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Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
16251042
16251042 Inviato: 9 Ott 2021 16:11
 



Vi ricordate quando vi ho detto che avrei chiesto perdono al Dio dei Motori quando sarei arrivato al suo cospetto?
Ebbene, oggi ne ho fatta un'altra .... di cavolata, ........ anche se questa volta credo basti presentarsi ad un motoraduno con la moto in ordine, pulita, lavata e rivolgere una preghiera allo stesso Dio. A proposito, esiste un Santuario dei Motociclisti in Italia? Magari un passo appenninico o qualcosa di simile per rivolgere una preghiera al nostro protettore?
Comunque, quella volta avevo acquistato una marmitta completamente sbagliata ....
Oggi, ho deciso di provare a mettere in moto il motore della Lodola. Solo che ......... ho poggiato e bloccato il blocco sul bancone da lavoro .............. eusa_wall.gif
Mi sono accorto quasi subito che forse, ergonomicamente, se TUTTE le moto del mondo si accendono con il piede, (a parte quelle col motorino di avviamento ovviamente!!)un motivo ci sarà!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
E credo che il motivo sia che con la mano è praticamente impossibile a meno di non farsi tricipiti e deltoidi da Arnold!!
Un risultato però l'ho ottenuto anzi 2:
1) ho capito che devo rivedere almeno 2 guarnizioni del carburatore; eusa_think.gif
2) ha fatto un paio di scoppi, belli nitidi solo che poi il braccio ha deciso che ne aveva abbastanza!!!!!
Ad ogni modo, domani butto mezza giornata a disfare e rifare tutto ma a terra e l'altra mezza giornata (spero un po' meno) a mettere in moto e godermi il sound!!
Nel frattempo, Buona Domenica a tutti!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
16251107
16251107 Inviato: 10 Ott 2021 9:04
 

Sti pivelli non impareranno mai! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Io mi sono costruito questo semplice attrezzo:

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Triangolare da una parte, quadrato a misura dall'altra
Così puoi montare un normale "bicchiere" di qualunque misura su un normale trapano

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monti quello dell'esagono del bullone del volano e metti in moto il tuo motore senza rovinarti le braccia.
Tieni presente che se il tuo motore mentre provi a metterlo in moto a mano decide di darti un contraccolpo ti manda al pronto soccorso col polso a pezzi.
 
16251112
16251112 Inviato: 10 Ott 2021 10:47
 

RenPag ha scritto:
Sti pivelli non impareranno mai! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tieni presente che se il tuo motore mentre provi a metterlo in moto a mano decide di darti un contraccolpo ti manda al pronto soccorso col polso a pezzi.


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
In effetti ci ha provato, almeno un paio di volte!! Ma sono riuscito ad evitarlo ......... in parte.
Ieri sera sul divano, guardando la televisione con la spalla dolente .... mia Moglie mi ha dato dell'esaurito!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Comunque, 5 minuti dopo aver postato la cavolata .... mi sono detto:" E mi arrendo così facilmente? NON SIA MAIIII!!!
Sono tornato in garage, ho spostato il blocco a terra, ho ricollegato tutto e ..... dopo un paio di pedalate ha fatto 4 - 5 giri.
Tiro un pelino l'aria e ...... una bella girata da 1 minuto .... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Il Cuore Guzzi è tornato a battere!!!!! Devo vedere le guarnizioni che perdono.
Che SPETTACOLO!!!!
Comunque quel "coso" che ti sei costruito mi sa che me lo faccio anche io!! Solo una cosa: Ma il sistema di "scatto libero" che fa girare l'albero primario e lascia ferma la corona di accensione è nell'ingranaggio della corona. Se il perno resta nel primario non continua a girare dopo l'accensione del motore?

PS: le viti di regolazione del carburatore sono a metà dei giri, come mi oriento? La benzina gocciola dal collettore di aspirazione del carburatore, stringo un po' la mandata benzina oppure me ne preoccupo solo una volta montata la moto perchè tanto il serbatoio ha due rubinetti per la benzina?

Comunque, GRAZIE!!!
 
16251226
16251226 Inviato: 11 Ott 2021 9:18
 

La vite aria del carburatore mettila a un giro o al massimo un giro e mezzo da tutta chiusa (chiusa, non stretta alla morte, è una vite di regolazione)
Quella del minimo la regoli di conseguenza, la avviti un po' più del dovuto in modo che il motore stia acceso anche se col minimo alto, quando ha preso un po' di temperatura inizi a regolare il minimo.
La vite aria sarebbe meglio regolarla con la moto in strada, in base a come risponde al comando del gas e al quantitativo di fuliggine nera che ti potresti trovare sulla candela. Comunque stringendola ingrassa, allentandola smagrisce.
La benzina che gocciola dall'interno del carburatore indica che hai lo spillo nella vaschetta che non tiene per cui il carburatore si allaga. Occorre che lo sistemi altrimenti il livello di benzina nella vaschetta sarà sempre troppo alto e non riuscirai mai a regolare una carburazione decente

P.S.: quella del motore che si avvia col trapano te l'ho messa giù un po' troppo facile....
In realtà ci vuole un determinato tipo di trapano che deve avere le seguenti caratteristiche:
- velocità variabile regolabile dal "grilletto" (fondamentale, se parte a palla ti scappa di mano)
- possibilità di girare in ambo i sensi (anche se per la lodola credo che la rotazione del volano sia oraria quindi uno qualsiasi va bene)
- NON deve avere gli ingranaggi interni in plastica icon_rolleyes.gif
 
16251251
16251251 Inviato: 11 Ott 2021 11:14
 

RenPag ha scritto:

La benzina che gocciola dall'interno del carburatore indica che hai lo spillo nella vaschetta che non tiene per cui il carburatore si allaga. Occorre che lo sistemi altrimenti il livello di benzina nella vaschetta sarà sempre troppo alto e non riuscirai mai a regolare una carburazione decente

OK👍 grazie. Questa sera termino il supporto per il motore che almeno sta fermo e poi sistemo il carburatore come hai suggerito.
Grazie👍
 
16251372
16251372 Inviato: 11 Ott 2021 23:16
 

Brevissimo aggiornamento:
Modificato basamento di appoggio, adesso non cerca più di andarsene per conto suo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Smontata vaschetta del carburatore e tolti 15 Kg di schifezza dalla sede di chiusura dello spillo del galleggiante!!! Adesso esce a malapena qualche goccia ogni 20 - 25 minuti. Non credevo ci fosse tanta schifezza in quel posto ma se non mi veniva la curiosità di smontare tutta la valvola col cavolo che la trovavo. E chi ci aveva guardato DENTRO alla vaschetta sotto al galleggiante, c'è una vide (che poi è la femmina dello spillo) da 12 che non aspettava altro che essere svitata e ripulita!!
Anche il minimo adesso sembra stabile e comunque, una volta fatto il telaio e montato il motore al suo posto vediamo di finire con le regolazioni da fermo.
Buona serata a tutti!!!
 
16253663
16253663 Inviato: 26 Ott 2021 16:23
Oggetto: Agg.
 

Buonasera a tutti.
un paio di sere fa', non sapendo cosa fare ...... ho smontato la tromba perchè non funzionava tanto, mi sono detto, se non funziona più la cambio. Ma almeno mi tolgo la curiosità di vedere come funziona.
Sembra fatta come le elettrocalamite che facevo con i miei fratelli quando giocavamo .... (poi un giorno vi spiegherò perchè giocavamo costruendo elettro calamite!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).
Detto, Fatto! Adesso suona ed anche bene.
Unico dubbio:
Se stringo le viti che chiudono la mascherina, non vibra e non suona. Devo quindi tenerle un po' lasche.
Quando l'ho smontata non c'era nulla fra mascherina e corpo e la membrana era serrata con tutto il resto.
Non è che fra membrana e corpo o fra membrana e mascherina (o tutte e due!! non so) ci devo mettere qualcosa di morbido tipo guarnizione, o-ring che permetta alla membrana di muoversi e vibrarae e contemporaneamente di serrare le viti?
Secondo dubbio:
Sto smontando la forcella e per farlo devo togliere la ruota anteriore.
Sotto all'asse ruota, c'è un dado da 19 che stringe sulla parte finale dello stelo. Il dado di destra si è svitato come niente mentre quello di destra resta ben saldo sullo steso e, se lo giro, tutto lo steso gira insieme. Il manuale d'officina dice che per evitare di ruotare lo stelo bisogno usare un cacciavite nella fessura appositamente presenta sulla testa inferiore dello steso ma .......... dado e stelo sono praticamente incollati!!
Ho spruzzato abbondante WDF40 su entrambi in tutti i posti in cui può entrare ma ancora, dopo 4 ore, non riesco a muovere il dado senza ruotare lo stelo (il manuale dice proprio di evitare la rotazione!!).
Esiste un modo per sbloccare il dado senza fare danni? Lo scaldo 0509_mitra.gif ? Metto altro WD40 e aspetto "Ad Libitum"? lo prendo a martellate? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Pregarlo in Giapponese 0510_inchino.gif non è servito, imprecare nemmeno icon_twisted.gif !! (poi, visto che il terremoto del 2016 non ha fatto nulla a casa, vorrei evitare l'Ira Divina !!)
Grazie a tutti.
Buona serata!!
 
16253677
16253677 Inviato: 26 Ott 2021 17:41
 

Per il clacson dai un occhio a questo post Clacson Argoradio [ricondizionamento] : la marca è diversa, ma l'assemblaggio è identico. Capirai, come hai già intuito, che ci deve essere una guarnizione tra la membrana ed il corpo. L'importante è che sia del giusto spessore. 0509_up.gif

Il dado che non si svita potrebbe essere davvero aiutato con alcune martellate ben assestate, ma prima di fare danni (le martellate non vanno date a caso icon_rolleyes.gif ) prova a scaldarlo bene con il phon da carrozziere e poi prova a svitare.... eusa_think.gif
 
16253702
16253702 Inviato: 26 Ott 2021 20:23
 

girodan ha scritto:
.....come hai già intuito, che ci deve essere una guarnizione tra la membrana ed il corpo. L'importante è che sia del giusto spessore. 0509_up.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
Grazie!!


girodan ha scritto:
Il dado che non si svita ........ prova a scaldarlo bene con il phon da carrozziere e poi prova a svitare.... eusa_think.gif

0509_up.gif
Ho risolto in un altro modo che comunque contempla parte di ciò che hai detto tu:
WD40 per qualche ora, cannello a gas per scaldare il bullone ed ancora WD40 a caldo (che friggeva ma portava via un sacco di schifezza da dentro!!);
Poi ............ nel 1991, quando ho lasciato Milano, ho "rubato" alcuni attrezzi dal garage di Famiglia ..... tra i quali una bella pinza a pappagallo rossa.
L'ho presa, dimensionata a dovere, isolata con un paio di stracci ed ho ...... tenuto fermo lo stelo che comunque dovrò cromare nuovamente (ma non si è rovinato quindi ci penserò!!)
Il dado si è arreso in meno di 1/4 di giro .... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif (quanto pensava di resistere??? 0509_campione.gif )

Come sempre GRAZIE Girodaqn.
A persto.
 
16253899
16253899 Inviato: 27 Ott 2021 21:36
Oggetto: continua
 

Ciao a tutti.
Mentre inizio a sverniciare il telaio ed altri ammennicoli vari, devo smontare le due calotte dal tubo di sterzo .......... Secondo me le ha messe lì Ercole con due delle sue fatiche!!! Non una ma due!!
Insisto col metodo WD40 e cannello per scaldare il tubo sterzo (cannotto) oppure devo escogitare altre soluzioni?
Guardando le illustrazioni del catalogo ricambi non sembrano avvitate ma solamente incastrate ma non ci metto MAI la mano sul fuoco!!
Se continuo così mi conviene affittare un'autobotte intera per tutte le Birre che vi devo offrire ....
A presto
 
16253972
16253972 Inviato: 28 Ott 2021 11:37
 

X Snakebyte. Ho fatto una vita intera vendendo e poi smontando e riparando moto e anche auto, però non ho mai usato il cannello colla fiamma per nessun motivo, poichè vuol dire rovinare tutto. I pezzi sono in acciaio e molti anche temperati, scaldandoli vuol dire rovinarli. Inoltre coll'attrezzatura adeguata. Se lei imparasse a mettere foto dei pezzi che deve smontare, si risolverebbe tutto, facilmente e senza danni.
 
16253976
16253976 Inviato: 28 Ott 2021 12:14
 

guido33 ha scritto:
.......... però non ho mai usato il cannello colla fiamma per nessun motivo, poichè vuol dire rovinare tutto............... mettere foto dei pezzi che deve smontare, si risolverebbe tutto, facilmente e senza danni.


OK, forse mi sono espresso male io. Non ho ancora fatto nulla se non spruzzare WD 40 in tutti i posti dove entra.
Il termine cannello in effetti indica una cosa che forse è molto più invasiva di quello che uso io che è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


regolato al minimo e sfiorando il metallo con la punta della fiamma. Comunque, fino ad ora l'ho utilizzato solamente per un dado, per altro ho usato il phon.
La situazione è la seguente:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Queste due calotte non vogliono uscire e ahimè, quella che si vede è ruggine ...... quindi dovrei farle cromare ma se non escono icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Suggerimenti in merito?
 
16253984
16253984 Inviato: 28 Ott 2021 13:58
 

Per fare uscire la calotta dello sterzo è una cosa banale. Un tubo o un tondino diametro non preciso del canotto sterzo, lunghezza di 10/15 cm. superiore al canotto, lo infilate nello sterzo, tenendolo inclinato, andrà ad appoggiarsi sulla parte interna dell'altra calotta. Battetelo col martello che la farà uscire. Una cosa importante, ad ogni battuta guardate la calotta da che parte è uscita e spostando il tubo lo batterete dall'altra parte, 180 gradi. Per la seconda calotta, stesso lavoro.
 
16253986
16253986 Inviato: 28 Ott 2021 14:34
 

OK, grazie. Quindi è lo stesso metodo che avevo utilizzato per smontare il gruppo sterzo della mia vecchia MTB Bianchi.
Solo che dopo 24 ore di WD 40, avendo già tentato in questo modo ..... e non avendo ottenuto nemmeno 1 mm di spostamento, mi stavo demoralizzando ....
Allora è vero che bisogna forzare un po' di più di quello che si pensa ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grassie!!

PS: comunque, il bruciatore a gas lo volevo utilizzare solamente per permettere un minimo di dilatazione del metallo, non per fonderlo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

10 minuti fa' ho provato ad inserire una bussola da 22 mm e non serve a nulla perchè è troppo piccola e scorre senza far presa da nessuna parte. Quella da 23 non entra ....... Devo trovare un tubo da 22,5 e provare con quello.
 
16253991
16253991 Inviato: 28 Ott 2021 15:48
 

Estrattore a percussione?
L'ho appena visto usare su boccole, calotte ed altri anelli strani molto più interne delle mie ......
 
16254086
16254086 Inviato: 29 Ott 2021 13:12
 

Pensavo che avresti capito come usare il tubo per estrarre le calotte dal telaio, parte sterzo. Il tubo o tondino deve avere un diametro inferiore di 2 o 3 mm. dall'interno della calotta sterzo, e la punta che entra nel tubo dello sterzo, deve essere piatta, con gli spigoli vivi, che tenendo in mano la parte superiore e forzandolo da un lato va ad appoggiarsi, sul lato superiore della calotta inferiore. Ricevendo il colpo di martello verso il basso, la calotta dello sterzo esce parzialmente, solo da un lato, l'altro colpo di martello dovrà darlo a 180 gradi, in modo si fare uscire la calotta perpendicolarmente.
 
16254110
16254110 Inviato: 29 Ott 2021 15:54
 

guido33 ha scritto:
Pensavo che avresti capito come usare il tubo .


SI, si!! Certo che ho capito. Come ho scritto sopra, è lo stesso sistema che avevo utilizzato per estrarre le calotte dal tubo sterzo della mia vecchissima MTB Bianchi. Quelle erano infilate nel tubo per soli 6 mm mentre questa per quasi 20 mm quindi la differenza è solo nell'attrito che è molto superiore.
Per il tubo invece, stavo pensando di trovarlo dal fabbro che c'è "a canterto" come si dice da queste parti, ovvero, il mio vicino di casa (che poi è il signore che ha tenuto la Lodola 15 anni nel suo cortile e che la voleva buttare ......)
Solo che i suoi sono troppo piccoli e non volevo usare quello sbagliato e far danni anzichè risolvere. In settimana però mi ha detto che gli arriva un carico e così vediamo se ha quello giusto.
Per il taglio e gli spigoli vivi, ha detto che non è un problema (a dire il vero stavo pensando di "usarlo" per farmi costruire un estrattore interno da usare ogni volta che mi serve ........)
 
16254186
16254186 Inviato: 30 Ott 2021 10:15
 

Perchè non usi un pezzo di tubo dell'acqua, spianato col tornio.
 
16254195
16254195 Inviato: 30 Ott 2021 11:24
 

guido33 ha scritto:
Perchè non usi un pezzo di tubo dell'acqua, spianato col tornio.

Perché l'unico pezzo di tubo che ho é da 50 mm
 
16254221
16254221 Inviato: 30 Ott 2021 16:45
Oggetto: re
 

..... Quanta roba c'era nello sgabuzzino in garage??? Comprata casa nel 2015 ed ancora trovo qualcosa che era del vecchio proprietario
Trovato un tubo dell'acqua ( da 15 credo), l'ho tagliato

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Ho fatto come dicevi tu e .... 4 - 5 martellate, non di più:

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Uscite senza fare discussioni e senza danni ....

Al tubo è andata un po' peggio ,,,, sacrificio utile.

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16254222
16254222 Inviato: 30 Ott 2021 16:46
 

Grazie guido!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
16281419
16281419 Inviato: 2 Mag 2022 7:41
Oggetto: Restauro Moto Guzzi Lodola 235
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qui sul forum ed è la prima.volta che mi appropinquo ad effettuare un lavoro del genere per cui chiedo subito il vostro aiuto!
Ho riesumato dal garage questa bellissima Moto Guzzi Lodola 235, il dilemma però, per me che sono un novizio è:
Conscio del fatto che vada effettuato un restauro, non conoscendo le condizioni con le quali questa moto sia stata fermata, cosa faccio? Come devo muovermi per poter iniziare a delineare dove metter mano?
Vi ringrazio in anticipo per i futuri consigli! Non siate troppo duri con un povero novellino ahahah icon_asd.gif
 
16281568
16281568 Inviato: 2 Mag 2022 20:45
Oggetto: Re: Restauro Moto Guzzi Lodola 235
 

Benidec ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qui sul forum ed è la prima.volta che mi appropinquo ad effettuare un lavoro del genere per cui chiedo subito il vostro aiuto!
Ho riesumato dal garage questa bellissima Moto Guzzi Lodola 235, il dilemma però, per me che sono un novizio è:
Conscio del fatto che vada effettuato un restauro, non conoscendo le condizioni con le quali questa moto sia stata fermata, cosa faccio? Come devo muovermi per poter iniziare a delineare dove metter mano?
Vi ringrazio in anticipo per i futuri consigli! Non siate troppo duri con un povero novellino ahahah icon_asd.gif

Benvenuto qui nel forum. Intanto potresti mettere qualche foto della moto per capire in che condizioni si trova....poi, prima di cominciare il restauro, uno sguardo a questo topic ti tornerà utile sicuramente.
Per gli altri dubbi, chiedi pure. 0510_saluto.gif
 
16281578
16281578 Inviato: 2 Mag 2022 21:26
 

Grazie mille per il benvenuto, ho già spulciato tutta questa discussione ed anche le altre, ho anche visto un restauro fatto da uno di voi e mi sono procurato anche la guida per l'officina per le riparazioni.
Comunque darò ancora altre letture all'intero forum anche per quanto riguarda il restauro in generale.
Per le foto le pubblicherò appena possibile, purtroppo non la ho a disposizione sempre ma solo nel fine settimana quando torno a casa dall'università, so che sarà un progetto per me lungo ma spero di poter contare su di voi!
Per il momento se avete consigli da darmi sul restauro in generale sono tutto orecchi, come ho già detto mi avvicino a questo mondo per la prima volta quindi sono proprio un novellino.
Prima di iniziare a smontare conviene provare a metterla in moto?
Quali sono le parti su cui devo fare maggior attenzione?
Purtroppo non posso chiedere a nessuno se quando è stata parcheggiata presentava dei problemi, ma ho il vago ricordo di qualche discussione incentrata sulla perdita di olio quando stava ferma. Perdonate questo mio sproloquio, ma ci terrei veramente ad effettuare questo restauro, per un valore affettivo, anche se dovessi metterci del tempo e non dovesse essere perfetta al 100%
 
16281611
16281611 Inviato: 3 Mag 2022 5:52
 

Benidec ha scritto:

Per il momento se avete consigli da darmi sul restauro in generale sono tutto orecchi, come ho già detto mi avvicino a questo mondo per la prima volta quindi sono proprio un novellino.

Dai uno sguardo qui
FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani
C'è tutto quello che serve sapere per chi si appresta ad iniziare un restauro.

Benidec ha scritto:
Prima di iniziare a smontare conviene provare a metterla in moto?
Quali sono le parti su cui devo fare maggior attenzione?

Accertati se il motore è libero e non bloccato....per il resto, personalmente ho sempre smontato e revisionato tutti i motori delle moto che ho restaurato perchè per un restauro come si deve almeno cuscinetti e paraoli vanno cambiati...ed intanto si vede come sta messo il motore in generale (imbiellaggio, eventuale usura di pistone e cilindro, valvole ecc ecc)

Benidec ha scritto:
Purtroppo non posso chiedere a nessuno se quando è stata parcheggiata presentava dei problemi, ma ho il vago ricordo di qualche discussione incentrata sulla perdita di olio quando stava ferma.

Sulla Lodola di solito la perdita d'olio si risolve montando un rubinetto sul serbatoio dell'olio appunto, e chiudendolo a motore fermo. ..a questo comunque ci arriverai a restauro in corso.
 
16281623
16281623 Inviato: 3 Mag 2022 7:40
 

Perfetto perfetto, ti ringrazio per i consigli, la questione rubinetto l'avevo anche letta proprio in questa discussione, buono a sapersi che eventualmente questo problema è risolto già in partenza, adesso spulcio anche le discussioni che mi hai mandato.
Per verificare che il motore sia libero metto in marcia senza candela e provo a spingere?
Ringrazio ancora tutti per l'attenzione e per la disponibilità!
P.S. lo smontaggio di tutto era stato assolutamente preventivato, dunque non ho alcun timore al riguardo!
 
16281769
16281769 Inviato: 3 Mag 2022 20:27
 

Benidec ha scritto:
...Per verificare che il motore sia libero metto in marcia senza candela e provo a spingere?...

Niente di tutto ciò. Basta spedivellare sulla leva di avviamento e vedi se il motore gira o meno icon_wink.gif
Buon lavoro...tienici aggiornati anche con foto sullo stato di avanzamento dei lavori 0509_up.gif
 
16281777
16281777 Inviato: 3 Mag 2022 21:12
 

Oh ancora meglio allora, appena possibile inizio a mandarvi foto e vi aggiorno sulle condizioni! Nel frattempo resto sempre sull'attenti per ulteriori consigli
 
16282364
16282364 Inviato: 6 Mag 2022 18:07
 

Ragazzi torno ad aggiornarvi, ancora non ho avuto modo di fare foto in quanto la motocicletta è ferma dietro altri ingombri e devo liberare e fare spazio prima di poterla portare fuori.
Da subito però vi posso dire che ci sono alcuni problemi, primo tra tutti, la testata non è montata sul motore, vicino alla motocicletta in uno scatolo riesco a vedere che le varie componenti ci sono, la domanda però sorge spontanea, possibile che sia stata fermata con la testata smontata in quanto presentava qualche problema? Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che anche il pistone sia assente, di conseguenza verificare che il motore sia libero torna comunque utile in questo momento? Eventualmente se vi mandassi foto dei vari componenti sapreste darmi indicazioni sulle relative condizioni?
Altro problemino è l'assenza della chiave.
Aspetto vostre notizie sperando non siano troppo negative!
 
16282372
16282372 Inviato: 6 Mag 2022 18:57
 

A questo punto, verificare che il motore sia libero è l'ultimo dei problemi. Vedi di togliere la moto dall'angusto angolo in cui è relegata e quindi portala in un posto dove potrai verificare con calma se mancano pezzi o meno e soprattutto cominciare a smontare il motore per revisionarlo come si deve fare in un restauro da manuale.
 
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