Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 10 di 18
Vai a pagina Precedente  123...91011...161718  Successivo
 
Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
12259106
12259106 Inviato: 11 Ago 2011 7:14
 

matitrial ha scritto:

0510_regolamento.gif RIPETO E SERVA PER TUTTI 0510_regolamento.gif
non fidatevi MAI delle rassicurazioni dei venditori anche se sembrano attendibili, aprite sempre il motore per controllarne le condizioni



Quoto in pieno.......

Occhio se c'è qualche disturbo sulla linea...... potrebbe ritornarti la "comunicazione indietro"

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12259115
12259115 Inviato: 11 Ago 2011 7:31
 

Io una telefonata al venditore gliela farei.....tanto per non fargliela passare liscia.... icon_twisted.gif 0510_amici.gif
Per quanto riguarda le fasce non avrei dubbi: le cambierei tutte! dalla foto non si vede bene ma sembra che le prime due dall'alto siano abbastanza inchiodate...

Se i cuscinetti non hanno gioco anch'io non li cambierei: dagli una bella lavata con la benzina, un'asciugata e poi prova a farli girare con la pistola dell'aria; se non fanno rumori strani e girano senza impuntamenti, vai tranquillo 0509_up.gif

Cilindro e sede valvole come son messe?
adesso non dico più niente, lascio agli esperti le valutazioni serie... 0510_inchino.gif

Vai Mati!!!!! 0510_saluto.gif
che moto stai tirando fuori!
 
12259181
12259181 Inviato: 11 Ago 2011 8:10
 

Ciao
Vai tranquillo siamo tutti con Te!!
Saluti
 
12259474
12259474 Inviato: 11 Ago 2011 10:01
 

Salvo la capra e forse anche i cavoli .......

Il danno all'albero non è poi così esagerato, l'ho portato dal tornitore, mi ribassano il conico quanto basta per riportare la giusta corrispondenza con quello del volano, mi abbassano la parte posteriore volano per recuperare lo spostamento verso il carter relativo l'abbassamento conico, mi rifilettano il dado e mi ricostruiscono la chiavella ........ e vvvaiiiii!!!!! 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


image uploading
 
12259847
12259847 Inviato: 11 Ago 2011 11:32
 

Ciao
OK !! OK!!
Ha controllato se bacia bene e se arriva a far aderire i due coni senza che il dado sia già a pacco!! Spero di si!!
Che filetto è poi saltato fuori? Era giusta la tua misura con il contafiletti??
Non ho capito il " mi ha rifilettato il dado " ma non era completamente cosumato??
Posta qualche foto dei due coni e del dado " rifilettato"!!
Saluti
 
12260437
12260437 Inviato: 11 Ago 2011 13:51
 
 
12260544
12260544 Inviato: 11 Ago 2011 14:25
 

Ciao

Allora non è morchia??
Se il pistone è un Mondial io lo terrei ben stretto!!! magari una carteggiata con la tela da colli fatta dare dal tuo rettificatore dopo averglielo sottoposto per visione e sentito il suo consiglio!!
Se capiti dal rettificatore fagli fare anche la misura precisa della canna a varie altezze se non hai in casa lo strumento adatto ( micrometro e comparatore ).
Se vuoi mandami una foto interno canna.....ed una con al suo interno le fasce e la relativa misura del loro gioco.

Mi ripeto che filetto ti risulta nell'albero??
Scusa l'insistenza ma come ti dicevo io in casa ho due alberi con due filetti diversi.....con la tua misura diventerebbero tre....quindi minimo tre dadi......occhio quindi se dopo un giro và duro!!

La prova se esiste ancora del tiro del dado si effettua a lavori sui coni eseguiti......se fatta prima e solo pressapochismo

Saluti
 
12260994
12260994 Inviato: 11 Ago 2011 16:45
 

Lavoro eseguito splendidamente, salvato l'albero recuperando la conicità e rifilettando il dado.
Il dado che il tornitore ha adattato al passo dell'albero l'ho acquistato da nonsolomotoguzzi perchè il suo si è spanato, ma il filetto era diverso. Il tornitore mi dice che il passo albero è 1/2 gas (che vor dì ... bò) comunque ho provato in morsa il volano calza a pennello, il dado ha la possibilità di forzarlo e quei millimetri rubati sono stati recuperati togliendo parte del mozzo volano parte carter. ...... altro problema risolto 0509_up.gif

Dimenticavo ........ 60 euro ......

Passiamo oltre ..... mi si sono rotte le fasce pistone, non è che per caso vi avanzano due fasce e avete voglia di spedirmele? icon_asd.gif
 
12261136
12261136 Inviato: 11 Ago 2011 17:30
 

Ciao
Frena un'attimo!!!
Il dado che tu hai nuovo non è dello stesso passo dell'albero!!
Come fa il tuo tornitore a far andar d'accordo questi due filetti????

immagini visibili ai soli utenti registrati



I due alberi esterni "dovrebberro" avere il filetto del tuo,( ma chiesto e richiesto ancora non ho avuto risposta!) l'albero inteno dovrebbe avere il filetto del tuo bullone nuovo !!!
Vado sempre per tetativi.......
 
12263335
12263335 Inviato: 12 Ago 2011 6:16
 
 
12263339
12263339 Inviato: 12 Ago 2011 6:31
 
 
12263364
12263364 Inviato: 12 Ago 2011 7:15
 

Ciao Buongiorno
Andiamo per gradi
Parliamo dell'albero,il cono mi sembra molto migliorato,l'importante che combaci bene...
se ciò non fosse non ci stà e ri- rompe la chiavella...quindi nessun danno grave!!
Ho visto dove ha lavorato sul dado...teoricamente và bene l'importante e che se il volano si è spostato a sinistra della misura del materiale tolto nel dado (mi sembra tanto !) bisogna subito provare se passa nel carter.
Quindi fai subito la prova chiudendo provvisoriamente i carter senza pasta e appoggiando il volano nel cono.....se vedi che lo spazio è a tuo parere molto,molto limitato fra coperchio frizione e parte destra interna del volano devi per sicurezza stringere anche il dado per vedere se con il suo tiro il volano passa ancora!!!
Mi raccomando la procedura per lo smontaggio del volano stavolta bene e senza bestemmie!!!
Ti servirà come allenamento.

Rimango scettico sull'adattamento dei due filetti.........però se è tornitore.......

Ma tu il contafiletti l'hai venduto??

Fammi sapere...del cilindro parliamo dopo queste prove
Saluti
 
12263423
12263423 Inviato: 12 Ago 2011 7:53
 

Ciao Alessandro
Ti rispondo subito confermandoti che la cava nel dado è stata fatta in eccesso, appunto per non rischiare che lo stesso vada in battuta albero prima di avere assolto il suo compito di bloccare il volano sul conico, il volano è stato abbassato nella parte mozzo posteriore di non so quanto ma mi fido "abbastanza" di chi ha eseguito il lavoro. Una prova l'ho già fatta al banco e, come già detto, il volano calza a perfezione ed il dado lavora. 0509_up.gif

Il cilindro mi preoccupa ma non vorrei cambiarlo .... 0510_help.gif
 
12263567
12263567 Inviato: 12 Ago 2011 8:50
 

Torniamo alla prova volano ..... da buon "patacca" icon_lol.gif sono stato consigliato a questa prova per verificare che il tornitore abbia fatto il giusto lavoro.
Montato provvisoriamente il carter, montato il volano, tirato con il dado .... tutto OK 0509_up.gif il volano risulta ben saldo e gira preciso senza ondulamenti non toccando da nessuna parte ..... posso smontare e continuare a pensare agli altri incubi? rotfl.gif icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


image upload

immagini visibili ai soli utenti registrati


hosting images

immagini visibili ai soli utenti registrati


free image hosting

immagini visibili ai soli utenti registrati


adult image hosting
 
12263621
12263621 Inviato: 12 Ago 2011 9:04
 

Ciao
Mi hai tolto un grosso pensiero!!!! per il volano dovremmo essere OK!!!
Com'è andata l'operazione di smontaggio??
Passiamo al cilindro
Sicuramente da rialesare.....si può tentare in primis a dargli una tamponata e vedere il risultato....ma ho il timore che non sia abbastanza!!!
Ripassati le misure dei giochi fra pistone e cilindro e anche misurando alla buona vedrai che siamo già oltre le tolleranze....(pag 31 manuale in tuo possesso)
Le misure precise vanno fatte in Rettifica così pure il discorso di "tamponata" o di alesatura , la carteggiata al pistone con la carta della rettificatrice dei colli fatta da "mano esperta" se il pistone è recuperabile!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 12 Ago 2011 9:29, modificato 1 volta in totale
 
12263679
12263679 Inviato: 12 Ago 2011 9:18
 

Ciao
Vedo ora un'altra......
Cosa è successo al coperchio carter frizione ??
Dove ti attacchi con la lamiera coprivolano ??
 
12263769
12263769 Inviato: 12 Ago 2011 9:44
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Vedo ora un'altra......
Cosa è successo al coperchio carter frizione ??
Dove ti attacchi con la lamiera coprivolano ??


Non ti scappa niente!!!!
Quando lo hanno verniciato di rosso per renderlo "civile" hanno pensato bene che il carter andava eliminato ed hanno tagliato a modino l'aletta di supporto e fissaggio carter.
Ho già ragionato sul dafarsi, ho due soluzioni, trovare un coperchio a posto oppure realizzare due bussole in alluminio da fissare al coperchio e tramite le quali fissare il carter ... cosa dici?
 
12264025
12264025 Inviato: 12 Ago 2011 10:57
 

Ciao
La più ovvia è trovare il coperchio OK...se propio è molto caro o non si trova il discorso delle bussole meccanicamente è fattibile,non sò se rimangono degli spazi vuoti poco piacevoli,è da verificare !
Hai trovato nel manuale ciò di cui si parlava questa mattina??
 
12264552
12264552 Inviato: 12 Ago 2011 12:44
 

Dal manuale:
PISTONE sopra diametro 87,42 mm
PISTONE sotto diametro 87,81 mm
CILINDRO diametro 88 mm
Gioco sopra 0,58 mm
Gioco sotto 0,19 mm

Rilevati:
PISTONE sopra diametro 88,15
PISTONE sotto diametro 88,30
CILINDRO diametro 88,50
Gioco sopra 0,35
Gioco sotto 0,20

Direi che come giochi potrebbe anche starci, il grosso problema sono quelle corrosioni, attendo l'apertura di un alesatore per chiedere la giusta modalità di intervento, penso suggerirò una discorso radicale, alesare al punto di inserire una nuova camicia e sostituire il pistone.
 
12264928
12264928 Inviato: 12 Ago 2011 14:03
 

Ciao
Le misure sono da rilevare con strumenti precisi dell'Alesatore o rettificatore che dir si voglia
Se ciò che hai rilevato venisse confermato non saremmo messi male...addirittura nella parte alta del pistone c'è ancora spazio per togliere i segni delle grippature....
Mi fà specie che il pistone è per canna da 88,6 e tu hai rilevato 88,5...comunque la parola al rettificatore che dopo il lavoro sulla canna e la carteggiata sul pistone vede se sono ancora compatibili......tener conto anche il 0,75/ 0,80 della fascia...decisamente abbondante!!
Se parliamo di camicia andiamo in tutt'altra direzione ...
I cilindri Guzzi non sono originalmente INCAMICIATI,però è una manovra che si può fare l'importante è chiedere quanto costa e confrontarlo con la spesa ed il ritrovamento del pistone adatto alla tua canna dopo il lavoro di alesatura...tecnicamente c'è chi dice bene della camicia e chi nò!!
Con la camicia nuova puoi alesarla fino alla misura adatta al tuo pistone.......
Mi raccomando rispettare il gioco da manuale.....per gli alesatori o rettificatori moderni questo è un gioco strampalato e lo fanno SOLO dietro la tua eccessiva petulante insistenza ( a meno che abbia diretta esperienza su Guzzi!!)......mi raccomando insisti se no grippi alla prima salita...
Saluti
 
12265458
12265458 Inviato: 12 Ago 2011 17:15
 

Un meccanico mio conoscente ha dato il benestare ai cuscinetti di banco ..... non ho resistito ed ho rimontato il carter (spero di non avere dimenticato qualche pezzo icon_asd.gif ).
Ora devo attendere la riapertura officine per andare a trovare l'alesatore, ne conoscete di validi che conoscono le guzzi?
 
12265477
12265477 Inviato: 12 Ago 2011 17:24
 

Ciao
Era chiara la posizione dell'albero mezzaluna e forcelle cambio ??

Ti eri segnato la posizione della chiavella e verso dell' ingranaggio albero parte opposta al volano?
 
12265499
12265499 Inviato: 12 Ago 2011 17:33
 

Chiara si!!! basta leggere con un pò di attenzione il manuale e tutto diventa facile eusa_liar.gif

Posizione chiavella ? cosa intendi? dai non spaventarmi inutilmente!!!!
 
12265518
12265518 Inviato: 12 Ago 2011 17:39
 

Sull'ingranaggio opposto al volano ci sono tre posizioni che può assumere la chiavella...
addirittura sei rigirando l'ingranaggio......è per fare con precisione la fase....
Ad esempio quei 5 mm di anticipo in più con quello lo potevi correggere!!!!
Ma quì andiamo disquisire sul sesso degli angeli!!!!
Tu come hai fatto? ........tanto le Guzzi hanno anche di questa pazienza !!!!
 
12267185
12267185 Inviato: 13 Ago 2011 8:49
 

...... poi sembra che non ti rispondo da buon maleducato, invece precisiamo che ti ho sentito per telefono .... troppe parole per metterle per iscritto 0509_si_picchiano.gif

Si rimonta in attesa che l'alesatore finisca le ferie .... che cosa inutile queste ferie estive!!!!! icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


post image wordpress
 
12267501
12267501 Inviato: 13 Ago 2011 11:11
 

Si Si tutto vero!!

Bello il blocco !! Ottimo e comodo il supporto in legno!!
Spero che le due viti regolaggio gioco tamburello cambio e vite leva frizione siano posticce e dovute alla fretta!!.......
SALUTI
 
12270363
12270363 Inviato: 14 Ago 2011 9:33
 

Buongiorno,

Viti sistemate Alessandro, grazie.

Chi ha voglia di spiegarmi la giusta procedura per revisionare la dinamo senza impazzire e perchè la mia ha due uscite (due fili ) pur essendo una D30R9 come da schema sul manuale Alce?

immagini visibili ai soli utenti registrati


png upload
 
12270547
12270547 Inviato: 14 Ago 2011 10:21
 

Ciao
Buongiorno
Di nulla, per la vite della frizione se hai mezzora da perdere e vai sul "pianerottolo" Restauro Guzzi Airone Sport da pagina 9 in avanti vedrai com'è facile litigare per una misera vite.....
Per il discorso dinamo il consiglio e cercarti un'elettrauto con i capelli bianchi che abbia almeno l'attrezzatura per farla girare, vedere se carica e se funziona il tuo regolatore.
Il banco che deve avere dovrebbe essere tipo questo

Link a pagina di I54.tinypic.com

La dinamo originale dell'Alce è ad un filo solo senza la spia di carica non avendo la batteria....però io monterei tranquillamente quella confortato anche dalle foto del manuale dove si vede chiaramente la dinamo con due uscite come la tua...
 
12270594
12270594 Inviato: 14 Ago 2011 10:37
 

Il fatto è che il coperchio ha un morsetto predisposto per la saldatura dall'interno di un solo filo, a questo punto, se non è un problema, eliminerei il filo "inutile" cioè quello di segnalazione (che tra l'altro non so qual'è dei due perchè non posseggo uno schema elettrico del circuito dinamo) e collegherei al giusto posto solo il filo alimentazione luci.

..... Alessandro, mi confermi sempre più che sei la "Bibbia" dell'Alce!!!
 
12270787
12270787 Inviato: 14 Ago 2011 11:47
 

Ciao Mati, continuo a seguire questo forum che è sempre pieno di sorprese, vedo che ti sei ripreso bene e sei di nuovo partito come un treno!!
Volevo solo chiederti, senz'altro l'avrai già notato, come mai visto che avevi i carter in mano non hai fatto un bel riporto al carter destro sopra il pignone della catena, dove c'è quell'enorme buco, senz'altro dovuto a una rottura della catena, si intuisce anche dai due rinforzi che hanno fatto sulla campanella del pignone, senz'altro anche questo ha subito un trauma e facilmente nella parte interna dovrebbero esserci delle saldature, è la prima campanella che vedo con questi rinforzi,ma anche questo fa parte della storia della tua moto!!!
Un saluto ad Alessandro e complimenti per la sua cultura in fatto di Alce ma, vedendo i suoi mezzi è una cosa scontata.
Buon lavoro a tutti e buon ferragosto con i nostri amati grigio verde!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 18
Vai a pagina Precedente  123...91011...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©