Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 3 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo
 
Guzzi Airone PE del 1939 [restauro con foto]
14362578
14362578 Inviato: 16 Mag 2013 8:25
 



Testastretta998 ha scritto:
Sarà mica un problema per te? Dai dai che due sole foto non ci bastano! icon_wink.gif


.... ooook, rientrato ora da un cliente rompip..... stacco dal lavoro e mi tuffo in officina .... con la digitale icon_rolleyes.gif
 
14363012
14363012 Inviato: 16 Mag 2013 10:53
 

Per la gioia di chi mi segue ... icon_cool.gif (e per la mia ovviamente ...)

Primer dato ai principali componenti ed ora una corsetta al colorificio lechler per il fondo bicomponente e la vernice carminio rigorosamente ASI eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


image hosting over 5mb

Il carburatore ha cambiato aspetto vero? icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


screenshot pc

Per questi benedetti icon_evil.gif parafango e portapacchi ho dedicato due giorni ..... ma ora dovrebbero essere "quasi" perfetti ... icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


free screenshot
 
14363251
14363251 Inviato: 16 Mag 2013 12:16
 

Mati, una richiesta.
Il tuo lavoro di documentazione è estremamente accurato eusa_boohoo.gif ed utile 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Tante volte, soprattutto quando si tratta di una moto intera, io non riesco a vedere i dettagli delle tue foto perchè sono piccole. Non puoi postarne di più grandi?

E' un peccato perchè, come sai, le fonti di documentazione non sono tante e molte volte non sono neanche accurate.
Invece il lavoro che tu stai facendo ha un valore ed è comunque discusso da altre persone competenti ... tipo "quaderni del restauro".



PS. Non lavorare troppo altrimenti batti la fiacca con la PE!
 
14363262
14363262 Inviato: 16 Mag 2013 12:19
 

matitrial ha scritto:


Il carburatore ha cambiato aspetto vero?


Cosa è quell'ammasso di ruggine dietro al carburatore?
 
14363276
14363276 Inviato: 16 Mag 2013 12:24
 

bonneville ha scritto:
...(...)....

Tante volte, soprattutto quando si tratta di una moto intera, io non riesco a vedere i dettagli delle tue foto perchè sono piccole. Non puoi postarne di più grandi?


Bonneville, le foto di Matitrial vanno bene così come inserite ora. icon_rolleyes.gif

C'è un perchè : le foto sono perfette perchè inserite nel formato massimo consentito in maniera da non appesantire il Topic......sarebbero da ridurre altre foto postate il cui formato non va assolutamente bene...... icon_wink.gif

Matitrial può continuare così..........eventualmente, se ne vuoi di più grandi, potresti richiedergliele via MP o e-mail.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14363325
14363325 Inviato: 16 Mag 2013 12:38
 

Peccato.
Aspettiamo allora che Mati pubblichi un book dei suoi restauri.
 
14363385
14363385 Inviato: 16 Mag 2013 12:58
 

bonneville, grazie per i complimenti, tengo a ribadire che mi diverte restaurare ed è solo passione icon_biggrin.gif

Ora mi viene un dubbio, non vorrei avere "invasato" il forum con le foto .... gippi .... se appesantisco troppo il sito dimmelo e spiegami altro metodo per proseguire con le "dirette" 0509_up.gif

bonneville ha scritto:

Aspettiamo allora che Mati pubblichi un book dei suoi restauri.


Un book???? ...... noooo ..... cos'è e come si crea? icon_cool.gif icon_redface.gif

Ultima modifica di matitrial il 16 Mag 2013 16:16, modificato 1 volta in totale
 
14363392
14363392 Inviato: 16 Mag 2013 13:00
 

bonneville ha scritto:
Cosa è quell'ammasso di ruggine dietro al carburatore?


Sorpresa ...... alla prossima puntata ......
 
14363486
14363486 Inviato: 16 Mag 2013 13:26
 

Ummmmm........ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
quest'uomo avrà trovato da qualche parte una vecchia cantina...... abbandonata da tempi remoti...... con all'interno un mare di vecchie moto che aspettano solo di essere rimesse a nuovo...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dicci dov'è che ti diamo una mano............. eusa_clap.gif
 
14363550
14363550 Inviato: 16 Mag 2013 13:44
 

matitrial ha scritto:

Un book???? ...... noooo ..... cos'è e come si crea? icon_cool.gif icon_redface.gif


Ti intriga...eh?
Non so, quando ti deportano in villeggiatura al mare, anzichè metterti a sabbiare i piedi della sdraio porti con te un pc e con tutti i tuoi post fai un CD, un sito o qualcosa di simile:
Titolo: appunti di restauro
capitolo 1) Guzzino
capitolo 2) Airone
capitolo 3) PE
capitolo 4) ammasso di ruggine coperto da rosso carminio ///14
 
14364032
14364032 Inviato: 16 Mag 2013 16:01
 

bonneville ha scritto:

capitolo 4) ammasso di ruggine coperto da rosso carminio ///14


curiosone ....

No Ignacio, niente cantine, solo attenta e costante analisi di mercato .... icon_rolleyes.gif

ho sabbiato i cassettini e ...... un disastro ..... stucco su stucco a coprire botte e fori, mi sono ritrovato dei colabrodi .... un altro ostacolo al procedere spedito .... 0510_confused.gif
 
14364085
14364085 Inviato: 16 Mag 2013 16:19
 

per quanto riguarda il parafango posteriore e il portapacchi ,mi permetto di suggerire:fare i fori sulla staffa portatarga per stop e supporto targa,poi montare gli stessi sul telaio completo di bracci
per verificare che tutto combaci.
poi vorrei vedere una foto del parafango dove hai fatto i due fori per l'attacco al telaio perchè non riesco a vedere bene cosa hai fatto.
poi vedo che i richiami fanno effetto eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
14364239
14364239 Inviato: 16 Mag 2013 17:05
 

Per adattare il tutto ho montato sul telaio e bracci il parafango ed il portapacchi almeno 10 volte .... un incubo ti assicuro ... il parafango non è il suo, ci assomiglia molto ma ho dovuto adattare tutti gli attacchi e fare modifiche ... compresa la ricostruzione della staffa portatarga che senza il tuo aiuto avrei avuto difficoltà a ricostruire 0510_five.gif
 
14364913
14364913 Inviato: 16 Mag 2013 20:24
 

Scusa Mati, ma sei sicuro che il fodero delle astine ed il collettore andassero neri ?
 
14365504
14365504 Inviato: 17 Mag 2013 6:47
 

RenPag ha scritto:
Scusa Mati, ma sei sicuro che il fodero delle astine ed il collettore andassero neri ?

ciao renpag, da quanto ho appurato la prima serie airone (o meglio ultima serie PE) aveva molte parti brunite, tra le quali sicuramente il collettore carburatore ... ho qualche dubbio per il fodero aste, ho scelto così perché il fodero di questa moto era brunito, l'ho solo ripreso com'era perché ritengo fosse la colorazione originale.
In effetti la maggior parte dei restauri di questo modello che ho visto hanno cromato quasi tutte le parti, che è indubbiamente più bello visivamente, ma non sono d'accordo sull'originalità ... anche sul libro di Mario Colombo viene evidenziato che la prima serie, o meglio i primi PE chiamati Airone avessero molte parti brunite ...

Secondo te cosa sarebbe meglio?
 
14365658
14365658 Inviato: 17 Mag 2013 8:27
 

matitrial ha scritto:
ciao renpag, ....... ho qualche dubbio per il fodero aste, ho scelto così perché il fodero di questa moto era brunito, l'ho solo ripreso com'era perché ritengo fosse la colorazione originale.


Ciao Renato e Mati
Posso aggiungere:
il fodero delle aste nel listino Guzzi del 1939 dove ancora non figura l'Airone ma l'ultimo PE 250 è brunito.
In Motociclismo del 1 Febbraio del 1940 (XVIII) l'articolo che illustra i modelli Moto Guzzi dell'anno mostra una foto dell'Airone con il fodero cromato.
Qui siamo a metà strada ci vorrebbe qualcosa di più vicino ad esempio un listino del 1940 o il primo catalogo ricambi del Airone se esiste in circolazione.
Nel dubbio il principio di rifarlo come trovato mi sembra buono...
...anche se il particolare potrebbe essere stato sostituito durante la vita della moto con un ricambio della PL......
Saluti
 
14365671
14365671 Inviato: 17 Mag 2013 8:32
 

Mi inchino a cotanto sapere, lascialo così come lo hai trovato...
(io però lo avrei cromato eusa_whistle.gif )

Una domanda: hai chiesto il certificato d'origine alla Moto Guzzi ?
 
14365703
14365703 Inviato: 17 Mag 2013 8:43
 

RenPag ha scritto:
Mi inchino a cotanto sapere, lascialo così come lo hai trovato...
(io però lo avrei cromato eusa_whistle.gif


Ciao
Eeeeee....... dai! dai!!...
....sono semplici riporti della stampa dell'epoca che in questo caso non risolvono i dubbi!!
Chissa se l'amico Stadera ha il catalogo ricambi del primo Airone??
Saluti
 
14365723
14365723 Inviato: 17 Mag 2013 8:52
 
 
14366299
14366299 Inviato: 17 Mag 2013 11:57
 

Te l'ho chiesto perché non molto tempo fa ho avuto qui in garage un Airone del '39 di un amico per sistemargli il cuscinetto della frizione che ballava nella sede.
Posso assicurarti che aveva il fodero delle astine cromato, però non fa molto testo perché la moto era già stata restaurata (non da me) e potrebbe avere qualche licenza poetica.
Anche lui sul certificato d'origine aveva la dicitura "PE4".
 
14366362
14366362 Inviato: 17 Mag 2013 12:17
 

Si, ho visto, se noti la leva frizione e l'alzavalvole sono bruniti, cosi come il bullone testa tubo olio, il perno molla ingranaggio accensione, ecc..., indizi importanti a conferma che per quel modello prevaleva la brunitura dei componenti motore
 
14366403
14366403 Inviato: 17 Mag 2013 12:26
 

RenPag ha scritto:
Te l'ho chiesto perché non molto tempo fa ho avuto qui in garage un Airone del '39 di un amico ......
Posso assicurarti che aveva il fodero delle astine cromato, ......
Anche lui sul certificato d'origine aveva la dicitura "PE4".


Ciao Renato
Sarebbe interessante se riesci a risalire al mese di produzione....
...più siamo vicini al 1940 e più ci giustifica il fodero cromato.....
Per contro:
....più siamo vicini al PE 250...più ci giustifica il fodero brunito....
Buona ricerca!!
Saluti
 
14366620
14366620 Inviato: 17 Mag 2013 13:15
 

io in mancanza di un riscontro sicuro al 100% lo avei lasciato come l'ho trovato, quindi, brunito...
 
14366929
14366929 Inviato: 17 Mag 2013 14:48
 
 
14369676
14369676 Inviato: 18 Mag 2013 18:44
Oggetto: guzzi Airone PE del 39
 

In riferimento al tubo copriastine vorrei dare il mio modesto contributo alla discussione che scaturisce dalla seguente considerazione.

Visto che non abbiamo un catalogo pezzi del 39, potremmo rifarci ai due cataloghi in mio possesso.

Il primo è antecedente e riguarda l'edizione per la PL del dicembre 1937 ed il secondo è successivo ed è riferito all'Airone 250 1° tipo a valvole scoperte del 1945.

Sui due cataloghi questo componente ha lo stesso codice: 2548, quindi il pezzo è lo stesso e, probabilmente, è identico anche sulla moto di Matitrial del 39.

Ultima considerazione relativa al trattamento.

Poiché sul catalogo del 1937 (dicembre) il pezzo è brunito, e ciò è evidenziato dal fatto che i pezzi cromati sono indicati fra parentesi nella descrizione dello stesso, si deduce che anche sui modelli del 39 e 45 non c'è cromatura.
 
14369725
14369725 Inviato: 18 Mag 2013 19:03
 

Grazie stadera, interessate considerazione ed importante contributo .... Sfuma cosi' ogni dubbio 0509_up.gif

Colgo l'occasione per chiedevi di aiutarmi a dissipare un altro dubbio, le fascette metalliche a supporto laterale bauletti fissati al portapacchi, suppongo siano rossi ma ho trovato molte foto che li hanno messi neri .... Cosa ne pensate?
 
14369810
14369810 Inviato: 18 Mag 2013 19:43
 

Ciao Stadera
.....qualche dubbio sulla brunitura del tubo copriaste sugli Aironi del 1945.....dal 1940 si vedono foto ufficiali con il "tubo copriaste" cromato...
Se ci alleghi la pagina del Tuo catalogo del 1945 dove c'è il pezzo in oggetto vediamo (se ci si riesce!!) se c'era differenza fra le foto ufficiali ed i cataloghi.

Ciao Mati
per me le fascette vanno verniciate....
Saluti
 
14369987
14369987 Inviato: 18 Mag 2013 21:10
 

io le fascette le ho fatte nere ma ho visto anche io alcune verniciate di rosso 0510_saluto.gif
 
14370413
14370413 Inviato: 19 Mag 2013 8:28
 
 
14370441
14370441 Inviato: 19 Mag 2013 8:47
 

Guardando queste immagini direi che il primo è nero e l'altro è cromato.
Probabilmente matitrial ha fatto la scelta giusta 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©