TempesT ha scritto:
Quel che intendo dire è che nella città è indispensabile tollerare per convivere. Ripeto, il mio scarico a bassi regimi non è fastidioso, non sarebbe omologato con DB killer. Togliendolo il rumore non è granché differente. Cambia quando il motore va su di giri. Ma questa è una mia considerazione. Anche a me danno fastidio i 50ini con lo scarico aperto che per camminare stanno fissi a 6000 giri e alla fine stanno sempre lì. Ma di certo non stiamo parlando di una riduzione del 50% dei db, stiamo parlando di un rumore che non ti consente di parlare con chi hai di fronte se passa su strada uno scooter così.
A meno che non abiti esattamente con le finestre che danno su un circuito non penso che ti vadano a passare decine e decine di moto smarmittate e caciarone sotto la finestra. I motociclisti che amano queste cose non saranno la totalità e consideriamo che di motociclisti, rispetto agli automobilisti e "scootersti" ce ne sono veramente pochi.
Ti parlavo di barca perché se sei in un contesto sociale i limiti della convivenza spesso sono stretti, a prescindere dalla legge che è umana, quindi imperfetta per genesi.
Se tu abitassi sopra un PUB che accoglie clienti fino alle 2 di notte potrebbe succedere che qualche ubriaco alzi la voce di notte. Se non è una cosa abituale, anche se ti sveglia, non puoi certo andare a protestare, no?
A Roma d'estate in alcune zone gli abitanti sono esausti perché c'é così tanta gente di notte che sembra pieno giorno ed ovviamente c'é gente che il giorno dopo si alza presto per andare a lavoro.. che dovrebbero fare far chiudere tutti i locali nella loro zona?
L'inquinamento da rumore non è l'unico, c'é quello da polveri sottili, elettromagnetico ora vorrebbero anche ridurre del 50% i db...
bé allora, e sarei felicissimo se accadesse, vorrei che in città andassero SOLO mezzi pubblici gestiti dal comune, bici e mezzi elettrici con il restringimento delle strade e grandi piste ciclabili che non servano solo ad allenarsi ma anche a spostarsi da un punto ad una altro della città.
Per inciso una moto elettrica impenna così:
Link a pagina di Youtu.be
a me non da alcuna sensazione...
mi trovo a leggere le tue considerazioni e devo riteremi d'accordo.. si va un pelo OT ma, come scrissi anche io prima, la moto "passa e va" si parla di secondi.. idem le auto con le marmitte tarocche. Gli scooter hai ragione proprio perchè tirano sempre tendono a esser più fastidiosi. Sinceramente non sono infastidito dalle marmitte.. sono motociclista da una vita e O mi sono asuefatto a tal rumore ma anzi.. mi fa perfino piacere sentirne il suono.
E proprio per parlare un po OT io per 34 anni ho abitato a pochi km dal centro di Torino. Solo nel raggio di 300 metri avevo 3 birrerie e un multisala. Posso garantire che quello era inquinamento acustico.. e io abitavo al 5° piano! in estate spesso non dormivo più di 3 ore.. Ora sono un po più fuori torino e a 20 metri da casa ho una coppia di dementi che hanno 3 "cani" topo, quelli piccoli.. sti qui non sono mai a casa e lasciano quelle 3 cose tutto il giorno nel piccolo pezzo di terreno annesso alla villetta. Bene, abbaiano 12 ore di fila qualsiasi cosa passi. Ho i doppi vetri e anche con le finestre chiuse dopo un po snervano.. in estate è puro delirio. Non pensate male io per primo ho 2 cani che ho avuto la briga e la pazienza di educare.. se abbaiano è perchè cè qualcosa che non va.
chiusa questa parentesi OT volenti o nolenti siamo circondati da possibili rumori anche molto più molesti du una moto che in 3 secondi è lontana.. io x lo meno cerco di chiudere un occhio e due orecchie ma resto del pensiero che il rumore di una moto che passa è uno di quelli che mi infastidisce di meno.