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Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
16252552
16252552 Inviato: 19 Ott 2021 17:08
Oggetto: Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
 

Ebbene si.....questa benedetta motor "Turbona" in questi 8 anni l'ho praticamente revisionata da solo da cima a fondo ma......datemi del pazzo.....l'olio dentro alle forcelle anteriori é ancora "PROBABILMENTE" (non ne ho la certezza) quello originale di prima installazione del 1985! eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Diciamo che all'inizio non capivo bene i limiti di queste forcelle, se erano cariche scariche eccetera perché la mia abilitá di guida di questa moto faceva pena!

Ora é migliorata parecchio (ma sono ancora poco sopra il livello "bradipo") e quindi inizio a sentire i limiti dell'olio vecchio nelle forcelle!

Ora io volevo cambiarlo......e guarda caso ho aperto il manuale di servizio per la procedura del cambio olio forcelle: sembra una emerita "caxx*ta".....le forcelle di questa moto hanno una vite di spurgo.......si allenta questa vite, si aprono i tappi superiori si fa uscire tutto l'olio e si mette quello nuovo a livello!

Chiedo perché non vorrei che mi fossi perso qualcosa nella procedura!
Ora leggo di moto che per cambiare completamente olio alle forcelle anteriori bisogna tirarle giú dalla moto e aprirle completamente!

Cose da pazziiiii!

Quindi é vero che negli anni 80' le moto (e le auto) le progettavano con il sale nella testa e non era un business come oggi dove ci devono guadagnare solo le officine e il cliente é dissuaso a farsi le procedura di manutenzione da solo?

Ma forse ho capito male io.......possibile che il cambio olio delle forcelle delle vecchie moto sia cosí semplice o c'é qualche operazione che mi sfugge? icon_confused.gif
 
16252557
16252557 Inviato: 19 Ott 2021 18:37
Oggetto: Re: Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
 

Venturer ha scritto:
Ebbene si.....questa benedetta motor "Turbona" in questi 8 anni l'ho praticamente revisionata da solo da cima a fondo ma......datemi del pazzo.....l'olio dentro alle forcelle anteriori é ancora "PROBABILMENTE" (non ne ho la certezza) quello originale di prima installazione del 1985! eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Diciamo che all'inizio non capivo bene i limiti di queste forcelle, se erano cariche scariche eccetera perché la mia abilitá di guida di questa moto faceva pena!

Ora é migliorata parecchio (ma sono ancora poco sopra il livello "bradipo") e quindi inizio a sentire i limiti dell'olio vecchio nelle forcelle!

Ora io volevo cambiarlo......e guarda caso ho aperto il manuale di servizio per la procedura del cambio olio forcelle: sembra una emerita "caxx*ta".....le forcelle di questa moto hanno una vite di spurgo.......si allenta questa vite, si aprono i tappi superiori si fa uscire tutto l'olio e si mette quello nuovo a livello!

Chiedo perché non vorrei che mi fossi perso qualcosa nella procedura!
Ora leggo di moto che per cambiare completamente olio alle forcelle anteriori bisogna tirarle giú dalla moto e aprirle completamente!

Cose da pazziiiii!

Quindi é vero che negli anni 80' le moto (e le auto) le progettavano con il sale nella testa e non era un business come oggi dove ci devono guadagnare solo le officine e il cliente é dissuaso a farsi le procedura di manutenzione da solo?

Ma forse ho capito male io.......possibile che il cambio olio delle forcelle delle vecchie moto sia cosí semplice o c'é qualche operazione che mi sfugge? icon_confused.gif

In effetti una volta era così, un consiglio solo se le tue forcelle hanno anche la possibilità di caricare una determinata pressione di aria scaricale prima di farlo....
 
16252562
16252562 Inviato: 19 Ott 2021 19:04
 

Ciao .
Premesso che non ho mai messo mano sulla "tua" forcella , in quegli anni la caratteristica costruttiva di cui fai menzione era molto diffusa .
E questa semplificava enormemente la periodica sostituzione dell' olio .
Periodica sostituzione dell' olio non significa però revisione della sospensione .
Se non sai da quanto tempo/km questa è stata eseguita , la sola sostituzione dell' olio potrebbe non essere sufficiente a garantirti un sicuro ed affidabile comportamento della sospensione .
Col tempo sul fondo dei foderi si formano depositi e/o morchie , che teoricamente potrebbero inibire il lavoro dell' idraulica .
Senza scomporre la sospensione in ogni sua parte , questi ben difficilmente potranno essere rimossi .
Non sarebbe una cattiva idea verificare anche lo stato delle boccole , sempre nell' ottica di non sapere a quando risale l' ultima revisione ( sempre che sia mai stata fatta..... ) .
Idem per le molle , per vedere che non si siano eccessivamente accorciate .
Tutto ciò anche e soprattutto nell' ottica di voler aumentare il passo , che su una moto discretamente prestazionale come la tua "Z" , può significare raggiungere velocità interessanti .
Sempre in quest' ottica , altrettanto importante sarebbe una revisione del "mono" .

In alternativa , sostituisci l' olio come descritto nel manuale e fai finta che non ho scritto altro....... eusa_shifty.gif



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16252571
16252571 Inviato: 19 Ott 2021 20:33
Oggetto: Re: Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
 

italyonbike ha scritto:
In effetti una volta era così, un consiglio solo se le tue forcelle hanno anche la possibilità di caricare una determinata pressione di aria scaricale prima di farlo....


Innanzitutto grazie a entrambi per i chiarimenti.

La prima cosa che voglio dirvi é che sia le forcelle anteriori sia il mono Unitrak posteriore hanno la possibilità di essere caricati con la pressione dell'aria (il cosiddetto ant dive che si sperimentava tanto negli anni 80').

Quindi chiedo: avrebbe senso a parte cambiare olio caricare di aria sia le forcelle anteriori sia il mono posteriore?

Riguardo al mono Unitrack posteriore ho visto appunto che ha la presa per essere caricata di aria ma non mi risulta che sia previsto il cambio olio per il mono.

Da ignorante sulle sospensioni moto chiedo: anche i mono di quei periodi avevano dentro olio oltre alla molla?
Se si é previsto il cambiamento anche di quello?
Se no gonfiandolo semplicemente di aria con la sua presa d'aria le cose dovrebbero migliorare appunto?

Per quanto riguarda le prestazioni ho portato il Gpz Turbo a 220 in autostrada con asfalto perfetto e nessun vento solo una volta e sembrava stabile (dovrebbe arrivare intorno a 250....il valore su Wikipedia é sbagliato....ma ci vogliono palle cubiche).

Diversamente in un uscita con amici su una strada perfettamente asfaltata che costeggiava a la riva del mare dove erano presenti forti raffiche di vento laterale a soli 80km/h sentivo anteriore e posteriore leggerissimi quasi fosse sul ghiaccio mentre i miei amici con moto moderne non avevano grossi problemi.

Mi hanno detto che poteva essere la forcella o il mono scarico. Plausibile?

Grazie icon_smile.gif
 
16252572
16252572 Inviato: 19 Ott 2021 20:38
 

Ma soprattutto mi sono dimenticato di aggiungere: se negli anni 80' cambiare l'olio nelle forcelle era così semplice........perché si é tornati indietro così brutalmente?

Il "ComBloDDo" di far lavorare le officine e servire ufficiali a discapito del era cliente é reale? icon_biggrin.gif
 
16252624
16252624 Inviato: 20 Ott 2021 7:19
 

Diciamo che il rovesciamento delle forcelle complicherebbe lo scarico.
Poi ultimamente si fa il livello e non la quantità che è un sistema migliore.
Il discorso delle pressioni nelle sospensioni a quell'epoca aveva due scuole quella con pressioni prossime allo zero che serviva praticamente a scaricare quelle eccessive e quelle invece alte(mi ricordo l'Honda CBX 750 che era 2,5-4 per l'ammortizzatore) in quel caso fungeva in parte da molla e influiva anche sull'idraulica.
Non so che valori danno per la tua.
Quanti km dovrebbe avere la tua moto ?
E' valido quello che ti dicevano riguardante il fatto che smontarle servirebbe anche per togliere meglio i residui interni.
 
16252655
16252655 Inviato: 20 Ott 2021 9:47
 

l'antidive era un altra cosa
 
16252656
16252656 Inviato: 20 Ott 2021 9:50
 

La moto l'ho presa nel 2013 che aveva 21.000km circa sul "tacho" (unico proprietario) e ora ne indica poco piú di 26.000 (immagina quando l'ho usata) icon_mrgreen.gif

I chilometri al 99,99% sono originali (aveva la catena, corona e pignone di prima installazione, ne sono sicuro perché ho visto il codice catena e quella catena della EK (Enuma) hanno smesso di produrla alla fine degli anni 80' sostitituita dalla versione successiva che é praticamente uguale ma ha una lettera nella sigla diversa che indica che c'é un grasso per o ring diverso!

Come olio me le forcelle il manuale di servizio consiglia un SAE 10W40 generico!

Ma che........si usava olio per motori nelle forcelle negli anni 80'? icon_eek.gif


Vorrei che mi spiegaste bene la procedura di sostituzione dell'olio senza rimuovere le forcelle......quindi io apro il tappo di scolo inferiore.........poi apro i tappi superiori che la fissano al manubrio!

Le molle le devo estrarre????? Poii faccio uscire l'olio.........poi per riempirle? Mi é sembrato di capire che le devo comprimere al massimo, versare l'olio dentro e rimettere le molle.........o viceversa?

Grazie
 
16252657
16252657 Inviato: 20 Ott 2021 9:51
 

italyonbike ha scritto:
l'antidive era un altra cosa


Si scusa l'antidive era l'anti - affondamento!

Infatti oltre a caricare di aria le forcelle io ho una ghiera su 3 posizioni dove posso scegliere la taraura su soft, media, dura.........anche per il mono posteriore!

Quanto erano avanti i giapponesi? icon_lol.gif
 
16252659
16252659 Inviato: 20 Ott 2021 9:59
 

Venturer ha scritto:
Si scusa l'antidive era l'anti - affondamento!

Infatti oltre a caricare di aria le forcelle io ho una ghiera su 3 posizioni dove posso scegliere la taraura su soft, media, dura.........anche per il mono posteriore!

Quanto erano avanti i giapponesi? icon_lol.gif

Si era collegato ai freni anteriori con sistemi diversi non mi ricordo se la tua lo aveva o no.
Comunque è stato abbandonato in fretta.
 
16252663
16252663 Inviato: 20 Ott 2021 10:09
 

Venturer ha scritto:
La moto l'ho presa nel 2013 che aveva 21.000km circa sul "tacho" (unico proprietario) e ora ne indica poco piú di 26.000 (immagina quando l'ho usata) icon_mrgreen.gif

I chilometri al 99,99% sono originali (aveva la catena, corona e pignone di prima installazione, ne sono sicuro perché ho visto il codice catena e quella catena della EK (Enuma) hanno smesso di produrla alla fine degli anni 80' sostitituita dalla versione successiva che é praticamente uguale ma ha una lettera nella sigla diversa che indica che c'é un grasso per o ring diverso!

Come olio me le forcelle il manuale di servizio consiglia un SAE 10W40 generico!

Ma che........si usava olio per motori nelle forcelle negli anni 80'? icon_eek.gif


Vorrei che mi spiegaste bene la procedura di sostituzione dell'olio senza rimuovere le forcelle......quindi io apro il tappo di scolo inferiore.........poi apro i tappi superiori che la fissano al manubrio!

Le molle le devo estrarre????? Poii faccio uscire l'olio.........poi per riempirle? Mi é sembrato di capire che le devo comprimere al massimo, versare l'olio dentro e rimettere le molle.........o viceversa?

Grazie

Io ti consiglio un olio per forcelle direi un 15
Ti dicevo di scaricare l'aria perchè se no ti fa uno schizzo di 3-4 metri
In teoria basta togliere la vite di scarico e il tappo superiore (uno alla volta) e lasciarla scolare per un po' magari pompando ogni tanto.
Poi ne riempi una, con la quantità corretta, chiudi e fai l'altra così la moto sta su.
 
16252679
16252679 Inviato: 20 Ott 2021 12:29
 

L'aria non l'ho mai caricata da quando ho comprato la moto......se c'é dell'aria dentro ed é rimasta pressurrizzata.......é aria del 1985 non ancora contaminata dalla radioattivitá di Chernobyl ahahaha icon_asd.gif

Immagino sará a pressione 0 e non penso che anche il precedente proprietario abbia mai caricato aria nelle forcelle anche perché ci vuole un manometro apposito (quello tradizionale per le gomme non va bene perché si rischia di far scoppiare i paraolii.

Comunque controlleró!

Beh se la procedura é cosí semplice é eccezionale!

Non capisco perché nelle nuove moto non abbiano lasciato un sistema uguale.....
 
16252683
16252683 Inviato: 20 Ott 2021 13:00
 

Non è tanto un problema di cosa usi per misurare, devi usare una pompa da bicicletta per gonfiarle non un compressore.
 
16252814
16252814 Inviato: 21 Ott 2021 9:07
Oggetto: Re: Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
 

Venturer ha scritto:
Ora leggo di moto che per cambiare completamente olio alle forcelle anteriori bisogna tirarle giú dalla moto e aprirle completamente!


sì, una volta c'era il tappino, poi l'hanno tolto... ma anche senza tappino, per cambiare l'olio non devi mica aprire gli steli, basta smontarli dalla moto, capovolgerli per togliere l'olio vecchio, lavarli con qualcosa (nafta, olio motore, ecc.), farli scolare bene e riempirli.
Curiosità: col tappino, come fai a misurare il livello se sono ancora montati sulla moto? Se per fare il livello devi smontarli, non vedo tutto sto vantaggio ad avere il tappino icon_smile.gif

ciao

WK
 
16252855
16252855 Inviato: 21 Ott 2021 15:13
Oggetto: Re: Cambio olio forcelle anteriori Kawasaki GPZ 750 Turbo 1985!
 

wkowalski ha scritto:
sì, una volta c'era il tappino, poi l'hanno tolto... ma anche senza tappino, per cambiare l'olio non devi mica aprire gli steli, basta smontarli dalla moto, capovolgerli per togliere l'olio vecchio, lavarli con qualcosa (nafta, olio motore, ecc.), farli scolare bene e riempirli.
Curiosità: col tappino, come fai a misurare il livello se sono ancora montati sulla moto? Se per fare il livello devi smontarli, non vedo tutto sto vantaggio ad avere il tappino icon_smile.gif

ciao

WK

Fai la quantità e non il livello(una volta si faceva sempre così).
Sul manuale d'officina del Kawa 750 Turbo danno i due valori.
Non hai bisogno del cavalletto anteriore è un sistema meno fine ma sulle moto di quei anni funzionava.
 
16252871
16252871 Inviato: 21 Ott 2021 16:12
 

Esatto!

Ma ho alcuni dubbi ancora:
Correggo il refuso che ho scritto prima.....sul manuale di servizio del GPZ Turbo (il SUPPLEMENTO al manuale del GPZ 750 Aspirato) c'é scritto che l'olio consigliato é un olio forcella 10W20 (NON 10W40 come avevo scritto) quindi multigrado, per il GPZ 750 Aspirato quello consigliato é monogrado 10W o 15W a seconda delle sotto versioni.

Ho visto che l'olio multigrado per forcelle é rarissimo oggi! SI trova quasi solo monogrado 10, 15,20 che molto spesso é minerale, il mio ricambista ha 2.5W, 7.5W e 10W anche totalmente sintetico!

Voi cosa consgliate? Mi attengo al manuale e ordino online olio per forcelle SAE 10W20 o passo magari a un sintetico monogrado per forcele.....magari un 10W?
Sintetico o minerale ci sono differenze per le forcelle? A sensazione per usare la moto su strada cosa é meglio? Se aumento molto la viscositá e prendo un 20W?

Su questo campo ho esperienza 0.....

Altro dubbio che ho: come consigliato da italyonbike al cambio olio si procede una forcella alla volta a meno di non avere un alzamoto!
Con 1 forcella alla volta l'altra forcella tiene su la moto ma.........l'altra forcella da sola ce la fa ad estendere totalmente la forcella?
Perché il mio dubbio é........se tolgo il tappo superiore di una delle 2 forcelle e la molla é un minimo compressa oltre a lanciare fuori il tappo superiore poi non riusciró piú a chiudere il tappo con la molla inserita perché a mano é praticamente impossibile comprimere la molla!
Consigli?
 
16252902
16252902 Inviato: 21 Ott 2021 17:51
 

Ciao .
Premesso che , in considerazione della "vetustà" dell' olio presente in quella forcella , io almeno una sostituzione tramite svuotamento da sopra e relativo lavaggio ( come indicato da "WK" ) la farei , non mi starei a sbattere eccessivamente sulla gradazione da utilizzare .
Non stai cercando un lavoro di fino sul setting .
Perchè se anche tu riuscissi a riportare la sospensione anteriore alla originaria efficienza , ti ritroveresti comunque un "mono" i cui limiti verranno a galla proprio dalla rinnovata efficienza della forcella .
Mi manterrei su valori di viscosità medi ( il 15 W indicato da "Italy" , ad es. ) , monogrado e possibilmente sintetico , perchè più restio del minerale a perdere viscosità nel tempo .
Fra l' altro trovo giusto far notare che spesso la viscosità cinematica fra olii di uguale gradazione SAE non è la stessa .
A tal proposito , ti linko una tabella quà sotto che evidenzia questa cosa .
I valori di riferimento ( in centistoke - cst ) sono quelli della colonna dei 40 C° , valore che si avvicina molto alle usuali temperature di lavoro nelle forcelle .
Per quanto riguarda il problema del non disporre di un alzamoto anteriore , dovrai necessariamente arrangiarti .
Nei casi in cui mi è capitato di dover lavorare in un contesto simile , se la moto aveva il laterale usavo quello come appoggio primario , inclinando la moto fino ad avere l' avantreno quasi totalmente scarico .
Poi inserivo uno spessore ( o un cavalletto a 3 piedi ) dal lato opposto .
Chiaro che un rimedio del genere richiede molta attenzione , così come la necessità di allentare la bulloneria prima di posizionare la moto su un tale accrocchio .
Meglio sarebbe poter sollevare l' avantreno con delle cinghie a cricchetto , fissate ad un trave ( ad es. ) a soffitto ed alla piastra di sterzo superriore .

Link a pagina di Peterverdone.com



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16252912
16252912 Inviato: 21 Ott 2021 19:06
 

Ciao ansetup
e grazie per i consigli!

Di un alzamoto mi doteró a breve é un accesorio indispendabile in ogni garage di ogni utente avanzato e qui é una lacuna grave il fatto di non averlo!

Per quanto riguarda la questione del mono posteriore:
quello di serie del Kawasaki GPZ 750 Turbo é questo!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il manuale di servizio dice che é sigillato e "unserviceable" cioé non si "potrebbe" aprire.

C'é modo a tuo avviso per sostituire l'olio di quiesto mono senza aprirlo?
Ho visto dei filmati su Youtube dove sostituiscono l'olio a mono simili a questo con una siringa aspirando, con il mono capovolto dalla valvola dell'aria (dopo aver rimosso la valvolina!
E' una operazione che consigli?

Per ció che concerne l'olio un 15W sintetico per la forcella anteriore dovrebbe riportarla a prestazioni piú che dignitose?
A tuo avviso quindi meglio di un 10W20 multigrado minerale moderno?

Grazie!
 
16252928
16252928 Inviato: 21 Ott 2021 20:29
 

Come scrivevo poco sopra , non conosco le sospensioni della tua moto .
Ad ogni modo , usualmente i "mono" di serie delle giapponesi definiti come sigillati , hanno bisogno di mani esperte , per sperare in una revisione corretta .
Non è un lavoro da semplici appassionati del fai da te meccanico , ma nemmeno da meccanici generici .
Quà sul forum , fino a qualche tempo fà , scriveva un utente col nick "Giotek" , un sospensionista di Firenze sicuramente molto capace e certamente esperto ( anche ) in revisioni di "mono" cosiddetti non revisionabili .
Mi è capitato di provare su strada alcune moto su cui era intervenuto e ne ho sempre ricavato buone impressioni .
Se cerchi sul forum , dovresti trovare un suo recapito .
Riguardo al tipo di olio per la forcella ed alla possibilità di riportarla al suo top di efficienza , come scritto poco sopra , hai 2 alternative , secondo me :
1 ) ti accontenti di sostituire l' olio con un prodotto sintetico di media viscosità senza scomporre la sospensione , sperando di azzeccare al primo colpo il lavoro , lasciando perdere l' influenza della camera d' aria in pressione e lasci il "mono" così com' è , rimandando ad altra data interventi più radicali e/o completi ;
2 ) ti rivolgi ad un sospensionista con gli attributi , meglio se già con esperienza diretta sul tuo modello di moto , a cui far revisionare entrambe le sospensioni .
Onestamente , su una moto come la tua , che volendo "viaggia" in maniera piuttosto spedita , altre possibilità tenderei a scartarle , anche soltanto per motivi di sicurezza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16252979
16252979 Inviato: 22 Ott 2021 8:25
 

E' un lavoro da fare se puoi in due.
Avendo il cavalletto centrale(mi sembra che ci sia) dovrebbe stare su.
Potresti mettere un crick a pantografo sotto lo scarico usando un asse di legno per suddividere lo sforzo così non ti spara via il tappo.
Per fare certi lavori un minimo di idea di meccanica generale bisogna averla se noi puoi fare dei danni anche su lavori semplici.
Se riesci a fare un po' di lavaggio magari prendendo un olio da forcella molto fluido(2,5) e poi pompando sarebbe meglio.
Calcola che le moto di quegli anni erano abbastanza "agricole" nelle tarature sospensioni rapportate a quelle di oggi e anche le teorie di funzionamento erano abbastanza diverse.
 
16253002
16253002 Inviato: 22 Ott 2021 9:27
 

Venturer ha scritto:
Ma ho alcuni dubbi ancora


per la gradazione olio: purtroppo gli olii per sospensioni hanno specifiche molto aleatorie, ovvero un 15w di 3 marche diverse avrà 3 viscosità effettive diverse fra loro... l'unica è partire da un 10w di una marca a tua scelta, che in genere è un valore "medio", poi provare la moto e vedere come va: se hai bisogno di più freno idraulico, sali di gradazione, se la senti troppo "legata" scendi... ma sempre prendendo olio della stessa marca, altrimenti le viscosità cambiano e impazzisci.

per il lavoro: se hai il cavalletto centrale è una banalità, fai sedere qualcuno sul sellino posteriore e la ruota davanti si alza da sè... e una volta tolto il peso di ruota e forcella resta anche su da sola, io per sicurezza metto anche due cavalletti da officina sotto il telaio. Se non hai il centrale la faccenda si complica, e hai bisogno di un cavalletto da cannotto. Ricorda che per rimontare tutto hai bisogno della dinamometrica; se non ce l'hai, puoi fare un segno sui bulloni con un pennarello e riposizionarli esattamente com'erano, sembra una porcata ma funziona icon_smile.gif

per il mono: tutti i mono si possono aprire e revisionare, checchè ne dicano i giapponesi icon_smile.gif ma è un lavoro da specialisti. Qui a Roma ti fanno il lavoro con 150-200, cambiando olio, paraolio, boccole e ricaricando il gas... tieni conto però che è un lavoro un po' "off label", quindi se poi non riescono a richiuderlo di solito declinano ogni responsabilità.

vista l'età della moto, smonterei anche il forcellone e controllerei e ingrasserei bene tutti i cuscinetti.

ciao

WK
 
16253177
16253177 Inviato: 23 Ott 2021 10:24
 

Grazie per le risposta! Esperienza meccanica ne ho (apro i motori) ma ammetto la lacuna di non aver mai lavorato ne su sospensioni e ammortizzatori auto ne su sospensioni o ammortizzatori moto!

Ho letto le interessanti considerazioni sugli olii per sospensioni ma da quel che mi é parso di capire gli olii multigrado per sospensioni (a differeza di quelli per il motore delle auto) sono un po' un "retaggio" del passato!

Quasi tutti usano olii monogrado quindi? Non ci sono vantaggi ad usare i multigrado?
 
16253187
16253187 Inviato: 23 Ott 2021 12:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho appena comprato questo dal ricambista.

Il ricambista mi ha detto che negli anni 80' nelle forcelle praticamente sempre a parte eccezioni di moto da competizione nelle forcelle si metteva.....olio motore! icon_eek.gif
E' vero secondo voi o mi ha detto una fregnaccia?


Settimana prossima faccio il cambio olio forcelle.

Per ció che concerne il livello pensavo di agire in modo molto furbo: faccio scolare l'olio attentamente in in catino, uno per stelo!

Poi misuro con un bicchere graduato l'olio che é uscito da ogni stelo.........a quel punto in ogni stelo rimetto esattamente la stessa quantitá di olio tramite il bicchiere graduato! icon_biggrin.gif
 
16253195
16253195 Inviato: 23 Ott 2021 13:55
 

Ciao .
Gli olii multigrado credo venissero usati in passato per compensare le carenze funzionali dei sistemi idraulici dell' epoca , che fra le altre cose risentivano parecchio delle variazioni di temperatura ambientale .
Così capitava che un olio immesso in estate , che in quel periodo faceva lavorare la sospensione in maniera relativamente ottimale , con le temperature invernali modificava totalmente il comportamento della stessa .
Le idrauliche dell' epoca ( tranne alcune , estremamente costose , eccezioni ) erano dei veri e propri colabrodo .
Ed anche per questo si usavano prodotti dalla viscosità improponibile attualmente .
Un esempio .
Nel 1989 avevo una Aprilia Futura 125 con cui gareggiai nel CIVS ( anche se allora si chiamava diversamente ) , categoria Sport Production .
Il sospensionista a cui affidai la mia forcella , oltre ad alcuni interventi mirati per incrementarne la scorrevolezza , usava del Bardhal RMC .
Olio per miscela , usualmente adottato per 2T privi di miscelatore automatico .
A freddo era una vera e propria "melassa" e la forcella necessitava un abbondante "preriscaldamento" , fatto di stoppies ripetuti decine di volte , prima di iniziare a lavorare decentemente .
Una volta "riscaldata" , però , era veramente ottima .
Almeno per gli standard a cui ero abituato allora .
Relativamente al metodo di sostituzione che hai in animo di fare , a me sembra il miglior sistema , senza voler scomporre la sospensione...... 0509_up.gif



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16253217
16253217 Inviato: 23 Ott 2021 19:47
 

Grazie!

ansetup ma a tuo dire un olio per forcella con gli anni anche se non é stato utilizzato subisce un "decadimento" come per gli olii motore?

Considera che gli olii motore sono a contatto con i residui di combustione del motore e inoltre subiscono stress termici enormemente superiori a quelli di un olio, seppure compresso che fa aumetare la temperatura, di una forcella!

La mia domanda é riferita nello specifico poi a una forcella che in 36 anni ha percorso pochi chilometri, poco piú di 26.000.

Posto che l'olio forcella va sicuramente cambiato dici che noteró una differenza dal giorno alla notte nella guidabilitá della moto nei tratti con imperferzioni sull'asfalato o semplicemente un leggero miglioramento moderato?
 
16253220
16253220 Inviato: 23 Ott 2021 20:51
 

Difficile ipotizzare quale comportamento noterai , dopo l' eventuale sostituzione dell' olio .
Non sappiamo cosa c' è attualmente in quella forcella , di conseguenza non possiamo sapere il suo valore di viscosità cinematica ( e quindi effettuare un' eventuale comparazione col Motul che hai acquistato ) .
Per esperienza personale sono convinto che , nonostante la percorrenza non particolarmente elevata , il fluido avrà molto probabilmente perso buona parte delle caratteristiche originarie .
Ma dato che non le conosciamo......
Inoltre è certo che in quella forcella si siano formati dei depositi , non solo originati dal decadimento del fluido .
Hai fatto menzione degli olii motore , che notoriamente vengono contaminati soprattutto dai trafilaggi che esistono ( in particolare ad ogni avviamento a freddo - quando le tolleranze sono più ampie ) fra camera di combustione e sistema di lubrificazione .
Ma anche nei sistemi idraulici esistono trafilaggi .
Gli elementi di tenuta ( nel nostro caso cortechi e parapolvere ) in realtà non riescono a trattenere tutto .
Le particelle più piccole vengono trascinate all' interno durante il lavoro della sospensione .
E col tempo finiscono per formare una melma che tende a depositarsi sul fondo .
Melma che , sostituendo l' olio come hai in mente di fare , rimarrà al suo posto .
Nessuno però può sapere se ed in quale misura questi depositi potranno influire in maniera avvertibile sul funzionamento della tua forcella .
Infine , quei 26000 km rappresentano circa il doppio della percorrenza indicata dalla maggior parte dei costruttori di moto per la sostituzione dell' olio nelle loro forcelle , in alternativa alla scadenza temporale di 24 mesi .
Altra conferma indicativa sull' importanza di una periodica sostituzione del fluido in oggetto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16253267
16253267 Inviato: 24 Ott 2021 10:21
 

Grazie

Io comunque trafilaggi o leggere perdite di olio dalla forcella da quando ho acquistato la moto non ne ho viste! Dubito molto che sia mai stato effettuato un cambio olio della forcella ma tutto puó essere.

Un amico che di professione é chimico mi ha detto che andrebbero sostituiti anche i paraolii e guarnizioni perché ammesso che quelle gomme abbiano davvero 36 anni la composizione del nuovo olio potrebbe reagire con materiali cosí vecchi e provocare perdite di olio.....

Ovviamente se la forcella non perde aprirla e revisionarla completamente lo escludo......é cosí comodo il cambio olio con il tappo di scolo....
 
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