Si, a te utente dicono che guardano i cv. Ma le loro tabelle su cui fanno i calcoli sono basate sullòa statistica di rischio aggregato (fidati, studio quest cose).
Il loro ragionamento non è "siccome ha tanti cavalli l'assicurazione costa di più" perché per un 600 enduro tranquillo non ti spennano. E magari ha 60cv!
Hanno varie tabelle incrociate che "capiscono" gli utenti, per cui se uno è giovane e può guidare solo un certo tipo di moto per loro l'assicuraizone sarà sempre alta, perché di giovani (A2) si parla.
In secondo luogo hai in parte travisato, perché hai mescolato dati a secco dry e wet.
1993: 140 A SECCO e circa 155 wet.
2010: Massa a vuoto: 152; 169 in ordine di marcia kg
e con wet (in ordine di marcia) si intende con 10lt di benzina, e i fluidi pieni.
Come vedi la differenza è tanta. Abissale.
Comunque è dura parlare con voi.
Mi piace ma è dura, perché se uno vi contraddice o esce dal seminato vi ingarmagliate subito,anche se è uno "di voi" che la moto ce l'ha o uno che ha avuto l'opportunità di provarla.
E se venite messi davanti alle evidenze di carattere tecnico parte la solfa "ah, ma chi ha questo mezzo lo usa per camminare tranquillo e pacifico, non per tirarci"... salvo poi:
Scarichi aftermarket Ninja 250 [III]
(notare che ha più di 20 pagine ed è il 3°...e che ogni scarico costa tra i 300 e i 400 euro)
Lista e consigli elaborazione Ninja
Tuning Ninja250 - Seminanubri bassi tipo 636?
Filtro Bmc con il resto originale [quali vantaggi?]
La ninjetta in pista [qualcuno ha provato?]
Pedane Ninja 250R [Arretratori pedane]
Scarico completo Arrow Scuderia Platini [problemi]
Voglio allungare i rapporti. Trasmissione o centralina?
E solo in prima pagina! secondo me qui c'è molta gente che l'ha presa convinta dai giornali e poi forse forse capisce che fare i 25 al lt per due anni e spendere mille euro per pezzi... tanto valeva prendersi qualcosa con le pedane già arretrate, che facesse già i 170, che avesse già i semimanubri, che avesse già un peso decente...