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Guzzi Airone PE del 1939 [restauro con foto]
14318441
14318441 Inviato: 30 Apr 2013 8:32
Oggetto: Guzzi Airone PE del 1939 [restauro con foto]
 



Bene ragazzi, non volevo ossessionarvi nuovamente ma ho bisogno di voi, pertanto metto in diretta il restauro in corso.
Ho ritirato un Airone prima serie, venduto dalla Guzzi ad aprile del 1939.
Ci tengo molto a questo restauro, una sfida impegnativa per la mia capacità e voglio farlo al meglio.
La moto è stata maledettamente pasticciata, non serve farmi l'elenco delle non conformità evidenti perchè mi sono già informato, ho già trovato alcuni componenti e mi sto sbattendo per ciò che ancora manca o deve essere sostituito.

Avrei bisogno di foto del cambio a pedale per capire come riportare il suo all'origine .... se guardate con attenzione le padane poggia piedi sono arretrate rispetto al P o PE e vi assicuro originali, il leverismo cambio ha fulcro montato sulla pedana .... altro dubbio è il cilondro, dimensioni giuste sia di alesaggio che di alette ma è in alluminio mentre dovrebbe essere in ghisa ....

Rispondo con piacere a tutte le domande ed osservazioni .... 0509_up.gif

Iniziamo con le foto della moto:

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14318795
14318795 Inviato: 30 Apr 2013 10:50
 

Se è un PE/Airone 4 marce una bella foto della leva cambio c' è sulla monografia "Airone" di Colombo a pag. 12.
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14318818
14318818 Inviato: 30 Apr 2013 11:00
 
 
14319246
14319246 Inviato: 30 Apr 2013 13:25
 

Non saprei dire se la modifica pedane/bilancere/freno sia opera dell' inventiva, oppure se abbiano preso a riferimento la soluzione dell' Airone Sport del'52.

In questo caso la modifica sarebbe databile in quegli anni: del resto le sportive Guzzi da GP avevano soluzioni di questi particolari posizionati molto più arretati, direi che non sono stati
esempi di riferimento.

Il bilancere della foto di cui parlavo in effetti è molto simile a quello dell' Airone Sport, ed anche il perno di incernieramento che si intravede sulla tua, è molto simile, direi uguale, a quello che monta il mio Sport.

0510_saluto.gif
 
14319472
14319472 Inviato: 30 Apr 2013 14:18
 

Ocsecnarf ha scritto:
Non saprei dire se la modifica pedane/bilancere/freno sia opera dell' inventiva, oppure se abbiano preso a riferimento la soluzione dell' Airone Sport del'52......

.....Il bilancere della foto di cui parlavo in effetti è molto simile a quello dell' Airone Sport, ed anche il perno di incernieramento che si intravede sulla tua, è molto simile, direi uguale, a quello che monta il mio Sport.

0510_saluto.gif

Ciao
Cercate anche di vedere dove sono fissate le pedane e dove fulcra il bilancere dell'Airone Sport rispetto al Turismo ed alla modifica di quelle delle foto....

Saluti
 
14319970
14319970 Inviato: 30 Apr 2013 16:39
 

matitrial ha scritto:
Dopo guardo ma a memoria è come l'airone del 1947, il dubbio è che la leva del 39 fosse un pò diversa ....

Notare l'impegno artigiano per deturpare la mia leva ..... icon_evil.gif

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Il bilancere dell' Airone '47 (vedi Libretto Manutenzione su sito Renpeg) e anche di quello '49 (come il mio), rispetto a quello del '39 (stando alla monografia Colombo) non ha le pedate con gommini (e porta gommino in ferro piatto), ma pedate metalliche stampate, con goffratura superiore antiscivolo longitudinale e laterale.

Quindi una differenza tra le due versioni sembrerebbe esistere. Il punto di incernieramento/fulcro invece si direbbe che rimanga invariato.

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14320649
14320649 Inviato: 30 Apr 2013 20:25
Oggetto: Re: Guzzi Airone P.E. del 1939 [restauro con foto]
 

matitrial ha scritto:
Bene ragazzi, non volevo ossessionarvi nuovamente ma ho bisogno di voi, pertanto metto in diretta il restauro in corso.
Ho ritirato un Airone prima serie, venduto dalla Guzzi ad aprile del 1939.
Ci tengo molto a questo restauro, una sfida impegnativa per la mia capacità e voglio farlo al meglio.
La moto è stata maledettamente pasticciata, non serve farmi l'elenco delle non conformità evidenti perchè mi sono già informato, ho già trovato alcuni componenti e mi sto sbattendo per ciò che ancora manca o deve essere sostituito.

Avrei bisogno di foto del cambio a pedale per capire come riportare il suo all'origine .... se guardate con attenzione le padane poggia piedi sono arretrate rispetto al P o PE e vi assicuro originali, il leverismo cambio ha fulcro montato sulla pedana .... altro dubbio è il cilondro, dimensioni giuste sia di alesaggio che di alette ma è in alluminio mentre dovrebbe essere in ghisa ....

Rispondo con piacere a tutte le domande ed osservazioni .... 0509_up.gif

Iniziamo con le foto della moto:

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Immagine: Link a pagina di S4.postimg.org
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ciao mi chedevo quando ti decidevi ad aprire questo topic.



il problema della leva è anche il mio problema ,speriamo che qualcuno ci aiuti
 
14321022
14321022 Inviato: 30 Apr 2013 22:20
 

questo è un'airone del 39 in un servizio di legend bike n 82 luglio 1999
la leva dovrebbe essre cosi'
[img]Image.jpg[/img]

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14321399
14321399 Inviato: 1 Mag 2013 7:09
 

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la prima foto è presa da internet,la secondaè presa dal legend bike,
mi sembra che le leve siano uguali. 0510_saluto.gif
 
14321418
14321418 Inviato: 1 Mag 2013 7:25
 

per matitrial hai un mp
 
14321699
14321699 Inviato: 1 Mag 2013 10:52
 

Grazie maba per le informazioni interessanti .... per ora mi concentro sul telaio .... mentre raccolgo ovviamente dati .... sabbiatura e mano di primer 0509_up.gif

mi mancano un mucchio di pezzi .... sarà una guerra e un salasso ai mercatini 0510_sad.gif

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14321841
14321841 Inviato: 1 Mag 2013 12:28
 

Mati, come sempre sarà un piacere seguire online il tuo restauro. Buon lavoro 0509_up.gif
 
14322013
14322013 Inviato: 1 Mag 2013 13:55
 

matitrial ha scritto:
Grazie maba per le informazioni interessanti .... per ora mi concentro sul telaio .... mentre raccolgo ovviamente dati .... sabbiatura e mano di primer 0509_up.gif

mi mancano un mucchio di pezzi .... sarà una guerra e un salasso ai mercatini 0510_sad.gif

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perchè non chiami il signore di lecco e chiedi se sul suo airone come è la leva e se dove vanno i gomminiè tondo o è piatto in coltello?
poi sul parafango posteriore vedo che manca l'attacco per la targa,io l'ho ricostruito se ti servono misure chiedi pure.
hai un nuovo mp 0510_saluto.gif
 
14323502
14323502 Inviato: 2 Mag 2013 7:26
 

Come sempre prima di smontare le ruote le fotografo in diverse angolazioni e faccio un disegno delle misure (operazione che consiglio di eseguire sempre) ..... mi risultano 4 lunghezze di raggi 20, 21, 22, 23 cm. e mi sembra strano cosa ne pensate?
Considerando che sono ruote che ho comprato a parte perché monta le ruote dell'airone del 52 e devo acquistare cerchi e raggi nuovi poiché i suoi troppo malconci, avrei bisogno conferma delle misure .... thank you eusa_think.gif

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ho sostituito il disegno con aggiornamento dati

Ultima modifica di matitrial il 2 Mag 2013 16:39, modificato 1 volta in totale
 
14323924
14323924 Inviato: 2 Mag 2013 10:19
 

matitrial ha scritto:
Come sempre prima di smontare le ruote le fotografo in diverse angolazioni e faccio un disegno delle misure (operazione che consiglio di eseguire sempre) ..... mi risultano 4 lunghezze di raggi 20, 21, 22, 23 cm. e mi sembra strano cosa ne pensate?
Considerando che sono ruote che ho comprato a parte perché monta le ruote dell'airone del 52 e devo acquistare cerchi e raggi nuovi poiché i suoi troppo malconci, avrei bisogno conferma delle misure .... thank you eusa_think.gif

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Le misure purtoppo non le ricordo, ma sull' Airone 52 (con freno grande) sono sicuro che va un raggio lungo ed uno corto sia sul cerchio davanti che su quello dietro, ognuno dverso dall' altro.

Sull'Airone Sport con serbatoio a goccia inoltre andava il raggio sottile, rinforzato solo nella parte vicino ai nipples.

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14324116
14324116 Inviato: 2 Mag 2013 11:16
 

matitrial ha scritto:
..... mi risultano 4 lunghezze di raggi 20, 21, 22, 23 cm. e mi sembra strano cosa ne pensate?
Considerando che sono ruote che ho comprato a parte perché monta le ruote dell'airone del 52 e devo acquistare cerchi e raggi nuovi poiché i suoi troppo malconci, avrei bisogno conferma delle misure .... thank you eusa_think.gif

Ciao Mati
...e ti è andata bene!!....nei primi Aironi le misure sono 3 diverse per ruota.....quindi 6 tipi di raggi .....poi una misura è comune e quindi sono 5 misure....
Tu ne hai trovato solo QUATTRO!!!
Saluti
 
14324894
14324894 Inviato: 2 Mag 2013 15:02
 

matitrial ha scritto:
Come sempre prima di smontare le ruote le fotografo in diverse angolazioni e faccio un disegno delle misure (operazione che consiglio di eseguire sempre) ..... mi risultano 4 lunghezze di raggi 20, 21, 22, 23 cm. e mi sembra strano cosa ne pensate?
Considerando che sono ruote che ho comprato a parte perché monta le ruote dell'airone del 52 e devo acquistare cerchi e raggi nuovi poiché i suoi troppo malconci, avrei bisogno conferma delle misure .... thank you eusa_think.gif

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queste sono le misure che avevo rilevato sui miei cerchi

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per quanto riguarda la misura dei raggi devo controllare
0510_saluto.gif
 
14325068
14325068 Inviato: 2 Mag 2013 16:01
 
 
14325456
14325456 Inviato: 2 Mag 2013 18:09
 

ho fatto un controllo sommario alle ruote,logicamente ho
misurato dal cerchio all'esterno del raggio e mm piu' o meno sono le misure del catalogo.
per quanto riguarda il formato dei raggi,sono senza ringrosso all'attaco del mozzo
0510_saluto.gif
 
14325633
14325633 Inviato: 2 Mag 2013 19:03
 

In effetti non hanno i rigonfiamenti e grazie anche al mitico Alessandro dovrei avere le giuste lunghezze, ho rimesso il disegno sopra indicando le misure teoriche
 
14326216
14326216 Inviato: 2 Mag 2013 21:33
 

Ciao Mati
Altro motivo di approfondimento......
....nel Tuo disegno mi sembra "abbondante" la misura del cerchio....

Saluti
 
14326507
14326507 Inviato: 2 Mag 2013 22:47
 

maba53 ha scritto:
....per quanto riguarda il formato dei raggi,sono senza ringrosso all'attaco del mozzo


matitrial ha scritto:
In effetti non hanno i rigonfiamenti .....


Quelli di cui parlate si chiamano raggi rastremati 0510_amici.gif
 
14326727
14326727 Inviato: 3 Mag 2013 6:33
 

Grazie per la precisazione Renato .... rastremati .... me lo devo memorizzare o meglio tatuare! 0509_up.gif

Si Alessandro cerchio abbondante in larghezza perché è la misura delle ruote che ho recuperato per avere i mozzi giusti e non so perché cosi larghi ... ovviamente le riproduzioni che acquisterò saranno da 60 mm.

maba ... riguardo i raggi, per misure da catalogo cosa intendi?

Ditemi la vostra se ritenete non torni qualcosa .... eusa_think.gif

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Ecco le misure aggiornate dei rilievi ruote riportando la larghezza cerchio a 60 mm.

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14326774
14326774 Inviato: 3 Mag 2013 7:14
 

matitrial ha scritto:
Grazie per la precisazione Renato .... rastremati .... me lo devo memorizzare o meglio tatuare! 0509_up.gif

Si Alessandro cerchio abbondante in larghezza perché è la misura delle ruote che ho recuperato per avere i mozzi giusti e non so perché cosi larghi ... ovviamente le riproduzioni che acquisterò saranno da 60 mm.

maba ... riguardo i raggi, per misure da catalogo cosa intendi?

Ditemi la vostra se ritenete non torni qualcosa .... eusa_think.gif

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Ecco le misure aggiornate dei rilievi ruote riportando la larghezza cerchio a 60 mm.

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ho sbagliato a scrivere,parlavo delle misure dei raggi che hai tu
eusa_wall.gif
le misure che hai postato sono quasi identiche a quelle che ho rilevato io
0510_saluto.gif
 
14326822
14326822 Inviato: 3 Mag 2013 7:45
 

maba
Per essere precisi .... perché è giusto esserlo anche per non dare informazioni sbagliate .... ho controllato la misura larghezza mozzi ora che non hanno più i raggi montati : il posteriore è 125 mm mentre l'anteriore è 110 mm
Detto questo dalla mia misura originale si discosta in eccesso 3 mm il posteriore e 3 mm. l'anteriore
Dal tuo disegno la differenza in difetto è 2 mm. il posteriore e 2 mm. l'anteriore

... supponendo la tolleranza legata ad eventuali imprecisioni di stampaggio, direi che ci siamo 0509_up.gif
 
14326910
14326910 Inviato: 3 Mag 2013 8:28
 

sono d'accordo 0509_up.gif
 
14328296
14328296 Inviato: 3 Mag 2013 17:23
 

Quanta approssimazione nel vecchio restauro di questa moto . . Oggi ho aperto il motore, tutti i bulloni e le viti a taglio sostituiti con viti a brugola, di buono e' il trovare gli ingranaggi puliti ed i cuscinetti come nuovi . . Domani sabbio i carter e via col rimontaggio!!!!
. . . . Se mi ricordo come fare . . . Buona serata
 
14328403
14328403 Inviato: 3 Mag 2013 18:03
 

matitrial ha scritto:
Quanta approssimazione nel vecchio restauro di questa moto . . Oggi ho aperto il motore, tutti i bulloni e le viti a taglio sostituiti con viti a brugola,


Ciao
Già viste con le prime foto.....
Spero per Te che non abbiano bagattato le sedi coniche!!.....le vedo le brugole abbastanza "impozzate"
Saluti
 
14328596
14328596 Inviato: 3 Mag 2013 19:25
 

ALessandro non ti scappa niente . . E' proprio come dici . . Ho trovato una bicomponente che . . Con pazienza e bestemmie mi consentira' di ripristinare la conicita' dei fori . . Inizio ad odiare il restauratore 0509_mitra.gif
 
14329454
14329454 Inviato: 4 Mag 2013 6:56
 
 
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