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Cambiare pignone e corona [info per contachilometri]
2331639
2331639 Inviato: 28 Ago 2007 9:04
Oggetto: Cambiare pignone e corona [info per contachilometri]
 

0510_help.gif Da tenpo vorrei cambiare pignone e corona nella mia CBR 600 rr '06, ma non l'ho fatto perche'mi sballa la lettura effettiva del contachilometri .
Qualcuno sa' se vendono degli ingranagini per modificare anche il contachilometri icon_question.gif
 
2331652
2331652 Inviato: 28 Ago 2007 9:07
Oggetto: Re: Cambiare pignone e corona
 

ninofireman ha scritto:
0510_help.gif Da tenpo vorrei cambiare pignone e corona nella mia CBR 600 rr '06, ma non l'ho fatto perche'mi sballa la lettura effettiva del contachilometri .
Qualcuno sa' se vendono degli ingranagini per modificare anche il contachilometri icon_question.gif


So che esiste qualosa per sistemare la lettura del contachilometri in questi casi, ma non ricordo dove l'ho visto...
forse in qualche topic del forum...
 
2331739
2331739 Inviato: 28 Ago 2007 9:22
 

No non e' problema di perdita, non sudano olio e hanno fatto solo 5000km, e solamente questione di regolazione.
Ed io non so' dove mettere le mani.
 
2332168
2332168 Inviato: 28 Ago 2007 10:22
 

l'aggeggino in questione è una piccola centralina, si chiama YELLOWBOX, oppure speedohealer.
se non ricordo male va montato e calibrato in base alla propria rapportatura (credo che faccia il rapporto in base a RPM/marcia inserita).

prezzi non ne ho idea credo si aggirino intorno ai 100 euro.
sempre se non ricordo male, esso corregge l'indicazione del tachimetro ma non quella del contakm. in sostanza, vedrai la velocità giusta, ma ti segnerà piu km percorsi di quelli effettivi.
 
2337850
2337850 Inviato: 28 Ago 2007 21:06
 

mmm...ma mi spiegate perchè cambiando corona e pignone si sballa il tachimetro e il contachilometri?
 
2339259
2339259 Inviato: 29 Ago 2007 7:03
 

Perchè il sensore di velocità è sul pignone, non sulla ruota anteriore, quindi cambiando il pignone, a pari giri, la ruota sta facendo una velocità diversa.
Ho letto una cosa simile in un vecchio post, in cui c'era la diatriba se era meglio cambiare il pignone, che si cambia più velocemente ma altera il contakilometri, o la corona, che è più complessa da sostituire, ma non altera lo strumento...
 
2342162
2342162 Inviato: 29 Ago 2007 12:53
 

soffoco ha scritto:
la corona, che è più complessa da sostituire, ma non altera lo strumento...


ma non è vero!
il rapporto di riduzione varia sia cambiando corona che il pignone.

rapporto = velocità di rotazione dell'albero su cui si innesta il pignone (quello che esce dal cambio) FRATTO velocità di rotazione della ruota posteriore.

pensa a una bicicletta coi cambi: a parità di pressione esercitata sui pedali, la velocità del mezzo cambia sia quando cambi col cambio anteriore, sia con il posteriore.

icon_smile.gif
 
2342430
2342430 Inviato: 29 Ago 2007 13:21
 

Non posso che darti pienamente ragione, tant'è che ho scritto solo quello che ho letto...
Per me è proprio come dici tu, ma non ho detto nulla perchè alcuni sostenevano questa strana teoria...
 
2342462
2342462 Inviato: 29 Ago 2007 13:24
 

quoto alan... corona o pignone il tuo contaKm verrà sempre sballato più o meno lievemente in base alla rapportatura da te adottata. Ricorda: pignone -1 dente= corona +3 denti (per essere precisi 2,7 denti)
 
2354872
2354872 Inviato: 30 Ago 2007 19:54
 

Quoto CiccioCBR600F,
il contakm sballa, ma dai vecchi post sembra che ne valga davvero la pena e che sembra di usare un'altra moto...non so, a me il mio 600F piace così, perchè la "lentezza" sotto i 5000 fa anche comodo, quando non la uso in salita o in due...
Io ho fatto il confronto tra la mia (600F del 2002) e quella di un amico (600F Sport del 2001) che ha un dente in più sulla corona, però con un solo dente la differenza è minima, per me impercettibile.
Ma con un dente in meno al pignone, le cose dicono siano diverse...
 
2354954
2354954 Inviato: 30 Ago 2007 20:07
 

ciao ho un 600RR 06' e la differenza si sente eccome.....molto più rapida nel salire........goduria allo stato puro.....ma il contachilometri è davvero sbagliato....non so stimare di quanto ma penso un bel pò......mi sa che ci faccio un pensierino per sta YELLOW BOX - speedohealer.....

ciao ciao!
 
2355478
2355478 Inviato: 30 Ago 2007 21:36
 

il contakm "sballa" qualunque sia il rapporto ke cambiate (corona o pignone) per altri motivi comunque ci sono scuole di pensiero diverse il pignone piu piccolo stressa un po di piu la catena quindi tanti cambiano la corona...
io sono pro pignone costa meno e lo cambi in 15 minuti...
altra cosa.... (per finire) avete ancora i rapporti originali?? io sulla mia ho cambiato il pignone con il tagliando dei 1000 km icon_twisted.gif provare per credere...
 
2357215
2357215 Inviato: 31 Ago 2007 8:55
 

Io ho il pignone -1. L'inconveniente più serio a mio parere è il consumo (carburante, gomme e freni). Sono anche ripassato ai rapporti originali ma ormai sono troppo abituato ai rapporti corti e ho rimontato il tutto... al diavolo i consumi: faccio un tagliando in più!
 
2359999
2359999 Inviato: 31 Ago 2007 13:29
 

se avessi preso la moto per andare a lavoro/risparmiare/consumare meno/ecc... prendevo un scooter...
ma ho preso la moto per puro divertimento quindi se consuma benziona/freni/gomme..... ki se ne frega????? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif
il giorno ke non potro pui mantenerla la vendero....(forse) icon_biggrin.gif
Paolo.
 
2431290
2431290 Inviato: 9 Set 2007 15:26
 

sulla mia meraviglia ho fatto sostituire il pignone -1 ad inizio stagione: la vivacità nell'alzare la ruota in prima e seconda marcia è evidente ed emozionante

ho la sensazione che lo scarto chilometrico sia rilevante

nell'ultilizzo cittadino la moto è esattamente la stessa, tranne per il fatto che al semaforo bisogna scalare una marcia in più icon_smile.gif

s.
 
2434877
2434877 Inviato: 10 Set 2007 1:08
 

eccovi qui la soluzione...

Link a pagina di I2m.it

col titolare del sito ci si conosce quindi se gli dite che ve l'ha consigliato neeko72 può essere che vi fa uno sconto... icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2434890
2434890 Inviato: 10 Set 2007 1:20
 

e vi aggiungo anche un link sfizioso...con questo programmino potete calcolarvi velocità e giri in base alla rapportatura che mettete (caricate la vostra moto in alto...x il 600 rr del 2005-2006 i dati glieli ho inviati io icon_cool.gif )

Link a pagina di Xs4all.nl
 
2438684
2438684 Inviato: 10 Set 2007 14:31
 

neeko72 ha scritto:
e vi aggiungo anche un link sfizioso...con questo programmino potete calcolarvi velocità e giri in base alla rapportatura che mettete (caricate la vostra moto in alto...x il 600 rr del 2005-2006 i dati glieli ho inviati io icon_cool.gif )

Link a pagina di Xs4all.nl


ottimo, gli ho mandato i dati del mod. 2007 icon_wink.gif
 
2438691
2438691 Inviato: 10 Set 2007 14:32
 

neeko72 ha scritto:
eccovi qui la soluzione...

Link a pagina di I2m.it

col titolare del sito ci si conosce quindi se gli dite che ve l'ha consigliato neeko72 può essere che vi fa uno sconto... icon_cool.gif icon_wink.gif


azz nella 2007 un aggeggio del genere non c'è posto per farcelo stare!!!
 
2454781
2454781 Inviato: 12 Set 2007 10:21
 

Ciao, a tutti anch'io sentivo che la mia moto non aveva molta grinta soprattutto in uscita da certi tornanti e quindi ho fatto sostituire il pignone.
devo dire che la differenza si sente, e adesso ha piu' scatto....
FINALMENTE!!!
 
2615755
2615755 Inviato: 2 Ott 2007 21:22
 

Urka! Pignone da 15 e corona da 46, chissà che birra!!!
Mi sono convinto che sia cambiando il pignone che cambiando la corona il tachimetro sballa eusa_clap.gif
Ora vorrei capire se rispetto a prima che avevo la trasmissione 15/44 ora con una 16/47 ho più tiro o meno. La sensazione è un filo meno.
 
2616622
2616622 Inviato: 2 Ott 2007 23:52
 

dunque... -1 dente di pignone = +2,7 denti di corona..

quindi...se passi da 15 /44 a 16/47...non cambia praticamente nulla..LEGGERISSIMAMENTE piu' corti..pero' 16/47 cosi' a occhio mi sembra che vada a tirare troppo la catena...no?
 
2616796
2616796 Inviato: 3 Ott 2007 4:01
 

io ho comprato la moto usata con gia un dente in meno al pignone, e ho intenzione di rimontare la trasmissione originale, anzi l'avrei gia ordinata.

cavolo a sentire parlare qui mi sa che sto facendo una cazzata madornale.

io nn ho mai portato questa moto con la rapportatura originale, infatti l'ho sempre trovata divertente e vivace ma ora volevo vedere quanto cambia effettivamente.

perche il consumo di benzina cambia e mi volevo rendere conto se valeva la pena oppure nn cambiava di tantissimo il tiro ai bassi.

tanto la trasmissione la devo rifa lo stesso, quindi mo la provo un po, anche se a quanto ho capito il pignone lo rimettero subito quello cn un dente in meno.

comunque volevo dire che il vero problema nn è l'indicatore della velocita, ti rendi conto quasi sempre a che velocita sei, anche se il contakm ti segna 200 tu lo sai che stai a 180 piu o meno, il problema è il numero dei km percorsi.
aumenta di parecchio!!! 1/5 in piu se andate piano e 1/4 se andate un po piu veloci.
questa è davvero la cosa piu scomoda.
 
2617991
2617991 Inviato: 3 Ott 2007 10:32
 

Il mio pignone è -1 dente, e ho montato lo Speedohealer, e mi trovo benissimo! Calibrato con un semplice cellulare dotato di GPS (tomtom)...ma si possono anche fare due semplici calcoli utizzando il form sul loro sito! L'aggeggio ha anche una funzione di memorizzazione della velocità massima..

Fate conto che con 1 dente un meno (15 denti) la velocità reale rispetto a quella indicata sul tachimetro è sballata del 10% (cioè, a 120 km/h indicati, in realtà sono 108) icon_wink.gif

Per quanto riguarda il contachilometri, adottando questa soluzione, oltre ad avere il vantaggio che la velocità è effettivamente quella indicata, i chilometri "registrati" risultano essere leggermente inferiori rispetto a quelli reali...quindi un vantaggio in caso di vendita della moto!
 
2618062
2618062 Inviato: 3 Ott 2007 10:41
 

Medello ha scritto:
io ho comprato la moto usata con gia un dente in meno al pignone, e ho intenzione di rimontare la trasmissione originale, anzi l'avrei gia ordinata.


dunque se sei già abituato col pignone -1, mi sa che rimettendola originale sarai "deluso"..
guadagnerai si qualcosa in allungo e vel max, peccato però che i "tempi" per salire di giri variano parecchio, la moto diventa meno brillante soprattutto in seconda..non so come affronti i tornanti ora, ma specialmente in salita a volte ti toccherà di dovergli buttar dentro la prima per riuscire a uscirne bene. inoltre, ti troverai con l'effetto on-off parecchio più evidente, di conseguenza dovrai essere piu attento quando apri e chiudi, specialmente nel traffico o (questo è quello che ho notato io), nell'ingresso nelle rotonde, dove quindi arrivi a gas chiuso mentre guardi chi arriva, e riapri a strada libera..coi rapporti lunghi hai un discreto "strappo" sulla catena che con i corti si sente molto meno..

consumi...si, a partità di velocità effettiva consuma qualcosa in più, ma non così tanto come si possa pensare
lo scarto tachimetrico è del 10% CIRCA detto questo mi rendo conto che vedere indicata una velocità più alta garantisce un miglior collegamento polso destro-cervello-culo icon_wink.gif (o, detta meglio, ti caghi sotto prima quindi chiudi:D)
 
2625222
2625222 Inviato: 3 Ott 2007 23:53
 

alan ha scritto:


dunque se sei già abituato col pignone -1, mi sa che rimettendola originale sarai "deluso"..
guadagnerai si qualcosa in allungo e vel max, peccato però che i "tempi" per salire di giri variano parecchio, la moto diventa meno brillante soprattutto in seconda..non so come affronti i tornanti ora, ma specialmente in salita a volte ti toccherà di dovergli buttar dentro la prima per riuscire a uscirne bene. inoltre, ti troverai con l'effetto on-off parecchio più evidente, di conseguenza dovrai essere piu attento quando apri e chiudi, specialmente nel traffico o (questo è quello che ho notato io), nell'ingresso nelle rotonde, dove quindi arrivi a gas chiuso mentre guardi chi arriva, e riapri a strada libera..coi rapporti lunghi hai un discreto "strappo" sulla catena che con i corti si sente molto meno..

consumi...si, a partità di velocità effettiva consuma qualcosa in più, ma non così tanto come si possa pensare
lo scarto tachimetrico è del 10% CIRCA detto questo mi rendo conto che vedere indicata una velocità più alta garantisce un miglior collegamento polso destro-cervello-culo icon_wink.gif (o, detta meglio, ti caghi sotto prima quindi chiudi:D)



cavolo lo sai che mi stai spaventando, in salita la prima???

va be a quanto ho capito la terro massimo qualche giorno giosto perche voglio sentire proprio il cambio repentino di coppia dai bassi agli alti. mi hanno detto che con la rapportatura originale intorno ai 7000 senti proprio una spinta piu forte di colpo, quasi uno strappo, io invece cosi si lo sento che la coppia cambia ma è molto lineare il salire di potenza senza nessun colpo.
poi comunque faccio rimettere il pignone con un dente in meno, se è davv come dici piu di tre giorni nn ci resisto.
 
2625579
2625579 Inviato: 4 Ott 2007 7:56
 

a proposito della prima in salita: be dipende dal tuo stile e dalla tua andatura, ovviamente icon_smile.gif
 
2633242
2633242 Inviato: 4 Ott 2007 22:34
 

alan ha scritto:
dunque... -1 dente di pignone = +2,7 denti di corona..

quindi...se passi da 15 /44 a 16/47...non cambia praticamente nulla..LEGGERISSIMAMENTE piu' corti..pero' 16/47 cosi' a occhio mi sembra che vada a tirare troppo la catena...no?



Grazie Alan della risposta sei stato ancora una volta chiarissimo ma cosa intendi per tirare troppo la catena??? icon_eek.gif
 
2648315
2648315 Inviato: 7 Ott 2007 14:47
 

Alla fine è solo un dente in più di corona rispetto al F Sport.
 
2650407
2650407 Inviato: 7 Ott 2007 20:28
 

atomico ha scritto:
Alla fine è solo un dente in più di corona rispetto al F Sport.


si hai ragione non ho calcolato i rapporti che ha su di serie..
 
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