Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Nuova legge per quanto riguarda gli scarichi aftermarket
261890
261890 Inviato: 19 Mar 2006 19:57
Oggetto: Nuova legge per quanto riguarda gli scarichi aftermarket
 

su altri forum si sta molto discutendo di una nuova legge che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 18 maggio 2006

qui c'è una sintesi di quello che prevede questa nuova normativa.

Link a pagina di Gpr.it

in pratica tutti i nuovi scarichi dovranno superare oltre ai test sulle emissioni sonore anche quelle dei gas di scarico.
ma la cosa più sconvolgente è che tutti i vecchi scarichi prodotti finora diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale

a voi la parola, io non so più cosa dire...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
261907
261907 Inviato: 19 Mar 2006 20:10
 

Cioè chi avrà installato i vecchi scarichi ritenuti ora illegali è passibile di multa e/o denuncia? E non si può più montare scarichi aperti e senza dbkiller? Io mi chiedo il perchè di tanto accanimento. Dopotutto non siamo la maggioranza sulle strade, anche se facciamo un pò di rumore (magari una volta a settimana) non è mica un dramma. Poi vorrei davvero sapere la verità su sull'inquinamento. Chi inquina davvero?

icon_cry.gif icon_cry.gif
 
261934
261934 Inviato: 19 Mar 2006 20:17
 

avevo già letto un articolo in proposito e mi erano girate le ..... adesso mi sono girate di nuovo... infine hanno ragione l'inquinamento è un problema serio a livello mondiale tutti dobbiamo preoccuparcene ma è anche vero che noi poveri motocicli siamo una netta minoranza qua probabilmente c'è qualcuno che ci marcia sopra come sempre.
Il fatto di aver comprato uno scarico che perde l'omologazione crea un po' di nervoso...già l'idea di dovermi informare se la marca del mio scarico vende l'apposito catalizzatore spenderci soldi...montarlo ecc... e dopo magari mi trovo le prestazioni dello scarico di serie ? icon_twisted.gif
Vediamo un po' gli sviluppi io sarei contento se ci fossero i 30/60€ di multa senza nessuna confisca, e nel momento della revisione rimonterei quello di serie mi sembra un alternativa non eccessivamente rischiosa e che alla fine ci fa rischiare poco più di quello che rischiamo già, oltretutto sarei curioso di vedere se le forze dell'ordine hanno intenzione di accanirsi verso i nostri poveri scarichi, la maggioranza di quelli che mi fermano non ci capiscono nulla (fortunatamente!!!)
voi cosa pensate di fare?

Ultima modifica di mdk13 il 19 Mar 2006 20:22, modificato 1 volta in totale
 
261945
261945 Inviato: 19 Mar 2006 20:21
 

ma qst colpisce di conseguenza ogni categoria di moto?anche i 50ini?cosa dovremmo fare tt noi che abbiamo marmitte diverse dall'originale?magari dopo avere speso 300 euro x comprarne una?
 
262075
262075 Inviato: 19 Mar 2006 21:04
 

semplicemente assurdo ridicolo!! mi chiedo cosa facciamo di così grave per meritarci questo trattamento da fuorilegge!!! veniamo trattati alla pari di un gruppo di ladri fanno di tutto per toglierci le nostre moto!!
io sapete che vi dico che il mio akrapovic racing 107db completo resta lì dovè!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
262102
262102 Inviato: 19 Mar 2006 21:14
 

sempre più contento dela mia scelta icon_lol.gif
Anche se ormai con le menate dei rumori neanche in pista ci faranno andare icon_sad.gif
 
262123
262123 Inviato: 19 Mar 2006 21:23
 

è questo il punto!!! ci stanno togliendo tutto piano piano e nn è giusto!! hanno minacciato di togliere il calcio e l'italia intera è scesa in piazza invece noi subiamo e ci limitiamo a scappare se palettati dovremmo protestare!! quelli a monza si lamentano per il rumore!!! bene dovremmo ragrupparci davanti casa loro e istruirli sui rumori molesti!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
262392
262392 Inviato: 19 Mar 2006 23:46
 

m e' costato un botto l'akra e nn ho la minima intenzione di toglierlo....!
e ke ci provino a farmi la multa.......hanno rotto il c***o da qui in avanti....!
ogni week end ci sn sti bastardi di vigili, nascosti come ladri nei peggio posti, x bekkare + soldi possibili cn quei kavolo di telelaser....la maggior parte delle volte neanke si vedono.....ora mettono anke questa legge,cosi' hanno anke un'altra scusa Xaumentare le multe......

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif

SCUSATE LO SFOGO,MA ORA E' TROPPO!
 
262434
262434 Inviato: 20 Mar 2006 0:27
 

che dire e tutta una merd.a non se ne può più

ormai non sanno più dove pigliare i soldi tra unpò ci diranno pure come andare al bagno e poi siamo al limite
 
262443
262443 Inviato: 20 Mar 2006 0:38
 

Sono norme per tutelare il cittadino... d'altra parte ragazzi questa è la liberta che ci siamo scelti. E sarà sempre peggio.
ecco perche rabbrividisco quando sento cose del genere oppure la gente che è felice per la patente a punti, o per limitazioni sugli alcolici o per la pula che gira continuamente e fa domande (di dove sei, dove vai, cosa fai..) "è per la nostra sicurezza...." Prese singolarmente sono norme giuste ma tutte insieme ti costringono su un binario che la mattina ti porta a lavoro, ti fa essere sano per essere produttivo e non costare allo stato e la sera ti riporta a casa.

Peccato che ci stanno chiudendo in una gabbia che diventa sempre piu stretta.

Scusate lo sfogo, e non penso sia colpa di questo o quel governo ma nostra. Io gia mi meraviglio che vendano ancora mezzi come le moto...
 
262564
262564 Inviato: 20 Mar 2006 9:48
 

Citazione:
(di dove sei, dove vai, cosa fai..)


La prima si capisce dal documento esibito... le altre due non sono pertinenti..e nessun tutore dell'ordine ha motivo (fondato) di farvele (se non in tono interlocutorio) icon_wink.gif
 
262630
262630 Inviato: 20 Mar 2006 10:47
 

ero un po' incredulo a quello che ho letto cosi' ho provato a capire qlc di piu'... ho trovato la normativa solo nella gazzetta ufficiale e sinceramente era scritto in arabo icon_evil.gif!!!!

trovo giusta la legge sul controllo delle emissioni... ma deve essere per tutti uguale!!!! nn ci deve essere nessuna distinzione tra due,tre,quattro ruote!!! perche' si colpisce piu' severamente chi inquina meno icon_confused.gif ?

altra cosa vergognosa e' che io (come tanti altri) sono venuto a sapere questa cosa da un forum!!!! e se nn mi fossi iscritto? perche' in tv per radio sui giornali nn si parla di questa direttiva? pensate che questa norma e' stata adottata il 27 aprile 2005.. quanti dal 27 aprile scorso hanno comprato scarichi senza sapere di questa direttiva??
perche' a dicembre quando ho comprato la moto con scarico leovince OMOLOGATO il concessionario nn mi ha detto nulla?


nn capisco l'accanimento contro i motociliscti visto che diamo pure un bel contributo all'economia... sappiamo che comprare la moto e' il meno... bollo, assicurazione (io pago 400 eur e ci saranno aumenti dal momento che cadra' l'obbligatorieta' da parte delle compagnie di assicurare moto), gomme, abbigliamento, casco, modifiche, tagliandi ecc..


dovremmo organizzare una bella rivolta, in vista delle elezioni magari qualcuno ci ascolta per prendere qlc voto!!!
 
262647
262647 Inviato: 20 Mar 2006 11:15
 

ok perfetto!
ora chi era indeciso sullo scarico con dbkiller e uno racing non avra piu dubbi icon_twisted.gif
 
262668
262668 Inviato: 20 Mar 2006 11:36
 

Se xò ho capito bene, almeno ki ha un 636 e su qst ci ha montato il solo terminale (purchè omologato), non avrà alcun problema anke dopo l'attuazione di qst nuova legge in qnt il terminale omologato lo ha ed il catalizzatore sul 636, anke dopo la modifica allo scarico, kmq resta xkè è in tutt'altro posto!
 
262704
262704 Inviato: 20 Mar 2006 12:17
 

cacchio, io ho lo scarico originale e stavo pensando già al modello e a lla marca di scarico racing da montare, a questo punto temporeggio un po per vedere gli sviluppi e poi mi regolo......... icon_cry.gif
per fortuna che la 636 dopo i 10000 giri ti inebria già solo col rombo d'aspirazione........
 
263272
263272 Inviato: 20 Mar 2006 18:07
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
(di dove sei, dove vai, cosa fai..)


La prima si capisce dal documento esibito... le altre due non sono pertinenti..e nessun tutore dell'ordine ha motivo (fondato) di farvele (se non in tono interlocutorio) icon_wink.gif


Eh lo so... ma dalle mie parti c'è questa abitudine; se ti trovano uin giro oltre una certa ora ti tocca la perquisa icon_rolleyes.gif
 
263281
263281 Inviato: 20 Mar 2006 18:11
 

Barone ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Citazione:
(di dove sei, dove vai, cosa fai..)


La prima si capisce dal documento esibito... le altre due non sono pertinenti..e nessun tutore dell'ordine ha motivo (fondato) di farvele (se non in tono interlocutorio) icon_wink.gif


Eh lo so... ma dalle mie parti c'è questa abitudine; se ti trovano uin giro oltre una certa ora ti tocca la perquisa icon_rolleyes.gif


non solo dalle tue parti..... va molto di moda
 
263295
263295 Inviato: 20 Mar 2006 18:17
 

I più fortunati sono quelli che pur montando il terminale aftermarket, sono in condizione di non rimuovere il Cat originale, porto un banale ma fastidioso esempio, tutti i possessori di Hornet e altre moto che hanno il Cat non rimovibile, siamo costretti ad acquistare il kit di adeguamento per questo e una bella fregatura oltre al fatto che a tutt'oggi non sono disponibili questi kit. Alcune aziende tra cui qualcuno da me contattata, garantiscono che questi kit saranno disponibili entro il 18/05/2006, e cioè il giorno in cui entra in vigore il decreto 30/2005 pertanto non credo che tutti abbiano il tempo di potersi mettere in regola a meno che non ci sia una proroga che ci permetta di poter entrare in possesso del kit, diversamente per non rischiare il ritiro del libretto, la sanzione e la moto da portare a revisione, non ci resta che rimontare il terminale originale (per chi ne fosse ancora in possesso).
icon_confused.gif icon_confused.gif
 
263558
263558 Inviato: 20 Mar 2006 20:09
 

qualcuno mi chiarisca bene... in pratica chi da adesso comprerà uno scarico aftermarket dovrà preoccuparsi di comprarlo catalizzato o con un catalizzatore rimovibile? e chi già ce l'ha si attacca? icon_rolleyes.gif
Grazie per le spiegazioni
 
263608
263608 Inviato: 20 Mar 2006 20:24
 

Più o meno è cosi, chi acquista un terminale deve pèreoccuparsi di acquistare un terminale omologato con Cat. Ovviamente chi ha una moto dove il Cat non è previsto non ha la necessita e l'obbligo di acquistarlo catalizzato, ti porto un esempio chi possiede una Hornet 600 è costretto ad acquistare il terminale catalizzato in quanto il Cat del terminale originale non e rimovibile.
Lamps.
 
263652
263652 Inviato: 20 Mar 2006 20:45
 

sti capperi! spero allora che esistano dei catalizzatori rimovibili dal terminale sennò tutto un cavolo che lo compriamo icon_evil.gif
 
263753
263753 Inviato: 20 Mar 2006 21:21
 

ehi ragazzi, mi è venuto in mente che ci sono aziende che fanno solo scarichi, tipo la Arrow la Leovince l'Akrapovic etc etc etc...........
penso che queste aziende nn possono perdere la fetta di mercato italiano per un'insulsa legge che penalizza noi motociclisti "rumorosi", s'inventeranno sicuramente qualcosa! Spero!
 
263855
263855 Inviato: 20 Mar 2006 22:17
 

credo che non abbiano problemi a farsi fare dei catalizzatori sportivi da ditte esterne (come aviene sempre ormai x motivi di convenienza economica)... come del resto ha già fatto la GPR....
 
263878
263878 Inviato: 20 Mar 2006 22:36
 

si, ma e' riferito a chi elimina il catalizzatore.......
ma e' risaputo che chi togli il cat e' soggetto a una multa....
per quel che mi riguarda li e', e li rimarra'


ERGO------>




COME DICEVO A NAYA------->




M'A RIMBAZA!!!!!!!!!!!!
 
263883
263883 Inviato: 20 Mar 2006 22:39
 

bladeRRunner ha scritto:
si, ma e' riferito a chi elimina il catalizzatore.......
ma e' risaputo che chi togli il cat e' soggetto a una multa....
per quel che mi riguarda li e', e li rimarra'


ERGO------>




COME DICEVO A NAYA------->




M'A RIMBAZA!!!!!!!!!!!!

bella blade!!!!!!!!!!!!
 
263912
263912 Inviato: 20 Mar 2006 23:14
 

636nera ha scritto:
ehi ragazzi, mi è venuto in mente che ci sono aziende che fanno solo scarichi, tipo la Arrow la Leovince l'Akrapovic etc etc etc...........
penso che queste aziende nn possono perdere la fetta di mercato italiano per un'insulsa legge che penalizza noi motociclisti "rumorosi", s'inventeranno sicuramente qualcosa! Spero!

Speriamo ene... A me sinceramente nn va di togliere i due cannoncini carbonio Leovince....
Primo perkè mi piacciono parekkio , eppoi perkè i soldi ke gli ho dato erano buoni.... icon_twisted.gif
 
264095
264095 Inviato: 21 Mar 2006 9:06
 

leot_21 ha scritto:


altra cosa vergognosa e' che io (come tanti altri) sono venuto a sapere questa cosa da un forum!!!! e se nn mi fossi iscritto? perche' in tv per radio sui giornali nn si parla di questa direttiva? pensate che questa norma e' stata adottata il 27 aprile 2005.. quanti dal 27 aprile scorso hanno comprato scarichi senza sapere di questa direttiva??
perche' a dicembre quando ho comprato la moto con scarico leovince OMOLOGATO il concessionario nn mi ha detto nulla?!


questa è la cosa scandolosa, nessuno ne ha fatto parola e noi diretti interessati dobbiamo venirlo a sapere da un forum
ma sopratutto i produttori di scarichi dall'aprile scorso (cioè quasi UN ANNO fa) non hanno avuto il tempo di adeguarsi a questa nuova legge ?
e invece hanno continuato a vendere i soliti scarichi per poi inculare tutti adesso che ormai entra in vigore la nuova legge... icon_rolleyes.gif
 
264138
264138 Inviato: 21 Mar 2006 9:45
 

Ma tutte le moto stradali sono dotate di catalizzatore o no???

Anche le euro 0?
 
264183
264183 Inviato: 21 Mar 2006 10:31
 

Ma praticamente fino adesso qualsiasi marmitta con terminale in carbonio non ha il catalizzatore? Io monto una Arrow su un CBR 600F...
 
264202
264202 Inviato: 21 Mar 2006 10:54
 

Allora, ho cercato un po' sulla rete e ho trovato una cosa MOLTO interessante...:

i veicoli che riportano sul libretto la scritta "rispetta la normativa 97/24/CE" rispettano la normativa EURO 1, ma NON è assolutamente detto che per far ciò abbiano bisogno del catalizzatore.

La mia ad esempio, stando a quanto ho letto sul manuale d'officina, rientra nella euro 1 grazie al sistema di ricircolo dei blow-by e all'iniezione di aria fresca allo scarico. Sul manuale non si accenna mai al catalizzatore..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©