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YBR 250 [consiglio come prima moto e impressioni generali]
15074969
15074969 Inviato: 28 Lug 2014 22:09
 

Sono un YBRista di ritorno. L'ho avuta per alcuni anni e mi ha dato grandi soddisfazioni. Un esempio: per i 18 anni di mia figlia gli ho fatto questo regalo: siamo partiti da Firenze ed abbiamo fatto il giro dell'Irlanda. In due, con tenda e bagagli. Acqua tutti i giorni, tanta, ma un viaggio bellissimo. Ho fatto fare, come usavo negli anni '70, un portaborse laterale ad un fabbro ed ha funzionato benissimo. Puoi fare altrettanto e le borse laterali staranno al loro posto.
Dico YBRista di ritorno perchè l'ho venduta ed ho avuto per 4 anni un'Aprilia Pegaso 660 (motore dell'XT). Mi seviva qualcosa di più serio (con freni un pò meglio, in particolare a pieno carico e sotto l'acqua) perchè volevo andare con la moglie in Islanda. Poi ci fu l'eruzione del vulcano che ci impedì di andare. Ci ho fatto un giretto in Bretagna, ma ogni spostamento, paecheggio, ecc. mi faceva rimpiangere l'YBR.
Così da domani ne avrò una nuova (in realtà km 0). Ci monterò i portaborse e se qualcuno è interessato pubblico la foto.
Ho letto i commenti sul cavalletto centrale. Io cercherò di montarlo perchè con quello laterale e molto peso sui lati quello di dotazione non tiene la moto in piedi.
 
15075525
15075525 Inviato: 29 Lug 2014 11:51
 

Si dai pubblica le foto, stavo appunto studiando un modo per mettere le borse laterali usando appunto un telaietto fatto da me, ma tante idee e confuse. Le foto serviranno sicuramente da utile spunto.
 
15075612
15075612 Inviato: 29 Lug 2014 12:34
 

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Spero di aver caricato bene le foto.
Piove e non posso andare a prenderla oggi e montarci i portaborse. Intanto guardali montati sull moto vecchio. La prima foto l'ho schiarita per far vedere meglio il bortaborse (ma ne farò una apposta e magari ti darò anche le misure), l'altra per farti vedere quanto reggevano.
 
15076183
15076183 Inviato: 29 Lug 2014 18:54
 

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Intanto guarda come sono fatti. Appena ho ritirato la moto li monto e così si capisce meglio.
Ho provato a caricare 4 foto in bassa risoluzione ma non le ha prese. Provo con due alla volta.
Ovviamente un bortaborse è più corto e va sul lato marmitta.
Conviene fare prima il telaio e poi gli attacchi alla moto. Si fanno bloccando con un colpo di saldatura e poi si sistemano meglio. Il mio fabbro, che poi ho scoperto essere appassionato di moto, me le ha fatte in due ore con il mio aiuto un sabato mattina. Mi ha preso solo, mi sembra, 50 euro, ma sono passati un pò di anni!
 
15076192
15076192 Inviato: 29 Lug 2014 18:58
 

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Ecco le altre due vedute. Spero che ti servano!
 
15076706
15076706 Inviato: 30 Lug 2014 8:05
 

Benvenuto Geografo nel mini-club delle YBR.
Vedo che ci hai fatto molta esperienza e cercherò di approfittarne per qualche consiglio. Dove abiti ?

Devo dire che il tuo telaietto per le borse, anche se ingegnoso, mi lascia un po' perplesso; le borse sporgono troppo. Cercherò di rimediare con una borsa da sella abbastanza capace.

Ho comprato la mia YBR lo scorso novembre, ma poi l'ho lasciata al meccanico per una messa a punto (più che altro per rimettere insieme il quadro dopo una caduta) e per il montaggio del paramotore e delle gomme nuove e di un pignone con un dente in più. Così è passato l'inverno. La primavera mi è sfuggita fra le dita e adesso sono in vacanza al mare (Chiavari) dove per indisponibilità della moglie a salirci non ho portato la moto.
Venerdì torneremo a Milano per poi ripartire poco dopo per la montagna (ancora senza moto) e finalmente in settembre dovremmo essere a casa.
Per il seguito ho avuto al solenne promessa di mia moglie di lasciarmi libero e mi sono ripromesso di viaggiare; sperando che il tempo non sia questo schifoso di luglio.
Intanto completerò la mia attrezzatura; ho scoperto il sito Motoabbigliamento.it che vende di tutto, ha ottimi prezzi e consegna la merce a domicilio contrassegno con possibilità di restituzione. Devo comprare un buon giubbotto perchè il vecchio l'ho strappato nella caduta di novembre, una borsetta da serbatoio con il portacarte e una buona borsa da sella. Poi si parte...
 
15076744
15076744 Inviato: 30 Lug 2014 8:32
 

L'esperienza c'è, o meglio c'era! E' passato un pò di tempo.
- Francia con un Mosquito (anni '60)
- Punta nord Scozia (1967 - Lambretta 150 sommersa da 4 m di acqua sotto alluvione Firenze 1966)
- Spagna (Benelli 125 4T), ... con la neve!
- Nord Spagna, Portogallo, Marocco, Sahara Spagnolo, Algeria, Tunisia (Solito Benelli: fuso poco dopo il confine Algeria Tunisia: vendevano solo stagnine da 4 litri di olio e non ho fatto il rabbocco)
- Grecia fino al confini con la Turchia (Cagiva 250 2T con ragazza, ora moglie, dietro)
Lungo buco fino all'Irlanda con la Figlia e la Bretagna da solo con il Pegaso.
Sparpagliate girate brevi (Valle d'Aosta, Sardegna, Lazio, ecc.).
Sempre ed esclusivamente in tenda.
Per i portaborse tieni conto che il bagaglio sporge perchè eravamo in due, con la tenda e andavamo dove fa fresco e piove sempre, quindi molta roba. In ogni caso le borse erano stabilissime.
Puoi farle anche diverse, ma ti consiglio di fartele fare secondo le tue esigenze, a meno che tu non voglia metterci sopra borse metalliche o di plastica con innesti particolari. Quelle morbide hanno il vantaggio di adattarsi ai diversi carichi e se caschi(o casca solo la moto) non si spaccano, ma lo svantaggio è che non puoi lasciare la moto da sola perchè ti fregano tutto!
 
15077377
15077377 Inviato: 30 Lug 2014 15:49
 

Vero, ma ho imparato a chiudere le cerniere lampo con lucchetti e a fissare la borsa con catenella e lucchetto.
Credo che hai un'età prossima alla mia (76), ma io non ho certo la tua esperienza di viaggi. Da giovane i soldi erano pochi...
Mi fa piacere che tu apprezzi la YBR, che tutti mi hanno criticato perchè troppo piccola. Fino a un anno fa avevo una bella Guzzi Breva con cui ho fatto anche dei viaggi; mi è caduta e non riuscivo a sollevarla, per cui mi sono convinto ad abbassare i toni. La YBR pesa 50 chili in meno e 21 CV sono sufficienti anche per viaggiare.
Vediamo cosa riuscirò a farci. Adesso sono in Liguria dove non fa che piovere, ma in agosto chissà...
 
15077556
15077556 Inviato: 30 Lug 2014 18:49
 

Qualcosina in meno: 67, ma i motociclisti-viaggiatori non invecchiao mai.
Sono appena rientrato, sotto l'acqua, da Livorno, dopo aver preso la nuova YBR. Non mi pento dell'abbadono del Pegaso, ma mi sembra di avere preso uno Scarabeo!
Avevo dimenticato le vibrazioni: dopo molti km le mani rrestano intorpidite per un paio d'ore.
Comunque il peso e il baricentro più basso si fanno apprezzare. E poi l'elasticità del motore: con lo scarabeo era tutto un cambiare e giocare di frizione, anche nelle curve strette in città, un supplizio. Nel tratto cittadino che ho fatto non ho quasi mai dovuto cambiare!
Qualcuno ha provato a mettere degli stabilizzatori al manubrio più pesanti per ridurre le vibrazioni?
Io non avevo il cupolino: vale la pena di metterlo?
 
15078048
15078048 Inviato: 31 Lug 2014 6:48
 

Complimenti per il coraggio nello sfidare le intemperie.

Per le vibrazioni potrebbe servire senz'altro mettere degli stabilizzatori alle estremità del manubrio. Penso che esista un peso ottimale con cui si riducono al minimo le vibrazioni, ma non ho pratica; ti suggerisco di consultare un meccanico. Io li ho sulla mia e non ho mai avuto da lamentarmi delle vibrazioni.

Intanto posso suggerire un rimedio che uso sempre, dei tennis grips, quelle strisce di pelle che si mettono sui manici delle racchette; riducono le vibrazioni, assorbono il sudore e migliorano la presa perchè aumentano il diametro delle manopole.

Link a pagina di Tennis.discutiamo.com

Quanto al cupolino, per la YBR ne esistono in commercio di universali che si fissano sulle due viti che tengono il faro.
Dovrebbero ridurre la spinta dell'aria in velocità, ma so anche per esperienza con la moto di prima che producono un mare di vortici e di fruscii nel casco; andrebbero ridotti al minimo delle dimensioni. Per ora ne faccio senza.

Link a pagina di Givi.it
 
15078352
15078352 Inviato: 31 Lug 2014 11:08
 

Ottime foto si capisce bene come sono fatti. Vedo che non sono identici, uno è un po' più piccolo per via della marmitta giusto? Al momento sulla mia moto monto due borse laterali morbide, fissandole con le cinghie nel sotto sella. Una è ok, ma quella lato marmitta, quando è piena, arriva giusto a 1cm dalla marmitta e ho sempre la paura che possa bruciarsi, stavo pensando di abbassare la marmitta 3-5 cm per avere più sicurezza, che dite rischio di fare danni?
 
15078392
15078392 Inviato: 31 Lug 2014 11:34
 

Le borse morbide, se non attaccate bene a strutture rigide, ballano e danno instabilità e sulla YBR non ci sono molti punti in cui fissarle. Se sono piccole va bena, se sono grandi io farei/comprerei dei telai. Se trovi l'artigiano giusto il costo è basso.
Abbassare la marmitta non credo crei problemi, è abbastanza alta se non si fa del motoalpinismo!
 
15078613
15078613 Inviato: 31 Lug 2014 14:21
 

Jalapeno ha scritto:
Al momento sulla mia moto monto due borse laterali morbide, fissandole con le cinghie nel sotto sella. Una è ok, ma quella lato marmitta, quando è piena, arriva giusto a 1cm dalla marmitta e ho sempre la paura che possa bruciarsi

Le borse morbide sono tenute da cinghie che si possono tirare a piacere, proprio per stare lontani dagli scarichi. Hai provato a tirarle di più ?

1 cm di gioco mi pare tropo poco; basta una buca per abbassare la borsa fino a toccare lo scarico. Se tirando le cinghie non riesci ad allontanarla, dovresti interporre fra borsa e scarico qualche isolamento.

Mi viene in mente adesso che, per la forma della carenatura della moto non parallela alle ruote, le borse tendono a sporgere di più davanti, che non è bello. Per evitarlo occorre un telaietto (o forse uno spessore sul lato più stretto della moto, ma il telaietto è meglio).

I concessionari Yamaha vendono telaietti per borse laterali, ma per la YBR 125. Non so se si adattano alla 250.
 
15094884
15094884 Inviato: 18 Ago 2014 7:53
 

Cercando meglio, ho visto che GiVi produce per la YBR125 dei portavalige (Monokey PL2104) che forse si possono adattare alla YBR 250 (la mia opinione è che non li vende per questo modello perchè non c'è abbastanza richiesta).
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Borrozzinomoto.it
(questo è in vendita a 82 euro, non eccessivo)

Quello che noto è che questo portavalige non ha la parte orizzontale di appoggio delle valige, probabilmente perchè ha dei punti di fissaggio delle valige specifiche. Io lo trovo un vantaggio, perchè senza valige l'ingombro del rack è minimo; se manca la parte orizzontale il sostegno alle borse è assicurato dalle cinghie che passano sopra la sella. Comunque è garantito il distacco delle borse dalle ruote.
Esteticamente mi pare migliore della versione artigianale di Geografo, che mi pare troppo ingombrante.
L'unica incognita è se i punti di attacco del portavalige sono gli stessi sulla YBR250. Fra qualche giorno saranno finite (finalmente) le vacanze e verificherò dal concessionario Yamaha. Vi farò sapere.
 
15094894
15094894 Inviato: 18 Ago 2014 8:11
 

Grazie! Facci sapere anche il costo.
 
15100854
15100854 Inviato: 24 Ago 2014 17:47
 

Bello spalmato sul serbatoio, toccati 144 km/h misurati col GPS!!!! Tachimetro a 145, contagiri a 9300.

Viva il pignone da 16!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15102365
15102365 Inviato: 26 Ago 2014 7:13
 

Un bel risultato, per un motore di soli 21 CV, evidentemente così solido che può sopportare regimi molto superiori a quelli di massima potenza.

NB col pignone da 15, a 144 km/h il motore girerebbe a 16/15x9300=9920 giri, il massimo. Ma a 9920 giri la coppia è più bassa che a 9300, la resistenza dell'aria la stessa e quindi il motore semplicemente non ce la farebbe a far arrivare la moto a 144 km/h.
Viene voglia di provare cosa succederebbe con un pignone da 17...
 
15102374
15102374 Inviato: 26 Ago 2014 7:23
 

Ieri ha riaperto il concessionario Yamaha e gli ho telefonato per sapere se sulla mia 250 del 2007 si potrebbero montare i telaietti per le borse che montano sulla 125.
Risposta: no, perchè gli attacchi sono diversi. Per esempio la 125 ha 2 ammortizzatori mentre la 250 ha il mono.

Niente da fare, non c'è che farseli da sè. Io farei dei semplici telaietti rettangolari come appoggi delle borse.
Ma bisogna sapere la posizione degli attacchi dei telai ; non sono riuscito a capire dove potrei attaccarmi. Qualcuno (Geografo per es.) può fare uno schizzo con le posizioni degli attacchi che ha usato ?

Comunque oggi sono andato in garage e ho montato le borse che avevo già comprato da Motoabbigliamento:
Link a pagina di Motoabbigliamento.it

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appoggiano sulle sporgenze laterali della carena e si possono disporre parallele agendo sulle cinghie.

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Non toccano lo scarico e le sporgenze sulla carena impediscono che finiscano sulle ruote:

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Insomma ne sono abbastanza soddisfatto. Per ora andrò in giro con quelle, con dentro giubbotto e pantaloni impermeabili e poche cose, il necessario per piccoli viaggi (e anche per i lunghi; basta non portarsi dietro il guardaroba completo) e con una borsettina da serbatoio, abbstanza piatta, dove posso sistemare una cartina e poche altre cose.

Ultima modifica di gatobrujo il 26 Ago 2014 15:21, modificato 1 volta in totale
 
15102396
15102396 Inviato: 26 Ago 2014 7:45
 

Cercando dati sulla YBR 125 sono finito su un sito dove viene dato il resoconto di un viaggio di 5 anni intorno al mondo, fatto da un argentino e una tedesca dal 2003 al 2009 con due YBR 125. Molto interessante.
Re-moto.com

Dice Gustavo, l'argentino:
Citazione:
Tutto iniziò con un viaggio relativamente corto a Río de Janeiro, durante le vacanze universitarie invernali. "Ho bisogno di qualche giorno di tranquillità", pensai.
La moto che avevo a quel tempo, una Honda Transalp 600cc, non era in condizioni di andare su strada. Il pistone faceva un rumore strano, e l’acqua si surriscaldava anche se andavo piano. Avevo bisogno di un bel po’ di soldi per riportarla alle condizioni ottimali.
Cercai una soluzione rapida: cinque giorni prima della data della partenza, comprai una piccola moto 125cc, usata, ma in buone condizioni. Con un po’ di fortuna, non mi avrebbe causato problemi meccanici. La equipaggiai con semplici bisacce di cuoio, un parabrezza e le altre cose legate dove potevo. Era pronta con un giorno di anticipo: il 22 dicembre 2003.
"Torno fra 20 giorni!", dissi ai miei genitori. "Porto con me i libri di microbiologia, così quando torno do l’esame!"; ero a metà dei miei studi di veterinaria e stavo lavorando come amministratore di computer.
"Quanto sarei potuto andare lontano con quella piccola motocicletta? Sarebbe riuscita a sostenere il viaggio? Si sarebbe rotta proprio dietro l’angolo?", pensai, mentre entravo in autostrada per la prima volta. Ricorderò sempre quella sensazione, guidando sempre più lontano da casa su due ruote, con così tanta incertezza, così tanta paura...
Alcune settimane dopo, in Brasile:
"Questo è il momento di realizzare il mio sogno...", dissi alla mia famiglia per telefono. "Ho solo i soldi per tornare a casa, ma so che se lo faccio, è molto probabile che il momento giusto per partire di nuovo non si ripresenti più. Non so come farò, non ho una grossa moto, né contenitori adeguati, vestiti, attrezzatura, GPS, visti o soldi, ma andrò in Australia, con questa moto!"
E fu così come cominciò tutto. Semplicemente credendo che tutto è possibile se lo si desidera con tutte le nostre forze, e si prova instancabilmente...

Link a pagina di Re-moto.com
 
15112230
15112230 Inviato: 3 Set 2014 21:00
Oggetto: Attacchi portaborse e viaggi
 

Sono stato via e non ho potuto seguirvi. Ero in Indonesia, letteralmente sommersa da 125cc (con molte YBR). Analoga cosa l'avevo vista in Colombia a gennaio. La quasi totale assenza di cilindrate maggiori deriva dal fatto che fino a 125cc non si paga, o si paga pochissimo, di tasse. E' sorprendente vedere come questi mezzi siano sottoposti a prove faticosissime, sia per il tipo di strade sia per quanto vengono caricati. La scelta del brasiliano può sembrare azzardata per noi europei, ma da altre parti si sa bene su quali moto si può fare affidamento.
Per gli attacchi del portaborse (bei tempi quando si chiamavano "portapacchi laterali" e ci si mettevano i pacchi!) devo rimontarli per mostrare bene dove poggiano, ma sono incasinato con il lavoro e non so quando potrò farlo. In quel momento farò foto nelle varie fasi per spiegare meglio.
 
15134157
15134157 Inviato: 23 Set 2014 14:20
 

Peccato che non hai ancora trovato il tempo. Ieri sono andato dal concessionario Yamaha per sapere se c'era modo di montare sulla mia il telaietto di serie per le YBR 125.
No definitivo: la YBR 250 non ha gli ammortizzatori e quindi non ha neppure gli attacchi per un eventuale telaietto.
In effetti gli unici attacchi disponibili sulla mia moto sono quelli dove si fissa al telaio il supporto dei pedalini del passeggero.
Non ne ho trovati altri (forse ho guardato male), ma per la 125 sono disponibili dei telaietti piatti (pratici perchè non ingombrano quando non sono occupati dalle borse) come questi:
Link a pagina di Accessorimotostore.com
Sono fisati alla carena, che ha nella 125 la stessa forma della 250, ma nella 250 non riesco a vedere dei punti di sospensione superiori.
Non sembra importare che la carena sia di plastica perchè lo è anche nella 125.
Qualcuno ha trovato dei punti di fissaggio che non ho visto ?
 
15136242
15136242 Inviato: 25 Set 2014 12:01
 

Rinnovo il consiglio.... cambiate il pignone con uno da 16. Più la uso più sono convinto che i rapporti originali sono SBAGLIATI!!! O almeno sono fatti per andare in coppia sempre in 5^!!
 
15136773
15136773 Inviato: 25 Set 2014 20:11
 

Mi state convincendo nel cambiare il pignone con uno da 16... Quanto verrebbe a costare, circa, cambiarlo?
 
15138373
15138373 Inviato: 27 Set 2014 15:48
Oggetto: Portaborse YBR 250
 

Finalmente ho montato i portapacchi (portaborse) laterali. Ecco un pò di foto per mostrare gli attacchi. Le metto a bassa risoluzione; se non fossrtro chiare ditemelo e aumento la risoluzione.

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15144289
15144289 Inviato: 3 Ott 2014 6:06
 

Li vedo solo adesso. Ottimo, hai trovato degli altri punti di attacco sotto la sella (che il concessionario non conosceva, per cui dubitavo che si potessero usare).
E hai usato il portatarga come punto d'appoggio, anche se non lavora.
Ovviamente hai dovuto spostare in fuori i due telai per non toccare la carena. Dalla seconda e terza foto non si capisce bene per effetto della prospettiva se sei stato fuori più del necessario, ma non mi pare.

Grazie per le inormazioni. Credo che farò fare anch'io qualcosa del genere, ma usando telai di altezza uguale e senza le sporgenze orizzontali in basso, che potrebbero ingombrare se non sono montate le borse. Le mie borse sono di quelle appoggiate alla sella, che hanno bisogno solo di appoggi laterali per non finire sulla ruota.
Grazie ancora
 
15144422
15144422 Inviato: 3 Ott 2014 8:44
 

Ottimo lavoro, copierò icon_smile.gif una cosa non mi è chiara... le borse non coprono lateralmente le frecce? non vorrei che la cosa possa diventare un motivo per prendersi una multa...
 
15144693
15144693 Inviato: 3 Ott 2014 12:10
 

E' vero, le frecce si devono vedere anche di lato.
Quando ho montato le borse sulla mia ex Guzzi ho douto spostare le frecce dietro le borse, cosa non difficile.

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15145165
15145165 Inviato: 3 Ott 2014 20:13
 

Le frecce cominciano 2 o 3 cm dalla fine del telaietto. Ovviamente se si mette una borsa più lunga si possono coprire dalla visione laterale. In una foto che avevo messo tempo fa (quella con dietro le tende) si vede bene la fine del telaietto e la freccia sinistra un pò più indietro.
La staffa che unisce i due portaborse non è attaccata al portatarga, ma passa semplicemente dietro e serve per evitare vibrazioni.
A proposito di vibrazioni: dopo molti kilometri senza fermarsi le mani sono interpidite. Qualcuno ha provato a mettere dei contrappesi più pesanti di quelli di serie al manubrio?
 
15145433
15145433 Inviato: 3 Ott 2014 23:18
 

Ok, prima di dover pensare a come spostare le frecce, vedrò di prendere bene le misure per evitare di coprirle.
Di avere le mani intorpidite mi capita solo con i primi viaggetti primaverili, dopo la pausa invernale, penso sia una questione di abitudine alla postura, ma di preciso dopo quante ore ti succede?
 
15145498
15145498 Inviato: 4 Ott 2014 6:54
 

Già un paio d'ore viaggiando di continuo bastano: io credo siano le micro-vibrazioni che si trasmettono al manubrio.
 
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