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Motoleggera Guzzino 65 B [restauro in diretta]
14286434
14286434 Inviato: 17 Apr 2013 22:31
 



Ciao colo23
la rottura della parte finale montante è cosa normale, è un punto debole che la guzzi ha cercato di risolvere rinforzando con un piatto lateralmente con scarso successo.
La rottura avveniva per lo sforzo esercitato quando si accendeva la moto lasciandola sul cavalletto.

Devi sabbiare il telaio, solo così avrai modo di verificare minuziosamente se la saldatura eseguita è a regola d'arte, ti consiglio di non toccarla se non una leggera passata con il disco per nasconderla un pò.
Anche il fatto che il tubo orizzontale supporto poggiapiedi sia storto è cosa comune, devi trovare il modo di fermarlo alla morsa, scaldarlo bene con il cannello nel punto che si è piegato e forzare per raddrizzarlo, molta attenzione deve essere prestata al sistema di leva, non devi lavorare sul canotto perchè essendo un punto debole corri il rischio di rompere nel punto della saldatura.

Il piatto a C saldato o imbullonato sui braccetti attacco cavalletto devi toglierlo, è stato messo per un maldestro tentativo di irrubostire la parte, non riesco a vedere bene ma mi sembra manchi una forcella nella parte centrale che serve da fine corsa cavalletto

Inoltre vedo che i fori del perno cavalletto sono molto asolati, dovresti ricostruirli riportandoli al giusto diametro
 
14286486
14286486 Inviato: 17 Apr 2013 22:58
 

......ammetto d aver avuto un attimo d paura, ma ora mi hai" rassicurato" 0509_up.gif

X quanto riguarda il cavalletto sostituirò i due braccetti ricostruendoli con il giusto foro x il perno cavalletto.(devo eliminare la staffa a C???)
Non ho capito invece cosa non riesci a vedere....( magari o x magia non c'è...)
 
14286733
14286733 Inviato: 18 Apr 2013 7:18
 
 
14288358
14288358 Inviato: 18 Apr 2013 17:40
 

Ok..non c'è!, il cavalletto batte contro la C saldata-imbullonato 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Avresti altre foto dove si vede veglio? Così posso ricostruirlo.

Altra cosa, coma tolgo la molla montata sul forcellone anteriore???sopra è imbullonata, ma sotto è incastrata???

Mentre x quanto riguarda la sabbiatura, suggerite di includere i mozzi, le molle, i dadi/viti,raggi...è poi brunirili?
 
14288491
14288491 Inviato: 18 Apr 2013 18:48
 

Sono a casa e sul pc non ho le foto dei miei lavori, comunque è una piastrina con un asola centrale, il becco di fermo del cavalletto si infila battendo sul vertice com fine corsa ... domani ti allego qualche foto.

Sabbia tutto compresi i mozzi, mentre la bulloneria molle, raggi ed i perni ti consiglio passarli alla spazzola metallica con il trapano bloccato in morsa

La molla forcella anteriore nella parte superiore è fermata da un bullone e dado, mentre sotto è avvitata, una volta liberata dal dado sopra, lubrifica bene la parte inferiore con svitol o simili e svita la molla, devi insistere perchè solitamente fa molta resistenza. Sotto la molla c'è un rondellone che devi togliere una volta tolta la molla, la molla deve essere verniciata nera, il rondellone deve essere brunito
 
14298432
14298432 Inviato: 22 Apr 2013 17:26
 

..ok fatto!!!

Ma dopo la sabbiatura cosa devo applicare? Sapete consigliarmi qualche prodotto e come applicarlo?
 
14299085
14299085 Inviato: 22 Apr 2013 20:17
 

Subito dopo la sabbiatura, di solito si passa una lieve mano di antiruggine.

Infatti la prima cosa che fa il ferro dopo la sabbiatura......arrugginisce.......... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14299184
14299184 Inviato: 22 Apr 2013 20:39
 

Parlando solo ed esclusivamente di ferro o acciaio, dopo la sabbiatura o dopo aver spazzolato le parti delicate (raggi) senza insistere troppo io lascio i pezzi in un bagno acido, preferibilmente a base di acido fosforico che oltre a dissolvere la ruggine anche nelle cavità più profonde lascia uno strato di fosfati, che inibiscono la formazione della ruggine.
In pratica arriva dove sabbiatura e spazzolatura non arrivano ed agisce lentamente, quindi si puo' dosare bene quanto andare in profondità.
Negli USA l'acido fosforico viene usato molto per decapare, da noi meno forse perchè costa un po' di più dell' acido cloridrico (muriatico) che sconsiglio. Un prodotto abbastanza diffuso a base di acido fosforico lo trovi qui:
Link a pagina di Acemchimica.com
Io lo uso di preferenza dopo aver provato prodotti vari che ricoprono la ruggine o la convertono ma non la tolgono completamente. Inoltre non è particolarmente aggressivo (attenzione comunque, è sempre un acido).
Dopo aver pulito i pezzi con una passata leggera di scotch brite per togliere solo i fosfati incoerenti e non la patina che proteggerà il pezzo lo lavo bene con acqua calda e basta. So che qualcuno lo passa in una soluzione leggermente alcalina ( soda caustica in piccola concentrazione) che toglie i residui di acido e sgrassa completamente. Una volta asciugato si puo' verniciare o brunire o cromare o lasciarlo lì per dei giorni senza che arrugginisca..
 
14299206
14299206 Inviato: 22 Apr 2013 20:45
 

gippiguzzi ha scritto:
Subito dopo la sabbiatura, di solito si passa una lieve mano di antiruggine.

Infatti la prima cosa che fa il ferro dopo la sabbiatura......arrugginisce.......... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Infatti se porti qualcosa a sabbiare te la ridanno con una leggera vernice. Quelli bravi prima fosfatano.
 
14299525
14299525 Inviato: 22 Apr 2013 22:51
 

bonneville ha scritto:
Parlando solo ed esclusivamente di ferro o acciaio, dopo la sabbiatura o dopo aver spazzolato le parti delicate (raggi) senza insistere troppo io lascio i pezzi in un bagno acido, preferibilmente a base di acido fosforico che oltre a dissolvere la ruggine anche nelle cavità più profonde lascia uno strato di fosfati, che inibiscono la formazione della ruggine.
In pratica arriva dove sabbiatura e spazzolatura non arrivano ed agisce lentamente, quindi si puo' dosare bene quanto andare in profondità.
Negli USA l'acido fosforico viene usato molto per decapare, da noi meno forse perchè costa un po' di più dell' acido cloridrico (muriatico) che sconsiglio. Un prodotto abbastanza diffuso a base di acido fosforico lo trovi qui:
Link a pagina di Acemchimica.com
Io lo uso di preferenza dopo aver provato prodotti vari che ricoprono la ruggine o la convertono ma non la tolgono completamente. Inoltre non è particolarmente aggressivo (attenzione comunque, è sempre un acido).
Dopo aver pulito i pezzi con una passata leggera di scotch brite per togliere solo i fosfati incoerenti e non la patina che proteggerà il pezzo lo lavo bene con acqua calda e basta. So che qualcuno lo passa in una soluzione leggermente alcalina ( soda caustica in piccola concentrazione) che toglie i residui di acido e sgrassa completamente. Una volta asciugato si puo' verniciare o brunire o cromare o lasciarlo lì per dei giorni senza che arrugginisca..


...wow..è io che pensavo d cavar mela con un po' gasolio...spazzola in ferro...è olio di gomito icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ..a parte le battute...
Dopo aver gli dato una bella pulita con spazzola in ferro e carta vetrata pensavo di poterlo brunire ( scaldando e poi immergendo nell'olio il pezzo) senza alcun problema...sono costretto quindi a dotar i dei vari acidi..??!!??
 
14300470
14300470 Inviato: 23 Apr 2013 11:59
 

Non prendere in giro, non e' cosi' complicato. 0509_pernacchia.gif
Dipende anche da come sono messi pezzi che hai.
Metti la molla della forcella: come la spazzoli dentro? eusa_naughty.gif e poi che fai, la scaldi per brunirla? eusa_naughty.gif
Se ha poca ruggine ci passi con la tela smerigliata e poi vernici sopra, altrimenti con il piccolo chimico viene meglio e fai prima.
Con i pezzi semplici, massicci e con molta vernice e poca ruggine, spazzolatura o sabbiatura risolvono, con quelli articolati (forme chiuse) , delicati (pezzi piccoli, raggi o molle) o con ruggine infiltrata, secondo me è meglio fare una leggera spazzolatura per togliere l'eventuale vernice e poi passarci l'acido.
 
14305879
14305879 Inviato: 25 Apr 2013 13:02
 

Scusatemi...ma il RIMOX... Fa le stesse cose del Remox consigliato i prima???
Leggendo sul web ho visto che il RIMOX elimini la ruggini e crei anche uno strato protettivo che permette di verniciare il pezzo...
Non capisco se è solo un cenvertitore di ruggine...( il convertitore non va bene x eliminare la ruggine ?)
 
14306087
14306087 Inviato: 25 Apr 2013 16:22
 
 
14306419
14306419 Inviato: 25 Apr 2013 19:37
 

Colo23 ha scritto:
Scusatemi...ma il RIMOX... Fa le stesse cose del Remox consigliato i prima???
Leggendo sul web ho visto che il RIMOX elimini la ruggini e crei anche uno strato protettivo che permette di verniciare il pezzo...
Non capisco se è solo un cenvertitore di ruggine...( il convertitore non va bene x eliminare la ruggine ?)

Sono due prodotti diversi e, a mia esperienza, si comportano diversamente.
Il Rimox lo avevo comprato un po' di tempo fa e se ben mi ricordo mi era sembrato poco efficace 0509_down.gif
Ho quindi continuato ad usare il Remox.
Sono andato a rileggere l'etichetta del Rimox ed ho visto che contiene sempre una parte di acido fosforico; saranno concentrazioni diverse e ci saranno differenti additivi.
 
14308890
14308890 Inviato: 26 Apr 2013 17:37
 

....nessuno ha mai provato con l'elettrolisi? 0509_si_picchiano.gif
 
14309524
14309524 Inviato: 26 Apr 2013 21:16
 

Provato sia con carbonato di sodio (soda Solvay) che con idrossido di sodio (soda caustica) . Il processo è molto lento: lentissimo con il carbonato, in po' più veloce con l'idrossido. 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif 0509_zzz.gif


Non è difficile da realizzare con una sorgente a 12 volts (caricabatterie) un bidone di plastica ed un elettrodo di ferro, ma a mio giudizio è pratico solo per pochi pezzi molto delicati. Se vuoi ti trovo un po' di documentazione (in inglese). Comunque te lo sconsiglio.

Per non andare fuori tema mandaci qualche foto dei progressi con il tuo guzzino doppio_lamp_naked.gif
 
14309550
14309550 Inviato: 26 Apr 2013 21:26
 

bonneville ha scritto:
.......(...).........

Per non andare fuori tema mandaci qualche foto dei progressi con il tuo guzzino doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille..........stavo leggendo proprio poco sul Guzzino....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14311865
14311865 Inviato: 27 Apr 2013 18:41
 

Il guzzino è completamente smontato...e penso che avrò bisogno di qualche aiuto in fase di montaggio....c'è qualche bullone che è disperso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Per ora mi limito a pulirli bene , l' elettrolisi funziona.., e poi , su consiglio di mio padre, una pennellata leggera di gasolio al fine di evitare la formazione di ruggine.

Sta aspettando con ansia il momento di fare il barbecue per gustarmi delle belle salamelle rotfl.gif ...e per provare a fare la brunitura a caldo...ma questo tempo maledetto mi rema contro!!!!!
0509_down.gif 0509_down.gif
 
14312943
14312943 Inviato: 28 Apr 2013 11:12
 

..parlando di brunitura,, quali bulloni/dadi devi brunire?
Tutti?
Quelli del forcellone anteriore, del cavalletto, del supporto motore, quelli x fissare il copri catena e i parafanghi....??.
 
14314510
14314510 Inviato: 28 Apr 2013 21:19
 

Colo23 ha scritto:
..parlando di brunitura,, quali bulloni/dadi devi brunire?
Tutti?


Ho paura di si. Sul mio del '53, dopo essermi guardato e riguardato le foto dell'epoca lo ho bruniti proprio tutti (naturalmente ad eccezione di quelli delle leve del manubrio e del clacson). Sul mio (ripeto, anno '53) anche la pedivella di messa in moto andava brunita.
 
14314788
14314788 Inviato: 28 Apr 2013 22:25
 

... Mio è un B del 52...dovrebbe essere uguale...
 
14315041
14315041 Inviato: 29 Apr 2013 7:04
 

Buongiorno ragazzi, passato bene il ponte?

Il guzzino A e B ha le stesse cormature:
leva comando frizione
pedivella avviamento
manubrio, leve e manettini
viti fissaggio portapacchi serbatoio
calotte sterzo
leve ai mozzi freno, asta freno posteriore
ghiera fanali
cerchi
tubetto benzina e bullone testa carburatore
.... il silenziatore è cromato il tubo nell'A con coda di pesce finale, nel B ha il finale a tubo cromato, il C tutto nero.
Tutto il resto della bulloneria sono bruniti

.... il C versione "risparmio" non ha più le viti fissaggio portapacchi serbatoio perchè saldato allo stesso e le leve e pedivella sono bruniti

....... ovviamente vado a memoria ma dovrei avere elencato giusto ..... 0510_saluto.gif
 
14317678
14317678 Inviato: 29 Apr 2013 21:05
 

...ponte bagnato..ponte sfortunato, ma ci rifaremo sicuramente!

comunque tornado a noi...
_ viti fissaggio portapacchi serbatoio..?? davvero?le ho sempre viste rosse!!!
_ leve ai mozzi freno? intendi la leva che viene azionata tirando il freno?
_ il silenziatore è cromato....nel B ha il finale a tubo cromato? dici solo il tubo che va dalla pancia alla fien della marmitta..?
 
14317702
14317702 Inviato: 29 Apr 2013 21:12
 
 
14318475
14318475 Inviato: 30 Apr 2013 8:50
 

Gajardo! eusa_clap.gif
(come dicono a Roma)
dai, provalo e poi ci fai sapere. Sulla carta sembra molto professionale.

Io ho provato quello rosa che vendono ai mercatini (non faccio nomi) e non è un gran che, preferisco di gran lunga brunire a 140 gradi. Magari questo è meglio anche perchè mi sembra che ci sono vari tipi per diversi acciai.
 
14328555
14328555 Inviato: 3 Mag 2013 19:08
 

help me...


Colo23 ha scritto:
...ponte bagnato..ponte sfortunato, ma ci rifaremo sicuramente!

comunque tornado a noi...
_ viti fissaggio portapacchi serbatoio..?? davvero?le ho sempre viste rosse!!!
_ leve ai mozzi freno? intendi la leva che viene azionata tirando il freno?
_ il silenziatore è cromato....nel B ha il finale a tubo cromato? dici solo il tubo che va dalla pancia alla fien della marmitta..?
 
14328580
14328580 Inviato: 3 Mag 2013 19:19
 

Non ho capito bene i tuoi dubbi . . Comunque ripeto . . Le leve ai mozzi cromate, viti al serbatoio con testa tonda e cromate, la marmitta del B dovrebbe avere i tubi cromati con il barilotto nero opaco, non e' comunque un problema se lo metti tutto nero . .
 
14337977
14337977 Inviato: 7 Mag 2013 12:48
 

... 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif ...volevo essere sicuro d aver capito bene... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Questione primer...dopo la sabbiatura e aver tolto la ruggine da tutti i componenti va messo per evitare che riaffiori...ma quante utilizzare???
Ci sono quelli indicati per il restauro...o uno generico per i metalli va bene?
Vorrei evitare di farmi spennare dal colorificio vicino a casa....
Inoltre dopo il primer devo mettere fondo riempitivo e vernice ( acrilica??bicomponente??o...??)
 
14351350
14351350 Inviato: 12 Mag 2013 11:02
 

..sono incredulo!!!!
Ho contattato diverse aziende e che eseguono la sabbiatura...è mi hanno preventivato circa150/180€.....sono spilorcio io...o pazzi loro????
Infatti sto iniziando a valuta lo sverniciatore gel...so bene che non è come sabbiare, ma nei punti dico ho tolto la vernice ho trovato della lamiera sana...con solo qualche piccolo puntino d ruggine..
Che ne dite?
 
14351412
14351412 Inviato: 12 Mag 2013 11:45
 

Colo23 ha scritto:
..sono incredulo!!!!
Ho contattato diverse aziende e che eseguono la sabbiatura...è mi hanno preventivato circa150/180€.....sono spilorcio io...o pazzi loro????
Infatti sto iniziando a valuta lo sverniciatore gel...so bene che non è come sabbiare, ma nei punti dico ho tolto la vernice ho trovato della lamiera sana...con solo qualche piccolo puntino d ruggine..
Che ne dite?


Io dico che il prezzo ci sta, anzi è pure onesto...... icon_wink.gif
Per sabbiare tutto un Guzzino ce ne vuole di tempo e materiale..........poi, se uno vuol fare da solo, lo spirito giusto è quello.

Certo la sabbiatura risolve grossi problemi da una parte ma potrebbe crearne degli altri, soprattutto per le parti in lamiera molto corrose che si rischia di bucare.
Facendo tutto "a manina", con uno sverniciatore, per esempio, hai la possibilità di seguire con attenzione il processo di eliminazione di ruggine, vernice e vecchio fondo senza "rubare" quel poco di lamiera che magari è rimasta....(vedi serbatoio icon_wink.gif )

Per me non è tanto una questione economica quanto una questione di opportunità......a te la scelta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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