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Guidare di notte, non vedo l'uscita di curva!
13690352
13690352 Inviato: 24 Ago 2012 16:27
 

A parte il fatto che il discorso "fate quello che dico ma non fate quello che faccio" se quello che viene detto è corretto è ampiamente auspicabile, faccio notare che non sono io il tema del topic ma la domanda che un utente ha posto quindi sarei grato ad entrambi se voleste attenervi al tema ed evitare gli OT.

Provo a ricordarlo:

Citazione:
Ciao raga, il titolo parla da sè... ho una moto carenata ed ho notato che quando piego in curva di notte, il fascio di luce dei proiettori (abbagliante compreso) non illumina l'uscita di curva con il risultato che non vedo praticamente niente.
ho fatto regolare il faro al tagliando ma non è cambiato nulla.

cosa si può fare?

grazie a tutti
 
13690459
13690459 Inviato: 24 Ago 2012 17:14
 

Quella frase era preceduta da un "pure io" e l' osservazione era rivolta a me.
 
13690567
13690567 Inviato: 24 Ago 2012 18:05
 

BRZLPL ha scritto:
Quella frase era preceduta da un "pure io" e l' osservazione era rivolta a me.


Perdonami ma quel pure io poteva essere interpretato come accodamento al post di Lorenzo da qui il mio travisamento... 0510_five.gif
 
13691393
13691393 Inviato: 24 Ago 2012 23:54
 

Ragazzi???????? ancora a rimbeccarvi come i capponi di Renzo sulla strada del Dr. Azzeccagarbugli????? 0509_si_picchiano.gif

oh scusate, ma alla fine del discorso, a parte parlare di questi fari allo xeno, non siamo andati granché oltre! 0510_help.gif
Quindi le curve rimarranno del nero più fitto ad ogni piega, ma nei rettilinei vedremo (ed abbaglieremo) benissimo.

Possibile che per una moto non extra lusso non si possa trovare una soluzione legale, sicura ed economica? icon_cry.gif 0510_sad.gif

le giornate si accorciano, non sempre si riesce a tornare a casa con la luce e sempre dalle solite strade!
 
13691594
13691594 Inviato: 25 Ago 2012 8:25
 

come gia detto, io consiglierei i faretti ausiliari, della tipologia delle endurone, basta regolarli giusti e riesci a illuminare decentemente la curva senza dar fastidio agli altri utenti della strada 0509_up.gif oppure bisognerebbe cercare lampadine che hanno un fascio di luce molto allargato, ma questo dipende anche dalla forma dei fari stessi
 
13691626
13691626 Inviato: 25 Ago 2012 8:48
 

Il fascio di luce "Allargato" non lo fa la lampadina ma la parabola del faro stesso.
 
13691728
13691728 Inviato: 25 Ago 2012 9:47
 

io vado in moto da 8 anni che per qualcuno possono essere pochi per altri tanti, per un periodo ho pure frequentato un gruppo di bikers quindi di notte ho fatto il 50% dei miei km, vi assicuro che basta guidare con più attenzione, a ritmo più moderato e farci l'abitudine, oppure stai a casa e guardi il motomondiale in tv!
per quanto riguarada gli xeno a tutti quelli che li montano su auto o moto non predisposte ritirerei la patente all'istante perchè non capiscono le regole fondamentali della convivenza su strada, anche perchè se devi rompere le balle a tutti tanto vale che non spendi un euro di xeno e viaggi direttamente con l'abbagliante sempre acceso!! tanto prima o dopo un occhio nero te lo porti a casa lo stesso!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13691857
13691857 Inviato: 25 Ago 2012 10:44
 

Iskander66 ha scritto:
A parte il fatto che il discorso "fate quello che dico ma non fate quello che faccio" se quello che viene detto è corretto è ampiamente auspicabile, faccio notare che non sono io il tema del topic ma la domanda che un utente ha posto quindi sarei grato ad entrambi se voleste attenervi al tema ed evitare gli OT.

Provo a ricordarlo:

Citazione:
Ciao raga, il titolo parla da sè... ho una moto carenata ed ho notato che quando piego in curva di notte, il fascio di luce dei proiettori (abbagliante compreso) non illumina l'uscita di curva con il risultato che non vedo praticamente niente.
ho fatto regolare il faro al tagliando ma non è cambiato nulla.

cosa si può fare?

grazie a tutti


Prego, figurati... allora rimango IT..
CONSIGLIO, se il faro e' gia' correttamente orientato, di accettare che l'unica soluzione sia procedere piu' lentamente.


SCONSIGLIO, contrariamente a quanto suggerito, di montare luci allo xenon, in quanto:
1) Fastidiosi per chi ci precede
2) Pericolosi per chi incrociamo (e di conseguenza per noi)
3) Illegali

Aggiungo che nessuno (non io, almeno) ha detto che "il tema sei tu", ma che l'approccio "metti un faro allo xenon e fregatene della legge e degli altri" e' sbagliato... e avrei scritto le stesse cose se a proporre quella soluzione fosse stato un altro utente.
L'unica "personalizzazione" era quella frasetta :

Citazione:
Discorso che non condivido... e che di solito non condividi nemmeno tu

proprio perche' so quanto di solito tu sia severo in merito al rispetto delle leggi.
 
13692663
13692663 Inviato: 25 Ago 2012 15:50
 

comunque, per tornare in tema, se può essere consolatorio anch'io non ci ho mai visto una mazza in curva di notte. E' fisiolgico: la moto si inclina quindi il fascio luminoso "tocca" terra diversamente e più vicino alla moto stessa e quindi non si illumina quello che deve. Se poi la moto è alta l'effetto ho notato che peggiora...
Attualmente nei casi in cui mi sento particolarmente "approssimativo" per via del buio, do un colpo di abbaglianti, che un poco aiutano ad allargare il campo illuminato.

Riguardo lo xenon, sono una gran cosa ma le auto che li montano sono dotate anche di correttore di assetto automatico e lavafari, così da evitare l'effetto "vetro smerigliato" che invece è garantito con i vecchi fari con vetro lavorato, rendodoli fastidiosi a livelli decisamente rabbiosi...
 
13692777
13692777 Inviato: 25 Ago 2012 16:37
 

42 ha scritto:


Prego, figurati... allora rimango IT..
CONSIGLIO, se il faro e' gia' correttamente orientato, di accettare che l'unica soluzione sia procedere piu' lentamente.


SCONSIGLIO, contrariamente a quanto suggerito, di montare luci allo xenon, in quanto:
1) Fastidiosi per chi ci precede
2) Pericolosi per chi incrociamo (e di conseguenza per noi)
3) Illegali

Aggiungo che nessuno (non io, almeno) ha detto che "il tema sei tu", ma che l'approccio "metti un faro allo xenon e fregatene della legge e degli altri" e' sbagliato... e avrei scritto le stesse cose se a proporre quella soluzione fosse stato un altro utente.
L'unica "personalizzazione" era quella frasetta :

Citazione:
Discorso che non condivido... e che di solito non condividi nemmeno tu

proprio perche' so quanto di solito tu sia severo in merito al rispetto delle leggi.


Il tuo consiglio è più che valido, sempre e infatti anche io la pensavo così finché non mi sono trovato in una situazione in cui non valeva più.
Percorrere il Grande Raccordo Anulare e la Pontina, di notte, dovendo tenere, per forza, dato la velocità del flusso, una velocità pazzesca (130 Kmh, in GRA, meno in SS) senza avere una visibilità decente. Dagli amici mi era stato detto e ripetuto di metterli ma io ero sicuro che non ne avrei avuto bisogno. Ho dovuto sbatterci il muso contro ed è per questo che li ho messi, non me ne pento e sono pronto ad assumermi la responsabilità di quel che ho fatto cioé: tenere i fari sempre puliti e ben regolati per il carico della moto, conscio del fastidio che possono dare e assicurare che non leggerete mai un mio post in cui mi lamento di aver preso una multa per tale ragione.
Ma io non consiglio di metterli: parlo della mia esperienza punto e basta. Nel mio primo post avevo incautamente messo la parola mettere che ho subitamente cancellato ma non sufficentemente in fretta perché non venisse quotata da te (Verifica il minutaggio del tuo quote e della mia modifica e vedrai). Pazienza.
Si, io sono per il massimo rispetto della Legge e in questo sono intransigente ma, sono anche per il rispetto della mia vita. Se devo andare in autostrada a velocita codice (130 Km) gli anabbaglianti sono fuorilegge oltre i 40 Kmh, gli abbaglianti disturbano chi precede, i fari allo Xenon, ben regolati, assicurano una visibilità perfetta senza disturbare. Violo la Legge, è vero ma con l'impatto minore possibile. A me basta. A te sicuramente no. Pazienza.
 
13693048
13693048 Inviato: 25 Ago 2012 18:20
 

basterebbe montare un faro lenticolare, la luce dello xenon viene meglio indirizzata e da meno fastidio!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13693062
13693062 Inviato: 25 Ago 2012 18:26
 

Iskander66 ha scritto:
Percorrere il Grande Raccordo Anulare e la Pontina, di notte, dovendo tenere, per forza, dato la velocità del flusso, una velocità pazzesca (130 Kmh, in GRA, meno in SS)

Perdonami ma i 130 sul GRA ti devi impegnare per farli: spesso la velocità del traffico non è oltre i 110 nemmeno in corsia di sorpasso. Se ti metti a destra puoi andare tranquillamente ad 80.

Iskander66 ha scritto:
i fari allo Xenon, ben regolati, assicurano una visibilità perfetta senza disturbare.

Senza disturbare un corno! O pulisci il faro ogni 5km (che diventano 100m se pioviggina appena), li spegni quando pieghi a destra, quando acceleri, quando prendi una buca e quando scavalli un dosso, o li regoli talmente bassi che perdono tutta la loro profondità, ma in caso contrario disturbi, metti in pericolo gli altri e indirettamente anche te stesso, punto, non ci sono scuse.


Faretti e luci extra non sono in linea con il codice a meno di rifare il collaudo in motorizzazione.

Quello che si può fare è già stato detto: andare piano! Ci si può accodare a qualche auto che fa da apripista. Personalmente tengo d'occhio la linea esterna della curva mantenendomi alla giusta distanza dal ciglio della strada o dalla mezzeria anche senza vedere distintamente l'uscita di curva.
 
13693831
13693831 Inviato: 26 Ago 2012 8:54
 

Iskander66 ha scritto:
Se devo andare in autostrada a velocita codice (130 Km) gli anabbaglianti sono fuorilegge oltre i 40 Kmh, gli abbaglianti disturbano chi precede


Sbagliato.

Leggi attentamente l'art. 153 del cds e scoprirai che non e' cosi'.

Non fa menzione di velocita', ma solo di condizioni di uso dei fari di profondita' in relazione alla visibilita':

Comma 1 ha scritto:
Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente.


E al comma 3 specifica, tra le altre cose, che:

Citazione:
I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:
...
b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;
 
13693844
13693844 Inviato: 26 Ago 2012 9:04
 

Ho fatto riferimento alla memoria e al codice stradale di quando ho preso la patente. Evidentemente è cambiato.
 
13695267
13695267 Inviato: 26 Ago 2012 20:42
 

[quote="urano88"#13693062]

Faretti e luci extra non sono in linea con il codice a meno di rifare il collaudo in motorizzazione.



Davvero? quindi se monto questi

Link a pagina di Ebay.it

senza dire niente a nessuno, sono fuori legge?
 
13699432
13699432 Inviato: 28 Ago 2012 10:48
 

Purtroppo il codice della strada non è chiarissimo al tal proposito:

Art. 151 ha scritto:
Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

1. Ai fini del presente titolo si intende per:

a. proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada antistante il veicolo;
b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;
c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
[...]


Art. 153 ha scritto:
[...]
9. É vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.
[...]
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159.


Bisogna vedere se luci extra possono essere fatte rientrare tra il "il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;". Può essere che faretti extra, omologati e ben regolati, vengano interpretati in questo senso, ma sempre di interpretazione soggettiva dell'agente di turno si tratta.

Se l'agente ha le balle girate oltre alla classica multa può richiedere lo smontaggio dei faretti e, qualora non sia possibile farlo immediatamente, il scatta il sequestro del mezzo; di sicuro questo può capitare montando lo xeno che NON è anabbagliante e se di temperatura elevata assume un tono azzurrino violaceo che è assolutamente irregolare, quindi occhio!
 
13700259
13700259 Inviato: 28 Ago 2012 14:28
 

io personalmente monto le DENALI LED

costicchiano, sono omologate ovviamente solo per offroad e vengono montate su tantissime moto adventure

io personalmente ne ho montate 4 di tipo differente

esistono infatti differenti tipi, quelle che adopero più spesso sono di tipo fendinebbia, quindi molto basse con poca profondità ma dotate di una luce molto ampia circa 140° di illuminazione, che permette se montate bene di illuminare l'uscita di curva di un tornante!!!

le altre 2, che ovviemente comando con circuiti separati, sono una via di mezzo tra quelle da profondoità e i fendinebbia, queste danno una luce abbastanza ampia e profonda che però da un po' di fastidio...

con una piccola modifica all'impianto elettrico della moto, ho impostato i 2 fari originali per funzionare sempre da anabbaglianti, andando a modificare in parete la parabola dell'abbagliante e collegato le 2 denali led di profondità come faro abbagliante!!

sicuramente non molto legale, però vi assicuro che non si acceca nessuno di più che girare con i fari alti di serie!!

è buona norma ovviamente regolare i fari con qualcuno sulla moto, se lo si fa a moto "scarica" quando ci saliamo noi abbagliamo tutto e tutti
 
13718489
13718489 Inviato: 3 Set 2012 14:24
 

Io ho riscontrato questo problema solo sulle strade molto tortuose, perchè nelle strade normali a velocità codice non ho nessun problema...più che l'uscita il problema mio era in percorrenza e aumentava molto con le auto in senso opposto che ti sparano i fari in fronte icon_neutral.gif
 
13809055
13809055 Inviato: 1 Ott 2012 23:41
 

Di notte già di mio ci vedo poco.. alla moto ho sostituito la lampada con una omologata con un fascio di luce più bianco ma non è allo Xeno ma una volgare imitazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif comunque anche se la nuova lampada fa più luce non ho risolto del tutto la visibilità di notte, come ho risolto? Evito di uscire di notte, quando mi ci trovo cerco di fare strade ben illuminate, riduco di molto la mia andatura.. quando guido devo vedere dove vado.. Mi è capitato più di una volta di essere in gruppo con amici su qualche bella strada di montagna tutto curve e tornanti, mi regolo di conseguenza.. calcolo le ore di luce che ho a disposizione e rientro con la luce, a costo di lasciare la compagnia in anticipo.
 
13809374
13809374 Inviato: 2 Ott 2012 9:04
 

42 ha scritto:

E quindi ad ogni uscita, a seconda se ho le valige laterali piene o vuote, dovrei regolare i fari...
Se mi capitasse di dover zavorrare qualcuno al ritorno non lo potrei fare perche' i fari sarebbero regolati per me solo...

Io, personalmente, utilizzo un altro metodo, di notte.... vado piano (piu' piano che di giorno)


Quoto, spesso una cosa reputata "illegale" lo è per una precisa ragione, soprattutto perchè trasgredisce a delle norme di sicurezza alle quali, semplicemente, non si pensa.

Purtroppo sulle strade dobbiamo conviverci tutti. Anche a me, per esempio, è capitato di restare abbagliato da un faro allo xenon su di una strada in campagna, stretta, con mio figlio in macchina, io entravo in curva da una direzione e la moto ne usciva abbagliandomi in pieno da una distanza di 4/5 metri: in pratica ho dovuto imboccare la curva completamente cieco.

Ciononostante esistono situazioni nelle quali non ha senso non azionare gli abaglianti. Mi riferisco a quelle strade strette, buie, tra le colline d'estate, a tarda notte, dove si incontra raramente qulcuno e lo si vede già da grande distanza. In quelle situazioni, senza nemmeno il punto di riferimento di sporadiche case illuminate, sembra di essere avvolti da un buio fondo e disorientante.

Eco in quei casi gli abbaglianti, oppure abbaglianti allo xenon possono andar pure bene, è una questione di discernimento.

Non sicuramente su di una statale illuminata. Basta averli e considerarli un utile accessorio in più da utilizzare solo in determinate occasioni.
 
13809380
13809380 Inviato: 2 Ott 2012 9:05
 

La mia bmw ha ottimi fari di serie... illumina quasi come un auto! icon_eek.gif quindi la voglia di xeno non mi è mai venuta. poi di solito se guido la moto di notte sono tratti di città, e quindi con lampioni, o autostrada/superstrada dove illuminare la traiettoria non è un problema; le strade "da moto " di notte è meglio evitarle...
 
13811385
13811385 Inviato: 2 Ott 2012 19:43
 

Quello che ci vorrebbe sarebbero dei sensori che a seconda di velocità e angolo di piega calcolino il raggio di sterzata della moto in modo tale da orientare i fari lungo la curva percorsa. Potete avere anche i fari d'atterraggio di un 747 ma se l'uscita di curva non è illuminata (a meno che non percorriate le famose curve dritte) non ci si vede una mazza comunque e la percorrenza di curva risulta impacciata.
 
13870494
13870494 Inviato: 23 Ott 2012 15:39
 

Lo hanno detto un pò tutti, insomma basta andare piano, al limite un colpo di abbaglianti, poi si entra in curva... con molta calma.

Se ci sono mezzi che vengono nel senso contrario è importantissimo NON guardare MAI i fari. Puntare gli occhi sulla linea interna della carreggiata. Cosideriamo anche che il fascio di luce della macchina che ci arriva contro può svelarci delle buche che altrimenti non potremmo vedere contando sui soli nostri fari, questo a patto di non guardare mai direttamente questi ultimi, cosa che viene praticamente di istinto.

Ovvio che, una volta data un'occhiata ad un faro si perde quel minimo di visione notturna che si ha e si vedono simpatici pallini violacei che ci fluttuano intorno che ci accompagnano con molta cortesia al primo fosso buio.

Bisogna anche tenere a mente che la frenata prima della curva deve essere mooolto dolce, bisogna rallentare prima perché se avete una buona visione in marcia, quando si frena la moto si abbassa (la mia anche troppo) ed il faro al massimo ti illumina la buca che hai già preso oppure la cicorietta al margine destro della strada che puoi cogliere con calma una volta che inizi ad impostare la curva, perché in quel momento illumini solo l'esterno della curva in una a Sx e l'interno per una a Dx.

Quindi in definitiva: s'ha da andà piano! 0509_si_picchiano.gif
 
13946550
13946550 Inviato: 22 Nov 2012 13:52
 

Se non sbaglio il Varadero ha due faretti laterali che penso abbiano il compito di rendere piu visibili le curve.... correggetemi se sbaglio eusa_think.gif
 
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