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Motoleggera Guzzino 65 B [restauro in diretta]
14228166
14228166 Inviato: 26 Mar 2013 23:59
Oggetto: Motoleggera Guzzino 65 B [restauro in diretta]
 

Ciao ragazzi, sono felice di entrare in questo mondo!!!
Ho acquistato il mio guzzino 65B del 52 con targa e documenti ( ma radiato).
Dalle foto sembra un bellissimo conservato...ma in verità il vecchio proprietario ha avuto la brillante idea di riverniciarlo con il pennello....va beh!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ho provato a metterlo in moto..e con un po' di fatica me è partito!!

Ora inizia il bello...il restauro!!
Come suggerite di procedere??
-sabbiatura
-sgrassaggio...stucco dove serve ..fondo...e verniciatura?
 
14228279
14228279 Inviato: 27 Mar 2013 1:10
 

1)documentazione: cercati manuali, foto, libri, ecc... Leggiti i topic sul Guzzino, cerca su web e su Rpw.it . Vai ai mercatini e chiacchiera con la gente. Non vuoi mica accorgerti che la viteria va brunita dopo averla fatta cromare o che una vite è sinistra dopo averla spanata !

2)fotografie, fotografie, fotografie, prima e durante lo smontaggio

3)decidere esattamente a cosa vuoi arrivare e quanto vuoi spendere.

Poi puoi iniziare a sporcarti le mani.


Io non faccio mai cosi' icon_redface.gif ed infatti ci metto sempre il doppio del tempo dovuto se va bene o qualche sbaglio costoso se va male.

Questo è stato il mio primo "restauro" , partendo da un pezzo di ruggine con mezzo motore:

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Tu parti da molto meglio. In bocca al lupo! 0509_welcome.gif
 
14228321
14228321 Inviato: 27 Mar 2013 7:33
 

bonneville ..... aiaiaiaiai .... quell'aquila!!!!! icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif

Colo23 ... benvenuto .... vedrai che ti divertirai molto a restaurarlo, per quanto di mia conoscenza parteciperò volentieri al tuo lavoro ..... 0509_up.gif

Come ha giustamente detto bonneville, un bel reportage fotografico in tutte le angolazioni e di tutti i dettagli ..... poi lo smonti e per ogni dubbio ci chiedi .... 0510_saluto.gif
 
14228466
14228466 Inviato: 27 Mar 2013 9:35
 

matitrial ha scritto:
bonneville ..... aiaiaiaiai .... quell'aquila!!!!! icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif


Tu lo sai bene, il guzzino è forte come motore ma i freni non sono un gran che.
Un'aquila controvento è un po' come il paracadute frenante dei jet da caccia. eusa_whistle.gif

L'opera prima ha più di 10 anni e varie magagne. Ad esempio il trattamento Tankerite messo nel serbatoio dopo il Ferox. Morale: il Ferox ha reagito e si è riempito di bolle. Un giorno o l'altro dovro' toglierlo e non sarà facile. eusa_wall.gif
 
14228535
14228535 Inviato: 27 Mar 2013 10:07
 

A questo punto ti conviene rivedere completamente il serbatoio icon_rolleyes.gif
 
14229031
14229031 Inviato: 27 Mar 2013 13:48
 

Grazie x l'accoglienza icon_mrgreen.gif
È mia intenzione fare un restauro casalingo,cercando di fare il meglio possibile,e magari evitando di spendere soldoni da "professionisti...non professionisti" ( a fare favolate son capace anche io 0509_doppio_ok.gif )
Non ho fretta x cui me lo godrò x un po' di tempo.come dicevo vorrei iniziare a sabbiarlo( con sabbia di lago?!?) e poi con l'aiuto di un amico, stuccarono e verniciarlo....
Un dettaglio non da poco... I raggi sono bruniti, anche tutti i bulloni, o solo alcuni??
 
14229297
14229297 Inviato: 27 Mar 2013 15:08
 

matitrial ha scritto:
A questo punto ti conviene rivedere completamente il serbatoio icon_rolleyes.gif

ma secondo te come faccio a pulirlo all' interno? pensi che e si riesca a sabbiare, lo scaldo fino a far bruciare la vernice o gli taglio il fondo e poi lo risaldo?
 
14229309
14229309 Inviato: 27 Mar 2013 15:10
 

Allora ..... prendiamo la cosa per il giusto verso ... ovviamente una volta smontata, i lamierati ed il telaio andranno sabbiati, per la sabbia di lago ho qualche riserva anche se ci abito sul lago icon_asd.gif forse meglio portarli a chi ha le attrezzature (sabbiatrice) per farti un buon lavoro. Una volta sabbiati proteggili subito con il primer per fermare la formazione di ruggine. A questo punto un bel controllo dei lamierati con raddrizzatura, eventuale saldatura e stuccatura. Una volta pronti una buona mano di fondo riempitivo e la 250 toglieranno le imperfezioni ed eccoti pronto per la bicomponente o la nitro se sei un purista ... marca Lechler rosso carminio ///14 GUZ A17.
Filetti nero e oro ed i pezzi sono pronti al montaggio.
I raggi erano bruniti, se spazzolandoli riesci a recuperarli tanto meglio, diversamente ti conviene verniciarli nero, recuperali comunque perchè di quella forma non si trovano più.
I bulloni erano tutti bruniti eccetto quelli fissaggio fanale e le quattro viti fissaggio portapacchi sul serbatoio.

Non si parla di motore perchè non hai aperto l'argomento ... a domanda rispondo icon_asd.gif

Spero di non avere sbagliato niente icon_cool.gif
 
14229341
14229341 Inviato: 27 Mar 2013 15:19
 

bonneville ha scritto:
ma secondo te come faccio a pulirlo all' interno? pensi che e si riesca a sabbiare, lo scaldo fino a far bruciare la vernice o gli taglio il fondo e poi lo risaldo?


... è una bella rogna eusa_wall.gif togliere la tankerite non penso sia facile, ti consiglio chiedere se esiste un solvente che possa agire su quel prodotto ... magari telefonando al servizio clienti Tankerite.com ...
 
14229779
14229779 Inviato: 27 Mar 2013 18:12
 

giustamente non dobbiamo prendere la vacca x le balle icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...x cui x sabbiarla ho tutto il necessario, sarebbe utile capire che prodotto usare x sabbiare correttamente ( ma quello lo cerco online e sicuramente lo trovo)..
x il primer avete consigli??
...invece cosa intendi con "controllo dei lamierati e raddrizzatura" icon_eek.gif icon_eek.gif ..???dove potrei trovare lamierati storti??

x brunitura e motore...ne parleremo poi 0510_five.gif


matitrial ha scritto:
Allora ..... prendiamo la cosa per il giusto verso ... ovviamente una volta smontata, i lamierati ed il telaio andranno sabbiati, per la sabbia di lago ho qualche riserva anche se ci abito sul lago icon_asd.gif forse meglio portarli a chi ha le attrezzature (sabbiatrice) per farti un buon lavoro. Una volta sabbiati proteggili subito con il primer per fermare la formazione di ruggine. A questo punto un bel controllo dei lamierati con raddrizzatura, eventuale saldatura e stuccatura. Una volta pronti una buona mano di fondo riempitivo e la 250 toglieranno le imperfezioni ed eccoti pronto per la bicomponente o la nitro se sei un purista ... marca Lechler rosso carminio ///14 GUZ A17.
Filetti nero e oro ed i pezzi sono pronti al montaggio.
I raggi erano bruniti, se spazzolandoli riesci a recuperarli tanto meglio, diversamente ti conviene verniciarli nero, recuperali comunque perchè di quella forma non si trovano più.
I bulloni erano tutti bruniti eccetto quelli fissaggio fanale e le quattro viti fissaggio portapacchi sul serbatoio.

Non si parla di motore perchè non hai aperto l'argomento ... a domanda rispondo icon_asd.gif

Spero di non avere sbagliato niente icon_cool.gif
 
14229898
14229898 Inviato: 27 Mar 2013 18:56
 

Colo23 benvenuto.

Sto seguendo un po' come procede il tuo restauro e, con l'aiuto di Matitrial, penso tu sia a cavallo.

Nell'augurarti buon lavoro (e buon divertimento) un'unica cosa : ti pregherei di non abbreviare le parole in stile SMS perchè non è ammesso; scriviamo in italiano, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14229921
14229921 Inviato: 27 Mar 2013 19:03
 

più che a cavallo...direi che siamo in sella ad un'aquila...!!!! 0509_doppio_ok.gif

metto qualche foto icon_smile.gif
come faccio a controllare che il motore sia corretto con il telaio?

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14230038
14230038 Inviato: 27 Mar 2013 19:41
 

Scusa........... ma quale moto devi sabbiare.......... la devi restaurare............. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_think.gif

A me sembra un perfetto conservato.......................
dagli una bella ripulita, eventualmente una sistemata meccanica al motore, se necessario,.....

Le moto conservate sono senz'altro migliori e più valutate rispetto a quelle restaurate... 0509_up.gif
 
14230045
14230045 Inviato: 27 Mar 2013 19:44
 

caro IGNACIO...purtroppo ti devo smentire...SEMBRA un ottimo conservato, ma in realtà il vecchio proprietario si è divertito con vernice e pennello....infatti attorno ai simboli guzzi si nota la differenza.... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14230052
14230052 Inviato: 27 Mar 2013 19:46
 

Ohps..................... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
14230093
14230093 Inviato: 27 Mar 2013 19:57
 

gippiguzzi ha scritto:
Colo23 benvenuto.

Sto seguendo un po' come procede il tuo restauro e, con l'aiuto di Matitrial, penso tu sia a cavallo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per la considerazione gippi ... in effetti mi diverte dare consigli su una moto che mi piace e che ritengo conoscere abbastanza bene 0509_up.gif

Allora Colo23, a quanto vedo dovrebbe essere un B, la versione intermedia del Guzzino, per i numeri motore telaio non puoi sbagliarti, se sono diversi il motore è stato sostituito con un altro, devono avere lo stesso numero di serie.
Per quanto riguarda la sabbiatura, se hai una cabina, io utilizzo il corindone con grana 80, mi trovo bene e riesco, con la giusta pazienza asportare tutta la vernice e la ruggine portando il metallo a nudo.
Per lamierati intendo parafanghi, paracatena, serbatoio e tutte quelle parti che il tempo e gli urti possono deformare. Solitamente le estremità parafanghi sono storte, una volta sabbiate è più evidente, in alcuni casi trovi anche piccoli strappi della lamiera, pertanto ecco la necessità di raddrizzare ed eventualmente saldare. Poi ci sono i fori inutili per portapacchi asportati o portatarga tutti da chiudere per bene prima della verniciatura.
Anche ilo telaio, una volta smontata la moto, deve avere la giusta attenzione. Un punto debole è la parte di montante poco prima dell'attacco cavalletto, anche se rinforzato da un piatto saldato lateralmente è soggetto a rompersi, la sabbiatura ti da modo di verificare eventuali crepe e provvedere alla saldatura prima di avere brutte sorprese a moto ultimata, controlla inoltre il forcellino attacco parafango posteriore sul forcellone, le sollecitazioni ed il tempo tendono ad indebolirlo ed è importante sia stabile per il fissaggio estremo parafango...

... scriverei del guzzino tutta la sera ma mi fermo qui per ora per non annoiare troppo icon_rolleyes.gif
 
14230103
14230103 Inviato: 27 Mar 2013 20:00
 

IGNACIO ha scritto:
Ohps..................... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif


IGACIO guarda con attenzione le foto .... hanno verniciato bulloni e addirittura le fascette ferma cavi!!! icon_asd.gif
 
14230288
14230288 Inviato: 27 Mar 2013 21:09
 

...giusto giusto problemi con le saldature. nel cerchietto giallo c'è un triangolo che in punta sembra rotto/dissaldato. ma dev'essere unito? a cosa serve?

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14230520
14230520 Inviato: 27 Mar 2013 22:07
 

Colo23 ha scritto:
...giusto giusto problemi con le saldature. nel cerchietto giallo c'è un triangolo che in punta sembra rotto/dissaldato. ma dev'essere unito? a cosa serve?


Dovrebbe essere il fine corsa dello sterzo, come vedi da questa immagine. E' una U di lamiera a profilo triangolare saldata in alto al telaio.

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Immagini come questa le trovi sul manuale d'uso, scaricabile da Rpw.it
 
14231005
14231005 Inviato: 28 Mar 2013 6:57
 

Forse in questa immagine si capisce, comunque sono due triangoli tronchi verticali con una piastrina orizzontale, come detto, è la battuta fine corsa sterzo e si rompe nel punto testa triangolo piastrina con facilità (non ne ho mai visto uno sano). Devi riportare i triangoli in posizione verticale e risaldare la piastrina.

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14231160
14231160 Inviato: 28 Mar 2013 9:19
 

..perfetto, confermo che anche il mio è rotto, anzi,i due triangoli verticali ci sono, ma non c'è più quello orizzontale..!!!
Primo lavoro di saldatura
Graazie
 
14231758
14231758 Inviato: 28 Mar 2013 12:11
 

Colo23 ha scritto:
..perfetto, confermo che anche il mio è rotto, anzi,i due triangoli verticali ci sono, ma non c'è più quello orizzontale..!!!
Primo lavoro di saldatura
Graazie


Consiglio su consiglio eusa_think.gif prima di saldare la piastrina raddrizza per bene ile due fasce verticali poi fai la misura e ricrei la piastrina della giusta misura, ti verrà molto più facile ... sono consigli stupidi ma ... essendoci passato mi fa piacere farti evitare i miei errori ...
 
14233889
14233889 Inviato: 29 Mar 2013 0:26
 

Ben accetti tutti i consigli icon_biggrin.gif eusa_clap.gif
In questo fine settimana inizierò lo smontaggio ...è guardando la tua foto m è sorta una domanda, come si tolgono le due parti cromate dal canotto del manubrio?
 
14233982
14233982 Inviato: 29 Mar 2013 7:13
 

Scaldi la parte con il cannello (pipa e calotte) e con un tondino metallico batti dall'interno verso l'esterno della pipa, entrando dalla parte opposta, piccoli colpi decisi con il martello su tutta la circonferenza del dente sporgente della calotta all'interno della pipa ..... non so come spiegarlo meglio icon_cool.gif
 
14234615
14234615 Inviato: 29 Mar 2013 11:53
 

...mmmm si ok, e a rimontarlo..?? martello..pezzo d legno e piccoli colpetti?
 
14234949
14234949 Inviato: 29 Mar 2013 13:22
 

Colo23 ha scritto:
...mmmm si ok, e a rimontarlo..?? martello..pezzo d legno e piccoli colpetti?


esatto!!! ..... ovviamente dopo averli cromati icon_asd.gif
 
14235532
14235532 Inviato: 29 Mar 2013 16:28
 

Prendo spunto dalla tua affermazione...dopo averle fatte cromare,
Io ho provato a contattare un paio di aziende della zona che fanno cromature, ma da quello che posso aver capito fanno trattamenti leggeri e non proprio adatti ad un cerchio x una moto....
È na mia idea sbagliata oppure esistono aziende che fanno trattamenti un po' più " sicuri" x il restauro?
 
14235782
14235782 Inviato: 29 Mar 2013 18:05
 

Non è facile trovare chi croma i componenti moto epoca ... io mi rivolgo alla PULIMETAL di Caronno Varesino ... un pò cari ma lavorano bene ...

Ti consiglio di non cromarli i cerchi del guzzino, ti costa meno acquistare le riproduzioni dai tanti rivenditori che c'è sul mercato.
 
14236205
14236205 Inviato: 29 Mar 2013 20:38
 

..sono specialisti del settore!!! bella info!

... rimontare i raggi e fare l'equilibratura.immagino sia un lavora da maestri..e non da inesperti come me...
 
14237809
14237809 Inviato: 30 Mar 2013 14:36
 

Colo23 ha scritto:


... rimontare i raggi e fare l'equilibratura.immagino sia un lavora da maestri..e non da inesperti come me...


Non è facile, ma neanche particolarmente difficile, se vuoi provarci sono pronto a darti le giuste indicazioni .... se riesco io stai tranquillo che ce la farai 0509_up.gif
 
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