14137433
Inviato: 17 Feb 2013 20:08
trickster ha scritto:
Poddy, senza offesa, ma nessuno crede che quella che compri sia la moto che corre in SBK. Altrimenti nessuno di noi potrebbe permettersela. Ciò non toglie che un'azienda vincente nelle competizioni dimostra di avere il know how e la tecnologia. E la tecnologia che si sperimenta nelle gare prima o poi arriverà, in forma semplificata ed economicamente accessibie, sulle moto in vendita. Vedi controllo di trazione e cambio elettronico.
concondo in pieno. E' chiaro che tra una moto di prodizione ed una dedicata alle competizioni ci sia un abisso e questo per diversi motivi
1. Le moto da gara utilizzano componeti pregiati che se messi su una moto di serie ne farebbero lievitare eccessivamente il costo con il risultato che pochissimi sarebbero in gardo di acquistarle;
2. Le moto dedicate alle competizioni hanno una vita brevissima invece una moto di serie almeno diversi anni deve durare;
3. Nelle moto dedcate alle competizioni vengono sperimentate nuove soluzioni che per essere immesse sul mercato devono passare diversi test per essere omologate;
E' chiaro che molte soluzioni estreme e costose non passeranno mai alla produzione di serie anche perché francamente non credo che un normale motociclista abbia la necessità delle stesse. Già le normali SS sono praticamente impossibili da sfruttare appieno in strada e solo pochi lo sanno fare in pista. Molte altre invece riviste ed adattate saranno applicate alla normale produzione. Già adesso trovaviamo su molti modelli stradali il Quick shift, il launch control, il Traction control, l'anti weeling e mille altre diavolerie elettroniche nate in pista e poi adattate alle moto stradali.
Ultima modifica di mac71 il 17 Feb 2013 21:14, modificato 1 volta in totale