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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
12245368
12245368 Inviato: 7 Ago 2011 21:09
 

Benvenuto Luc52. 0509_welcome.gif

Una mano serve sempre, a tutti.....

Se vuoi passa dal Topic di presentazione, questo che ti indico qui sotto, è quello dei possessori di Guzzi d'epoca

Presentazione pilota e moto del forum Moto Guzzi d'epoca

Siamo tutti curiosi di vedere anche i tuoi mezzi !! 0509_up.gif

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12246455
12246455 Inviato: 8 Ago 2011 6:38
 

luc52 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum devo ringraziare MATITRIAL per il magnifico lavoro che sta facendo, lo seguo fin dall'inizio e vista la mia passione per le moto militari italiane questa è stata la molla che mi ha spinto ad iscrivermi al TING'AVERT!!!
Domattina faccio qualche foto di un segnamarce originale e te le inserisco sul forum, spero che non sia troppo complicato, a domani. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Grazie luc52, troppo buono, attendo le tue foto con molto piacere. 0509_welcome.gif

Una nota per il mitico dott. ing. arch. alessandro
ciao caro, ho montato il magnete ad anticipo manuale acquistato da Piero di Milano che mi ha detto ti conosce, ingranaggio valvole al giusto posto(apertura aspirazione 5 cm prima della freccia), mentre per quello puntine magnete non è stato facile trovare la giusta collocazione malgrado cartine e varie per capire il punto esatto dell'apertura, ora a carter chiuso e sigilallato ho verificato che forse è un pò anticipato, con manettino tirato le puntine aprono 12 cm prima invece degli 8,5 raccomandati dal manuale ..... che dici? provo comunque la messa in funzione o ... piangendo come un bambino ... riapro il carter sigillato perfettamente? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12246499
12246499 Inviato: 8 Ago 2011 7:35
 

Ciao
RIAPRI IL CARTER !!!!
è troppo anticipato, al limite fammi sapere quanto è l'anticipo con il manettino tutto ritardo.....
se per caso tu avessi il manettino con una corsa esagerata........ma è impossibile!!
Stai attento che cosi calcia!!!!!!!
Le prove di quanto anticipa vanno fatte prima di sigillare!!!!!!!!
Che metodo hai usato??

N.B. Un saluto a Piero....piccolo il mondo ehh!!
 
12246968
12246968 Inviato: 8 Ago 2011 10:33
 
 
12247194
12247194 Inviato: 8 Ago 2011 11:17
 

Ciao Alessandro,
Ho preso uno svarione nelle precedenti misurazioni, (certe cose vanno fatte da riposati e non a fine giornata!!! icon_redface.gif )
verificato con massima precisione e spiego il sistema anche per chiunque legge, ho infilato un pezzetto di carta fine fra le puntine, sono arretrato fino a chiuderle e così bloccare la carta, poi sono avanzato molto lentamente verificando quando la carta iniziava a liberarsi. con manettino a riposo apre 5 mm prima della coincidenza freccia carter, con manettino anticipato apre a 90 mm prima della coincidenza freccia carter. 0509_up.gif

Ciao luc52,
ti ringrazio di cuore, foto molto utili per la ricostruzione del componente. Se per caso lo vendi tienimi presente.
Si, sto cercando i paragambe Alce con i suoi cassettini ed anche il carter paracatena, se per caso hai disponibilità possiamo sentirci. 0510_five.gif
 
12247282
12247282 Inviato: 8 Ago 2011 11:31
 

Ciao mati

Metti in MOTO !!!

saluti
 
12247408
12247408 Inviato: 8 Ago 2011 11:49
 

Signori, il primo post di Matitrial, riguardante l'Alce, è del 15 giugno scorso.

Oggi è l'8 agosto e si parla di mettere in moto.......pazzesco...... icon_eek.gif icon_eek.gif

Direi che non esiste paragone, non ho mai visto un restauro così veloce e preciso, roba da Guinness dei primati....(e primati non intesi come scimmie.... icon_asd.gif )

Complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif

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12248371
12248371 Inviato: 8 Ago 2011 14:34
 

E si caro gippiguzzi ... infatti non funziona niente ..... l'entusiasmo è una malattia, infida, che ti entra inesorabile fino al punto da rendere tutto facile anche ciò che facile non è ....

Ho messo l'olio, 2,5kg ed ho atteso le perdite .... niente il circuito tiene, sto ancora aspettando i rubinetti benzina che voglio sostituire, li ho ordinati a nonsolomotoguzzi e dovrebbero arrivarmi a momenti.
Non resisto ed allora collego il tubicino al carburatore, un pò di benzina, cicchettatata sulla vaschetta e con il cuore a mille inizio a padalare ......
Niente ..... smonto la candela, la controllo appoggiandola al motore, scintilla, rimonto e riprovo ... dopo qualche pedalata un rumore strano è il bullone del volano che si è allentato....
.... ed ora torno a ribadire, l'entusiasmo è una bruttissima malattia, che ti fa commettere anche i più semplici errori.
Quando svitai il dado lo feci con la pistola senza allentare il controdado, ricordate? entusiasmo al punto da non attendere che arrivassero i manuali ordinati per documentarmi su una procedura scontata!!.
Caxxata fatta, per sicurezza ordinai sia il bullone che il controdado nuovi, ma quando fu l'ora di rimontare non riuscivo ad avvitarlo probabilmente perchè avrei dovuto ripassare con la filiera del 20 il maschio dell'albero e fu li che decisi di rimettere il suo dado originale... GROSSOLANO E IMBECILLE ERRORE .... pretendere che un dado con filetto rovinato tenga, doppia imbecillità sperare che il controdado con filetto rovescio aiuti a tenere ....
Conclusione il dado si è spanato completamente rovinandomi il filetto dell'albero.
Ora vado a comprare un filiera di quella misura che non ho e provo con pazienza a ripassare l'albero per poi vedere se il dado nuovo tiene.

L'entusiasmo ..... brutta bestia!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
12248414
12248414 Inviato: 8 Ago 2011 14:41
 

E si.............. quanto hai ragione.....

per certi versi io ho lo stesso tuo problema, quando mi faccio prendere dalla foga...... non vedo l'ora di rimontare......

Comunque complimenti per quanto hai fatto...... non è certo un lavoro facile rimettere insieme una moto del genere in così poco tempo come hai fatto tu...... 0509_up.gif
 
12248585
12248585 Inviato: 8 Ago 2011 15:32
 

Ciao
certo che la procedura per smontare il volano mi sembrava di avertela detta chiara.......

Corre più la tua mano a far danni che il cervello a recepire le giuste modalità!!

Con le moto d'epoca quella pistola gettala !!!!!!

Serviva solo per allentare questo bullone....una volta allentata di un pò la ghiera!!!!!!

Mi dispiace !!!! pazienza!!!!!!!

Ora cerca un bullone originale.......e poi prova....speriamo che mandi a combaciare bene il cono....se nò son ........."dolori"
 
12248683
12248683 Inviato: 8 Ago 2011 16:05
 

E' più spessa di quanto speravo, il nuovo dado fatica ad avvitarsi, e se sforzo il filetto sembra si rovini. Suppongo che l'albero sia in acciaio cementato ma ha subito comunque un danno. Ho misurato con il provafiletti e mi risulta un 16G 3/8, purtroppo vivo in provincia e gli unici due fornitori di filiere sono chiusi per ferie.
Sono andato da un amico tornitore che mi ha consigliato di smontare l'albero per ripassarlo al tornio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

AIUTOOOOOOOOOO ....... cosa mi consigliate in alternativa allo smontaggio?
 
12248798
12248798 Inviato: 8 Ago 2011 16:45
 

Lima a triangolo fine fine.....
Io ne ho ripresi diversi con il traingolino o col seghetto da traforo.
Quando si "opera" di notte e i negozi son chiusi le studi tutte pur di non bloccare il lavoro.
Però so come erano quelli che ho ripreso io ma non so com'è quello con cui hai a che fare tu !
Certo il perno dell'Alce non dovrebbe ssere tanto raffinato... i filetti dei 125 due tempi sono ben altra cosa.
 
12248861
12248861 Inviato: 8 Ago 2011 17:04
 

Ciao
Condivido pienamente quello che ti ha consigliato il tuo tornitore!!!
Controlla bene il filetto.....io ho due alberi in casa e nessuno dei due è come il tuo ( uno con filetto d 175 ed uno 14G),quindi se non abbiamo sbagliato tutti due per lo meno ci sono tre differenti passi....quindi anche tre differenti dadi !!!!!!!
Una volta sicuro del filetto il consiglio/tentativo di Ren Pag è buono,io aggiungerei che quando i meccanici erano anche aggiustatori c'era un'attrezzo come questo!!!

Link a pagina di I51.tinypic.com
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 8 Ago 2011 18:04, modificato 1 volta in totale
 
12248976
12248976 Inviato: 8 Ago 2011 17:32
 

Non capisco .... NOOOOON CAPISCO!!!!

E' possibile sia un filetto leggermente differente fra albero e dado?
Non mi tornano neanche i diametri, con il calibro il filetto albero mi da 20 mm e l'interno filetto dato 18 mm ...... non capisco .... il dado originale si è completamente "sfilettato" .... non capisco ... e non so che fare 0510_sad.gif

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12249029
12249029 Inviato: 8 Ago 2011 17:43
 

Ciao
Oddio siamo nei guai!!!
Guarda che sede di cono che hai!!!!!
Ci credo che non tiene !!!!...........L'interno del volano è così morsicato??
 
12249109
12249109 Inviato: 8 Ago 2011 18:00
 

no non è "morsicato", ricordo che quando smontai il volano, la chiavetta originale era ridotta malissimo, lasciando gioco al volano e allargando la sua sede sull'albero. Mi sono limitato a rifare una chiavella su misura per fermare il gioco
 
12249126
12249126 Inviato: 8 Ago 2011 18:05
 

Chi è causa del proprio mal, pianga se stesso .... 0510_sad.gif

Mi sa che "me tocca" smontare tutto, aprire il motore, estrarre l'albero e sostituirlo ..... sono in fase depressiva compulsiva suicida .....
 
12249143
12249143 Inviato: 8 Ago 2011 18:09
 

Non voglio deluderti ma io un'albero così non lo monterei mai!!

Non è la chiavella che tieni ma l'aderenza fra i due coni!!!!

Ma tu non ci avevi fatto caso ????
 
12249205
12249205 Inviato: 8 Ago 2011 18:25
 

preso atto che ho commesso un grave errore, pensi troverò un albero o mi consigli tornire il suo?
 
12249424
12249424 Inviato: 8 Ago 2011 19:12
 

Su..SU..!! l'errore non è quello di aver smontato male il volano,ma questo ha viaggiato lento e male !!prova è la chiavella e la sua sede !! Forse il venditore lo sapeva??
La tua leggerezza è non averlo notato prima...anzi hai fatto una chiavella ad hoc...però zitto zitto se no ti avevamo fermato!!!
Ma tu sinceramente questo motore l'hai aperto?? o ti sei fidato delle parole (non so quali) del venditore !!
perchè visti i risultati non mi fiderei a non aprirlo ora!!!
Per il discorso tornire il suo albero mi sembra la strada più rischiosa perchè se tiri il cono liscio sull'albero devi aggiungere il materiale sul volano oppure sbassare la parte interna del volano per compensare lo spostamento verso sinistra dello stesso !!
Ma i numeri del volano corrispondono ai carter?? perchè con un'albero così anche sul volano ci deve essere del "morsicato"
Io cercherei un'albero buono!!!
Visti i precedenti lo cercherei dopo aver analizzato bene bene l'interno, perchè se non è stato aperto .............ma non voglio mettere il carrto davanti ai buoi
Saluti
 
12249563
12249563 Inviato: 8 Ago 2011 19:42
 

smonto il motore completamente come avrei dovuto fare da subito e come farò in futuro . . Non voglio avere alcun dubbio sul mio alce
 
12251136
12251136 Inviato: 9 Ago 2011 8:12
 

Buongiorno a tutti!!!
La notte è passata e con lei quella strana forma di depressione, è un altro giorno e bisogna andare avanti. Sono in attesa di un appuntamento con un cliente importante, impettito e ben vestito, ma non ho resistito, iniziando a sezionare la mia piccola ....... e sono anche riuscito a non macchiare i vestiti!!! ALLELUIA 0509_campione.gif

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12251674
12251674 Inviato: 9 Ago 2011 10:47
 

Ciao Mati su col morale vedo che ti abbatti come tutte le persone normali, ma hai dei tempi di ripresa super veloci,quando ho visto quel cono mi è venuta la pelle d'oca!!! Sarà meglio incrociare le dita per quando dovrai aprire quei carter.
Tornando a noi mi dicevi che stai cercando paragambe e cassettine porta attrezzi dell'alce, trovarli originali non è facile anche ai mercatini, è più semplice rivolgersi al Meruzzi di Pero
che li replica abbastanza bene, per quanto riguarda il paracatena è più facile trovarlo in quanto è simile se non addirittura uguale a quello del Super Alce.
Ciao buona giornata e, mi raccomando tira i freni!!
 
12256752
12256752 Inviato: 10 Ago 2011 14:03
 
 
12256923
12256923 Inviato: 10 Ago 2011 14:56
 

La foto non basta...... icon_rolleyes.gif

Mi sa che i Signori restauratori desiderino una zoommata su quei "poveri resti".....ed anch'io.... icon_asd.gif

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12256978
12256978 Inviato: 10 Ago 2011 15:06
 
 
12257145
12257145 Inviato: 10 Ago 2011 15:47
 
 
12257411
12257411 Inviato: 10 Ago 2011 17:26
 

Ad occhio, mi sembra tu stessi mettendo il vestito buono della festa ad uno che non si lava da 2 anni..... icon_asd.gif .....non so se mi spiego...... icon_rolleyes.gif

Per il dettaglio aspetto Alessandro, anche se mi sembra che quello che hai mostrato non prometta niente di buono eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. scommetto che il vecchio proprietario t'ha detto che il motore era nuovo, quasi immacolato.....
 
12257487
12257487 Inviato: 10 Ago 2011 17:50
 

gippiguzzi ha scritto:
Ad occhio, mi sembra tu stessi mettendo il vestito buono della festa ad uno che non si lava da 2 anni..... icon_asd.gif .....non so se mi spiego...... icon_rolleyes.gif

Per il dettaglio aspetto Alessandro, anche se mi sembra che quello che hai mostrato non prometta niente di buono eusa_think.gif

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P.S. scommetto che il vecchio proprietario t'ha detto che il motore era nuovo, quasi immacolato.....


Ciao a tutti
Condivido il commento di Gippi....
Se c'è bisogno per quello che sò a disposizione....ragionando sui particolari.....come sguardo d'insieme lascia un pò a desiderare...... ma il marrone sul pistone è acqua??...ci sono altri segni di grippatura oltre quelli che si vedono??...la canna com'è messa??
Saluti
 
12259087
12259087 Inviato: 11 Ago 2011 6:45
 

0510_saluto.gif Ok Ok .... ho sbagliato a non aprire prima, ringrazio quel bullone spanato che mi ha dato modo di rimediare.
Ora che ho tutto alla luce del giorno, posso dirvi che il motore ha solo bisogno di una bella, faticosa precisa pulita e revisione. gli ingranaggi sono ancora sani e poco consumati, i cuscinetti leggermente rumorosi ma non hanno gioco.
Il pistone, la camicia e la testa devono solo essere puliti dalla morchia che si è probabilmente formata in seguito ad un "presumibile" fermo moto di qualche decina d'anni.
Alessandro, non sono grippate quei segni sul pistone ma il trascinamento di fanghiglia scioltasi con la benzina mentre lo facevo girare a mano durante le centrature, un volta pulito dovrebbe tornate nuovo. Anche le fasce, malgrado tutto non sembrano avere segni, sono dubbioso se sostituirle o tenerle.

...... se dovesse telefonarmi il venditore gli sputo in un occhio tramite telefono ......

Ora pulisco bene bene tutto, poi faro fotografie dei particolari e ve le presenterò per il vostro giudizio.

Per Gilera150: è indubbio che sto acquisendo una buona esperienza per quanto concerne l'Alce, e mi fa molto piacere trasmetterla tramite questo bel forum specializzato. Ritengo che così dovrebbero fare altri, oltre al piacere nel trasmettere maturazione ad altri che hanno la tua stessa passione, si riceve molte più informazioni ed aiuti ..... io la vedo così 0509_up.gif

0510_regolamento.gif RIPETO E SERVA PER TUTTI 0510_regolamento.gif
non fidatevi MAI delle rassicurazioni dei venditori anche se sembrano attendibili, aprite sempre il motore per controllarne le condizioni

Buona giornata a tutti
 
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