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Guzzi Airone PE del 1939 [restauro con foto]
14505423
14505423 Inviato: 11 Lug 2013 16:02
 



Ciao
...pur non intendendomi di 250 il mio istinto mi direbbe di montarlo come sulle 500....
vedi catalogo pezzi di ricambio Airone 250 del 1947 nel sito di RenPag tavola 18 con i due pezzi n°34 ed il n°35....
Saluti
 
14506464
14506464 Inviato: 12 Lug 2013 7:18
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...pur non intendendomi di 250 il mio istinto mi direbbe di montarlo come sulle 500....
vedi catalogo pezzi di ricambio Airone 250 del 1947 nel sito di RenPag tavola 18 con i due pezzi n°34 ed il n°35....
Saluti


0509_up.gif
 
14510362
14510362 Inviato: 14 Lug 2013 6:14
 

A voi i commenti ...... almeno un Bravo me lo merito vero? eusa_whistle.gif

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...... se considerate che prima era così!! 0509_down.gif

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Alessandro osserva la staffa claxon ... sono andato a spanne ... se ritieni sia passabile la brunisco ....

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14510372
14510372 Inviato: 14 Lug 2013 6:50
 

Per me non un Bravo............................... eusa_naughty.gif



























un BRAVISSIMO.............. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14510388
14510388 Inviato: 14 Lug 2013 7:15
 

matitrial ha scritto:
A voi i commenti ...... almeno un Bravo me lo merito vero? eusa_whistle.gif

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...... se considerate che prima era così!! 0509_down.gif

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Alessandro osserva la staffa claxon ... sono andato a spanne ... se ritieni sia passabile la brunisco ....

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secondo me devi brunire anche le viti del coperchio clacson
per il resto è tutto a puntino,
le misure delle staffe son:20 mm di larghezza,3 mm di spessore,
interasse 60 mm,vanno montate tra il serbatoio e il telaio,
tra le due staffe va un tubicino diametro esterno 16 mm,
riferito al bullone centrale del clacson 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di maba53 il 14 Lug 2013 7:48, modificato 1 volta in totale
 
14510406
14510406 Inviato: 14 Lug 2013 7:47
 

matitrial ha scritto:
A voi i commenti ...... almeno un Bravo me lo merito vero? eusa_whistle.gif


Alessandro osserva la staffa claxon ... sono andato a spanne ... se ritieni sia passabile la brunisco ....


Ciao Mati
Il BRAVO certamente!!......poi sai che da "rompi......" come sono qualche licenza poetica te la sei concessa!!
Ma le manopole a "botticella " ti piacevano proprio??
Per le staffe ci siamo......fatti mandare le misure da Mario,anche con le relative pieghe dopo saranno perfette!!...lo quoto anche per le vitine claxon.
Il risultato del serbatoio è ottimo!!
Saluti
 
14510579
14510579 Inviato: 14 Lug 2013 10:53
 

Beh, veramente grandioso.

Seguendo questo restauro non solo si imparano mille cose sulla Guzzi PE ed affini, ma si tocca con mano quello spirito del "Restauratore" per il quale, tempo fa, era stato aperto appositamente un topic.

L'altra cosa che mi colpisce e che invidio a Mati è la capacità realizzativa: lui fa quasi tutto da solo, velocemente e con risultati professionali. Vabbe'... anche se ho sempre avuto 8 in italiano non riesco ad esprimere adeguatamente la mia ammirazione! 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif
 
14510735
14510735 Inviato: 14 Lug 2013 13:08
 

Bravissimo! Un altro restauro da maestro!
 
14510754
14510754 Inviato: 14 Lug 2013 13:31
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Mati
Il BRAVO certamente!!......poi sai che da "rompi......" come sono qualche licenza poetica te la sei concessa!!
Ma le manopole a "botticella " ti piacevano proprio??
Per le staffe ci siamo......fatti mandare le misure da Mario,anche con le relative pieghe dopo saranno perfette!!...lo quoto anche per le vitine claxon.
Il risultato del serbatoio è ottimo!!
Saluti

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le due staffe sono composte da due lamierini da 1,5 mm
accoppiati presumo che siano di un materiale armonico.
la misura superiore non ho avuto modo di prenderla a meno di non smontare tutto,visto che sei ancora in fase di montaggio la puoi rilevare con facilita'sul telaio 0510_saluto.gif
 
14511235
14511235 Inviato: 14 Lug 2013 19:14
 

Grazie ragazzi, complimenti graditi!!! 0510_abbraccio.gif
Grazie maba per le misure ma ..... Da catalogo ricambi airone 1947 le due piastrine non hanno la piega come indichi, forse che le piastrine del primo modello fossero diverse? eusa_think.gif
 
14511263
14511263 Inviato: 14 Lug 2013 19:27
 

matitrial ha scritto:
Grazie ragazzi, complimenti graditi!!! 0510_abbraccio.gif
Grazie maba per le misure ma ..... Da catalogo ricambi airone 1947 le due piastrine non hanno la piega come indichi, forse che le piastrine del primo modello fossero diverse? eusa_think.gif


Ciao
Hanno la piega....
Il tubino di spessore N° 35 Tav 18 di mm 28 dovrebbe essere più piccolo del complesso alette fissaggio serbatoio e telaio......se vuoi che i dadi spianino le pieghe sono d'obbligo!!
Saluti
 
14511278
14511278 Inviato: 14 Lug 2013 19:32
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Hanno la piega....
Il tubino di spessore N° 35 Tav 18 di mm 28 dovrebbe essere più piccolo del complesso alette fissaggio serbatoio e telaio......se vuoi che i dadi spianino le pieghe sono d'obbligo!!
Saluti


.... Allora e confermato quanto sostiene Mario che le due piastrine sono in armonico, la piega la prendono tirando i dadi
 
14511304
14511304 Inviato: 14 Lug 2013 19:49
 

matitrial ha scritto:
.... la piega la prendono tirando i dadi


Ciao
I miei,nelle 500, sono piegati come da disegno di Mario e sono di spessore 3 mm.
Saluti
 
14511450
14511450 Inviato: 14 Lug 2013 20:51
 

matitrial ha scritto:
.... Allora e confermato quanto sostiene Mario che le due piastrine sono in armonico, la piega la prendono tirando i dadi

la misura superiore è data dall'attacco del serbatoio, di conseguenza rispetto al tubicino di 28 mm è piu larga ,le pieghe sono di conseguenza 0510_saluto.gif
 
14511933
14511933 Inviato: 15 Lug 2013 6:44
 
 
14511958
14511958 Inviato: 15 Lug 2013 7:15
 

mati le alette devono andare all'interno del serbatoio

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e anche il tubicino deve essere nero 0510_saluto.gif
 
14511979
14511979 Inviato: 15 Lug 2013 7:30
 

Ciao Maba
La posizione dei "supporti claxon" nella parte superiore viene di conseguenza alla differenza di misura fra le alette del serbatoio e il tubino traverso attacco telaio.....
Qui Mati le ha giustamente messe esterne per "nascondere " l'apertura delle asole...
Saluti
 
14512000
14512000 Inviato: 15 Lug 2013 7:58
 

comunque anche mettendole esterne non nasconde le asole
0510_saluto.gif
 
14512008
14512008 Inviato: 15 Lug 2013 8:05
 

maba53 ha scritto:
comunque anche mettendole esterne non nasconde le asole
0510_saluto.gif

Ciao Maba
Da nascondere non son le asole......garda più sopra la foto con il serbatoio da cromare.......
Saluti
 
14512213
14512213 Inviato: 15 Lug 2013 9:46
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Maba
Da nascondere non son le asole......garda più sopra la foto con il serbatoio da cromare.......
Saluti


0509_up.gif 0510_confused.gif
 
14512479
14512479 Inviato: 15 Lug 2013 11:30
 

gli assemblaggi vanno fatti prima di restaurare
la fretta ci fa compiere errori che non si possono piu' aggiustare a meno di non spendere di nuovo bei soldini eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14512544
14512544 Inviato: 15 Lug 2013 11:55
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

Fate capire anche a noi comuni mortali cosa avete riscontrato che non va..........
forse si è accorciato il serbatoio.............
 
14512660
14512660 Inviato: 15 Lug 2013 12:34
 

provo ad indovinare: per qualche motivo eusa_think.gif avevano aperto le asole del serbatoio (si vede dalla foto prima della cromatura). Mati avrebbe dovuto saldare una linguetta di chiusura prima di far cromare . A meno che i fori sul telaio, per qualche motivo, siano spostati eusa_wall.gif ...

Mi accorgo che con le moto d'epoca c'è sempre un "per qualche motivo" che ti rompe le uova nel paniere 0509_mitra.gif
 
14513358
14513358 Inviato: 15 Lug 2013 16:49
 

Mi sono trovato questa situazione, forse sbagliando ho voluto mantenerla . . . I consigli sono ovviamente ben accetti ma il serbatoio da li non si sposta piu . . . eusa_naughty.gif
 
14623960
14623960 Inviato: 9 Set 2013 7:42
 
 
14624003
14624003 Inviato: 9 Set 2013 8:08
 

finalmente è finito il letargo,se hai bisogno di qualche misura chiedi pure,il mio faro è carello,dove va l'interruttore ci sono dei numeri stampati a rilievo.
ciao mario 0510_saluto.gif
 
14639149
14639149 Inviato: 16 Set 2013 12:40
 

Ho finito il restauro del del mio airone del 39 da molto tempo
e come si puo' vedre dalle foto c'erano molte cromature che non ci dovevano essere,a furia di guardarlo e sapendo che parecchie cromature
andavano brunite,mi sono deciso a smontare ,ho fatto scromare tutto cio' che andava brunito e dopo aver fatto la brunitura ho rimontato il tutto. A voi il giudizio.

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queste sono con le cromature in eccesso
le prossime sono con le bruniture

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le immagini del faro sono per matitrial
mi sono permesso di postare qui visto che il modello è lo stesso,se ho sbagliato faccio ammenda.
saluti maba 0510_saluto.gif
 
14639309
14639309 Inviato: 16 Set 2013 13:57
 

Che dire maba ..... bello bello bellissimo icon_asd.gif .... troppo bello da fare sfigurare il mio, anche la verniciatura sembra perfetta e fatta molto bene .... ti manca solo di trovare i paragambe e un bel contachilometri dell'epoca ed è a posto .... per la brunitura che trattamento hai usato?

ti ringrazio per le foto del fanale, utilissime quando lo ricostruirò con i componenti a mia disposizione 0509_up.gif ..... ora vado in ferie una settimana icon_cool.gif quando torno proseguo ....
 
14640020
14640020 Inviato: 16 Set 2013 18:43
 

per la brunitura ho usato un prodotto a freddo comprato in un mercatino
grazie dei complimenti
per il fanale ti serviranno sicuramente un po' di misure precise, per esempio la chiave di contatto quando si inserisce va a fare contatto sulla piastra che hai comprato 0510_saluto.gif
 
14648293
14648293 Inviato: 20 Set 2013 20:42
 
 
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