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nuova legge [Abbattimento 50% dB - utile o no?]

Risultati del sondaggio

Totalmente a favore
14% [ 10 ]
A favore solo per alcuni tipi di moto
11% [ 8 ]
Indeciso
5% [ 4 ]
Contro
68% [ 48 ]

Voti Totali : 70

14067812
14067812 Inviato: 17 Gen 2013 20:44
 

DesmoHeart96 ha scritto:
. . . e se uno scarico è solopista, che venga venduto a chi ci va SOLO in pista''
Forse non mi sono capito, quindi lo riscrivo: in pista il dBkiller E' OBBLIGATORIO!
Il che, a mio parere, è il colmo dei colmi...
 
14067843
14067843 Inviato: 17 Gen 2013 20:53
 

Petrus ha scritto:
Forse non mi sono capito, quindi lo riscrivo: in pista il dBkiller E' OBBLIGATORIO!
Il che, a mio parere, è il colmo dei colmi...


in effetti si O.o comunque io dicevo che se lo scarico non è omologato per l'uso stradale, deve essere venduto a qualcuno che lo monterà su una moto che utilizza SOLO in pista. . non so se mi spiego 0510_five.gif
 
14067873
14067873 Inviato: 17 Gen 2013 21:01
 

DesmoHeart96 ha scritto:
...se lo scarico non è omologato per l'uso stradale, deve essere venduto a qualcuno che lo monterà su una moto che utilizza SOLO in pista. . non so se mi spiego 0510_five.gif
Concordo con te, ma questa è la teoria.
La pratica, assurda ma vera, è che ho visto più d'una volta rimbalzare al controllo fonometrico in pista gente con scarichi che usava in strada.
Questo credo possa accadere solo qui, ovvero che omologhino scarichi così rumorosi (vedi i 104dB di qualche post addietro) che sono oltre il doppio dei 100dB ammessi in pista, vedi qui icon_arrow.gif Link a pagina di Autodromodifranciacorta.com icon_eek.gif cito:
Citazione:
Anche l’Autodromo di Franciacorta si adegua ad una disposizione, ormai rispettata da tutti gli autodromi italiani, e non consentirà l’ingresso a moto che superano i 100 dB di rumore di giorno e i 95 dB a tarda sera

Poi grazie al cacio che inaspriscono i limiti!
 
14067887
14067887 Inviato: 17 Gen 2013 21:04
 

Petrus ha scritto:

Poi grazie al cacio che inaspriscono i limiti!


mi sembra il pease dei balocci questa nostra Italia .-. scusa uno che si compra la panigale non può correre per strada per ovvi motivi. . ma nemmeno in pista perchè fa troppo casino? grazie alla ceppa che per la strada ci mena -.-
 
14068147
14068147 Inviato: 17 Gen 2013 22:48
 

DesmoHeart96 ha scritto:
Petrus ha scritto:

Poi grazie al cacio che inaspriscono i limiti!


mi sembra il pease dei balocci questa nostra Italia .-. scusa uno che si compra la panigale non può correre per strada per ovvi motivi. . ma nemmeno in pista perchè fa troppo casino? grazie alla ceppa che per la strada ci mena -.-


sono pienamente d'accordo eusa_clap.gif non si possono usare (giustamente) in strada, ma almeno in pista che uno faccia quel che cavolo voglia con solo la sua moto, sempre che nn rechi danno ad altri o serio pericolo per se stesso. poi usare scarichi senza dbkiller non è mica chissà che cosa brutta
 
14068378
14068378 Inviato: 18 Gen 2013 3:29
 

Petrus ha scritto:
DesmoHeart96 ha scritto:
. . . e se uno scarico è solopista, che venga venduto a chi ci va SOLO in pista''
Forse non mi sono capito, quindi lo riscrivo: in pista il dBkiller E' OBBLIGATORIO!
Il che, a mio parere, è il colmo dei colmi...

E infatti è questa la cavolata all'italiana! E mi spiego.. Permetti che chiunque acquisti (e si vendano quindi) e usi gli scarichi con dB-Killer removibile ed emani una legge che prevede sanzioni per chi lo rimuove. In pratica, fare rispettare questa legge è pura utopia ed è come dare un cioccolatino ad un bambino e dirgli "non mangiarlo mentre sono via". icon_asd.gif
Se i controlli e le revisioni fossero fiscalissimi e frequenti, forse avrebbe anche un senso, ma così non ce l'ha. Ridurre al 50% i dB consentiti non è certo la soluzione perché appunto nessuno o quasi farebbe i controlli, quindi a che servirebbe?
Tanto vale quindi lasciare i dB attuali ma rendere illegali tutti gli aftermarket con dB-killer removibile, rendendoli al tempo stesso non vendibili a chi è privo di licenza FMI senior e che possa dimostrare di frequentare le piste, fornendo inoltre i dati del mezzo sul quale verrà montato lo scarico; tale mezzo dovrebbe risultare radiato e quindi solo uso pista.
Poi chiaro che i dB massimi consentiti dalle piste sono un'altra questione e vanno rispettati, per quanto mi paiono delle cavolate, ma ci si adegua.

Magari ad alcuni sembro drastico, ma io dico che sarebbe meglio così e non dover andare in giro su dei 1000cc che "rombano" come zanzare in un prossimo ed ipotetico futuro. Anche l'orecchio vuole la sua parte, fermo restando che la nostra libertà finisce dove inizia quella altrui.
 
14068405
14068405 Inviato: 18 Gen 2013 7:31
 

Drakan ha scritto:

E infatti è questa la cavolata all'italiana! E mi spiego.. Permetti che chiunque acquisti (e si vendano quindi) e usi gli scarichi con dB-Killer removibile ed emani una legge che prevede sanzioni per chi lo rimuove. In pratica, fare rispettare questa legge è pura utopia ed è come dare un cioccolatino ad un bambino e dirgli "non mangiarlo mentre sono via". icon_asd.gif
Se i controlli e le revisioni fossero fiscalissimi e frequenti, forse avrebbe anche un senso, ma così non ce l'ha. Ridurre al 50% i dB consentiti non è certo la soluzione perché appunto nessuno o quasi farebbe i controlli, quindi a che servirebbe?
Tanto vale quindi lasciare i dB attuali ma rendere illegali tutti gli aftermarket con dB-killer removibile, rendendoli al tempo stesso non vendibili a chi è privo di licenza FMI senior e che possa dimostrare di frequentare le piste, fornendo inoltre i dati del mezzo sul quale verrà montato lo scarico; tale mezzo dovrebbe risultare radiato e quindi solo uso pista.
Poi chiaro che i dB massimi consentiti dalle piste sono un'altra questione e vanno rispettati, per quanto mi paiono delle cavolate, ma ci si adegua.

Magari ad alcuni sembro drastico, ma io dico che sarebbe meglio così e non dover andare in giro su dei 1000cc che "rombano" come zanzare in un prossimo ed ipotetico futuro. Anche l'orecchio vuole la sua parte, fermo restando che la nostra libertà finisce dove inizia quella altrui.


Bé, se è per questo non ha neanche senso produrre mezzi che vanno a più di 130 km/h...
il fatto è che si devono muovere dei soldini... questa è la mia impressione.

Ti vendo lo scarico figo attappato, di modo che io possa comunque venderlo. Poi sono affari tuoi se con una vitarella diventa fuorilegge.
Lo stato dal canto suo ha i legislatori che mediamente non sanno di cosa si sta parlando e si affidano, per milioni di euro all'anno, a consulenti esterni non meglio identificati. A occhio mi sembra una rete clientelare, quindi vi lascio immaginare che consulenze...
 
14068468
14068468 Inviato: 18 Gen 2013 8:45
 

confermo in pieno le ultime 3 righe e aggiungo che a volte non lo sanno manco loro icon_asd.gif
Per la macchina (o furgone o tir che sia) vendono da SEMPRE scarichi aftermarket di fatto uguali all'originale ma a prezzi inferiori,Ne ho messo uno sul furgone perchè era bucato e puzzava dentro e alla revisone manco lo hanno guardato. Magari perchè in quel caso la logica del ricambio "per usura" è applicata al 100%.
Supponiamo che vendano scarichi anche più belli ma di fatto omologati e identici come rumore...mi sa che vendono solo quelli che si bucano per usura (8/10 anni) Quindi alla fine non ne vendono manco più uno.
 
14069105
14069105 Inviato: 18 Gen 2013 14:20
 

Doc_express ha scritto:

Supponiamo che vendano scarichi anche più belli ma di fatto omologati e identici come rumore...mi sa che vendono solo quelli che si bucano per usura (8/10 anni) Quindi alla fine non ne vendono manco più uno.


quoto icon_asd.gif
 
14069241
14069241 Inviato: 18 Gen 2013 15:34
 

non è possibile neanche minimamente pensare di far vendere gli scarichi solo a chi va in pista: a parte che la norma non sarebbe applicabile, ma vi immaginate che enorme danno economico si arrecherebbe alle aziende?e di conseguenza pure su tutti gli altri cittadini? oltretutto, lo Stato non incasserebbe i soldi delle multe fatte per questo motivo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
14069261
14069261 Inviato: 18 Gen 2013 15:46
 

Growl ha scritto:
non è possibile neanche minimamente pensare di far vendere gli scarichi solo a chi va in pista: a parte che la norma non sarebbe applicabile, ma vi immaginate che enorme danno economico si arrecherebbe alle aziende?e di conseguenza pure su tutti gli altri cittadini? oltretutto, lo Stato non incasserebbe i soldi delle multe fatte per questo motivo icon_rolleyes.gif icon_asd.gif


pensano solo ai soldi -.- allora mettiamo una legge che ci obbliga tutti ad andare a 10 orari. . pena millemilioni di euro di multa 0509_down.gif
 
14070956
14070956 Inviato: 19 Gen 2013 15:12
 

e pensare che la kawasaki 636 di quest'anno ha appunto messo uno scarico con terminale facilmente sostituibile con una vasta gamma di altri scarichi aftermarket, apposta per poterci andare in pista
 
14072073
14072073 Inviato: 20 Gen 2013 9:05
 

Dax883 ha scritto:
e pensare che la kawasaki 636 di quest'anno ha appunto messo uno scarico con terminale facilmente sostituibile con una vasta gamma di altri scarichi aftermarket, apposta per poterci andare in pista


seeeeee la mia e ''tutta d'un pezzo'' 0510_confused.gif
 
14072658
14072658 Inviato: 20 Gen 2013 14:49
 

DesmoHeart96 ha scritto:
Dax883 ha scritto:
e pensare che la kawasaki 636 di quest'anno ha appunto messo uno scarico con terminale facilmente sostituibile con una vasta gamma di altri scarichi aftermarket, apposta per poterci andare in pista


seeeeee la mia e ''tutta d'un pezzo'' 0510_confused.gif


hehe.. piccolo particolare, non è la 636 ma la zx10r xD ..comunque dico sul serio. ti posto direttamente dal sito Kawasaki:"Sistema di scarico
I nuovi collettori di scarico, realizzati in una lega di titanio resistente al calore, sono quasi della stessa lunghezza e diametro delle versioni da competizione. Ciò consente di modificare lo scarico per aumentare le prestazioni (solo per applicazioni in pista) senza dovere sostituire tutto l'impianto di scarico. 0510_regolamento.gif
 
14073102
14073102 Inviato: 20 Gen 2013 18:51
 

Dax883 ha scritto:


hehe.. piccolo particolare, non è la 636 ma la zx10r xD ..comunque dico sul serio. ti posto direttamente dal sito Kawasaki:"Sistema di scarico
I nuovi collettori di scarico, realizzati in una lega di titanio resistente al calore, sono quasi della stessa lunghezza e diametro delle versioni da competizione. Ciò consente di modificare lo scarico per aumentare le prestazioni (solo per applicazioni in pista) senza dovere sostituire tutto l'impianto di scarico. 0510_regolamento.gif


buono 0510_five.gif
 
14073613
14073613 Inviato: 20 Gen 2013 22:39
 

peccato che con queste leggi ne togli uno omologato per poter mettere soltanto un altro omologato 0509_si_picchiano.gif
 
14074518
14074518 Inviato: 21 Gen 2013 13:21
 

Dax883 ha scritto:
peccato che con queste leggi ne togli uno omologato per poter mettere soltanto un altro omologato 0509_si_picchiano.gif


eh appunto 0509_down.gif
 
14075816
14075816 Inviato: 21 Gen 2013 21:17
 

TempesT ha scritto:
vorongren ha scritto:


...
Partiamo dal presupposto che in automobile spesso mi è capitato di non sentire l'ambulanza, complici i finestrini chiusi e l'autoradio (su radio 1, quindi parlata... fosse stata su virgin radio sarebbe stato ancora peggio), e così come me ho visto tanti automobilisti accorgersi dell'ambulanza quando ormai era molto vicina.
Detto questo, sono certo che l'ambulanza faccia più casino dello scarico di una qualsiasi moto, ergo si può pure smettere di dire "faccio casino così mi sentono", tanto non ti sentono lo stesso.

Detto questo direi che gran parte delle scuse di chi ama il casino se ne va a ramengo. eusa_think.gif

A questo punto possiamo porci la seguente domanda:

perché per le custom esistono dei terminali omologati che sono praticamente dei tubi, quando per tutte le altre categorie di moto robe simili non vengono omologate?

posso supporre che entro il regime di rotazione indicato per i test questi rispettano i limiti sonori imposti (mi pare 100db, giusto?).

A questo punto la mia valutazione è che l'ideale non è dimezzare i db a muzzo, ma allargare il regime di rotazione in cui viene effettuato il controllo dei db emessi, in modo da garantire che, se 100db è il valore massimo legale, esso venga rispettato ad ogni valore del regime di rotazione del motore.

In questo modo in vendita ci saranno scarichi che tendenzialmente non dovrebbero rompere i maroni più di tanto, quantomeno se omologati per uso stradale.

Poi magari è una cazzata eh.


Onestamente a me lo scarico aperto non da per nulla fastidio. Molte moto hanno lo scarico aperto, ma raramente è fastidioso, a meno che il tizio di turno non abbia deciso di girare in città a 8000 giri sgasando continuamente.

Per il famoso discorso "così mi sentono" bé, è particolare... cioè sicuramente con una moto con lo scarico originale NON ti sentono. Può darsi che un pò più di rumore faccia girare l'automobilista assopito. Ma non è una regola fissa... è un piccolo aiuto. Io giro moltissimo a Roma con la moto ed avendo accumulato un pò di anni di esperienza e devo dire che la cosa aiuta , di certo non risolve il problema della distrazione.

Ma lo scarico si cambia per un'altro motivo... molto più profondo e molto più importante dei kili che si tolgono alla moto, dei fantomatici cavalli che guadagna (mah... capita pure che li perde se le cose non sono fatte bene), dell'utilità nel traffico, del design che ne risulta con lo scarico tamarro nuovo... ed è una cosa molto semplice: l'emozione!

il senso di velocità, la percezione che ti da un oggetto che vibra, fa rumore e che strilla... mette timore il solo suono... quando "apri" senti tanto rumore, senti la spinta ed a quel punto non importa quanto pieghi, quanto vai veloce... conta quello che senti è la percezione che fa l'emozione! Andare a 200Km/h fissi non da nessuna emozione... un'accelerata rumorosissima da in 5-10 secondi quello che non potrai mai avere con la sola velocità od accelerazione.

Per me lo scarico aperto, come il vento addosso, come la moto stessa è un'amplificazione delle percezioni che si hanno nello spostarsi. Tutto lì. doppio_lamp_naked.gif


ma per strada non ci sei solo tu.
Siccome alle altre persone il rumore dello scarico aperto risulta fastidioso DEVI rispettare le emissioni e tenere su i DBkiller.
Altrimenti spero fortemente che ti fermino e ti facciano passare la voglia di fare casino, magari con qualche 100 euro in meno in tasca.
doppio_lamp_naked.gif
 
14075826
14075826 Inviato: 21 Gen 2013 21:21
 

Amo la moto, ma non riconosco nel rumore la mia passione, se dovesse essere più silenziosa mi piacerebbe ugualmente, non ne farei una malattia.
 
14076054
14076054 Inviato: 21 Gen 2013 22:34
 

rna ha scritto:


ma per strada non ci sei solo tu.
Siccome alle altre persone il rumore dello scarico aperto risulta fastidioso DEVI rispettare le emissioni e tenere su i DBkiller.
Altrimenti spero fortemente che ti fermino e ti facciano passare la voglia di fare casino, magari con qualche 100 euro in meno in tasca.
doppio_lamp_naked.gif


Assolutamente giusto. Ma dato che la pelle è ESCLUSIVAMENTE MIA preferisco far rumore ed esser giustamente multato. Come ho avuto modo di scrivere credo che serva per la mia sicurezza direttamente (avverte chi mi precede della mia presenza, o almeno della mia esistenza) ed indirettamente (il solo suono mi appaga, non corro e non faccio imprudenze)

tuttavia non c'é scusa per il mio comportamento. è fuorilegge uno scarico senza dbkiller.

ma è anche impensabile vedere, anzi sentire una Harley muta... una sportiva silenziosa... una motard che si muove col solo suono del battistrada sull'asfalto. è triste.

che dire la moto è un pò anche rompere e trasgredire... apparire... ma anche essere e sentire, è così in tutto il mondo. Peccato che non c'é un pò di tolleranza da noi... tuttavia è il paese dalle MIGLIAIA DI LEGGI solo alcune delle quali sono comprensibili, è il paese del "severamente vietato", il paese in cui non basta il "vietato" perché semplicemente con tutte le norme che ci sono se si dovessero applicare tutte rigidamente, NON VIVREMMO PIù

Comunque, amico mio, ti ringrazio per l'augurio amichevole che accetto col sorriso dandoti pienamente ragione: la legge è dalla tua parte. Come sarebbe dalla tua parte se questa misura "anti decibel" sia vera e confermata.

Col 50% secchi in meno di dB, dato che, come hanno ricordato in precedenza, i decibel hanno un andamento logaritmico e non lineare, non potresti neanche fare un piccolo peto in bagno che improvvisamente saresti fuorilegge anche tu icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14076056
14076056 Inviato: 21 Gen 2013 22:35
 

Kattivik ha scritto:
Amo la moto, ma non riconosco nel rumore la mia passione, se dovesse essere più silenziosa mi piacerebbe ugualmente, non ne farei una malattia.

mmm alla fine neanche io ne farei una malattia, ma è come mangiare la pasta senza sale o fare una moto SS a metano..
 
14076761
14076761 Inviato: 22 Gen 2013 12:02
 

TempesT ha scritto:
rna ha scritto:


ma per strada non ci sei solo tu.
Siccome alle altre persone il rumore dello scarico aperto risulta fastidioso DEVI rispettare le emissioni e tenere su i DBkiller.
Altrimenti spero fortemente che ti fermino e ti facciano passare la voglia di fare casino, magari con qualche 100 euro in meno in tasca.
doppio_lamp_naked.gif


Assolutamente giusto. Ma dato che la pelle è ESCLUSIVAMENTE MIA preferisco far rumore ed esser giustamente multato. Come ho avuto modo di scrivere credo che serva per la mia sicurezza direttamente (avverte chi mi precede della mia presenza, o almeno della mia esistenza) ed indirettamente (il solo suono mi appaga, non corro e non faccio imprudenze)

tuttavia non c'é scusa per il mio comportamento. è fuorilegge uno scarico senza dbkiller.

ma è anche impensabile vedere, anzi sentire una Harley muta... una sportiva silenziosa... una motard che si muove col solo suono del battistrada sull'asfalto. è triste.

che dire la moto è un pò anche rompere e trasgredire... apparire... ma anche essere e sentire, è così in tutto il mondo. Peccato che non c'é un pò di tolleranza da noi... tuttavia è il paese dalle MIGLIAIA DI LEGGI solo alcune delle quali sono comprensibili, è il paese del "severamente vietato", il paese in cui non basta il "vietato" perché semplicemente con tutte le norme che ci sono se si dovessero applicare tutte rigidamente, NON VIVREMMO PIù

Comunque, amico mio, ti ringrazio per l'augurio amichevole che accetto col sorriso dandoti pienamente ragione: la legge è dalla tua parte. Come sarebbe dalla tua parte se questa misura "anti decibel" sia vera e confermata.

Col 50% secchi in meno di dB, dato che, come hanno ricordato in precedenza, i decibel hanno un andamento logaritmico e non lineare, non potresti neanche fare un piccolo peto in bagno che improvvisamente saresti fuorilegge anche tu icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


La pelle è tua e se ritieni la moto uno strumento troppo pericoloso per girarci vai in auto o a piedi o in carrozzella ma non in moto, perché se la pelle è tua le orecchie del prossimo no.
Leggo con divertimento la dietrologia sul fatto che in Italia ci sarebbero troppe leggi, forse, ma forse se le persone come te la smettessero di creare danni agli altri NON RISPETTANDO LE LEGGI, questo sarebbe un paese migliore e sicuramente più civile.
doppio_lamp_naked.gif
 
14076796
14076796 Inviato: 22 Gen 2013 12:16
 

TempesT ha scritto:


ma è anche impensabile vedere, anzi sentire una Harley muta... una sportiva silenziosa... una motard che si muove col solo suono del battistrada sull'asfalto. è triste.



Io invece mi trovo esattamente nella posizione opposta... adoro il silenzio in tutte le sue forme. icon_smile.gif
E ancor piu' lo adoro quando invece ci sarebbero tutti i presupposti per la sua assenza.

Vedere una HD che sfila nel piu' relativo silenzio... beh, mi fa (farebbe...) sentire bene...
 
14077115
14077115 Inviato: 22 Gen 2013 14:38
 

TempesT ha scritto:


Assolutamente giusto. Ma dato che la pelle è ESCLUSIVAMENTE MIA preferisco far rumore ed esser giustamente multato. Come ho avuto modo di scrivere credo che serva per la mia sicurezza direttamente (avverte chi mi precede della mia presenza, o almeno della mia esistenza) ed indirettamente (il solo suono mi appaga, non corro e non faccio imprudenze)

tuttavia non c'é scusa per il mio comportamento. è fuorilegge uno scarico senza dbkiller.

ma è anche impensabile vedere, anzi sentire una Harley muta... una sportiva silenziosa... una motard che si muove col solo suono del battistrada sull'asfalto. è triste.

che dire la moto è un pò anche rompere e trasgredire... apparire... ma anche essere e sentire, è così in tutto il mondo. Peccato che non c'é un pò di tolleranza da noi... tuttavia è il paese dalle MIGLIAIA DI LEGGI solo alcune delle quali sono comprensibili, è il paese del "severamente vietato", il paese in cui non basta il "vietato" perché semplicemente con tutte le norme che ci sono se si dovessero applicare tutte rigidamente, NON VIVREMMO PIù

Comunque, amico mio, ti ringrazio per l'augurio amichevole che accetto col sorriso dandoti pienamente ragione: la legge è dalla tua parte. Come sarebbe dalla tua parte se questa misura "anti decibel" sia vera e confermata.

Col 50% secchi in meno di dB, dato che, come hanno ricordato in precedenza, i decibel hanno un andamento logaritmico e non lineare, non potresti neanche fare un piccolo peto in bagno che improvvisamente saresti fuorilegge anche tu icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif


quoto in pieno tutto icon_lol.gif specie i primi 4 paragrafi 0509_up.gif
 
14078370
14078370 Inviato: 22 Gen 2013 21:39
 

è giusto che si tenga rispetto degli altri, anche più di se stessi. non far troppo casino, seguire la legge e tant'altro, ma non bisogna nemmeno essere tanto estremisti. se si sente una mosca volare parte la denuncia per il troppo vibrare delle ali. Secondo me si deve essere equi.. le moto fanno troppo rumore? si diminuiscono i db che gran parte lo scarico fa, ma non dimezzare (anche se la scala db è diversa dal dimezzamento vero e proprio).
 
14078895
14078895 Inviato: 23 Gen 2013 0:32
 

ma infattiraramente una moto con lo scarico aftermarket al minimo o a basso numero di giri è fastidioso se omologato. il mio killer al minimo non fa alcuna differenza ed ho un semplice leovince.
chi ha uno scarico più fastidioso come ad esempio i mivv di solito lo tiene su, anche perché da fastidio anche a chi guida, ne conosco diversi con una bella z750 ddl un mivv conico che non si sognano di aprirlo... quello è davvero troppo. direi che tutto sta nel trovare la giusta misura.
proprio questa misura manca ad un provvedimento che voglia tagliare ulteriormente i decibel al rumore attuale.
sulle lacune legislative ho da dire che preferisco NETTAMENTE un vicino rumoroso che un simpatico vicino che si fa montare sul tetto una bella antenna per telefonia, per non parlare di radio Maria che ci infesta di onde elettromagnetiche a Roma. come dicevo prima le leggi come questa dei decibel sono fatte da chi non ne capisce nulla.

se si gradisce il silenzio e la pace totale è necessario andare in alta montagna od in barca a vela. a me piace un sacco andare in barca a vela, si gode di calma e tranquillità, non c'è molta gente e non c'è il problema del rumore.
 
14079598
14079598 Inviato: 23 Gen 2013 13:08
 

Dax883 ha scritto:
è giusto che si tenga rispetto degli altri, anche più di se stessi. non far troppo casino, seguire la legge e tant'altro, ma non bisogna nemmeno essere tanto estremisti. se si sente una mosca volare parte la denuncia per il troppo vibrare delle ali. Secondo me si deve essere equi.. le moto fanno troppo rumore? si diminuiscono i db che gran parte lo scarico fa, ma non dimezzare (anche se la scala db è diversa dal dimezzamento vero e proprio).


guarda che qui qualcuno ha postato commenti dove afferma di girare senza db killer,
questi comportamenti maleducati ed incivili fanno incazzare (giustamente) le persone nei confronti dei motociclisti.
 
14079609
14079609 Inviato: 23 Gen 2013 13:10
 

TempesT ha scritto:
ma infattiraramente una moto con lo scarico aftermarket al minimo o a basso numero di giri è fastidioso se omologato. il mio killer al minimo non fa alcuna differenza ed ho un semplice leovince.
chi ha uno scarico più fastidioso come ad esempio i mivv di solito lo tiene su, anche perché da fastidio anche a chi guida, ne conosco diversi con una bella z750 ddl un mivv conico che non si sognano di aprirlo... quello è davvero troppo. direi che tutto sta nel trovare la giusta misura.
proprio questa misura manca ad un provvedimento che voglia tagliare ulteriormente i decibel al rumore attuale.
sulle lacune legislative ho da dire che preferisco NETTAMENTE un vicino rumoroso che un simpatico vicino che si fa montare sul tetto una bella antenna per telefonia, per non parlare di radio Maria che ci infesta di onde elettromagnetiche a Roma. come dicevo prima le leggi come questa dei decibel sono fatte da chi non ne capisce nulla.

se si gradisce il silenzio e la pace totale è necessario andare in alta montagna od in barca a vela. a me piace un sacco andare in barca a vela, si gode di calma e tranquillità, non c'è molta gente e non c'è il problema del rumore.


magari c'è anche gente che vorrebbe stare in pace a casa sua e se tu giri con scarichi non omologati glielo impedisci.
O dobbiamo comprarci tutti la barca a vela perchè tu sia libero di fare il casino che ti pare? 0510_amici.gif eusa_doh.gif rotfl.gif
 
14079646
14079646 Inviato: 23 Gen 2013 13:31
 

TempesT ha scritto:
ma infattiraramente una moto con lo scarico aftermarket al minimo o a basso numero di giri è fastidioso se omologato. il mio killer al minimo non fa alcuna differenza ed ho un semplice leovince.
chi ha uno scarico più fastidioso come ad esempio i mivv di solito lo tiene su, anche perché da fastidio anche a chi guida, ne conosco diversi con una bella z750 ddl un mivv conico che non si sognano di aprirlo... quello è davvero troppo. direi che tutto sta nel trovare la giusta misura.
proprio questa misura manca ad un provvedimento che voglia tagliare ulteriormente i decibel al rumore attuale.
sulle lacune legislative ho da dire che preferisco NETTAMENTE un vicino rumoroso che un simpatico vicino che si fa montare sul tetto una bella antenna per telefonia, per non parlare di radio Maria che ci infesta di onde elettromagnetiche a Roma. come dicevo prima le leggi come questa dei decibel sono fatte da chi non ne capisce nulla.

se si gradisce il silenzio e la pace totale è necessario andare in alta montagna od in barca a vela. a me piace un sacco andare in barca a vela, si gode di calma e tranquillità, non c'è molta gente e non c'è il problema del rumore.

io ripeto il mio pensiero, girare con scarichi rumorosi è da cafoni e incivili e da persone che vogliono dimostrare chissà che cosa... quindi secondo te ed ad altri che la pensano come te per stare in silenzio dovrei andare in montagna o in barca a vela?lasciamo perdere meglio con commentare altro.....
 
14079656
14079656 Inviato: 23 Gen 2013 13:38
 

rna ha scritto:


magari c'è anche gente che vorrebbe stare in pace a casa sua e se tu giri con scarichi non omologati glielo impedisci.
O dobbiamo comprarci tutti la barca a vela perchè tu sia libero di fare il casino che ti pare? 0510_amici.gif


Quel che intendo dire è che nella città è indispensabile tollerare per convivere. Ripeto, il mio scarico a bassi regimi non è fastidioso, non sarebbe omologato con DB killer. Togliendolo il rumore non è granché differente. Cambia quando il motore va su di giri. Ma questa è una mia considerazione. Anche a me danno fastidio i 50ini con lo scarico aperto che per camminare stanno fissi a 6000 giri e alla fine stanno sempre lì. Ma di certo non stiamo parlando di una riduzione del 50% dei db, stiamo parlando di un rumore che non ti consente di parlare con chi hai di fronte se passa su strada uno scooter così.

A meno che non abiti esattamente con le finestre che danno su un circuito non penso che ti vadano a passare decine e decine di moto smarmittate e caciarone sotto la finestra. I motociclisti che amano queste cose non saranno la totalità e consideriamo che di motociclisti, rispetto agli automobilisti e "scootersti" ce ne sono veramente pochi.

Ti parlavo di barca perché se sei in un contesto sociale i limiti della convivenza spesso sono stretti, a prescindere dalla legge che è umana, quindi imperfetta per genesi.

Se tu abitassi sopra un PUB che accoglie clienti fino alle 2 di notte potrebbe succedere che qualche ubriaco alzi la voce di notte. Se non è una cosa abituale, anche se ti sveglia, non puoi certo andare a protestare, no?
A Roma d'estate in alcune zone gli abitanti sono esausti perché c'é così tanta gente di notte che sembra pieno giorno ed ovviamente c'é gente che il giorno dopo si alza presto per andare a lavoro.. che dovrebbero fare far chiudere tutti i locali nella loro zona?
L'inquinamento da rumore non è l'unico, c'é quello da polveri sottili, elettromagnetico ora vorrebbero anche ridurre del 50% i db...
bé allora, e sarei felicissimo se accadesse, vorrei che in città andassero SOLO mezzi pubblici gestiti dal comune, bici e mezzi elettrici con il restringimento delle strade e grandi piste ciclabili che non servano solo ad allenarsi ma anche a spostarsi da un punto ad una altro della città.

Per inciso una moto elettrica impenna così:
Link a pagina di Youtu.be

a me non da alcuna sensazione... doppio_lamp_naked.gif
 
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