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Motoleggera Guzzino 65 B [restauro in diretta]
14238497
14238497 Inviato: 30 Mar 2013 19:51
 

matitrial ha scritto:

Ti consiglio di non cromarli i cerchi del guzzino, ti costa meno acquistare le riproduzioni dai tanti rivenditori che c'è sul mercato.


Mi aggrego anch'io con qualche domanda, visto che mi devo rifare le ruote.

Che ne dici di una coppia di cerchi Sanremo con poca ruggine. Non sei dell' idea che convenga salvarli?
 
14238552
14238552 Inviato: 30 Mar 2013 20:11
 

bonneville ha scritto:
Mi aggrego anch'io con qualche domanda, visto che mi devo rifare le ruote.

Che ne dici di una coppia di cerchi Sanremo con poca ruggine. Non sei dell' idea che convenga salvarli?


Tu sai che io sono per il salvare dove possibile salvare, specie pezzi marchiati come i tuoi cerchi, il problema che ho riscontrato è la ruggine interna, a volte il cerchio sembra sano ma nelle pieghe internamente è corroso e questo potrebbe essere un problema ... per andare sicuri le riproduzioni sono la soluzione ... senza togliere che se ritieni di salvarli perchè ancora belli sono pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
14248879
14248879 Inviato: 3 Apr 2013 20:20
 

Confermo che purtroppo devo cambiare i cerchi...sono pieni di unti i di ruggine che nn si toglie! 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Oggi ho voluto smontare il motore dal telaio e devi dire che...è ancora legato 0509_mitra.gif
Come cavolo faccio a togliere la catena e quindi a togliere il motore dal telaio???.
Sulla catena ho trovato il punto di giunzione, ho tolto la copiglia ma non riesco a togliere l'altra parte...come faccio????

Inoltre, come faccio a togliere il forcellone posteriore dal telaio? Tolto le molle...tolto i dadi del perno centrale, ..ma questo perno si sfila?come funziona??? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14249307
14249307 Inviato: 3 Apr 2013 21:53
 

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precisamente, il pernino nell'ovale giallo riesco a toglierlo, mentre quello nell'ovale rosso NO..da una parte simouve mentre dall'altra sembre bloccato, quasi fosse un corpo unicio!!!
 
14249568
14249568 Inviato: 3 Apr 2013 23:07
 

Scusami se ti dico cose ovvie....
La cura è sempre quella: scaldare e lasciare riposare nell'olio sbloccante, tipo WD40. Ripetere più volte.
Se si muove un po' da una parte, un po' alla volta si libera anche dall'altra.
Prova a girare l'estremo della catena bloccato dopo aver fermato la giunzione in una morsa con ganasce di metallo tenero (le puoi fare tu mettendo un lamierino di allumino o di rame tra le ganasce ed il pezzo).
Dai colpetti o applica un po' di forza in un senso e nell'altro.
Non usare utensili di acciaio tipo pinze o martelli, anche qui metallo tenero o materia plastica.

A questo punto dovresti esserci riuscito; se sei alla disperazione e la catena è un blocco di ruggine lascia la parte bloccata un po' in una soluzione decappante (acido fosforico 0509_mitra.gif o anche muriatico 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif al 15% o un prodotto disincrostante a base di questi acidi) che mangiano la ruggine ma anche il ferro e quindi bisogna regolare il tempo, poi lavare molto bene, asciugare ed oliare.

Buon lavoro!

PS. non mi sembra il caso ma verifica che qualcuno prima di te non lo abbia modificato o forzato.
 
14249596
14249596 Inviato: 3 Apr 2013 23:28
 

no no...nulla è così banale o scontato!!!
ho provato a spruzzare il wd40...ma domani mattina provo ad immergerlo e vediamo che succede, non è arrugginito (anzi era parecchio ingrassata !!)

...prometto di non utilizzare (nuovamente 0509_si_picchiano.gif )martelli o pinze 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14249732
14249732 Inviato: 4 Apr 2013 6:35
 

Mi sembra strano sia così incollata la maglia, hai provato a forzare con una lama o un cacciavite paletta fine?
 
14249769
14249769 Inviato: 4 Apr 2013 7:11
 

Ho provato con un cacciavite fine..poi grande...con qualche colpetto con un martello...ma nulla..!
Invece x smontare il forcellone dietro?come faccio a togliere il perno? Ha un senso d'uscita..o bisogna solo picchiettarlo??. 0509_banana.gif
 
14249886
14249886 Inviato: 4 Apr 2013 8:03
 

Carissimo Colo23 .... prima cosa che devi fare è vendere i martelli icon_evil.gif ... il perno è fermato da un lato da dado e controdado e dall'altro da un solo dado. Sviti il dado solitario e lo togli, poi sviti il perno agendo sui due dadi che devono essere bloccati fra loro .... solo quando il perno sarà uscito dal foro di destra, perciò libero, con una baccheta o cacciavite picchietti al centro perno per spingerlo fuori dalla parte sinistra che è quella dove ci sono i due dadi ..... e il gioco è fatto..... inutile dire che prima devi togliere le molle sospensione e il carterino catena 0509_up.gif
 
14250261
14250261 Inviato: 4 Apr 2013 10:56
 

.... 0509_lucarelli.gif il martello l'ho usato solo x provare a togliere la maglia del la catena...

Quindi tolgo il dado unico...
-svito solo i dadi accoppiati che essendo bloccati tra loro fanno girare anche il perno ...
-finché dalla parte del singolo dado il perno fuoriesce dal forcellone...
- con un cacciavite faccio scivolare in fuori il perno dalla parte dei due dadi..
Ho capito bene??? eusa_wall.gif

Una curiosità..dalla parte dei due dadi, al centro del perno c'è un dadino del 10... A cosa serve?devo smontarlo?
 
14250287
14250287 Inviato: 4 Apr 2013 11:02
 

Non è un dadino ma l'ingrassatore, serve la chiave dell'otto per toglierlo, toglilo subito così non lo rovini, è in ottone .... per l'operazione estrazione 0509_up.gif
 
14250291
14250291 Inviato: 4 Apr 2013 11:03
 

esatto!
 
14250542
14250542 Inviato: 4 Apr 2013 12:35
 

Siete troppo i migliori!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
14250897
14250897 Inviato: 4 Apr 2013 14:29
 

Colo23 ha scritto:
Siete troppo i migliori!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_five.gif

LUI è troppo migliore! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

(ps. sto mettendo i soldi da parte per comprarmi la sabbiatrice, ma non sarà mai come la SUA 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )
 
14251825
14251825 Inviato: 4 Apr 2013 19:25
 

SABBIATRICE????. eusa_shifty.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif argomento x cui sono molto sensibile....!!,io volevo sabbiarlo in casa..ma dovrei attrezzar mi di un compressore fuori dalla mia portata..!!!
Anche se avrei trovato un compressore a secco "compact air 280" della gentilin... È se riesco a Farmelo prestare... Vi faccio sapere come funziona!!!.... Voi quale soluzione adottate??


Tornando a guzzino...ora è smontato al 90%...!!! 0509_banana.gif
 
14251957
14251957 Inviato: 4 Apr 2013 20:08
 

Per sabbiare senza problemi bisogna avere un compressore molto potente, il mio è un trifase 380V da 4,5kw .... per esperienza personale vi dico che "chi meno spende più spende" se vuoi lavorare nel modo giusto bisogna investire un pò di soldini, diversamente è meglio portare i pezzi a sabbiare ...
 
14252456
14252456 Inviato: 4 Apr 2013 22:23
 

la mia idea di compromesso e' un compressore da 200lt 3hp 350l/min 220v 500€ per verniciare, avvitare e sabbiare una testata o un parafango e poi portare la moto sana, quando capita, a sabbiare fuori. Per non andare OT si puo' dire che il guzzino lo porti tutto a sabbiare fuori ma poi ti fai da solo la testata (se no te la storcono), ci pulisci la bulloneria e ci fai i pezzi che comprerai dopo.
Poi ci vorra' un box per sabbiare che, con queste premesse, non deve ne' puo' essere di grandi dimensioni. Sarei tentato di costruirmelo ma so che preferiro' dedicarmi a restaurare un'altra moto piuttosto che fare un gioiello di falegnameria.
 
14252698
14252698 Inviato: 5 Apr 2013 6:09
 

Scusa gippi per l'O.T. eusa_whistle.gif

Non ricordando i valori del compressore ho fatto la foto alla targhetta ... con questo compressore lavoro bene 0509_up.gif

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windows 7 screen shot

Sto rifacendo l'officina in un locale che mi si è liberato (il mio nuovo angolo relax), mi sono venute le foto un pò scure ..... icon_cool.gif .... manca solo il divano letto per quando litigo con la moglie icon_rolleyes.gif

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14252735
14252735 Inviato: 5 Apr 2013 6:58
 
 
14252739
14252739 Inviato: 5 Apr 2013 7:01
 

Ho anticipato le scuse perchè immaginavo il tuo cazziatone icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
14261894
14261894 Inviato: 8 Apr 2013 19:46
 

Nel togliere il forcellone anteriore ho scoperto che c'erano le sfere.... 0509_si_picchiano.gif , ne ho contate 38 ma curiosando in internet ho visto che vendono confezioni da 50 pz...è ora ho il dubbio di averne persa qualcuna?!?!?!?!
 
14261951
14261951 Inviato: 8 Apr 2013 19:58
 

Colo23 ha scritto:
Nel togliere il forcellone anteriore ho scoperto che c'erano le sfere.... 0509_si_picchiano.gif , ne ho contate 38 ma curiosando in internet ho visto che vendono confezioni da 50 pz...è ora ho il dubbio di averne persa qualcuna?!?!?!?!


ci sono tutte, mettile in un contenitore con tappo con un pò di diluente, scuoti per bene e torneranno lucide splendenti, controlla se sono ovalizzate, così fosse comprale nuove 0510_saluto.gif
 
14264257
14264257 Inviato: 9 Apr 2013 16:45
 

Capitolo IMPIANTO ELETTRICO( se tale si può chiamare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
Decisamente vorrei rifallo e vorrei chiedere alcuni pareri
- utilizzo fili classico da elettricista da 1 mmq nero
- clacson? C'è montato un clacson tipo quello della vespa con una staffettina.è giusto? ( ricordo che il mio è un guzzino B)
- faro/stop posteriore, ho trovato montato un fanale rotto di un origine a me sconosciuta. Quindi dovrò sostituirlo con quello rotondo con ghiera cromata (giusto??), ma dovrò comunque portargli due fili , uno che va al comando a pedale..è l'altro..???
- è normale che dal volano esca solo un filo?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14264390
14264390 Inviato: 9 Apr 2013 17:27
 

Nell'immagine sotto vedi l'impianto luci originale, quello senza la luce stop, ed esce un filo come nel tuo, se vuoi mettere lo stop vai a guardare la discussione fatta nel restauro cardellino e capirai cosa fare ...

Io compro il filo con guaina telata come era una volta, sono riproduzioni fatte abbastanza bene, ma puoi usare ovviamente anche il normale filo con guaina nera di 1 mm.
Per quanto riguarda il claxon nel modello B dovrebbe essere ancora argoradio cioè più grosso di quello che hai come vedi nell'immagine, anche se penso gli ultimi B montassero già quello ... il fanalino posteriore è cilindrico con ghiera cromata

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windows 7 screen shot
 
14264913
14264913 Inviato: 9 Apr 2013 20:03
 

...matitrial..toglimi una curiosità... Ma come cavolo fai a conoscere ogni minimo dettaglio del guzzino???? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif seiii troppppo preciso
 
14264932
14264932 Inviato: 9 Apr 2013 20:08
 

...riflettevo... Con l'interruttore a pedale basta semplicemente interrompere il filo E..collegarlo all'interuttore....dopodiché va mandato allo stop... doppio_lamp_naked.gif
 
14265085
14265085 Inviato: 9 Apr 2013 20:43
 

Colo23 ha scritto:
...riflettevo... Con l'interruttore a pedale basta semplicemente interrompere il filo E..collegarlo all'interuttore....dopodiché va mandato allo stop... doppio_lamp_naked.gif

bravo! eusa_clap.gif cosi' la luce di posizione si accende solo quando freni! (e viceversa)

No, devi portare un secondo filo dall'uscita a bassa tensione del volano-magnete, farlo interrompere dall' interruttore del freno posteriore ed infine portarlo alla lampada dello stop.
Questo se hai un fanale posteriore con due lampadine (stop e posizione).

Come hai capito va fatta comunque una modifica perchè originariamente il Codice non richiedeva la luce di stop. Io ho infilato due lampadine in un fanalino che ne conteneva una.
Matitrial cita un altro forum che tratta questo argomento e li ci saranno sicuramente altre soluzioni.

Ti consiglio anche di usare un filo con guaina telata (lo trovi ai mercatini o x corrispondenza) che ha un look molto più vintage, anche se all'epoca si usava già l'isolante in materia plastica. Sul guzzino era solo nero, credo.

Mi correggano gli esperti se sbaglio.
 
14265667
14265667 Inviato: 10 Apr 2013 6:25
 

Appunto come nell'argomento trattato nel topic cardellino, dovresti staccare il filo a massa del primario AT sulla relativa bobina e collegarci il filo che va all'interruttore e dallo stesso morsetto alla lampadina di stop posteriore, l'altro morsetto interruttore lo metti a massa, l'interruttore è normalmente chiuso per consentire massa al primario durante il funzionamento normale. Premendo il freno apri l'interruttore e il filo porterà le correnti parassite alla lampadina facendola accendere, il primario in quel caso ha la massa tramite il filamento lampadina.
Questa è la modifica conforme all'epoca .... se non vuoi tribolare parti con un filo dal morsetto claxon dove arriva il + della bobina, lo porti all'interruttore che in questo caso dovrà essere normalmente aperto e dall' altro morsetto dell'interruttore vai alla lampadina.

Pregi e difetti:
nel caso classico, se ti brucia la lampadina di stop quando freni togli alimentazione alla candela perciò la moto si spegne
nel secondo caso quando freni abbassi notevolmente l'intensità luminosa del fanale

spero di essere stato chiaro ... a te la scelta 0509_up.gif
 
14286127
14286127 Inviato: 17 Apr 2013 20:42
 

...piano piano sto spogliando il telaio...è oggi mi sono accorto che in zona cavalletto c'è questa saldatura...???? 0510_help.gif 0510_saluto.gif

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Ma è normale??????? Mi spaventa un po'!!!!!!!ho notato che il canotto,dove passa il perno che tiene le pedane poggia piede, è un po' a banana..???!?! Normale??.
 
14286145
14286145 Inviato: 17 Apr 2013 20:45
 

Inoltre... Il ferro che blocca il cavalletto è storto ( ma penso sia dovuto al continuo lavoro del cavalletto) ed è saldato avviato al telaio...!devo saldarono???
 
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