vorongren ha scritto:
...
Partiamo dal presupposto che in automobile spesso mi è capitato di non sentire l'ambulanza, complici i finestrini chiusi e l'autoradio (su radio 1, quindi parlata... fosse stata su virgin radio sarebbe stato ancora peggio), e così come me ho visto tanti automobilisti accorgersi dell'ambulanza quando ormai era molto vicina.
Detto questo, sono certo che l'ambulanza faccia più casino dello scarico di una qualsiasi moto, ergo si può pure smettere di dire "faccio casino così mi sentono", tanto non ti sentono lo stesso.
Detto questo direi che gran parte delle scuse di chi ama il casino se ne va a ramengo.
A questo punto possiamo porci la seguente domanda:
perché per le custom esistono dei terminali omologati che sono praticamente dei tubi, quando per tutte le altre categorie di moto robe simili non vengono omologate?
posso supporre che entro il regime di rotazione indicato per i test questi rispettano i limiti sonori imposti (mi pare 100db, giusto?).
A questo punto la mia valutazione è che l'ideale non è dimezzare i db a muzzo, ma allargare il regime di rotazione in cui viene effettuato il controllo dei db emessi, in modo da garantire che, se 100db è il valore massimo legale, esso venga rispettato ad ogni valore del regime di rotazione del motore.
In questo modo in vendita ci saranno scarichi che tendenzialmente non dovrebbero rompere i maroni più di tanto, quantomeno se omologati per uso stradale.
Poi magari è una cazzata eh.
Onestamente
a me lo scarico aperto non da per nulla fastidio. Molte moto hanno lo scarico aperto, ma raramente è fastidioso, a meno che il tizio di turno non abbia deciso di girare in città a 8000 giri sgasando continuamente.
Per il famoso discorso "così mi sentono" bé, è particolare... cioè
sicuramente con una moto con lo scarico originale NON ti sentono. Può darsi che un pò più di rumore faccia girare l'automobilista assopito. Ma non è una regola fissa... è un piccolo aiuto. Io giro moltissimo a Roma con la moto ed avendo accumulato un pò di anni di esperienza e devo dire che la cosa
aiuta , di certo non risolve il problema della distrazione.
Ma lo scarico si cambia per un'altro motivo... molto più profondo e molto più importante dei kili che si tolgono alla moto, dei fantomatici cavalli che guadagna (mah... capita pure che li perde se le cose non sono fatte bene), dell'utilità nel traffico, del design che ne risulta con lo scarico tamarro nuovo... ed è una cosa molto semplice: l'emozione!
il senso di velocità, la percezione che ti da un oggetto che vibra, fa rumore e che strilla... mette timore il solo suono... quando "apri" senti tanto rumore, senti la spinta ed a quel punto non importa quanto pieghi, quanto vai veloce...
conta quello che senti è la percezione che fa l'emozione! Andare a 200Km/h fissi non da nessuna emozione... un'accelerata rumorosissima da in 5-10 secondi quello che non potrai mai avere con la sola velocità od accelerazione.
Per me lo scarico aperto, come il vento addosso, come la moto stessa è un'amplificazione delle percezioni che si hanno nello spostarsi. Tutto lì.