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Ammortizzatore di sterzo... esigenza in pista!!!
13787674
13787674 Inviato: 25 Set 2012 10:10
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo... esigenza in pista!!!
 

salve.... la scorsa domenica sono andato in pista per la terza volta ma per la prima con la moto a piena potenza icon_biggrin.gif ho avuto delle difficoltà a gestire la moto in alcune situazioni e in alcune zone della pista, anche se ho fatto un buon tempo mi sono reso conto per la prima volta di aver bisogno (almeno credo) di un ammortizzatore di sterzo icon_rolleyes.gif
in pratica succedeva che, in 2 o 3 punti della pista, 2 in uscita di curva e una in pieno rettilineo, con la marcia bassa e alta di giri la moto si alzava leggermente e cominciava a sbacchettare in maniera paurosa icon_confused.gif
questa cosa ai primi giri mi aveva quasi buttato giù icon_sad.gif
ora vorrei sapere, premesso che in strada non ne ho mai sentito l'esigenza, se montato un ammortizzatore di sterzo andrei a risolvere questo problema????????
cosa trovero di diverso una volta montato l'ammortizzatore sulla moto??????
quanto costa e quale mi consgliate??????
 
13787708
13787708 Inviato: 25 Set 2012 10:21
 

Ciao!
Immagino tu sia andato in pista con la zx10r 05...
Sappi che la pecca più grande della tua moto è stata proprio la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo...
Ecco fa in modo che l'elleggerimento dell'anteriore non si tramuti in una perdita di controllo dell'anteriore... Esso controlla, in modo più o meno marcato, la durezza dello sterzo e quindi il suo controllo.
Esso possiede una regolazione che permette di regolarlo in base alle proprie esigenze, c'è chi lo vuole più libero e chi più duro...
Un amico sulla tua monta un Matris e si trova molto bene..
Un altro monta ohlins e beh.. ohlins è ohlins...
Comunque... ogni marca fa dei buoni prodotti... sopratutto sull'ammo di sterzo che ha un lavoro "minimo" rispetto ad un mono o una forcella...
Sceglilo in base alle tue finanze e alla reale quantità di pistate che fai doppio_lamp.gif
 
13787791
13787791 Inviato: 25 Set 2012 10:50
 

L'ammortizzatore di sterzo serve proprio a limitare le sbacchettate e a ridurre il nervosismo di sterzo.
Ogni produttore ha diversi prodotti a catalogo e un po'per tutte le tasche.Matris ne ha tre tipi:quello che si chiama M4 R se nonn sbaglio è un prodotto super performante,ma probabilmente è uno dei più costosi.
Mupo ha degli ottimi prodotti ,ma anche FG Gubellini e Bitubo.Diciamo che per un buon prodotto devi spendere dai 400€ in sù.Può darsi che in giro ne trovi anche di usati per molto meno.Gli Ohlins che le Kawa mntano di serie pare non siano granchè...Magari in giro trovi ancora dei WP.Ci son o anche i rotativi,ma a dispetto di un prezzo molto elevato,pare non abbiano avuto un gran successo e nelle gare ho notato che tutti usano quelli elettronici o comunque quelli lineari anche perchè occupanpo meno spazio e col serbatoio SBK maggiorato è un problrema.
Il Matris M4R a quanto mi hanno detto è uno dei migliori,ma ripeto:costa un bel po'.C'è anche Hyperpro distribuito da Avia Racing,Extreme-Tech e Wilbers.Senti un po' di prezzi e offerte e nel caso fatti un giro su e-bay,subito.it,moto.it
Carpimoto.it Omniaracing.it
potresti trovare qualcosa in saldo...
 
13787826
13787826 Inviato: 25 Set 2012 11:02
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao!
Immagino tu sia andato in pista con la zx10r 05...
Sappi che la pecca più grande della tua moto è stata proprio la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo...
Ecco fa in modo che l'elleggerimento dell'anteriore non si tramuti in una perdita di controllo dell'anteriore... Esso controlla, in modo più o meno marcato, la durezza dello sterzo e quindi il suo controllo.
Esso possiede una regolazione che permette di regolarlo in base alle proprie esigenze, c'è chi lo vuole più libero e chi più duro...
Un amico sulla tua monta un Matris e si trova molto bene..
Un altro monta ohlins e beh.. ohlins è ohlins...
Comunque... ogni marca fa dei buoni prodotti... sopratutto sull'ammo di sterzo che ha un lavoro "minimo" rispetto ad un mono o una forcella...
Sceglilo in base alle tue finanze e alla reale quantità di pistate che fai doppio_lamp.gif



non penso, visto che ha detto che ci è andato per la prima volta a potenza piena, quindi con la 636.
 
13787880
13787880 Inviato: 25 Set 2012 11:18
 

pazuto ha scritto:



non penso, visto che ha detto che ci è andato per la prima volta a potenza piena, quindi con la 636.


Anche con il 600 se prende il gas a manate, l'ammortizzatore di sterzo male non gli fa icon_smile.gif
 
13787904
13787904 Inviato: 25 Set 2012 11:26
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao!
Immagino tu sia andato in pista con la zx10r 05...
Sappi che la pecca più grande della tua moto è stata proprio la mancanza dell'ammortizzatore di sterzo...
Ecco fa in modo che l'elleggerimento dell'anteriore non si tramuti in una perdita di controllo dell'anteriore... Esso controlla, in modo più o meno marcato, la durezza dello sterzo e quindi il suo controllo.
Esso possiede una regolazione che permette di regolarlo in base alle proprie esigenze, c'è chi lo vuole più libero e chi più duro...
Un amico sulla tua monta un Matris e si trova molto bene..
Un altro monta ohlins e beh.. ohlins è ohlins...
Comunque... ogni marca fa dei buoni prodotti... sopratutto sull'ammo di sterzo che ha un lavoro "minimo" rispetto ad un mono o una forcella...
Sceglilo in base alle tue finanze e alla reale quantità di pistate che fai doppio_lamp.gif

no, dovevo dirlo prima, me ne sono dimenticato......
ho la Ninja 6R del 2008, la Ninja 10R è di mio padre icon_rolleyes.gif, infatti prima era depo e adesso è a piena potenza icon_wink.gif

Ultima modifica di Ducati1098 il 25 Set 2012 11:27, modificato 1 volta in totale
 
13787907
13787907 Inviato: 25 Set 2012 11:27
 

SSimo83 ha scritto:


Anche con il 600 se prende il gas a manate, l'ammortizzatore di sterzo male non gli fa icon_smile.gif



questo è sicuro..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13931914
13931914 Inviato: 16 Nov 2012 12:51
 

io prima metterei in ordine l'assetto,l'ammortizzatore di sterzo di copre errati settaggi delle sospensioni,io ho un R6 e non lo monto problemi di sbacchettamenti veramente rari e di solito per errori miei
 
13932810
13932810 Inviato: 16 Nov 2012 19:13
 

Io gli sbacchettamente li trovo divertenti e sexy! icon_asd.gif
 
13961795
13961795 Inviato: 28 Nov 2012 12:18
 

nrg17 ha scritto:
Io gli sbacchettamente li trovo divertenti e sexy! icon_asd.gif


I miei complimenti...
 
13961808
13961808 Inviato: 28 Nov 2012 12:21
 

Non trovo il senso della tua affermazione wannabe polemica icon_asd.gif
 
13966813
13966813 Inviato: 30 Nov 2012 0:02
 

nrg17 ha scritto:
Io gli sbacchettamente li trovo divertenti e sexy! icon_asd.gif

qualcuno che conosco molto bene mi dice sempre, la sbacchettata è bella icon_biggrin.gif , se non ti butta a terra!!!!!!! icon_eek.gif
lui non monta un ammortizzatore di sterzo, e con quell'R1 si ci fa i bagni con le sbacchettate icon_asd.gif
 
14063954
14063954 Inviato: 16 Gen 2013 9:47
 

L'ammo di sterzo è sempre utile, ma va verificato il settaggio delle sospensioni, specie del mono posteriore, che se troppo cedevole fa sedere la moto alleggerendo l'anteriore e innescando sbacchettate.
 
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