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Maggior ripresa:Pignone o Corona?
12616252
12616252 Inviato: 30 Ott 2011 20:13
Oggetto: Maggior ripresa:Pignone o Corona?
 

Ciao a tutti,in previsione di fare alcune modifiche per la prossima stagione sono intenzionato a rendere un pò più reattiva la mia Cbr 600 rr 07.
Trovandomi in Val d'Aosta e facendo spesso colli di montagna pare un pò vuota ai bassi e sarei intezionato ad accorciare i rapporti.Leggendo vari post pare che l'idea migliore sia montare una corona a +2 per non stressare troppo la catena quanto un pignone a -1,alcuni addirittura fanno entrambe le cose ma non vorrei rendere troppo "briosa"la moto dato che vado spesso con la mia zavvorrina e non sarebbe il massimo avere la ruota anteriore che si alza a ogni marcia...Voi che esperienze avete in merito?
Del fatto che sfasi contakm e tacchimetro non m'importa dato che al max segnerà di più della velocità reale e del lungo uguale visto che la 6 la metto solo in autostrada!
Ah,e per i consumi?spero di non arrivare sotto i 10/l almeno perchè con sta verde che sale vertiginosamente...;P
 
12616628
12616628 Inviato: 30 Ott 2011 21:32
 

Con +2di corona migliora abbastanza,ma tanto vale mettere un pignone più piccolo che oltretutto costa meno e sei sicuro che ci sta senza aggiungere maglie alla catena.La differenza nei consumi,se c'è non è molto significante.
Modifica consigliata! 0509_doppio_ok.gif
 
12617314
12617314 Inviato: 31 Ott 2011 0:43
 

Quoto... col pignone minima spesa massima resa!Io l'ho fatto..
 
12617732
12617732 Inviato: 31 Ott 2011 9:41
 

assolutamente pignone -1

p.s. non c'entra una cavolo ma mi paice sempre dirlo...in gara uso pignone -1 e corona +4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12618105
12618105 Inviato: 31 Ott 2011 11:18
 

Se devi cambiare tutto il kit, intanto che ci sei metti la corona +2 (o 3, dipende dai rapporti originali...), altrimenti metti solo il pignone, che ti costa meno.
Fra qualche settimana farò un articolo a riguardo, se ho tempo...
 
12618463
12618463 Inviato: 31 Ott 2011 12:27
 

Thank ragazzi,via di pignone..perfetto soffoco aspetto con ansia!
 
12619734
12619734 Inviato: 31 Ott 2011 17:03
 

guarda, io ho una F che è un pò più vuota della tua ai bassi ma...adoro anke io i passi alpini e quindi da subito sono passato ad un pignone-1
ti consiglio vivamente la modifica perchè il -1 del pignone equivale ad un +2,7 della corona ma il costo della modifica e nettamente inferiore
poi pochi mesi fà mi sono trovato a dover sostituire l'intera trasmissione e..
sono rimasto fedele al pignone-1 ed in più ho optato per una corona+1
trovo questa abbinata azzeccata...ha più tiro anke in curva 0509_up.gif

ciaoo 0510_saluto.gif
 
12629630
12629630 Inviato: 3 Nov 2011 3:46
 

ho provato entrambe le varianti
5 anni fà sostituii la trasmissione completa e puntai su pignone -1
lo scorso anno altra sosituzione completa ma stavolta con corona più 2

sono passato dal pignone meno 1 a corona più 2 in quanto avevo l'impressione che la moto strappasse un pò in maniera brusca. diciamo che ho puntato ad un compromesso.
per il prossimo cambio non mi resta che provare la corona più 3 icon_xd_2.gif
 
12630120
12630120 Inviato: 3 Nov 2011 10:54
 

conviene sempre cambiare tutta la trasmissione, io ho pignone 15 e corona 45, non c'è paragone.
 
12631051
12631051 Inviato: 3 Nov 2011 15:01
 

DIONEMESIS ha scritto:
conviene sempre cambiare tutta la trasmissione, io ho pignone 15 e corona 45, non c'è paragone.


in origine l'rr quanti denti ha su pignone e corona?
 
12631843
12631843 Inviato: 3 Nov 2011 17:55
 

Originale sono 16 di pignone e 42 di corona.
Dato che la moto ha solo sù 12mila per ora km mi conviene cambiare il pignone con una spesa(e molta resa dicono)di una 20 €,e poi quando cambierò tutta la trasmissione andrò di +2 o 3 di corona per stressare meno la catena.Son ancora un pò indeciso per i consumi,ma su una SS se vuoi darle una botta di vita non puoi guardarli troppo!
E poi con il tagliando tubi in treccia Ferracci e pastiglie SBS street o Brembo Rosse e per il prox anno sono a posto icon_lol.gif
 
12634176
12634176 Inviato: 4 Nov 2011 1:41
 

scusate, ma non è troppo estremo andare di pignone meno uno e corona più tre?
non sarebbe meglio agire sull'uno togliendo un dente oppure sull'altra aggiungendo 2-3 denti?
fare queste cose assieme non è che poi la moto è tutta improntata sull'accellerazione? mentre perde molto in allungo?
 
12634715
12634715 Inviato: 4 Nov 2011 10:57
 

texastornado ha scritto:
scusate, ma non è troppo estremo andare di pignone meno uno e corona più tre?
non sarebbe meglio agire sull'uno togliendo un dente oppure sull'altra aggiungendo 2-3 denti?
fare queste cose assieme non è che poi la moto è tutta improntata sull'accellerazione? mentre perde molto in allungo?


estremo?Non capisco perchè tengono i rapporti così lunghi sulle moto di serie, ora 240 kmh li fa tranquillamente
 
12634850
12634850 Inviato: 4 Nov 2011 11:29
 

Forse per rendere la moto più gestibile ai meno esperti,però è vero i rapporti di serie sono sempre mostruosamente lunghi,simili a quelli che si userebbero per correre a Monza o al TT!
 
12634926
12634926 Inviato: 4 Nov 2011 11:48
 

DIONEMESIS ha scritto:


estremo?Non capisco perchè tengono i rapporti così lunghi sulle moto di serie, ora 240 kmh li fa tranquillamente


Effettivi o da tachimetro sballato con il cambio rapporti?
 
12634929
12634929 Inviato: 4 Nov 2011 11:49
 

texastornado ha scritto:
scusate, ma non è troppo estremo andare di pignone meno uno e corona più tre?
non sarebbe meglio agire sull'uno togliendo un dente oppure sull'altra aggiungendo 2-3 denti?
fare queste cose assieme non è che poi la moto è tutta improntata sull'accellerazione? mentre perde molto in allungo?

Quoto... volevo dirlo anch'io ma non volevo che fosse preso come polemica...
perchè quando un conoscente ha portato il suo Fazer in un ottimo concessionario e officina della zona, chiedendo di mettere pignone -1 e corona +2, gli hanno chiesto se doveva farci alpinismo con la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12634972
12634972 Inviato: 4 Nov 2011 12:00
 

...che esagerazione!
Io sul CBR (uso pista) ho -1 e +2 ed in allungo perde poco... o almeno, quel che perde non compromette assolutamente nulla! cioè, se non devo andare a Monza, questa rapportatura mi va benissimo su altre piste (forse per Rijeka sono un pò cortina, ma fa niente, si riesce lo stesso!)
...figuriamoci per un uso stradale!!!


EDIT: ....e comunque credo che una naked/semicarenata come la fazer abbia già una rapportatura più corta rispetto ad una SS icon_mrgreen.gif
 
12635213
12635213 Inviato: 4 Nov 2011 13:20
 

-1+2 è come se fossero 5denti in più di corona!Si alza d'accelerazione anche in seconda?Per l'uso stradale mediamente su qualsiasi moto,specialmente le 600 con 2/3 denti in più di corona o un dente in meno di pignone si migliora decisamente il comportamento della moto. 0509_doppio_ok.gif
 
12637182
12637182 Inviato: 4 Nov 2011 19:49
 

Jeanne ha scritto:
...che esagerazione!
Io sul CBR (uso pista) ho -1 e +2 ed in allungo perde poco... o almeno, quel che perde non compromette assolutamente nulla! cioè, se non devo andare a Monza, questa rapportatura mi va benissimo su altre piste (forse per Rijeka sono un pò cortina, ma fa niente, si riesce lo stesso!)
...figuriamoci per un uso stradale!!!


EDIT: ....e comunque credo che una naked/semicarenata come la fazer abbia già una rapportatura più corta rispetto ad una SS icon_mrgreen.gif


quindi gianna, tu dici che per un uso stradale possa andar benissimo un pignone meno uno e una corona più 2? ti chiedo perchè questa rapportatura non l'ho mai provata e ho saputo che poi messa così la moto si impenna molto più facilmente.
con i consumi? cambiano i rapporti così decisamente, i consumi vengono a peggiorare?
 
12637504
12637504 Inviato: 4 Nov 2011 20:46
 

Per i consumi dipende sempre da quanto ci dai dentro col gas! icon_asd.gif
 
12637719
12637719 Inviato: 4 Nov 2011 21:18
 

texastornado ha scritto:
Jeanne ha scritto:
...che esagerazione!
Io sul CBR (uso pista) ho -1 e +2 ed in allungo perde poco... o almeno, quel che perde non compromette assolutamente nulla! cioè, se non devo andare a Monza, questa rapportatura mi va benissimo su altre piste (forse per Rijeka sono un pò cortina, ma fa niente, si riesce lo stesso!)
...figuriamoci per un uso stradale!!!


EDIT: ....e comunque credo che una naked/semicarenata come la fazer abbia già una rapportatura più corta rispetto ad una SS icon_mrgreen.gif


quindi gianna, tu dici che per un uso stradale possa andar benissimo un pignone meno uno e una corona più 2? ti chiedo perchè questa rapportatura non l'ho mai provata e ho saputo che poi messa così la moto si impenna molto più facilmente.
con i consumi? cambiano i rapporti così decisamente, i consumi vengono a peggiorare?
ciao tex 0510_five.gif , mi permetto...., avendo la stessa tua bambina 0510_five.gif
ho pignone-1 e corona+1, bhè non come jeanne... icon_confused.gif
comunque ti posso dire che già così in seconda e spalancando, se trovo un minimo avvallamento mi trovo con il manubrio completamente leggero(comincia a farsi sentire la mancanza di un ammortizzatore di sterzo eusa_doh.gif , ma lo si gestisce bene)
non sono uno che cerca la 'penna' e probabilmente sono negato....fatto stà che non me ne viene una nemmeno a piangere icon_redface.gif
per i consumi...dai topic sui consumi sai quanti chilometri faccio con un litro..
vario dai 12k/l (non ho mai andature tranquille, senò tanto vale uscire con la bambina icon_twisted.gif ) ai 9k/l se esco con smanettoni con il mille sotto la sella eusa_whistle.gif
comunque come detto in precedenza, prima avevo solo il pignone-1...ma ora con la nuova rapportatura ha un miglior tiro in curva, ho sentito subito la differenza 0509_up.gif , quindi la reputo più adatta e corretta
 
12638053
12638053 Inviato: 4 Nov 2011 22:18
 

Vince79 ha scritto:
ciao tex 0510_five.gif , mi permetto...., avendo la stessa tua bambina 0510_five.gif
ho pignone-1 e corona+1, bhè non come jeanne... icon_confused.gif
comunque ti posso dire che già così in seconda e spalancando, se trovo un minimo avvallamento mi trovo con il manubrio completamente leggero(comincia a farsi sentire la mancanza di un ammortizzatore di sterzo eusa_doh.gif , ma lo si gestisce bene)
non sono uno che cerca la 'penna' e probabilmente sono negato....fatto stà che non me ne viene una nemmeno a piangere icon_redface.gif
per i consumi...dai topic sui consumi sai quanti chilometri faccio con un litro..
vario dai 12k/l (non ho mai andature tranquille, senò tanto vale uscire con la bambina icon_twisted.gif ) ai 9k/l se esco con smanettoni con il mille sotto la sella eusa_whistle.gif
comunque come detto in precedenza, prima avevo solo il pignone-1...ma ora con la nuova rapportatura ha un miglior tiro in curva, ho sentito subito la differenza 0509_up.gif , quindi la reputo più adatta e corretta


Azz...e con il solo pignone -1?
Vai sempre solo o anche con zavorrina?come ti trovi in 2 con il davanti che tende ad alzarsi?
 
12638100
12638100 Inviato: 4 Nov 2011 22:29
 

Clauby ha scritto:

Azz...e con il solo pignone -1?
Vai sempre solo o anche con zavorrina?come ti trovi in 2 con il davanti che tende ad alzarsi?

con il solo pignone-1 non si alleggeriva mai....
io vado spessissimo zavorrato, tutto il periodo estivo, e in 2 non mi si alleggerisce mai l'anteriore(anke perchè la mia zavv stà sempre bella carica in avanti 0509_up.gif )
comunque non nego che la sensazione di alleggerimento non è male (la prima volta mi sono trovato a dire: 'bhè tutto sommato non sono andato in terra')
 
12638147
12638147 Inviato: 4 Nov 2011 22:43
 

Clauby ha scritto:
Vince79 ha scritto:
ai 9k/l se esco con smanettoni con il mille sotto la sella eusa_whistle.gif


Azz...e con il solo pignone -1?
Vai sempre solo o anche con zavorrina?come ti trovi in 2 con il davanti che tende ad alzarsi?

sorry 0510_inchino.gif
non avevo visto il neretto
volevi sapere dei consumi icon_confused.gif
sui consumi io non faccio testo non ho mai avuto consumi normali nemmeno con la rapportatura originale(che mi è durata poco) con il pignone-1 e con il prezzo della benzina ancora ragionevole mi regolavo così: 10Km ogni euro di benzina, quindi con un pieno...mediamente 200Km
se non ricordo male i 9Km/l li ho fatti a luglio, prima di cambiare anke la corona; sì ma lì avevo le gomme un pò sgonfie icon_redface.gif ed ero in giro con 3 smanettoni paura con il mille..ero perennemente spalancato icon_asd.gif
ma ti ripeto, sui consumi non tenermi in considerazione eusa_whistle.gif
 
12646495
12646495 Inviato: 7 Nov 2011 11:12
 

texastornado ha scritto:


quindi gianna, tu dici che per un uso stradale possa andar benissimo un pignone meno uno e una corona più 2? ti chiedo perchè questa rapportatura non l'ho mai provata e ho saputo che poi messa così la moto si impenna molto più facilmente.
con i consumi? cambiano i rapporti così decisamente, i consumi vengono a peggiorare?


In realtà ho detto che se la preoccupazione maggiore è perdere in allungo, considerato che in strada difficilmente si va oltre i 200Km/h, allora a mio parere si può anche provare una rapportatura così corta!
I consumi peggiorano, di quanto peggiorano dipende da quanto gas ci dai... io personalmente non ho controllato, perchè i consumi non sono una delle preoccupazioni di chi va in pista... icon_wink.gif
 
12646553
12646553 Inviato: 7 Nov 2011 11:30
 

Broglia ha scritto:
-1+2 è come se fossero 5denti in più di corona!Si alza d'accelerazione anche in seconda?


sinceramente non ho mai provato.... eusa_think.gif ....l'unica cosa che posso dirti è che si sentono fastidiosi sbacchettamenti icon_rolleyes.gif
 
12648520
12648520 Inviato: 7 Nov 2011 18:38
 

Jeanne ha scritto:


sinceramente non ho mai provato.... eusa_think.gif ....l'unica cosa che posso dirti è che si sentono fastidiosi sbacchettamenti icon_rolleyes.gif

strano...la mia anche con -2 +3 (14/45) non sbacchetta...posso cheiderti (visto che non sò come guidi) se sei sicura sicura sicura che gli sbacchettamenti non siano "provocati" da te che magari ti aggrappi un peletto al manubrio in uscita? ripeto, lo chiedo SOLO perchè generalmente è la prima causa di sbacchettamento e la confronto con la mia che non sbacchetta mai nonostante sia anche più "nervosa" della media 0509_up.gif
 
12648802
12648802 Inviato: 7 Nov 2011 19:39
 

darionik ha scritto:

strano...la mia anche con -2 +3 (14/45) non sbacchetta...posso cheiderti (visto che non sò come guidi) se sei sicura sicura sicura che gli sbacchettamenti non siano "provocati" da te che magari ti aggrappi un peletto al manubrio in uscita? ripeto, lo chiedo SOLO perchè generalmente è la prima causa di sbacchettamento e la confronto con la mia che non sbacchetta mai nonostante sia anche più "nervosa" della media 0509_up.gif


Ah ma non li fa mica sempre.... per fortuna!
Questo comportamento l'ho riscontrato in 3 punti:
A Rijeka, in uscita dalla buca, dove ammetto che faccio talmente tanta fatica a farle cambiare direzione che in accelerazione mi aggrappo e provoco la sbacchettata (non sempre perchè cerco di contenermi), sempre a Rijeka, in uscita dalla zagabria, in piena accelerazione, sbacchetta leggermente e lì potrebbe essere anche qualche sconnessione e poi per lo stesso motivo a Lédenon, la salitona prima del rettilineo, mi spostavo troppo a sinistra, dove probabilmente l'asfalto è rovinato... è bastato spostarmi un pò più al centro per ovviare al problema...
Per il resto nient'altro... anche avendo il gas rapido non ho gran problemi... eusa_think.gif
 
12649270
12649270 Inviato: 7 Nov 2011 20:52
 

Jeanne ha scritto:
darionik ha scritto:

strano...la mia anche con -2 +3 (14/45) non sbacchetta...posso chiederti (visto che non sò come guidi) se sei sicura sicura sicura che gli sbacchettamenti non siano "provocati" da te che magari ti aggrappi un peletto al manubrio in uscita? ripeto, lo chiedo SOLO perchè generalmente è la prima causa di sbacchettamento e la confronto con la mia che non sbacchetta mai nonostante sia anche più "nervosa" della media 0509_up.gif


Ah ma non li fa mica sempre.... per fortuna!
Questo comportamento l'ho riscontrato in 3 punti:
A Rijeka, in uscita dalla buca, dove ammetto che faccio talmente tanta fatica a farle cambiare direzione che in accelerazione mi aggrappo e provoco la sbacchettata (non sempre perchè cerco di contenermi), sempre a Rijeka, in uscita dalla zagabria, in piena accelerazione, sbacchetta leggermente e lì potrebbe essere anche qualche sconnessione e poi per lo stesso motivo a Lédenon, la salitona prima del rettilineo, mi spostavo troppo a sinistra, dove probabilmente l'asfalto è rovinato... è bastato spostarmi un pò più al centro per ovviare al problema...
Per il resto nient'altro... anche avendo il gas rapido non ho gran problemi... eusa_think.gif


e allora non dire che l'hondina sbacchetta con rapporti corti 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
l'hondina è bravissima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

quindi tutto torna 0509_campione.gif
 
12649877
12649877 Inviato: 7 Nov 2011 22:07
 

darionik ha scritto:


e allora non dire che l'hondina sbacchetta con rapporti corti 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
l'hondina è bravissima 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

quindi tutto torna 0509_campione.gif


AHIA! che (s)bacchettata sulle mani!!! 0510_amici.gif icon_mrgreen.gif

Innanzitutto sono la prima fan del CBR icon_mrgreen.gif
In secondo luogo, io mi baso sulla mia esperienza... coi rapporti più lunghi non ho mai riscontrato quei leggeri sbacchettamenti in quelle date situazioni... dunque ho dato la responsabilità ai rapporti più corti... ragionandoci su però potrei dire che più la moto è "nervosa" e maggiormente vengono esasperati comportamenti errati nella guida e imperfezioni dell'asfalto... eusa_think.gif

Ma.... tu che hai una 2009.... hai l'ammortizzatore di sterzo? è pura curiosità, eh!
 
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