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Motoleggera Guzzino 65 B [restauro in diretta]
14565239
14565239 Inviato: 8 Ago 2013 18:34
 



Non hanno perso di elasticità, quella linga ( del cavalletto se non sbaglio) sembra che ha bevuto qualche bicchiere d rosso di troppo... rotfl.gif non è lineare come in origine..penso che una volta che sia montata non si noti.

Alcune viti sono " conche", che funzione ha questa foratura interna???
 
14565457
14565457 Inviato: 8 Ago 2013 20:27
 

Dal momento che le molle di pedale freno e cavalletto non sono particolarmente sollecitate, se sono rimaste un po' elastiche , forse te la cavi. Se fossero state sospensioni o, peggio, molle valvole avresti dovuto buttarle.
Che intendi per "viti conche" ?
Le scanalature che vedi su alcuni perni sono in corrispondenza degli ingrassatori e servono a distribuire il grasso sulle bronzine nelle quali ruotano i perni.
 
14565476
14565476 Inviato: 8 Ago 2013 20:38
 

Parlavo proprio delle scanalature!ottimo
 
14637330
14637330 Inviato: 15 Set 2013 12:10
 

Eccomi qua...finito il periodo di riflessione e ora si torna all'opera!!!


Mozzi rimontati con facilità,a breve anche i raggi prenderanno colore e qui la prima domanda
I nipples sono da ricromare ??e la cromatura non insperrosisce il filetto??

Secondo quesito, in zona cavalletto devo ricostruire la "forchetta che blocca il cavalletto stesso..qualcuno ha idea delle quote da rispettare?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14637805
14637805 Inviato: 15 Set 2013 17:38
 

I nipples dei raggi ruota, vanno zincati e non cromati. Come sono, su tutte le moto.
 
14638459
14638459 Inviato: 16 Set 2013 6:21
 

Colo23 ha scritto:
Eccomi qua...finito il periodo di riflessione e ora si torna all'opera!!!


Mozzi rimontati con facilità,a breve anche i raggi prenderanno colore e qui la prima domanda
I nipples sono da ricromare ??e la cromatura non insperrosisce il filetto??

Secondo quesito, in zona cavalletto devo ricostruire la "forchetta che blocca il cavalletto stesso..qualcuno ha idea delle quote da rispettare?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


A = B = 30 mm
D = 20 mm
C = 10 mm
Spessore 5 mm

Per quanto riguarda i nipples alcuni li cromano per migliore risalto estetico ma vanno zincati come dice Guido
 
14639630
14639630 Inviato: 16 Set 2013 16:08
 

Grazie x le diemnsioni!!! 0509_doppio_ok.gif

Ci sono altre parti che vanno zincate?
 
14641954
14641954 Inviato: 17 Set 2013 17:58
 

La cromatura dei nipples si può fare inserendoli sulla filettatura dei raggi e naturalmente, cromando anche loro. E' un lavoro non originale, in quanto, anche i raggi sono generalmente zincati. Per il Guzzino, sono verniciati neri. Inoltre, se sono ancora gli originali, il filetto raggi/nipples, non è a mm, ma a pollici (witword).
 
14651685
14651685 Inviato: 23 Set 2013 14:37
 

Ho interpellato un cromatore che potrebbe farmi solo i nipples senza " rovinare" il filetto interno in quanto lo stato d cromo che si depositerà sarà minimo!
Secondo voi che spessore dovrei fargli mettere sui cerchi? Considerando che sono soggetti a sassolini ...bottarelle... Ecc...
 
14651716
14651716 Inviato: 23 Set 2013 14:51
 

Prescindendo che di sassolini non ne prendera'. Piu', il mio consiglio e' acquistare riproduzioni dei cerchi e niples . . . Sono fatti bene e risparmi dei soldini icon_rolleyes.gif
 
14652118
14652118 Inviato: 23 Set 2013 18:35
 

risparmio???non ho ancora il preventivo per far cromare tutti i pezzi, ma non penso di spendere 150€ , cioè il costo dei raggi e nipples ( o sapete indicarmi ricambisti "onesti"?)
 
14652182
14652182 Inviato: 23 Set 2013 19:16
 

in genere un raggio completo di nipples costa un euro,mi meraviglia che ti abbiano chiesto piu' del doppio .
per quanto riguarda i cerchi se li fai cromare spenderai quasi il doppio di quanto costano nuovi 0510_saluto.gif
 
14668630
14668630 Inviato: 2 Ott 2013 13:22
 

Ragazzi ho un problema di messa a punto con il mio guzzino B..
Ho appena finito il restauro ed è arrivato il momento di metterlo in moto, al che si presenta il problema...
Il motore si accende, sta in moto, ma in maniera irregolare... perde colpi e il comando del gas è praticamente ininfluente, cioè sia che lo lasci al minimo sia che acceleri a manetta il motore non sale di giri e continua a mantenere un andatura irregolare.
Vorrei capire se si tratta di problemi con il carburatore o con la corrente...
provando la scintilla della candela mettendola a massa sul cilindro sembra buona e forte, ma non vorrei che non sia comunque sufficiente... come mi era sucesso con la gilera qualche anno fa...
 
14668793
14668793 Inviato: 2 Ott 2013 14:40
 

Non sono un genio in queste cose ma secondo me dovresti verificare la giusta apertura delle puntine, porta il pistone al punto morto superiore verificabile infilando un cacciavite dal foro candela, il contatto deve aprirsi poco prima che il pistone sia in questa condizione
Altra verifica è smontare i getti carburatore, troverai all'interno una vitina piccola in diagonale, è un gettino che deve essere pulito, ovviamente pulisci i getti quando li rimonti ...
 
14668816
14668816 Inviato: 2 Ott 2013 14:51
 

ok quindi potrebbe essere che sia necessario regolare l'anticipo dici?
Per quanto riguarda il carburatore dubito che i getti siano sporchi avevo smontato e ripulito tutto prima di rimontare il carburatore sul motore...
Una cosa che ho notato sul carburatore è che prima di accendere la moto agisco sul pulsante che manda in giù il galleggiante.. la vaschetta si riempie e fin quì tutto ok...
accendo la moto.
la spengo.
e se premo di nuovo il pulsante (cicchetto) non fuoriesce subito la benzina... segno che la vaschetta è vuota.
é una cosa normale? secondo il mio ragionamento la vaschetta dovrebbe sempre restare piena di benzina no?
 
14669567
14669567 Inviato: 2 Ott 2013 21:24
 

Ciao Master,
naturalmente devi regolare l'anticipo per avere un funzionamento regolare. icon_cool.gif
Se non lo hai fatto è già un caso che il motore si accenda. Come farlo è scritto nel manuale d'officina. Per capire quando le puntine iniziano ad aprirsi non puoi andare ad occhio. O usi un tester (ohmmetro) oppure metti un foglio di cellophane o di carta sottile tra le puntine chiuse e provi a tirarlo mentre giri il volano, quando le puntine iniziano ad aprire il foglio non è più trattenuto e scivola via.

E' logico che il carburatore ci metta qualche secondo a traboccare: quando il motore gira il livello della benzina nella vaschetta è regolato dal galleggiante ed è un po' al di sotto sia dei getti che del tappo della vaschetta ed infatti non esce. Quando spingi il cicchetto il livello della benzina sale nella vaschetta oltre al livello di funzionamento e, dopo aver attraversato i getti, che sono piuttosto piccoli, esce in genere lentamente dalla valvola. Se vaschetta si svuotasse dovresti vedere la benzina comparire da qualche parte.

Un possibile problema, oltre a quelli indicati da Mati, sono i trafilaggi di aria nel collettore di aspirazione. Se il motore gira meglio con lo starter inserito e se dando gas si spegne, prova a mettere un mastice per guarnizioni sulla flangia del collettore di aspirazione ed a stringere il collarino che fissa il carburatore.

Comunque quello della carburazione è un'arte e quindi più provi e più migliori...magari metti un ventilatore sulla testata per non fondere prima di fare il primo giro in sella! icon_asd.gif
 
14670237
14670237 Inviato: 3 Ott 2013 10:21
 

beh il fatto della regolazione dell'anticipo come giustamente dici tu Bonneville è correttissimo che deve essere regolata, ma io non l,ho proprio fatta a caso... io prima di smontare il piatto delle puntine avevo fatto due segni, uno sul carter e uno sul piatto e in fase di rimontaggio sono stato attento a far combaciare di nuovo i due segni...
L'unico possibile trafilamento l'ho notato dal collarino del carburatore, in quanto ho notato gocciolare della benzina... ma il collarino se non riscordo male è stretto a dovere...
Mentre il mastice sulla flangia del collettore di aspirazione lo avevo già messo in fase di rimontaggio!!
 
14670333
14670333 Inviato: 3 Ott 2013 11:18
 

se non ricordo male dovrebbero esserci dei segni sul volano e sul carter x la fasatura e poi va regolata la distanza tra le puntine. Sei sicuro che la fase fosse ok quando la hai smontata?
Per quanto riguarda il collettore vedi di sigillarlo in qualche modo (con mastice o sigillante x raccordi) altrimenti non riuscirai a regolare la carburazione.
Anche la benzina che sgocciola non va bene, vedi di capire perche'.
 
14670387
14670387 Inviato: 3 Ott 2013 11:37
 

eh no giusto non sono sicuro che fosse a posto perchè è da anni che non veniva messa in moto! per quando riguarda i trafilamenti oggi se ho tempo faccio un pò di tentativi... e controllo anche i segni di cui mi parli tu...
 
14677918
14677918 Inviato: 7 Ott 2013 19:01
 

Ragazzi mi sono accorto di un altro particolare... quando il motore va in moto si vede tra le puntine una scintilla piuttosto grossa! è una cosa normale o è sintomo di qualche problema?
 
14677967
14677967 Inviato: 7 Ott 2013 19:24
 

mastermanni ha scritto:
Ragazzi mi sono accorto di un altro particolare... quando il motore va in moto si vede tra le puntine una scintilla piuttosto grossa! è una cosa normale o è sintomo di qualche problema?


Fossi in te cambierei il condensatore 0510_confused.gif
 
14678052
14678052 Inviato: 7 Ott 2013 20:07
 

vero?? è la stessa cosa che mi sta dando dubbi... anche perchè quando ho smontato il volavo avevo rotto la piccola saldatura che si trova sulla testa del condensatore ed ho subito provveduto a risaldarlo con dello stagno... il fatto è che ho notato che il condensatore non era proprio in buone condizioni! il puntale che si trova al suo centro si muoveva... ed in più per saldarlo si è dovuto sorbire una bella scaldata...
Potrebbe essere lui il colpevole?
 
14678105
14678105 Inviato: 7 Ott 2013 20:31
 

per spiegarmi meglio, è possibile che l'andamento irregolare sia colpa del condensatore?

Ho notato che il carburatore dopo aver azionato il cicchetto inizia a perdere benzina, ma forse è dovuto dal fatto che sul carburatore è presente uno spurgo ed elimina quella in eccesso... altra cosa, dalla marmitta fuoriesce benzina nera non bruciata...
 
14678437
14678437 Inviato: 7 Ott 2013 23:50
 

Per il condensatore segui il consiglio di Matitrial: il contatto centrale staccato e le scintille vivaci portano a dire che il condensatore va cambiato. Se vuoi rapidamente verificare se è il colpevole prova a toglierlo (o a tagliare il filo): scintilline e consumo puntine a parte il motore dovrebbe andare regolarmente. In ogni caso cambialo al più presto. Se hai un tester (ok quelli digitali da 10 euro) puoi verificarne la capacità che dovrebbe essere dell' ordine di venti o trenta di microfarad.

Dopo aver dato il cicchetto un po' di benzina esce sempre dal troppo pieno della vaschetta. Senza accendere il motore asciuga bene esternamente il carburatore, poi lascia il rubinetto della benzina aperto per qualche minuto. Se dopo qualche minuto è nuovamente bagnato vuol dire che lo spillo del galleggiante non chiude bene. Prova a pulirlo soffiando dell'aria nella sede dello spillo e rifai la prova. Purtroppo quando inizia a perdere quasi sempre è da cambiare spillo e sede. Se lo spillo non chiude bene il livello della vaschetta è troppo alto, la miscela troppo ricca, in parte non brucia e finisce nella marmitta.
Inoltre raffredda candela e camera di scoppio finisce con il bagnare la candela ed ingolfare il motore.
La candela come è dopo che il motore ha girato: nera, fuligginosa e bagnaticcia? eusa_think.gif



Come te la sei cavata con la fase? Hai trovato i segni sul volano e sul carter?
 
14679955
14679955 Inviato: 8 Ott 2013 18:07
 

wow che rispostona!!! perfetto grazie mille domani faccio un pò di prove e ti dico!!!
Per quanto riguarda i segni sul piatto delle puntine non ho potuto verificare perchè sto attendendo che mi portino l'estrattore per il volano!!!
Bonneville grazie mille davvero appena riesco ti faccio sapere!!!!
 
14696209
14696209 Inviato: 17 Ott 2013 18:21
 

...wow che info che sono girate in questo periodo!! io intanto sto lavorando di carta vetrata..stucco...ecc

ma per un guzzino è necessario fare il trapasso??
 
14696333
14696333 Inviato: 17 Ott 2013 19:43
 

Colo23 ha scritto:
...wow che info che sono girate in questo periodo!! io intanto sto lavorando di carta vetrata..stucco...ecc

ma per un guzzino è necessario fare il trapasso??


Se è in regola coi documenti si
 
14696341
14696341 Inviato: 17 Ott 2013 19:46
 

Colo23 ha scritto:
ma per un guzzino è necessario fare il trapasso??


YES icon_evil.gif , è un motociclo come tutti gli altri, non è un ciclomotore.

valuta pero' se ti conviene metterlo su strada. Se vuoi farci solo qualche giro in aree private non ti serve il passaggio di proprietà con eventuale reimmatricolazione se la moto era stata radiata (anche d'ufficio), e successivo obbligo di revisione.
Non mi ricordo se hai indicato lo stato "amministrativo" del tuo guzzino, ma forse ti basta un "atto di vendita" sottoscritto al comune ( 14€ circa) o presso un'agenzia per certificarne la tua proprietà.
 
14696393
14696393 Inviato: 17 Ott 2013 20:25
 

io ho
foglio complementare
libretto
targa

scrittura provata di compravendita tra me e chi me l'ha venduto.

il foglio della visura è completo e poi sopra gli è stato sovrapposto un foglietto che con scritto_
radiata d'ufficio targa........ veicolo cancellato d'ufficio in base art 5 comma.....

e un secondo foglio con scritto: il veicolo richiesto non è transitato negli archivi giuridici pra

detto questo vorrei essere sicuro che ora è mio non più del tipo a cui l'ho acquistato (anzi del padre deceduto visto che è intestato ancora a lui)




bonneville ha scritto:
YES icon_evil.gif , è un motociclo come tutti gli altri, non è un ciclomotore.

valuta pero' se ti conviene metterlo su strada. Se vuoi farci solo qualche giro in aree private non ti serve il passaggio di proprietà con eventuale reimmatricolazione se la moto era stata radiata (anche d'ufficio), e successivo obbligo di revisione.
Non mi ricordo se hai indicato lo stato "amministrativo" del tuo guzzino, ma forse ti basta un "atto di vendita" sottoscritto al comune ( 14€ circa) o presso un'agenzia per certificarne la tua proprietà.
 
14696442
14696442 Inviato: 17 Ott 2013 20:56
 
 
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