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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
15801183
15801183 Inviato: 24 Apr 2017 15:29
 

Ciao Sospeso
...più ben che mai !!...allora che ti rimedi un'Alce ""ben messa " a 6000 euro e sei già in piano !!
Una curiosità:
cosa intende per vernice non originale ??.....di colore e/o tonalità sbagliata o restaurata ma con la stessa tonalità di quella originale??
C'è una sostanziale differenza.....fammi sapere !
Altra curiosità
Quante serie di numeri di motore e di telaio avete trovato nell'Alce esaminata ?? ed in che posizione sono ??

Saluti
P.S.
Avete preso in visione la lettera della Moto Guzzi ??
 
15801189
15801189 Inviato: 24 Apr 2017 15:37
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Sospeso
Una curiosità:
cosa intende per vernice non originale ??.....di colore sbagliato o restaurata ma con la stessa tonalità di quella originale??
C'è una sostanziale differenza.....fammi sapere !
Altra curiosità
Quante serie di numeri di motore e di telaio avete trovato nell'Alce esaminata ?? ed in che posizione sono ??

Saluti


Ciao Alessandro! Io gli avevo chiesto della vernice (memore della tua indicazione). Lui mi ha risposto che probabilmente non era verde oliva il colore originale della ALCE (come invece è catalogato ASI questo) .
Per la serie di numeri telaio sull'ALCE se non ricordo male ne abbiamo visti ben 2 su telaio zona sotto sella lato dx, non distanti tra loro
Anche motore se non ricordo male , sia proprio sul motore sia nel retro del volano. Ad ogni modo su quest'ultimo non vorrei fare confusione perchè abbiamo esaminato 10 moto e rischio confondermi! Su tutte le moto esaminava anche il volano , facendolo girare con le mani e cercando il numero che riportava al suo interno. Il volano lo misurava nel diamtero anche in cm.
 
15801265
15801265 Inviato: 24 Apr 2017 17:57
 

Sospeso ha scritto:
Ciao Alessandro! Io gli avevo chiesto della vernice (memore della tua indicazione). Lui mi ha risposto che probabilmente non era verde oliva il colore originale della ALCE (come invece è catalogato ASI questo) .

Ciao
Speriamo che il colore che ha su sia Grigioverde militare Lechler 8056....a me sembra un po' chiaro !!
Ha ragione il tuo tecnico il verde oliva è dopoguerra !!
Lettere di origine della Guzzi ??
Saluti
 
15801289
15801289 Inviato: 24 Apr 2017 18:36
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Speriamo che il colore che ha su sia Grigioverde militare Lechler 8056....a me sembra un po' chiaro !!
Ha ragione il tuo tecnico il verde oliva è dopoguerra !!
Lettere di origine della Guzzi ??
Saluti


Ciao come documenti della Alce Guzzi in questione questo è quello che ho visto (ultimo libretto di circolazione e omologazione asi):

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comunque il tecnico/restauratore mi ha confermato n telaio e motore ok ed appartenenti ad anno 1939
Pensi che la valutazione sia giusta ?
 
15801358
15801358 Inviato: 24 Apr 2017 20:35
 

Ciao
....se non hai fretta assicurati prima che l'accoppiamento telaio e motore sia giusto !!!.....non c'è ne ASI ne FMI che tenga vale solo la lettera d'origine della Moto Guzzi ...come più volte ripetutoti e richiestoti senza tua risposta !!
e mi richiedi ancora se la valutazione è giusta ??.....
...ma se il colore è errato (come sembra dalle foto !) come è errata la scheda ASI ( colore, frizione, contak.....) ....fatti un po fare un preventivo di quanto costa farla del colore della stessa tonalità dell'originale !! ...poi valuta te se la valutazione è giusta !!
Se Benito Battilani che ha firmato la tua scheda di omologazione nel 1987 si è limitato al BOUNO vuol dire che non è proprio pari !! se no avrebbe avuto l'OTTIMO !!!
La più a buon mercato è quella del tuo Tecnico/ restauratore....
a 6 mila euro "" ben messa "" !!!!....se la trova !!!

Saluti
 
15801417
15801417 Inviato: 24 Apr 2017 22:33
 

Eh già......un Alce a 6mila Euretti sarebbe il sogno di molti......... icon_wink.gif

Mah eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15801578
15801578 Inviato: 25 Apr 2017 10:53
 

Grazie per vst cordiali consigli. SUlla lettera d'origine non so che dirti, qui non c'è... non è stata mai richiesta.

Io mi trovo solo a trattare questa moto per questioni private, che non riguardano la "passione personale" etc. o l'intenzione di restaurarla ancora laddove necessita. Nel farlo voglio documentarmi su questa moto e sul suo valore max/min perchè non voglio farmi fregare o viceversa non voglio fregare il prossimo perchè sono una persona onesta e corretta.

Se mi sono iscritto qui è , proprio perchè ignorante in materia, per avere il consiglio ed il parere di gentili appassionati! infatti vi ringrazio per questo!

Quindi sto solo imparando adesso molte cose (e' x qst che chiedo, io sono totalmente neofita) , quello che scrivo qui è quello che si basa su ciò che ho visto e fotografato più quello che mi ha detto l'unico tecnico che fino ad ora ho conosciuto e che ha visionato la moto (se poi sia un tecnico bravo e attendibile o meno non posso saperlo...essendo un grande appassionato che restaura moto da 40 anni posso xò crederlo....anche se di sicuro ne sa più di me ed il suo giudizio era disinteressato...) ma è anche per qst che continuo ad informarmi qui e altrove.

Io so che , sempre il tecnico, mi aveva accennato che il contachilometri non era originale, i rubinetti pure e la verniciatura probabilmente non congrua..qst non incideva di molto (sec. suo parere) sul valore della moto, che per il resto era correttamente reaturata.
Mi ha detto anche numero telaio e motore erano ok e che gli ALCE non hanno grande valore e mercato. (probabilmente non ha mai trattato moto" perfette" tipo questa che ho trovato su un annuncio e "sembra" avere tutti i crismi indicati (valutata dal venditore 14.000)

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Se il restauro invece della moto che sto trattando è stato classificato come buono (e non ottimo ma neppure sufficiente) io non posso che prenderne atto, cercare di capire quali siano i motivi (grazie anche a vostri aiuto) ed eventualmente capire quale prezzo valga davvero questa moto (ne più ne meno del suo valore oggettivo).

Penso che la faccenda del contachilometri incida poco sul valore, un po' di più il fatto della verniciatura...diversamente a quanto pare potrei pensare della lettera di origine Guzzi che certifica n telaio e motore (sulla faccenda certificazione guzzi il tecnico, probabimente erroneamente nonostante la sua esperienza, non mi sembrava considerarla molto...mi diceva che si faceva solo per moto di alto valore).
Pure il proprietario, per quanto persona anziana, ostica e burbera..alla mia domanda su "a suo tempo perchè omologazione asi e targa d'oro si...e certificato origine Guzzi No?" questi cadeva dalle nuvole dicendo , tra una imprecazione e l'altra, che non si faceva ne mai gli era stato consigliato a suo tempo. Questo io so alla condiz. attuale, il che non significa mi pare che non sia originale. Sia per il tecnico che x il venditore parliamo di due persone anziane, che non sanno cosa sia internet e che il loro "know how" si restringe al loro vissuto personale.
A quanto pare conviene spendere questi euro x certificazione ed accertarsene, soprattutto se ciò fa lievitare il valore notevolmente x un domani e con una netta differenza tra il "non averla" ! giusto? ( di molto? di poco? ? ). Se questa vale 8.000 (valutazione del tecnico che considera sui pregi e difetti) a quanto potrebbe' arrivare con la certificazione?

a me interessa solo saper valutare questa moto al suo meglio x come essa è, senza spendere in nuovi restauri. Se , come dice il tecnico nel complesso è messa bene, è omologata ASI (buono), ha targa d'oro ASI, targa non sua originale (ma ultima del 69),,,,insomma non sarà poi la più pessima ALCE esistente!

Se poi il tecnico ne trova un'altra messa bene (per lui) a 6000 saranno fatti suoi e chissà se è vero. MAH ! eusa_think.gif
A me interessa valutare questa moto.

Grazie, buon tutto!
 
15802127
15802127 Inviato: 26 Apr 2017 10:16
 

Per farla breve e a scanso di equivoci ...quando dico "sto trattando questa moto" non intendo dire che la devo comprare io, ma che sono incaricato di venderla a conoscenti che sono già interessati ed aspettano proposta economica, ma desidero essere sicuro in tale fase di non svalutarla sotto le sue oggettive potenzialità di mercato...e neppure di sparare cifre non congrue .
E' proprio x questo che mi informo chiedendo il parere di gente competente che possa aiutarmi disinteressatamente ed onestamente a "prezzarla".
Se il "certificarla" può accrescerne dunque significativamente ed onestamente il valore (oltre la già acquisita valutazione del tecnico, l' omologazione asi e targa d'oro già conseguite dalla medesima..ed il restauro classificato come "buono") ...ovvio che sono interessato
 
15802289
15802289 Inviato: 26 Apr 2017 12:47
 

Ciao Sospeso
......comincio a non capirci più nulla .....
se la tua figura è di mediatore , sensale o procacciatore di affari la cosa, da appassionato Guzzi, non mi tocca anzi cade dal mio interesse !! .......
Certo che il Signor Paolo è ben furbino a mettere nell'annuncio su Subito.it dove dichiara a chiare lettere che ""L'ORIGINALITA COMPROVATA DA CERTIFICAZIONE MOTO GUZZI SIA PER TELAIO CHE PER MOTORE"" e poi ad una richiesta (se c'è stata !) non lo dimostra o non lo fa vedere !!!
Link a pagina di Subito.it
Saluti
 
15915754
15915754 Inviato: 16 Dic 2017 18:22
 

Salve
Sono Nevio dalla Croazia
Mi rivilgo a te sperando che mi aiuti con l' anno di nascita dell mio Alce . Recuperato nell ex Yugo passata su chi sa' quali fronti tra popoli tatari avari huni ed altro .
Numero motore AL 566XX e telaio 145XX.
Sono in contatto con Alessandro ma prima volevo sentirmo con te.
Ringrazio
Nevio

***modificato da girodan: ho criptato gli ultimi 2 numeri per ragioni di sicurezza***
 
15915776
15915776 Inviato: 16 Dic 2017 20:04
 

Ciao Nevio.
L'unica informazione sicura che potrai avere, te la potrà dare Mamma Guzzi.
E' l'unica che conserva l'accoppiamento fra numero di telaio e numero di motore.
Non esiste alcuno che possa conservare e fornirti questi dati se non l'archivio della Guzzi.

La richiesta la puoi fare direttamente da questo link

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

Ora non è attivo perchè sono in ferie.
Di solito riaprono verso metà gennaio.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : ricordo che se gli accoppiamenti fra i due numeri non sono corretti, non riceverai alcun attestato.......
 
15915862
15915862 Inviato: 17 Dic 2017 10:16
 

Salve gipi
Quest' estate sei venuto a Lanterna??
Fatte vivo . Grazie per il sugerimento . Si , mi era sospettoso che qualcuno tira fuoi dati a manica largha.
Salutoni e buone festivita'.
Nevio
 
15935373
15935373 Inviato: 11 Feb 2018 22:44
Oggetto: Moto Guzzi Alce sidecar, restauro conservativo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anzi ho già letto molti topic ma non ho ancora scritto nulla... io e mio padre stavamo vendendo la vecchia Alce che da oltre 25 anni dormiva in disuso in cantina e... di fronte ad una proposta di trattativa abbiamo deciso di tenerla e rimetterla in funzione accontentandoci per ora del suo stato di originalità ma di fermare al meglio l'incremento del degrado. Dopo una spettacolare messa in moto dopo cira 15 anni di silenzio, ho già iniziato a sistemare qlc ma ho comunque bisogno di diversi consigli per procedere al restauro conservativo! Inserisco un paio di immagine per capire di cosa si tratta!

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15935462
15935462 Inviato: 12 Feb 2018 8:44
 

Benvenuto e complimenti per l'Alce di casa 0509_up.gif

Conservare vuol dire lasciare quanto più si può della moto, nell'interezza dell'originalità passita negli anni.

Nel tuo caso si parla eventualmente di "conservare quanto modificato all'epoca".........che è comunque un bel conservare anche se l'originalità, purtroppo, si è un po' lasciata andare.

Un Alce rosso non è mai esistito e mancano alcuni particolari ma, se gli interventi sono stati fatti all'epoca, direi nel primo dopoguerra, anche tali modifiche possono essere accettate.

Secondo me, essendo l'Alce di famiglia ed avendo, come scrivi, la famiglia optato per tenerlo, l'importante è che riprenda a circolare, con tutte le imperfezioni e le modifiche che poco hanno a che fare con l'originalità del mezzo ma che portano con sè tutta la storia che questa moto ha passato nei decenni.
Lo spirito è questo.

In questo Topic, dove ho accodato la tua richiesta d'aiuto, potrai trovare foto di mezzi in restauro ed originali.
Prova a scorrere intanto le pagine e ne vedrai delle belle.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15935558
15935558 Inviato: 12 Feb 2018 11:42
 

Grazie per l’accoglienza!
Ho letto tutto quello che potevo sul forum a proposito di Alce o Superalce, topic bellissimi ed interessantissimi per me che mi accingo a lavorare un pò su quest’Alce.
Ogni tanto me li rileggo giusto per non reiterare i medesimi quesiti già trattati. Sulla base di quanto appreso dalle altre discussioni ho riscontrato per ora le seguenti incongruità di cui vorrei chiedere a voi conferma:

1-Il faro è Aprilia con una morsettiera interna abbastanza differente dai carello o cev che ho visto nelle discussioni varie con devioluci marca cev a cui manca il pulsante del clacson, anche il fanale posteriore è cev con luce di stop integrata e con interruttore posto sulla sinistra vicino al clacson (l’Alce aveva la luce di stop?);
2-Il carburatore è un dell’orto VHBT 27A non originale ovviamente, con comando dell’aria direttamente sul corpo carburatore e di conseguenza il manettino destro sul manubrio è stato abbandonato (a proposito l’Alce aveva il manettino destro? O aveva solo un manettino doppio a sinistra?);
3-Il parafango anteriore non ha l’ammaccatura ma aveva le bande laterali?;
4-Le pedane originali credo che siano state modificate tagliando via la staffa diagonale ed inserendo dei gommini guzzi di altra moto..;
5-Manca la pedana destra passeggero forse tolta per far posto al montante del sidecar;
6-Il cambio a serbatoio ed il contamarce sono spariti ed è stata installata la pedaliera con asta di rinvio storta, modifica che non apprezzo molto e che mi piacerebbe ricondurre in pristino;
7-I compassi degli ammortizzatori posteriori o mancano di una staffa o sono di altra moto guzzi?..;
8-C’erano delle cassettine sul portapacchi secondo voi? Tra sella e portapacchi c’era il manubrio? Ho tutta la documentazione dell’immatricolazione del 47 e dovrebbe essere monoposto, è immatricolata come motocarro! E ad oggi radiata d’ufficio;
9-E’ stato installato un portabatteria direi artigianale ma l’impianto elettrico è quasi inesistente ed ho diversi dubbi sui collegamenti batteria-dinamo che al momento mi bloccano e che vi chiederò in seguito...
Confermate? Ho tralasciato qualcosa di importante a parte i bandoni?
A proposito del colore, durante i primi lavoretti sul telaio sotto il serbatoio benzina è apparso una specie di rosso amaranto/marrone. Ho letto diversi post sui colori dell’alce ma l’amaranto al momento mi sfugge…. Allego foto

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15935585
15935585 Inviato: 12 Feb 2018 12:16
 

Ciao benarrivato
Le domande sono forse un pò abbondanti ......!!......da esaudire in un messaggio......
Chiaramente devi decidere se riportarla com'era o usarla così, e questi due obbiettivi sono molto distanti come impegno sia di lavoro che economici.....
Ti consiglio di andare sul sito di Renpag (che sempre ringraziamo !) e di consultare i catalogo ricambi ed i manuali di officina della tua moto così ti renderai conto delle modifiche o incongruenze che la tua moto ha subito ....poi deciderai il da farsi!
Saluti
 
15935598
15935598 Inviato: 12 Feb 2018 12:32
 

Grazie e scusate! non pretendo tanto e subito... mi accontento per ora di muovere i primi passi, consulterò il sito consigliatomi al più presto!
Grazie ancora
 
15935604
15935604 Inviato: 12 Feb 2018 12:41
 

Un po' alla volta.........una domanda alla volta ed avrai risposta.
Gli esperti non dovrebbero mancare. 0509_up.gif

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15936057
15936057 Inviato: 13 Feb 2018 11:37
 

Grazie Alessandro e grazie Renpag per i preziosi documenti, tanti dubbi me li sono già tolti consultando le partlist... Inizio con un quesito riguardo all'impianto elettrico.

Il vecchio impianto era quasi inesistente e privo di collegamenti a batteria e dinamo ed è proprio qui che mi sono un po bloccato ovvero sul collegamento di batteria e dinamo.
Anche per questi ho letto diversi post ma mi mancano un paio di passaggi che forse tutti ritengono basilari e quindi non ho trovato ben specificati.
Ditemi per favore se sbaglio quello che descrivo:
Dalla batteria il negativo va direttamente a massa in una vite del telaio (non so nemmeno quale con precisione) il positivo si unisce con il 51 della dinamo e va fino alla morsettiera del faro anteriore. Il filo 61 della dinamo va fino alla spia del faro e non si deve unire con nessun filo a massa nel telaio?
A prescindere dall'impianto se ho una dinamo autoeccitante, montata sulla moto ma scollegata dall'impianto, per vedere se carica o meno, metto il tester con il positivo sul 51 ed il negativo a massa nel telaio?
Ringrazio anticipatamente!!!
 
15936070
15936070 Inviato: 13 Feb 2018 11:58
 

Ciao
Anche a questo proposito bisogna mettere i puntini sulle i!!
Se hai la dinamo originale Alce non esiste il 61 come spia......e nel Manuale d'Officina indicatoti l'impianto elettrico c'è !!!!!
E se osservavi ""con attenzione"" il Manuale sopradetto dell'Alce vedevi che non esiste manco la batteria!!!!

Poi, come in precedenza detto, vuoi marciare così o riportarla all'originalità ??.......questo è il dubbio amletico !!!

L'impianto elettrico è secondario alle tue scelte ......!!!!!

Saluti
 
15936270
15936270 Inviato: 13 Feb 2018 18:25
 

Infatti avevo visto che il portabatteria aveva l'aspetto un po artigianale!
Probabilmente ad oggi l'impianto si potrebbe ricondurre più facilmente a quello della GT del '49...
In effetti sul coperchio della dinamo è inciso solo il numero 51, ma l'attacco con i due morsetti è parzialmente rotto e smontandolo ho visto che sotto ci sono due fili ed ho pensato che quello di sinistra guardando il regolatore fosse il 61.
Come detto ho un faro Aprilia con una morsettiera diversa dal solito e per la quale in rete non ho trovato nessuno schema per ora... però riporta tutte le singole diciture vicino ai morsetti in modo abbastanza chiaro. Ho ricostruito quasi tutto l'impianto e l'ho provato a tavolino con un alimentatore stabilizzato collegando al positivo il filo che va alla morsettiera alla dicitura batteria ed il negativo al filo che va alla dicitura dinamo della morsettiera e tutto funziona a dovere... Provo a fare un disegno dello schema dell'impianto con la morsettiera e ve lo mostro per essere più chiaro!

Riguardo allo stato della moto, riportarla all'originalità sarebbe un sogno, per adesso mi accontenterei di renderla funzionante in tutto e documentarmi un po su come dovrebbe essere (mi sembra ancora strano il color amaranto marrone che ho trovato) e poi deciderò il da farsi..

Spero di sbagliarmi ma ho intuito che alcuni pezzi sono abbastanza difficili da trovare tipo: l'asta comando cambio a serbatoio, l'indicatore/conta marce...
 
15936276
15936276 Inviato: 13 Feb 2018 18:35
 

Scarterei però a priori il rifarla rossa così come è!
 
15936290
15936290 Inviato: 13 Feb 2018 18:56
 

special76 ha scritto:


Riguardo allo stato della moto, riportarla all'originalità sarebbe un sogno, per adesso mi accontenterei di renderla funzionante in tutto e documentarmi un po su come dovrebbe essere ..


Ciao
Bene per la decisione...andiamo avanti su quella linea.....poi in futuro si vedrà !
Sarei curioso di vedere una foto del regolatore da due o tre viste aprendo il coperchio....ed anche del coperchio stesso dentro e fuori.....ho un dubbio!
Se l'impianto funziona sei già a buon punto, fotografa la morsettiera con le sue sigle vediamo se si avvicina ad un altro modello....
Saluti
 
15937165
15937165 Inviato: 15 Feb 2018 15:49
 

Eccomi, ho cercato di fare un po di chiarezza. Questo è uno schema del mio impianto elettrico con faro tipo aprilia, mi resta ancora il dubbio su come è collegata la dinamo e come si potrebbe testare con l'ausilio di un tester digitale perchè ho provato in vari modi ma senza esiti....

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15937167
15937167 Inviato: 15 Feb 2018 15:53
 

Aggiungo un po di foto del regolatore, del tappo della dinamo e della morsettiera che ho disegnato sopra..

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uando ho aperto il regolatore c'erano due fili, il 51 che arriva al morsetto nel coperchio ancora integro e l'altro filo che fuoriusciva dal buco e collegato a sinistra in basso guardando il regolatore montato (vite più lucida in foto)..
 
15937258
15937258 Inviato: 15 Feb 2018 19:13
 

Ciao
Come volevasi dimostrare....
Hai il coperchio originale Alce ma il regolatore è del modello Superalce.....
Prima di smontare la dinamo e portarla dall'elettrauto ( perché se non va è l'unica strada !) guarda se la dinamo gira.....dovresti veder girare il collettore dove lavorano le spazzole facendo girare il motore o in moto o con la pedivella......parecchie volte è andato a pallino l'ingranaggio di fibra che la comanda....
Il fanale è di 20 anni più giovane della moto......l'impianto è molto pastrocchiato.....se tu riesci a farlo funzionare per fargli fare luce bene !!.....ma è tutto molto diverso dall'originale !!!
Saluti
 
15937420
15937420 Inviato: 16 Feb 2018 9:18
 

Si, decisamente pastrocchiato, comunque l'ho rimesso tutto in ordine, con fili nuovi e guaine nuove (come da schema sopra allegato), il vecchio si sgretolava, inoltre noterete l'adattamento del portalampada che è di una vespa perchè quando ho aperto il fanale era completamente vuoto e ne ho cercato uno che corrispondesse come fori....
Tornando a noi per smontare la dinamo dovrò togliere il volano, si riesce con una chiave a bussola metrica da 29 (che non ho) oppure devo procurarmi una chiave apposita?
Nel pomeriggio guarderò se l'alberino gira!
La batteria che devo comprare da quanti Ah dovrebbe essere?
 
15937427
15937427 Inviato: 16 Feb 2018 9:51
 

Ciao
Per smontare la dinamo occorre smontare il carter lato frizione ....per far questo occorre smontare il volano.....per smontare il volano occorre allentare la ghiera che fa da controdado di un giro circa (occhio al verso del filetto !!) poi il dado centrale che agendo sulla ghiera allentata fa da estrattore per staccare l'accoppiamento conico del volano sull'albero !!!
E tutto spiegato sul Manuale d'Officina.......
Il dado centrale viene abbastanza bene con la bussola e la pistola pneumatica....ma non so se da te c'è posto avendo da quel lato la cassetta ....se non è stato smontato di recente è abbastanza rognoso !!

Per provare l'impianto adopererei due batterie moderne da 6 V 4,5 Ah.....quelle da antifurto.

Saluti
 
15937430
15937430 Inviato: 16 Feb 2018 9:59
 

Bene, la cassetta è già stata separata dalla moto, per il momento...
Non saprei dove trovare due batterie da allarme, quindi direi che da 9Ah in su la batteria che comprerò dovrebbe andare...
Grazie per i consigli per il volano, si purtroppo non viene smontato da oltre 25 anni di sicuro.... ti terrò aggiornato sugli sviluppi!
 
15942567
15942567 Inviato: 2 Mar 2018 13:43
 

Altro leggero aggiornamento... dopo aver recuperato una chiave a bussola da 29mm, sono riuscito facilmente a smontare il volano, il carter laterale, l'ingranaggio della dinamo e finalmente ho asportato la dinamo che la prossima settimana porterò a revisionare in tutto e per tutto... A proposito, nella parte interna del volano ho trovato di nuovo la verniciatura vinaccia!!
 
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