Offendermi di cosa? Stiamo scambiandoci amichevolmente "punti di vista",se non lo facciamo tra appassionati di moto...
Se per te contano i grafici...te ne posto 2,
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
dal primo si evince che al "rimpicciolimento del/dei fori per la compressione la forcella tende a murare per velocità minori,non è specificato a quale velocità.Nel secondo si può intuire che una "calibrazione" MIRATA/PRECISA del/dei fori può portare a far lavorare la forcella (tratto A-B=originale e tratto C-D con regolatore MIRATO) aumentando il freno in compressione senza arrivare a murare (zona rossa).Questo è possibile SOLAMENTE ipotizzando una max velocità degli steli in fase di compressione e che dipende da diversi fattori (tipo di uso del mezzo/peso del pilota/tipo di guida/carico della molla/tipo di olio usato etc.).Se poi si fanno fori a caso....senza tener conto dei fori esistenti,di quanto olio "lavora" la forcella e di altre cose....si parla di lavorare a casaccio e ci sta tutto.
Con serena amicizia
Giotek
stefano1960 ha scritto:
ciao non pensavo di offenderti
per me contano i grafici e sapere che chiudendo i passaggi della compressione non si compromettano le alte velocita' ... cosa assai probabile !
insomma si sono inventati lamelle , calcoli sistemi ecc. ecc. per non bloccare l'idraulica quando aumenta la velocita' ... e noi andiamo a rimpicciolire i passaggi della compressione??
per sentire la moto piu' ferma a mano?
piuttosto un olio piu' viscoso specie d'estate e un livello giusto..
se sei un esperto come sembri, penso che tu capisca cosa dico...