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Riscaldamento freni in pista, come ovviare?
14445872
14445872 Inviato: 17 Giu 2013 14:09
Oggetto: Riscaldamento freni in pista, come ovviare?
 

Ciao a tutti,

ieri in pista c'erano qualcosa tipo 40° solo all'aria. Ho avuto il tempo di fare solo 4 giri perchè poi è successo un fattaccio ed abbiamo interrotto.

Intanto sono stati sufficienti per far comparire sul disco delle macchioline dai contorni bluastri via via più chiaro verso il centro, sul biancastro.

La mia domanda è, sono segni di surriscaldamento del disco (stando alla pelle raggrinzita del palmo della mia mano a seguito di sfioramento mentre cercavo di infilare il beccuccio del manometro nella valvola dire di sì icon_asd.gif )? In che modo potrei ovviare alla cosa oltre che fermarmi?

Monto pastiglie ZCOO EX.

Grazie a chi risponderà doppio_lamp.gif
 
14445905
14445905 Inviato: 17 Giu 2013 14:19
 

per far surriscaldare in dischi in 4 giri avresti dovuto girare con la leva del freno sempre tirata!
dai una passata di carta vetro molto fine sul disco per pulirlo..se ti surriscalda non fa le macchioline!
 
14446107
14446107 Inviato: 17 Giu 2013 15:14
 

Macche' non toccare nulla, e' normale... il disco diventa rovente in UNA frenata.

Cosa molto importante e' mai fermarsi col freno premuto e dischi caldi, li rischi di deformarli
 
14446133
14446133 Inviato: 17 Giu 2013 15:19
 

Cioè, ad esempio fermarmi col freno posteriore ai box?
 
14446488
14446488 Inviato: 17 Giu 2013 17:11
 

Se noti che la frenata peggiora cambia pastiglie. Le ZCOO non sono affatto male ma hanno l'effetto collaterale di scaldare parecchio e lasciare quei segni sui dischi (è successo anche a me sulla Daytona, ma su strada...).

Non so che pinze monti ma se ti è possibile prova le Brembo Z04, costano di più ma durano anche di più. Danno il meglio con i dischi Supersport.
 
14446551
14446551 Inviato: 17 Giu 2013 17:34
 

nrg17 ha scritto:
Macche' non toccare nulla, e' normale... il disco diventa rovente in UNA frenata.

Cosa molto importante e' mai fermarsi col freno premuto e dischi caldi, li rischi di deformarli


che diventa rovente è giusto...che si possa surriscaldare in 4 giri, direi solo se la moto è frenata!
il disco deve essere rovente, è quella la sua temperatura di esercizio...
 
14446929
14446929 Inviato: 17 Giu 2013 19:47
 

Ti rispondo che non centra nulla il numero dei giri, ma come li fai
 
14447872
14447872 Inviato: 18 Giu 2013 9:02
 

nrg17 ha scritto:
Ti rispondo che non centra nulla il numero dei giri, ma come li fai


se dopo 4 giri a qualunque ritmo (tra l'altro io giro solo in pista, quindi ti parlo per esperienza) hai i freni surriscaldati, beh mi preoccuperei seriamente perché qualcosa che non va c'è per forza!
Che siano caldi è giusto, i freni lavorano ad alte temperature, ma che siano surriscaldati no!
 
14448568
14448568 Inviato: 18 Giu 2013 12:48
 

Ma che vuol dire per te surriscaldati?
Tirare dritto? Se hai delle pastiglie stock tempo due Frenate 250-70 e hai la leva in mano pure con un olio da 60 € lt, sono le pastiglie che non dissipano (polvere) calore e non sono abbastanza aggressive, ergo devi aumentare la pressione e di conseguenza attrito e calore.

Ma e' normale che con una frenata da 200-50 i dischi sono roventi... sfido a metterci le mani sopra XD

Non sei l'unico che gira in pista e prova materiali penso...

Vuoi frenare FORTE? apri il portafogli e prova le pfc.
 
14448619
14448619 Inviato: 18 Giu 2013 13:01
 

Chiedo qui per non aprire un altro topic. Siccome ora inizia a fare caldo di brutto, come ho detto in apertura con 40° all'aria a quanto starà l'asfalto? Più l'asfalto è caldo più occorrerebbe aumentare la morbidezza della mescola delle gomme giusto? Io ora monto delle stradali Continental SportAttack e proprio il fattaccio di cui ho parlato in apertura è uno che ha fatto un highside spaccandosi la clavicola.

Stavo pensando di mettere in panchina le Conti fino alla fine del gran caldo e sostituirle con le Metzeler racetek, ero indeciso tra K2 e K3, cosa mi consigliate oltre che evitare di girare nei momenti più caldi della giornata?

Tra le due ci sono sono 24 euri di differenza.

La moto la uso strada-pista, con 1-2 pistate mensili.

doppio_lamp.gif
 
14448744
14448744 Inviato: 18 Giu 2013 13:34
 

Interact k2 direi
 
14448772
14448772 Inviato: 18 Giu 2013 13:42
 

In questo caso prenderei le semplici, non le interact che costano un bel po' in più.

217 contro 278.
 
14448857
14448857 Inviato: 18 Giu 2013 14:05
 

Ma si, penso che manco te ne accorgi bene o male... comunque prezzo davvero basso...
Le racetec normali non erano fuori produzione?
 
14449067
14449067 Inviato: 18 Giu 2013 15:10
 

Non credo, me le danno dot di quest'anno.
 
14449130
14449130 Inviato: 18 Giu 2013 15:31
 

nrg17 ha scritto:
Ma che vuol dire per te surriscaldati?
Tirare dritto? Se hai delle pastiglie stock tempo due Frenate 250-70 e hai la leva in mano pure con un olio da 60 € lt, sono le pastiglie che non dissipano (polvere) calore e non sono abbastanza aggressive, ergo devi aumentare la pressione e di conseguenza attrito e calore.

Ma e' normale che con una frenata da 200-50 i dischi sono roventi... sfido a metterci le mani sopra XD

Non sei l'unico che gira in pista e prova materiali penso...

Vuoi frenare FORTE? apri il portafogli e prova le pfc.


surriscaldare vuol dire portare oltre la temperatura ottimale d'esercizio, e perdere prestazioni!!
Scaldare e surriscaldare è ben diverso! anche scaldare un motore è necessario, ma surriscaldarlo si fa danno!
che un disco sia rovente dopo due frenate è giusto, che in 4 giri si cuocia perché surriscaldato no!
mai detto di essere l'unico che gira in pista, ce ne sono millemila che lo fanno, e quasi tutti sicuramente più bravi...però diciamo che lavoro anche nella meccanica..qualcosa ne so dai...
Però dire che se un disco freno scotta è perché si è surriscaldato è un po assurdo...
 
14449136
14449136 Inviato: 18 Giu 2013 15:33
 

prendi le K2, non le K3 che non vanno bene, perchè tendono a surriscaldari un po', come le rennsport.
comunque col caldo dovresti usare le k2 e col freddo le K1 anteriore
viceversa al posteriore... k2 freddo k0 caldo..

Link a pagina di Metzeler.com
 
14449187
14449187 Inviato: 18 Giu 2013 15:47
 

reddummies ha scritto:
surriscaldare vuol dire portare oltre la temperatura ottimale d'esercizio, e perdere prestazioni!!
Scaldare e surriscaldare è ben diverso! anche scaldare un motore è necessario, ma surriscaldarlo si fa danno!
che un disco sia rovente dopo due frenate è giusto, che in 4 giri si cuocia perché surriscaldato no!
mai detto di essere l'unico che gira in pista, ce ne sono millemila che lo fanno, e quasi tutti sicuramente più bravi...però diciamo che lavoro anche nella meccanica..qualcosa ne so dai...
Però dire che se un disco freno scotta è perché si è surriscaldato è un po assurdo...


Non capisco in cosa tu sia in disaccorso.... lui ha detto che trova il disco rovente dopo 4 giri (almeno 10 km di PISTA).
E' NORMALE.
Non capisco che centri la cottura (?) di un disco... se intendi l'alone viola, quello lo fai anche in due frenate volendo, mica vuol dire che e' da buttare... lo trovo normale per chi gira in pista, l'importante e' che non si deformi
 
14449265
14449265 Inviato: 18 Giu 2013 16:06
 

Stiamo dicendo la stessa cosa...il topic chiedeva se aveva surriscaldato il disco per via di 4 giri, e gli ho risposto che in 4 giri non aveva surriscaldato nulla, ne rovinato nulla, il colore viola viene lasciato dalle pastiglie (viene chiamato bedding) e non fa assolutamente nulla di male al disco, anzi...
Però se si parla di surriscaldare il disco allora si parla di mandarlo oltre la temperatura prevista per un uso ottimale...e li può esserci il rischio di defomarlo..
Ma di sicuro non l'ha fatto con 4 giri di pista!
Forse non ci siamo capiti e stiamo dicendo la stessa cosa, ma scaldare o surriscaldare un disco per me sono due cose ben diverse!
Lui l'ha scaldato, e non surriscaldato come chiedeva ad inizio topic...
 
14449282
14449282 Inviato: 18 Giu 2013 16:13
 

Sì il dubbio era quello. Mi avete risposto entrambi in maniera diversa ma dicendo la stessa cosa. 0509_up.gif
 
14449412
14449412 Inviato: 18 Giu 2013 16:51
 

Ok, l'importante e' arrivare a capirsi icon_asd.gif
 
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