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dubbio sulle sospensioni [si chiude sterzo da un lato solo]
12496018
12496018 Inviato: 2 Ott 2011 22:04
Oggetto: dubbio sulle sospensioni [si chiude sterzo da un lato solo]
 



ciao, ho regolato le sospensioni della moto secondo il manuale d'uso, non per altro, dato che il vecchio proprietario era come stazza la metà di me e mi era venuto il dubbio che a sua volta le aveva ritoccate, ora mi succede questo, in curva a destra tutto ok, in curva a sinistra mi tocca contrastare con il manubrio, la moto tende a chiudere, come mai?
non dovrebbe farlo anche sterzando a destra?
grazie
 
12496097
12496097 Inviato: 2 Ott 2011 22:29
 

escludendo a priori una soggettiva tendenza del pilota a "lavorarsi la moto" in maniera diversa , a seconda del tipo di svolta da affrontare...... icon_lol.gif

ehmm...... icon_rolleyes.gif , scherzi a parte , non credo che si tratti di un problema di settaggio delle sospensioni...... icon_rolleyes.gif
io darei un' occhiata , nell' ordine :

- stato dei pneumatici (....l' usura molto più accentuata su un lato , rispetto all' altro , a volte causa fenomeni del genere.....)......
- allineamento piastre forcella.....
- allineamento ruote (....i riferimenti dei tenditori catena sul forcellone , sono simmetrici ?....)....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12496148
12496148 Inviato: 2 Ott 2011 22:43
 

allora le gomme sono le metzeler roadtec z8 interact e sono ancora all 80%
le piastre forcella sono ok
allineamento ruota?
scusa non l'avevo specificato, ho la ruota sul monobraccio, quindi è incastrata ed avvitata sul forcellone nella sua sede
regolando e portandola alle impostazioni di fabbrica, cioè chiudendo le viti e poi smollando di giri e scatti l'ho riportata effettivamente alle impostazioni di fabbrica, infatti c'erano dei bulini sulle viti e sulla sede che dopo la regolazione andavano a combaciare, non so se mi spiego
quindi effettivamente ora è come quando è uscita dalla fabbrica
non capisco xchè me lo fa solo sulla sinistra, sulla destra scorre bene
 
12496176
12496176 Inviato: 2 Ott 2011 22:57
 

scusa , ma......hai un Monster 1100 ?....... eusa_think.gif

ad ogni modo , quando dici che le piastre di sterzo sono OK......, intendi dire che hai fatto verificare il loro allineamento ?....... icon_rolleyes.gif

altra cosa......, hai verificato se i cuscinetti di sterzo sono a posto , serraggio prescritto incluso ?....... icon_rolleyes.gif



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12496274
12496274 Inviato: 2 Ott 2011 23:12
 

ma, le piastre di sterzo cosi a vista, detto da me che non ne capisco nulla, dovrebbero essere a posto, le righe combaciano e poi la moto non ha mai preso colpi
i cuscinetti di sterzo, non li ho controllati anche perchè non saprei come fare
mi sta venendo il dubbio che questo problema si sia verificato da quando ho toccato il registro del precarico, infatti un cilindretto era leggermente più fuori dell'altro ora sono fuori uguali, mi sono regolato con le righe sulla circonferenza e poi per scrupolo sono andato di calibro
diciamo che su strada normale non te ne rendi conto, lo senti quando vai in montagna nelle curve un po strette oppure nelle rotonde
no, non ho una ducati, ho un griso 1100
 
12496330
12496330 Inviato: 2 Ott 2011 23:43
 

se non hai dimestichezza con la meccanica , affidati ad una concessionaria di marca......, oppure ad un meccanico moto di provata competenza......
per i "cilindretti" che hai menzionato , intendi dire i registri per regolare il precarico molla della forcella ?...... icon_rolleyes.gif
se si tratta di quelli , il fatto che fossero regolati diversamente , non comporta alcun problema funzionale , dato che le piastre di sterzo fanno comunque lavorare la sospensione come un corpo unico.......

il problema di cui parli , la moto lo ha sempre avuto ?......

il Griso , l' hai preso nuovo o usato ?......



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12496901
12496901 Inviato: 3 Ott 2011 9:29
 

no, il problema l'ho notato solo ora, perchè in strada non te ne rendi conto, me ne sono reso conto andando in montagna, nelle curve strette, il griso l'ho preso usato l'anno scorso, ma io ci ho fatto 12000 km nel frattempo, quando l'ho preso aveva su 5800km, ma non è mai caduta, nemmeno da fermo, l'ho guardata nei minimi particolari
mi sta venendo il dubbio che ci siano le ruote un po giù di pressione, magari è la mia pistola che è sballata, devo provare con quella che ho nella ditta dove lavoro
ma la moto è a posto, ne sono sicuro, ha su 18000km
ciao
 
12497040
12497040 Inviato: 3 Ott 2011 10:12
 

per fare la regolazione delle sospensioni sei partito dal tutto chiuso\ tutto aperto e poi rifatta da capo? perchè se no non puoi sapere prima quanti "click" aveva dato per parte...
 
12497507
12497507 Inviato: 3 Ott 2011 12:04
 

regolazione fatta da tutto chiuso, ho aperto di tot scatti e di tot giri come da manuale, stamattina ho fatto un giro su una strada con un po di curve e mi sa che il problema non è la moto, ma sono io, la moto ha il suo peso, con il pieno 240, mi ci aggiungo io di 90 e siamo a 330, praticamente entro troppo lento ed in quelle di sinistra sono rigido come un paracarro, secondo me è x questo,
ho mollato la moto a 18 e ci sono risalito a 43, c'è stato un buco di 25 anni ed i danni ora si sentono
prossimo anno corso di guida
ciao
 
12503228
12503228 Inviato: 4 Ott 2011 14:14
 

Di solito sono le curve montagnose lente verso destra che danno molto fastidio...rispetto a quelle verso sinistra, la curva è più chiusa.
Io controllerei bene a modo lo stato delle gomme e la pressione (provando magari a gonfiare di qualche decimo di bar).
Una domanda: la moto tende a chiudere in accelerazione oppure lo fa anche se percorri la curva a velocità costante / rilascio?
 
12503787
12503787 Inviato: 4 Ott 2011 15:48
 

velocità costante e rilascio
 
12508251
12508251 Inviato: 5 Ott 2011 14:20
 

Mah, non so che dire...aspetto di sapere se, gonfiando un po' di più le gomme, il tuo problema si risolve. Io ho avuto problemi di "impuntamento" quando alzai troppo la moto al posteriore variando le quote dell'interasse del mono. Ogni curva lenta e stretta diventava impervia.
Ho risolto diminuendo l'interasse e quindi l'altezza del posteriore. Prova ad accertarti che le forche non siano state sfilate rispetto alla configurazione standard.
 
12508443
12508443 Inviato: 5 Ott 2011 14:57
 

myke ha scritto:
Mah, non so che dire...aspetto di sapere se, gonfiando un po' di più le gomme, il tuo problema si risolve. Io ho avuto problemi di "impuntamento" quando alzai troppo la moto al posteriore variando le quote dell'interasse del mono. Ogni curva lenta e stretta diventava impervia.
Ho risolto diminuendo l'interasse e quindi l'altezza del posteriore. Prova ad accertarti che le forche non siano state sfilate rispetto alla configurazione standard.




concordo......, la sensazione di chiusura dello sterzo è tipica di un anteriore troppo "chiuso" (....o posteriore troppo "aperto".....)......, ma rimarrebbe da sapere comunque perchè questo comportamento il nostro amico lo avverte da un solo lato....... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12510959
12510959 Inviato: 6 Ott 2011 0:20
 

ed infatti, è solo nello stretto che mi rompe le palle, e solo sulla sinistra, come dicevo prima o che sono io o non lo so, magari la faccio provare ad un mio amico che ha anche lui la moto e sento che mi dice
 
12511340
12511340 Inviato: 6 Ott 2011 8:56
 

Se la moto non ha subito danni di alcun tipo in seguito a una caduta e tutto quello che ti abbiamo consigliato non risolve il problema, allora non so più cosa dire.... eusa_wall.gif
Affrettati a finire le gomme e metti su un bel paio di Dunlop RoadSmart e speriamo che si risolva tutto icon_asd.gif
 
12511614
12511614 Inviato: 6 Ott 2011 10:15
 

la moto, non è mai caduta nemmeno da fermo, meglio che mi do una grattata
perchè le metzeler roadtec z8 interact non son buone?
 
12511723
12511723 Inviato: 6 Ott 2011 10:50
 

ocitlec ha scritto:
la moto, non è mai caduta nemmeno da fermo, meglio che mi do una grattata
perchè le metzeler roadtec z8 interact non son buone?

son ottime gomme le Z8 stai tranquillo icon_wink.gif comunque cercherei un concessionario guzzi di quelli giusti per capire da dove possa venire questo difetto (se di difetto si tratta icon_rolleyes.gif )
 
12545741
12545741 Inviato: 13 Ott 2011 17:15
 

credo che la tua sia una impressione dovuta al bicilindrico guzzi, è l’effetto dell’albero motore che gira di traverso, la moto è più dura a scendere a destra, e più facile a sinistra, ti ci devi abituare, è un effetto che si sente sul lento-quasi-fermo, succede anche con le bmw.
 
12546840
12546840 Inviato: 13 Ott 2011 20:19
 

tech8 ha scritto:
credo che la tua sia una impressione dovuta al bicilindrico guzzi, è l’effetto dell’albero motore che gira di traverso, la moto è più dura a scendere a destra, e più facile a sinistra, ti ci devi abituare, è un effetto che si sente sul lento-quasi-fermo, succede anche con le bmw.



concordo......, non avevo pensato alla coppia di rovesciamento...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12547425
12547425 Inviato: 13 Ott 2011 21:50
 

sapete che ora che me lo avete fatto notare dico che potrebbe essere x quel motivo, infatti guardando la moto da dietro un cilindro è più inclinato dell'altro ed ha di serie un terminale che pesa uno sproposito (forse cosi grosso e pesante x bilanciare la moto) probabilmente per contrastare il peso del mono braccio con il cardano, noi lo chiamiamo il trombone, io l'ho sostituito con un mistral conico in carbonio che peserà la meta se non meno, la moto ha perso molte vibrazioni, ma andando a togliere questi kg dalla parte sinistra probabilmente è per questo motivo che si verifica questo problema, mi sa che è cosi
 
12551795
12551795 Inviato: 14 Ott 2011 21:57
 

ocitlec ha scritto:
sapete che ora che me lo avete fatto notare dico che potrebbe essere x quel motivo, infatti guardando la moto da dietro un cilindro è più inclinato dell'altro ed ha di serie un terminale che pesa uno sproposito (forse cosi grosso e pesante x bilanciare la moto) probabilmente per contrastare il peso del mono braccio con il cardano, noi lo chiamiamo il trombone, io l'ho sostituito con un mistral conico in carbonio che peserà la meta se non meno, la moto ha perso molte vibrazioni, ma andando a togliere questi kg dalla parte sinistra probabilmente è per questo motivo che si verifica questo problema, mi sa che è cosi




scusa , ma...... icon_rolleyes.gif la reazione di cui parlava "Tech 8" , la cosiddetta "coppia di rovesciamento" , non ha niente a che vedere con una distribuzione dei pesi più o meno uniforme....... icon_rolleyes.gif
si tratta di una forza generata dalla rotazione dell' albero motore......, che nel caso della tua Guzzi , girando trasversalmente al senso di marcia , trasmette delle reazioni avvertibili soprattutto a bassa velocità......
sei certo che quella sensazione di chiusura dello sterzo , la avverti anche a gas costante ?....... eusa_think.gif
ti chiedo questo , in quanto la "coppia di rovesciamento" si avverte normalmente solo in accelerazione o rilascio , cioè in tutte le situazioni dove l' albero motore subisce delle variazioni di velocità di rotazione...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12552032
12552032 Inviato: 14 Ott 2011 22:54
 

mi sa che non mi sono spiegato bene, se io mi metto sulla moto con sedere sollevato dalla sella, praticamente da fermo con la moto tra le gambe e do dei colpi di gas, senti che la moto tira da una parte e questo penso, correggimi se sbaglio, sia l'effetto della coppia di rovesciamento
al che sulla destra c'è il carc che anche lui ha un certo peso e sulla sinistra x bilanciare hanno montato lo scarico che noi chiamiamo il trombone, non so se tu ne abbia mai visto uno dal vivo, ma se lo vedi è la prima cosa del griso che noti, se poi lo togli, quando ce l'hai in mano ti stupisci del peso
insomma, tra coppia di rovesciamento, carc e scarico, il tutto è stato fatto di dimensioni e pesi x bilanciare la moto, ora cambiando lo scarico con un mistral che pesa la meta se non meno la distribuzione dei pesi è andata a quel paese
praticamente ora secondo me, la coppia di rovesciamento la senti più accentuata da una parte che dall' altra, praticamente certi equilibri sono andati a farsi friggere
no, nei curvoni veloci non sento il difetto, lo sento x capirci, nelle rotonde a velocità basse e quando mollo il gas nelle curve di raggio medio a velocità moderata, se dai di gas nelle curve medio strette, insomma, nelle rotonde belle grosse, il difetto va a sparire (se di difetto si tratta)
ciao
 
12552358
12552358 Inviato: 15 Ott 2011 6:04
 

da ciò che dici , la teoria di "Tech" prende ancor più "consistenza"...... eusa_think.gif
la coppia di rovesciamento si avverte soprattutto nelle situazioni da te menzionate...... eusa_think.gif
a bassa velocità , le forze che tendono a mantenere il veicolo stabile e direzionale (....forze di origine giroscopica , soprattutto.....) risultano relativamente relativamente basse , perchè in relazione alla velocità di rotazione delle masse che ruotano nel senso di marcia.....

in pratica....., finchè vai piano , e le ruote , i dischi freno , i pneumatici....., insomma , tutte quelle parti che girano nello stesso senso di marcia della moto , ruotano a velocità relativamente bassa , l' azione perturbante (....nel senso della stabilità direzionale.....) della coppia di rovesciamento è più avvertibile......

man mano che la velocità della moto sale , aumenta pure la velocità di rotazione delle masse di cui sopra , e di conseguenza le forze giroscopiche che , aumentando la stabilità direzionale della moto , fanno avvertire in misura minore la coppia di rovesciamento......

per poter verificare se il tuo "problema" è dovuto alla coppia di rovesciamento , puoi fare questa prova :

percorrendo una rotonda dove avverti abitualmente il "problema" , prova ad eseguire l' azione in 2 diversi rapporti , cercando di mantenere però la stessa velocità di percorrenza in tutti e 2 i casi......
ad esempio....., se abitualmente "quella" rotonda la esegui in seconda , a circa 30 km/h......, prova a percorrerla in terza , sempre a (....circa.....) la stessa velocità......

se il "problema" è più avvertibile nel primo caso (....in seconda marcia....) , si tratta quasi certamente della coppia di rovesciamento ipotizzata da "Tech 8"......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12552395
12552395 Inviato: 15 Ott 2011 7:06
 

sul tinga si trova un topic che parla della coppia di rovesciamento, alla fine risulta che il motore tira da una parte e il CARC dall'altra, questo è il vero bilanciamento, e anche il motivo per cui le moto bicilindriche trasversali adottano questo metodo di trazione, altrimenti la moto se ne andrebbe inclinata, però come tutti i sistemi che interagiscono tra loro per annullarsi a vicenda, ci sono dei momenti che uno prevale sull'altro, e dato che il motore è un generatore di forza continua, mentre il cardano lo è solo proporzionalmente al suo movimento, succede che con velocità costante, la forza inerziale cardanica compensi quella del motore e la moto fila via dritta, mentre con decelerazioni la forza motrice ha il sopravvento, e in accelerazione ce l'ha la forza cardanica, solo che in questa ultima fase essendoci anche la spinta o trazione (come volete chiamarla) la forza laterale è meno sensibile, ecco perchè ai neopossessori guzzi o bmw, le prime impressioni sono che in ingresso curva, da un lato la moto sia più maneggevole, tanto da pensare che possa chiudere lo sterzo, poi con l'abitudine a questo singolare metodo di trsmisione del moto, ci si abitua, ma la marmitta non c'entra, poi sono arrivati i giapponesi che questi problemi non li creano icon_biggrin.gif
 
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