Commento di: ICE0271
Differenza tra lesioni gravi o gravissime
1) Se le lesioni sono giudicate gravi multa da 500 a 2000 euro e la reclusione da 3 mesi a 1 anno; arresto da 1 a 3 anni se le lesioni sono giudicate gravissime.
2) Se invece il tutto è condito sotto la guida in stato d’ebbrezza o droghe reclusione da 6 mesi a 2 anni e, per le lesioni gravissime, da 18 mesi a 4 anni.
Cioè fammi capire bene: in caso di incidente se il conducente, in condizioni psicofisiche non alterate dall'effetto di alcool o droghe, arreca a terzi lesioni gravi e/o gravissime è soggetto alle sanzioni di cui al punto 1) e con effetti anche penali; mentre in condizioni psicofische alterate è soggetto a quelle del punto 2) effetti penali compresi????
Cioè la differenza fra le due fattispecie è solo misurabile in numeri diversi da attribuire ad una sanzione penale/amministrativa??????? Forse ho capito male!!!!
Commento di: lolloenri
Per il punto 2 come scrivi : la legge contempla anche il caso in cui le lesioni vengano procurate in stato d'ebbrezza (oltre 1,5 g/l) o sotto l'effetto di droghe. Errori che si pagano con una reclusione da 6 mesi a 2 anni e, per le lesioni gravissime, da 18 mesi a 4 anni.
Ciao
Commento di: ICE0271
Bhè! Se così è, significa che in condizioni normali ... in caso di incidente con conseguenti lesioni gravi/gravissime, si è comunque penalmente responsabili e passibili di galera!
Solo in maniera leggermente diversa da chi invece fa la stessa cosa sotto l'effetto di alcool o stupefacenti!!! Scusa ma questa mi sembra una por**ta!!!
Commento di: disabitato
fai bene attenzione..
si parla in caso di OMISSIONE DI SOCCORSO.
;)
Commento di: ICE0271
Bene!!! Allora vedi che avevo capito male!!! ^____*
Adesso assume tutt'altro aspetto la cosa!
Grazie mille!
Commento di: ICE0271
Per capirsi meglio ... ritengo sia una por**ta semplicemente perchè nessuno va a cercarsi un incidente in condizioni normali (NON sotto effetto di alcool/stupefacenti)! Mille e mille possono essere le circostanze in cui può capitarti un incidente con conseguenze gravi per qualcuno .......
Capisco e condivido perfettamente il tutto se trattasi di incosciente alla guida nelle condizioni di non integrità psicofisca indotta da alcool/stupefacenti, ma che lo stesso metro (solo in misura diversa ma cmq con risvolti penali) venga utilizzato per chi è in condizioni normali ..... mi sembra un po' eccessivo!
Commento di: PiccoloLord
Ma come si può.. Vi spiego cosa succede:
- il ricco guida sotto l'effetto di droga, quella buona, lo beccano, paga un buon avvocato e se ne esce pulito.
- il normale cittadino, va a cena da un amico, e con 2 bichieri di vino e un limoncello alla fine, paga e basta; nel senso che paga la multa, rischia il carcere ed anche la confisca del suo mezzo..
Come al solito non è giusto; si vanno a colpire le persone sbagliate, e vengono inasprite le pene..e noi siamo anche contenti..!!
Tra 1 pò il nuovo decreto legge prevederà che: chi viene beccato alla guida senza cravatta e gemelli ai polsini, rischia la demolizione della casa.. E noi: sìììììì..!!! di piùùù...!!!
Meditate..
Commento di: gigiobis
""Ma come si può.. Vi spiego cosa succede:
- il ricco guida sotto l'effetto di droga, quella buona, lo beccano, paga un buon avvocato e se ne esce pulito.
- il normale cittadino, va a cena da un amico, e con 2 bichieri di vino e un limoncello alla fine, paga e basta; nel senso che paga la multa, rischia il carcere ed anche la confisca del suo mezzo..""
Questo è vero, la legge purtroppo non è uguale per tutti.
" si vanno a colpire le persone sbagliate, "
No, si colpisce tutti, poi come uno se la cava, purtroppo dipende dalla quantità di denari che ha in tasca...
C'è poco da meditare, se non: "stasera bevo 3 di rosso" oppure "stasera acqua minerale"...
gigiobis
Commento di: Maurolive
il normale cittadino esce a cena, non beve, e nessuno gli farà nulla.
Se bevi, rischi l'incolumità tua e dei tuoi cari a metterti alla guida.
non farei il discorso di quello che allaccia la cintura e mette il casco solo per evitare la multa... ma piuttosto di quello consapevole dei rischi.
Commento di: PiccoloLord
Forse non mi sono ben spiegato: io sbatterei in galera chi si trova alla guida in stato di quasi incoscienza..e sono quelli che provocano gli incidenti (e butterei la chiave)..
E credetemi ce ne sono molti in giro che tra alcool e droghe non riescono ad andare dritti in macchina.
Ma limitare pesantemente la mia libertà, dicendomi che non posso bere 2 bicchieri di rosso a cena da un amico...mi sembra assurdo.
La stramaggioranza degli agenti non aspetta altro che un poveretto gli capiti a tiro con tasso alcolemico 0,51 per poterlo rovinare...
Mentre io credo che un buon agente dovrebbe fermare quasi tutte le auto, guardare in faccia le persone e vi posso assicurare che si beccano subito gli storditi, e lasciare andare gli altri. Così, sarebbe un buon controllo..