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Kit forcella e olio consigli neofita [GSX 750]
14780902
14780902 Inviato: 18 Dic 2013 15:04
Oggetto: Kit forcella e olio consigli neofita [GSX 750]
 



Buongiorno a tutti ho un problema. Sulla mia Suzuki gsx750,acquistata usata oramai 5 mesi fa,ha cominciato ad affondare troppo la forcella in frenata. Addirittura quando freno nei panic stop perdo l'equilibrio e devo poggiare i piedi a terra per il contraccolpo. Così visto che è natale volevo risolvere il problema. Mi hanno detto che cambiare olio non risolverà la situazione, così ho trovato un kit forcella Link a pagina di Carpimoto.it voi pensate possano andare bene? Per l'olio quale evo prendere? Uso spesso la moto in viaggio per due però prendo sempre strade ben asfaltate. La moto pesa 220kg più 70 miei e 57 la mia zavorrina
 
14781062
14781062 Inviato: 18 Dic 2013 16:54
 

Chi dice che cambiare olio non cambia nulla probabilmente non ha mai provato.
Poi è ovvio che ognuno ha la sua sensibilità alla guida ma il segreto per spendere poco e non dover cambiare tutto sta nello scegliere una gradazione più alta e nel mettere da 1 a 3 cc in più per forcella per compensare il problema a seconda di quanto son spompe le forcelle.
Ovvio che ciò non sia il meglio per una guida ultrasportiva, ma se si fa del mototurismo è perfetta.

In ogni caso il kit forcella addocchiato mi pare buono 0509_up.gif
 
14781185
14781185 Inviato: 18 Dic 2013 18:33
 

Ti consiglio di portare la motoretta da un sospensionista e di far semplicemente revisionare le forche, che torneranno come nuove con una spesa contenuta.
Se l'uso che fai della moto non è sportivo, le forche originali (purchè in buono stato) sono ottime.
Con quello che risparmi fai dare un'occhiata anche dietro che se non è mai stato toccato sarà sicuramente da revisionare anche lui.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14781690
14781690 Inviato: 19 Dic 2013 9:30
 

A me hanno sconsigliato di cambiare solamente l'olio,chi me l'ha consigliato sono persone che possiedono la mia stessa moto e dicono che le molle sono abbastanza malleabili già di serie. Ma ad ogni modo io vorrei fare diverse cose:cambiare kit molle,olio,dipingere la forcella e aggiungere i soffietti. Se dovessi smontarla e cambiare l'olio e vedessi che la situazione non cambia come faccio?devo buttare l'olio usato? Inoltre io non ho nemmeno una chiave quindi dovrebbe fare tutto il meccanico. La mia paura è spendere comunque tanto solo per cambiare olio. Secondo voi il risparmio è tanto solo cambiando l'olio?
 
14782211
14782211 Inviato: 19 Dic 2013 16:46
 

Ciao,
tu hai una forcella a flauti e come la stragrande maggioranza di queste hanno un freno in compressione molto scarso (hornet fino al 2004-V-strom 650 fino ad oggi-Aprilia Caponord-Sv 650 e via dicendo).Non risolvi aumentando la viscosità dell'olio perchè la forcella ti risponderebbe con una frenatura in ESTENSIONE molto molto più marcata di prima ma in compressione le cose rimarrebbero grosso modo uguali.Nel kit Matris...ci sono dei regolatori di flusso che hanno lo scopo di incidere in maniera marcata sul freno in compressione e quasi niente per quello in estensione...qesto è quello che ti serve.Come verificato su diverse moto e visto il tuo peso è probabile che non servirebbero neanche delle molle più dure visto che le stesse molle con i regolatori di flusso faranno lavorare (dinamicamente) in modo diverso la forcella.Matris può fornirti pure l'olio,olio che marcato Matris è in realtà un MOTOREX e quindi roba decente.Non risolvi neanche se compri delle molle più dure ed olio più viscoso perchè il tuo problema è l'idraulica,per "copiare" serve quella.
Giotek


TomWaits666 ha scritto:
A me hanno sconsigliato di cambiare solamente l'olio,chi me l'ha consigliato sono persone che possiedono la mia stessa moto e dicono che le molle sono abbastanza malleabili già di serie. Ma ad ogni modo io vorrei fare diverse cose:cambiare kit molle,olio,dipingere la forcella e aggiungere i soffietti. Se dovessi smontarla e cambiare l'olio e vedessi che la situazione non cambia come faccio?devo buttare l'olio usato? Inoltre io non ho nemmeno una chiave quindi dovrebbe fare tutto il meccanico. La mia paura è spendere comunque tanto solo per cambiare olio. Secondo voi il risparmio è tanto solo cambiando l'olio?
 
14783257
14783257 Inviato: 20 Dic 2013 15:46
 

giotek ha scritto:
Ciao,
tu hai una forcella a flauti e come la stragrande maggioranza di queste hanno un freno in compressione molto scarso (hornet fino al 2004-V-strom 650 fino ad oggi-Aprilia Caponord-Sv 650 e via dicendo).Non risolvi aumentando la viscosità dell'olio perchè la forcella ti risponderebbe con una frenatura in ESTENSIONE molto molto più marcata di prima ma in compressione le cose rimarrebbero grosso modo uguali.Nel kit Matris...ci sono dei regolatori di flusso che hanno lo scopo di incidere in maniera marcata sul freno in compressione e quasi niente per quello in estensione...qesto è quello che ti serve.Come verificato su diverse moto e visto il tuo peso è probabile che non servirebbero neanche delle molle più dure visto che le stesse molle con i regolatori di flusso faranno lavorare (dinamicamente) in modo diverso la forcella.Matris può fornirti pure l'olio,olio che marcato Matris è in realtà un MOTOREX e quindi roba decente.Non risolvi neanche se compri delle molle più dure ed olio più viscoso perchè il tuo problema è l'idraulica,per "copiare" serve quella.
Giotek

In poche parole secondo te la scelta del kit matris è l'unica soluzione possibile?
Proprio in questi giorni stavo vedendo un altro kit
Link a pagina di Wrs.sm
Secondo te vanno bene lo stesso? considera che il mio utilizzo è moto turistico.Non faccio scorrazate in pista,le gomme per intenderci non le consumo mai sulle spalle ma sempre nel mezzo
 
14787994
14787994 Inviato: 26 Dic 2013 16:00
 

TomWaits666 ha scritto:
In poche parole secondo te la scelta del kit matris è l'unica soluzione possibile?
Proprio in questi giorni stavo vedendo un altro kit
Link a pagina di Wrs.sm
Secondo te vanno bene lo stesso? considera che il mio utilizzo è moto turistico.Non faccio scorrazate in pista,le gomme per intenderci non le consumo mai sulle spalle ma sempre nel mezzo



Concordo col buon Giotek..... 0509_up.gif
Se fai un uso turistico della moto , molle più "toste" potrebbero addirittura farti rimpiangere il setting di serie...., mentre un idraulica più controllata in compressione non ti toglierebbe niente dal punto di vista del comfort , ma aiuterebbe a rallentare la "discesa" della sospensione , apprezzabile soprattutto durante i decisi rallentamenti..... icon_smile.gif
Però.... eusa_think.gif , non ci hai detto da quanto tempo/km la tua sospensione non riceve le dovute attenzioni manutentive..... eusa_shifty.gif
In particolare sulle forcelle con pompanti "a flauto" , come quelle presenti sulla tua moto (....e la mia.... eusa_shifty.gif ) , la "freschezza" dell' olio assume grande importanza sul rendimento dell' idraulica nei 2 sensi di lavoro..... eusa_think.gif
Forse potresti ottenere validi risultati con la semplice sostituzione dell' olio vecchio con altro "fresco" , di gradazione pari a quella consigliata da "mamma" Suzuki....., magari adottando un livello lievemente superiore al raccomandato , in modo da incrementare il freno pneumatico nella parte finale della corsa...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14795283
14795283 Inviato: 3 Gen 2014 17:28
 

se fosse la mia moto , cambierei l'olio e farei il giusto livello.

non andrei a modificare il rapporto trai i fori compressione ed estensione . non credo che siano sbagliati (di solito sono 1/3) .. sentire inoltre come affondano a mano le forche trova il tempo che trova ....si valutano solo le basse velocita' . e ovvio che si abbia una sensazione di forche meglio frenate con quegli accrocchi ma poi alle alte velocita' (le piu' importanti per la sicurezza) , le forche potrebbero murare.
 
14802648
14802648 Inviato: 9 Gen 2014 18:23
 

Ciao a te,
vedo dal tuo avatar che hai una moto che non ha niente a che vedere con il problema in questione.Anche sulla mia moto ho nella forcella pompanti completi/molle/olio/spilli FG e gli ho pure sagato gli steli di 15mm
ZZR1400-Corsa della forcella aumentata
ed un'Ohlins top di gamma al posteriore ma forse NOI non ci immedesiamo troppo con i problemi di altre ciclistiche (ALTRE).Quelli che chiami accrocchi funzionano,se vuoi ti evidenzio qualche CENTINAIO di link/commenti di "volgari" piloti che hanno avvertito un NETTO miglioramento nel funzionamento della forcella che utilizzava detti "accrocchi".Quello che CONTA è SOLO e SOALAMENTE il commento di chi utilizza certi componenti,la teoria è niente senza la pratica,la pratica serve a capire i limiti della teoria.
Con stima e VERA amicizia
Giotek



stefano1960 ha scritto:
se fosse la mia moto , cambierei l'olio e farei il giusto livello.

non andrei a modificare il rapporto trai i fori compressione ed estensione . non credo che siano sbagliati (di solito sono 1/3) .. sentire inoltre come affondano a mano le forche trova il tempo che trova ....si valutano solo le basse velocita' . e ovvio che si abbia una sensazione di forche meglio frenate con quegli accrocchi ma poi alle alte velocita' (le piu' importanti per la sicurezza) , le forche potrebbero murare.
 
14802850
14802850 Inviato: 9 Gen 2014 21:26
 

ciao non pensavo di offenderti 0509_up.gif

per me contano i grafici e sapere che chiudendo i passaggi della compressione non si compromettano le alte velocita' ... cosa assai probabile !

insomma si sono inventati lamelle , calcoli sistemi ecc. ecc. per non bloccare l'idraulica quando aumenta la velocita' ... e noi andiamo a rimpicciolire i passaggi della compressione??

per sentire la moto piu' ferma a mano?

piuttosto un olio piu' viscoso specie d'estate e un livello giusto..

se sei un esperto come sembri, penso che tu capisca cosa dico... icon_smile.gif
 
14802914
14802914 Inviato: 9 Gen 2014 22:04
 

stefano1960 ha scritto:
ciao non pensavo di offenderti 0509_up.gif

per me contano i grafici e sapere che chiudendo i passaggi della compressione non si compromettano le alte velocita' ... cosa assai probabile !

insomma si sono inventati lamelle , calcoli sistemi ecc. ecc. per non bloccare l'idraulica quando aumenta la velocita' ... e noi andiamo a rimpicciolire i passaggi della compressione??

per sentire la moto piu' ferma a mano?

piuttosto un olio piu' viscoso specie d'estate e un livello giusto..

se sei un esperto come sembri, penso che tu capisca cosa dico... icon_smile.gif



Scusami , Stefano....., ma tu stai parlando di pompanti dotati di pistoni e lamelle piramidali , dove il passaggio dell' olio deforma il pacco lamelle in relazione alle necessità di passaggio....., mentre il caso in questione riguarda una moto la cui forcella ha dei semplici flauti con dei fori calibrati , che ovviamente non possono adeguare la loro sezione di passaggio alla bisogna..... icon_rolleyes.gif
Gli emulatori di flusso di cui sopra compensano almeno in parte l' incapacità dei suddetti flauti ad adeguare la risposta idraulica alle diverse velocità di lavoro....., magari non a livello di un "sano" pistone con lamelle piramidali , ma viste le dichiarate esigenze dell' autore del topic , forse potrebbero costituire l' uovo di Colombo , senza spendere un capitale..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14802965
14802965 Inviato: 9 Gen 2014 22:46
 

Offendermi di cosa? Stiamo scambiandoci amichevolmente "punti di vista",se non lo facciamo tra appassionati di moto...

Se per te contano i grafici...te ne posto 2,

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




dal primo si evince che al "rimpicciolimento del/dei fori per la compressione la forcella tende a murare per velocità minori,non è specificato a quale velocità.Nel secondo si può intuire che una "calibrazione" MIRATA/PRECISA del/dei fori può portare a far lavorare la forcella (tratto A-B=originale e tratto C-D con regolatore MIRATO) aumentando il freno in compressione senza arrivare a murare (zona rossa).Questo è possibile SOLAMENTE ipotizzando una max velocità degli steli in fase di compressione e che dipende da diversi fattori (tipo di uso del mezzo/peso del pilota/tipo di guida/carico della molla/tipo di olio usato etc.).Se poi si fanno fori a caso....senza tener conto dei fori esistenti,di quanto olio "lavora" la forcella e di altre cose....si parla di lavorare a casaccio e ci sta tutto.
Con serena amicizia
Giotek

stefano1960 ha scritto:
ciao non pensavo di offenderti 0509_up.gif

per me contano i grafici e sapere che chiudendo i passaggi della compressione non si compromettano le alte velocita' ... cosa assai probabile !

insomma si sono inventati lamelle , calcoli sistemi ecc. ecc. per non bloccare l'idraulica quando aumenta la velocita' ... e noi andiamo a rimpicciolire i passaggi della compressione??

per sentire la moto piu' ferma a mano?

piuttosto un olio piu' viscoso specie d'estate e un livello giusto..

se sei un esperto come sembri, penso che tu capisca cosa dico... icon_smile.gif
 
14803141
14803141 Inviato: 10 Gen 2014 5:28
 

ansetup ha scritto:
Scusami , Stefano....., ma tu stai parlando di pompanti dotati di pistoni e lamelle piramidali , dove il passaggio dell' olio deforma il pacco lamelle in relazione alle necessità di passaggio....., mentre il caso in questione riguarda una moto la cui forcella ha dei semplici flauti con dei fori calibrati , che ovviamente non possono adeguare la loro sezione di passaggio alla bisogna..... icon_rolleyes.gif
Gli emulatori di flusso di cui sopra compensano almeno in parte l' incapacità dei suddetti flauti ad adeguare la risposta idraulica alle diverse velocità di lavoro....., magari non a livello di un "sano" pistone con lamelle piramidali , ma viste le dichiarate esigenze dell' autore del topic , forse potrebbero costituire l' uovo di Colombo , senza spendere un capitale..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


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ciao , a me sembra dalla foto che questi " emulatori di flusso" siano solo dei tappi con un foro calibrato che obbliga l'olio a passare di li' nel suo cammino

ergo di fatto si altera il rapporto dei fori estensione/compressione di una forcella a flauto (priva di lamelle)

di solito per le molle utilizzate sto rapporto e' 1/3 perche' in compressione la molla frena ed in estensione la molla spinge

che senso avrebbe alterare' sto rapporto e portarlo 1/2 ????

Ultima modifica di stefano1960 il 10 Gen 2014 6:05, modificato 4 volte in totale
 
14803142
14803142 Inviato: 10 Gen 2014 5:35
 

giotek ha scritto:
Offendermi di cosa? Stiamo scambiandoci amichevolmente "punti di vista",se non lo facciamo tra appassionati di moto...

Se per te contano i grafici...te ne posto 2,

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


dal primo si evince che al "rimpicciolimento del/dei fori per la compressione la forcella tende a murare per velocità minori,non è specificato a quale velocità.Nel secondo si può intuire che una "calibrazione" MIRATA/PRECISA del/dei fori può portare a far lavorare la forcella (tratto A-B=originale e tratto C-D con regolatore MIRATO) aumentando il freno in compressione senza arrivare a murare (zona rossa).Questo è possibile SOLAMENTE ipotizzando una max velocità degli steli in fase di compressione e che dipende da diversi fattori (tipo di uso del mezzo/peso del pilota/tipo di guida/carico della molla/tipo di olio usato etc.).Se poi si fanno fori a caso....senza tener conto dei fori esistenti,di quanto olio "lavora" la forcella e di altre cose....si parla di lavorare a casaccio e ci sta tutto.
Con serena amicizia
Giotek



ciao giotek

purtroppo una forcella a flauti raggiunge rapidissimamente la "zona " rossa , perche' si ha un incremento esponenziale freno/velocita' ....

per come la vedo io.....i regolatori potrebbero andare bene solo se ci fosse un macroscopico errore di costruzione sul rapporto calibrazione fori compressione ed estensione .....

se no si accetta un compromesso e se vuoi frenare il tutto agisci sulla viscosita' dell'olio senza alterare sto rapporto dei fori calibrati (1/3)

questioni di preferenze si intende icon_wink.gif

sulle forcelle evolute (con lamelle calibrate) puoi chiudere il registro compressione , la forcella sara' piu' frenata in maniera proporzionata sia alle basse che alte velocita..

qui il problema e' che se chiudi la compressione con gli emulatori... sicuro che alle alte velocita' muri..
e a me personalmente contrariamente alla massa delle persone soddisfatte , non piace la cosa .... icon_wink.gif
 
14803155
14803155 Inviato: 10 Gen 2014 6:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



scusa giotek rafforzo il mio ragionamento ..ma se pensi che sia sbagliato correggimi pure 0509_up.gif

ipotizziamo che la nostra forcella lavori in compressione da A a B = molto sfrenata (in un sistema gia' sfrenato)

TU dici cavolo !! facciamo che lavori da C a D! piu' franata ma non mura...


io invece penso che se lavora da A a B = sfrenata , il rovescio della medaglia e' che allora anche l'estensione e' sfrenata ....do' per scontato che chi l'abbia costruita non abbia sbagliato il fori.

ergo se chiudi il foro con l'emulatore e passi ad una frenatura C-D migliore ... l'estensione rimane sfrenata...

ergo 2 meglio mettere allora un olio piu' viscoso senza alterare il rapporto dei fori e che faccia lavorare da C a D sia la compressione che l'estensione 0509_up.gif
 
14803648
14803648 Inviato: 10 Gen 2014 13:21
 

Ciao Stefano,
tempo fa ho scritto qualcosa riguardo al funzionamento di una forcella a flauti e....prontamente c'è chi ha evidenziato inesattezze nella mia esposizione...L'articolo originale è questo:

Link a pagina di Racetech.com

La REALTA' delle cose vede una forcella a flauti come un circuito idraulico "non chiuso",praticamente un colabrodo.In ogni fase di funzionamento della forcella esistono perdite importanti causate dagli accoppiamenti esistenti.PRATICAMENTE sia il mio scritto e sia quello riportato sul sito della Racetech deve essere inteso come un "a grandi lettere funziona così".Se tu smontassi una forcella a flauti potresti verificare che il "gioco" esistente tra la testa del flauto (munita di pseudo guarnizione) e la parte interna della canna è di non meno di 1-2 (due) millimetri (per tutta la circonferenza della canna vuol dire una passaggio enorme).La check valve posta sul piede dello stelo e che DOVREBBE comandare i flussi scorre sullo stelo del flauto distante anche 1-1,5mm da questo.In PRATICA con questo scenario una forcella flauti NON funziona come negli schemi presentati,è un colabrodo che con una serie di fori calibrati offre una certa risposta.

Questo stesso colabrodo SENTE la variazione di viscosità dell'olio in modo deciso per quanto riguarda l'estensione e pochissimo per quanto riguarda la compressione e questo per le notevoli diverse sezioni di passaggio (fori) e la velocità con cui si muove lo stelo in fase di estensione e compressione.Se di serie una forcella utilizza un sae 10 (35-40 cSt) e provi ad utilizzare un 20 ti accorgeresti che la forcella è murata in estensione ma in compressione le cose non sono variate di molto.Magari riesci a far lavorare la compressione da C a D ma l'estensione diventerebbe un disastro,la moto inguidabile.

La presenza di un regolatore di flusso non influenza affatto la frenatura in estensione perchè mediamente il foro sul regolatore ha diametro doppio rispetto a quello presente sul flauto (per l'estensione) e l'olio deve quindi fare i conti con quello sul flauto.

E' proprio partendo dall'individuare un tipo di olio funzionale per l'estensione che poi è possibile realizzare i regolatori.

Stiamo parlando di un corpo estraneo inserito in un colabrodo,di una forcella che ha limiti "strutturali" notevoli ma che può funzionare meglio SE si riesce a farla lavora in compressione da C a D tenendo lontana la zona rossa.Non solo è possibile ma è spesso la miglior soluzione a basso costo.Ogni forcella è un caso a se stante,ogni regolatore va progettato/reaizzato in relazione a esigenze specifiche.Quando 5 anni fa ho posseduto un'Aprilia Caponord ho realizzato dei regolatori di flusso SPECIFICI per la MIA moto,ho presentato l'idea/soluzione sul forum AOTR,ho fatto testare detti regolatori a 2 "collaudatori" ed oggi circolano oltre 100 (se scrivo oltre 100 sono oltre 100) moto con detti regolatori fatti realizzare da un tizio di quel forum che ha macchine a controllo numerico (in 3 GDA distinti).Inutile sottolineare la soddisfazione/commenti di chi li monta,NESSUNO si è mai lamentato di aver sentito murare la forcella.Stessa zuppa con la V-strom 650,anche quella nuova dove il freno in compressione è veramente poco.
Poca spesa tanta resa poi ci sono gli emulatori a lamelle o le cartucce complete ma è inutile fare paragoni.
un salutone
Giotek
 
14803756
14803756 Inviato: 10 Gen 2014 14:33
 

ok giotek se consigli quel tipo di emulatori con il foro perche' riteni che la forca sia un colabrodo , ammetti che si altera un certo rapporto e cerchi di ripristinarlo... allora mi sta bene , il ragionamento fila..


gli emulatori del sito che hai linkato sono piu' evoluti hanno delle lamelle e quindi una logica ,la stessa di forcelle piu' evolute , almeno in compressione... e quando la velocita' di affondamento cresce , le lamelle calibrate , sotto la spinta della pressione , aprono il giusto.. e' una cosa assai diversa da quelle che voleva comprare l'utente...un tappo con un buco ...

ps ho letto molto le tue ricerche sulle viscosita' e indici di viscosita' e se uso un certo olio e' grazie a te! 0509_up.gif
 
14857096
14857096 Inviato: 19 Feb 2014 21:06
 

Ragazzi leggo solo ora i vostri tecnicissimi commenti. Purtroppo per mia inesperienza non ho compreso tutto. Ma mi pare di aver capito che solo con il kit potrei risolvere il problema. Ma a questo punto mi domando come va settato il tutto? Ad esempio la capacità è di 573 con queste strutture non dovrebbe variare?
 
14859290
14859290 Inviato: 21 Feb 2014 10:27
Oggetto: Esperienza personale
 

Ti riporto la mia esperienza personale con la GS500.
La forcella era flaccida e sfrenata, anche per me che peso 60Kg.
Ho aumentato il precarico di 10mm con degli spessori fatti da me, cavi mi per non diminuire la camera d'aria, ed ho messo un olio 15W al posto del 10W di serie. Livello come da manuale per non rischiare sovrappressioni che possono danneggiare i paraoli.
Il miglioramento è stato notevole, per le mie esigenze personali e sensibilità la forcella è passata da "fastidiosa" a "buona".
Visto che il costo è ridicolo (solo l'olio se fai tutto da te) secondo me val la pena fare un tentativo.
Se poi non ti risolve il problema puoi sempre ricorrere a soluzioni sicuramente migliori ma anche molto più costose.
Lamps!
 
14859552
14859552 Inviato: 21 Feb 2014 13:19
 

Il consiglio di Filippo a me sembra sensato , soprattutto in considerazione di quanto dichiarato dall' autore del topic , che dice di non saper intervenire sulla sospensione in alcun modo e di farne un uso molto tranquillo.... icon_smile.gif
Unica cosa su cui non concordo , la possibilità di variare il livello olio , pratica ormai ben consolidata e conosciuta nell' ambiente delle derivate di serie e che , se non si eccede , non comporta alcun problema agli elementi di tenuta (....a maggior ragione in un contesto d' uso relativamente tranquillo....).... icon_wink.gif
Se non erro , il nostro amico non ha menzionato da quanto tempo/km l' olio all' interno della sospensione stà lavorando.... eusa_think.gif
Forse potrebbe risultare sufficiente , per le esigenze del "nostro" , un semplice cambio olio , adottando magari un livello appena più alto....: poca spesa e , forse , sufficiente resa..... eusa_shifty.gif , lasciando il menzionato intervento di precarica molle come seconda possibilità , che ovviamente potrà essere eseguita senza dover buttare il nuovo fluido , nè rimuovere la forcella dal telaio..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15586038
15586038 Inviato: 26 Mar 2016 14:28
 

...e allora ?
Quale kit è stato adottato ? Con quali risultati ?
Ho anch'io un'Inazuma 750 e sto cercando un kit + 2 ammortizzatori per rifare completamente le sospensioni.
Per il momento sono orientato Andreani per la forcella :
Link a pagina di Andreanigroup.com

Dietro ho trovato un prodotto bitubo a gas interessante, ma credo che valga più o meno come l'Ikon 7610-1407 (il prezzo anche è uguale) solo che è un prodotto artigianale e il tipo è molto disponibile, cosa che non ha prezzo:
Link a pagina di Shock-factory.fr

In prima approssimazione le molle sarebbero delle 8 N/mm davanti e 22 N/mm dietro, spero di non esagerare in durezza (credo che le molle d'origine davanti siano 6 o 6,5, eccessivamente morbide in ogni caso).

Sia detto en passant per la coppia dietro sono scandalizzato dal numero di ammortizzatori a emulsione a prezzi stratosferici (600-700-800) e di marca (Hyperpro, ...) quando l'Ikon certo non fa fico ma è un prodotto che puoi rimettere a nuovo da solo anche tra vent'anni ed è un bitubo (idraulico).

Bon, è passato molto tempo, io ci provo a rilanciare sennò tanto peggio.
 
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