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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
15175580
15175580 Inviato: 5 Nov 2014 1:25
 

Splendido !
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Che sigla c'è prima del numero del motore ?
 
15175845
15175845 Inviato: 5 Nov 2014 12:02
 

volani ha scritto:
Ciao Alessandro, sei libero di esprimerti; non voglio convincere nessuno, il certificato d'origine parla chiaro,
il colore l'ho rilevato dalla zona interna del trave superiore del telaio, dove è inserito il serbatoio dell'olio mentre per le cromature mi sono basato sulle uniche due foto in mio possesso.
la marmitta la devo ricostruire ( quella attuale è provvisoria ) mancano ancora i paragambe.
La moto l'ho acquistata proprio perchè "monoposto", senza alterare nulla. ..........
un saluto.........Alberto

Ciao Alberto adesso cerco di rispondere alla tua richiesta di aiuto riferita a questa moto, mi dispiace darti una delusione,ma concordo pienamente con quello che ti ha scritto Alessandro,questa moto non è un Alce V, ma può diventare un bellissimo Superalce 1 serie biposto, e adesso ti spiego il perchè: l'Alce V che tu vedi nelle 2 foto del libro di Colombo è un mezzo molto raro prodottto in qualche esemplare negli ultimi anni di guerra è servito come base o prototipo per la successiva Superalce prodotta dal 1946 in poi,
quei pochi esemplari sono stati affidati alla Milizia della strada e sono sicuro che hanno operato in Albania nel 43.
Venendo alla tua moto sulla cartella di distribuzione c'è la sigla AV che parecchi anni fa aveva tratto anche me in inganno, ma è una cosa normale tutti i Superalce dal 46 al 51 hanno questa sigla, per il fatto che tu l'abbia trovata in versione monoposto non fa testo, pensa quanti rimaneggiamenti può aver subito questa moto da quando ha dismesso la livrea militare, e sicuramente la moto Guzzi non te l'ha certificata come monoposto,dopo la guerra erano tutti biposto.
E adesso veniamo alla spinosa questione del certificato d'origine tu mi dici me l'anno certificata come Alce V e per me è un Alce V" non fa una piega purtroppo qui abbiamo qualche problema che spero si riuscirà a rettificare io ho diversi certificati di origine di un par di anni fa di Superalce dal 46 al 51 e sono tutti modello Superalce al momento a quanto pare sono diventati tutti AV e parliamo di migliaia di mezzi, niente a che vedere con il prototipo di Colombo a cui tu ti sei ispirato.
Oggi guarderò di farmi dare una mano da qualcuno più esperto di me sul pc e ti posterò un paio di foto di un manuale di officina Superalce del 1947 in cui vedrai foto di un motore AV72187 telaio 21...
non troppo distanti dal tuo.
Ti saluto Luciano
 
15176036
15176036 Inviato: 5 Nov 2014 14:57
 

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15176043
15176043 Inviato: 5 Nov 2014 15:04
 

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15176056
15176056 Inviato: 5 Nov 2014 15:10
 

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15176066
15176066 Inviato: 5 Nov 2014 15:16
 

Ciao Alberto, finalmente con varie tribolazioni ce l'ho fatta, era una vita che non inserivo immagini (grazie all'aiuto di un amico).
volevo anche dirti a scanso di equivoci che le 2 foto dell'alce V che ti nominavo nel mio precedente messaggio del libro di Colombo sono le stesse che senz'altro ti hanno mandato dalla Guzzi con la scheda tecnica (argomento spinoso!!!!)
Buona giornata Luciano

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15182947
15182947 Inviato: 12 Nov 2014 16:03
Oggetto: Moto Guzzi Alce - impiego in Nord Africa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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C[e' qualcuno in grado di dimostrare se la Moto Guzzi Alce e' stata o non e' stata impiegata in operazioni belliche in Nord Africa? Sappiamo che e' stata impiegata nella PAI, ma il mio quesito riguarda solo un eventuale utilizzo in guerra, con la colorazione giallo sabbia o a macchie verdi o marroni su fondo giallo sabbia.
grazie
 
15183984
15183984 Inviato: 13 Nov 2014 18:06
 

in un libro dell'86' ( Mezzi EI 1935/45 Barlozzeti e Pirella) risulta:
AS 1940-41 moto in grigioverde
AS 1941-43 convivono sia in GV che in GV+ striscie in color Sabbia che in Sabbia uniforme
per altri teatri moto in grigioverde e solo dopo il 43' convivono in color Sabbia
 
15184114
15184114 Inviato: 13 Nov 2014 19:57
 

grazie per i colori. La pubblicazione "Mezzi EI 1935/45" di Barlozzeti e Pirella dice per caso se le Alce c'erano ad El Alamein?
 
15189014
15189014 Inviato: 19 Nov 2014 18:16
Oggetto: Il mio scopoe' quello di accertare una volta per tutte
 

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Il mio scopo non e' quello di alimentare polemiche ma accertare una volta per tutte, con prove certe, se l'Alce ha partecipato alla guerra d'Africa e questo mi pare un argomento pertinente. Pubblicando quella foto volevo solo alimentare una discussione tra chi pensa che c'era e chi pensa che non c'era, cosi' da venirne a capo. Ma la foto non la vedo piu'...bohh
 
15189035
15189035 Inviato: 19 Nov 2014 18:41
Oggetto: Re: Il mio scopoe' quello di accertare una volta per tutte
 

guidoflat ha scritto:
Il mio scopo non e' quello di alimentare polemiche ma accertare una volta per tutte, con prove certe, se l'Alce ha partecipato alla guerra d'Africa e questo mi pare un argomento pertinente. Pubblicando quella foto volevo solo alimentare una discussione tra chi pensa che c'era e chi pensa che non c'era, cosi' da venirne a capo. Ma la foto non la vedo piu'...bohh


Forse devi cambiare forum, quà si deve parla di tecnica/meccanica dell'Alce.
E l'abbiamo scritto in 3.
 
15189102
15189102 Inviato: 19 Nov 2014 20:00
 

ok
 
15269712
15269712 Inviato: 28 Feb 2015 21:18
Oggetto: Faro Alce
 

Salve matitrial
Ti chiamo cosi'perche il tuo vero nome ancora non lo conosco

Comungue salve io sono Nevio e ti scrivo dall Croazia.
Leggevo un tuo topic dall 2011 nel quale paRLAVI DI UN' DEVIO LUCI PER IL TOU gUZZI aLCE. iNFATTI MI trovo anch' io nell stesso problema ,mi mancha tutta la parte interna del mio faro.
Alessandro di parlava di un Emiliano che li produceva ,non mi potresti aiutare forse tu ,oppure mi dici da chi lo hai aquistato a Novegro .
Un salutne dall ISTRIA mi trovo vicino a Porec PARENZO .

Nevio
 
15269881
15269881 Inviato: 1 Mar 2015 9:08
 

Ciao Nevio,
... anche dalla CROAZIA .... siamo internazionali!!!! icon_asd.gif

Ho acquistato il dispositivo interno dall'Emiliano che ti ha suggerito Alessandro (non ricordo come si chiama) ed ho adattato lo stesso al guscio del fanale disponibile realizzando i fori giusti e chiudendo quelli sbagliati .... ti allego le foto indicative del lavoro eseguito
0510_saluto.gif

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15269884
15269884 Inviato: 1 Mar 2015 9:11
Oggetto: Re: Faro Alce
 

LIFT ha scritto:
Salve matitrial
Ti chiamo cosi'perche il tuo vero nome ancora non lo conosco

Comungue salve io sono Nevio e ti scrivo dall Croazia.
Leggevo un tuo topic dall 2011 nel quale paRLAVI DI UN' DEVIO LUCI PER IL TOU gUZZI aLCE. iNFATTI MI trovo anch' io nell stesso problema ,mi mancha tutta la parte interna del mio faro.
Alessandro di parlava di un Emiliano che li produceva ,non mi potresti aiutare forse tu ,oppure mi dici da chi lo hai aquistato a Novegro .
Un salutne dall ISTRIA mi trovo vicino a Porec PARENZO .

Nevio

Ciao Nevio
Ben arrivato !!
Per trovare l'Emiliano....digita Silvestrini nella funzione ricerca in.... Forum Moto Guzzi Epoca
Saluti
 
15638665
15638665 Inviato: 9 Giu 2016 8:57
 

buongiorno,
ho trovato nel casale di famiglia 3 Moto Guzzi Alce ( che sia Alce o SuperAlce non si sà ancora... ), sapevo della loro esistenza ma solo ora mi sono deciso a guardarli seriamente.
Sono tutti e 3 fortemente rimaneggiati a livello di verniciatura, 2 rossi con cromature, uno completamente riverniciato in verde smeraldo, anche se completi di tutto, targhe incluse. Di 2 sono riuscito a prendere il numero di telaio, del terzo no.
Riuscireste, a naso, a dirmi il modello/ anno dal numero di telaio ? uno è GUZZI 3019 , l'altro GUZZI 19463.

sul più recente, mi è scappato l'occhio ed ho notato che monta un dell'orto RC25S, ma leggevo che dovrebbe avere un 26 l'alce originale.
Ho letto anche che i modelli militari montavano 3 fermi valvole sulla testa: non so cosa ci sia montato sul motore delle 3 moto, ma in una cassa ho trovato una testa con 3 fermi valvole....

Per il momento mi piacerebbe sapere il modello ed un'indicazione di massima sull'anno, poi si vedrà ( anche perchè si parla di moto che non sono mie icon_wink.gif ... ancora eusa_whistle.gif ... )
grazie a tutti
 
15638685
15638685 Inviato: 9 Giu 2016 9:30
 

Ciao,complimenti per il colpo di sedere.....!!! Il primo numero 3019 non mi dice niente, guarda attentamente, facilmente ti è scappato un numero, Il secondo 19463 ti posso dire di sicuro che si tratta di un alce prodotto a marzo o primi di aprile 1944 e venduto al Comando Germanico alta Italia.Posta un po di foto dei 3 motori, cosi si riesce a capire di cosa si tratta,
Ciao alla prossima
 
15639471
15639471 Inviato: 10 Giu 2016 8:08
 

Se metti le foto di quelle moto il buon Luciano ti saprà dire anche di che colore erano gli occhi della mamma di ogni soldato che le guidava, nonché il numero di scarpe del papà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15639694
15639694 Inviato: 10 Giu 2016 12:58
 

icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15770681
15770681 Inviato: 24 Feb 2017 18:01
 

RenPag ha scritto:
Se metti le foto di quelle moto il buon Luciano ti saprà dire anche di che colore erano gli occhi della mamma di ogni soldato che le guidava, nonché il numero di scarpe del papà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_cool.gif l'avete spaventato.... avrà pensato che la Merkel gli chiederà i danni perchè suo nonno 0509_mitra.gif ha prelevato la moto a tedeschi in ritirata.... icon_asd.gif
 
15771238
15771238 Inviato: 26 Feb 2017 11:41
 

157 ha scritto:
icon_cool.gif l'avete spaventato.... avrà pensato che la Merkel gli chiederà i danni perchè suo nonno 0509_mitra.gif ha prelevato la moto a tedeschi in ritirata.... icon_asd.gif

Mi sa di si, dedetn è scappato senza lasciare traccia !

Daniele, lo so che sei tu, torna qui e parlaci dei tuoi Alce !!!
 
15800306
15800306 Inviato: 22 Apr 2017 19:51
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi allora sono riuscito a digitalizzare libretti di circolazione, omologazione asi, ho fotografato le moto.
Ho consultato i listini indicati , ma spesso non si trovano tutti i modelli (anzi pochissimi di quelli elencati).
comunque Ho già sentito varie "campane" e sett. prox un restauratore/intenditore/appassionato presentatomi da un amico mi aiuterà a valutare le moto. Poichè ad ogni modo desidererei sempre sentire varie campane.... vorrei chiedere anche vostra opinione sulla valutazione. Un parere in più mi sarà senz'altro utile.

Per esempio ...
GUZZI ALCE (1939) - ( ottime condizioni, immatricolazione targa attuale 1948, n. telaio e motore ok, omologata ASI)

(copio incollo dicitura OMOLOGAZIONE ASI)
Categoria: D. Post Vintage

RESTAURO: BUONO
MOTORE: Guzzi 4 tempi, 1 cilindro
cc:500
ACCENZIONE: Magnete
VALVOLE: Contrapposte
FRIZIONE: dischi olio
CAMBIO: 4 vel. a Mano
CARBURATORE: Dell’Orto
TRASMISSIONE: Catena
Sospensione ant/post: Parallela/Elastica
COLORAZIONE: VERDE OLIVA
GALVANATURA: BRUNITURA
OMOLOGATA ED ISCRITTA REGISTRO STORICO

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quanto sarebbe per voi una quotazione attendibile ? Ho visto vari annunci di ALCE (alcuni sec me un po' tarocchi) che chiedono cifre molto diverse tra loro (probabilmente in base ad alcune mancanze, imperfezioni, taroccamenti come da voi prima spiegato)

Ultima modifica di Sospeso il 22 Apr 2017 20:32, modificato 5 volte in totale
 
15800327
15800327 Inviato: 22 Apr 2017 20:22
 

Ciao
Perché restauro BUONO e non OTTIMO ??
Tu non lo sai .....ma il venditore si !!
è più giusto che ti dica lui i difetti !!
Saluti
 
15800334
15800334 Inviato: 22 Apr 2017 20:29
 

Ciao Grazie, non so se possibile risalire al restauratore principe (se ancora in vita),...vedrò se esistono documenti da qualche parte che certificano questa cosa del buono/ottimo.
L'attuale proprietario non può essere d'aiuto ( la vecchiaia....)
Io ho visto fino ad ora moto (funzionante), libretto circolazione, libretto omologazione. Non so di più.
Attendo parere dell'esperto settiman prox e chiederò a lui. Grz x tuo intervento.
QUanto incide questa cosa del buono/ottimo sul prezzo finale? Facendo una percentuale secondo voi...
 
15800573
15800573 Inviato: 23 Apr 2017 13:11
 

Ecco la targa ORO ASI della Guzzi Alce sopra riportata...

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Dunque questa attesta che la moto e le sue componenti sono certificati ASI e conformi allo stato originale . COrretto?
 
15800650
15800650 Inviato: 23 Apr 2017 17:51
 

Sospeso ha scritto:
Ecco la targa ORO ASI della Guzzi Alce sopra riportata...

Dunque questa attesta che la moto e le sue componenti sono certificati ASI e conformi allo stato originale . COrretto?


Ciao
Il più delle volte si !!!......altre volte vengono passati dei difetti che oggi chiameremo meno importanti...
ma vengono di norma segnati sul libretto della omologazione
Una volta quando le omologazioni venivano fatte solo su foto potevano passare anche svarioni "robusti " magari per foto non chiare o per "leggerezza" del vecchio esaminatore....ecco perché c'erano i vari livelli di restauro....Sufficiente, Buono, Ottimo !!
Conformi allo stato originale non significa ORIGINALI !!!.....ecco un'altra variante non di poco conto del famoso prezzo/valutazione !!!!
Saluti
 
15800659
15800659 Inviato: 23 Apr 2017 18:10
 

Ho capito..Grazie Alessandro! Non mi rimane dunque che sentire il parere del tecnico (ed altri ne sentirò) che vedrò domani.
Comunque ad un primo acchito...osservando le foto, considerando la moto nella realtà ed il suo buono stato di conservazione e messa in funzione, valutando l'omologazione ASI (1987) e il conseguimento della targa d'oro, conoscendo l'immatricolazione della targa che in questo caso risale al 1969 e quella precedente al 1948, i documenti disponibili etc...è corretto affermare (per ora indicativamente) che il range di prezzo di questa ALCE del 39 sia tra gli 8 e i 12000?

Mi è stato poi indicato anche (in qst periodo di consultazioni) di sentire parere anche del SITO "ruote da sogno". VEdo sono Emiliani...Voi lo conoscete? Pareri ed impressioni per chieder valutazioni ?
 
15800667
15800667 Inviato: 23 Apr 2017 18:22
 

Sospeso ha scritto:
Ho capito..Grazie! Non mi rimane dunque che sentire il parere del tecnico (ed altri ne sentirò) che vedrò domani. comunque ad un primo acchito...osservando le foto, .............................è corretto affermare (per ora indicativamente) che il range di prezzo di questa ALCE del 39 sia tra gli 8 e i 12000?


Ciao
il prezzo di ""questa Alce " si fa solo davanti all'Alce medesima !!!
se è un restauro raffazzonato, ad esempio non c'è corrispondenza fra motore e telaio dalla Moto Guzzi e monta parecchi pezzi fatti ieri sera, o sbagliati il tuo prezzo minimo è esagerato !!
Se ha la vernice ""originale"" nel vero senso della parola !.. con al limite un'ottimo restauro conservativo con pezzi ""originali veri "" il tuo massimo può essere ampiamente superato !!
Vedi come si allarga la forbice è vedi com'è molto difficile fare una valutazione tipo Quattroruote !!
Saluti
 
15800670
15800670 Inviato: 23 Apr 2017 18:25
 

CErto. DOmani chiederò al tecnico di esaminare e specificare proprio tali fattori . Ti farò sapere. Grazie
 
15801164
15801164 Inviato: 24 Apr 2017 15:02
 

Tutte le moto sono tate esaminate. Il tecnico mi sembrava se ne intendesse parecchio (un signore sulla 70ina ormai in pensione). Sicuramente disinteressato, alla fine non ha voluto neppure essere pagato.
Lui ha attualmente oltre 45 moto da restaurare, se ne occupa principalmente e non lo farebbe fare ad altri..per lui è una passione..comunque per quello che gli riguarda gli piacciono soprattutto al naturale e che meno si toccano meglio è.

Sulla questione del restauro classificato come "buono" ha detto che ha poco valore come giudizio e che all'ASI, soprattutto quando si esaminavano le moto per "FOTO" (in questo caso omologazione dell'87) si lasciavano volutamente dei margini di giudizio

Per quanto riguarda L'Alce del 39 che sopra ho postato....num. telaio e motore ok, carburatore ok, fanale posteriore ok, pezzi ok, poi dice che complessivamente ben messa.
DIfetti: ha detto che probabilmente la verniciatura non è originale e che anche il tubo del manubrio non lo è , che i due rubinetti non sono ok ....e quelli originali Guzzi costerebbero comunque poco (50 euro cad. )
CI sarebbe poi il fenomeno della "tancherite" che comporterebbe smontaggio e pulizia del serbatoio (200 euro complessivi sec.lui). La moto era ferma da anni sotto un telo.
Tutto ciò non intacca quindi molto il valore della moto in fase di vendita perchè dice sono piccole cose di cui di solito si può occupare l'acquirente.

Dice che l'Alce non è comunque una moto d'epoca che ha gran mercato (di fatti su 8 annunci da me visionati più o meno tutti si aggiravano intorno ad un range di prezzo medio basso..a parte una che il prezzo era 12.000...ma anche li uno ci prova...)
Il valore che si puo' dare sec. lui è di 7000/8000 euro massimo (se già omologata etc) , lui una ALCE dice la trova ben messa anche già a 6000.

poi oh...qst è il suo parere!
 
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