Pietra10 ha scritto:
La Griso neanche a me non dispiace,ma c'è da dire che se uno parla di Tuono non si capisce come possa anche solo pensarla,una Griso...
Ero ovviamente ironico
Pietra10 ha scritto:
E fai bene a considerare la cosa sotto questo aspetto...concordo,non val al pena spendere quei soldi per una DD quando con la stessa cifra ti porti a casa una Tuono mk2,che oggettivamente è tutta un'altra moto.
Esatto. Su questo sono d'accordo in toto.
Pietra10 ha scritto:
Ed è per questo che continuo a sostenere l'idea di un Monster,che ha tutti i requisiti per farti felice...ma le possibili soluzioni proposte sono già state cestinate:nella tua testa o Tuono o DD,non c'è spazio per altro.
E si capisce come con il ragionamento economico hai già optato per la 1000.
La Monster ha i requisiti per farmi felice? Ok, è bicilindrico, ok per quanto il discorso peso/coppia/cavalli, ma ho appena detto che il mio occhio vuole la sua parte visto e considerato quanto poi durerà la moto.
Lo ripeto per la terza o quarta volta: lo spazio per altro c'è, esempio se trovo un Monster S2R 1000 a meno di 2000€ posso anche pensarci. Però se deve essere Monster da 3000/3500€ in su o GSR, allora non lo apro proprio il portafogli, piuttosto lo apro per prendere intorno ai 1000€ un Monster 600 d'annata per la zavorrina.
Pietra10 ha scritto:
Poi vedo che te incentri molto il discorso sul motore...quando si parla di moto estrema non si considera solo la potenza pura,ma il mezzo nella sua globalità:ad esempio un telaio estremamente rigido ti fornirà una moto precisissima nelle linee e stabile,ma molto nervosa e facile a cambi radicali in caso di sussulti ed asperità;per non parlare poi di freni e di sospensioni.
E torniamo al discorso già fatto...la Tuono è una moto top di gamma,una SBK svestita,quindi di certo non è gentile nè delicata.
Non cerco una moto gentile o delicata. Cerco una moto che non fa un high-side appena tocchi la manopola del gas, portando all'estremo il discorso.
Se con la Tuono ogni curva deve essere una lotta, non sono scemo e ci arrivo da solo che è meglio altro.
Sulle doti ciclistiche della Tuono mi sono documentato a iosa, e l'idea mi eccita tanto quanto le doti ciclistiche della Dorsoduro.
Il discorso del motore non è campato in aria, tralasciando il discorso sui cavalli (che per me ha importanza secondaria), i bicilindrici sono sempre stati nel mio cuore come idea. Mi conosco abbastanza per dire che è la tipologia di motore che mi si cuce meglio addosso, per le caratteristiche intrinseche che porta con sé: intendo più bassi, meno allungo.
E se devo dirla tutta, l'idea di una moto "ignorante" mi attira di più di quella di avere una moto dinamicamente perfetta, però so che l'eccesso di "ignoranza" può essere controproducente per il mio livello attuale.
Quindi il bicilindrico è meglio di un 4-cil educato ma coi rapporti corti (la magagna che si fa per dare schiena ai bassi-medi), vedi CB1000R (l'anti-Cristo).
Pietra10 ha scritto:
Infine,per i tipi di moto,lo stile di guida è un conto,io sono categorico sui segmenti:se una persona cerca determinate cose da un mezzo va poi giocoforza su una determinata tipologia...quindi quando sento persone indecise fra una supersportiva ed una naked mi pongo delle domande.
Invece sullo stile di guida che richiede un mezzo,lì sono gusti...ho solo detto che,parere personale,quando si prova una moto che ti asseconda alla perfezione diventa difficile preferirgli un mezzo che bisogna guidare di forza;ma è appunto solo una mia impressione.In linea generale entrambi sono 'accettabili',e non è certo una discriminante per escludere un modello dai papabili.
Diciamo che, per essere puntigliosi: la DD non è un motard puro, ma un buon mix tra naked e motard. La cosa eccellente della DD è che puoi guidarla in entrambi i modi, sia facendo le pieghe che facendo i traversi e stai più che sicuro che la moto ti asseconda.
AlbertoSSP ha scritto:
E la ciclistica di altissimo livello ti stimola a correre e tirare per cercare di raggiungere il limite... non c'è testa e "polso calmo" che resista.
IMHO
Tutto a suo tempo, ovviamente, anche il GSR ti invita a stare dagli 8000 giri in più, perché a quei regimi è goduria, se la strada te lo consente. Ciò non significa che io sto fisso dai 7000 giri in su, perché significherebbe o essere costantemente in prima o essere minimo a 120km/h.
Chi mi conosce bene (rapporto di amicizia 30ennale) ed è motociclista da quando ha 7/8 anni, mi ha detto:
"Fossi in te, prenderei qualcosa come la Dorsoduro, però se c'è una persona che so che non fa cazzate sei tu, per cui scegli col cuore".
Non sto dicendo che questo mi "autorizzi" a fare una scelta sconsiderata (cosa che si evince dai vostri post), però se uno non vuole rischiare la pellaccia due conti prima di esagerare se li fa.
E vi dico che io sono uno di quelli che mette guanti, giacca, paraschiena, jeans tecnico e stivali anche per fare 200m in moto con 60°C all'ombra.
AlbertoSSP ha scritto:
Le due moto sono totalmente diverse per cui io guarderei altri fattori, ma sul fattore prezzo bisogna tener conto che se una tuono usata costa il 30% in meno di una DD750 è anche perchè ha pù anni... se cerchi una tuono del 2008 o più recente non ne trovi nessuna sotto i 4000 euro.
La Tuono costa anche minimo 3000/4000 in più, come prezzo iniziale. Si svaluta molto di più della Dorsoduro.