Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
tipo di benzina usata nei test
14324247
14324247 Inviato: 2 Mag 2013 12:03
Oggetto: tipo di benzina usata nei test
 



Buongiorno, guardando il filmato della prova al banco ho notato che c'è un cartello pobblicitario di una nota benzina con più ottani.

volevo sapere se per fare i test usate quella, una qualsiasi benzina in commercio, o altro.

grazie.
 
14324893
14324893 Inviato: 2 Mag 2013 15:01
 

Magari era solo una pubblicità.. Comunque è plausibile che nel settore a volte si possano usare benzine più performanti al fine di migliorare alcuni dati prestazionali e rendere un mezzo più appetibile al pubblico. eusa_think.gif
In fondo anche al cittadino comune è accessibile la benzina con più ottani, quindi tutto sommato si potrebbero replicare certe prestazioni.
 
14324899
14324899 Inviato: 2 Mag 2013 15:04
 

Drakan ha scritto:
Magari era solo una pubblicità.. Comunque è plausibile che nel settore a volte si possano usare benzine più performanti al fine di migliorare alcuni dati prestazionali e rendere un mezzo più appetibile al pubblico. eusa_think.gif
In fondo anche al cittadino comune è accessibile la benzina con più ottani, quindi tutto sommato si potrebbero replicare certe prestazioni.


certo, era solo curiosità.
0509_up.gif 0509_up.gif

comunque con quello che costa la v power, che se lo tenga quel cavallo che da in più.
se lo da.

ma forse non si possono sbilancire e non lo diranno mai.
 
14325314
14325314 Inviato: 2 Mag 2013 17:25
 

Il Centro Prove Edisport usa normale benzina del distributore più vicino (che non è Shell).
La collaborazione con Shell si limita a quando le case chiedono benzine ad elevato numero di ottano o in caso di prove particolari in cui ad essere testata è la benzina o si vuole dimostrare quanto eventualmente un motore guadagni grazie alla V-Power.

Ma normalmente usiamo la benzina commerciale a 95 ottani.
 
14325691
14325691 Inviato: 2 Mag 2013 19:19
 

Grazie del chiarimento Tolgiati!
 
14326291
14326291 Inviato: 2 Mag 2013 21:48
 

tolgiati ha scritto:
Il Centro Prove Edisport usa normale benzina del distributore più vicino (che non è Shell).
La collaborazione con Shell si limita a quando le case chiedono benzine ad elevato numero di ottano o in caso di prove particolari in cui ad essere testata è la benzina o si vuole dimostrare quanto eventualmente un motore guadagni grazie alla V-Power.

Ma normalmente usiamo la benzina commerciale a 95 ottani.


grazie per la risposta.
0509_up.gif
 
14338454
14338454 Inviato: 7 Mag 2013 14:46
 

tolgiati ha scritto:
Il Centro Prove Edisport usa normale benzina del distributore più vicino (che non è Shell).
La collaborazione con Shell si limita a quando le case chiedono benzine ad elevato numero di ottano o in caso di prove particolari in cui ad essere testata è la benzina o si vuole dimostrare quanto eventualmente un motore guadagni grazie alla V-Power.

Ma normalmente usiamo la benzina commerciale a 95 ottani.


C'è però da dire che alcune case indicano tra le specifiche d'uso la benzina 98 o 100
 
14338495
14338495 Inviato: 7 Mag 2013 14:59
 

prussianblue ha scritto:
C'è però da dire che alcune case indicano tra le specifiche d'uso la benzina 98 o 100


per quali moto??!???
 
14338566
14338566 Inviato: 7 Mag 2013 15:15
 

prussianblue ha scritto:
C'è però da dire che alcune case indicano tra le specifiche d'uso la benzina 98 o 100


Ah, sì?
 
14338625
14338625 Inviato: 7 Mag 2013 15:30
 

prussianblue ha scritto:
C'è però da dire che alcune case indicano tra le specifiche d'uso la benzina 98 o 100


Urka! Non ho mai sentito, sarebbe un limite enorme alla vendita, magari non indicano ma consigliano. Mi sbaglio?
 
14338736
14338736 Inviato: 7 Mag 2013 15:58
 

Kattivik ha scritto:
Urka! Non ho mai sentito, sarebbe un limite enorme alla vendita, magari non indicano ma consigliano. Mi sbaglio?


A me risulta lo faccia solo la KTM per la RC8R per utilizzo in pista. Se si usa la 95 non succede nulla. Altri non mi risulta.
 
14339197
14339197 Inviato: 7 Mag 2013 18:16
 

tolgiati ha scritto:
A me risulta lo faccia solo la KTM per la RC8R per utilizzo in pista. Se si usa la 95 non succede nulla. Altri non mi risulta.



ci mancherebbe altro...... 0509_up.gif
 
14340592
14340592 Inviato: 8 Mag 2013 8:21
 

tolgiati ha scritto:
A me risulta lo faccia solo la KTM per la RC8R per utilizzo in pista. Se si usa la 95 non succede nulla. Altri non mi risulta.



Per esempio le BMW serie K, e credo anche alcune R richiedono l'uso di benzina con maggior numero di ottani, d'altra parte, nei paesi esteri in cui ho viaggiato, è sempre presente la scelta tra 95 e 98 ma è solo in Italia che quella con maggior numero di ottani costa molto di più.
E' vero, in caso di necessità mi è capitato di mettere la 95 e funziona lo stesso, ma se la casa l'ha data come specifica un motivo ci sarà.
 
14340620
14340620 Inviato: 8 Mag 2013 8:34
 

Ma la serie K è degli anni 80, forse in presenza di benzina rossa era specificata la 98 ottani, ma con la produzione attuale mi sembra impossibile. In ogni caso anche le mie d'epoca prevedono la rossa a 98 ottani, ma, sistemate le sedi delle valvole, funzionano perfettamente con la 95 verde.
 
14340625
14340625 Inviato: 8 Mag 2013 8:39
 

Kattivik ha scritto:
Ma la serie K è degli anni 80, forse in presenza di benzina rossa era specificata la 98 ottani, ma con la produzione attuale mi sembra impossibile. In ogni caso anche le mie d'epoca prevedono la rossa a 98 ottani, ma, sistemate le sedi delle valvole, funzionano perfettamente con la 95 verde.


Parlo della serie k attuale come la mia k 1200 s.
 
14340694
14340694 Inviato: 8 Mag 2013 9:03
 

prussianblue ha scritto:
Parlo della serie k attuale come la mia k 1200 s.


Urka, mi dici che BMW indica l'uso di benzina con 98-100 ottani? Non l'avrei mai immaginato, anche se con la 95 funziona bene è un handicap notevole per la vendita di questo prodotto nel mercato italiano. So per certo che KTM monta delle apposite mappe per l'utilizzo di benzine con un numero inferiore di ottani ai 95, non so se anche BMW ha un'apposita mappa, ma non credo.
 
14340825
14340825 Inviato: 8 Mag 2013 9:44
 

prussianblue ha scritto:
Per esempio le BMW serie K, e credo anche alcune R richiedono l'uso di benzina con maggior numero di ottani, d'altra parte, nei paesi esteri in cui ho viaggiato, è sempre presente la scelta tra 95 e 98 ma è solo in Italia che quella con maggior numero di ottani costa molto di più.
E' vero, in caso di necessità mi è capitato di mettere la 95 e funziona lo stesso, ma se la casa l'ha data come specifica un motivo ci sarà.


Vorrei vedere le parole esatte riportate sul libretto di uso e manutenzione
 
14340833
14340833 Inviato: 8 Mag 2013 9:47
 

anche a me pare strano che una casa come bmw consigli agli acquirenti di usare benzine con più ottani....... eusa_think.gif eusa_think.gif

anzi, se non ricordo male la gs può essere modificata per le benzine con meno ottani per chi viaggia nei paesi asiatici o russia........ eusa_think.gif eusa_think.gif


boh.
 
14340873
14340873 Inviato: 8 Mag 2013 10:02
 

tolgiati ha scritto:
Vorrei vedere le parole esatte riportate sul libretto di uso e manutenzione


Libretto di uso e manutenzione:

Carburante:

Tipi di carburante raccomandati: SuperPlus senza piombo 98 ROZ

Tipi di carburante utilizzabili con limitazione di potenza ed impiego: Super senza piombo 95 ROZ
 
14340987
14340987 Inviato: 8 Mag 2013 10:38
 

prussianblue ha scritto:
Libretto di uso e manutenzione:

Carburante:

Tipi di carburante raccomandati: SuperPlus senza piombo 98 ROZ

Tipi di carburante utilizzabili con limitazione di potenza ed impiego: Super senza piombo 95 ROZ


Ok, ma "raccomandati", non obbligatori sennò spacchi tutto o il motore non va.

Comunque noi da sempre usiamo carburanti normali per le prove, e non c'è alcuna limitazione di potenza ed impiego.
 
14341016
14341016 Inviato: 8 Mag 2013 10:44
 

prussianblue ha scritto:
Libretto di uso e manutenzione:

Carburante:

Tipi di carburante raccomandati: SuperPlus senza piombo 98 ROZ

Tipi di carburante utilizzabili con limitazione di potenza ed impiego: Super senza piombo 95 ROZ



per questa frase cosa intendono??
che dovresti andare piano, e non metterla troppo spesso???? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14341062
14341062 Inviato: 8 Mag 2013 10:59
 

tolgiati ha scritto:
Ok, ma "raccomandati", non obbligatori sennò spacchi tutto o il motore non va.

Comunque noi da sempre usiamo carburanti normali per le prove, e non c'è alcuna limitazione di potenza ed impiego.


Però Pazzuto ha ragione. Raccomandato 98 (quindi non obbligatorio), ma utilizzabile con limitazione di potenza 95, quindi solo con limitazione di potenza.

Come il 690 smc utilizzabile benzina con ridotto numero di ottani ma con mappa dedicata da selezionare dalla manopolina sotto la sella.
 
14341158
14341158 Inviato: 8 Mag 2013 11:22
 

Non ci sono dubbi., Prussian ha ragione!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14341461
14341461 Inviato: 8 Mag 2013 13:13
 

pazuto ha scritto:
per questa frase cosa intendono??
che dovresti andare piano, e non metterla troppo spesso???? eusa_think.gif eusa_think.gif


Passi per la limitazione di potenza, ma quando parla di limitazione di impiego, ho inteso proprio quello che dici tu, in soldoni: metti la 95 se proprio non puoi farne a meno però appena possibile usa la 98 o 100.
Siccome da Torino viaggiamo quasi sempre in Francia o Svizzera il problema costo non si pone; sarebbe una cosa positiva se anche l'Italia si adeguasse al resto d'Europa e proponesse la 98 senza salasso per il cliente.
 
14341494
14341494 Inviato: 8 Mag 2013 13:25
 

prussianblue ha scritto:
Passi per la limitazione di potenza, ma quando parla di limitazione di impiego, ho inteso proprio quello che dici tu, in soldoni: metti la 95 se proprio non puoi farne a meno però appena possibile usa la 98 o 100.
Siccome da Torino viaggiamo quasi sempre in Francia o Svizzera il problema costo non si pone; sarebbe una cosa positiva se anche l'Italia si adeguasse al resto d'Europa e proponesse la 98 senza salasso per il cliente.



io penso che pochissimi possessori di quella moto abbiano mai messo la v power o simili.
anche perchè è la prima volta che sento una cosa del genere, e non ho mai visto una bmw danneggiata per questo motivo........
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14341510
14341510 Inviato: 8 Mag 2013 13:32
 

pazuto ha scritto:
prussianblue ha scritto:
Passi per la limitazione di potenza, ma quando parla di limitazione di impiego, ho inteso proprio quello che dici tu, in soldoni: metti la 95 se proprio non puoi farne a meno però appena possibile usa la 98 o 100.
Siccome da Torino viaggiamo quasi sempre in Francia o Svizzera il problema costo non si pone; sarebbe una cosa positiva se anche l'Italia si adeguasse al resto d'Europa e proponesse la 98 senza salasso per il cliente.



io penso che pochissimi possessori di quella moto abbiano mai messo la v power o simili.
anche perchè è la prima volta che sento una cosa del genere, e non ho mai visto una bmw danneggiata per questo motivo........
eusa_think.gif eusa_think.gif


Non ho idea di quanti possessori di questa moto usino benzine con alto numero di ottano e non sono neppure a conoscenza se qualcuno abbia avuto problemi inerenti, però, a scanso, sulla mia preferisco attenermi alle raccomandazioni della casa.
 
14341610
14341610 Inviato: 8 Mag 2013 14:01
 

ma che rapporto di compressione ha per chiedere la 98 ottani?
 
14341640
14341640 Inviato: 8 Mag 2013 14:09
 

Kattivik ha scritto:
ma che rapporto di compressione ha per chiedere la 98 ottani?



13:1
 
14341690
14341690 Inviato: 8 Mag 2013 14:23
 

prussianblue ha scritto:
13:1


La miseria, è un diesel.

Non c'è storia con un tale rapporto di compressione gli necessita una 100 ottani altrimenti rischia di picchiare facendo autocombustione. Pazzesco, mi chiedo quanti dei possessori lo sanno.
 
14341698
14341698 Inviato: 8 Mag 2013 14:26
 

Kattivik ha scritto:
Non ci sono dubbi., Prussian ha ragione!

Immagine: Link a pagina di I79.servimg.com


E chi dice il contrario? Adesso però voglio sapere quanti CV perdo se uso la 95 invece della 98. Diciamolo anche al Centro Prove di Motociclismo, che usa sempre la 95
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©