Buongiorno a tutti ragazzi, da un paio di mesi a questa parte sto tentando di capire come migliorare la ciclistica della mia Aprilia Shiver 750 dato che mi ero reso conto che spesso trovando un piccolo avvallamento o irregolarità in uscita il posteriore mi sembrava troppo rigido, come se non assorbisse le asperità.
Ho iniziato resettando tutto alle impostazioni da manuale (tante la forcella che era sfilata di due tacche e così è rimasta) misurando il SAG, regolandolo un po' in garage e provando la moto per strada credo di aver trovato quella che è la combinazione a me più congeniale e corrisponde a questi valori:
- Statico
- 15%(18mm) Ant / 5%(6mm) Post
- Dinamico
- 25%(31mm) Ant / 25%(35mm) Post
Ammorbidendo il mono sentivo la moto molto lenta e pesante, indurendo di più invece tornava la sensazione di rimbalzare sulle buche.
Ora, mi risulta che un SAG da cui partire come riferimento dovrebbe corrispondere a (% calcolate in rapporto fra la misura del SAG in mm e l'escursione totale della sospensione in oggetto):
Statico
- 20-30% Anteriore Strada
- 5-10% Posteriore Strada
- 15-20% Anteriore Pista
- 5-10% Posteriore Pista
Dinamico
- 25-35% Anteriore Strada
- 20-30% Anteriore Pista
- 20-30% Posteriore Strada
- 20-25% Posteriore Pista
Dopo le mie regolazioni la situazione è migliorata ma lamento ancora un posteriore un po' troppo rigido sulle irregolarità ed un anteriore che a volte non mi sembra molto comunicativo, da quasi la sensazione di shivolare via... Poi non va da nessuna parte, è giusto un attimo atto a rammentare che un giorno potrebbe decidere di mollarmi.
Guardando i dati mi verrebbe da pensare che più o meno il setting é a posto anche se tendente al rigido, cosa che mi sembra rispecchiata dalle mie sensazioni e dal fatto che io non sono un peso piuma (105kg vestito da moto).
Ho chiamato FG Gubellini di Bologna e loro mi hanno detto che normalmente sulla Shiver mantengono il mono di serie ed applicano un kit alla forcella per aggiungere qualche regolazione e migliorarla. A detta loro (solo al telefono, quindi niente di ufficiale ovviamente) già solo in questo modo mi ritroverei con una situazione molto migliore senza spendere troppo, e ci sarebbe da valutare solo in un secondo momento se andare a toccare anche il mono.
Siccome l'intervento non è sicuramente economico per le mie tasche e che comunque la mia moto al momento è tutt'altro che inguidabile a mio parere mi chiedevo se ne valesse la pena.. Ho letto in molti posti che i soldi spesi sulle sospensioni sono quelli meglio spesi, ma non rischio di peggiorare la situazione? E soprattutto che modifiche avrebbe senso fare? Ed inoltre: tutto sto viaggio che mi sto facendo ha una parvenza di somiglianza con "il modo giusto di procedere" o no?
Voi avete un faro o anche solo un lumicino da prestarmi per farmi strada in questo argomento così oscuro (per me)?
Vi ringrazio fin da subito, meritate già un encomio per essere arrivati a leggere fino a questo punto!