mister_alfio ha scritto:
AIUTO - Ho riaperto il coperchio valvole e ho trovato 0,1 allo scarico e 0 all'aspirazione....
Le avevo regolate rispettivamente 0,2 e 0,05 come da manuale. E' possibile che scaldandosi le guarnizione nuove si siano schiacciate abbassando la testa di un decimo di mm?? Altrimenti non mi spiego il perchè....
Ho anche verificato la fase delle valvole (che non avevo smonatato) provando lo scarico come indicato nel manuale ed è a posto. Cioè lo scrico si apre circa 230 mm sul volano prima del PMS. in teroria di conseguenza l'aspirazion dovrebbe essere a posto
Poi però ho provato con uno stecchino di legno infilato nel foro candelae e effettivamente il pistone ricomincia a salira con la valovola di aspirazione ancora aperta. Con la poca precisione del metodo rudimentale che ho utilizzato, l'aspirazione si chiude del tutto dopo che il pistone ha fatto circa un cm in salita...
Se hai messo le guarnizioni nuove è normale, dopo le prime accensioni rimetti in tensione i prigionieri e ricontrolli il gioco valvole perché la testa sicuramente di un po' si è abbassata.
E' normale anche il fatto che la valvola di aspirazione chiuda poco dopo il PMI e la cosa è ininfluente per il tuo problema che a questo punto presumo sia dovuto alla valvola leggermente puntata.