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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
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13826771 Inviato: 8 Ott 2012 8:03
 

d3stroyah ha scritto:
tenete icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com

questo secondo dyno test fatto da altri mostra 34.95 cv e 18ft/lbs di coppia mentre il primo in circolazione mostra 33.90 cv e 17.20ft/lbs. Un cavallo di differenza tra due moto identiche? wut?


Nelle tolleranze produttive una differenza di potenza del 3% credo si possa ritenere assolutamente normale. Che io sappia anche di fronte ad un buon 5%. Peraltro possono esserci molti fattori ad influenzare la cosa.
 
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13827532 Inviato: 8 Ott 2012 13:27
 
 
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13828599 Inviato: 8 Ott 2012 18:29
 

Castel90 ha scritto:
La z 750 la si porta via dal conce a 6800 euro. La versione depo con qualche cosa in meno potrebbe essere portata via anche a qualcosa meno. Ma che razza di prezzo è questo per una 300??? eusa_wall.gif


la versione depo non è detto che dal 19 gennaio sia ancora possibile guidarla...
è un argomento che stiamo trattando sul topic apposito nella sezione "patenti"
 
13829130
13829130 Inviato: 8 Ott 2012 20:18
 

Seb93 ha scritto:


la versione depo non è detto che dal 19 gennaio sia ancora possibile guidarla...
è un argomento che stiamo trattando sul topic apposito nella sezione "patenti"


Apprezzo la spiegazione e ti ringrazio! Ma non era necessario! La versione depo verrà sostituita dalla z 800e, depotenziabile perchè meno potente! Piuttosto, un tuo commento sul prezzo?
 
13829197
13829197 Inviato: 8 Ott 2012 20:35
 

Castel90 ha scritto:


Apprezzo la spiegazione e ti ringrazio! Ma non era necessario! La versione depo verrà sostituita dalla z 800e, depotenziabile perchè meno potente! Piuttosto, un tuo commento sul prezzo?


era necessario invece!
tu hai paragonato una prezzo IPOTETICO di una moto in previsione di uscita con una moto attualmente in vendita con un prezzo gia consolidato (anzi in calo visti i nuovi arrivi) oltretutto di una moto che forse non sara piu possibile guidare dai neopatentati...
mi sembra che almeno specificarlo sia il minimo 0509_up.gif

aggiungo che non possiamo nemmeno fare lo stesso paragone con la z800
per 2 motivi:
-non sappiamo il prezzo della 300
-non sappiamo la differenza di prezzo di z800 e z800 depo
aggiungo anche che se facessimo il ragionamento ipotetico non possiamo tenere in considerazione eventuale concorrenza...
quindi... niente paragone.

un mio paragone sull'ipotetico prezzo 5500 (6000 con abs) della 300??
bhe, è esagerato e sproporzionato considerata l'eta media degli acquirenti e sopratutto lo scopo per cui nasce, ovvero traghetto/moto parsimoniosa.
ma d'altronde non possiamo chiedere di regalarcele! sono sempre delle moto in grado di macinare km tranquillamente e costruite con buoni materiali...
bisogna vedere al di la dei 2 anni di utilizzo per proprietario!
a conti fatti:
il prezzo sicuramente è un po gonfiato vista la poca scelta dei neopatentati e i prezzi simili di moto con una potenza doppia (vari 600 naked ad esempio)
ma è OGGETTIVAMENTE giusto
 
13829217
13829217 Inviato: 8 Ott 2012 20:38
 
 
13829418
13829418 Inviato: 8 Ott 2012 21:18
 

molto bello ma troppo inclinato verso l'alto icon_sad.gif
 
13829659
13829659 Inviato: 8 Ott 2012 22:23
 

Infondo dice che è il modello per il 250 infatti non si fissa perfettamente.
Notare lo spazio tra lo scarico e la staffa icon_eek.gif , io non starei troppo tranquillo.
 
13831524
13831524 Inviato: 9 Ott 2012 14:43
 
 
13831601
13831601 Inviato: 9 Ott 2012 15:00
 

geggio94 ha scritto:
OT scarichi: ecco il primo video di uno scarico aftermarket!!

Link a pagina di Youtube.com

ME GUSTA, ME GUSTA!


Sinceramente non mi piace molto la linea,per il resto mi sembra strano che gli scarichi della versione 250cc vadano bene anche sulla 300cc. eusa_think.gif
 
13832023
13832023 Inviato: 9 Ott 2012 17:15
 

non possono andare bene i modelli attuali.
per il semplice motivo che a libretto sono omologati per Kawasaki Ninja 250R eusa_wall.gif

poi magari da gennaio verra riportata una doppia dicitura alla produzione, per mantenere gli stessi modelli.
ma sicuramente quelli attuali a meno che farli ri-omologare non si potranno usare
 
13833187
13833187 Inviato: 9 Ott 2012 22:37
 

Infatti i video non sono girati in italia ma in paesi dove si può andare in giro anche con terminali senza db killer o addirittura artigianali (nel senso che uno se lo fa in giardino e lo monta).
Ovviamente qui da noi non è consentito proprio per il fatto che deve essere omologato per il veicolo sul quale è montato altrimenti sarebbe possibilissimo basta fare degli adattamenti a un qualsiasi scarico in commercio.
 
13835544
13835544 Inviato: 10 Ott 2012 18:45
 

Ragazzi altro OT, secondo voi dopo quanto arriveranno gli usati? Per la 250 dopo quanto sono arrivati?
 
13835604
13835604 Inviato: 10 Ott 2012 18:57
 

devi aspettare sicuro almeno 4 mesi poi li vedi. Per il CBR600F è stato così almeno..poi dipende da quante ne vendono, se 5 per regione..devi aspettare di più!
 
13835645
13835645 Inviato: 10 Ott 2012 19:09
 

si, normalmente dopo 3-4 mesi arrivano i primi "usati"
che tali non sono...
solitamente sono moto acquistate e subito ridate al concessionario dopo poche centinaia di km perche non cè feeling.
e gia si risparmia un millino acquistandole (ovviamente di sti tempi è sempre piu raro trovarne)

per i veri primi usati bisogna aspettare 2 anni.
ovvero quando un neopatentato compra la moto nuova, e finiti i limiti la rivende.
e qui il prezzo si aggira attorno alla meta del nuovo.
 
13835862
13835862 Inviato: 10 Ott 2012 19:50
 

comprare una moto e ridarla al conce dopo 3 mesi per me è da pirla però, non penso possano esserci molte scusanti
 
13835984
13835984 Inviato: 10 Ott 2012 20:09
 

d3stroyah ha scritto:
comprare una moto e ridarla al conce dopo 3 mesi per me è da pirla però, non penso possano esserci molte scusanti


certo che è da pirla, ma credimi se ti dico che ce ne sono parecchie!!! (o almeno ce n'erano, negli ultimi mesi non ci ho piu fatto caso)
io stesso la comprai con 350 km, rivenduta al concessionario 2 mesi dopo l'acquisto eusa_think.gif

purtroppo (per fortuna per lui) chi ha i soldi puo permettersi certi lussi...
 
13836422
13836422 Inviato: 10 Ott 2012 21:54
 

Seb93 ha scritto:


certo che è da pirla, ma credimi se ti dico che ce ne sono parecchie!!! (o almeno ce n'erano, negli ultimi mesi non ci ho piu fatto caso)
io stesso la comprai con 350 km, rivenduta al concessionario 2 mesi dopo l'acquisto eusa_think.gif

purtroppo (per fortuna per lui) chi ha i soldi puo permettersi certi lussi...


Anche per fortuna per te che grazie a questo hai preso una moto nuova a molto meno.
 
13837603
13837603 Inviato: 11 Ott 2012 12:07
 

intanto honda pare sia vicina a mostrare ad eicma le nuove CBR500 e CB500, si vociferano 35kw giusti, 47 cavalli pieni (finalmente!), 181kg e una coppia massima di 40Nm (contro i 27 della ninja300!). Che dire..molto interessante, potenzialmente una vera media sportivella. 470cc

the new Honda will have a 470cc liquid-cooled, parallel twin motor, six-speed transmission, 46.9 bhp, 30 lb/ft of torque, a 31-inch seat height and a 105 mph top speed.
120/70-17 tire in front and a 160-60-17 unit in rear.
 
13837755
13837755 Inviato: 11 Ott 2012 12:56
 

icon_eek.gif 180 kg sono troppi. Una sportiva 500 dovrebbe stare massimo sui 170 ma proprio massimo

Correggo i dati con questo link Link a pagina di Pianetariders.it
Sono 181 "a secco" e 195 col pieno. WTF icon_evil.gif
Velocità massima ridicola (per un 500) 169 km/h icon_evil.gif
La ninja 300 se la mangia nonostante potenza e coppia inferiori grazie appunto ai 20 kg di differenza.
 
13837800
13837800 Inviato: 11 Ott 2012 13:08
 

c'è da aspettare i dati ufficiali. Se esiste, all'eicma sarà presente e difficilmente costerà molto più di una ninja 300. Tra l'altro sono convinto che sia lo stesso super rodato motore del cbf 500 che era 42kw, bicilindrico, 45Nm @ 8000. Da quel che ricordo (era la mia moto di scuola guida) superati i 5000 giri iniziava davvero a tirare! (e pesava 206kg)
 
13840324
13840324 Inviato: 12 Ott 2012 8:39
 

d3stroyah ha scritto:
c'è da aspettare i dati ufficiali. Se esiste, all'eicma sarà presente e difficilmente costerà molto più di una ninja 300. Tra l'altro sono convinto che sia lo stesso super rodato motore del cbf 500 che era 42kw, bicilindrico, 45Nm @ 8000. Da quel che ricordo (era la mia moto di scuola guida) superati i 5000 giri iniziava davvero a tirare! (e pesava 206kg)


Una moto siffatta probabilmente non farebbe rimpiangere moto con più cavalli e chi la compra potrebbe non volerla cambiare una volta avuta la A3 (o nel mio caso potrei anche comperarla pur avendo la A da 20 anni). La coppia sarebbe sempre più che sufficiente, in qualsiasi frangente, e se la velocità massima fosse anche quella della Ninja credo che sarebbe diverso il modo di arrivarci (a favore dell'Honda). Certo anche questa non va presa per una moto sportiva o raffinata: è una tourer economica e di certo l'economia la si vedrà sulla componentistica e sulla qualità dei materiali, oltre che sulle scelte costruttive come, ad esempio, il telaio in acciaio od il singolo disco. Chiaramente andrebbero toccate con mano, valutati i prezzi di acquisto e di mantenimento, confrontate le qualità dinamiche e quant'altro ma... sulla carta tra una CBF500 carenata e una Ninja 300 non avrei alcun dubbio cosa prendere.
 
13840537
13840537 Inviato: 12 Ott 2012 9:40
 

Ovviamente bisogna aspettare i rilevamenti ufficiali ma così sulla carta la ninja 300 è molto più performante del cbr500.
Velocità massima 169 per il cbr e 185 per la ninja, mi sembrano molto diversi come numeri e non credo che a pari velocità il cbr ci arrivi tanto prima.
Come peso siamo a 175 per la ninja e 195 per il cbr, 20kg sono tanti, troppi a fronte di "soli" 6 cv in più.
Spero che i dati "reali" siano differenti.
 
13840592
13840592 Inviato: 12 Ott 2012 9:57
 

non so..io ho usato per vario tempo un cbf500 (brutto e agile come un sasso col manubrio rispetto alla ninjetta), ma di motore era totalmente un'altra cosa.
 
13840690
13840690 Inviato: 12 Ott 2012 10:25
 

d3stroyah ha scritto:
, 181kg e una coppia massima di 40Nm (contro i 27 della ninja300!).


Per me quello che conta è questo. Il 50% della coppia in più (e ad un regime mooolto più basso) non sono noccioline. Per il peso siamo lì e magari la Honda è dimensionata meglio. Sulla velocità non mi esprimo, posto che comunque il limite massimo su certe strade in Italia è 130 l'ora. Certo i 170 non sono moltissimi se si desidera viaggiare a velocità limite senza tenere il motore perennemente appeso. Sui 185 della Ninja non dubito ma sono un po' perplesso. eusa_think.gif

Comunque, come detto, stiamo ragionando sulla carta.
 
13841160
13841160 Inviato: 12 Ott 2012 13:16
 

Secondo me una moto può anche avere il40% della coppia in più ma se pesa 20 kg in più si vicina gran parte del vantaggio di motore in accelerazione e perde tanto in agilità.
Faccio un esempio. Mi ricordo il confronto tra Z750 e Street Triple: sulla carta la kawa doveva asfaltare in ripresa l'inglese grazie alla maggior cilindrata e alla coppia. Ma a causa di quasi 40-50 kg di peso in più, la Z perdeva completamente il vantaggio
 
13841181
13841181 Inviato: 12 Ott 2012 13:24
 

vedremo, le risposte sono vicinissime, sicuramente ci saranno info dettagliate anche prima dell'eicma, però ci sarà da aspettare almeno il 5 novembre
 
13841252
13841252 Inviato: 12 Ott 2012 13:42
 

Sono contento che il mercato si stia sviluppando sulle cilindrate medie e spero che tra 2 o 3 anni escano anche modelli più coinvolgenti ma il peso va limato molto.
190 kg sono tantissimi per moto di questo genere e oltre a penalizzare le prestazioni e l'agilità ammazzano anche il divertimento, poi secondo me per i neofiti è meglio una moto leggera e da poter gestire anche in caso ti si spenga in partenza.
Pensate ad un incrocio in curva, il neofita parte lascia la frizione troppo repentinamente e la moto si spegne, un conto è dover tenere su 160 kg un conto è 200 e poi vanno pure ritirati su.
Io personalmente preferisco 35cv su 160kg che 50cv su 200kg poi fate voi.
 
13841677
13841677 Inviato: 12 Ott 2012 15:52
 

Pamof ha scritto:
Secondo me una moto può anche avere il40% della coppia in più ma se pesa 20 kg in più si vicina gran parte del vantaggio di motore in accelerazione e perde tanto in agilità.
Faccio un esempio. Mi ricordo il confronto tra Z750 e Street Triple: sulla carta la kawa doveva asfaltare in ripresa l'inglese grazie alla maggior cilindrata e alla coppia. Ma a causa di quasi 40-50 kg di peso in più, la Z perdeva completamente il vantaggio


Alt. Mi confronti un 3 cilindri con un 4: la coppia massima potrà anche essere superiore sulla Kawa ma sicuramente un 3 ai bassi e medi regimi ha una coppia superiore 4 ed è quello che poi in accelerazione e ripresa conta. Inutile avere allungo se intanto sei stato già lasciato indietro. Inoltre in quel caso il delta di peso tra le due è in proporzione ben più elevato (inoltre va vista la distribuzione dei pesi, il baricentro, e bla bla bla). Qui invece confrontiamo due bicilindrici frontemarcia di cui uno ha una cubatura quasi doppia dell'altro. A naso ti posso dire che mi troverei meglio sulla Honda (tenere sempre su di giri il motore come sulla Ninja sarà anche divertente, ma a me alla fine stresserebbe e non poco) tuttavia è presto per dirlo. Comunque è un bene che si muova il mercato sulle cilindrate medie.
 
13841869
13841869 Inviato: 12 Ott 2012 17:22
 

evolutio ha scritto:
190 kg sono tantissimi per moto di questo genere


purtroppo non possono fare diverso.

non possono alzare la potenza della moto senza zavorrarla altrimenti sforerebbero le limitazioni di legge riguardanti il rapporto potenza/peso.
 
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