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Aiuto setting sospensioni Shiver 750
16209456
16209456 Inviato: 17 Feb 2021 22:41
Oggetto: Aiuto setting sospensioni Shiver 750
 

Buongiorno a tutti ragazzi, da un paio di mesi a questa parte sto tentando di capire come migliorare la ciclistica della mia Aprilia Shiver 750 dato che mi ero reso conto che spesso trovando un piccolo avvallamento o irregolarità in uscita il posteriore mi sembrava troppo rigido, come se non assorbisse le asperità.

Ho iniziato resettando tutto alle impostazioni da manuale (tante la forcella che era sfilata di due tacche e così è rimasta) misurando il SAG, regolandolo un po' in garage e provando la moto per strada credo di aver trovato quella che è la combinazione a me più congeniale e corrisponde a questi valori:


  • Statico
  • 15%(18mm) Ant / 5%(6mm) Post
  • Dinamico
  • 25%(31mm) Ant / 25%(35mm) Post


Ammorbidendo il mono sentivo la moto molto lenta e pesante, indurendo di più invece tornava la sensazione di rimbalzare sulle buche.

Ora, mi risulta che un SAG da cui partire come riferimento dovrebbe corrispondere a (% calcolate in rapporto fra la misura del SAG in mm e l'escursione totale della sospensione in oggetto):

Statico

  • 20-30% Anteriore Strada
  • 5-10% Posteriore Strada
  • 15-20% Anteriore Pista
  • 5-10% Posteriore Pista

Dinamico

  • 25-35% Anteriore Strada
  • 20-30% Anteriore Pista
  • 20-30% Posteriore Strada
  • 20-25% Posteriore Pista

Dopo le mie regolazioni la situazione è migliorata ma lamento ancora un posteriore un po' troppo rigido sulle irregolarità ed un anteriore che a volte non mi sembra molto comunicativo, da quasi la sensazione di shivolare via... Poi non va da nessuna parte, è giusto un attimo atto a rammentare che un giorno potrebbe decidere di mollarmi.

Guardando i dati mi verrebbe da pensare che più o meno il setting é a posto anche se tendente al rigido, cosa che mi sembra rispecchiata dalle mie sensazioni e dal fatto che io non sono un peso piuma (105kg vestito da moto).

Ho chiamato FG Gubellini di Bologna e loro mi hanno detto che normalmente sulla Shiver mantengono il mono di serie ed applicano un kit alla forcella per aggiungere qualche regolazione e migliorarla. A detta loro (solo al telefono, quindi niente di ufficiale ovviamente) già solo in questo modo mi ritroverei con una situazione molto migliore senza spendere troppo, e ci sarebbe da valutare solo in un secondo momento se andare a toccare anche il mono.

Siccome l'intervento non è sicuramente economico per le mie tasche e che comunque la mia moto al momento è tutt'altro che inguidabile a mio parere mi chiedevo se ne valesse la pena.. Ho letto in molti posti che i soldi spesi sulle sospensioni sono quelli meglio spesi, ma non rischio di peggiorare la situazione? E soprattutto che modifiche avrebbe senso fare? Ed inoltre: tutto sto viaggio che mi sto facendo ha una parvenza di somiglianza con "il modo giusto di procedere" o no?

Voi avete un faro o anche solo un lumicino da prestarmi per farmi strada in questo argomento così oscuro (per me)?

Vi ringrazio fin da subito, meritate già un encomio per essere arrivati a leggere fino a questo punto!
 
16209600
16209600 Inviato: 18 Feb 2021 15:18
 

Ciao.

Io sostituii le sospensioni sulla mia dorsoduro del 2008, più che altro perché quelle della mia serie lamentavano un problema di chattering in fase di frenata.
Detto questo, prima di procedere alla sostituzione, seguito da un sospensionista, feci numerose prove agendo sui registri della forcella e del mono originali, ma senza ottenere significativi miglioramenti.
Considerando che non sei un fuscello (105 KG) ritengo che ogni regolazione portata non ti darà risultati.
La molla del mono della shiver/dorsoduro è tarata per un peso medio di circa 70 KG, per cui il sag non sarà mai corretto. In pratica se chiudi il precarico perchè la moto affondi di un valore di sag statico + sag dinamico corretto avrai indurito troppo la sospensione e questa lavorerà pochissimo. Il mio consiglio prima di imbarcarti in costosi interventi è quello di cambiare la molla originale e metterne una adeguata al tuo peso. Fatto questo allora potrai regolare il sag correttamente e sicuramente la sensazione di rigidità sparirà.
Per quanto riguarda l'anteriore valgono le stessa regole, le molle della forcella dovrebbero essere adeguate al peso del pilota. Infatti quando acquistai le cartucce da Andreani mi chiesero il peso e mi misero delle molle adeguate. La sensazione di scivolare l'avevo anch'io e ti assicuro che dopo avere montato le cartucce è praticamente sparita.

Quindi, il mio consiglio, se non vuoi spendere molti soldi, è di iniziare a cambiare la molla posteriore con una adeguata al tuo peso. Il costo non è eccessivo, una molla Ohlins costa sui 100 euro e provare se la moto è migliorata. Ma ti dico già da adesso che per avere buoni risultati dovrai montare delle cartucce al posto dei "flauti" di prima dotazione.

Gubellini è molto caro. prova a sentire anche Andreani, mi sembra che le cartucce costino 400-450 euro.

Ciao
 
16209607
16209607 Inviato: 18 Feb 2021 15:55
 

Ciao .
Premetto che non ho mai messo mano sulla "tua" moto .
La prima cosa che mi viene in mente di chiederti è : le tue sospensioni sono mai state revisionate ?
Se , come da firma , si parla di un mezzo del 2013 , significa che l' olio al loro interno ha già sul groppone circa 8 anni .
Troppi , anche senza valutare i km percorsi , perchè possa ancora garantire un lavoro della parte idraulica almeno vicino a quello originario .
E senza aver certezza di un' idraulica efficiente , ogni modifica/regolazione verrebbe potenzialmente inibita/condizionata da questa variabile .
Il fatto che tu avverta un' eccessiva rigidità del posteriore incrementando la precarica molla , intervento che il tuo peso suggerirebbe , potrebbe essere proprio indice di un' idraulica che inizia a perdere efficacia.
Dice bene "Binox" sull' indice di carico delle molle di serie , probabilmente non perfettamente adeguate al tuo peso ( per il "mono" , soprattutto , perchè per la forcella spesso è cosa soggettiva , indipendentemente dal peso di chi guida ) .
Però a me è capitato in diverse occasioni di accontentare piloti "fuori peso" semplicemente lavorando sulla precarica , perchè molto dipende dal soggettivo feedback che si riesce ad ottenere .
Anche per questo , prima di pensare alla sostituzione della molla posteriore con altra di costante elastica teoricamente adeguata ai tuoi 105 kg , in un' ottica di contenimento dei costi , vedrei di revisionare ( se già non è stato fatto ) entrambe le sospensioni .
Certi che il lavoro dell' idraulica è tornato all' efficienza originaria , si può tornare ( sempre partendo dal setting di serie ) a lavorare per trovare il compromesso ideale .
Infine , l' ipotesi di effettuare un up-grade all' avantreno soltanto , a mio avviso comporta dei rischi .
Sopra tutti , che una rinnovata efficienza su questo asse , possa evidenziare in maniera ancor più accentuata i limiti del retrotreno .



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Ultima modifica di ansetup il 18 Feb 2021 18:11, modificato 1 volta in totale
 
16209610
16209610 Inviato: 18 Feb 2021 16:05
 

Ciao ansetup.
Quello che hai detto non fa una piega, sarebbe la soluzione più economica. Però, considerando il peso del nostro amico, secondo me, se dovesse revisionare le sospensioni, le quali verranno comunque smontate, io prenderei seriamente in considerazione il cambio della molla. Il prezzo non sarebbe eccessivo.
Mi permetterei solo di consigliare a zibibbalibbo di affidarsi ad una persona competente, non sempre un meccanico è in grado di fare il setup alle sospensioni come un "sospensionista" puro.


Ciao
 
16209612
16209612 Inviato: 18 Feb 2021 16:08
 

ansetup ha scritto:
Ciao .

Infine , l' ipotesi di effettuare un up-grade all' avantreno soltanto , a mio avviso comporta dei rischi .
Sopra tutti , che una rinnovata efficienza su questo asse , possa evidenziare in maniera ancor più evidente i limiti del retrotreno .



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Giustissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16209637
16209637 Inviato: 18 Feb 2021 18:40
 

Ciao a tutti e 2 e grazie infinite per i vostri consigli.
Prima di tutto, errore mio non aver premesso che la forcella è stata revisionata 4 anni fa mentre il mono non è mai stato toccato.
In realtà il fatto scatenante di tutto questo giro è stato proprio il "sarà mica ora di revisionare le sospensioni date queste strane sensazioni? -> si!".
Il prezzo per una revisione semplice di mono e forcella dal mio meccanico era di 300€ abbondanti.
Ho pensato di guardarmi attorno ed ho scoperto che dal sospensionista una revisione alla forcella + aggiunta regolazioni + eventuale molla dovrebbe attestarsi sui 270€, di fatto mi sembra di aver capito che la revisione viene inclusa nel prezzo della modifica visto che comunque devono aprirla e lavorarci.
Da qui nasce l'esigenza di capire se intervenire sulle sospensioni prima di fare la revisione.

Il mio grosso limite è quello di non potermi permettere l'upgrade di mono e forcella allo stesso momento che si scontra con i seguenti problemi:

  • la sensazione di scivolamento dell'anteriore mi infastidisce più della troppa rigidità del posteriore
  • la sospensione davanti è stata revisionata più recentemente di quella posteriore
  • sono pesante, e di solito per compensare si cambia la molla del posteriore, come diceva ansetup la forcella è questione di gusti (parlo per sentito dire ovviamente).


Quindi mi sono lanciato in tutte le misurazioni/prove che ho trovato per cercare di capire se ho degli ammortizzatori esausti, ma dai dati che ho raccolto a me che sono un profano sembra di leggere una situazione in linea con la mia (sospensioni originali con un pilota più pesante della media).

Ho un altro paio di domande per voi:
-andando a cambiare la molla del mono, non dovrei intervenire anche sull'idraulica per non rischiare che la molla più rigida non venga frenata a sufficienza?
-il mio mono è sigillato, è possibile revisionarlo/ne vale la pena? O devo guardarmi attorno per qualcosa di aftermarket?
-sostituire una delle due sospensioni come dite potrebbe creare scompensi, ma come ci si comporta in questi casi di solito? Si va per tentativi? Gubellini al telefono mi ha detto che di solito su shiver cambiano la forcella perchè il mono originale non è poi così malaccio.

Grazie mille per la disponibilità.
 
16209768
16209768 Inviato: 19 Feb 2021 11:35
 

zibibbalibbo ha scritto:


Ho un altro paio di domande per voi:
-andando a cambiare la molla del mono, non dovrei intervenire anche sull'idraulica per non rischiare che la molla più rigida non venga frenata a sufficienza?
-il mio mono è sigillato, è possibile revisionarlo/ne vale la pena? O devo guardarmi attorno per qualcosa di aftermarket?
-sostituire una delle due sospensioni come dite potrebbe creare scompensi, ma come ci si comporta in questi casi di solito? Si va per tentativi? Gubellini al telefono mi ha detto che di solito su shiver cambiano la forcella perchè il mono originale non è poi così malaccio.

Grazie mille per la disponibilità.


Ciao. Il fatto che tu abbia la sensazione che lo moto perda l'anteriore, potrebbe essere legata a più fattori che andrebbero analizzati singolarmente. L'assetto delle sospensioni, le condizioni dei pneumatici, lo sfilo della forcella, possono incidere molto sul comportamento della moto. Quindi una corretta regolazione delle sospensioni e fondamentale, me è non meno importante considerare le condizione dei pneumatici e eventualmente lo sfilo dei foderi della forcella. ( troppo o troppo poco)

Facendo riferimento alle tue domande, cambiare la molla del mono, non influisce sull'idraulica che rimarrà tale e quale. Su quel tipo di ammortizzatore puoi solo intervenire sulle lamelle del pompante ed eventualmente sulla densità dell'olio. Ma se ti limiterai alla sola revisione e cambio molla, il tecnico userà l' olio consigliato da Aprilia e non toccherà le lamelle. Quindi avrai esattamente lo stesso ammortizzatore di prima, con la differenza che sara adeguato al tuo peso e lavorerà meglio.

Ne vale la pena ? Secondo me si. Gli aftermarket sono molto cari, un Ohlins supera abbondantemente i 1000 euro.

Sostituire solo una sospensione è sconsigliabile. Nel tuo caso però, tecnicamente non stai sostituendo nulla, l'eventuale cambio della molla, contribuirà solo a far lavorare meglio il mono. Ora con il precarico molto chiuso la molla lavora solamente quando viene fortemente sollecitata. Mentre con un molla adeguata e un precarico corretto l'ammortizzatore lavorerà sempre e copierà bene gli avvallamenti dell'asfalto.
Logicamente se al posto del mono attuale metti un Ohlins o similare, la sospensione anteriore andrà in crisi e a questo punto dovrai sostituire pure quella con una più performante.

In effetti Gubellini, ma anche Andreani, spingono molto sulla sulla sostituzione della cartuccia della forcella anteriore. E probabilmente hanno anche ragione a patto che il mono funzioni bene. Ma è indubbio che prima di arrivare ad un setup ottimale dovrai fare molti tentativi. Proprio per questo motivo ti consiglierei di farti seguire da un professionista.

Ciao
 
16209800
16209800 Inviato: 19 Feb 2021 14:58
 

Ciao .
In linea di massima concordo con le argomentazioni esposte dall' amico quà sopra .
Purtroppo , senza conoscerci personalmente dal punto di vista motociclistico , è difficile per me darti un consiglio che possa far quadrare le tue esigenze di corretto feedback di guida senza farti spendere inutilmente .
Allo stato attuale hai una sospensione anteriore la cui revisione risale a 4 anni fà .
Ed un "mono" che lavora con lo stesso olio da 8 anni .
E' lecito pensare che l' idraulica di entrambe le componenti sia piuttosto "stanca" .
A parte questo , a me è capitato di vedere dei sorrisi a 32 denti da piloti la cui moto aveva semplicemente beneficiato di una revisione su un solo asse .
Ma anche di gente che , dopo aver speso una fortuna in up-grade sul sistema sospensivo , ha scoperto ( dopo aver provato una moto come la propria , ma "a posto" di ciclistica ) che il setting di serie era più adatto alle proprie esigenze .
Questo per dirti che , qualunque scelta tu faccia , ci sarà sempre la variabile "feedback personale" che potrebbe rimescolare le carte .
A mio avviso , l' ideale sarebbe poter provare una Shiver di fresca revisione sospensiva , per valutare se con quella ti trovi bene .
Se così fosse , una "semplice" revisione delle attuali componenti ( a tal proposito , ogni "mono" è revisionabile , anche quelli sigillati - purchè affidati al tecnico giusto ) potrebbe costituire la scelta dal miglior rapporto spesa/resa .
Diversamente , puoi solo sperare di fare le scelte più oculate , magari andando per gradi .
Ad es. , revisione di entrambe le componenti con sostituzione della molla posteriore ( di costante elastica corretta per il tuo peso ) .
Qualunque scelta tu faccia , sarà fondamentale poter usufruire della consulenza successiva all' intervento da parte del tecnico , che potrebbe dover effettuare delle "correzioni" al fine di fornirti il miglior compromesso possibile a livello di feedback .
Mi stavo però domandando : l' attuale situazione di disagio a livello dinamico è sempre stata presente , anche con moto seminuova ?



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16209816
16209816 Inviato: 19 Feb 2021 17:05
 

Aggiungo solo che riporterei le forche alla giusta altezza.
Se sono sfilate, stai caricando più peso sull'anteriore. E visto che già non sei leggero, potrebbe essere uno dei problemi.

Imho. Su una moto del 2013 non ha senso spenderci troppo.
Si deve lavorare sulle sospensioni originali: revisione, ritaratura, eventualmente molla/e, stop.
Fatto da un professionista.
 
16209826
16209826 Inviato: 19 Feb 2021 19:17
 

A costo di ripetermi vi ringrazio nuovamente per la vostra disponibilità nell'aiutarmi con il mio problema.

Provo a rispondere a tutti:
binox ha scritto:

Ciao. Il fatto che tu abbia la sensazione che lo moto perda l'anteriore, potrebbe essere legata a più fattori che andrebbero analizzati singolarmente. L'assetto delle sospensioni, le condizioni dei pneumatici, lo sfilo della forcella, possono incidere molto sul comportamento della moto.

Gli pneumatici hanno meno di un anno di vita, sono dei continental road attack 3, li ho montati dopo diversi treni di gomme leggermente più sportive (diablo II, m7rr) ed ho scoperto di trovarmi MOLTO meglio con i continental che con gli altri pneumatici provati in precedenza in quanto la sensazione di leggero scivolamento all'anteriore prima era più presente. Conseguentemente il mio passo è aumentato ed ho iniziato ad avvertire altri problemi.

ansetup ha scritto:

Mi stavo però domandando : l' attuale situazione di disagio a livello dinamico è sempre stata presente , anche con moto seminuova ?

La mia moto usciva con pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Angel (non ricordo se gt o st), fatto sta che io per 1 anno abbondante non ho trovato un briciolo di confidenza, alla fine cambiando pneumatici anche se erano ancora "buoni" dopo 6000km e sfilando la forcella di 4mm la situazione è migliorata drasticamente ma mi son sempre portato dietro una scarsa fiducia sull'anteriore, anche se alla lunga ci ho fatto l'abitudine.
Come dicevo a binox recentemente il mio passo è aumentato notevolmente e contestualmente ho iniziato a lamentare problemi anche al posteriore, ma non so se sia dovuto al passo più veloce o alla sospensione che è esausta. Magari una concausa?

PaoloGrandi ha scritto:
Aggiungo solo che riporterei le forche alla giusta altezza.
Se sono sfilate, stai caricando più peso sull'anteriore. E visto che già non sei leggero, potrebbe essere uno dei problemi.

Questa è una prova che posso fare anche da solo e credo proprio che un tentativo lo farò a breve!

Mi pare di capire dai vostri commenti che comunque il primo passo sia sicuramente quello di revisionare il cucuzzaro andando eventualmente a cambiare la molla del mono. Avete qualche professionista da consigliare? Io abito vicino a Ravenna, non ho problemi a spostarmi ma eviterei di andare a Firenze se non si trattasse di andare a trovare il profeta delle sospensioni che imponendo le mani risolve tutto
 
16209834
16209834 Inviato: 19 Feb 2021 20:03
 

A Ravenna non dovresti avere problemi a trovare un valido sospensionista.

A Imola sicuramente Tiziano Monti.

A Bologna (S. Lazzaro) sicuramente Dalfiume.
 
16209891
16209891 Inviato: 20 Feb 2021 11:40
 

zibibbalibbo ha scritto:


Mi pare di capire dai vostri commenti che comunque il primo passo sia sicuramente quello di revisionare il cucuzzaro andando eventualmente a cambiare la molla del mono. Avete qualche professionista da consigliare?


Hai Gubellini relativamente vicino e Andreani non molto più distante. Gubellini non lo so, ma Andreani ha l'officina è può farti il lavoro. Io li aveva contattatati e mi avevano detto di andare direttamente da loro. A patto che monti una loro cartuccia ovviamente. icon_asd.gif

L'unico tecnico che conosco è qui a Torino, non è comodissimo da Ravenna icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa è la terza moto a cui cambio le cartucce. Sull'Aprilia lo avevo fatto per problemi tecnici, sulle due Ducati successive perché la forcella di prima dotazione fa pena, non ha nessun tipo di regolazione ed è moscia moscia. Nel caso delle Ducati, non ho cambiato il mono, l'ho fatto modificare con un Kit di Andreani che comprende una molla Ohlins lineare, un pompante maggiorato, e una nuova serie di lamelle. Ottenendo buoni risultati, soprattutto in curva.

In ogni caso, il mio consiglio è sempre quello di revisionare le sospensioni originali, e poi eventualmente, se i problemi rimangono valutare altre soluzioni.

Ciao
 
16209934
16209934 Inviato: 20 Feb 2021 18:30
 

Io concordo sul fatto di far revisionare mono e forcella, rimettere a posto la forcella sfilata e ripartire dai setting standard per poi modificarli in base al problema che riscontri agendo su precarico ed idraulica, spessissimo si trova la quadra facendo così.
Tuttavia ti faccio una domanda che ancora non ti è stata fatta ma che ricopre uguale importanza: a che pressioni tieni le gomme?
Gomme e sospensioni sono direttamente collegate riguardo i comportamenti della moto e se una delle componenti lavora male fa lavorare male anche l'altra.
 
16209965
16209965 Inviato: 20 Feb 2021 23:23
 

kybor ha scritto:
Io concordo sul fatto di far revisionare mono e forcella, rimettere a posto la forcella sfilata e ripartire dai setting standard per poi modificarli in base al problema che riscontri agendo su precarico ed idraulica, spessissimo si trova la quadra facendo così.
Tuttavia ti faccio una domanda che ancora non ti è stata fatta ma che ricopre uguale importanza: a che pressioni tieni le gomme?
Gomme e sospensioni sono direttamente collegate riguardo i comportamenti della moto e se una delle componenti lavora male fa lavorare male anche l'altra.

Le gomme sono alla pressione consigliata, che se non mi ricordo male è 2.4 avanti e dietro. Uso due manometri diversi per verificarla, spero non siano starati entrambi!

Ho sentito parlare molto bene di Tiziano Monti e Gubellini mi risulta abbia l'officina. Parlando banalmente di prezzi mi è sembrato che TM sia leggermente più in alto se si parla di aggiungere pezzi nuovi non essendo produttore, ma forse questo gli permette anche di fare più il mio interesse? Non saprei da chi andare dei 2. Andreani lo scarterei per 3 motivi: mi sembra abbia prezzi leggermente più alti, è più lontano e tendenzialmente se riesco tendo a puntare più sul made in Italy (e ohlins non lo è).

Posso chiedervi secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per la revisione di mono e forcella? Giusto per avere un valore su cui regolarmi
 
16210001
16210001 Inviato: 21 Feb 2021 9:02
 

Ciao .
Fra i tecnici menzionati ( Dal Fiume escluso , che non conosco ) , io non avrei dubbi : Tiziano Monti .
E' tanto bravo quanto modesto .
Relativamente ai possibili costi , io sono sempre stato un convinto assertore del proverbio "chi più spende meno spande" .
In questo ambito un artigiano vale più di qualsiasi blasonato brand .
Anche nell' ottica di possibili "correzioni" successive all' intervento .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16210005
16210005 Inviato: 21 Feb 2021 9:12
 

zibibbalibbo ha scritto:
...Posso chiedervi secondo voi quale sarebbe un buon prezzo per la revisione di mono e forcella? Giusto per avere un valore su cui regolarmi


Dai 400 ai 600 €.
Ma non una semplice revisione, anche ritaratura.
 
16210266
16210266 Inviato: 22 Feb 2021 20:04
 

zibibbalibbo ha scritto:

Mi pare di capire dai vostri commenti che comunque il primo passo sia sicuramente quello di revisionare il cucuzzaro andando eventualmente a cambiare la molla del mono. Avete qualche professionista da consigliare? Io abito vicino a Ravenna, non ho problemi a spostarmi ma eviterei di andare a Firenze se non si trattasse di andare a trovare il profeta delle sospensioni che imponendo le mani risolve tutto


Il primo passo è sicuramente revisionare il tutto, e altrettanto sicuramente, considerando il peso del pilota, sostituire la molla del mono.

A Ravenna c'è Tondo Luigi, a fianco della G.E. di fronte al cinema city oppure Zack sospensioni a Fusignano.
 
16218997
16218997 Inviato: 8 Apr 2021 22:49
 

binox ha scritto:
Ciao.

Io sostituii le sospensioni sulla mia dorsoduro del 2008, più che altro perché quelle della mia serie lamentavano un problema di chattering in fase di frenata.
Detto questo, prima di procedere alla sostituzione, seguito da un sospensionista, feci numerose prove agendo sui registri della forcella e del mono originali, ma senza ottenere significativi miglioramenti.
Considerando che non sei un fuscello (105 KG) ritengo che ogni regolazione portata non ti darà risultati.
La molla del mono della shiver/dorsoduro è tarata per un peso medio di circa 70 KG, per cui il sag non sarà mai corretto. In pratica se chiudi il precarico perchè la moto affondi di un valore di sag statico + sag dinamico corretto avrai indurito troppo la sospensione e questa lavorerà pochissimo. Il mio consiglio prima di imbarcarti in costosi interventi è quello di cambiare la molla originale e metterne una adeguata al tuo peso. Fatto questo allora potrai regolare il sag correttamente e sicuramente la sensazione di rigidità sparirà.
Per quanto riguarda l'anteriore valgono le stessa regole, le molle della forcella dovrebbero essere adeguate al peso del pilota. Infatti quando acquistai le cartucce da Andreani mi chiesero il peso e mi misero delle molle adeguate. La sensazione di scivolare l'avevo anch'io e ti assicuro che dopo avere montato le cartucce è praticamente sparita.

Quindi, il mio consiglio, se non vuoi spendere molti soldi, è di iniziare a cambiare la molla posteriore con una adeguata al tuo peso. Il costo non è eccessivo, una molla Ohlins costa sui 100 euro e provare se la moto è migliorata. Ma ti dico già da adesso che per avere buoni risultati dovrai montare delle cartucce al posto dei "flauti" di prima dotazione.

Gubellini è molto caro. prova a sentire anche Andreani, mi sembra che le cartucce costino 400-450 euro.

Ciao

il caro chattering, che è una vera e propria risonanza (anche violenta), della dorsoduro...l'ho sdraiata l'anno scorso per questo...
che sospensioni hai montato poi davanti?Ce ne sono di "concorrenza"? o hai messo un kit andreani tipo?
 
16219061
16219061 Inviato: 9 Apr 2021 8:31
 

Davanti cartucce Andreani, dietro un mono un Ohlins trovato usato è fatto revisionare. Per come andavo io, la vibrazione era sparita, ma considerando che di solito si manifestava a circa 80 - 90 km/h in frenata, la mia paura era che il problema, con la modifica potesse manifestarsi a velocità più elevate.
Controllare la vibrazione a 80 km/h è un conto, a 120 per esempio tutto un altro, quindi non fidandomi più della moto me ne sono disfatto e l’ho venduta.
In pratica sei caduto a causa della vibrazione ?

Ciao
 
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