Venturer ha scritto:
Ebbene si.....questa benedetta motor "Turbona" in questi 8 anni l'ho praticamente revisionata da solo da cima a fondo ma......datemi del pazzo.....l'olio dentro alle forcelle anteriori é ancora "PROBABILMENTE" (non ne ho la certezza) quello originale di prima installazione del 1985!
Diciamo che all'inizio non capivo bene i limiti di queste forcelle, se erano cariche scariche eccetera perché la mia abilitá di guida di questa moto faceva pena!
Ora é migliorata parecchio (ma sono ancora poco sopra il livello "bradipo") e quindi inizio a sentire i limiti dell'olio vecchio nelle forcelle!
Ora io volevo cambiarlo......e guarda caso ho aperto il manuale di servizio per la procedura del cambio olio forcelle: sembra una emerita "caxx*ta".....le forcelle di questa moto hanno una vite di spurgo.......si allenta questa vite, si aprono i tappi superiori si fa uscire tutto l'olio e si mette quello nuovo a livello!
Chiedo perché non vorrei che mi fossi perso qualcosa nella procedura!
Ora leggo di moto che per cambiare completamente olio alle forcelle anteriori bisogna tirarle giú dalla moto e aprirle completamente!
Cose da pazziiiii!
Quindi é vero che negli anni 80' le moto (e le auto) le progettavano con il sale nella testa e non era un business come oggi dove ci devono guadagnare solo le officine e il cliente é dissuaso a farsi le procedura di manutenzione da solo?
Ma forse ho capito male io.......possibile che il cambio olio delle forcelle delle vecchie moto sia cosí semplice o c'é qualche operazione che mi sfugge?
In effetti una volta era così, un consiglio solo se le tue forcelle hanno anche la possibilità di caricare una determinata pressione di aria scaricale prima di farlo....