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Gsr 750 che scoda in staccata
14033440
14033440 Inviato: 3 Gen 2013 0:00
Oggetto: Gsr 750 che scoda in staccata
 

Ciao a tutti, ho una suzuki gsr 750 e quando pinzo forte la ruota posteriore "scoda tanto". Premetto che è la mia prima moto e sicuramente sono ancora inesperto visto che ci ho percorso 9500 km in 6 mesi.. Però quando mi accade mi spaventa e rischio di andare fuori strada o cadere.
Volevo chiedervi se il problema è nelle sospensioni o se sono io che freno troppo con il freno posteriore.
Grazie, ciao icon_smile.gif
 
14033502
14033502 Inviato: 3 Gen 2013 0:15
 

scala e accompagna con i freni davanti quello posteriore non si usa quasi mai.
 
14033503
14033503 Inviato: 3 Gen 2013 0:15
 

Entrambi credo.
Il freno posteriore come lo usi?
Certo 9500 Km in 6 mesi non sono pochi.
 
14033523
14033523 Inviato: 3 Gen 2013 0:35
 

proverò appena il tempo me lo concede, grazie icon_smile.gif
 
14033531
14033531 Inviato: 3 Gen 2013 0:42
 

cata ha scritto:
proverò appena il tempo me lo concede, grazie icon_smile.gif

Ciao... accompagna la frenata mollando gradualmente la frizione.... non di botto... il freno post non si usa quasi mai... si usa leggermente in curva per correggere un pelo le traiettorie.... in staccata dimenticatelo!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14033579
14033579 Inviato: 3 Gen 2013 1:37
 

Ma scoda perché si scompone la moto, o lasci strisciate di gomma a terra? eusa_think.gif Nel primo caso forse è da rivedere il mono, nel secondo caso basta moderare la frenata, o meglio ancora usare come già ti hanno suggerito il freno anteriore per le frenate importanti ed il posteriore da accarezzare in curva se devi fare correzioni.
 
14033599
14033599 Inviato: 3 Gen 2013 2:43
 

te lo sei detto da solo!!!! hai fatto 9500 km in 6 mesi!!
secondo me il discorso MONO o assetto non centra nulla!! Devi fare la doppietta,ma sopratutto...



DEVI CAMBIARE LE GOMME!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif

non credo di dover dire altro! 0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
14033685
14033685 Inviato: 3 Gen 2013 9:24
 

Potrebbe essere un'eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore,dovuto alla forcella troppo cedevole,che alleggerendo il posteriore porta al problema da te descritto.Potrebbe!
 
14033776
14033776 Inviato: 3 Gen 2013 10:17
 

Secondo me è puramente una questione di guida, unito a gomme non più freschissime (delle BT016 con 9500 km di sicuro non lo sono più) ed unito al fatto che c'è un motivo per cui molti a gennaio a Torino hanno la moto in box col mantenitore di carica...

Escluderei le sospensioni, perchè o ti è esploso qualcosa per difetto congenito o sono ancora senza dubbio efficienti.
 
14034004
14034004 Inviato: 3 Gen 2013 11:53
 

la gomma è stata cambiata a 7000 non vi preoccupate icon_xd_2.gif a quest'ora girerei sul cerchione altrimenti icon_xd_2.gif
comunque penso di usare troppo il freno posteriore, appena posso proverò con i vostri consigli grazie a tutti icon_smile.gif
 
14034144
14034144 Inviato: 3 Gen 2013 12:45
 

allora partiamo dal presupposto che le gomme che montano le moto giapponesi di serie sono veramente POCO PERFORMANTI E MOOOLTO POCO SICURE gia da nuove.. figuriamoci dopo quasi 10000 km... io escluderei un problema di assetto... le moto vengono fornite dai concessionari con assetti standard.. e a meno che in 10000 km tu non sia diventato il nuovo Stoner (cosa che dubito) non si tratta sicuramente di un problema di assetto.. (a meno che tu non abbia toccato qualcosa nell'assetto e nelle regolazioni del mono o anche delle forcelle anteriori combinando inevitabili pasticci icon_biggrin.gif )
Allora ragazzi.. dimentichiamoci cio che ci insegnano a scuola guida... si frena con entrambi i freni per ottenere una decelerazione sicura.... è un'assurdita.... puo valere parzialmente per gli scooter sui quali per ovvi motivi non puo essere sfruttato il freno-motore.. nelle moto il freno posteriore in staccata NON si usa... è molto difficile riuscire a gestire e dosare la pressione del freno posteriore in fase di staccata dove si deve gestire anche la pressione su quello anteriore... scalare.. impostare la traiettoria della curva.. guardare la strada e le asperità dell'asfalto.. spostarsi in sella.... mi pare che di cose da fare ce ne siano gia abbastanza icon_biggrin.gif in staccata si frena con l'anteriore e basta... per ottenere una migliore decelerazione si utilizza poi il freno motore scalando le marce.. soprattutto nei motori 4t... gestire la frenata con il piede destro è estremamente difficile.. il comando innanzi tutto non è intuitivo sensibile e ''sincero'' come quello al manubrio.. inoltre una spessa suola rigida ci separa dal pedale.. e cio riduce ancora di piu la sensibilita.. inoltre per questioni fisiche di bloccaggio e di dimensionamento dell'impianto frenante la ruota posteriore dispone di una minor capacità frenante ed è moooolto piu soggetta a sbandamenti.. pericolosissimi e repentini bloccaggi che possono indurre alla caduta... si utilizza il freno motore perche piu progressivo dolce e regolare... addirittura moltissimi piloti di moto gp e superbike non usano minimamente il freno posteriore: aiutati dalle correzioni dell'elettronica l impianto posteriore perde l'unica sua funzionalità ovvero quello di poter cioncedere la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria in curva a moto molto inclinata. altri piloti della moto gp invece dichiarano di fare ampio uso del freno posteriore.. come ad esempio stoner, pedrosa ecc ecc... ma quelli sono stili di guida particolari... icon_biggrin.gif
 
14035295
14035295 Inviato: 3 Gen 2013 20:46
 

NicolaNinja ha scritto:
... addirittura moltissimi piloti di moto gp e superbike non usano minimamente il freno posteriore: aiutati dalle correzioni dell'elettronica l impianto posteriore perde l'unica sua funzionalità ovvero quello di poter cioncedere la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria in curva a moto molto inclinata. altri piloti della moto gp invece dichiarano di fare ampio uso del freno posteriore.. come ad esempio stoner, pedrosa ecc ecc... ma quelli sono stili di guida particolari... icon_biggrin.gif


Hai detto più o meno tutto giusto, ma ti correggo solo sull'affermazione di cui sopra. TUTTI i piloti di un certo livello utilizzano il freno posteriore, sia in staccata che in percorrenza che in uscita. Questo perché in staccata si può gestire meglio il traverso e l'ingresso, proprio perché hanno frizioni antisaltellamento liberissime e freno motore al minimo. Per quanto riguarda l'uscita si utilizza come "TC" in modo da non far tagliare potenza dall'elettronica della moto.

Tornando all'autore del topic, io ti consiglierei "PER ORA" di lasciare perdere il freno posteriore e di affinare la tecnica sull'anteriore. Solo quando frenando ESCLUSIVAMENTE con l'anteriore ti ritroverai sistematicamente di traverso, potrai pensare di cominciare ad affinare la tecnica anche con la pedana destra. Tecnica che ti permetterà di frenare sempre più tardi e sempre più profondo se sei in pista, o di cimentarti in fantastici traversi in staccata se hai voglia di divertirti. Se poi il traverso lo porti fin dentro la curva 0510_inchino.gif
0510_saluto.gif
 
14035316
14035316 Inviato: 3 Gen 2013 20:50
 

Si vabe alcuni piloti dichiarano esplicitamente di non usarlo tranne in rarissimi casi... Quelli un po old school.. Stile rossi e lorenzo... Infatti hanno una guida meno spigolosa.. Pero vabe quello é il mondo piloti.. Moooolto lontano dalla realtà icon_smile.gif
 
14035353
14035353 Inviato: 3 Gen 2013 21:11
 

NicolaNinja ha scritto:
Moooolto lontano dalla realtà icon_smile.gif


Appunto, quindi non diciamolo che in strada il freno posteriore non va usato, perchè non è così. Ovvio, non bisogna esagerare perchè senò blocca, ma pelarlo assieme all'anteriore aiuta in molti casi, casi diversi dalla tipica staccata in pista.
 
14035401
14035401 Inviato: 3 Gen 2013 21:27
 

comunque sei troppo soft anteriore e troppo rigida dietro praticamente il mono non si alluga e la ruota si stacca
 
14035868
14035868 Inviato: 4 Gen 2013 0:53
 

É molto piu semplice e meno rischioso usare il freno motore del freno posteriore.. Comunque puo esse anche che il mono dietro sia eccessivamente rigido in estenzione e l assetto davanti eccessivamente morbido... Ma la moto in questione non é molto caricata sull anteriore.. Vorrebe dire che chi ha effettuato le regolazioni lo ha fatto volontariamente di ottenere tale risultato.... Cosa non molto intelligente... Credo xd
 
14036072
14036072 Inviato: 4 Gen 2013 10:33
Oggetto: Re: Gsr 750 che scoda in staccata
 

cata ha scritto:

Volevo chiedervi se il problema è nelle sospensioni o se sono io che freno troppo con il freno posteriore.
Grazie, ciao icon_smile.gif


Credo che si sia autorisposto eusa_drool.gif

Casi simili durante il trasferimento di carico non sono così evidenti, cioè se la ruota dietro si alza non è detto che la moto perda la linea, anche il fatto ipotetico di avere regolazioni morbide di compressione all'anteriore e e frenato di ritorno al posteriore non è detto che automaticamente faccia staccare la ruota dietro, primo perchè davanti c'è il fine corsa che di fatto limita l'escursione finale, secondo occorre vedere il tempo di trasferimento che se fosse particolarmente rapido porterebbe prima a perdere l'anteriore sempre a causa del fine corsa, poi ci sono altri fattori dovuti ai precarichi sia della forcella che del mono, insomma non è un argomento da tastiera, direi che essendo alle prime armi è molto probabile che tenda a bloccare il freno dietro.

Anche il fatto che il freno dietro non si usi, non è proprio così, viene usato a inizio frenata quando ancora c'è aderenza sufficiente per dare stabilità alla moto con la moto diritta, rallenta il trasferimento di carico oltre a rallentare la velocità e quindi accorcia la staccata. doppio_lamp.gif
 
14037278
14037278 Inviato: 4 Gen 2013 19:28
 

Resto in ogn caso dell'idea che fare disquisizioni tecniche attorno ad una perdita di aderenza in frenata al posteriore, con una dichiarata poca esperienza di guida e la condizione che normalmente le strade hanno nel torinese in questo periodo, rischi quantomeno di portare a conclusioni fuorvianti.

Rimanderei la discussione a quando tornano il caldo/tiepido e le strade più pulite. icon_wink.gif

Ultima modifica di PaoloG il 16 Gen 2013 21:50, modificato 1 volta in totale
 
14046619
14046619 Inviato: 8 Gen 2013 22:22
 

Esatto xd
 
14054114
14054114 Inviato: 11 Gen 2013 21:21
 

PaoloG ha scritto:
Resto in ogn caso dell'idea che fare disquisizioni tecniche attorno ad una perdita di aderenza in frenata al posteriore, con una dichiarata poca esperienza di guida e la condizione che normalmente le strade hanno nel torinese in questo periodo, rischi quantomeno di portare a conclusioni fuorvianti.

Rimanderei la discussione a quando tornano il caldo/tiepido e le strade più pulite. icon_wink.gif


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