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Stato pignone e forcella: che ne pensate?
13906503
13906503 Inviato: 6 Nov 2012 12:43
Oggetto: Stato pignone e forcella: che ne pensate?
 

Ciao a tutti, mi date un consiglio sulla foto qui sotto?

In particolare:

1- riquadro in giallo: le tre frecce indicano una fessura che, da sinistra a destra, tende ad allargarsi sempre di più. Di che si tratta?

2- il pignone è da sostituire? non so se si riesce a capire dall'immagine, nel caso posto un crop del particolare.

Grazie! icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13906555
13906555 Inviato: 6 Nov 2012 12:57
 

Ciao,

Se ci rendessi noto il modello della moto sarebbe più semplice darti una risposta. Per quanto mi riguarda non sembra nulla di grave, dovrebbe essere il parafango posteriore che si sta staccando dal forcellone, presumo quindi sia una semplice parte in plastica e non strutturale. Chiedi comunque conferma perchè non ne sono sicuro.

Il pignone come lo chiami tu in realtà è la corona e dalla foto non si capisce molto se è usurata o meno.
 
13906562
13906562 Inviato: 6 Nov 2012 13:00
 

Hai ragione, scusa, è una CBR 600 f del 1992.

Per valutare la corona serve una foto più grande o sono proprio qualità e contrasto che impediscono di capire qualcosa?

Grazie.
 
13906645
13906645 Inviato: 6 Nov 2012 13:33
 

Ciao, vedendo la corona in foto, non sono sicurissimo ma sembrerebbe da sostituire.
Quanti chilometri hai percorso????

Per quanto riguarda il paracatena non credo sia grave: si è deformato; prova a smontarlo e vedi un po' cosa è successo, forse si è allentato.


Comunque se devi sostiture la corona ti consiglio di cambiare tuttp il Kit di trasmissione finale. Catena, corona e pignone....i prezzi non saprei forse c'e qualcuno che lo ha gia fatto e ti potrà dire meglio di me, io ricordavo sulle 160€

Ciao doppio_lamp.gif
 
13906677
13906677 Inviato: 6 Nov 2012 13:44
 

Ciao e grazie della risposta icon_smile.gif

In realtà non saprei quando è stata cambiata l'ultima volta perchè è un usato che sto valutando.
 
13906714
13906714 Inviato: 6 Nov 2012 13:56
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao e grazie della risposta icon_smile.gif

In realtà non saprei quando è stata cambiata l'ultima volta perchè è un usato che sto valutando.


Ok, allora ti consiglio di sostituire il tutto cosi stai tranquillo per 20.000/25.000 km.

Occhio anche al tendicatena, un difetto congenito del Cbr 600 F, te ne accorgi se in marcia, in rilascio del gas (intorno ai 4500 giri) senti un rumore de sfregamento meccanico, come se mettessi dei bulloni in un frullatore, tanto per intenderci..

Comunque è una bella moto, mitica.....


Ciao
 
13906727
13906727 Inviato: 6 Nov 2012 14:01
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Hai ragione, scusa, è una CBR 600 f del 1992.
Per valutare la corona serve una foto più grande o sono proprio qualità e contrasto che impediscono di capire qualcosa?
Grazie.


Fai uno zoom sui denti della corona, comunque l'immagine classica a cui fare riferimento per stabilirne l'usura è quella del libretto di uso e manutenzione honda (in particolare questo è un pignone):

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_up.gif
 
13906733
13906733 Inviato: 6 Nov 2012 14:02
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao e grazie della risposta icon_smile.gif

In realtà non saprei quando è stata cambiata l'ultima volta perchè è un usato che sto valutando.


Un modo semplice per verificare lo stato del trittico è quello di controllare i registri catena. Se i registri catena sono tirati al massimo vuol dire che è finita, mentre se c'è ancora del margine per tenderla vuol dire che puoi ancora circolare tranquillamente.

Oltre a questo ti conviene controllare la catena maglia per maglia per vedere se grippano o no.

Spero di essere stato chiaro.
 
13906840
13906840 Inviato: 6 Nov 2012 14:27
 

Arkadya ha scritto:



Occhio anche al tendicatena, un difetto congenito del Cbr 600 F, te ne accorgi se in marcia, in rilascio del gas (intorno ai 4500 giri) senti un rumore de sfregamento meccanico, come se mettessi dei bulloni in un frullatore, tanto per intenderci..

Comunque è una bella moto, mitica.....


Ciao


Quindi devo portarla a 4500 giri e poi rilasciare il gas? Solo il gas, la frizione no, vero? Nel caso è costosa da rifare, giusto?

Grazie!
 
13906851
13906851 Inviato: 6 Nov 2012 14:29
 

gufojiro ha scritto:
Sognoedesiderio ha scritto:
Hai ragione, scusa, è una CBR 600 f del 1992.
Per valutare la corona serve una foto più grande o sono proprio qualità e contrasto che impediscono di capire qualcosa?
Grazie.


Fai uno zoom sui denti della corona, comunque l'immagine classica a cui fare riferimento per stabilirne l'usura è quella del libretto di uso e manutenzione honda (in particolare questo è un pignone):

immagini visibili ai soli utenti registrati


0509_up.gif


Grazie per l'immagine, ecco lo zoom, purtroppo non ho di meglio.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13906858
13906858 Inviato: 6 Nov 2012 14:31
 

Daniele_89 ha scritto:


Un modo semplice per verificare lo stato del trittico è quello di controllare i registri catena. Se i registri catena sono tirati al massimo vuol dire che è finita, mentre se c'è ancora del margine per tenderla vuol dire che puoi ancora circolare tranquillamente.

Spero di essere stato chiaro.


A parte che non so come si controllano i registri catena.. si icon_asd.gif
 
13906898
13906898 Inviato: 6 Nov 2012 14:41
 

il copricatena che si apre non è niente di preoccupante. è solo un pezzo di plastica integrato col parafango.

la corona sta per andare all'altro mondo, in effetti.. (non è il pignone, il pignone è dal lato del motore)

se devi cambiare, cambia tutto in blocco (catena, corona e pignone) e stai fresco per tanti anni ancora.

per cambiarli un meccanico ci impiega circa mezz'ora..senti un pò in giro cosa ti chiedono icon_biggrin.gif
 
13906911
13906911 Inviato: 6 Nov 2012 14:43
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Grazie per l'immagine, ecco lo zoom, purtroppo non ho di meglio.
Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

Da questo zoom la corona sembra arrivata (e probabilmente lo sarà anche il pignone).

Sognoedesiderio ha scritto:
A parte che non so come si controllano i registri catena.. si icon_asd.gif

I registri si trovano sul forcellone all'attacco del mozzo della ruota. Se il mozzo si trova sull'ultima tacca posteriore non si può tendere oltre la catena.

Per cambiare tutto ci sono kit appositi (rivolgiti al tuo negoziante di fiducia o guarda su ebay), dovresti spendere tra i 100 e i 150 € a seconda di cosa vorrai montare 0509_up.gif

Se farai un'adeguata manutenzione l'intera trasmissione finale puoi portarla abbondantemente sopra i 35.000 km 0509_up.gif
 
13907001
13907001 Inviato: 6 Nov 2012 15:12
 

Sognoedesiderio ha scritto:


Quindi devo portarla a 4500 giri e poi rilasciare il gas? Solo il gas, la frizione no, vero? Nel caso è costosa da rifare, giusto?

Grazie!



Si, devi portarla a 4500/5000 giri (qualunque marcia) e rilascia il gas, come se volessi rallentare senza usare la frizione !!!!!

Il pezzo non costa tantissimo, ± 60/70€ ma devi calcolare un paio d'ore di manodopera ....comunque se fai una ricerca sul Forum ci sono parecchi "post" su questo difetto.

Vedendo la foto ingrandita effettivamente la corona è da cambiare ....ciao
 
13908290
13908290 Inviato: 6 Nov 2012 22:09
 

Cuccoillegal ha scritto:
il copricatena che si apre non è niente di preoccupante. è solo un pezzo di plastica integrato col parafango.

la corona sta per andare all'altro mondo, in effetti.. (non è il pignone, il pignone è dal lato del motore)

se devi cambiare, cambia tutto in blocco (catena, corona e pignone) e stai fresco per tanti anni ancora.

per cambiarli un meccanico ci impiega circa mezz'ora..senti un pò in giro cosa ti chiedono icon_biggrin.gif


Okay grazie! Dici che 200 km per portarla a casa li regge ancora quella corona?
 
13908297
13908297 Inviato: 6 Nov 2012 22:11
 

gufojiro ha scritto:

I registri si trovano sul forcellone all'attacco del mozzo della ruota. Se il mozzo si trova sull'ultima tacca posteriore non si può tendere oltre la catena.


Grazie anche a te, quindi mi pare di dedurre che da una foto non si possa capire ma tanto, in ogni caso, mi dite tutti che è da sostituire quindi farò così icon_smile.gif
 
13908310
13908310 Inviato: 6 Nov 2012 22:14
 

Arkadya ha scritto:



Si, devi portarla a 4500/5000 giri (qualunque marcia) e rilascia il gas, come se volessi rallentare senza usare la frizione !!!!!

Il pezzo non costa tantissimo, ± 60/70€ ma devi calcolare un paio d'ore di manodopera ....comunque se fai una ricerca sul Forum ci sono parecchi "post" su questo difetto.

Vedendo la foto ingrandita effettivamente la corona è da cambiare ....ciao


Ti ringrazio ancora per la dritta, spero di riuscire a fare la prova come si deve!


Fra l'altro ragazzi, sono tentato di aspettare fine gennaio così il bollo lo paga lui, il problema è che rischio che qualcuno me la porti via: il modello non è richiestissimo ma il prezzo è buono. Magari vado a provarla e se è perfetta la prendo subito, se invece è così così ma non da buttare rischio e temporeggio tre mesi!
 
13908736
13908736 Inviato: 7 Nov 2012 1:29
 

certo che li regge 200 km, ma tu fai il bravo!!!! icon_biggrin.gif
 
13910271
13910271 Inviato: 7 Nov 2012 17:10
 

Hahahhaha! Promesso icon_smile.gif

(grazie)
 
13913078
13913078 Inviato: 8 Nov 2012 17:39
 

Un altro modo per valutare il livello di usura di un binomio corona catena e' il seguente.

Una volta in tensione ottimale, prendi la catena fra le dita nella parte più arretrata(quindi dove fa contatto con la corona) e controllane il gioco sia longitudinale che latitudinale,ovvero a destra esinistra e su e giu. Bene una trasmissione nuova ha gioco pressoché nullo. Una da sostituire già di un 5 mm.
 
13971856
13971856 Inviato: 2 Dic 2012 17:27
 

Arkadya ha scritto:



Si, devi portarla a 4500/5000 giri (qualunque marcia) e rilascia il gas, come se volessi rallentare senza usare la frizione !!!!!

Il pezzo non costa tantissimo, ± 60/70€ ma devi calcolare un paio d'ore di manodopera ....comunque se fai una ricerca sul Forum ci sono parecchi "post" su questo difetto.

Vedendo la foto ingrandita effettivamente la corona è da cambiare ....ciao


Scusate se faccio una precisazione.
Il tendicatena di cui parla Arkadya non è quello della trasmissione finale, ma quello della catena di distribuzione all'interno del motore, quindi non c'entra molto col topic. E' solo per non fare consione, tutto lì 0509_up.gif
 
13973391
13973391 Inviato: 3 Dic 2012 12:28
 

Si si, per me si era spiegato chiaramente: avevo capito che si riferiva alla distribuzione e, in più, mi ha dato un'informazione aggiuntiva utilissima.

Comunque poi il tizio è sparito, boh..
 
13973988
13973988 Inviato: 3 Dic 2012 15:51
 

Perfetto.
Per il discorso invece della catena di trasmissione, se vuoi leggi il topic che avevo fatto e che hai nella mia firma. Magari ti può servire. 0509_up.gif
 
13984799
13984799 Inviato: 8 Dic 2012 10:40
 

Okay, grazie, anche se ultimamente odio i lavori di precisione: cerco di essere troppo preciso e mi diventano fastidiosi icon_smile.gif
 
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