mariolodola ha scritto:
ma un momento: il rubinetto serve da moto spenta se non ho capito male,la perdita (per cosi dire )in realta' se non l'ho detto prima e' l'eccessivo sfiatamento con la moto accesa ; a moto ferma tutto ok
se chiudo il rubinetto col motore acceso forse sopraggiunge qualche problema...
logico la perdita si vede con moto ferma perche quello che e' uscito andando e che si e' depositato sul carter interno poi
cola e macchia,spero in sia una cosa temporanea,magari usandola un po'
si stabilizzera'
Bisogna prima capire bene come funziona l'impianto di lubrificazione sulla Lodola: e' a carter secco, ovvero con serbatoio olio separato dal motore. Quest'ultimo si trova sotto alla sella, come avrai potuto certamente verificare, ed alimenta la pompa nel carter tramite una tubazione di mandata e ritorno. L'olio dopo aver lubrificato tutti gli organi viene spinto nel serbatoio dalla pompa di recupero. Sulla pompa di mandata e'presente una valvolina di tenuta che dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, evitare che l'olio scenda dal serbatoio a motore fermo. In realta' questo molto spesso non avviene: la valvolina non tiene bene e quindi scende nel basamento cnhe si allaga , fuoriuscendo poi dallo sfiato dietro al pignone. Il rubinetto va messo sulla tubazione di mandata e va aperto quando si accende la moto e chiuso quando si ferma.
Spero di essere stato chiaro.