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manutenzione suzuki rm 125 2011
11589030
11589030 Inviato: 29 Mar 2011 18:53
Oggetto: manutenzione suzuki rm 125 2011
 

salve a tutti volevo chiedere la manutenzione che dovrei fare sul mio suzuki rm 125 del 2011

è da enduro e io lo uso in pista e nei boschi ...
che manutenzione dovrei fare oltre pulizia filtro , sfiato forcelle , oliare la catena... ?
ho letto sul manuale di istruzioni , dicono addirittura di cambiare pistone ogni 5 ore quindi deduco che sia esageratamente per uso da gara ... per uso amatoriale non credo sia così eccessivo come riportato nel manuale ...
p.s. una volta all'anno farò tirare raggi e cambiare olio frizione e motore dal meccanico , per il rpimo anno dopo aver imparato farò io ....
devo farci altro ?

per i mod ho usato la funzione cerca , si c'era un topic simile aperto nel 2009 con 0 risposte e di un suzuki del 2004 ... ho pensato di aprirne uno nuovo soprattutto per la differenza che ci potrebbe essere dal modello 2004 a 2011
 
11589084
11589084 Inviato: 29 Mar 2011 19:01
 

La moto è sempre la stessa.
I raggi si controllano dopo ogni uscita (e nel caso si tirano),si puliscono e si oliano.
La catena oltre ad essere oliata va pulita dai resuidi di terra e olio.
Insieme al filtro devi lavare anche la cassa filtro.
L'espansione va pulita e oliata altrimenti fa ruggine.
Dopo ogni uscita controlla tutte le vite che poterbbero allentarsi.
 
11589184
11589184 Inviato: 29 Mar 2011 19:17
 

tarlap ha scritto:
La moto è sempre la stessa.
I raggi si controllano dopo ogni uscita (e nel caso si tirano),si puliscono e si oliano.
La catena oltre ad essere oliata va pulita dai resuidi di terra e olio.
Insieme al filtro devi lavare anche la cassa filtro.
L'espansione va pulita e oliata altrimenti fa ruggine.
Dopo ogni uscita controlla tutte le vite che poterbbero allentarsi.


i raggi non so tirarli , come si fa ?
la moto la pulisco con l'idropulitrice quindi anche la catena si pulisce bene
l'espansione pulirla so pulirla ma come si olia ?

che viti potrebbero allentarsi ?
 
11589267
11589267 Inviato: 29 Mar 2011 19:30
 

La catena non si pulisce con l'idropulitrice eusa_wall.gif
I raggi falli tirare al meccanico se sono lenti.
Per oliare l'espansione puoi usare un panno imbevuto o un pennello.
TUTTE le viti sono da controllare.
 
11589290
11589290 Inviato: 29 Mar 2011 19:32
 

i raggi si controllano quando si cambiano le gomme nn si puo star sempre a tirare, l'espansione è da oliare solo se non è cromata in tal caso va bene un qualsiasi olio poi con un pezzo di carta lo stendi da x tutto
 
11589365
11589365 Inviato: 29 Mar 2011 19:41
 

lorysr ha scritto:
i raggi si controllano quando si cambiano le gomme nn si puo star sempre a tirare, l'espansione è da oliare solo se non è cromata in tal caso va bene un qualsiasi olio poi con un pezzo di carta lo stendi da x tutto


Non ho scritto di tirarli dopo ogni uscita ma di controllarli e oliarli se poi ce n'è qualcuno lento lo si tira e stop.
 
11589559
11589559 Inviato: 29 Mar 2011 20:04
 

tarlap ha scritto:
La catena non si pulisce con l'idropulitrice eusa_wall.gif
I raggi falli tirare al meccanico se sono lenti.
Per oliare l'espansione puoi usare un panno imbevuto o un pennello.
TUTTE le viti sono da controllare.


come la pulisco la catena ? io pulisco la moto con l'idropulitrice e quindi alla fine residui di terra con l'acqua non ci sono neppure sulla catena ...
olio di che genere ? quello della miscela va bene ? ogni quanto ?

viti del tipo ? ma devo controllare solo che non traballino o dovo proprio stare li a stringerle tutte?
 
11589566
11589566 Inviato: 29 Mar 2011 20:05
 

lorysr ha scritto:
i raggi si controllano quando si cambiano le gomme nn si puo star sempre a tirare, l'espansione è da oliare solo se non è cromata in tal caso va bene un qualsiasi olio poi con un pezzo di carta lo stendi da x tutto


olio anche della miscela va bene ? ma una volta steso lo lascio asciugare o lo rimuovo ?
 
11590600
11590600 Inviato: 29 Mar 2011 22:04
 

LoLLoSValenti ha scritto:


olio anche della miscela va bene ? ma una volta steso lo lascio asciugare o lo rimuovo ?


non farti troppi problemi...
tensione raggi ??
prendi un cacciavite (o anche una chiave va bene), la batti sui raggi, se senti che qualcuno fa un suono diverso(segno di tensionatura diversa), è da tirare.

è sbagliatissimo controllare ogni volta i raggi, perchè le ruote quando sono state assemblate devono avere una tensionatura precisa, quindi stare la ogni volta a toccare i raggi non va bene.

per la catena, prendi l'olio da catena (cerca quello per x-ring), è comodissimo, lo metti sulla catena pulita e dopo averla asciugata.
la catena è l'unica cosa che va fatta ogni uscita, il resto vedi te, filtro ogni 2-3 volte (poi dipende, se giri d'estate col secco che c'è polvere lo laverai ogni volta, altrimenti puoi farlo anche ogni 2-3 volte). anche il lavaggio filtro è importante (ci vuole l'olio apposito).

il resto basta, le viti dagli una controllata ogni tanto (se hai la moto nuova controllale più spesso, perchè tendono a mollarsi a moto nuova, mentre poi si stabilizzano e non si mollano più).
 
11591188
11591188 Inviato: 30 Mar 2011 5:58
 

rusty92 ha scritto:


non farti troppi problemi...
tensione raggi ??
prendi un cacciavite (o anche una chiave va bene), la batti sui raggi, se senti che qualcuno fa un suono diverso(segno di tensionatura diversa), è da tirare.

è sbagliatissimo controllare ogni volta i raggi, perchè le ruote quando sono state assemblate devono avere una tensionatura precisa, quindi stare la ogni volta a toccare i raggi non va bene.

per la catena, prendi l'olio da catena (cerca quello per x-ring), è comodissimo, lo metti sulla catena pulita e dopo averla asciugata.
la catena è l'unica cosa che va fatta ogni uscita, il resto vedi te, filtro ogni 2-3 volte (poi dipende, se giri d'estate col secco che c'è polvere lo laverai ogni volta, altrimenti puoi farlo anche ogni 2-3 volte). anche il lavaggio filtro è importante (ci vuole l'olio apposito).

il resto basta, le viti dagli una controllata ogni tanto (se hai la moto nuova controllale più spesso, perchè tendono a mollarsi a moto nuova, mentre poi si stabilizzano e non si mollano più).


come devo pulirla la catena ? oliarla ho capito ma per pulirla cosa uso ?
ma tutte le viti delle moto devo controllare ?
 
11592462
11592462 Inviato: 30 Mar 2011 13:03
 

la catena io la strofino da umida dopo che ho lavato il resto della moto con una spazzola di ferro e poi gli spruzzo sopra l'olio per catene
 
11593735
11593735 Inviato: 30 Mar 2011 17:19
 

LoLLoSValenti ha scritto:


come devo pulirla la catena ? oliarla ho capito ma per pulirla cosa uso ?
ma tutte le viti delle moto devo controllare ?


per la catena, puliscila con quello che vuoi, basta che sia pulita . io uso acqua, poi uno straccio per asciugarla bene...poi aspetti che si asciughi bene (non preoccuparti se fa un pò di ruggine), e gli spruzzi l'olio da catena.

per le viti, controlla: piastre sterzo, motore (ancoraggio al telaio), leva cambio e freno posteriore, poi (una volta al mese) dai una controllata a ruote e manubrio (ovviamente le viti)...
 
11593941
11593941 Inviato: 30 Mar 2011 18:02
 

ah ok grazie mille ...

si si controllo le viti delle ruote e del manubrio ... me ne accorgerei anche senza bisogno di controllarle se le ruote mancassero 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11594009
11594009 Inviato: 30 Mar 2011 18:16
 

io uso l' idropulitrice per la catena e mi sembra l' unico moto. voglio vedervi a togliere la scabbiolina e il grasso secco con la spugna. a meno che ogni volta non la immergete in qualche solvente non si pulisce bene senza
 
11594654
11594654 Inviato: 30 Mar 2011 19:49
 

spazzola di ferro su catena umida e viene bella pulita icon_wink.gif
 
11599011
11599011 Inviato: 31 Mar 2011 16:41
 

bah secondo me resta lo sporco
 
11599987
11599987 Inviato: 31 Mar 2011 19:44
 

se gratti bene non resta nulla
 
11604167
11604167 Inviato: 1 Apr 2011 17:44
 

un'altra domanda ... io in estate nel mese di luglio e di agosto sono via ... la moto quindi non la posso usare , se viene lasciata spenta per 2 mesi è un problema ? cosa devo fare prima di lasciarla spenta così a lungo ?
 
11604240
11604240 Inviato: 1 Apr 2011 18:00
 

2 mesi non è molto. penso basti chiudere la benzina eusa_think.gif
 
11604311
11604311 Inviato: 1 Apr 2011 18:15
 

cuzzo94 ha scritto:
2 mesi non è molto. penso basti chiudere la benzina eusa_think.gif


altrimenti dico a mia madre ogni tanto di accendermela ... 0509_pernacchia.gif
 
11604757
11604757 Inviato: 1 Apr 2011 19:34
 

LoLLoSValenti ha scritto:


altrimenti dico a mia madre ogni tanto di accendermela ... 0509_pernacchia.gif
icon_asd.gif
poi non so se sia meglio svuotare il serbatoio o cosa eusa_think.gif
l' ideale saebbe forse anche tenerla alzata un po con il cavalletto centrale
 
11604893
11604893 Inviato: 1 Apr 2011 19:56
 

cuzzo94 ha scritto:
icon_asd.gif
poi non so se sia meglio svuotare il serbatoio o cosa eusa_think.gif
l' ideale saebbe forse anche tenerla alzata un po con il cavalletto centrale


gli ho fatto vedere oggi come accenderla , gliela faccio appoggiare al muro almeno non cade e riesco con il peso a tirare giù la pedivella , e gli faccio uno schema su : prima aprire benzina , aprire aria , spedivellare , chiudere aria , dare qualche colpetto di gas e tenerla accesa qualche minuto non al minimo ma accelerando un po' poi spegnerla chiudere benzina e ritirarla ... una volta alla settimana così quando torno non ci metto secoli per accenderla ... mia madre è motociclista xD
 
11604987
11604987 Inviato: 1 Apr 2011 20:09
 

icon_asd.gif insegnale bene così poi andate in pista icon_asd.gif
 
11605039
11605039 Inviato: 1 Apr 2011 20:15
 

cuzzo94 ha scritto:
icon_asd.gif insegnale bene così poi andate in pista icon_asd.gif

prima di prenderla mi diceva : mentre sai a scuola vado in giro , poi gliela ho fatta provare e visto che non tocca ha detto il contrario xD

ok basta OT 0509_pernacchia.gif
 
11662407
11662407 Inviato: 13 Apr 2011 19:53
 

l'olio cambio , l'olio freni e l'olio motore ogni quanto ?
 
11662565
11662565 Inviato: 13 Apr 2011 20:12
 

L'olio motore è quello della miscela.
L'olio del cambio puoi farlo 2 volte all'anno cosi come quello dei freni.
 
11662619
11662619 Inviato: 13 Apr 2011 20:19
 

tarlap ha scritto:
L'olio motore è quello della miscela.
L'olio del cambio puoi farlo 2 volte all'anno cosi come quello dei freni.


giusto ... quello che si spurga da sotto è quello della frizione vero?
 
11702497
11702497 Inviato: 21 Apr 2011 13:28
 

ciao a tutti, mi intrometto anche io nella discussione, visto che ho anche io un RM 125 da enduro. icon_biggrin.gif
Volevo chiedere, voi sapete come fare a smontare la cassa filtro??? io ho provato a vedere ma la cosa mi sembra troppo macchinosa... qualcuno di voi l'avrà sicuramente fatto! grazie icon_wink.gif
 
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