Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
California 1400 Custom: test su strada
14149934
14149934 Inviato: 22 Feb 2013 18:09
Oggetto: California 1400 Custom: test su strada
 
 
14149970
14149970 Inviato: 22 Feb 2013 18:28
 

Fare poco rumore secondo l' articolista è un difetto, anche se, optional, sono offerte le marmitte rumorose.

E' sicuramente questione di punti di vista, si tratta di una custom certo, ma allora i difetti li vogliamo vedere anche dove non ci sono?

A meno che anche le marmitte rumorose non soddisfino, ma questo non lo vedo indicato.
 
14150017
14150017 Inviato: 22 Feb 2013 18:52
 

Ocsecnarf ha scritto:
Fare poco rumore secondo l' articolista è un difetto, anche se, optional, sono offerte le marmitte rumorose.

E' sicuramente questione di punti di vista, si tratta di una custom certo, ma allora i difetti li vogliamo vedere anche dove non ci sono?

A meno che anche le marmitte rumorose non soddisfino, ma questo non lo vedo indicato.


E' un difetto perché mortifica la personalità di una moto e di un motore che invece meriterebbero tutt'altra voce. La California 1400 è uscita bene, è una gran Guzzi. Solo che non "canta".

E' civile, ma se uno cerca le emozioni anche nel coinvolgimento acustico, la 1400 di serie non è la moto adatta per trovarlo. Come anche le Harley "grosse" di serie.

Ultima modifica di tolgiati il 22 Feb 2013 23:28, modificato 1 volta in totale
 
14150283
14150283 Inviato: 22 Feb 2013 21:01
 

Molto affascinante....., forse più della touring..... eusa_drool.gif
Pur non essendo il mio genere , devo ammettere che con questi ultimi 2 modelli Guzzi mi ha messo qualche "pulce nell' orecchio"..... icon_xd_2.gif
Peccato abbiano quotazioni decisamente al di fuori della mia portata..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14152189
14152189 Inviato: 23 Feb 2013 20:24
Oggetto: Non ha la sesta overdrive!
 

Se a 130kmh è a poco più di 4000 giri, significa che ai 6500 giri della potenza massima non supera i 210km/h, velocità senz'altro raggiungibile se i 96CV dichiarati sono vicini alla realtà.

Quindi la sesta marcia non è overdrive.

(La NC700 ha una 6a con una rapportatura simile, che invece in questo caso è probabilmente overdrive perchè con 50CV difficilmente si superano i 180Km/h).

Ricordo che si definisce overdrive una marcia tanto lunga da non permettere di raggiungere il regime di potenza massima e quindi la velocità massima, che è ottenibile con un rapporto inferiore.

Quasi tutte le automobili non sportive hanno l'ultimo rapporto overdrive, che consente di consumare meno e ridurre il rumore in autostrada.

Le moto invece, come le auto sportive, raggiungono la velocità max nell'ultimo rapporto, perchè prediligono le prestazioni a consumi e comfort.

Lamps!
 
14152232
14152232 Inviato: 23 Feb 2013 20:53
 

anche per me non è il mio genere, ma molto bella, se mia moglie non mi ammazzasse.... eusa_shifty.gif
 
14152654
14152654 Inviato: 24 Feb 2013 1:58
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

FilippoC79 ha scritto:
Se a 130kmh è a poco più di 4000 giri, significa che ai 6500 giri della potenza massima non supera i 210km/h, velocità senz'altro raggiungibile se i 96CV dichiarati sono vicini alla realtà.

Quindi la sesta marcia non è overdrive.

(La NC700 ha una 6a con una rapportatura simile, che invece in questo caso è probabilmente overdrive perchè con 50CV difficilmente si superano i 180Km/h).

Ricordo che si definisce overdrive una marcia tanto lunga da non permettere di raggiungere il regime di potenza massima e quindi la velocità massima, che è ottenibile con un rapporto inferiore.

Quasi tutte le automobili non sportive hanno l'ultimo rapporto overdrive, che consente di consumare meno e ridurre il rumore in autostrada.

Le moto invece, come le auto sportive, raggiungono la velocità max nell'ultimo rapporto, perchè prediligono le prestazioni a consumi e comfort.

Lamps!

Allora, giusto per chiarire, ecco qualche dato (rilevamenti centro prove Motociclismo) della Touring, che pesa parecchio di più e ha la stessa base tecnica


CV all'albero effettivi: 92,13/6200 (dichiarati 96/6500)
Rapporto sesta marcia: 0,800 (30/24)
Velocità massima: 183,2 km/h

Diciamo che la Custom fa 190 effettivi? Benissimo, ne mancano pur sempre una decina abbondante al valore ipotizzato di velocità max.

Se i tuoi "conti" sono esatti, direi che la sesta è overdrive.

Comunque questo è un motore coppioso, ma la moto pesa tanto e ha una sezione frontale importante, quindi ci sta che non allunghi tutto.

Come al solito, i numeri non raccontano tutto.
 
14153599
14153599 Inviato: 24 Feb 2013 16:04
 

bella, bella e ancora bella. poche sono le moto di questo genere piacevoli da guidare.

il sound è soggettivo, così come l'estetica. e come l'estetica si può modificare a proprio gusto con qualche gingillo icon_smile.gif

l'ho vista dal vivo all'eicma e nera è davvero bellissima e risalta la luce fredda dei led. se devo essere sincero, a me non è piaciuta quella cerniera a vista delle borse laterali, un piccolo carterino per coprirla l'avrei fatto

il prezzo è forse nella fascia medio bassa di quella categoria, ma quasi 20.000 euro son pur sempre tanti. icon_sad.gif chissà mai se la guzzi si deciderà di fare una serie middle di tutte le sue moto, ha il motore della bellagio che potrebbe far tanto su modelli ridimensionati
 
14154808
14154808 Inviato: 25 Feb 2013 9:23
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

tolgiati ha scritto:

CV all'albero effettivi: 92,13/6200 (dichiarati 96/6500)
Rapporto sesta marcia: 0,800 (30/24)
Velocità massima: 183,2 km/h

Diciamo che la Custom fa 190 effettivi? Benissimo, ne mancano pur sempre una decina abbondante al valore ipotizzato di velocità max.


Ok,avevo sovrastimato la velocità massima.
Tuttavia 183Km/h con 92CV mi sembrano un po' pochini anche per una moto così "imponente".
Quella velocità max è stata quindi raggiunta in 5a?

Lamps!
 
14155043
14155043 Inviato: 25 Feb 2013 11:23
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

FilippoC79 ha scritto:
Ok,avevo sovrastimato la velocità massima.
Tuttavia 183Km/h con 92CV mi sembrano un po' pochini anche per una moto così "imponente".
Quella velocità max è stata quindi raggiunta in 5a?

Lamps!


Regime velocità max in VI marcia: 6.070 giri/min effettivi (indicati 6.100).
In V marcia va più piano, la velocità max da noi rilevata è sempre il miglior valore assoluto, a prescindere dalla marcia in cui viene raggiunto.

Ultima modifica di tolgiati il 25 Feb 2013 11:54, modificato 1 volta in totale
 
14155054
14155054 Inviato: 25 Feb 2013 11:31
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

tolgiati ha scritto:
Regime velocità max in VI marcia: 6.70 giri/min effettivi (indicati 6.100).
In V marcia va più piano, la velocità max da noi rilevata è sempre il miglior valore assoluto, a prescindere dalla marcia in cui viene raggiunto.


Allora è vero che la 6a non è overdrive!


Però c'è qualcosa che non mi torna,
183 Km/h reali a 6700 giri reali corrispondono a 4760 giri a 130 Km/h, che non è "poco più di 4000".

Inoltre uno scarto (in negativo!) del contagiri vicino al 10% mi sembra inaccettabile su una moto moderna di questo livello.

Pensiero maligno: icon_twisted.gif
l'ufficio marketing ha deciso che una sesta overdrive sarebbe piaciuta, lo ha chiesto all'ufficio tecnico che però si è reso conto che il motore non avrebbe retto una sesta del 10% più lunga. Allora per risolvere il tutto hanno tarato il contagiri in modo da far credere che il motore giri del 10% più piano... 0509_vergognati.gif

Ultima modifica di FilippoC79 il 25 Feb 2013 11:56, modificato 1 volta in totale
 
14155096
14155096 Inviato: 25 Feb 2013 11:55
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

FilippoC79 ha scritto:

Allora è vero che la 6a non è overdrive!


Però c'è qualcosa che non mi torna,
183 Km/h reali a 6700 giri reali corrispondono a 4760 giri a 130 Km/h, che non è "poco più di 4000".

Inoltre uno scarto (in negativo!) del contagiri vicino al 10% mi sembra inaccettabile su una moto moderna di questo livello.


c'era un errore nel mio intervento precedente (ho infatti corretto): i giri sono 6.070, non 6.700.
 
14155100
14155100 Inviato: 25 Feb 2013 11:57
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

FilippoC79 ha scritto:

Allora è vero che la 6a non è overdrive!


Però c'è qualcosa che non mi torna,
183 Km/h reali a 6700 giri reali corrispondono a 4760 giri a 130 Km/h, che non è "poco più di 4000".

Inoltre uno scarto (in negativo!) del contagiri vicino al 10% mi sembra inaccettabile su una moto moderna di questo livello.


Lo scarto è inaccettabile se tu valuti in base all'assunto che il motore riesca a raggiungere il regime di potenza max in sesta. Cosa che invece non succede. Ma ho già detto che c'èera un errore da parte mia: NON 6700, bensì 6070 giri alla velocità max.
 
14155130
14155130 Inviato: 25 Feb 2013 12:11
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

tolgiati ha scritto:
Lo scarto è inaccettabile se tu valuti in base all'assunto che il motore riesca a raggiungere il regime di potenza max in sesta. Cosa che invece non succede. Ma ho già detto che c'èera un errore da parte mia: NON 6700, bensì 6070 giri alla velocità max.


Lo scarto non l'avevo valutato, l'avevo letto nella tua frase:
tolgiati ha scritto:

Regime velocità max in VI marcia: 6700 giri/min effettivi (indicati 6.100).

Che hai poi corretto.
Ora lo scarto è decisamente migliorato!

Quindi la guzzona fa girare il motore a "soli" 4312 giri a 130km/h.

Che non è comunque pochissimo per un motore da 6500 giri, una qualunque utilitaria con una potenza simile tiene i 130 ad un regime inferiore.

(Questi post sono duventati una discussione personale, se i moderatori lo ritengono giusto per me li possono cancellare)
 
14155461
14155461 Inviato: 25 Feb 2013 13:59
Oggetto: Re: Non ha la sesta overdrive!
 

FilippoC79 ha scritto:
Che hai poi corretto.
Ora lo scarto è decisamente migliorato!

Quindi la guzzona fa girare il motore a "soli" 4312 giri a 130km/h.

Che non è comunque pochissimo per un motore da 6500 giri, una qualunque utilitaria con una potenza simile tiene i 130 ad un regime inferiore.

(Questi post sono duventati una discussione personale, se i moderatori lo ritengono giusto per me li possono cancellare)


Filippo, io non ci vedo nulla di sconveniente se due persone parlano di tecnica. Comunque io non avevo scritto 6700, bensì 6.70. che è un dato che non esiste. Infatti ho subito segnalato che la cifra giusta sarebbe diovuta essere 6.070 e ho corretto (segnalando di averlo fatto). 30 giri di scarto non mi sembrano poi così tanti... Come tu stesso fai notare icon_wink.gif

Non ritengo corretto il paragone auto/moto.
 
14155606
14155606 Inviato: 25 Feb 2013 14:44
 

[quote="tolgiati"#14155461]
FilippoC79 ha scritto:

Non ritengo corretto il paragone auto/moto.


Io si invece! icon_mrgreen.gif

I fenomeni fisici che interessano i mezzi terrestri con motori a benzina a pistoni sono gli stessi per tutti i veicoli.

Il motore della Guzzona anche se bicilindrico ha caratteristiche "automobilistiche", ovvero coppia max elevata e a bassi giri, potenza max a 6500, 65CV/litro.

Montato su un mezzo da con sezione frontale comunque inferiore a quello di un'automobile potrebbe senz'altro reggere dei rapporti realmente overdrive, ovvero con velocità max in 5a e "riposo" in 6a.
Ovviamente la riserva di coppia per accelerare sarebbe inferiore, ma la California paer quanto pesante è sempre la metà di un'auto, quindi ancora no problem.

Le moto sono TUTTE rapportate corte perché TUTTE, anche quelle più turistiche, antepongono le prestazioni ai consumi.
Non c'è niente di male in tutto questo, però bisogna dire le cose come stanno.

Mi da fastidio soltanto quando una cartella stampa mi vuol convincere che per un mezzo da 400Kg e 92CV a 6500 giri 4312giri a 130Km/h sono "overdrive", ed infatti il tester di Motociclismo ha raggiunto la velocità max in questa marcia, non i 5a.

Si vede chi oggi ho voglia di discutere.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Lamps!
 
14155658
14155658 Inviato: 25 Feb 2013 15:01
 

Come terminologia direi che si possa definire overdrive il rapporto in moltiplica.
La scheda Moto Guzzi riporta questi valori ed infatti definisce essa stessa la 6a marcia come overdrive (la 5a è praticamente un classico 1:1) .

Sbaglio qualcosa?

.......................................................

6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Valore rapporti cambio
:
1^ 17/38 = 1 : 2,235
:
2^ 20/34 = 1 : 1,700
:
3^ 23/31 = 1 : 1,348
:
4^ 26/29 = 1 : 1,115
:
5^ 31/30 = 1 : 0,968
:
6^ 30/24 = 1 : 0,8
 
14157492
14157492 Inviato: 26 Feb 2013 9:08
Oggetto: Definizione di rapportatura overdrive
 

Ocsecnarf ha scritto:
Come terminologia direi che si possa definire overdrive il rapporto in moltiplica.
...
Sbaglio qualcosa?


Il concetto di rapportatura overdrive riguarda l'intera catena di trasmissione, ovvero la combinazione di primaria+marce cambio+finale+diametro di rotolamento pneumatici.

Una marcia si dice overdrive quando è tanto lunga da non permettere di raggiungere la massima velocità possibile del veicolo.

Quasi tutte le moto, anche sportivissime, hanno la (o le) marce finali del cambio "che allungano" perché ciò consente di avere più range di rapporti con una dimensione globale del cambio ridotta. La riduzione maggiore necessaria viene fatta dalle trasmissioni primaria (albero motore-cambio) e finale (catena o coppia conica).

Il tutto è spiegato molto bene qui:
Link a pagina di En.wikipedia.org

Cito:
"The most fundamental meaning is that of an overall gear ratio between engine and wheels, such that the car is now over-geared and can no longer reach its potential top speed"


Lamps!
 
14157632
14157632 Inviato: 26 Feb 2013 10:21
Oggetto: Re: Definizione di rapportatura overdrive
 

FilippoC79 ha scritto:

Una marcia si dice overdrive quando è tanto lunga da non permettere di raggiungere la massima velocità possibile del veicolo.

"The most fundamental meaning is that of an overall gear ratio between engine and wheels, such that the car is now over-geared and can no longer reach its potential top speed"[/i]

Lamps!


Forse diciamo la stessa cosa, il rapporto in moltiplica non consente di raggiungere la velocità
max potenziale, come appunto avviene sulla 1400.

Del resto l' overdrive può avere varie applicazioni, più o meno spinte, ma sempre nell' ambito dell' assunto soprariportato in inglese.

Non mi risultano regole fisse, tuttavia se con oltre 90 v la 1400 arriva a 180 km/h mi pare evidente che la rapportatura è stata calcolata per ottenere che la moto non possa raggiungere la top speed potenziale che, mi pare, sia di 210 Km/h.

0510_saluto.gif
 
14158369
14158369 Inviato: 26 Feb 2013 15:58
Oggetto: Re: Definizione di rapportatura overdrive
 

Ocsecnarf ha scritto:
FilippoC79 ha scritto:

Una marcia si dice overdrive quando è tanto lunga da non permettere di raggiungere la massima velocità possibile del veicolo.

"The most fundamental meaning is that of an overall gear ratio between engine and wheels, such that the car is now over-geared and can no longer reach its potential top speed"[/i]

Lamps!


Forse diciamo la stessa cosa, il rapporto in moltiplica non consente di raggiungere la velocità
max potenziale, come appunto avviene sulla 1400.

Del resto l' overdrive può avere varie applicazioni, più o meno spinte, ma sempre nell' ambito dell' assunto soprariportato in inglese.

Non mi risultano regole fisse, tuttavia se con oltre 90 v la 1400 arriva a 180 km/h mi pare evidente che la rapportatura è stata calcolata per ottenere che la moto non possa raggiungere la top speed potenziale che, mi pare, sia di 210 Km/h.

0510_saluto.gif


dove hai trovato il dato di 210 km/h??
la mia stelvio, più leggera di una 50ina di kg e più potente di una 15ina di cavalli, passa quel dato (effettivo di navigatore) di poco più, ma la raportatura finale è più corta della california e il limitator posta a 1000 giri in più
 
14158559
14158559 Inviato: 26 Feb 2013 17:28
Oggetto: Re: Definizione di rapportatura overdrive
 

ucre ha scritto:
dove hai trovato il dato di 210 km/h??
la mia stelvio, più leggera di una 50ina di kg e più potente di una 15ina di cavalli, passa quel dato (effettivo di navigatore) di poco più, ma la raportatura finale è più corta della california e il limitator posta a 1000 giri in più


I 210 mi pare di averlo visti in qualche recensione.

Tuttavia mi sono preso la briga di calcolare le velocità della 1400 sulla base dei dati della scheda tecnica, e fatto salvo il dato della circoferenza di rotolamento dello pneumatico che non è indicata ma ho trovato essere di 199 cm., emerge la velocità max teorica in 6a a 6500 gpm risulta di 200Km/h.

Da questo calcolo si vede che lo scarto tra le velocità max di ogni marcia è tra 20 e 25 Km/h con eccezione per lo scarto tra 5a e 6a che è di circa 35 Km/h.

Credo che sia questo rapprorto della 6a marcia, lungo rispetto agli altri, che la MG definisce overdrive e che consente appunto di viaggiare ad es, a 130Km/h a circa 3400gpm.

Se interessa il calcolo completo lo invio con una mail, è fatto su un software che si trova in un post Tinga, sinceramente non ricordo quale!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14159534
14159534 Inviato: 26 Feb 2013 23:25
 

no no, è che a 130 ha più o meno lo stesso regime della mia stelvio, la mia giusto un centinaio di giri in più. metti che la mia a 4000 giri sta a 115, 8000 giri (inizio zona rossa) 230 indicati. ma allunga ancora oltre, qualche malato è arrivato a 245 di limitatore.
quindi, calcolatrice alla mano, 4000 giri diviso 115 orari fa circa 34 giri per un km orario. tale valore per 210 fa 7300 giri. se la california avesse la stesa rapportatura della mia stelvio, sarebbe 300 giri oltre la zona rossa a quella velocità. ma poco importa, pè moto che si gusta a pelo di gas quella icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©