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Guidare di notte, non vedo l'uscita di curva!
13677544
13677544 Inviato: 19 Ago 2012 20:28
Oggetto: Guidare di notte, non vedo l'uscita di curva!
 



Ciao raga, il titolo parla da sè... ho una moto carenata ed ho notato che quando piego in curva di notte, il fascio di luce dei proiettori (abbagliante compreso) non illumina l'uscita di curva con il risultato che non vedo praticamente niente.
ho fatto regolare il faro al tagliando ma non è cambiato nulla.

cosa si può fare?

grazie a tutti
 
13677571
13677571 Inviato: 19 Ago 2012 20:43
 

Acquista una BMW K1600 GTL. Quella ha un dispositivo nei fari che quando giri a DX il faro illumina a DX, quando giri a SX illumina a SX.
 
13677575
13677575 Inviato: 19 Ago 2012 20:44
Oggetto: Re: guidare di notte, non vedo l'uscita di curva!
 

drsanguedolce ha scritto:
Ciao raga, il titolo parla da sè... ho una moto carenata ed ho notato che quando piego in curva di notte, il fascio di luce dei proiettori (abbagliante compreso) non illumina l'uscita di curva con il risultato che non vedo praticamente niente.
ho fatto regolare il faro al tagliando ma non è cambiato nulla.

cosa si può fare?

grazie a tutti



Bhe la moto , almeno in generale di notte non sono molto adatte , forse bmw e moto simili hanno fasci di luce piu potenti , la soluzione e andare piu piano oppure non viaggiare di notte , poi tu magari hai la visiera fume e questa penalizza ancor di piu la guida ..
 
13677607
13677607 Inviato: 19 Ago 2012 21:01
 

Impianto allo Xenon. Dopo aver girato di notte sul raccordo anulare e sulla Pontina, mi sono rifiutato di tornare a casa, mi sono fatto ospitare a casa di un amico e l'indomani mattina in officina avevo risolto il problema. L'impianto bifaro allo xenon della mia fazerona illumina stile aeroporto... 0509_up.gif

Ultima modifica di Iskander66 il 19 Ago 2012 21:16, modificato 1 volta in totale
 
13677611
13677611 Inviato: 19 Ago 2012 21:06
 

Ma è possibile mettere un faro o bifare allo xenon su una moto che è stata omologata con dei fari tradizionali ?
 
13677613
13677613 Inviato: 19 Ago 2012 21:06
 

ma gli xeno non sono fuorinorma? la revisione o se vi fermano come la passate?
 
13677633
13677633 Inviato: 19 Ago 2012 21:15
 

Sono fuori norma, questo è certo. Quello che è certo è che:

1) i centri privati di omologazione se ne fregano di queste cose;
2) le FdO se ne fregano abbondantemente a meno che uno non ci metta il carico da 11 con targhe piatte, scarichi frantuma campanili, frecce blu e altre amenità;
3) per me vedere bene è importante; ne va della mia e altrui sicurezza. Per una cosa del genere sono disposto a rischiare.

Ps. non voglio in alcun modo incitare all'illegalità; riporto quello che ho fatto io, con le mie valutazioni e motivazioni. D'altro canto credo che in tutto il Tinga non sia riportata una multa per impianto allo Xenon ma se mi sono sbagliato, mi scuso.

0510_saluto.gif
 
13677638
13677638 Inviato: 19 Ago 2012 21:17
 

Iskander66 ha scritto:
Mettere impianto allo Xenon.


Al di la' dello xenon o non xenon omologato o non, mi par di capire che il problema del nostro amico non e' la PROFONDITA' del fasci di luce, ma la DIREZIONE, visto che il faro e' solidale con la carena anziche con il gruppo dello sterzo.


Iskander66 ha scritto:
ne va della mia e altrui sicurezza. Per una cosa del genere sono disposto a rischiare.


E' la stessa cosa che dicono quelli che montano gomme maggiorate e scarichi aperti icon_wink.gif
 
13677645
13677645 Inviato: 19 Ago 2012 21:21
 

42 ha scritto:


Al di la' dello xenon o non xenon omologato o non, mi par di capire che il problema del nostro amico non e' la PROFONDITA' del fasci di luce, ma la DIREZIONE, visto che il faro e' solidale con la carena anziche con il gruppo dello sterzo.


Il fascio allo xenon è molto più corposo, illumina meglio anche a lato strada quindi in curva. A meno che non faccia solo tornanti... eusa_think.gif
 
13677647
13677647 Inviato: 19 Ago 2012 21:22
 

Anche questo non so se e possibile eseguirlo. Mettere dei faretti laterali orientati alla esigenza?
 
13677671
13677671 Inviato: 19 Ago 2012 21:41
 

42 ha scritto:


E' la stessa cosa che dicono quelli che montano gomme maggiorate e scarichi aperti icon_wink.gif


Questo non l'avevo notato prima: no, non è la stessa cosa; le gomme maggiorate fuori omologazione diminuiscono la guidabilità della moto, questo è ovvio. Lo scarico aperto poi è risibile. Vedere bene la notte invece non è per niente opinabile. Se mi vuoi dire che la mia luce può disturbare il prossimo qualora non sia ben regolata allora ci sto ma che un fascio di luce più potente contribuisca alla mia sicurezza e anche a quelli che non investo, mi pare persino banale da affermare. Se poi ne vuoi fare un discorso sulla legalità allora affronta il discorso su questo tema.
 
13677695
13677695 Inviato: 19 Ago 2012 21:56
 

io ieri nelle gallerie prima dello stelvio avevo un multistrada con lo xenon che mi puntava dritto negli specchietti....
se avessi potuto menarlo seduta stante lo avrei fatto....

dopo un po' ho messo la seconda a 8000 giri e gli ho fatto sentire l'urlo del Ghost per tutte le gallerie a venire....
io sono uscito dalle gallerie col male agli occhi, ma lui è uscito col mal di testa!
 
13677763
13677763 Inviato: 19 Ago 2012 22:34
 
 
13678008
13678008 Inviato: 20 Ago 2012 6:41
 

molghix ha scritto:
io ieri nelle gallerie prima dello stelvio avevo un multistrada con lo xenon che mi puntava dritto negli specchietti....
se avessi potuto menarlo seduta stante lo avrei fatto....

dopo un po' ho messo la seconda a 8000 giri e gli ho fatto sentire l'urlo del Ghost per tutte le gallerie a venire....
io sono uscito dalle gallerie col male agli occhi, ma lui è uscito col mal di testa!


Il punto è proprio questo: i fari allo xenon sono tanto potenti quanto fastidiosi se regolati male. Vanno regolati alla perfezione sulla situazione di guida che si deve affrontare. Se io li regolo per la moto scarica o con solo me a bordo e poi carico il retrotreno con 50 kg di bagagli è ovvio che il faro massacrerà gli altri. Usare i fari allo xenon quindi non solo è illegale ma ci carica di una precisa responsabilità: fare in modo che il faro sia sempre perfettamente regolato e pulito.Questo vuol dire anche evitare di fare le regolazioni ad occhio e farlo fare da personale esperto.
 
13679127
13679127 Inviato: 20 Ago 2012 15:29
 

Iskander66 ha scritto:


Questo non l'avevo notato prima: no, non è la stessa cosa; le gomme maggiorate fuori omologazione diminuiscono la guidabilità della moto, questo è ovvio. Lo scarico aperto poi è risibile. Vedere bene la notte invece non è per niente opinabile. Se mi vuoi dire che la mia luce può disturbare il prossimo qualora non sia ben regolata allora ci sto ma che un fascio di luce più potente contribuisca alla mia sicurezza e anche a quelli che non investo, mi pare persino banale da affermare. Se poi ne vuoi fare un discorso sulla legalità allora affronta il discorso su questo tema.

Bingo... il problema e' proprio questo.
Che un faro allo xeno migliora la tua visibilita', ma puo' diventare un pericolo per gli altri (e per se stessi, se quello abbagliato non vede piu' la strada e ti viene addosso).

Senza contare che in caso di pioggia (ma basta una semplice pioggerellina che lascia qualche goccia d'acqua sul faro) l'effetto abbagliante e' assicurato.

Una gomma maggiorata diminuisce la guidabilita' ma aumenta l'aderenza (e guindi la sicurezza, secondo chi la monta)

Uno scarico aperto da' fastidio ma aiuta a farsi sentire (a detta di chi lo apre).

Il discorso e', alla fine lo stesso... "io" lo faccio (anche se fuori legge) per aumentare la mia sicurezza...


Iskander66 ha scritto:
Usare i fari allo xenon quindi non solo è illegale ma ci carica di una precisa responsabilità: fare in modo che il faro sia sempre perfettamente regolato e pulito.Questo vuol dire anche evitare di fare le regolazioni ad occhio e farlo fare da personale esperto.

E quindi ad ogni uscita, a seconda se ho le valige laterali piene o vuote, dovrei regolare i fari...
Se mi capitasse di dover zavorrare qualcuno al ritorno non lo potrei fare perche' i fari sarebbero regolati per me solo...

Io, personalmente, utilizzo un altro metodo, di notte.... vado piano (piu' piano che di giorno)
 
13679182
13679182 Inviato: 20 Ago 2012 15:54
 

Penso che vedere bene anche in condizioni notturne sia una prerogativa fondamentale per poter circolare sia in moto che con altri mezzi, personalmente ho montato i fari allo xenon su quasi tutte le moto che ho avuto, su quella attuale non li ho montati per adesso (Trattasi di R1, monta già di serie due H4 e di luce ne fa), la differenza è abissale e il fascio ottenuto con lo xenon va a migliorare molto anche lateralmente oltre ad offrire profondità...
Lo xeno può dare fastidio agli altri in quanto la luce emessa è davvero più forte, regolare bene l'altezza del fanale è indubbiamente necessario ma comunque basta anche solo una buca o qualunque altra cosa che possa creare beccheggio ed ecco che il nostro fascio di xeno si alza inesorabilmente e va ad abbagliare chi ci precede e/o chi proviene dal senso di marcia opposto, il fenomeno di abbagliamento avviene anche con le macchine che sono abbastanza stabili e dotate di sistemi di controllo automatico costante dell'altezza fanali, figuriamoci una moto che beccheggia, si sposta lateralmente etc etc
E' illegale, ognuno tragga le proprie conclusioni, fra l'altro dipende molto anche dalla moto presa in oggetto, ci sono alcune 2 ruote che davvero con l'impianto di serie illuminano la strada quanto un fiammifero, bisogna valutare se vale la pena rischiare o meno, non è detto nemmeno poi che si vada a disturbare così tanto, il fenomeno cambia molto a seconda se sulla propria moto si disponga di fanale lenticolare o a parabola etc etc...
C'è sicuramente più di un aspetto da prendere in considerazione.
 
13679388
13679388 Inviato: 20 Ago 2012 17:18
 

Lucas ha scritto:
Penso che vedere bene anche in condizioni notturne sia una prerogativa fondamentale per poter circolare sia in moto che con altri mezzi, personalmente ho montato i fari allo xenon su quasi tutte le moto che ho avuto, su quella attuale non li ho montati per adesso (Trattasi di R1, monta già di serie due H4 e di luce ne fa), la differenza è abissale e il fascio ottenuto con lo xenon va a migliorare molto anche lateralmente oltre ad offrire profondità...
Lo xeno può dare fastidio agli altri in quanto la luce emessa è davvero più forte, regolare bene l'altezza del fanale è indubbiamente necessario ma comunque basta anche solo una buca o qualunque altra cosa che possa creare beccheggio ed ecco che il nostro fascio di xeno si alza inesorabilmente e va ad abbagliare chi ci precede e/o chi proviene dal senso di marcia opposto, il fenomeno di abbagliamento avviene anche con le macchine che sono abbastanza stabili e dotate di sistemi di controllo automatico costante dell'altezza fanali, figuriamoci una moto che beccheggia, si sposta lateralmente etc etc
E' illegale, ognuno tragga le proprie conclusioni, fra l'altro dipende molto anche dalla moto presa in oggetto, ci sono alcune 2 ruote che davvero con l'impianto di serie illuminano la strada quanto un fiammifero, bisogna valutare se vale la pena rischiare o meno, non è detto nemmeno poi che si vada a disturbare così tanto, il fenomeno cambia molto a seconda se sulla propria moto si disponga di fanale lenticolare o a parabola etc etc...
C'è sicuramente più di un aspetto da prendere in considerazione.


Hai detto giusto: abissale. Io con la FZ1 Fazer, sul GRA e sulla Pontina, di notte non vedevo niente con in più l'aggravante di dover tenere la velocità del flusso di traffico che è molto elevata, infatti mi sono rifiutato di ripetere l'esperienza. Di notte, nella mia zona, dove non corro perché non ce n'è bisogno, ho rilevato una differenza appunto abissale. Ripeto: è illegale, me ne rendo pienamente conto e mi assumo tutte le responsabilità del caso ma le poche volte che mi capita di prendere la moto di notte ci voglio vedere bene.
 
13679463
13679463 Inviato: 20 Ago 2012 17:49
 

Ciao a tutti, io ho comprato la tiger già dotata di faro allo xenon e due faretti supplemetari anti nebbia, sicuramente chi la possedeva prima di me era uno che macinava strada, anche la notte! La luce bianca che emette lo xenon equivale ai fari abbaglianti regolati bassi, uno spettacolo, mentre i faretti supplementari ti illuminano la strada ( e le curve) a pochi centimetri dalla ruota, quindi non si hanno più dei "buchi" di luce! Quando ho fatto la revisione in un centro autorizzato, il meccanico mi ha detto: questi non li ho visti, tu li hai messi dopo aver fatto il collaudo, come già scritto da qualcuno!! Non ho avuto, per fortuna e per il momento, contatti ravvicinati con le FdO, icon_asd.gif !
 
13679914
13679914 Inviato: 20 Ago 2012 20:52
 

La questione è che in curva il faro non punta verso l'uscita della curva perchè il fascio di luce si piega letteralmente con la moto. la cosa si aggrava da paura nei tornanti, col rischio di non vedere nulla. buio pesto oltre il fascio di luce.
i fari allo xeno fanno una luce più chiara ma non possono seguire lo sguardo del pilota che va lontano, in uscita della curva. possono semmai rendere più luminoso il rettilineo.

quoto piuttosto l'idea dei faretti aggiuntivi...magari da collegare assieme agli abbaglianti, che potrebbero essere orientati leggermente più lateralmente rispetto ai proiettori ed accesi solo in ingresso in curva... ok, non è la bmw ma...

secondo voi?
è illegale?
 
13679994
13679994 Inviato: 20 Ago 2012 21:23
 

Dimmi tu cosa è legale quello che noi vorremmo fare alle moto. E lasciamo perdere quello che facciamo quando siamo in giro........ HHHaaaa i motociclisti italiani, Grandi !!!!

Però la tua idea non è male ............ bisogna lavorarci su !!!!
 
13680637
13680637 Inviato: 21 Ago 2012 9:35
 

Iskander66 ha scritto:
42 ha scritto:


E' la stessa cosa che dicono quelli che montano gomme maggiorate e scarichi aperti icon_wink.gif


Questo non l'avevo notato prima: no, non è la stessa cosa; le gomme maggiorate fuori omologazione diminuiscono la guidabilità della moto, questo è ovvio. Lo scarico aperto poi è risibile. Vedere bene la notte invece non è per niente opinabile. Se mi vuoi dire che la mia luce può disturbare il prossimo qualora non sia ben regolata allora ci sto ma che un fascio di luce più potente contribuisca alla mia sicurezza e anche a quelli che non investo, mi pare persino banale da affermare. Se poi ne vuoi fare un discorso sulla legalità allora affronta il discorso su questo tema.


anche il faro allo xeno riduce la tua sicurezza!!! scendendo lo stelvio di notte mi sono trovato ad incrociare un paio di motociclisti che avevano quel tipo di faro ho perso completamente la vista della strada fino al momento in cui ci siamo disincrociati.
s un giorno mi dovesse capitare in curva piuttosto di andare adosso alla montagna mi butto su di lui almeno me lo porto via con me!!
 
13681973
13681973 Inviato: 21 Ago 2012 17:20
 

adesso mi informo e vedo se riesco a capire se dei faretti aggiuntivi tipo quelli del GS adventure o del tiger explorer, per intenderci, possono essere montati legalmente (e a che altezza) ed accesi al bisogno. vi faccio sapere. teniamo il topic aperto per eventuali miei aggiornamenti e vostri consigli.

lampsssss
 
13682648
13682648 Inviato: 21 Ago 2012 21:20
 

Io sono tra quelli che quelli che montano lo xeno li 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Per la tua presunta sicurezza mi abbagli e mi costringi a quasi fermarmi se va bene o mi sbatti fuori strada se va male??? Mi piacerebbe montare un piccolo specchio sul muso della mia moto e far capire agli xenati cosa vuol dire beccarsi il loro fascio in faccia di notte.

Detto questo di notte in moto si va piano. In genere guardo la linea di mezzeria (curve a destra) o quella di bordo strada (curve a sinistra) e faccio in modo di mantenermi a distanza costante. Un'alternativa è quella di accodarsi ad un auto e sfruttare i suoi fari ben più forti per vedere più avanti.

Per correre in moto di notte ci vuole un'ottima conoscenza del tracciato e una buona dose di incoscienza.
 
13682720
13682720 Inviato: 21 Ago 2012 22:01
 

io sono venuto giù da solo di notte dalla raticosa e non si vede una beata mazza con la hornet, per fortuna ad un tratto mi ha raggiunto un'auto e mi sono accodato sennò ero ancora là.
 
13683184
13683184 Inviato: 22 Ago 2012 8:07
 

Rientrato in moto proprio questa notte alle 2 e pensavo a questo topic, non ho le lampade allo xenon, (mi piacerebbe averle) ma questa carenza di illuminazione sulle curve, almeno con la mia moto non l' ho avuta. Le mie lampadine penso H4 hanno perso di luminosità non vanno più in lontananza ma sulle curve si salvano ancora, abbastanza bene. Al limite cambio quelle.
 
13683264
13683264 Inviato: 22 Ago 2012 8:58
 

urano88 ha scritto:
Per correre in moto di notte ci vuole un'ottima conoscenza del tracciato e una buona dose di incoscienza.


e anche in quella situazione io mi sono sempre cacato sotto... stesse curve a metà velocità per quanto mi riguarda.
 
13690243
13690243 Inviato: 24 Ago 2012 15:46
 

Iskander66 ha scritto:
Ripeto: è illegale, me ne rendo pienamente conto e mi assumo tutte le responsabilità del caso ma le poche volte che mi capita di prendere la moto di notte ci voglio vedere bene.

Non e' solo illegale... e' rischioso e fastidioso per chi ti sta davanti e soprattutto per chi incroci...

E cosa significa "me ne assumo la responsabilita'?" Che se uno si spadella perche' l'hai abbagliato vai a costituirti per omicidio colposo?
 
13690249
13690249 Inviato: 24 Ago 2012 15:50
 

42 ha scritto:

Non e' solo illegale... e' rischioso e fastidioso per chi ti sta davanti e soprattutto per chi incroci...

E cosa significa "me ne assumo la responsabilita'?" Che se uno si spadella perche' l'hai abbagliato vai a costituirti per omicidio colposo?


Lorenzo, tu fai quello che pare a te che io faccio quello che pare a me. Non sto cercando giustificazione alcuna né sto consigliando alcuno di fare quello che faccio io. Non capisco il senso di questa polemica a puntate.
 
13690290
13690290 Inviato: 24 Ago 2012 16:06
 

Iskander66 ha scritto:
Lorenzo, tu fai quello che pare a te che io faccio quello che pare a me.


Solo io e te?
E allora perche' non tutti?
Tutti facciano quel pare loro, no?


Iskander66 ha scritto:
Non sto cercando giustificazione alcuna né sto consigliando alcuno di fare quello che faccio io. Non capisco il senso di questa polemica a puntate.


La polemica nasce dal discorso di fondo "So che e' illegale e pericoloso specie per gli altri, ma siccome a me fa comodo, lo faccio (e non ammetto nemmeno che mi si critichi)".

Discorso che non condivido... e che di solito non condividi nemmeno tu
 
13690308
13690308 Inviato: 24 Ago 2012 16:12
 

Pure io : Fate quello che dico ma non quello che faccio !!!
 
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