La leva posteriore del pedale freno è saldata ad un tubo che attraversa il sottoscocca passando da due fori per poi collegarsi al braccetto asta tramite apposito perno, le coppiglie hanno solo la funzione di scartamento per non fare uscire il tubo a destra o sinistra.
.............. ed ora la parte più "schifosa" pulire i pezzi dal grasso e dalla morchia per prepararli alla sabbiatura
matitrial
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Inviato: 16 Giu 2011 17:22
Ciao
Allora avevo interpretrato male...meglio così ...se no meccanicamente era una cosa pazzesca !! il tubo deve essere però più corto e la leva ha una piega ,non è dritta come la tua,nella foto della rossa si interpreta abbastanza bene,poi lo vedrai quando ti arriva il catalogo ricambi.
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 16 Giu 2011 20:13
io i pezzi di solito li lavo con l'idropulitrice... con la forza approrpiata fa i miracoli, se non fai attenzione svernicia
poi giù di sabbiatura e immediatamente dopo.. primer
Dovrò sostituire buona parte della bulloneria perchè non originale
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 10:38
Ciao
Segui personalmente l'operazione??
Eviterei di sabbiare i serbatoi,specialmente quello dell'olio!! oppure assicurati di un buon metodo per non far entrare sabbia all'interno!!
Se sono buone e ancora non l'hai fatto smonta le calotte di sterzo,dalla foto mi sembrano sul telaio.
Dalla sabbiatura al "fondo" deve trascorrere minor tempo possibile....
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 17 Giu 2011 11:05
prima di sabbiare non ti conviene ripristinare il parafango dietro eliminando le lamiere aggiunte?
enricopiozzo
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Inviato: 17 Giu 2011 11:06
Faso tuto mì ..... come dicono i veneti
Per quanto riguarda i serbatoi provvederò a sigillare i fori, poi comunque laverò l'interno ben bene con un prodotto apposito ed a quello della benzina farò il trattamento Tankerite.
Prima di sabbiare voglio fare qualche intervento, raddrizzare al meglio i parafanghi e togliere le calotte.
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 11:10
enricopiozzo ha scritto:
prima di sabbiare non ti conviene ripristinare il parafango dietro eliminando le lamiere aggiunte?
Ho studiato il migliore sistema per togliere i fazzoletti, li hanno saldati maledettamente bene ed ho paura di rovinare il profilo del parafango.
Sono tentato a lasciarli, d'altra parte è una modifica d'epoca che dite?
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 11:32
io le calotte le toglierei, non ha senso lasciarle a moto finita, verde militare.
se la lasciavi com'era (civilizzata conservata) potevi lasciarle, ma se la riporti come in origine vanno tolte..
le hanno saldate a elettrodo?
hai delle foto?
potresti provare a tagliarle via con il plasma seguendo il profilo originale..
enricopiozzo
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Inviato: 17 Giu 2011 12:20
Ciao Enrico
sono d'accordo se per calotte intendi i fazzoletti di lamiera aggiunti....anch'io le toglierei...
Le calotte di cui parlavo io sono i " cuscinetti di sterzo" sia interni che esterni da togliere ugualmente se buoni perchè la sabbiatura "rovina" la pista!!
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 17 Giu 2011 13:01
Ecco ... mi avete fatto inc.....re e sono andato giù di mola invece di mangiare!!!!!
Un fianchetto era tenuto da qualche punto di saldatura ma l'altro oltre che una corposa saldatura è stato stuccato ferocemente per raccordarlo esternamente col parafango ....
Non ho capito (o forse m'è sfuggito) un passaggio del restauro dell'Alce.
La tua intenzione è di rifarti completamente a come la moto sia uscita da Mandello, quindi originale fino all'ultimo dado e bullone, oppure, anche se in parte, terrai le modifiche effettuate sulla moto negli anni (anche remoti) ?
gippiguzzi
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Inviato: 17 Giu 2011 18:49
è piacevole relazionarsi tramite un forum . . . Ma da vecchierello sono un pò tradizionalista . . Domenica passerò la giornata in officina, se non sapete cosa fare venite a trovarmi . . A voi il viaggio a me offrire il pranzo . . se qualcuno può mi mandi un 0p
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 18:52
la mia intenzione è riportarlo all'originale
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 18:53
Mati, verrei di corsa ma stiamo dalla parte opposta dell'Italia settentrionale
Anch'io mi sa che passerò la domenica in officina, non con un Alce ma con la Berbera (Falcone Sahara) che chiede un make-up dopo le "scorribande" primaverili......
Se vuoi, in MP, ti do l'indirizzo per il pranzo.....oppure "solito" panino con la mortadella fresca...
gippiguzzi
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Inviato: 17 Giu 2011 19:02
con molto piacere, comunque l'invito resta valido, è cosi difficile parlare con persone sulla stessa linea di pensiero . .
matitrial
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Inviato: 17 Giu 2011 19:19
HHHHHOOOO !!!!!
Questo deve essere lo spirito di un Forum...
Grazie Matitrial di averlo centrato subito !!!!!
Il pranzo ??? basterebbe un panino con la mortadella !!!
Peccato che la mia distanza e circa come quella di Gippiguzzi.....
Però un domani non si sà mai...
Grazie e Saluti Alessandro
alessandro1352
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Inviato: 18 Giu 2011 7:42
tu sei dalle parti di torino vero?
domenica c'è un raduno a sommariva bosco con moto mozzafiato, se hai tempo e voglia fai un salto, lo scorso anno ne valeva la pena, c'erano modo da museo:
C4V targato
GTC
sport14
norge
15 sidecar
8 bulloni
4 bulloni sidecar
indian chief
bianchi 500 freccia oro
dellaferrera 175
benelli monoalbero
....ed altre
enricopiozzo
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Inviato: 18 Giu 2011 8:42
Sono Piemontese ma ad 1 ora e 20 minuti da Torino, Piemonte nord ovest (lago maggiore), mi attira il raduno ma sono preso con il motore, entro domani sera è rimontato pulito perfetto .....
Avevo il dubbio se verniciare la testa di nero opaco, ma una volta pulita mi piace così .... meno puzza quando lo accenderò
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 8:45
Ciao
Come hai trovato l'interno del motore?
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 18 Giu 2011 9:01
Sono più fortunato che bello .... tutto a posto, il motore non ha girato molto, una bella pulita sta tornando tutto "quasi" nuovo
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 9:56
Ciao
Dai "caserecci" rinforzi sulla campanella coprimolle frizione avevo dubitato.....
Meglio così !!
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 18 Giu 2011 10:37
che colpo d'occhio!!!! complimenti!
la campana ha una crepa, ed anche la parte sopra del carter ha un pezzetto mancante, suppongo la catena abbia trascinato un oggetto che forzando ha creato la rottura.
I rinforzi sono stati fatti bene, robusti piatti in ferro sagomati con precisione e fissati tramite rivetti in rame a scomparsa, lavori d'una volta!!!
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 10:44
Volendola riportare del colore verde originale, dovrò togliere tutte le cromature non conformi.
Secondo voi il selettore cambio, per intenderci quello ancorato al motore, deve essere nero o cromato? Attualmente è cromato.
Come nero penso si debba utilizzare l'opaco .....
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 11:19
non ti so dire aspetta alessandro...
per il resto, foto non ce ne fai vedere?
enricopiozzo
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Inviato: 18 Giu 2011 11:41
Ciao
Quei danni si verificavano alla rottura della catena....
Dato lo scopo per cui era costruita ed il periodo ,mi sembra, l'Alce non aveva parti cromate.... da verificare pezzo su pezzo con un'Alce conservata od un restauro doc...il preselettore delle marce ed il relativo leveraggio sicuramente nero opaco.
Direi che la brunitura fa al caso nostro.Oggi qualcuno la sostituisce con la cromatura opaca nera,processo più resistene, duraturo, ma più caro e sicuramente non adottato in origine.
Se c'è qualcosa di chiaro sono "pezzi cadmiati" ad esempio i due manettini doppi,mi dicono che questo non si fa più per ragioni ecologiche...comunque c'è qualcosa di moderno che ha un risultato simile.
Saluti
alessandro1352
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Inviato: 18 Giu 2011 12:09
ti ringrazio alessandro, stai diventando un importante riferimento. Voglio provare il sistema che ho usato con il guzzino per la brunitura della bulloneria, cannello per rendere rosso il pezzo e olio esausto per raffreddarlo . . L'effetto brunitura è ottimale
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 12:15
per tutti i bulloni farei lo stesso trattamento
matitrial
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Inviato: 18 Giu 2011 12:36
Ciao
Per i bulloni va benissimo!! ( mi raccomando con chiave da 14 e senza scritte!!!)
I pezzi più grossi vanno esguiti da professionisti!!!
Saluti
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