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Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
16221065
16221065 Inviato: 20 Apr 2021 9:18
 

Rettifica e pistone nuovo, resto e' a posto
 
16221234
16221234 Inviato: 20 Apr 2021 20:35
 

Per la perdita olio, dallo sfiato motore, ci sono 2 controlli da fare: il livello dell'olio motore (che potrebbe essere alto) e che tipo e marca di olio si è usato e dove lo si è acquistato, verifica molto importante.
 
16221279
16221279 Inviato: 20 Apr 2021 23:50
 

mariolodola ha scritto:
Rettifica e pistone nuovo, resto e' a posto

Hai il rubinetto sul serbatoio olio?
 
16221285
16221285 Inviato: 21 Apr 2021 7:16
 

grado olio come da libretto,ma presumo sia troppo alto (messo a livello max e su giudizio di negozio RETRO' GUZZI da abbassare,niente rubinetto )
 
16221286
16221286 Inviato: 21 Apr 2021 7:24
 

Ti consiglio di installare il rubinetto olio; in genere e specie in motori non revisionati, la valvolina all’interno della pompa non riesce a sigillare, col tempo l’olio trafila dal serbatoio sino a riempire il basamento motore e fuoriuscire dal foro di sfiato sopra il pignone, comportamento che per di più è infido perché per qualche giorno (se le guarnizioni tengono) non farà una goccia per poi trovare 30€ di olio sul pavimento icon_asd.gif
 
16221307
16221307 Inviato: 21 Apr 2021 9:05
 

Scusate ma cosa c'entra il livello dell'olio motore che la Lodola è a carter secco ?
Non credo che la perdita dipenda da quanto olio metto dentro al serbatoio esterno sotto alla sella.
Dalla richiesta mi era parso di capire che la perdita d'olio non fosse a moto ferma ma si manifestasse solo durante la marcia.
Se il problema si manifesta con la moto in garage sicuramente obbligatorio installare un rubinetto olio: senza quello il carter a moto ferma pian piano si allaga.
Una piccola annotazione: in rete si trovano rubinetti olio a vite con contato elettrico che a olio chiuso mette a massa l'accensione e quindi impedisce l'avviamento del motore. L'idea è buona per evitare di partire con l'olio chiuso ma l'unico che io abbia mai installato, sulla moto di un amico, ha funzionato per due giorni e poi si è rotto. L'accrocchio del contatto elettrico è proprio.... un accrocchio. Però ripeto: la mia esperienza si ferma ad un solo caso quindi non è detto che altri non siano migliori.
 
16221313
16221313 Inviato: 21 Apr 2021 9:38
 

no fortunatamente perde (per dire) solmente in moto ,spenta non fa una goccia.. 0509_up.gif solo fatto un giro di un paio di km. di prova poi spenta il giorno dopo avra' perso un cucchiaino da caffe,forse meno ,che praticamente e' quello che dallo sfiato andando si e' depositato sul carter che e poi e ' caduto eusa_think.gif
 
16221331
16221331 Inviato: 21 Apr 2021 12:01
 

mariolodola ha scritto:
grado olio come da libretto,ma presumo sia troppo alto (messo a livello max e su giudizio di negozio RETRO' GUZZI da abbassare,niente rubinetto )

Come immaginavo, il tuo problema e' quello: non hai il rubinetto sul serbatoio e ,come gia' spiegato da Renpag e Francesco, l' olio scende nel basamento e poi fuoriesce dallo sfiato dietro al pignone.
Installa il rubinetto e risolvi il problema. 0509_up.gif Quelli con il contatto elettrico sono piu' sicuri, se funzionano, ma anche un bella targhetta sul manubrio con la scritta "apri olio" puo' essere d'aiuto!
 
16221490
16221490 Inviato: 22 Apr 2021 7:02
 

ma un momento: il rubinetto serve da moto spenta se non ho capito male,la perdita (per cosi dire )in realta' se non l'ho detto prima e' l'eccessivo sfiatamento con la moto accesa ; a moto ferma tutto ok icon_lol.gif se chiudo il rubinetto col motore acceso forse sopraggiunge qualche problema... eusa_naughty.gif icon_asd.gif logico la perdita si vede con moto ferma perche quello che e' uscito andando e che si e' depositato sul carter interno poi 0509_boxed.gif cola e macchia,spero in sia una cosa temporanea,magari usandola un po' eusa_think.gif si stabilizzera' 0510_confused.gif
 
16221495
16221495 Inviato: 22 Apr 2021 7:21
 

Scusa Mario,
volevo già scrivertelo,
per cortesia scrivi con le maiuscole e le punteggiature corrette.
Così il messaggio è un pastone infarcito di emoticons. icon_wink.gif
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16221501
16221501 Inviato: 22 Apr 2021 8:08
 

Ciao, anch'io ho la Lodola in oggetto. In famiglia dal 1966.... e in perfette condizioni. Ho il problema della perdita olio a moto ferma in garage normalmente dopo giorni di fermo, qualcuno può postare foto per vedere dove mettere il rubinetto?
Grazie e speriamo di ripartire.
Augusto
 
16221539
16221539 Inviato: 22 Apr 2021 10:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ciao, si installa nel punto cerchiato in azzurro.
 
16221551
16221551 Inviato: 22 Apr 2021 10:46
 

Ciao e mille grazie, provvedo alla ricerca e all'installazione.
Buon pomeriggio a tutti
 
16221565
16221565 Inviato: 22 Apr 2021 11:35
 

mariolodola ha scritto:
ma un momento: il rubinetto serve da moto spenta se non ho capito male,la perdita (per cosi dire )in realta' se non l'ho detto prima e' l'eccessivo sfiatamento con la moto accesa ; a moto ferma tutto ok icon_lol.gif se chiudo il rubinetto col motore acceso forse sopraggiunge qualche problema... eusa_naughty.gif icon_asd.gif logico la perdita si vede con moto ferma perche quello che e' uscito andando e che si e' depositato sul carter interno poi 0509_boxed.gif cola e macchia,spero in sia una cosa temporanea,magari usandola un po' eusa_think.gif si stabilizzera' 0510_confused.gif


Bisogna prima capire bene come funziona l'impianto di lubrificazione sulla Lodola: e' a carter secco, ovvero con serbatoio olio separato dal motore. Quest'ultimo si trova sotto alla sella, come avrai potuto certamente verificare, ed alimenta la pompa nel carter tramite una tubazione di mandata e ritorno. L'olio dopo aver lubrificato tutti gli organi viene spinto nel serbatoio dalla pompa di recupero. Sulla pompa di mandata e'presente una valvolina di tenuta che dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, evitare che l'olio scenda dal serbatoio a motore fermo. In realta' questo molto spesso non avviene: la valvolina non tiene bene e quindi scende nel basamento cnhe si allaga , fuoriuscendo poi dallo sfiato dietro al pignone. Il rubinetto va messo sulla tubazione di mandata e va aperto quando si accende la moto e chiuso quando si ferma.
Spero di essere stato chiaro.
 
16221730
16221730 Inviato: 22 Apr 2021 23:49
 

girodan sei stato chiaro ma il problema del nostro amico è un altro.
Lui dice che la perdita la vede a moto in funzione e a quel punto il rubinetto dell'olio non serve più perchè dovrebbe essere aperto.
Questa perdita eccessiva dallo sfiato indica probabilmente una sovra-pressione all'interno del basamento. Dato che ha rifatto il motore potrebbe dipendere dalle fasce che non si sono ancora assestate e un po' di pressione dalla camera di scoppio trafila e manda in pressione il basamento, che quindi "soffia" dallo sfiato più del dovuto (da qualche parte l'aria deve ben uscire) e si porta dietro i vapori d'olio nebulizzato presenti nel carter.
La speranza è che con l'assestamento delle fasce e il conseguente miglioramento dell'accoppiamento fasce-cilindro questo difetto vada a sparire.
Diciamo che se tra 500km lo dovesse fare ancora ci sarebbe da preoccuparsi.
 
16221733
16221733 Inviato: 23 Apr 2021 0:09
 

Renpag hai centrato il nocciolo del problema,comunque ho fatto qualche km, sembra perda di meno...speriamo..in compenso trafila dalla guarnizione della testata..per adesso lascio stare che si assesti un po tutto poi vedremo...grazie a tutti delle dritte 0510_saluto.gif
 
16221738
16221738 Inviato: 23 Apr 2021 5:49
 

RenPag ha scritto:
girodan sei stato chiaro ma il problema del nostro amico è un altro.


mariolodola ha scritto:
Renpag hai centrato il nocciolo del problema,comunque ho fatto qualche km, sembra perda di meno...speriamo..in compenso trafila dalla guarnizione della testata..per adesso lascio stare che si assesti un po tutto poi vedremo...grazie a tutti delle dritte 0510_saluto.gif

Si si....avevo capito il problema. Se non c'è rubinetto, però, rimane sempre il dubbio che ci sia troppo olio dove non dovrebbe. Io lo metterei, anzi...l'ho messo sulla Lodola 175 che stò finendo di restaurare adesso. icon_wink.gif
 
16222004
16222004 Inviato: 24 Apr 2021 17:14
 

Salve a tutti nuovo problema con la batteria a 5,86 volt come inserisco la chiave sul fanale si ha un calo repentino di tensione fino a 3 volt o anche meno Presumo ci sia qualcosa in corto circuito cosa può essere la bobina O Spero proprio di no il regolatore di tensione? Grazie per risposte
 
16222011
16222011 Inviato: 24 Apr 2021 18:07
 

5,86 v significa batteria scarica. Per quello come chiudi il contatto scende a 3 v. La batteria in buono stato da almeno 6,5 v
Carica o sostituisci la batteria
 
16222012
16222012 Inviato: 24 Apr 2021 18:24
 

Ma la batteria è nuova e di quelle sigillate non al piombo può essere quella che ha poco amperaggio
 
16222013
16222013 Inviato: 24 Apr 2021 18:32
 

Poi provando col tester con la moto accesa o una corrente di 5, 86 volt mentre misurando la all'uscita della Dinamo ci sono 7,5 volk può essere il regolatore in corto circuito in questo caso mi scarica tutto
 
16222014
16222014 Inviato: 24 Apr 2021 18:39
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusa Mario,
volevo già scrivertelo,
per cortesia scrivi con le maiuscole e le punteggiature corrette.
Così il messaggio è un pastone infarcito di emoticons. icon_wink.gif
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi ripeto, per cortesia,
vedo che continui..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16222017
16222017 Inviato: 24 Apr 2021 19:15
 

Oops... Sorry..vedo di migliorare...
😌
 
16222019
16222019 Inviato: 24 Apr 2021 19:23
 

Dunque, se misuri 5,86 volt a moto spenta e chiave disinserita, hai la batteria scarica. ... anche se è nuova. Prova eventualmente a ricaricarla. Altro discorso è il funzionamento del regolatore, che se regolato male (perdona il gioco di parole) con motore a basso numero di giri tende a scaricare la batteria , non intervenendo l'interruttore di minima a scollegarla dalla dinamo. In questo caso dovrai rivolgerti ad un elettrauto vecchio stampo.
 
16222023
16222023 Inviato: 24 Apr 2021 19:52
 

Bene, grazie della dritta, domanda:se con la moto accesa e accelerando la spia si accende, quando al minimo del motore tende a smorzarsi presumo la dinamo stia caricando, ma misurando col tester ho un voltaggio di 5,8 volt; non dovrebbe essere piu alto? Almeno 6,5/7volt, quindi può essere il regolatore che non regola a sufficienza? E quindi non carica la batteria, visto che da uscita dinamo da' 7,5 volt?
 
16222042
16222042 Inviato: 24 Apr 2021 22:52
 

Da come descrivi il funzionamento hai un problema sull'insieme dinamo-regolatore.
La spia sul faro si deve spegnere all'avvio della moto o al massimo restare accesa solo al minimo, e comunque accelerando deve spegnersi subito. dovrai far controllare la moto da un esperto. eusa_think.gif
 
16222074
16222074 Inviato: 25 Apr 2021 7:21
 

Se hai bisogno di sostituire il regolatore ed hai problemi a reperire l’originale, su ebay alla voce “regolatore di tensione elettronico lodola-galletto” lo trovi ricostruito in chiave moderna da un signore di Pordenone; io lo sto adoperando da 5 anni e 10mila chilometri circa senza problemi.
 
16222084
16222084 Inviato: 25 Apr 2021 8:39
 

quoto girodan, o il tuo regolatore è guasto o è fuori taratura.
Bisogna tararlo al banco, con una dinamo in funzione.
La soluzione del regolatore elettronico che ti ha suggerito Francescoztl2 è buona ma se vuoi mantenere il tuo regolatore elettromeccanico devi farlo sistemare.
Se vuoi mandarmelo te lo provo a sistemare io. Questa non è una inserzione commerciale: te lo faccio gratis e paghi solo la spedizione..... scrivimi in MP
 
16222086
16222086 Inviato: 25 Apr 2021 8:59
 

Grazie a tutti dei consigli, adesso provvedo👋
 
16222092
16222092 Inviato: 25 Apr 2021 9:48
 

Se la dinamo non carica la batteria, le cause possono essere diverse. Se è stato smontato l'impianto, può essere che poi sia stato montato con collegamenti errati, specialmente sul regolatore di tensione. Se poi anche il regolatore è stato aperto, può darsi che non sia più regolata bene la tensione. Sono cose molto semplici, ma sensibili e delicate e che attualmente anche gli elettrauto, sono pochi (anziani) che lo conoscono. Un consiglio, per caricare la batteria, staccare i fili e non sbagliare le fasi.
 
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