Cercando dati sulla YBR 125 sono finito su un sito dove viene dato il resoconto di un viaggio di 5 anni intorno al mondo, fatto da un argentino e una tedesca dal 2003 al 2009 con due YBR 125. Molto interessante.
Re-moto.com
Dice Gustavo, l'argentino:
Citazione:
Tutto iniziò con un viaggio relativamente corto a Río de Janeiro, durante le vacanze universitarie invernali. "Ho bisogno di qualche giorno di tranquillità", pensai.
La moto che avevo a quel tempo, una Honda Transalp 600cc, non era in condizioni di andare su strada. Il pistone faceva un rumore strano, e l’acqua si surriscaldava anche se andavo piano. Avevo bisogno di un bel po’ di soldi per riportarla alle condizioni ottimali.
Cercai una soluzione rapida: cinque giorni prima della data della partenza, comprai una piccola moto 125cc, usata, ma in buone condizioni. Con un po’ di fortuna, non mi avrebbe causato problemi meccanici. La equipaggiai con semplici bisacce di cuoio, un parabrezza e le altre cose legate dove potevo. Era pronta con un giorno di anticipo: il 22 dicembre 2003.
"Torno fra 20 giorni!", dissi ai miei genitori. "Porto con me i libri di microbiologia, così quando torno do l’esame!"; ero a metà dei miei studi di veterinaria e stavo lavorando come amministratore di computer.
"Quanto sarei potuto andare lontano con quella piccola motocicletta? Sarebbe riuscita a sostenere il viaggio? Si sarebbe rotta proprio dietro l’angolo?", pensai, mentre entravo in autostrada per la prima volta. Ricorderò sempre quella sensazione, guidando sempre più lontano da casa su due ruote, con così tanta incertezza, così tanta paura...
Alcune settimane dopo, in Brasile:
"Questo è il momento di realizzare il mio sogno...", dissi alla mia famiglia per telefono. "Ho solo i soldi per tornare a casa, ma so che se lo faccio, è molto probabile che il momento giusto per partire di nuovo non si ripresenti più. Non so come farò, non ho una grossa moto, né contenitori adeguati, vestiti, attrezzatura, GPS, visti o soldi, ma andrò in Australia, con questa moto!"
E fu così come cominciò tutto. Semplicemente credendo che tutto è possibile se lo si desidera con tutte le nostre forze, e si prova instancabilmente...
Link a pagina di Re-moto.com