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Nuova Kawasaki Ninja 300R 2013
13811909
13811909 Inviato: 2 Ott 2012 21:49
 



io sti confronti non li posso leggere....
come si fa a confrontare una moto del 2010 con una del 90???
20 anni fa non badavano ai consumi carburante,non badavano a limiti di potenza(o comunque molto più ampi rispetto ad oggi),norme antiinquinamento zero,quindi scarichi aperti e fumo in libertà.
Oggi le moto sono CHIUSE.anche i 600.
Solo che in una 250 che ha 33 cv te ne accorgi,in un 600 da 130cv NO.
E poi aspetta un attimo,se prendi uno che ha il manico e sa piegare, non penso proprio che vai via,nè con la mito nè con l rs nè con la nsr.
Fai un giro su youtube e guarda come gente che il manico ce l'ha, nei tornanti sta dietro a gsx, r6 e cbr, che hai 100 cv in più della ninjetta. PARLO DI TORNANTI EH, non rettilineo.
Che poi come velocità di punta ci sverniciate,poco importa,non è lì che si vede un pilota.
doppio_lamp.gif
 
13811918
13811918 Inviato: 2 Ott 2012 21:52
 

spesso il limite è solo la cognizione, non il motore!
 
13812460
13812460 Inviato: 3 Ott 2012 8:32
 

guarda, io la cognizione ce l'ho, e quella moto l'ho smontata. E visto e considerato quel telaio, quella ciclistica e quel peso io più di tanto non la tireri al limite come invece mi fido a tirare la mia. icon_evil.gif ma poi sono gusti.

e ora, un pò di risposte!

Citazione:
come si fa a confrontare una moto del 2010 con una del 90???
20 anni fa non badavano ai consumi carburante,non badavano a limiti di potenza(o comunque molto più ampi rispetto ad oggi),norme antiinquinamento zero,quindi scarichi aperti e fumo in libertà.


Ovvio che oggi non le possono più produrre così, ma ciò non significa che non si possano comprare e usare quelle che esistono ancora.

Citazione:
E' impensabile ai giorni nostri continuare a produrre 125 2t full power perchè le assicurazioni ti spellerebbero vivo e se si vuole mantenere il costo di mantenimento basso bisogna per forza di cose utilizzare il 4t.


Questo invece è concettualmente errato . Le assicurazioni non guardano davvero la potenza del motore, ma solo quali moto usano le persone inesperte, per valutare il rischio aggregato. Se (mettiamo per esempio assurdo) la legge prescrivesse che i sedicenni potessero utilizzare solo moto da 400 a 450 cc, quella sarebbe la fascia assicurativa più costosa. Fino a 399cc sarebbe più economica.

Citazione:
Chi di voi ha il 125 full power non può dire che costa poco mantenerlo, il 2t consuma tanto e non solo benzina, serve olio e anche di quello buono, in più la manutenzione è abbastanza frequente.

Ni. La manutenzione è frequente (diciamo una volta ogni 3 mesi), ma uno può farsela da solo. 21 km/l. 1 lt olio ogni 1200 km. Modena-Pescara e ritorno -in 7 giorni-, manco un calo di potenza. E, NB, i 125 non possono prendere l'autostrada.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Gransasso, due 125 (classe 1991 e 1993) e un DRZ400. (notare la tenda da 16kg sull'honda).

Ora, torniamo assolutamente IN TOPIC prima che i mod distruggano (giustamente) questa conversazione.

Vorrei che spendeste 5 minuti per leggere questo articolo:
[url]Link a pagina di Infullgear.com
[/url]

Al di là della moto in questione, quello che ci interessa è il succo alla fine.
E' troppo facile come dice lui "sputtanare" i nuovi 4t (un pò troppo mogi) rifacendosi alla "age d'or" dei due tempi anni 90. E' sbagliato. Però bisogna riconoscere che questi nuovi 4t non sono il massimo che la categoria potrebbe esprimere. Sono moto un pò "sfigate" (mi riservo di provare la 300 quanto prima! 0509_doppio_ok.gif ). E se non lo ammettete siete preda del marketing, dei giornali che abbozzano solo i problemi e anche di un amore scontato per il nuovo purché sia.

Perché a me piace sedermi sulla mia moto e vedere in ogni dettaglio la ricerca del massimo. Guardatevi le foto. Basta solo guardiate la forcella posteriore.
Mica "al risparmio" così mi convincono a prendere il loro 600 appena finita la gavetta. eusa_wall.gif

1993: 4 tempi, 140 kg, 45 cv.
2010: 4 tempi, 160-165 kg, 30cv.

Something had gone wrong! 0509_pernacchia.gif
 
13812505
13812505 Inviato: 3 Ott 2012 8:47
 
 
13812584
13812584 Inviato: 3 Ott 2012 9:21
 

terrem ha scritto:


1993: 4 tempi, 140 kg, 45 cv.
2010: 4 tempi, 160-165 kg, 30cv.



Di che moto stai parlando, della ZXR400? E' un confronto un po' improponibile, confronti una sportiva pura con una turistica. Nel 1993 la Kawasaki produceva la ZZR 250, 160 kg per 35 cv, oppure la GPZ 500S, 50cv per 200kg; queste due moto hanno come eredi la Ninja 250/300 (declinata in vesti un pelo meno turistiche) e la ER6N/F. Le due moto attuali sono praticamento sovrapponibili alle loro ave e la cosa bella è che pur essendo complessivamente tradizionali ed essenziali portano in dote gli aggiornamenti alle normative antinquinamento pur costando esattamente quanto costavano 20 anni fa le moto corrispondenti.

Come mi hanno fatto notare nel topic in cui si parla più espressamente della scomparsa delle medie cilindrate, è stato il mercato a decidere (anche le case, è ovvio, ma soprattutto il mercato) che sotto i 600cc non c'è amore. In Giappone esistono delle 400ss, leggere e piacevoli da vedersi, ma ci sono per via delle normative (infatti sono castrate a 52cv quando potrebbero essere ben più potenti): se anche le importassero da noi potenziate magari fino a 70cv sarebbero comunque un flop. Un po' perché non costerebbero molto meno di un 600 cc, un po' perché se ci si lamenta che sono vuoti i 600, queste lo sarebbero a maggior ragione, un po' perché l'italiano leggerebbe il numero dei cv vedendo che sono la metà di un 600 e lo schiferebbe, senza rendersi conto che su strada una moto con 20kg in meno sarebbe ben più piacevole ed efficace.

Ma siamo ben OT
 
13812661
13812661 Inviato: 3 Ott 2012 9:48
 

beh, non così tanto OT...
"cosa pensi della ninja 300?"
"che forse potevano fare meglio"
"e come mai?"
"perché..... bla bla bla".

parlo soprattutto della cbr 250 RR, fzr 250 di inizio anni 90.

Se leggi l'articolo lo capisci. 0509_up.gif
 
13812725
13812725 Inviato: 3 Ott 2012 10:13
 

si vocifera di prezzi intorno ai 5700 euro, mi pare tanto!
 
13812747
13812747 Inviato: 3 Ott 2012 10:19
 

Mi pare che nessuno stia proteggendo a priori ne la ninja 250 ne la 300, tutti noi possessori e non siamo consapevoli dei limiti del progetto e del fatto che sicuramente si poteva fare di meglio.
Tuttavia siamo anche consapevoli che questi 250 possono regalare emozioni sia nella guida turistica sia allegra.
Mi sembra invece che sia tu a giudicare a prescindere e lo dimostrano i paragoni che porti a dimostrazione, come già detto è impossibile paragonare i 250 4t odierni con i vecchi 125 2t oppure con le 250 4 cilindri.
Anche io se avessi potuto mi sarei preso volentieri un cbr250rr oppure una zxr250r ma il fatto è che nel nostro mercato non sono mai arrivate e anche se ci fossero state la legge mi avrebbe proibito di portarle (potenza massima 45cv).
Come già detto sono consapevole dei limiti e dei difetti di questa moto ma d'altronde il mercato è questo che offre e se si vuole cominciare il cammino delle due ruote bisogna seguire questo percorso volenti o nolenti.
Queste sono moto destinate ai novellini e agli insicuri e non a un pubblico di motociclisti vissuti quindi anche i prezzi per essere concorrenziale devono essere mantenuti tutto sommato bassi, la ninjetta uscita costava sui 4500€ nuova e non credo che un 125 2t full power nuovo potrebbe costare meno anzi (Rs125 attuale 5600€) e sicuramente un 250 4cilindri costerebbe intorno ai 6500.
E poi continuo a essere convinto che la ninja 250 può stare sicuramente dietro ai 125 2t fp e che se avesse solo la metà del loro telaio e ciclistica nemmeno li vedrebbe più 0509_up.gif .

Tornando in topic: sei sicuro 5700€, mi pere un po' altino come prezzo (un po' tanto).
 
13812784
13812784 Inviato: 3 Ott 2012 10:30
 

Simpatica, divertente, ma se ne rifacessero una riedizione 2012 temo che ne venderebbero 3 in croce perché:

-> Costerebbe almeno un paio di mila euro più della Ninja
-> Essendo una moto più specialistica avrebbe un target d'utenza più ristretto
-> Sarebbe fin troppo scomoda per un uso quotidiano
-> Richiederebbe la A3 e a quel punto con quella cifra la scelta si amplierebbe di molto specie attingendo nel mercato dell'usato

Temo che le moto estremizzate funzionino sempre meno, hanno troppi rovesci della medaglia, specie in presenza di limitazioni normative sempre più stringenti. E personalmente comincio a pensare che forse ci dovrebbe essere anche un sano giro di vite anche sulle potenze massime (od un ulteriore step sulle patenti, una A3+ per così dire).
 
13812796
13812796 Inviato: 3 Ott 2012 10:35
 

d3stroyah ha scritto:
si vocifera di prezzi intorno ai 5700 euro, mi pare tanto!


Troppo. Con 1000 euro in più ti prendi delle entry level depotenziate che quantomeno offrono più coppia a parità di potenza, moto magari più pesanti ma che puoi comunque ripotenziare.
 
13813103
13813103 Inviato: 3 Ott 2012 12:01
 

personalmente cambierei moto solo per un'altra come questa (la 300 appunto) oppure per una più turistica dato che ho scoperto il mio lato viaggiatore grazie alla 250, cosa a me inedita in 25 anni di vita. Sportive con manubri bassi no grazie..io devo fare km e la 250 già lei riesce a risultare un po' scomoda nelle lunghe tratte. L'altro giorno vedevo uno in r6 passare davanti a dove lavoro..aveva la borsa da serbatoio, poveretto era in una posizione di guida indecente, sembrava impalato. Queste moto piccole sono stupende perchè le puoi stirare fin che ce n'è, è molto più facile andare forte con queste, sempre in coppia, che con quelle più grosse. Con la hornet dovevo sempre scalare 2 marce o era un polmone a 4000 giri, perchè in strada cerchi sempre di tenere marcia alta quando vai costante e mentre con la 250 ti trovi sempre a 7000 giri minimo (vicinissimo alla coppia massima), con un 600 ti trovi a 3000 giri, totalmente lontano dalla coppia. Mettici che la moto pesa di più ed è un 4 cilindri..e fai presto a notare che una ninjetta tenuta alta viaggia sicuramente più di un 600 tenuto basso. Sembra abbia poco senso, ma in strada credo che le "motorette" vadano mediamente più forte e snelle.
 
13813258
13813258 Inviato: 3 Ott 2012 12:48
 

Quoto tutto.
Purtroppo in italia i "motociclisti" guardano i CV ,poi puô essere uno scaldabagno con le ruote,va bene uguale.
GO NINJA GO!
 
13813361
13813361 Inviato: 3 Ott 2012 13:15
 

secondo i test in quarta a limitatore arriva a 131 orari, apparentemente simile alla 250. In sesta ha toccato il massimo di 182 orari effettivi, 195 segnati. Il fatto che sia un test al banco non falsa il risultato della quarta marcia quindi a limitatore effettivi sono 131, segnati un po' di più, magari 136. Il banco falsa la prova della sesta marcia perchè nel mondo reale l'attrito dell'aria non permette di toccare il limitatore. E' quindi molto realistico aspettarsi una velocità effettiva di 170 orari, 178 (circa) segnati.
 
13813375
13813375 Inviato: 3 Ott 2012 13:18
 

d3stroyah ha scritto:
secondo i test in quarta a limitatore arriva a 131 orari, apparentemente simile alla 250. In sesta ha toccato il massimo di 182 orari effettivi, 195 segnati. Il fatto che sia un test al banco non falsa il risultato della quarta marcia quindi a limitatore effettivi sono 131, segnati un po' di più, magari 136. Il banco falsa la prova della sesta marcia perchè nel mondo reale l'attrito dell'aria non permette di toccare il limitatore. E' quindi molto realistico aspettarsi una velocità effettiva di 170 orari, 178 (circa) segnati.


170 effettivi? Tutti i video di dyno delle 250 davano come velocità massima i 177 eusa_think.gif .
 
13813383
13813383 Inviato: 3 Ott 2012 13:20
 

un attimo..al banco la 300 effettivi fa i 182, per strada diventano forse 170, 175 ma non di più. La 250 non so cosa faccia al banco..mi documento.

edit:
allora, ho preso 2 grafici dyno comparabili, li ho ridimensionati per mantenere la scala e questo è il risultato 250 VS 300. Non guardate la velocità massima perchè sono stati fatti in marce diverse, ma la curva è sempre quella

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Ultima modifica di d3stroyah il 3 Ott 2012 13:56, modificato 1 volta in totale
 
13813513
13813513 Inviato: 3 Ott 2012 13:55
 

concordo con d3str...
l'aria purtroppo è un fluido viscoso(newtoniano),quindi offre resistenza a tutto ciò che tenta di attraversarla...quindi i 182 orari effettivi credo che saranno un pò di meno,nella realtà...ricordiamoci che le prove al banco le fanno a moto ferma...
 
13813536
13813536 Inviato: 3 Ott 2012 14:01
 

il grafico sopra quindi indica che nonostante la 300 arrivi a quasi 35 cavalli alla ruota, fintanto che è a bassi giri, 6500 ad esempio, è quasi identica alla 250. La differenza importante arriva dopo i 70 orari (notando i grafici, sapendo che il dyno della 300 è stato fatto in quarta..mi vien da dire che anche quello della 250 sia in quarta perchè arriva al massimo ai 125 effettivi..e a quella velocità non si è nè in terza nè in quinta) dove la 300 ha una spinta notevolmente superiore.

Non è finita icon_mrgreen.gif . Questo è il confronto 300 VS 250 con terminale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosa significa questo? Significa che se avete una 250 con il completo e centralina andate anche più forte di una 300 fino ai 6500 giri. Dopo verrete sverniciati però.

Possiamo anche dedurre le velocità in ogni marcia della 300:
sappiamo che a parità di marcia in quarta c'è una differenza di 5 miglia orarie (8km/h) e sappiamo che solo la prima marcia (e la sesta) sono state modificate come rapporti. Quindi presumo che ogni marcia (dalla prima alla quinta) è "più lunga della 250" di 8km/h. La sesta l'hanno allungata semplicemente perchè altrimenti si redlinava ai 170 effettivi e non andava bene per il nuovo motore. Quindi in prima farà i 64 orari, in seconda gli 89 orari, in terza i 111, in quarta i 133 ed in quinta i 153 orari.
Questi valori sono molto realistici anche in base al video del 0-100 che vi ho postato, dove il ragazzo arriva ai 100 un po' dopo l'inizio della terza, non a linea rossa come l'attuale 250.
Grezzamente i tempi 0-100 sono:
0-60 3 secondi
60-85 2 secondi e qualcosa
85-100 1 sec circa
icon_mrgreen.gif

Ora vi mostro qualcosa di interessante. Il confronto tra una delle più rappresentative moto delle "medie", la NC700, contro la ninja 300. La Honda pesa 218kg contro i 172 della ninja, ma ha precisamente 35kw -> 47cv (43 reali) contro i 35 reali della 300, quindi 8 cavalli di differenza. Questo è il grafico comparato.

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Ora, 0-100 hanno lo stesso tempo, sui 6 secondi (5.8 il modello DCT che però ha più cavalli del grafico). Questo dimostra che il peso (46kg differenza) colma tutta la differenza di potenza e coppia. Non so se la cosa è valida anche "midrange" perchè le marce della NC sono cortissime e non riesco a capire niente dai video, ma l'idea è questa. Si può quindi dire che la 300 sia una vera fascia media, sicuramente il modello sportivo "più adeguato" della fascia media attuale. Mi risulta difficile chiamare "fascia media" una 6f dato che è molto più vicina in prestazioni ad una fascia "sportiva" che alle "piccole".

Poi chiaro, se faceste una sportiva 45cv alla ruota e la faceste pesare 170kg..andrebbe indubbiamente di più.
 
13814244
13814244 Inviato: 3 Ott 2012 17:39
 

terrem ha scritto:
guarda, io la cognizione ce l'ho, e quella moto l'ho smontata. E visto e considerato quel telaio, quella ciclistica e quel peso io più di tanto non la tireri al limite come invece mi fido a tirare la mia. icon_evil.gif ma poi sono gusti.

e ora, un pò di risposte!


Ni. La manutenzione è frequente (diciamo una volta ogni 3 mesi), ma uno può farsela da solo. 21 km/l. 1 lt olio ogni 1200 km. Modena-Pescara e ritorno -in 7 giorni-, manco un calo di potenza. E, NB, i 125 non possono prendere l'autostrada.

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com
Gransasso, due 125 (classe 1991 e 1993) e un DRZ400. (notare la tenda da 16kg sull'honda).

Ora, torniamo assolutamente IN TOPIC prima che i mod distruggano (giustamente) questa conversazione.

Vorrei che spendeste 5 minuti per leggere questo articolo:
[url]Link a pagina di Infullgear.com
[/url]

Al di là della moto in questione, quello che ci interessa è il succo alla fine.
E' troppo facile come dice lui "sputtanare" i nuovi 4t (un pò troppo mogi) rifacendosi alla "age d'or" dei due tempi anni 90. E' sbagliato. Però bisogna riconoscere che questi nuovi 4t non sono il massimo che la categoria potrebbe esprimere. Sono moto un pò "sfigate" (mi riservo di provare la 300 quanto prima! 0509_doppio_ok.gif ). E se non lo ammettete siete preda del marketing, dei giornali che abbozzano solo i problemi e anche di un amore scontato per il nuovo purché sia.

Perché a me piace sedermi sulla mia moto e vedere in ogni dettaglio la ricerca del massimo. Guardatevi le foto. Basta solo guardiate la forcella posteriore.
Mica "al risparmio" così mi convincono a prendere il loro 600 appena finita la gavetta. eusa_wall.gif

1993: 4 tempi, 140 kg, 45 cv.
2010: 4 tempi, 160-165 kg, 30cv.

Something had gone wrong! 0509_pernacchia.gif


Ottima panoramica della situazione attuale e precedente sul mondo delle piccole cilindrate, mi permetto solo di correggerti su 2 punti fondamentali:
1)le assicurazioni guardano SOLO la potenza del motore e l'età del guidatore quando assicurano una moto, almeno questo fanno dalle mie parti, poi ovviamente dipende anche dall'assicurazione eh, però diciamo che mediamente la questione è la seguente: fino ad una certa età (che varia appunto in base all'assicurazione) sei un soggetto più "a rischio" e quindi paghi di più, poi tengono conto anche della classe assicurativa dalla quale parti, cubatura della moto e anche, e non sto scherzando, se la moto è nuova o no. Il fatto della cubatura e della classe da cui parti direi che è universale per tutte le assicurazioni, quello dell'età direi nella maggior parte e quello della moto nuova mi sono stupito pure io, però nella mia ne tengono conto (perchè mediamente hanno notato che se uno prende una moto nuova fa tendenzialmente meno incidenti perchè sta più attento, se uno la prende usata diciamo che se ne frega un po' di più, questo secondo i loro rilevamenti)
2) hai mescolato i pesi delle due moto, hai indicato quello a secco della honda e quello in ordine di marcia della ninja, quelli corretti sarebbero:
1993: 4 tempi, 160 kg, 45 cv.
2010: 4 tempi, 169 kg, 33 cv.
2013: 4 tempi, 172 kg, 39 cv.
Da qui si nota che la differenza tra i pesi non è esagerata, il problema è che la differenza di cavalli invece lo è (rapportata anche alla differenza dei pesi); diciamo che cambiando il terminale alla ninjetta si arriva sui 164 kg, quello che le manca per arrivare allo stesso rapporto peso/potenza della honda è appunto la potenza, quei 12 cavalli che fanno una bella differenza (la differenza tra una moto che poteva giocarsela con i vecchi 250 2T ed una che invece purtroppo non può, a meno ovviamente di non metterci mano e truccarla un pochetto rotfl.gif ). Per quanto riguarda la ciclistica invece, a parte il doppio disco della honda, non ci sono differenze abissali, e comunque viste le potenze in gioco è una ciclistica più che sufficiente; anche volendo portare la ninjetta sui 45 cv, basterebbe cambiare la forcella anteriore con una più rigida, mettere tubi in treccia e pastiglie buone e volendo cambiare il mono posteriore (ma non è strettamente necessario quest'ultimo). Comunque sia la nuova 2013 trovo che sia veramente ottima per chi inizia, poichè ha una potenza adeguata, ciclistica adeguata e soprattutto è dotata di dispositivi quali abs e frizione antisaltellamento che sono indispensabili per un principiante secondo me. Non bisogna mai scordare il target della moto: dedicata a chi inizia, ovvero a chi non è mai salito su un veicolo a due ruote icon_razz.gif. Le varie moto come la honda cbr 250RR del tuo link oppure la RS 250 ovviamente erano anch'esse adatte a chi inizia, però serviva molta più accortezza nella guida e comunque per guidarle davvero bene serviva senz'altro più tempo per prenderci confidenza (soprattutto visto che andavano sempre tenute in coppia, come la ninjetta però un conto è tenere in coppia 33 cv e un conto è tenerne 45 a 17mila giri, senza frizione antisaltellamento quando scali a 15mila giri o sei capace o inchiodi il posteriore icon_biggrin.gif). Secondo me sul fronte delle moto per principianti stanno facendo un buon lavoro, hanno migliorato il progetto, ora il fattore principale da valutare sarà il prezzo, per fare una cosa davvero ben fatta dovrebbero ridurre un pochino il loro margine di guadagno lasciando la 2013 a 5000 euro (ABS incluso) però credo che questo sarà un sogno purtroppo rotfl.gif

Piccolo edit sull'assicurazione: purtroppo sarebbe bello se non guardassero la cubatura della moto come fattore principale, io personalmente avrei preso il 1000 se la differenza fosse stata poca, ma da 350 euro a 1300 annuali credo che capirai ampiamente il perchè della mia scelta rotfl.gif rotfl.gif (ovviamente escludiamo il fatto che usando il 1000 è come se guidassi contemporaneamente 3 ninjette più o meno rotfl.gif rotfl.gif )
 
13816451
13816451 Inviato: 4 Ott 2012 12:55
 

Si, a te utente dicono che guardano i cv. Ma le loro tabelle su cui fanno i calcoli sono basate sullòa statistica di rischio aggregato (fidati, studio quest cose).

Il loro ragionamento non è "siccome ha tanti cavalli l'assicurazione costa di più" perché per un 600 enduro tranquillo non ti spennano. E magari ha 60cv!

Hanno varie tabelle incrociate che "capiscono" gli utenti, per cui se uno è giovane e può guidare solo un certo tipo di moto per loro l'assicuraizone sarà sempre alta, perché di giovani (A2) si parla.

In secondo luogo hai in parte travisato, perché hai mescolato dati a secco dry e wet.

1993: 140 A SECCO e circa 155 wet.

2010: Massa a vuoto: 152; 169 in ordine di marcia kg

e con wet (in ordine di marcia) si intende con 10lt di benzina, e i fluidi pieni.

Come vedi la differenza è tanta. Abissale.


Comunque è dura parlare con voi. Mi piace ma è dura, perché se uno vi contraddice o esce dal seminato vi ingarmagliate subito,anche se è uno "di voi" che la moto ce l'ha o uno che ha avuto l'opportunità di provarla.
E se venite messi davanti alle evidenze di carattere tecnico parte la solfa "ah, ma chi ha questo mezzo lo usa per camminare tranquillo e pacifico, non per tirarci"... salvo poi:

Scarichi aftermarket Ninja 250 [III]
(notare che ha più di 20 pagine ed è il 3°...e che ogni scarico costa tra i 300 e i 400 euro)

Lista e consigli elaborazione Ninja

Tuning Ninja250 - Seminanubri bassi tipo 636?

Filtro Bmc con il resto originale [quali vantaggi?]

La ninjetta in pista [qualcuno ha provato?]

Pedane Ninja 250R [Arretratori pedane]

Scarico completo Arrow Scuderia Platini [problemi]

Voglio allungare i rapporti. Trasmissione o centralina?


E solo in prima pagina! secondo me qui c'è molta gente che l'ha presa convinta dai giornali e poi forse forse capisce che fare i 25 al lt per due anni e spendere mille euro per pezzi... tanto valeva prendersi qualcosa con le pedane già arretrate, che facesse già i 170, che avesse già i semimanubri, che avesse già un peso decente... icon_xd_2.gif
 
13816522
13816522 Inviato: 4 Ott 2012 13:12
 

terrem ha scritto:
Si, a te utente dicono che guardano i cv. Ma le loro tabelle su cui fanno i calcoli sono basate sullòa statistica di rischio aggregato (fidati, studio quest cose).

Il loro ragionamento non è "siccome ha tanti cavalli l'assicurazione costa di più" perché per un 600 enduro tranquillo non ti spennano. E magari ha 60cv!

Hanno varie tabelle incrociate che "capiscono" gli utenti, per cui se uno è giovane e può guidare solo un certo tipo di moto per loro l'assicuraizone sarà sempre alta, perché di giovani (A2) si parla.

In secondo luogo hai in parte travisato, perché hai mescolato dati a secco dry e wet.

1993: 140 A SECCO e circa 155 wet.

2010: Massa a vuoto: 152; 169 in ordine di marcia kg

e con wet (in ordine di marcia) si intende con 10lt di benzina, e i fluidi pieni.

Come vedi la differenza è tanta. Abissale.


Comunque è dura parlare con voi. Mi piace ma è dura, perché se uno vi contraddice o esce dal seminato vi ingarmagliate subito,anche se è uno "di voi" che la moto ce l'ha o uno che ha avuto l'opportunità di provarla.
E se venite messi davanti alle evidenze di carattere tecnico parte la solfa "ah, ma chi ha questo mezzo lo usa per camminare tranquillo e pacifico, non per tirarci"... salvo poi:

Scarichi aftermarket Ninja 250 [III]
(notare che ha più di 20 pagine ed è il 3°...e che ogni scarico costa tra i 300 e i 400 euro)

Lista e consigli elaborazione Ninja

Tuning Ninja250 - Seminanubri bassi tipo 636?

Filtro Bmc con il resto originale [quali vantaggi?]

La ninjetta in pista [qualcuno ha provato?]

Pedane Ninja 250R [Arretratori pedane]

Scarico completo Arrow Scuderia Platini [problemi]

Voglio allungare i rapporti. Trasmissione o centralina?


E solo in prima pagina! secondo me qui c'è molta gente che l'ha presa convinta dai giornali e poi forse forse capisce che fare i 25 al lt per due anni e spendere mille euro per pezzi... tanto valeva prendersi qualcosa con le pedane già arretrate, che facesse già i 170, che avesse già i semimanubri, che avesse già un peso decente... icon_xd_2.gif

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13816575
13816575 Inviato: 4 Ott 2012 13:24
 

vieni fuori come un po' unfriendly e polemico terrem, tutto qui icon_smile.gif. Come in tutte le cose c'è modo e modo di vedere. Per me, la ninja è una moto abbastanza veloce e con le caratteristiche giuste per ciò che offre. Per te no. Fare polemica sui 125 2t di venti anni fa non è molto utile, sono attualmente outdatati esteticamente e non penso abbiano tanto da insegnare ai mezzi piccoli attuali, comunque comfortevoli e adatti al loro scopo.
 
13816644
13816644 Inviato: 4 Ott 2012 13:42
 

Guarda, io qui con i miei oltre quarant'anni sono un'ospite. Mi interesso di moto leggere, utilitarie, senza cavalli in eccesso, economiche nell'acquisto. Guardo ammirato le meravigliose SS, ma non ne acquisterei mai una. Apprezzo la leggerezza di un 250, ma ne biasimo il carattere del motore. Mi dici che la CBR250 è meglio per tanti motivi, ma io non acquisterei mai una moto siffatta. Non tutti comprerebbero una SS anche se magari è la quint'essenza della moto intesa come mezzo ludico, così come non tutti comprerebbero una Lotus Elise perché rappresenza l'essenza dura e pura dell'auto racing, leggera ed essenziale. Si tratta di gusti. E ovviamente mi pare un po' pretenzioso venire a sollevare critiche ad una moto sul forum che tratta di QUELLA moto, un po' come andare in un ristorante in cui la specialità è il pesce per dire che non c'è niente come la Fiorentina (intesa come bistecca). Non so cosa pretendi che riconoscano i possessori di questa moto: che non ha un gran telaio, grandi freni, un gran motore? Oppure pretendere che uno prenda un mezzo irrazionale come la moto e che poi non voglia spenderci poco o tanto per sentirsela unica (anche se per un prodotto di serie è un'autentica illusione)? Non so, caro terrem, cosa tu pretenda d'avere... Ragione, immagino. E chi non la vuole? Ovvio che bisognerebbe avere tutti quanti sufficiente onestà intellettuale per riconoscere i propri difetti e quelli dei propri mezzi ma... detto questo, se uno si sente appagato con la propria moto, che vuoi di più? Un mezzo migliore, più specialistico, più potente, veloce, leggero, rifinito, comodo, parsimonioso? La coperta in genere è corta e nessuno regala nulla.
 
13816650
13816650 Inviato: 4 Ott 2012 13:43
 

Guarda, io all'inizio avevo molti pregiudizi su questa moto tanto che come già detto avevo già trattato per un suzuki rg125 gamma (saprai sicuramente di cosa parlo 0509_up.gif ) ma poi valutando le mie esigenze e l'utilizzo che ne avrei fatto sarebbe stata alquanto poco sfruttata e anche poco pratica.
Quindi ho dovuto ripiegare sul mondo del 4t, di depotenziate non ne ho prese in considerazione nessuna fin dall'inizio perchè essendo la prima moto non volevo roba pesante e grossa ma preferivo avere tra le mani un oggettino relativamente leggero e poco impegnativo da manovrare poi comunque il concetto di moto depotenziata non mi piace per niente perchè di fatto si ha il peso di una 600 (o più) però con la potenza di un 125.
Quindi a conti fatti l'unica proposta accettabile era la piccola kawa che ho avuto la fortuna di trovare usata in uno stato più che ottimo e così eccomi quì.
Come vedi non ho seguito le indicazioni di nessuna rivista e come già detto ero il primo a denigrare questa moto che lì per lì non mi sapeva di nulla.
Poi l'ho presa e mi sono ricreduto, ora come ora ritengo di aver fatto la scelta più giusta che avessi potuto fare perchè è veramente un'ottima prima moto con la quale imparare tutto ciò che serve per passare a moto più grandi di qualsiasi categoria dalle sportive alle naked alle sport tourer.
E' ovvio che scendendo dalla tua 2t e con i pregiudizi che hai all'inizio noterai solo i difetti (che anche io riconosco) ma se cominci a usarla e a macinarci chilometri scoprirai una moto molto più reattiva di quel che credi, che riesce a divertire e a regalare emozioni.
 
13817067
13817067 Inviato: 4 Ott 2012 15:10
 

guardate, io prima di parlare ho avuto il piacere di provarla. Seguo con piacere le varie novità e il ritorno di motorette di piccola cilindrata sportive mi ha strappato un sorriso vero.

Poi il sorriso mi è passato quando l'ho provata, e non mi torna certo a sentirmi trattato così solo perché ho espresso i dubbi sulle qualità (non quelle vere, di cui questa moto è piena), ma quelle "millantate".

Per rimanere nella metafora, è come se io andassi in un ristorante di pesce e che tutti mi vendono come a buon prezzo e di qualità e poi scoprire che:

- fanno solo la soligliola.
- se voglio avere altri pesci devo pagare tanto e in piu.
E allora scusa ma magari vado in un ristorante in cui il prezzo può essere di primo acchito maggiore ma almeno ho il tutto compreso.

Vorrei sapere quanti di voi sono saliti sulla mia moto.

e ora rispondo a raffica perché secondo me il clima sta peggiorando ma tant'è.

1- il forum è aperto a tutti gli utenti in tutte le sezioni. Pur rimandendo che è vero che "onguno sa di casa sua" non vuol dire che non si possano sollevare dubbi nelle sezioni di pertinenza. Se io provo un aprilia e non mi convince, posso o no andare nel forum aprilia a dire "cavoli, questa moto non mi convince per nulla". Lo posso fare, a patto che argomenti, cosa che sto facendo.

2- A proposito di argomentare: 0509_vergognati.gif Dynamik . Per quanto abbiamo discusso sin d'ora (pur uscendo OT qualche volta) è un comportamento infantile quello di sminuire le opinioni degli altri senza minimamente argomentare.

3- Vedo che (tornando in argomento) pur parlando di scelte razionali etc... nessuno mi ha ancora spiegato: e tutti quei topic su come spendere 1000-2000 euro per farla andare più forte, non è che siano sintomo di qualcosa? 0509_pernacchia.gif
 
13817186
13817186 Inviato: 4 Ott 2012 15:39
 

terrem ha scritto:
guardate, io prima di parlare ho avuto il piacere di provarla. Seguo con piacere le varie novità e il ritorno di motorette di piccola cilindrata sportive mi ha strappato un sorriso vero.

Poi il sorriso mi è passato quando l'ho provata, e non mi torna certo a sentirmi trattato così solo perché ho espresso i dubbi sulle qualità (non quelle vere, di cui questa moto è piena), ma quelle "millantate".

Per rimanere nella metafora, è come se io andassi in un ristorante di pesce e che tutti mi vendono come a buon prezzo e di qualità e poi scoprire che:

- fanno solo la soligliola.
- se voglio avere altri pesci devo pagare tanto e in piu.
E allora scusa ma magari vado in un ristorante in cui il prezzo può essere di primo acchito maggiore ma almeno ho il tutto compreso.

Vorrei sapere quanti di voi sono saliti sulla mia moto.

e ora rispondo a raffica perché secondo me il clima sta peggiorando ma tant'è.

1- il forum è aperto a tutti gli utenti in tutte le sezioni. Pur rimandendo che è vero che "onguno sa di casa sua" non vuol dire che non si possano sollevare dubbi nelle sezioni di pertinenza. Se io provo un aprilia e non mi convince, posso o no andare nel forum aprilia a dire "cavoli, questa moto non mi convince per nulla". Lo posso fare, a patto che argomenti, cosa che sto facendo.

2- A proposito di argomentare: 0509_vergognati.gif Dynamik . Per quanto abbiamo discusso sin d'ora (pur uscendo OT qualche volta) è un comportamento infantile quello di sminuire le opinioni degli altri senza minimamente argomentare.

3- Vedo che (tornando in argomento) pur parlando di scelte razionali etc... nessuno mi ha ancora spiegato: e tutti quei topic su come spendere 1000-2000 euro per farla andare più forte, non è che siano sintomo di qualcosa? 0509_pernacchia.gif




1-è senza dubbio vero che il forum è aperto a tutti,ma un pò di buon senso non guasta mai...come si dice:non è sbagliato parlare di corde,ma sarebbe da evitare di parlarne in casa di impiccati;
2-non stai facendo uscire il topic ot ''qualche volta'',lo hai portato ot da qualche pagina in continuazione;
3-perchè la moto è passione,c***o! io ci ho speso sopra piu' di 1000 euro,non perchè volessi stravolgere una moto che non è nata per i cordoli,ma perchè è la MIA moto,e voglio che quando la guido mi offra il massimo,sia come sensazioni che come sound,sia per bellezza che per sensibilità.ma che domande fai?chiedi perchè uno modifichi una moto?
razionalmente è logico che non abbia senso,ma allora perchè ci sono i 50ini truccati,la ninja 250 con lo scarico racing ,i semimanubri bassi e le pedane arretrate,i milloni con le ohlins e i completi da 1500 euro per girare per strada? perchè è passione!!! e se non lo capisci,allora non chiederlo!

inoltre,per chiudere il discorso,io sono salito su un rs 125 dei primi anni 2000,quella col codino a goccia,e so che moto è.buon telaio e buoni freni,ma il motore non mi ha sorpreso.inoltre,visto che ognuno ha i suoi gusti,dico non mi è piaciuta,troppo caricata in avanti per le prestazioni che ha,non mi è piaciuta la guida attaccata ai freni,non avendo un minimo di freno motore,e non la vorrei mai come mia moto...troppi consumi(tirandola anche 12-13 al litro),troppa manutenzione(olio),troppa inaffidabilità per camminarci centinaia e centinaia di km tutti insieme. visto che la tua moto ha pressapoco le stesse caratteristiche,ti dico che a me non piace.ma se a te piace,io rispetto il tuo pensiero,e forse,visto che qui dentro siamo proprietari di un determinato modello di moto,te dovresti rispettare il nostro.

e visto che i nostri punti di vista sono troppo distanti dai tuoi,secondo me è insensato che continuiamo a ribattere su questa storia... doppio_lamp_naked.gif
 
13817214
13817214 Inviato: 4 Ott 2012 15:52
 

In parte è vero quello che dici sandro ma non si può negare che i 125 2t di quegli anni siano dei veri animaletti e che da guidare siano veramente divertenti.
Il problema è che almeno a me no era necessario quello che poteva offrire e nel modo in cui la avrei utilizzata mi sarei beccato solo i lati negativi quindi ho dovuto ripiegare sula ninjetta altrimenti ora avrei un 125.
Tuttavia sono molto contento di questa moto, forse torrem quando l'ha provata si aspettava una cosa simile se non migliore alla sua nsr ma questo come già spiegato era impossibile, è per questo che si è trovato deluso, forse lui ha creduto troppo hai giornali e si è immaginato una ss che si impennasse di potenza per poi invece trovarsi su di una sport tourer da neopatentati.

Per tornare al discorso modifiche penso che sandro abbia già detto tutto e poteva solo dire "Passione" niente di più.
 
13817295
13817295 Inviato: 4 Ott 2012 16:17
 

Il problema di fondo, secondo me, è che stiamo proprio ragionando di due mondi diversi. Già mettere giù il confronto 2T/4T è una questione lunga e infruttuosa, ma potrei dire che per molti la discriminante sarebbe la cilindrata: con un 125 non puoi andare in certe tangenziali, per cui per chi vive in grandi città sarebbe già escluso in partenza. Poi continuiamo a raffrontare una moto turistica con una con vocazione più corsaiola. Mi pare ovvio che la seconda ha (o dovrebbe avere) una ciclistica migliore ed un migliore feeling su strada, ma non è mica detto. Ci sono moto dalle caratteristiche corsaiole che offrono il meglio di loro solo in pista e che soffrono assai non solo nel traffico ma anche là dove l'asfalto non è liscio come un biliardo. Il problema è sempre fare paragoni o cercare di stabilire cosa è meglio e la risposta non sempre è oggettiva. Io ho una ER6(F): in giro sul web trovi post e recensioni dove pare che questa moto sia una sorta di bara volante, un ammasso di tubi tenuto su con lo sputo con sospensioni ridicole e freni raccapriccianti. Ebbene, nel misto, 'sto cancello può risultare più efficace di tanti 600 con ciclistica più sofisticata e mi viene l'idea che molte critiche feroci derivino dal fatto che tanti utenti che si credono bravi, per sentirsi più sicuri, hanno bisogno di mezzi che frenano da soli e vanno sui binari, altrimenti non sanno gestirli. E' ovvio che sarebbe una bestemmia dire che una ER sia meglio di un Hornet, un CBR600RR o altre moto della categoria, ma è anche vero che quel meglio è spesso meramente soggettivo. Se si parla di finiture, qualità dei materiali, soluzioni tecnicamente e tecnologicamente avanzate non c'è confronto, ed il primo indizio è, difatti, sulla cifra che si deve sborsare. Certo, se avessi comperato una SS usata di cinque anni fa forse avrei speso la stessa cifra ed avrei avuto una moto superiore ma... per farmene di cosa, soprattutto in strada?

Idem per la Ninja: ora come ora questo è quello che passa il convento. Una moto economica? Certo, per forza dato il target d'utenza. Poco efficace per strada? Dipende dalla strada, dal guidatore, dalle gomme montate. Va meno di un 125? Perché no, che problema c'è? E' meno sicura? Bho, andrebbe dimostrato, normalmente il limite maggiore di una moto è chi la guida e la strada non è il posto migliore per cercare i limiti di un mezzo. E poi alla fine chi compra una Ninja o una ER6F o perfino una Z750 pensando d'aver preso una moto sportiva solo per via della linea, bhe, non c'ha capito nulla MA questo potrebbe non impedrigli di divertirsi e di farci anche dei bei numeri.
 
13817299
13817299 Inviato: 4 Ott 2012 16:18
 

guarda ti sminuisco perchè sei il classico tipo che vanta le sue cose sputando m***a sulle altre.
Conosco tanta gente come te...un mio ex collega difendeva l HTC fino alla morte,poi gli hanno regalato un samsung galaxy 2, e adesso l HTC è diventato una m***a, e mi viene a rompere a me CERCANDO di paragonarlo con Iphone...ma questa è un altra storia.

Ti ho già spiegato le mie ragioni, il perchè non è possibile confrontare le due moto.
Poi quando hai fatto il confronto tra ninja 250r e la Yzf 125, mi hai fatto capire come la tua non è una semplicissima opinione o critica,ma un vero e proprio attacco alla ninja 250.
L'aprilia rs 125 è una bella moto,ma ti ricordo che nasce con 10/12 cv (Adesso non ricordo).
COMPRANDO E MONTANDO ILLEGALMENTE IL PACCHETTO FULL, la porti si a 30 cv, ma HAI APPORTATO UNA MODIFICA.
Se ragioniamo così anch io adesso monto scarico completo,centralina,filtro e tutti i c***i,la porto a 45 cv (Spendendo si un mucchio di soldi) e poi vediamo se mi svernici.
tu sei libero di sollevare tutte le critiche e dubbi che vuoi,ma che siano costruttive.
Tu non lo stai facendo, e ti ripeto per l ennesima volta,fai salire uno che ha il manico sulla ninja del tuo amico,e fatevi un altro giro curvando un pò.poi vediamo se vai via.
Non ti credere motociclista avendo una motoretta come l rs....con ciò non mi credo centuaro neanche io con la mia ninja eh.....
Per me chi guarda i cv di una moto per giudicarla,non ha capito un c***o.
Saluti
 
13817353
13817353 Inviato: 4 Ott 2012 16:32
 

Dinamik ha scritto:
guarda ti sminuisco perchè sei il classico tipo che vanta le sue cose sputando m***a sulle altre.
Conosco tanta gente come te...un mio ex collega difendeva l HTC fino alla morte,poi gli hanno regalato un samsung galaxy 2, e adesso l HTC è diventato una m***a, e mi viene a rompere a me CERCANDO di paragonarlo con Iphone...ma questa è un altra storia.

Ti ho già spiegato le mie ragioni, il perchè non è possibile confrontare le due moto.
Poi quando hai fatto il confronto tra ninja 250r e la Yzf 125, mi hai fatto capire come la tua non è una semplicissima opinione o critica,ma un vero e proprio attacco alla ninja 250.
L'aprilia rs 125 è una bella moto,ma ti ricordo che nasce con 10/12 cv (Adesso non ricordo).
COMPRANDO E MONTANDO ILLEGALMENTE IL PACCHETTO FULL, la porti si a 30 cv, ma HAI APPORTATO UNA MODIFICA.
Se ragioniamo così anch io adesso monto scarico completo,centralina,filtro e tutti i c***i,la porto a 45 cv (Spendendo si un mucchio di soldi) e poi vediamo se mi svernici.
tu sei libero di sollevare tutte le critiche e dubbi che vuoi,ma che siano costruttive.
Tu non lo stai facendo, e ti ripeto per l ennesima volta,fai salire uno che ha il manico sulla ninja del tuo amico,e fatevi un altro giro curvando un pò.poi vediamo se vai via.
Non ti credere motociclista avendo una motoretta come l rs....con ciò non mi credo centuaro neanche io con la mia ninja eh.....
Per me chi guarda i cv di una moto per giudicarla,non ha capito un c***o.
Saluti


Attento, lui non ha fatto un discorso sui cv ma sulla bontà dell'impostazione generale della moto, che a lui non piace e ha tutto il diritto di dirlo, anche se non è un dato oggettivo. Sulla maggior efficacia non mi esprimo, non è detto che la somma di componenti migliori dia alla fine una moto complessivamente migliore. Non mi sembra il caso di scaldarsi e non mi pare neppure il caso di fare la gara a chi ce l'ha più lungo. Continuo a ritenere però un po' ozioso il desiderio di illuminare tutti gli utenti di questo forum tentando di dimostrare che s'ingannano nell'aver comperato un mezzo che di sportivo non ha nulla. Come dicevo poco sopra credo che chi ha comperato una Ninja non lo ha fatto pensando di comperare una SS, ma con ogni probabilità ci si diverte come e quanto se lo fosse davvero. A volte ci lasciamo prendere un po' troppo la mano, veramente, dai dati e dalle caratteristiche tecniche, come se bastasse un telaio o una forcella a rendere una moto perfetta.
 
13817429
13817429 Inviato: 4 Ott 2012 17:00
 

tibbs ha scritto:


Attento, lui non ha fatto un discorso sui cv ma sulla bontà dell'impostazione generale della moto, che a lui non piace e ha tutto il diritto di dirlo, anche se non è un dato oggettivo. Sulla maggior efficacia non mi esprimo, non è detto che la somma di componenti migliori dia alla fine una moto complessivamente migliore. Non mi sembra il caso di scaldarsi e non mi pare neppure il caso di fare la gara a chi ce l'ha più lungo. Continuo a ritenere però un po' ozioso il desiderio di illuminare tutti gli utenti di questo forum tentando di dimostrare che s'ingannano nell'aver comperato un mezzo che di sportivo non ha nulla. Come dicevo poco sopra credo che chi ha comperato una Ninja non lo ha fatto pensando di comperare una SS, ma con ogni probabilità ci si diverte come e quanto se lo fosse davvero. A volte ci lasciamo prendere un po' troppo la mano, veramente, dai dati e dalle caratteristiche tecniche, come se bastasse un telaio o una forcella a rendere una moto perfetta.


io non sto facendo nessuna gara...io sono soddisfatto della mia moto e questo mi basta.
a me sembra che lui stia sopravvalutando l rs 125 e sottovalutando la ninja 250.
 
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