Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Suzuki rmz 250 inguidabile[: da cosa dipende?]
13804985
13804985 Inviato: 30 Set 2012 19:59
Oggetto: Suzuki rmz 250 inguidabile[: da cosa dipende?]
 

Salve ragazzi ho acquistato da un mese una suzuki rmz 250 del 2007, la moto sembra perfetta motore e tutto, l' unico problema è che mi sembra inguidabile, infatti oggi l'ho prestata a mio fratello che ha un kxf 250 dello staesso anno e mi ha chiesto come facevo a guidarla...e io vli ho risposto che ce lo dicevo che andava per fatti suoi.......comunque il problema è che questo che me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto fare le sosp da ciocioni, comunque si comporta in questo modo: quando vado a fare un po di enduro l'anteriore si chiude sempre e il posteriore mi sembra imbizzarrito, trazione uguale a 0...ho messo anche le tarature come da manuale ma niente..pressione gomme 0,9 ant e 1,2 post...datemi qualche consiglio..monta gomme pirelli scorpion mx mid-hard..poi ho visto sul sito che la moto di quell'anno hanno problemi alle frizioni e che c'è una modifica da fare montando i pezzi del 2008, se mi spiegate meglio di cosa si tratta..AIUTO...
 
13805023
13805023 Inviato: 30 Set 2012 20:07
 

Magari ha fatto una taratura da pista da cross, molto diversa da quella necessaria per l'enduro.
Ad esempio è possibile che abbia messo un olio e delle molle diverse nelle forcelle rispetto a quelle di serie per cui anche con il settaggio da manuale potrebbe avere un comportamento diverso da quello originario.
 
13805038
13805038 Inviato: 30 Set 2012 20:08
 

la prima cosa che mi viene in mente sono le sospensioni... prova a contattare questo cioccioni e esporli il problema.

Se hanno toccato l'idraulica interna rimettere tutto da "manuale" potrebbe non servire a niente.

Conosci nessuno che ha il solito modello e potrebbe provarla?
 
13805100
13805100 Inviato: 30 Set 2012 20:22
 

In zona nessuno...e poi nn ne parliamo delle pietraie..rischi solo di farti male..Poi quando mi fermo in salita o sulle pietre e tendo di ripartire e la ruota va a liscio fa uno strano rumore nel motore...ma solo da fermo...perciò avevo pensato a qualche problema di frizione..
 
13805270
13805270 Inviato: 30 Set 2012 21:12
 

ma almeno capire se è un problema di motore...o di ciclistica credo che non dovrebbe essere difficile eusa_think.gif

Poi individuare l'esatto problema è altro discorso...
 
13805634
13805634 Inviato: 1 Ott 2012 6:46
 

Il problema di ciclistica si sente anche nella terra morbida si chiude davanti e il posteriore nn acchiappa proprio te lo trovi affianco icon_confused.gif ...poi il problema che fa da fermo è un altro...nessuno Sto arrivando! Spiegarmi la modifica che c'era da fare sul 2007 alla frizione???
 
13806603
13806603 Inviato: 1 Ott 2012 13:11
 

Il discorso poca trazione e "chiusura" dell'anteriore è dovuto ad una questione di sospensioni: conviene portare la moto da un sospensionista e farle rivedere in toto.
Per la questione motore.... dovresti essere un po' più preciso icon_wink.gif
 
13806639
13806639 Inviato: 1 Ott 2012 13:18
 

da come esponi il problema, tutto dipende dalle sospensioni...

chiaramente il vecchio proprietario si era cucito la moto addosso, e a te non va' bene....

puoi provare a cambiare settaggi, sfilare la forca dalla piastra e cambiare olio, ma se non sei esperto, ti consiglio di andare da un professionista...

per la frizione, quello che dici tu vale per la 450, ma io sulle 250 ho risolto cambiando i dischi con quelli in fibra e mettendo un olio motorex....
 
13807466
13807466 Inviato: 1 Ott 2012 16:16
 

Allora mi sono fatto spiegare bene dal vecchio proprietario cosa ha fatto alle sosp, e mi ha detto taratura per lui che pesa 90 kg ed io ne peso 70, quindi sicuramente sto ciocioni ha messo molle piu dure ed olio adatto, e l'ha fatta tarare per il cross, però mi ha detto che secondo lui l'idraulica nn è stata modificata...quindi secondo me dovrei mettere molle originali dato che originali le moto escono per un peso di 70 kg mi pare ed un olio più specifico per fare enduro???
 
13807484
13807484 Inviato: 1 Ott 2012 16:20
 

Una domanda...per vedere se le molle sono adatte al mio peso devo fare le misure del sag, e quindi al mono vedere se riesco allentando la molla mentre nella forcella poi sarà da cambiare le molle....
 
13807501
13807501 Inviato: 1 Ott 2012 16:23
 

Magari nelle forcelle ha semplicemente messo delle boccole di precarico, non necessariamente ha cambiato le molle.
 
13809984
13809984 Inviato: 2 Ott 2012 12:59
 

o magari ha messo anche un olio di diversa viscosita' e quantita'....

se ha cambiato la molla penso che l'abbia fatto al posteriore, dato che quella è una necessita' quando si superano i 15 kg di peso rispetto a quello base
 
13810353
13810353 Inviato: 2 Ott 2012 14:34
 

Tozzo86 ha scritto:
Una domanda...per vedere se le molle sono adatte al mio peso devo fare le misure del sag, e quindi al mono vedere se riesco allentando la molla mentre nella forcella poi sarà da cambiare le molle....




Se sono state sostituite le molle originali con altre di costante elastica maggiore , per adattare le sospensioni ai 90 kg del precedente proprietario , difficilmente risolverai agendo sul solo precarico..... icon_rolleyes.gif
Dovrai quasi certamente reinstallare molle adatte al tuo peso : probabilmente le originali..... icon_wink.gif
Relativamente al tipo di olio....., per quel che ne sò , si usa lo stesso nelle 2 specialità (....normalmente un 5 W....) , con tarature idrauliche diverse......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13812075
13812075 Inviato: 2 Ott 2012 22:51
 

Tozzo86 ha scritto:
Una domanda...per vedere se le molle sono adatte al mio peso devo fare le misure del sag, e quindi al mono vedere se riesco allentando la molla mentre nella forcella poi sarà da cambiare le molle....

misura davanti e dietro con te sopra ed eventualmente regola il sag a 105-110 sul mono.
20 kg, forse compensati di sola molla, non dovrebbero rendere una moto totalmente inguidabile. anche avesse molle piu' dure non sara' mai il max ma compensando un po con l'idraulica dovrebbe diventare almeno decente.
le pressioni che hai citato imho sono parecchio alte e possono alterare pesantemente trazione ed assorbimento in enduro. prova a 0.8/0.8 misurati con un buon manometro, vedrai che cambia parecchio. se hai una moto "funzionante" di campione regola l'estensione pompando da fermo affinche' le assomigli. compressioni a meta' ed un bel giro per capire cosa c'e' ancora da toccare icon_smile.gif
volendo ci stanno bene anche una fascetta sullo stelo forcella per vedere quanta corsa fa. idem dietro: se hai l'anellino di gomma separato dal tampone sollevalo, altrimenti una ditata d'olio sullo stelo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©