la più lineare, a volte sembra quasi un quattro cilindri, anche hai bassi non è affatto scorbutica e perfettamente gestibile da chiunque abbia gia un minimo di esperienza.
Come prima moto magari no, ma se hai gia fatto altre esperienze sarai perfettamente in grado di mandarla senza correre rischi.
Certo, se in uscita di curva apri tutto di botto è molto probabile che ti faccia scendere, ma credo che anche il tuo polso destro sia collegato al cervello.
Provala e poi facci sapere come ti trovi. (ma io già credo di saperlo).


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

...detto da uno che ha una FZ1 ed uno Streetfighter:te sei abituato ad un 1000,ad avere tanti cavalli,logico che trovi la Tuono come l'hai descritta.
Devi invece metterti nei panni di un neofita,che gira con un GSR che è una moto entry-level...per capirsi,passerebbe eventualmente da un 4 cilindri da 95cv ad un 2 cilindri da 140cv:la potenza aumenta del 50% e ce l'ha tutta subito,mica brustolini!
E se consideri che fa questo salto decisamente importante con appena 4000km sulle spalle,di fatto è non un neofita ma un pilota vergine,senza alcuna esperienza.
Ora,si può dir quel che si vuole sulla Tuono,ma penso sia pacifico che non sia una moto da principianti...ma neanche lontanamente,proprio;e che lui sia un principiante invece è un dato di fatto.

Quindi il discorso a mio parere si chiude...poi come detto ognuno può far quel che vuole nella vita:se c'è chi a 20 anni gira con una Viper ed appena presa la sua prima patente si compra una Panigale,allora tutti possono fare tutto...libero arbitrio,no?
Ma non diciamo il falso,ovvero che una Tuono sia una moto alla portata di tutti:non basta un'erogazione lineare ed un buon telaio per rendere un mezzo facile e quindi accessibile.
 
14519920
14519920 Inviato: 18 Lug 2013 8:36
 

biondob ha scritto:
Non sono d'accordo con chi dice che la tuono è una moto difficile, che richiede tanta esperienza, secondo me è facilissima e intuitiva, fa veramente tutto da sola.
Ha tanti cavalli e solo due cilindri, certo, ma non esiste una moto che fa hig-side come tocchi la manetta del gas, inoltre tra le bicilindriche la tuono è la meno sgarbata, la più lineare, a volte sembra quasi un quattro cilindri, anche hai bassi non è affatto scorbutica e perfettamente gestibile da chiunque abbia gia un minimo di esperienza.

E' quello che ho sentito io, per quello l'ho presa in considerazione. Altrimenti non sono tanto scemo da prendere in considerazione un mezzo del genere.
Certo non si può dire che sia una bicicletta, ma penso che con un po' di accorgimenti iniziali, quelli che ho detto, forse ci si può mettere in condizioni leggermente migliori per imparare.
 
14519925
14519925 Inviato: 18 Lug 2013 8:39
 

Pietra10 ha scritto:
Ma non diciamo il falso,ovvero che una Tuono sia una moto alla portata di tutti:non basta un'erogazione lineare ed un buon telaio per rendere un mezzo facile e quindi accessibile.

Non ha detto quello, infatti.

Comunque il GSR ha 98cv di suo + 3cv di scarico Yoshimura. Sono 100, diciamo, la Tuono in versione R non Factory ne ha 133, quindi non è 50%, ma 30%.
Non voglio dire che sia poco, però non si tratta nemmeno di passare da una Panda ad una Maserati.
 
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